Questa canzone assieme ha delle altre canzoni di Lindo Ferretti si adattano benissimo ai nostri tempi, passando dalla fine della religione, dell'occidente fino ad arrivare ad una società malata..dove i vaccini sono la terapia! Lindo aveva già capito tutto.
La fusione tra l'inno degli alpini e "Curami" è qualcosa di devastante, da brividi. Avrebbe potuto continuare a cantarla fino al termine della canzone.
Infatti, la canzone è "Il testamento del capitano". Era, per inciso, la traccia di apertura (Live) del loro disco "Canzoni, preghiere e danze del II millennio"
Li ho ascoltati la prima volta 30 anni fa. Ho comperato i loro dischi e li conservo gelosamente. Mi danno del "fulminato" in famiglia ma li ascolto ancora in cuffia . Adesso scopro che alcune canzoni vengono riprese ed hanno successo e piacciono anche in famiglia. Quando ho detto di chi erano gli autori si sono ricreduti .Grazie CCCP e CSI
Ormai se allora erano stra-avanti (x l'Italia, meglio integrati in un discorso internazionale), adesso stanno diventando praticamente mainstream (2 canzoni dei CCCP fatte a X-factor), tra poco il fenomeno CCCP e CSI verra' studiato a scuola, e i testi di CCCP e Offlaga Disco Pax faranno parte dei libri di letteratura.
Non comprendo cio' che lega il Capitano della C.P. con la canzone... Premetto sono alpino e Patriota, e ascolto i cccp/Csi. Pur essendo un po' al di fuori dalla mia idologia... Che pure Lindo tentenna parecchio... Comunque che legame c'e' ?
Non credo ci sia un legame di significato... Penso che Agostino Rigo intendesse dire che apprezza come il Testamento del capitano risuona insieme alle prime note della tastiera e ai primi accordi della chitarra in una sorta di preludio a questa bella performance di Curami. Un legame, quindi, da intendere puramente in senso musicale, del suono.
@@flybeer1193 cè un legame:il testo della canzone si riferisce ai nostri soldati nelle trincee ed ai cosiddetti "scemi"di guerra.ovvero i soldati completamente shoccati dall'orrore subito in guerra.essi venivano mandati a curarsi negli ospedali militari con l'elettroshock,peraltro inutile,per farli tornare a combattere rapidamente.nel live Ferretti indossa una divisa militare della 1a guerra mondiale e canta una canzone dell' epoca,ovviamente degli alpini.vidi in diretta su Rai 2 questo evento nel lontano 1988.avevo 17 anni e adoravo i CCCP.
Documento prezioso. avanguardia pura e mamma rai poteva mostrare questi gioielli !!!poi l oblio e la tabula rasa elettrificata che ci devasta la mente ....ATTUALMENTE!!!meno male che li ho vissuti mia figlia purtroppo 17 enne posso solo farglieli ascoltare e raccontare storie a lei sconosciute per l inaridimento musicale che ci circonda ....che nn vivra' mai .come le favole che ci raccontavano da ragazzi tempi d' ORO.
pensavo che - come la maggior parte di quelli che passano i 60 - i "tempi d'oro" dei ricordi lo fossero, principalmente, per esser stati i tempi dei vent'anni ed invece... Con "avanguardia pura e mamma rai poteva mostrare questi gioielli " mi hai fulminato... amara riflessione... erano davvero tempi d'oro
Ogni volta che li rivedo mi viene da piangere. Perché gli anni 80 non torneranno piú. Perché fu l`epoca piú libera e creativa. Perché la creativitá e la diversitá erano valori e andavano alla televisione pubblica. Perché Giovanni Lindo rimane un mito anche divergendo dalla sue recenti scelte e idee. Che comunque leggo.
Hai ragione, ma degli anni 80 politicizzati non rimpiango i pipponi o pistolotti come il tuo. In America e UK c'è stato il top del top della musica e nessuno pontifica.
Cioè su Rai 2 quando li vidi ebbi un sopprassalto...litigai quasi con mio padre per vederli...ora che ci tocca vedere...Magalli & friends...povera Italia...
This is amazing. I'm a huge post punk and Fall fan so the guitars seem very familiar and unique and brilliant in their own right. And not many could hold a torch to the performance art. Weird enough to be interesting and not too weird to make it non accessible. Just a thought, love this band though probably my new favourite band.
