Conferenza stampa sulle elezioni europee

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 сен 2024

Комментарии • 901

  • @giovannicorno1247
    @giovannicorno1247 3 месяца назад +233

    Eliminare la personalizzazione sia di Italia Viva che di Azione e lasciare spazio a persone con immagine fresca da spendere.
    Riunire ancora tutti i riformisti, pochi purtroppo per ora.
    Calenda e Renzi devono rimanere nelle retrovie: chiacchierando informalmente per strada mi pare le loro immagini risultino usurate, devo dire più quella di Renzi.

    • @GD-L80
      @GD-L80 3 месяца назад +9

      Decisamente più quellla di Renzi

    • @giovannicorno1247
      @giovannicorno1247 3 месяца назад

      @@GD-L80 vero

    • @magggione987
      @magggione987 3 месяца назад

      Sì concordo. Il riformismo di sinistra si sta apprestando a vincere in Uk. C'è molta roba dentro e fuori il PD. Ma purtroppo Renzi e Calenda sono indigesti a prescindere dai contenuti che propongono. Ovviamente un compromesso con la sinistra più "radicale" va fatto anche se in Italia è particolarmente dispettosa e a volte distruttiva. E poi c'è il M5S che secondo me nasce proprio per sabotare il dibattito nella sinistra, quindi è un elemento da considerarsi perennemente ostile.

    • @davedere6288
      @davedere6288 3 месяца назад +11

      Sono Renziano della prima ora e ti do ragione al 1000% Renzi è una figura ormai impresentabile. Già alle politiche si era visto che c'era ampio margine di miglioramento per un elettorato nn rappresentato. Peccato.

    • @2011filippo
      @2011filippo 3 месяца назад +1

      @@davedere6288 verissimo! è diventato quasi iettatore..

  • @frass9773
    @frass9773 3 месяца назад +94

    Le chiacchiere stanno a zero: o trovate una quadra di alleanza centrista, o alle prossime elezioni nessuno butterà il voto all’aria come in queste europee

  • @PieroFancellu
    @PieroFancellu 3 месяца назад +59

    Facciamo anche autocritica però, vogliamo un partito liberale non personale che non accolga transfughi di partiti improponibili. Un partito scalabile e contendibile. Vogliamo un partito diverso

    • @GD-L80
      @GD-L80 3 месяца назад

      cosa che ha fatto Renzi, purtroppo

    • @PieroFancellu
      @PieroFancellu 3 месяца назад +1

      @@GD-L80 Non mi consola sinceramente

    • @francescopapa6720
      @francescopapa6720 3 месяца назад

      CAZZO SI

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 3 месяца назад +1

      Giusto.....Costa, Carfagna e Gelmini rientrino nel centrodestra....così il governo si rafforza nei numeri in camera e senato........ah!ah!ah!ah! IMPROPONIBILI SIETE VOI NELLA VOSTRA ARROGANZA

  • @charlieschmid9269
    @charlieschmid9269 3 месяца назад +47

    Penso che Calenda non abbia imparato nulla neanche stavolta, le posizioni di Azione e Sue erano sufficientemente simili per poter creare un'unica lista che avrebbe superato la soglia di sbarramento (il fatto che in questa intervista dica il contrario è ridicolo). Poi magari i partiti non sarebbero rimasti insieme per le prossime elezioni, però lasciare un 7% di italiani senza rappresentanza al parlamento europeo per antipatie personali è da bambini...

    • @mence5992
      @mence5992 3 месяца назад +2

      Visione miope del problema. Ha spiegato che secondo lui non avrebbero ottenuto il 4% assieme.

    • @charlieschmid9269
      @charlieschmid9269 3 месяца назад +4

      @@mence5992 Ho sentito, e mi è sembrata una gran cavolata. Probabilmente lo ha detto perchè non vuole ammettere di aver sbagliato a non spingere per una lista comune (lo stesso errore è stato fatto da Renzi e Bonino sia ben chiaro). Dall'intervista vuole lasciar intendere che lui ha fatto tutto il possibile, che la colpa di questa situazione è della Bonino che ha fatto squadra con Renzi e non con lui... Così facendo non si sta prendendo la parte di responsabilità che gli spetta per questa sconfitta pesante per tutto il terzo polo.

    • @90Karles
      @90Karles 3 месяца назад +4

      ​@@mence5992 Semplicemente Calenda tenta di giustificare la sua scelta. Se Stati Uniti d'Europa fosse passato e sono mancati veramente una manciata di voti lui oggi sarebbe stato fatto fuori dal suo partito tempo 0.
      Ho fatto i test per sapere quale partito votare in base alle mie idee e indovina? All'86% c'era Stati Uniti d'Europa e all'84% c'era Azione. Segno che i principi su cui si fondano sono i medesimi ed hanno disperso elettorato un milione e mezzo di persone sono senza rappresentanza politica perché lui vuole fare a gara a chi ce l'ha piu lungo

    • @marcocantoro9156
      @marcocantoro9156 3 месяца назад +3

      No ragazzi però è imbarazzante come al massimo si dia la colpa sia a Renzi sia a Calenda per la mancata alleanza. C’è un fatto oggettivo e cioè che Calenda ha messo il VETO su Renzi e non viceversa… La Bonino ha detto, in questo progetto può essere accolto chiunque condivida le nostre idee punto. E Calenda come un bambino con risentimenti personali ha detto no se c’è lui io non ci sto. Le cose sono andate così punto. Poi potete raccontarvela come vi pare ma mentireste a voi stessi.
      Poi capisco che l’ondata di odio e di menzogne che ha subito Renzi e la sua famiglia, Calenda non l’ha dovuta subire, ma addirittura metterli sullo stesso piano in questa vicenda anche no per favore. Sempre guardare i fatti

    • @90Karles
      @90Karles 3 месяца назад +1

      @@marcocantoro9156 pienamente d'accordo.

  • @niccolopalazzini1059
    @niccolopalazzini1059 3 месяца назад +157

    Dimettiti. Quando tu, Renzi e Bonino capirete di essere IL problema, finalmente sarà possibile costruire un progetto attrattivo e credibile. Assumiti le responsabilità dei risultati che la tua direzione ha portato.

    • @GD-L80
      @GD-L80 3 месяца назад +4

      Azione è andata, tutto sommato, bene... ha preso quasi come 3 partiti insieme.