They're as good powerful and unique as other art acts like laibach, but you need to know a bit of italian history to truly get their genius. And the lyrics are actual futurist poetry, but almost impossible to translate
..Che Anni! che musica! Mi ritengo fortunato ad avere vissuto con intensità quegli anni in cui questi complessi davano il loro massimo! evviva!.... verranno al contrattacco ma intanto adesso...
Punk filosovietico... Pop surrealismo... Ammetto che ho sempre considerato questa band come qualcosa a cui guardare, qualcosa che percorreva i tempi che per mezzo della canzone colta fuori dai circuiti dei salotti borghesi conformista, nella provinciale Bologna, facile allo scandalo, fossero una evasione tutta intellettuale non di facile acchitto, per quelli che, a quel tempo, erano ancora strutture genuine come l'arci o i centri sociali. Musica colta e senza fronzoli che io ho amato e che amo ancora oggi!
Un grande artista e non solo che fortunatamente ho scoperto casualmente e che mi è subito piaciuto, come molti che mi hanno preceduto nei commenti, anch'io ho una forte nostalgia degli anni '80.
Credo sia stato Daniele che, quando io ero ancora un ragazzino che ascoltava i Duran Duran, mi parlò del più grande gruppo punk italiano che sia mai esistito. Bè poi sono cresciuto e mi sono ravveduto...perciò grazie skipper😉
Noooo,dai,senza parole...... intramontabili e senza dubbio artisti del popolo..... Annarella,Fatur,Lindo e tutti gli altri....non c'è più niente da dire......non ce n'è!!!😵😵😵😵😵😵😵😱😱😱😱😱😱
Senza ombra di dubbio i migliori in tutto: testi, melodie, interpretazioni. Giovanni 2 spanne sopra qualsiasi altro autore nel mondo. Che tempi, che momenti, che brividi. Che tristezza il confronto con i tempi moderni. Oppure sono solo vecchio.
@@gianmarcocalabrese6545 era il periodo a essere diverso. Oggi nemmeno un artista uguale al Ferretti dell'epoca, nelle tematiche, nei riferimenti ideologici a cui allude, nell'atteggiamento, o perfino nell'estetica, avrebbe più senso, o quantomeno quel senso lì. Ci sono periodi storici che permettono il fiorire di fenomeni nuovi e densi di significato, altri no. Per quanto un artista sia ottimo in sé (magari anche meglio di Ferretti).
la disinformazione generale permette lo scaturire di certi fenomeni? per disagi e problematiche non trovo tantissime differenze tra gli anni '80 ed oggi sinceramente shashhash
E guardando questo video….psichedelico….innovazione…..leggerezza….senza limiti…..unicità…..creatività….menefreghismo…..ignoranza…..posso tornare a questi anni?!!!…….vi prego!!
lindo ferretti fa ancora delle live, quest'anno sono andato a vederne una, veramente spettacolare! Cerca "lindo ferretti a cuor contento" e trovi la lista delle location
morg si...effettivamente è una grossa perdita non aver visto ccp e csi dal vivo. Confermo. Ma tu almeno sei giovane e noi siamo tutti dei vecchiacci nostalgici! Va là che farei cambio!
concordo con Valentina. A quei tempi la musica pareva normale....non si stavano vivendo gli 80 insomma...,tutti pensavano al 2000 come l'aveva disegnara Kubrik . Per assurdo goditi il pesce carne pasta ecc ecc perchè ai tuoi figli non potrebbe essere possibile,questo l'insegnamento.
Riesco a ricordare la prima volta che ho visto ogni artista....con i cccp non riesco, e mi sembra che ci siano sempre stati anche quando non c'erano. Ciao ,state bene tutti!
Cazzo c'ero anch'io negli anni '80, ero vivo vegeto e sveglio, seguivo la musica eppure, a causa di una maledetta delusione amorosa, mi ero distratto un attimo e me li sono persi! Peccato, rimedio recuperandoli su RUclips recupero su tube.
Se avessi visto questi video prima di conoscere i CCCP, sarei morto dal ridere vedendo Fatur ballare così, invece ora che li "conosco", non so, lo ammiro...
Mi piacevano i cccp, nel senso che i loro testi e le musiche ....erano davvero un 'alternativa ai tempi... io ero un ragazzino quando li ascoltavo e anche se non erano pezzi x tutti a me piacevano e mi piacciono anche adesso. E nonostante l'evoluzione artistica e spirituale di Giovanni Lindo Ferretti che ha avuto nel tempo, rimane a mio avviso un grande Artista.
Sai sta capitando anche a me in questo periodo di apprezzare realmente i CCCP anche perché negli anni 90 quando li ascoltavo era principalmente per restare fuori da un certo coro. Lindo lo rispetto e spero che il suo pensiero venga accolto anche dai più giovani.
Roberto Mirra Si la canzone Annarella era stata scritta per il padre di Ferretti, morto prima che lui nascesse, poi siccome avevano litigato e lei era rimasta molto male lui l' ha intitolata Annarella dicendogli che l' aveva scritta per lei...salvo poi sputtanare tutto anni dopo in un' intervista! Sono stati insieme tanti anni nel periodo d' oro dei CCCP
''O con le scarpe o senza scarpe i miei alpini li voglio qua..'' Da bambino cantavo questa canzone a scuola e già ci vedevo qualcosa di assolutamente storto: l'ingiustizia del potere, la sua retorica insensata, fuorviante, malata..
Questa dei Cccp non è solo musica ma spettacolo educativo, cultura, politica, costume, letteratura, sociologia . Questa è la vera musica che fa riflettere, che fa discutere, che ti lascia un segno indelebile dentro. È una musica che scuote l'anima in modo costruttivo. E tutto questo mi suggerisce un pensiero: ma perché la musica moderna si è liquefatta indecentemente e schifosamente in modo irreversibile peggio della diarrea???
Vi conosco da tantissimo ma non vi seguo moltissimo ...’ma gioisco al sapere della conversione al cristianesimo ....Ferretti tu sei una guida oggi anche spirituale ...apri gli orizzonti a tanti
la melodia in entrata ke si accosta alla voce mi lascia senza parole... è uno di quei pochi pezzi ke mi farebbe tornar la voglia di suonar punk... assurda
arrivata a random. grazie Karma grazie youtube grazie OCALAT. perfetta in tempi di pandemia XD e scusate se ironizzo, eventuali sigg. Benbnpensanti. c'ho il gusto del grottesco, e le scarpe coi buchi
Che tempi, l'adolescenza :*** anche se non avevi nessuna fede politica queste canzoni questi ritmi ti rimangono dentro.... Mi fanno venire in mente i festival del rock che si organizzavano in Italia........ Il mitico rock in corso di venafro
Ai nostri giorni sullo stesso canale e alla stessa ora, fra parrucchiere, cuochi ed esperti di nulla, c'è Giò Giò che dispensa "fondamentali" pareri sul look delle "star".
Monumento storico della musica italiana senza precedenti ne eredi
Un pezzo unico nel mondo
Un incastro di artisti senza eguali
dai..... punk italiano di alta qualità. nel mondo inascoltato.
I CCCp non possono tornare...non resisterebbero in quest'epoca...ma ricordiamoli, perchè i ricordi non possono morire!
10 anni dopo, ancora peggio.
Zug e fatur...
mi spiace dissentire, ma i ricordi possono morire eccome! muoiono anche prima delle persone.
@@enricomadrigal9168 interessante punto di vista.
È vero poi con tutto questo polit. Corr.
è incredibile come cambia il mondo in 30 anni.
E si guarda che m3rda è oggi..
Troppo
in peggio ovviamente...
invecchi. è semplice. 61 io.
Ricordi indelebili...mio padre che al ritornello "sono una terapia" diceva che si era incantato il disco. Ricordi indelebili
🤣
😂😂 Stessa cosa mia mamma... Poi ha capito e ballava insieme a me
Questa canzone assieme ha delle altre canzoni di Lindo Ferretti si adattano benissimo ai nostri tempi, passando dalla fine della religione, dell'occidente fino ad arrivare ad una società malata..dove i vaccini sono la terapia! Lindo aveva già capito tutto.
Ahahahah
Mio padre lo diceva negli anni 60 quando i Beatles ripetevano all'infinito "Love is all you need".
La fusione tra l'inno degli alpini e "Curami" è qualcosa di devastante, da brividi.
Avrebbe potuto continuare a cantarla fino al termine della canzone.
Ma veramente...