    • @niccolopalazzini1059
      @niccolopalazzini1059 3 месяца назад +9

      Apparte il fatto che prendere 1 punto percentuale in più di partiti quali terra e dignità ecc mi pare una disfatta in ogni caso. Ma comunque, il punto è un altro, l’area libera continuerà ad essere sotto rappresenta finchè i leader saranno questi. Dobbiamo ficcarcelo nella zucca.
      Il fallimento del terzo polo, la logica divisiva che emerge ad ogni occasione, gli errori del passato commessi, disincentivano al voto una parte di quel 10 per cento che si riconoscerebbe nell’area.
      È necessario voltare pagina, altrimenti saranno questi i risultati, se non peggiori

    • @alessandroturati4611
      @alessandroturati4611 3 месяца назад +10

      Smettiamola di criticare Azione
      Unico partito degno di questo nome
      Se non ha raggiunto la soglia di sbarramento la colpa è solo dei nostri concittadini

    • @niccolopalazzini1059
      @niccolopalazzini1059 3 месяца назад

      @@alessandroturati4611 ma quali concittadini? Il fatto che la maggior parte dei concittadini voti di pancia, toglie nulla al fatto che questi risultati elettorali sono l’effetto di una leadership disastrosa di questi 3 partiti.
      Se ci fosse un polo unico, non rappresentato dai 3, avresti voti ancora maggiori rispetto a quelli ottenibili dalla somma dei 3.
      La sfida è questa, altrimenti possiamo continuare a spendere tempo a dirci quanto siamo meglio noi rispetto a gli altri e via andando.
      Perché il discorso è questo, per ergersi a fare il gallo nel pollaio o continuare a candidarsi quando non è più il caso, di eletti ne hanno ottenuti zero

    • @raptu55
      @raptu55 3 месяца назад

      @@alessandroturati4611 a voglia a sbattere contro il muro

  • @beppenike81
    @beppenike81 3 месяца назад +21

    Sei stato in tv 25 ore al giorno per 1 mese intero, oggi prendi il 2% (come in passato), ma santiddio fatti na domanda. Sempre a dire che è colpa degli altri.

  • @IpernickTheGreat
    @IpernickTheGreat 3 месяца назад +95

    Ci vuole un grande partito liberale europeista, basta partitelli inutili

    • @GD-L80
      @GD-L80 3 месяца назад +8

      ma sicuro che ci siano gli elettori? io ho votato e continuerò a votare Azione, ma obiettivamente la base libdem in Italia non va e non andrà mai oltre l'8%... troppa ignoranza.

    • @daniloingusci8483
      @daniloingusci8483 3 месяца назад +17

      ​@@GD-L80l'8% non è poco, se si fa buona opposizione, mostrando stabilità si può crescere. I continui litigi fra lui e Renzi, i personalismi ecc. Non aiuteranno

    • @TeamMasturbo
      @TeamMasturbo 3 месяца назад +3

      @@GD-L80 va oltre quando il PD si accorgerà che socialismo e diritti civili non vanno d’accordo. Ma per la Schlein ci vuole ancora molto. Conosce poco la materia politica. Poi si penserà a un PD che ritorna a essere riformista e liberale e magari dialoga con il centro.

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 3 месяца назад

      @@TeamMasturbo il PD va bene da quanto vi ha sfanculato !

    • @camionzeta
      @camionzeta 3 месяца назад

      @@TeamMasturbo hahahahaha. socialismo e diritti civili non vanno d’accordo... hahahahaha.
      eppure basterebbe un libro di storia delle elementari per sapere chi ha portato avanti per secoli i diritti civili delle donne, delle minoranze, dei discriminati, degli sfruttati... mentre i liberali possedevano schiavi e s'opponevano al suffragio universale...
      e questi poi sono quelli che dicono agli altri di studiare... 😂😂😂
      a me basterebbe un briciolo di rispetto per chi ha idee diverse. dovrebbe essere un pre-requisito minimo per un liberale. e invece...
      perche non andate a Destra alla luce del sole con Lupi e Toti? non siete stanchi di fingervi progressisti solo per distruggere le coalizioni di Sinistra dall'interno?

  • @luca2749
    @luca2749 3 месяца назад +108

    Se non litigavate con Renzi… La polarizzazione è un problema ma anche le “prime donne” non aiutano la politica.

    • @alessandroturati4611
      @alessandroturati4611 3 месяца назад +2

      Quando le alternative sono quelle che sono non c'è altra soluzione oltre a gareggiare in solitudine

    • @francescocamplani1361
      @francescocamplani1361 3 месяца назад +3

      Perché Renzi, invece, non è una primadonna.

    • @PatriziaDellaquila-n8w
      @PatriziaDellaquila-n8w 3 месяца назад

      I cittadini lo hanno ringraziato per tutte le volte che vergognosamente ha sostenuto il governo!!

    • @massimogioggia2067
      @massimogioggia2067 3 месяца назад

      La "polarizzazione" è la soluzione, NON il problema!

    • @alessandroturati4611
      @alessandroturati4611 3 месяца назад

      @@PatriziaDellaquila-n8w fai un esempio di quando erroneamente ha sostenuto il governo... Vorrei capire a cosa fai riferimento

  • @silviobianchini4175
    @silviobianchini4175 3 месяца назад +66

    Bisogna rifondare il Partito e aprire ad un nuovo progetto di centro o è la fine

    • @fabriziocolamartino5445
      @fabriziocolamartino5445 3 месяца назад

      Centro, centro, ancora 'sto centro... e una buona volta chiamiamolo riformatore 'sto partito!

    • @lorenzobeatrice5278
      @lorenzobeatrice5278 3 месяца назад +2

      certo RI FONDIAMOLO PER LA 100ma volta.. questo pensa a Putin.. e chiede il voto agli italiani 😂😂😂

    • @aleale8038
      @aleale8038 3 месяца назад

      Ma non ce n'è abbastanza, hella greppia?

  • @MavvyJM94
    @MavvyJM94 3 месяца назад +98

    Siete riusciti a dire "quanto siamo belli e quanto siamo bravi" anche dopo un'umiliazione del genere. Mi fate venire rabbia. Siamo ciò che si merita il Paese. Se aveste un minimo di dignità ci sarebbero dimissioni in massa, mea culpa e spazio ad altri per portare avanti il progetto, che quasi con fastidio ammetto che è l'unico credibile.

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 3 месяца назад +2

      Loro sono i migliori!

    • @rominabellini9855
      @rominabellini9855 3 месяца назад

      @@giovanniventurini2333 Davvero?

    • @GiancarloMigliori
      @GiancarloMigliori 3 месяца назад

      Mavvy ma cosa dici? dimissioni per ottenere cosa? proponi qualcosa di concreto! per esempio: come vinere considerando che sono i più seri e più competenti?

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 3 месяца назад

      @@rominabellini9855 non li vedi in faccia come sono meglio degli altri ?

    • @nicoc2050
      @nicoc2050 3 месяца назад +1

      ​@@giovanniventurini2333IRONICO VERO.....????

  • @giovanniforzasicilia7520
    @giovanniforzasicilia7520 3 месяца назад +124

    Calenda mettiti in discussione, perché chi ti ha votato è incazzato nero, farai sparire il partito

    • @Cesare-i8n
      @Cesare-i8n 3 месяца назад +1

      Speriamo è inutile questo partito solo per avere una sedia in parlamento e fare la stampella alla destra ..fenomeni

    • @alessandroturati4611
      @alessandroturati4611 3 месяца назад

      Io non sono per niente incazzato
      Sono deluso dagli italiani

    • @alessandroturati4611
      @alessandroturati4611 3 месяца назад +3

      @@Cesare-i8n ma chi è che gestisce questi bot?