Più che altro, ma quanto è figo l'attacco del synth sulla voce
in realtà non è l'inno del corpo alpini, bensì "il testamento del capitano", una canzone del folklore militare
Infatti, la canzone è "Il testamento del capitano". Era, per inciso, la traccia di apertura (Live) del loro disco "Canzoni, preghiere e danze del II millennio"
le prime note di tastiera che entrano sole e timide spaccano in due l'anima
uno dei punti più alti della musica italiana
Giovanni Lindo nonostante tutte le sue contraddizioni rimane un grande, non potrei non amarlo
Li ho ascoltati la prima volta 30 anni fa. Ho comperato i loro dischi e li conservo gelosamente. Mi danno del "fulminato" in famiglia ma li ascolto ancora in cuffia . Adesso scopro che alcune canzoni vengono riprese ed hanno successo e piacciono anche in famiglia. Quando ho detto di chi erano gli autori si sono ricreduti .Grazie CCCP e CSI
credo che la tua famiglia ha ragione
@@stefanocisint9659 forse si, ma attenzione alla lingua italiana quando si scrive
Friúl paranoic
Ormai se allora erano stra-avanti (x l'Italia, meglio integrati in un discorso internazionale), adesso stanno diventando praticamente mainstream (2 canzoni dei CCCP fatte a X-factor), tra poco il fenomeno CCCP e CSI verra' studiato a scuola, e i testi di CCCP e Offlaga Disco Pax faranno parte dei libri di letteratura.
@@gianlucaagostinelli2975 il che, fuori TV show, non sarebbe male
Perfect! Greetings from Czech republic to all the good people! CURAMIIII
la canzone italiana punk più bella di sempre poi il canto alpino all'inizio si lega perfettamente un capolavoro veramente !
Non comprendo cio' che lega il Capitano della C.P. con la canzone... Premetto sono alpino e Patriota, e ascolto i cccp/Csi. Pur essendo un po' al di fuori dalla mia idologia... Che pure Lindo tentenna parecchio... Comunque che legame c'e' ?
Non credo ci sia un legame di significato... Penso che Agostino Rigo intendesse dire che apprezza come il Testamento del capitano risuona insieme alle prime note della tastiera e ai primi accordi della chitarra in una sorta di preludio a questa bella performance di Curami. Un legame, quindi, da intendere puramente in senso musicale, del suono.
Comunque al di fuori dal pensiero politico, erano grandi...
Non grandi, *immensi!*
@@flybeer1193 cè un legame:il testo della canzone si riferisce ai nostri soldati nelle trincee ed ai cosiddetti "scemi"di guerra.ovvero i soldati completamente shoccati dall'orrore subito in guerra.essi venivano mandati a curarsi negli ospedali militari con l'elettroshock,peraltro inutile,per farli tornare a combattere rapidamente.nel live Ferretti indossa una divisa militare della 1a guerra mondiale e canta una canzone dell' epoca,ovviamente degli alpini.vidi in diretta su Rai 2 questo evento nel lontano 1988.avevo 17 anni e adoravo i CCCP.
Documento prezioso. avanguardia pura e mamma rai poteva mostrare questi gioielli !!!poi l oblio e la tabula rasa elettrificata che ci devasta la mente ....ATTUALMENTE!!!meno male che li ho vissuti mia figlia purtroppo 17 enne posso solo farglieli ascoltare e raccontare storie a lei sconosciute per l inaridimento musicale che ci circonda ....che nn vivra' mai .come le favole che ci raccontavano da ragazzi tempi d' ORO.
pensavo che - come la maggior parte di quelli che passano i 60 - i "tempi d'oro" dei ricordi lo fossero, principalmente, per esser stati i tempi dei vent'anni ed invece...
Con "avanguardia pura e mamma rai poteva mostrare questi gioielli " mi hai fulminato... amara riflessione... erano davvero tempi d'oro
Tempi in cui si moriva ancora di eroina e le bombe riecheggiavano, io li ho vissuti tutti quegli anni, difficili ma sinceri
Ogni volta che li rivedo mi viene da piangere. Perché gli anni 80 non torneranno piú. Perché fu l`epoca piú libera e creativa. Perché la creativitá e la diversitá erano valori e andavano alla televisione pubblica. Perché Giovanni Lindo rimane un mito anche divergendo dalla sue recenti scelte e idee. Che comunque leggo.
Hai ragione, ma degli anni 80 politicizzati non rimpiango i pipponi o pistolotti come il tuo. In America e UK c'è stato il top del top della musica e nessuno pontifica.