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 3 месяца назад

      Capirai cosa è che fa sparire !

  • @FullMetalPier
    @FullMetalPier 3 месяца назад +38

    Serve un unico partito liberale riformista. Basta piccoli partiti e faide fra leader.

  • @FedericoPenco
    @FedericoPenco 3 месяца назад +14

    la cosa che mi fa impazzire é che non lo vedrò mai ammettere che é stato un errore presentarsi divisi alle elezioni, tutto a causa dei rispettivi personalismi. 3,76 + 3,34 = 7,1. Carlo, le chiacchiere stanno proprio a 0.

    • @rosarionardo2688
      @rosarionardo2688 3 месяца назад +3

      Chi per mare va questi pesci prende.

    • @zsahe21
      @zsahe21 3 месяца назад

      Sigh. Il male della sinistra

    • @zsahe21
      @zsahe21 3 месяца назад

      @@rosarionardo2688 😂

  • @badipaddress
    @badipaddress 3 месяца назад +48

    Ti fa passare la voglia di fare politica questo risultato: ti metti a lavorare seriamente per trovare candidati capaci, fare campagne elettorali serie e poi vedi partiti che presentano candidati senza senso (Vannacci, Salis) all'8% e al 6%. Gli italiani o non votano o votano di pancia.

    • @ChiccoMusic12
      @ChiccoMusic12 3 месяца назад +5

      Non sono proprio capaci di votare.

    • @giovannicorno1247
      @giovannicorno1247 3 месяца назад +3

      C'è anche stato un grave errore, la candidatura a vuoto del leader, dopo aver dichiarato che non si sarebbe candidato

    • @badipaddress
      @badipaddress 3 месяца назад +4

      @@ChiccoMusic12 il popolo è sovrano, ci mancherebbe, però ti viene un po' lo sconforto nel vedere che ormai la competenza non conta nulla, conta solo mettere la "figurina famosa" come capolista. Oggi funziona così. Poi ripeto sta al politico trovare le corde giuste per farsi votare, evidentemente Azione non le trova.

    • @badipaddress
      @badipaddress 3 месяца назад +3

      @@giovannicorno1247 senz'altro ci saranno stati errori, va detto però che se guardi anche le politiche i partiti che di provano a non essere populisti (es, presentando promesse elettorali "sostenibili" dal punto di vista del bilancio pubblico) non arrivano sommati al 10%. Il populismo non è finito con i M5S ha solo cambiato colore.

    • @giovannicorno1247
      @giovannicorno1247 3 месяца назад

      @@badipaddress purtroppo la democrazia comporta questo. Disgraziatamente il popolo si rivolge in maggioranza a chi promette soluzioni facili ed immediate. Questo a volte genera dittature, speriamo non sia il nostro caso.

  • @pieroo7
    @pieroo7 3 месяца назад +70

    E' ora che Renzi lasci il suo stallo, +europa, azione e italiaviva devono riunirsi e formare un partito riformista di centro come aveva fatto Macron

    • @TeamMasturbo
      @TeamMasturbo 3 месяца назад +11

      Io li farei lasciare entrambi, prima di riunire i partiti. Sono due prime donne col ciclo.

    • @daniloingusci8483
      @daniloingusci8483 3 месяца назад +3

      ​@@TeamMasturboio direi tutti e 3. Un nuovo leader unitario

    • @pieroo7
      @pieroo7 3 месяца назад +3

      @@TeamMasturbo nah Calenda è simpatico, e soprattutto non si è bruciato quanto Renzi

    • @alessandrachiancianesi9293
      @alessandrachiancianesi9293 3 месяца назад +1

      Renzi è un'anima sempre in cerca pur di arrivare ma se si è più di uno bisogna saper vedere e non fare sempre le prime donne

    • @agatapi1046
      @agatapi1046 3 месяца назад +2

      Renzi è il migliore in Italia ricordatelo e non si discute

  • @massimilianopanni6398
    @massimilianopanni6398 3 месяца назад +66

    Calenda abbi il coraggio di fare le primarie nel partito!

    • @GD-L80
      @GD-L80 3 месяца назад +9

      sarebbe una bella idea... sono sicuro vincerebbe Calenda, ma sarebbe una bella idea.

    • @paolomerafina3028
      @paolomerafina3028 3 месяца назад

      Ha rotto con Renzi per questo motivo.

  • @volturn
    @volturn 3 месяца назад +13

    Mai un briciolo di mea culpa.

  • @giovannicapezzuto5524
    @giovannicapezzuto5524 3 месяца назад +22

    Non prendersi le proprie responsabilità, dare la colpa alla polarizzazione e allo sloganismo, sono sintomi del fatto che lei non può più rappresentare l'area pragmatica, liberale ed europeista di questo paese. Calenda se vuole salvare il partito, si dimetta.

    • @ChiccoMusic12
      @ChiccoMusic12 3 месяца назад +2

      Non dica idiozie

    • @naaiiilllll
      @naaiiilllll 3 месяца назад

      👏

    • @daniloingusci8483
      @daniloingusci8483 3 месяца назад +2

      Concordo

    • @suzzoman
      @suzzoman 3 месяца назад +4

      Non ha minimamente capito a che porzione elettorato deve puntare...

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 3 месяца назад

      l'eurobabbeismo è in coma profondo....

  • @alessandronuti7288
    @alessandronuti7288 3 месяца назад +102

    Te e renzi
    Avete sbagliato tutto!!
    Oggi eravate 10/15%..

    • @GiuseppeFabio-s2s
      @GiuseppeFabio-s2s 3 месяца назад +6

      Soprattutto "TE"

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 3 месяца назад +3

      Direi che avrebbero preso almeno il 45% Calenda e Renzi sono bellissimi

    • @moleskine8042
      @moleskine8042 3 месяца назад +1

      Anche il99. %

    • @e.g.8454
      @e.g.8454 3 месяца назад +2

      Devono fare il centro con FORZA Italia, lasciar perdere
      la sinistra, non vedo alternative

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 3 месяца назад

      @@e.g.8454 infatti si buttino con forza Italia

  • @lorenzofabi2814
    @lorenzofabi2814 3 месяца назад +67

    Calenda fai le primarie nel partito

  • @pierfrancescoscotti3532
    @pierfrancescoscotti3532 3 месяца назад +28

    Puoi candidare anche i migliori professionisti del mondo, ma potevano anche essere pippo e paperino, tanto la faccia in TV sui poster sui social era sempre quella

    • @nicolarifino5906
      @nicolarifino5906 3 месяца назад +4

      Quante bugie su Renzi... Chi ha sfasciato il terzo polo lo ha sfasciato Lei Calenda...