Cristiano Nicosia il top del top della musica è stata l italiana....anche il punk è nostro
E che punk! CCCP, Skiantos, Nerorgasmo, Nabat! c'è una varietà che fa impressione!
verranno al contrattacco con elmi e armi nuove ........................
Il mio simbolo aziendale (Service audio) è un'audiocassetta.... E ho detto tutto
Cioè su Rai 2 quando li vidi ebbi un sopprassalto...litigai quasi con mio padre per vederli...ora che ci tocca vedere...Magalli & friends...povera Italia...
Quella merda di akiller lauro
E perché tutti quei programmi di merda come amici grande fratello ecc ecc ?
La canzone curami dice tutto
Perché litigare con tuo padre? Dovevi rendergli conto anche di cosa guardavi in TV? Non ho mai conosciuto nessuno così per fortuna
@@GiulianaPanciroli semplicemente perchè a lui non piacevano, stava facendo zapping lui...non voleva vederli...ma alla fine "vinsi" io...😉
This is amazing. I'm a huge post punk and Fall fan so the guitars seem very familiar and unique and brilliant in their own right. And not many could hold a torch to the performance art. Weird enough to be interesting and not too weird to make it non accessible. Just a thought, love this band though probably my new favourite band.
Eh eh eh , italy is a very strange place... pizza mandolino and CCCP
Man, respect. They are incredible, the anti sex pistols and post modernism. today them and csi are more actual than ever.
The secrets were Annarella and Fatur
That' s beautiful
They're as good powerful and unique as other art acts like laibach, but you need to know a bit of italian history to truly get their genius.
And the lyrics are actual futurist poetry, but almost impossible to translate
Impensabile al giorno d'oggi vedere un'esibizione così...
Meno male. Ridicoli.
La fusione perfetta e a tempo tra il canto alpino e curami.. Da brivido.
Dietro a DOC c'erano Renzo Arbore, Gegé Telesforo... era una trasmissione validissima e aperta.
DOC: grandissima trasmissione di musica dal vivo in cui si esibirono sempre nel 1988 i Litfiba di '17 re'
Il miglior gruppo italiano di tutti i tempi.
Dopo i primi Litfiba degli anni 80 eh! Buona cosa tutti e 2 cantavano soprattutto in Italiano..
Giovanni fuori di testa ma una persona con un'intelligenza fuori dal comune. Grandissimo.
..Che Anni! che musica! Mi ritengo fortunato ad avere vissuto con intensità quegli anni in cui
questi complessi davano il loro massimo! evviva!.... verranno al contrattacco ma intanto adesso...
Punk filosovietico... Pop surrealismo... Ammetto che ho sempre considerato questa band come qualcosa a cui guardare, qualcosa che percorreva i tempi che per mezzo della canzone colta fuori dai circuiti dei salotti borghesi conformista, nella provinciale Bologna, facile allo scandalo, fossero una evasione tutta intellettuale non di facile acchitto, per quelli che, a quel tempo, erano ancora strutture genuine come l'arci o i centri sociali. Musica colta e senza fronzoli che io ho amato e che amo ancora oggi!
CCCP amati o odiati non importa,solo UNICI E IRRIPETIBILI..grandissimi musicisti no basi registrate no autotune...ADORO
Che genio x dio.. e non solo.. anche grande voce carisma tutto.. ha mischiato tutto.. artista da oscar in tutto..
Artisti completi...performance misto a rock graffiante...voce martellante...perfetti ! Tra i migliori che in Italia abbiamo mai avuto !
Sono passati secoli, ma sento sempre brividi fuori controllo.
Un grande artista e non solo che fortunatamente ho scoperto casualmente e che mi è subito piaciuto, come molti che mi hanno preceduto nei commenti, anch'io ho una forte nostalgia degli anni '80.
In quei anni erano davvero avanti dei secoli. Grandi CCCP...
Credo sia stato Daniele che, quando io ero ancora un ragazzino che ascoltava i Duran Duran, mi parlò del più grande gruppo punk italiano che sia mai esistito.
Bè poi sono cresciuto e mi sono ravveduto...perciò grazie skipper😉
Noooo,dai,senza parole...... intramontabili e senza dubbio artisti del popolo..... Annarella,Fatur,Lindo e tutti gli altri....non c'è più niente da dire......non ce n'è!!!😵😵😵😵😵😵😵😱😱😱😱😱😱
Senza ombra di dubbio i migliori in tutto: testi, melodie, interpretazioni.