  • @pillalini
    @pillalini 3 месяца назад +4

    Siete ottimi,in una nazione di gente che vota sconosciuti senza programmi. Anche una diciottenne che ragiona vi ha votato per il programma che avete. Grazie

  • @E_PRP
    @E_PRP 3 месяца назад +22

    Renzi aveva perfino permesso a Calenda di mettere il suo nome sul simbolo, e ora la colpa è di Renzi? Ci crede solo chi porta l'anello al naso.

  • @nicola4682
    @nicola4682 3 месяца назад +8

    Dispiace perché Calenda e gli altri del suo partito sono bravi e competenti, purtroppo non hanno molto impatto comunicativo

    • @ChiccoMusic12
      @ChiccoMusic12 3 месяца назад +1

      gli slogan e le balle appartengono ai partiti che hanno preso più voti, le persone serie e competenti non interessano agli italiani. Solo i buffoni come vedi hanno possibilità di vincere

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 3 месяца назад +1

      A ME NO PER NIENTE....METICCIO SOROSIOTA LGBT RUSSOFOBO

  • @margheritaorlandi5250
    @margheritaorlandi5250 3 месяца назад +40

    Buttare fango su Renzi ha fatto male anche a te

  • @sebastianogervasi2434
    @sebastianogervasi2434 3 месяца назад +33

    "Azione continuerà a fare il suo lavoro" è l'epitaffio finale del terzo polo. Se volete dare una speranza ai riformisti di sto paese, dimettetevi e permettete la nascita di un progetto nuovo come era successo col terzo polo.

    • @ruggieropietro88
      @ruggieropietro88 3 месяца назад +2

      quali riformisti? sinistra con gli anarchici di Cospito e destra col 4 reich, dove sono i riformisti ,oltre a Italia viva e azione? Forza Italia è un partito conservatore, ma di che stai parlando?

    • @sebastianogervasi2434
      @sebastianogervasi2434 3 месяца назад +2

      @@ruggieropietro88 Ho appena detto che i riformisti/ liberali etc che tu hai citato devono unirsi come era successo col terzo polo che ha portato quasi l'8% in brevissimo tempo.

  • @suzzoman
    @suzzoman 3 месяца назад +7

    Quindi la spiegazione del perché non hai preso voti è che gli elettori hanno paura... ma voi a quale fascia dell'elettorato vi rivolgete?!

  • @apb2081
    @apb2081 3 месяца назад +9

    Per colpa dell' ego tuo e di renzi abbiamo perso 7 seggi, vi dovevate unire

  • @fabriziocolamartino5445
    @fabriziocolamartino5445 3 месяца назад +9

    Non te la aspettavi, la sconfitta... bravo furbone, genio! Ancora sto cercando di capire cosa, a parte smanie personalistiche, ti impediva di partecipare a una lista di scopo: portare dei liberali italiani in Europa.

  • @gregoriovaregliano6274
    @gregoriovaregliano6274 3 месяца назад +14

    parla come se avesse vinto. hai perso. Convinciti, adesso sembra che la colpa sia di Renzi. Quali sono i motivi veri Calenda

  • @HumanPP
    @HumanPP 3 месяца назад +3

    ultima considerazione, chi vota Azione? Gli imprenditori e i manager delle grandi aziende e i dipendenti di queste azione (mediamente laureati). Che sono più o meno gli stessi elettori di IV.
    Sicuramente non votano Azione gli artigiani e i lobbisti.
    Quanto pesa questa base elettorale? Io penso non tanto

  • @robott12
    @robott12 3 месяца назад +6

    Da simpatizzante di Azione, però la colpa non può essere sempre è solo del resto.
    Il riassunto suona: Noi fantastici, "ma non è abbastanza", perché loro sono ancora più terribili.
    Assumiti delle responsabilità, se continui con questa ricetta si va a sbattere.

  • @n3r0n3
    @n3r0n3 3 месяца назад +4

    come immagino tanti altri son tornato a roma per votarvi. Oggi la delusione c'è ma, al netto dell'ìncongruenza circa la candidatura del segretario (che è stata un errore o x lo. meno è stata orchestrata male), penso abbiate fatto una buona campagna. La squadra era credibile. Il correre da soli è stato ehm cavalleresco benché poi con la cavalleria non si vincano le elezioni. Certo, a leggere i commenti sotto, direi che la mia è una opinione in controtendenza.

    • @ChiccoMusic12
      @ChiccoMusic12 3 месяца назад +3

      bene cosi, essere di tendenza in Italia non è una buona cosa

    • @micolagnelli8441
      @micolagnelli8441 3 месяца назад +2

      condivido

  • @francescagreco7035
    @francescagreco7035 3 месяца назад +7

    Credo abbiate fatto una bellissima campagna elettorale. Coraggiosa e coerente, io ho creduto e continuerò a crederci. Giusto proseguire in questo percorso, io voterò sempre per Azione e sono sicura che altri, col tempo comprenderanno la qualità di questo progetto. Serve tempo. Proseguite. Possiamo solo crescere.
    Vai Carlo, sei grande. Forza Azione💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻

  • @gregoriogalli
    @gregoriogalli 3 месяца назад +4

    Azione può riprendersi solo se si evitano le buffonate come la rincorsa di forza italioti profughi e impresentabili, il fare il filo a chi ha dimostrato di essere solo un opportunista come Renzi ed evitando le botte di irrazionalità proprio dove ci si aspetta il massimo della razionalità. Un voto buttato, anche stavolta. Non cerchiamo scuse, caro Calenda.

  • @PaoloSalvetti
    @PaoloSalvetti 3 месяца назад +3

    domanda, ma una costituente con chi? Sarà un'assemblea aperta a candidature alternative? lei non si candidera spero!

  • @aldocolamartino2991
    @aldocolamartino2991 3 месяца назад +7

    Cavolo, certo che se pensi che il bacino elettorale di Azione + Renzi è di circa l'8% non si può che restare delusi. Io avevo sempre votato PD, poi l'avvicinamento del PD ai grillini, la posizione del PD a dir poco ambigua - se non peggio - sull'Ucraina mi ha confermato nella scelta di Azione, che avevo già votato alle politiche. È una delusione davvero questo risultato.

    • @GD-L80
      @GD-L80 3 месяца назад +2

      io non sono deluso, sono, come militante, pronto ad impegnarmi ancora di più

    • @giovannialessandrobottigli7239
      @giovannialessandrobottigli7239 3 месяца назад

      Votati di nuovo a questi burattini!

    • @seiferk1866
      @seiferk1866 3 месяца назад

      ​@@GD-L80non sei un militante, ma un fanatico 😅

    • @GD-L80
      @GD-L80 3 месяца назад +2

      @@seiferk1866 eh vabbè, me ne farò una ragione

    • @micolagnelli8441
      @micolagnelli8441 3 месяца назад

      @@giovannialessandrobottigli7239 come burattini c'e', ne ns quadro politico, MOLTO .a MOLTO di peggio

  • @MatthewSmith245
    @MatthewSmith245 3 месяца назад +8

    Non ci si può permettere di frammentarsi quando c'è un bipolarismo che non lascia spazio ad altro.
    Purtroppo il fallimento del terzo polo ha decretato questo risultato.