Giovanni 2 spanne sopra qualsiasi altro autore nel mondo.
Che tempi, che momenti, che brividi.
Che tristezza il confronto con i tempi moderni.
Oppure sono solo vecchio.
sei solo vecchio
@@gianmarcocalabrese6545 no
@@rikka80 non metto in dubbio lindo e i suoi gruppi, ma ci sono tanti gruppi e artisti contemporanei che provano a tenere viva la loro fiamma
@@gianmarcocalabrese6545 era il periodo a essere diverso. Oggi nemmeno un artista uguale al Ferretti dell'epoca, nelle tematiche, nei riferimenti ideologici a cui allude, nell'atteggiamento, o perfino nell'estetica, avrebbe più senso, o quantomeno quel senso lì.
Ci sono periodi storici che permettono il fiorire di fenomeni nuovi e densi di significato, altri no. Per quanto un artista sia ottimo in sé (magari anche meglio di Ferretti).
la disinformazione generale permette lo scaturire di certi fenomeni? per disagi e problematiche non trovo tantissime differenze tra gli anni '80 ed oggi sinceramente shashhash
E guardando questo video….psichedelico….innovazione…..leggerezza….senza limiti…..unicità…..creatività….menefreghismo…..ignoranza…..posso tornare a questi anni?!!!…….vi prego!!
grandi.... peccato non averli mai visti dal vivo.....
lindo ferretti fa ancora delle live, quest'anno sono andato a vederne una, veramente spettacolare!
Cerca "lindo ferretti a cuor contento" e trovi la lista delle location
Mai mi stancherò di ascoltare e guardare sto capolavoro! Grandissimi CCCP!!
Devastanti stravolgenti io sono nato nel 1998 e mi viene da piangere
morg si...effettivamente è una grossa perdita non aver visto ccp e csi dal vivo. Confermo. Ma tu almeno sei giovane e noi siamo tutti dei vecchiacci nostalgici! Va là che farei cambio!
concordo con Valentina. A quei tempi la musica pareva normale....non si stavano vivendo gli 80 insomma...,tutti pensavano al 2000 come l'aveva disegnara Kubrik . Per assurdo goditi il pesce carne pasta ecc ecc perchè ai tuoi figli non potrebbe essere possibile,questo l'insegnamento.
amo tutto ciò ....che mi tiene vivo.tutto è musica .son cresciuto con i cc cp
miglior pezzo mai scritto nella storia della musica.
Penso 50 anni avanti nella musica italiana. Ho avuto tutti i loro nastri.. Alcuni CD ricomprato. Peccato non essere nato in Emilia... Paranoica.
Il pubblico basito.... Troppo avanti ieri come oggi... Grandiosi
Rimpiango di non essere nato abbastanza presto per vivere questi momenti.
Vette mai più raggiungibili.
nessuno ha fatto caso alla scritta in basso RAI2...cazzo quanta creatività in quegli anni, peccato solo che ne avessi solo 1 nel 1988!!!
beato te, io ne avevo - 9
Io sono nata dieci anni dopo... ma con la testa sto là
Io meno 8.. Per mia sfortuna non ho fatto in tempo a vedere dal vivo né loro né i Csi.
Io sono nata solo in febbraio del 88,solo crescendo ho potuto conoscere la musica di un epoca fantastica
Visto in diretta.fortuna,avevo 17 anni e ascoltavo musica punk tipo i Clash o i Bad Brains.i CCCP erano il meglio in Italia
Vi immaginate i benpensanti dell'epoca (anche di questa)che su Rai 2si trovarono un gruppo ed una performance così..... chissà quanti seminfarti!😱😵😱😵😱
Ma magari, così ce li toglieremmo dalle ⚾⚾
@@Anpi-xx6myAPPUNTO !!!! CIAO
Inarrivabili, avanti anni luce a tutti.
Il confine tra genialità e stravaganza a volte è impercettibile
Riesco a ricordare la prima volta che ho visto ogni artista....con i cccp non riesco, e mi sembra che ci siano sempre stati anche quando non c'erano.
Ciao ,state bene tutti!
si sono persi la storia della musica italiana....avanti avanti avanti...troppo avanti....gli anni più belli 80-90.....
Mai visto questo live. Grazie per averlo condiviso, bellissimo!