  • @GD-L80
    @GD-L80 3 месяца назад +14

    Comunque ho visto tutta la conferenza stampa: Calenda è davvero magnifico! Umile, pragmatico, razionale competente... ecco perché non è apprezzato in Italia, un paese che vota per la Salis o Vannacci.

    • @suzzoman
      @suzzoman 3 месяца назад +5

      Un santo! Un apostolo!

    • @GabralFromWavesTower
      @GabralFromWavesTower 3 месяца назад +3

      Santo subito!!! Spero tu stia scherzando... Da elettore di quest'area mi sento veramente male a dover scegliere ogni volta tra lui e Renzi.

    • @livioalborghetti523
      @livioalborghetti523 3 месяца назад +1

      Pretendevi che saltasse sul banco in allegrezza?

    • @seiferk1866
      @seiferk1866 3 месяца назад +2

      Guarda forse è meglio votare Vannacci 😂

    • @micolagnelli8441
      @micolagnelli8441 3 месяца назад +2

      concordo assolutamente

  • @sergiotrevisan6229
    @sergiotrevisan6229 3 месяца назад +9

    hai voluto fare cocci del terzo polo, hai raccolto i cocci!

  • @antoniocassara2217
    @antoniocassara2217 3 месяца назад +17

    Macron ha perso , ed ha chiamato i cittadini a ri- votare . Calenda perde ? Da domani , si ricomincia 😂

    • @mence5992
      @mence5992 3 месяца назад +3

      Ma che deve fare.. cioè azione è sempre un partito che non prende voti e conta pochissimo. Che dovrebbe fare? Parlate per dare aria alla bocca..

    • @antoniocassara2217
      @antoniocassara2217 3 месяца назад +1

      @@mence5992 deve cambiare mestiere visto che ogni volta che si candida per qualcosa , non lo considera nessuno . Se è al governo è grazie all' appoggio di Renzi , altrimenti avrebbe dovuto raccogliere le firme ma non aveva tempo . Adesso deve lavorare su cosa ? Su che ?? Si vede che ti piace pagare gente che non serve !

    • @IlariaGuasco
      @IlariaGuasco 3 месяца назад +1

      Anche Renzi non sarebbe in parlamento senza i voti di Azione...

  • @FilippoGiglio-gi6pz
    @FilippoGiglio-gi6pz 3 месяца назад +4

    Sono filippo giglio imprenditore siciliano con 140 dipendenti
    Primo laboratorio ambientale dell'Italia meridionale
    Vengo da una vita di sinistra ma 2-3 anni ho condiviso pienamente il tuo percorso politico ed umano
    Peraltro Rosato è venuto da noi in azienda nell'epoca renziana che io avevo abbracciato
    Se ti capita di venire in sicilia vieni a visitare una comunità lavorativa di ricosciuta eccellenza in tutta la Sicilia
    Per quello che posso sono a tua disposizione per attività di supporto politico alla crescita del nostro pensiero
    Ti aspetto
    Filippo giglio CADA snc

  • @giulianopoeta
    @giulianopoeta 3 месяца назад +4

    Una voce fuori dal coro.Calenda avanti così, purezza del pensiero, coerenza è verità, non alleanze solo per prendere voti.Bisogna guardare in faccia alla verità, i ragionamenti di Azione non piacciono agli Italiani.Si possono fare due cose: o si racconta quello che agli Italiani piace(io non voterò più Azione) oppure si cerca di far capire agli Italiani li idee di Azione.Lo statista cerca di convincere il popolo con le proprie idee, solo quando avrà convinto il popolo potrà governare ed attuarle.Prendere voti è facile basta fare come la Meloni, Salvini o Schlein raccontare quello che il popolo vuole sentire che è come ingozzare un bambino di caramelle.

    • @HumanPP
      @HumanPP 3 месяца назад +2

      92 minuti di applausi

    • @ChiccoMusic12
      @ChiccoMusic12 3 месяца назад +4

      Il fatto che vengano qui a lamentarsi di Calenda poi la dice lunga sullo spessore intellettuale di queste persone, sull'onestà, sulla cultura, sull'intelligenza. Sono al livello dei cani praticamente. Facciano qualcosa per migliorarsi invece che abbaiare, che fanno pietà. È evidente che Calenda non piace perchè dice la verità che altri non hanno il coraggio di dire. Si sentono offesi perchè parla con onestà intellettuale, è schietto e dice le cose esattamente come stanno, non con slogan vuoti o false promesse, e hanno paura di dover cambiare, in un paese in cui andrebbe cambiato tutto. Se non ti piace quello che dice Calenda, almeno non abbaiargli contro, che metti a nudo la tua ignoranza! È ora di fare un salto di qualità cari italiani pecoroni, di prendersi responsabilità, di migliorarsi, di studiare, di essere al passo con i tempi. Il mondo ci guarda come fossimo bambini. Datevi una svegliata, debosciati.

    • @giulianopoeta
      @giulianopoeta 3 месяца назад +3

      @@ChiccoMusic12 93 minuti di applausi. Ė ora che anche noi ci facciamo sentire.

    • @Ale-qp7hf
      @Ale-qp7hf 3 месяца назад +1

      Esattamente, è proprio cosi. Però purtroppo, per ora, siamo in pochi.

  • @antonelloserpi5485
    @antonelloserpi5485 3 месяца назад +4

    Caro Calenda, viviamo in un'epoca in cui le cose serie non attirano più nessuno, anzi...annoiano tutti ed era inevitabile arrivare sin qui, ovvero al "vuoto assoluto"; la dice lunga un'astensionismo giunto ormai al 50%. Personalmente, tuttavia, credo che su grandi numeri, se anche andasse a votare la totalità degli aventi diritto, le % per ogni coalizione non si discosterebbero più di tanto da quelle emerse da questa tornata elettorale. Buon lavoro

  • @albertomichelini4882
    @albertomichelini4882 3 месяца назад +5

    Certo che tra Calenda e la salis preferisco Calenda di gran lunga.

    • @enzofanzaga
      @enzofanzaga 3 месяца назад

      La Salis politicamente non la conosciamo...Calenda si...e purtroppo è un presuntuoso e perdente.

  • @GiorgioGabrielli-mv5px
    @GiorgioGabrielli-mv5px 3 месяца назад +5

    Non te l' aspettavi tu, non pensi che andare per conto tuo sia sbagliato? Bisogna saper lavorare insieme e tu non ne sembri capace. E mi dispiace pure😢

  • @luigidangelo3155
    @luigidangelo3155 3 месяца назад +2

    Il "centro" si è polverizzato quando Calenda e Renzi si sono presentati ognuno per conto suo: una autentica assurdità politica e l'elettorato ha inteso punire questa loro scelta!

  • @agatapi1046
    @agatapi1046 3 месяца назад +9

    Il 20% a Roma lo hai preso con l' aiuto e i voti di Italia Viva! E dilla una volta per tutte la verità! Una volta

  • @Mario-herer
    @Mario-herer 3 месяца назад +5

    Purtroppo siete troppo avanti per questo paese, magari tra 30 anni saremo pronti

    • @ChiccoMusic12
      @ChiccoMusic12 3 месяца назад +1

      è proprio cosi mi sa, toccherà abbassarsi al tuo livello per prendere voti

    • @Mario-herer
      @Mario-herer 3 месяца назад

      complimenti, anche oggi hai scritto il tuo insulto represso su internet, sei la dimostrazione di quanto questo paese sia indietro, buona vita

    • @ChiccoMusic12
      @ChiccoMusic12 3 месяца назад +2

      @@Mario-herernon ti sto insultando, ti sto informando. il paese sta messo male perchè non sa votare, come vedi da queste elezioni

    • @Mario-herer
      @Mario-herer 3 месяца назад

      @@ChiccoMusic12 direi che su questo siamo d'accordo, il mio era un commento di rammarico.

    • @Ale-qp7hf
      @Ale-qp7hf 3 месяца назад

      È esattamente cosi.

  • @tozzasque
    @tozzasque 3 месяца назад +16

    È un risultato che fa male al cuore.
    Ci ho creduto veramente tanto, e vedere che in Europa l'Italia non metterà quasi nessuno in difesa dell'Ucraina o a favore del nucleare è disarmante, mi vien da piangere.

    • @ChiccoMusic12
      @ChiccoMusic12 3 месяца назад +1

      Veramente troppa stupidità in questo paese, una vergogna totale

    • @TeamMasturbo
      @TeamMasturbo 3 месяца назад +3

      Non è vero. Meloni non può sfilarsi dalla difesa Ucraina. Schlein è per la deterrenza e per il dialogo insieme. I tre partiti principali Europei e la maggioranza Ursula, Tajani compreso per l’Italia, sono anti putiniani. E Orbàn è crollato nei sondaggi.

    • @ornelatafa3134
      @ornelatafa3134 3 месяца назад +3

      Forse stare con l'Ucraina ha fatto perdere voti

    • @turemugiwara8400
      @turemugiwara8400 3 месяца назад +1

      ​@@ornelatafa3134già, io in primis non ho dato il voto per il troppo coinvolgimento nella guerra con l'Ucraina. Ma d'altronde, non sarebbe bastato ugualmente.
      La divisione da Renzi è un bene, non un male a mio avviso.

    • @taniamontelatici
      @taniamontelatici 3 месяца назад

      @@ornelatafa3134 già meno male che qualche mente lo capisce era così difficile?

  • @HumanPP
    @HumanPP 3 месяца назад +6

    Ricominciamo la lotta, forza Azione.
    Certo, è scoraggiante sapere che sono stati eletti personaggi come Fidanza, Ciocca, Salis Vannacci… ma questa è l’Italia, bisogna cercare di farsi votare dal 10-15% della popolazione che ha un minimo di cervello

    • @ChiccoMusic12
      @ChiccoMusic12 3 месяца назад +4

      esatto

    • @Ale-qp7hf
      @Ale-qp7hf 3 месяца назад +1

      Purtroppo siamo in pochi… e la questione con Renzi sicuramente non ha migliorato le cose. Il liberalismo in Italia sta morendo mentre l’ignoranza avanza.

  • @antoniomarsicola8608
    @antoniomarsicola8608 3 месяца назад +11

    Bravo, per i tuoi asti personali hai distrutto l'area liberaldemocratica in Italia. Questo sarebbe il tuo pragmatismo? Per perseguire l'obiettivo velleitario di fare un unico partito con Renzi (era chiaro che ci litigavi) li hai messi in ginocchio tutti e tre

  • @micolagnelli8441
    @micolagnelli8441 3 месяца назад +2

    Mi spiace per Calenda la persona piu' gradevole e civile del parlamento E NON solo anche preparata, equilibrata, buon economista,, e con un' ottima squadra. Ho indotto a votarlo alcuni conoscenti ex pd (schifati dall' attuale linea del Partito D.elinquenti) e mi avrebbe fatto molto piacere se avesse superato lo sbarramento del 4%.
    Ma per passarlo, tra i partiti minori, evidentemente occorre avere morale da pirati e candidare disonesti per ottenere il consenso dei loro simili.

  • @doncarreradelavega299
    @doncarreradelavega299 3 месяца назад +5

    Fino a qualche mese fa non vi avrei mai votato, ma ho cambiato idea proprio perché siete stati gli unici chiari su Ucraina, energia ed ambiente, temi per me fondamentali da portare in ue. Capisco la frustrazione di non passare lo sbarramento, però sono felice ci sia stato qualcuno che abbia avuto il coraggio di parlare di questioni che a quanto pare spaventano l'elettorato.
    Aggiungo poi che se foste stati piu chiari sulla palestina, senza fare i democristiani, probabilmente avreste avuto molti più voti da tutti quei giovani che hanno votato avs.

    • @ChiccoMusic12
      @ChiccoMusic12 3 месяца назад +2

      e come te tanti altri, ma sempre pochi rispetto alla massa di capre che abita il nostro paese

  • @ilnikogo7034
    @ilnikogo7034 3 месяца назад +6

    Avete sbagliato periodo. La generazione che in maggioranza vota, ha idee diverse; di altre epoche e di altri interessi. Aspettate che i giovani di adesso, diventino la maggioranza in futuro

  • @ritacoppa892
    @ritacoppa892 3 месяца назад +3

    Il risultato non è stato sufficiente, perché dimezzato tra Carlo e Matteo! Assieme si superava il quorum. Quindi quando capirai questo sarà troppo tardi! 🥴

  • @SS59A
    @SS59A 3 месяца назад +2

    Stai tranquillo c’è la destra al governo, quindi possiamo stare tranquilli, state all’opposizione per decenni insieme alla sx ! Grazie !

  • @giancarloandrioli9238
    @giancarloandrioli9238 3 месяца назад +2

    Vada avanti caro Calenda,Lei è una persona per bene, con idee ampiamente condivisibili; l'unica ,Azione, ad. avere un programma per l'Europa, presumibilmente non comunicata con l'efficacia
    necessaria in questi tempi.

  • @marcodellarocca7038
    @marcodellarocca7038 3 месяца назад +7

    Autocritica zero. Lascia spazio ad altri.

  • @lucamelano937
    @lucamelano937 3 месяца назад +5

    Al prossimo giro se il centro non si unisce voto altro, capisco litigare se si é al 20/30%... Ma una cavolata del genere non te la puoi permettere se sei al 10 (ovviamente sto parlando di renew europe in generale)...

  • @siriorosa7577
    @siriorosa7577 3 месяца назад +3

    Mala tempura currunt, ma con Calenda ed Azione fino in fondo, non riesco a rassegnarmi ad un italia ed un Europa che corrono verso un precipizio , e a novembre potrebbe tornare Trump...

  • @lucariccaboni6194
    @lucariccaboni6194 3 месяца назад +1

    Da “esterno” (elettore Fdi) mi risulta davvero incomprensibile la posizione di Calenda e ció che continua a ripetere per motivare la sconfitta. L’unica possibilità per il centro era ed è oggettivamente mettersi insieme. Portare zero candidati in Europa è un fallimento totale.

  • @marcolombardi1966
    @marcolombardi1966 3 месяца назад +6

    Onorevole la stimo per la pacatezza. Condivido con lei la preoccupazione sul clima politico, sia da parte della classe dirigente che degli elettori.
    La politica dovrebbe essere concretezza, visione, onestà e sacrificio, non personalizzazione, tifo, volubilità.
    Buona fortuna

  • @giordanomonese5141
    @giordanomonese5141 3 месяца назад +13

    Calenda Inascoltabile 😡

  • @olivierijazz
    @olivierijazz 3 месяца назад +1

    caro Calenda, Lei è un brav'uomo, ma anche una bandierina al vento. chi non ha votato Azione, non si è nemmeno preoccupato di vedere programmi e uomini in campo. non si può pensare che sia sufficiente lustrare la barca e avere i mezzi su di essa disponibili per navigare, quando il capitano un pò va di quà e un pò di là. ma che è questo giochino?...è letteralmente impossibile che Lei (o chi per Lei) non lo abbia capito, ...e non pensi che il problema sia Crozza.

  • @PIERPIER58
    @PIERPIER58 3 месяца назад +3

    Un grande leader non può dire che era inaspettato, la tua base ti ha in gran parte abbandonato, da soli dovevi sapere e vedere che il 4 % era impossibile, non accusare gli elettori, molti non hanno votato perché non sei più credibile per i continui cambiamenti umorale e irrazionali, spero faccia un passo di lato

  • @dennismaggiani3289
    @dennismaggiani3289 3 месяца назад +2

    Nessuno da destra ha detto "Vota contro Elly". L odio è tutto da sinistra, caro Calenda.
    Io sono convinto che, aldilà di Vannacci che è una figurina giocata da Salvini, tu possa e debba collaborare con un centro destra che da decenni è comunque capace di governare. Che ha un'area moderata che puoi assolutamente rafforzare. La Lega non è Salvini, è forza capace nei territori e pragmatica. La Meloni sta dimostrando di non essere la fascistella descritta dagli odiatori a sinistra. Il centro destra ha una visione.
    Forza...

    • @micolagnelli8441
      @micolagnelli8441 3 месяца назад +2

      concordo assolutamente. Noi Moderati .. e' un esempio

    • @GD-L80
      @GD-L80 3 месяца назад

      nooooo vai sulle pagine del Giornale poi mi dici

    • @Ale-qp7hf
      @Ale-qp7hf 3 месяца назад +1

      Concordo pienamente. Calenda se vuole far sopravvivere questo progetto devo guardare a destra. Lascerei stare Lega e Fdi, ma un alleanza con FI e Noi Moderati (per esempio) sarebbe ottima cosa. Si prenderebbero voti e ci sarebbe finalmente una valida alternativa politica che rappresenterebbe quell’elettorato liberale e con cervello che in Italia c’è ma che oramai nemmeno vota.

  • @fulviogaschino4290
    @fulviogaschino4290 3 месяца назад +10

    Calenda un errore grandissimo separarti da renzi..da sommare a scelte politiche sbagliatissime..ti consiglio di affiancarti ai moderati di lupi..da solo non hai scampo

  • @onoratofrongia2763
    @onoratofrongia2763 3 месяца назад +1

    Ha ragione Michele Serra, i vostri elettori e quelli di Italia Viva dovrebbero farvi una class action per aver impedito di mandare in Europa 7 parlamentari. Gli elettori ci credevano, siete voi attenti agli elettori!

  • @PaolaRossi-cl2ur
    @PaolaRossi-cl2ur 3 месяца назад +5

    Azione con i suoi principi mi corrisponde, sicuramente andranno cambiate un po di cose ma io continuerò a mantenere il mio sostegno.

  • @antonyartman9379
    @antonyartman9379 3 месяца назад +1

    Il risultato misura lo spessore delle vostre idee, con una valutazione realistica più di un umile contadino che di un mezzo impresario intellettualizzante........

  • @Bernardo-w7d
    @Bernardo-w7d 3 месяца назад +7

    Restate indipendenti da altri partiti, smetterla di fare promesse che poi anche giustificatamente non si mantengono (vedi la promessa sulla candidatura) quindi meno esternazioni, evitare di rispondere continuamente a domande su Renzi e Bonino. Guardiamo più a noi che agli altri

  • @ginocolella4921
    @ginocolella4921 3 месяца назад +1

    HAI MAI CERCATO DI ASCOLTARE IL POPOLO,LA GENTE SULLA GUERRA IN UCRAINA ? IL 70 PER CENTO E' CONTRARIO ALL'INVIO DI ARMI. COME PRETENDI DI RAGGIUNGERE IL 4 PER CENTO PER POTER ANDARE IN EUROPA ????

  • @Biagio-x2y
    @Biagio-x2y 3 месяца назад +4

    Vattene, senza Renzu non eri nessuno. Ingrato!

  • @lareclutaterrona03
    @lareclutaterrona03 3 месяца назад +7

    Io mi aspettavo almeno 3 seggi e invece niente

  • @Centurium98
    @Centurium98 3 месяца назад +1

    Qualche volta bisogna fare un po’ di autocritica,
    Azione come +Europa e Italia Viva
    non riescono ad unirsi non per causa del elettorato molto simile e di centro ma dei segretari troppo ingombranti e litigiosi.
    Bisogna andare tutti d’accordo ci sono sempre dei compromessi o passi indietro da fare per tutti ma questo non avviene.
    Devono trovarsi tutti e tre e fare un punto della situazione.

  • @vittoriotempesta7618
    @vittoriotempesta7618 3 месяца назад +3

    Peccato ... anch'io speravo in un risultato diverso, non in una semplice ma "in-utile" testimonianza ! Succederà come è successo in Gran Bretagna dove adesso non trovi nessuno che abbia votato la Brexit, dato che tutti la maledicono ! Mah .. italiani ? Brava gente ...

  • @FrancescoBovinelli
    @FrancescoBovinelli 3 месяца назад +18

    Andiamo avanti, dritti e decisi!
    Complimenti per tutto!

  • @susannafranco9698
    @susannafranco9698 3 месяца назад +1

    Ma che cavolate sento🤦‍♀️
    i programmi erano sovrapponibili quindi gli elettori ci avrebbero votato

  • @giuliocaprini-be2pj
    @giuliocaprini-be2pj 3 месяца назад +3

    Non poteva che andarvi così. Basta srl e sas della Politica. Il mondo è sempre più complesso e grande. Non date colpa ad altri ma guardatevi dentro e cambiate per primi

  • @albertofravili136
    @albertofravili136 3 месяца назад +1

    Mea culpa, se stava con Matteo Renzi, questa conferenza avrebbe avuto un'altro sapore.ha detto ha detto, ma non ha detto niente, solo cose vaghe. Dica chiaramente quali sono le colpe di Matteo Renzi e le sue....

  • @giampierotola4743
    @giampierotola4743 3 месяца назад +12

    Slogan personalistico era sbagliato.. Azione Liberale era meglio

  • @lucadelgaudio8782
    @lucadelgaudio8782 3 месяца назад +1

    Vi ho votato sapendo che sarebbe stato un voto buttato, ma ho sempre apprezzato le idee sul rinnovamento del sistema energetico basate sul nucleare. Il problema é chiaramente chi é a capo di questo partito che non riesce ad ammettere in alcun modo i suoi errori in modo costruttivo

  • @rhamphorhynchusmetal2038
    @rhamphorhynchusmetal2038 3 месяца назад +5

    Calenda troppo intelligente per gli italiani forse

    • @procaccitarcisio8851
      @procaccitarcisio8851 3 месяца назад

      Forse per te 😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😮

    • @GD-L80
      @GD-L80 3 месяца назад +3

      lo penso anch'io, gente che vota Salis o Vannaccio è ovvio che non possa capire Calenda

    • @procaccitarcisio8851
      @procaccitarcisio8851 3 месяца назад

      @@GD-L80 che grande giudizio,mi chiedo come qualcuno possa dare queste sentenze,ma provate a pensare ai cavoli vostri e agli altri ci pensano altre persone....

    • @GD-L80
      @GD-L80 3 месяца назад +2

      @@procaccitarcisio8851 ma infatti vedremo ora come governeranno Vannacci e Salis... ho i popcorn pronti

    • @procaccitarcisio8851
      @procaccitarcisio8851 3 месяца назад

      @@GD-L80 incominci a mangiarli..

  • @Mnandaka
    @Mnandaka 3 месяца назад +1

    Ormai sei troppo confuso, nel pallone. The end, non c’è solo la politica.

  • @giuseppeconversano9764
    @giuseppeconversano9764 3 месяца назад +7

    Calenda di la verità che hai rotto il terzo polo perché volevi fare fuori Renzi e diventare il capo senza meriti

    • @ChiccoMusic12
      @ChiccoMusic12 3 месяца назад +2

      che deduzione assennata!

    • @giulioberruti6553
      @giulioberruti6553 3 месяца назад +2

      Pura verità supportata dai fatti

    • @agatapi1046
      @agatapi1046 3 месяца назад

      ​@@ChiccoMusic12non sono deduzioni sono fatti

  • @thunder881
    @thunder881 3 месяца назад +1

    Insomma, anche quando si fallisce non si molla la poltrona

  • @margheritaversari418
    @margheritaversari418 3 месяца назад +4

    Lei, Calenda, ha ragione, ma avete fatto male a separarvi, Lei e Renzi, dal momento che avete proposte analoghe. Lei continua ad essere persona garbata, ma non so quanti sappiano apprezzare.

  • @hand1r907
    @hand1r907 3 месяца назад

    In questo periodo storico il centro non esiste. Di quante altre prove hai bisogno, Calè? Se però hai la pazienza di aspettare 25-30 anni, forse forse ce la puoi fare.

  • @HumanPP
    @HumanPP 3 месяца назад +6

    Va bene così Carlo, non ci si poteva alleare con Mastella e gente sostenuta da Cuffaro.
    Da domani si ricomincia a lavorare 💪🏻

  • @claugrostube
    @claugrostube 3 месяца назад +1

    Non mi ha convinto.
    Credo che il problema personale sia superiore a quello politico

  • @angelosecchi4053
    @angelosecchi4053 3 месяца назад +3

    Io ho provato a sostenervi. Il futuro è buio.

    • @GD-L80
      @GD-L80 3 месяца назад +2

      e bisogna farlo in futuro... bisogna tutti impegnarci, almeno chi crede nel progetto liberale

  • @lorenzosgarallino
    @lorenzosgarallino 3 месяца назад +1

    non avete superato il quorum perche calenda un giorno dice una cosa ed il giorno dopo fa l'opposto. di partiti cosí già siamo pieni, non ne servono altri. c'era mercato per un gruppo di persone serie e coerenti ma ve lo siete bruciato. avanti il prossimo.

  • @mariobianchi10
    @mariobianchi10 3 месяца назад +6

    Ora è necessario un passo indietro (non solo da parte sua) per poter fare un balzo in avanti...

  • @giuseppe-pq20r40
    @giuseppe-pq20r40 3 месяца назад +8

    Carlo faccia un passo indietro, come anche Renzi e Bonino, e avviate una costituente di un partito liberal-democratico unico

  • @mirmidone111
    @mirmidone111 3 месяца назад

    Beh adesso addirittura la migliore lista che sia mai stata fatta!! Alè, BOOM!! Calenda, ma hai una idea di chi veniva eletto nella prima Repubblica?

  • @nickfltname8021
    @nickfltname8021 3 месяца назад +4

    Battaglia persa, ma la guerra No.

    • @procaccitarcisio8851
      @procaccitarcisio8851 3 месяца назад

      Si perde anche la guerra 😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢

    • @giovannialessandrobottigli7239
      @giovannialessandrobottigli7239 3 месяца назад

      E quando la vincete la guerra ,da morti?😂😂😂😂😂😂

  • @GianlucaFarfalleRossiRoma
    @GianlucaFarfalleRossiRoma 3 месяца назад +1

    Ma che aspetti a smetterla cò le bojate e lavorare seriamente per il terzo polo?
    Avreste portato almeno 7/8 deputati...

  • @giampierotola4743
    @giampierotola4743 3 месяца назад +3

    Andare Avanti si ma cambiare Slogan consigliato,

  • @magggione987
    @magggione987 3 месяца назад +2

    Io ho votato Azione - la mia percezione della campagna elettorale è stata vedere Calenda comparire in TV (solo lui) sempre lucido e puntuale nei contenuti, ma sprezzante, presuntuoso e avvezzo al turpiloquio. Un curatore dell'immagine no? Pazienza, ennesimo voto sprecato. Ma ho fatto di peggio: ho votato Capanna per un secolo. Le agenzie di sondaggi potrebbero chiedere a me cosa voto per sapere in anticipo chi perderà.

    • @GD-L80
      @GD-L80 3 месяца назад +4

      perché voto sprecato? se ci credevi non è sprecato. Io l'ho votato e non credo che il mio voto sia stato sprecato

    • @intusdecesseram1847
      @intusdecesseram1847 3 месяца назад +2

      ​@@GD-L80sono d'accordo