Cazzo c'ero anch'io negli anni '80, ero vivo vegeto e sveglio, seguivo la musica eppure, a causa di una maledetta delusione amorosa, mi ero distratto un attimo e me li sono persi! Peccato, rimedio recuperandoli su RUclips recupero su tube.
Il ricordo più bello,l'ascolto in auto mentre ci diriggevamo ai rave illegali techno.
Superlativa esibizione! Geni!
Menomale non sono l'unica affezionata alle canzoni dei Cccp
A rivederli oggi mi viene un po di nostalgia.
Brilliant from start to finish.
Questa è musica!!!!!! Questa è arte!!!!! ✊
Se avessi visto questi video prima di conoscere i CCCP, sarei morto dal ridere vedendo Fatur ballare così, invece ora che li "conosco", non so, lo ammiro...
Sembra la TV di oggi. Uguale.
Incredibile questo pezzo era almeno 10 anni avanti rispetto all'epoca
Mi piacevano i cccp, nel senso che i loro testi e le musiche ....erano davvero un 'alternativa ai tempi... io ero un ragazzino quando li ascoltavo e anche se non erano pezzi x tutti a me piacevano e mi piacciono anche adesso. E nonostante l'evoluzione artistica e spirituale di Giovanni Lindo Ferretti che ha avuto nel tempo, rimane a mio avviso un grande Artista.
Lindo quando balla è insuperabile.
L'intro più belle della storia del punk se non della musica rock. Li amo
Sai sta capitando anche a me in questo periodo di apprezzare realmente i CCCP anche perché negli anni 90 quando li ascoltavo era principalmente per restare fuori da un certo coro. Lindo lo rispetto e spero che il suo pensiero venga accolto anche dai più giovani.
non capisco perché non fanno un cd con i brani di doc, le versioni sono veramente belle.
Hai ragione
Super melodious guitar lines, I love it!
dio mio, che fottuto capolavoro.
Bellissimi ricordi della mia gioventù, li riascoltato sempre con piacere
Lindo sei insuperabile e meriti rispetto perchè sei un vero artista.
Questo pezzo ha tanti significati, non ultimo una richiesta: curami please...
Con questo brano del lontano 1988 i CCCP hanno visto il futuro distopico che ci attanaglia.
Estupenda canción punk italiano 👌🎸🔥
I love it. Among my favorites.
Grandi anni, grandi gruppi e grande divertimento. Visti 2 volte dal vivo a Genova. Ma avevo 20 anni. Urca.
Vedo il primo maggio del 2022 e sono tornato a loro per non morire
Antonella "Annarella" Giudici era davvero una bellissima donna da giovane.
Roberto Mirra
Si la canzone Annarella era stata scritta per il padre di Ferretti, morto prima che lui nascesse, poi siccome avevano litigato e lei era rimasta molto male lui l' ha intitolata Annarella dicendogli che l' aveva scritta per lei...salvo poi sputtanare tutto anni dopo in un' intervista! Sono stati insieme tanti anni nel periodo d' oro dei CCCP
@@valentinaallavena7047 ma che cazxo dici?????? Verranno al contrattacco ma intanto adesso ......
@@Igor-vw3sj parlavo della canzone Annarella dei Ccp. Non la conosci? M'è venuto in mente perché ha chiamato così Antonella Giudici.
@@valentinaallavena7047 certo ma intanto adesso CURAMI CURAMI CURAAAAMIIIIII
@@Igor-vw3sj ho capito. Ti piacciono tanto tanto😁! Beh quando avevo 20/30 anni anch'io ci uscivo di testa.
''O con le scarpe o senza scarpe i miei alpini li voglio qua..''
Da bambino cantavo questa canzone a scuola e già ci vedevo qualcosa di assolutamente storto: l'ingiustizia del potere, la sua retorica insensata, fuorviante, malata..
Ma perchè? Un comandante che in punto di morte vuole vedere i suoi uomini per me è solo toccante..
Massima espressione artistica
Questa dei Cccp non è solo musica ma spettacolo educativo, cultura, politica, costume, letteratura, sociologia . Questa è la vera musica che fa riflettere, che fa discutere, che ti lascia un segno indelebile dentro. È una musica che scuote l'anima in modo costruttivo. E tutto questo mi suggerisce un pensiero: ma perché la musica moderna si è liquefatta indecentemente e schifosamente in modo irreversibile peggio della diarrea???
Ferretti che balla e" pura arte.
Sono felice di fare il 666esimo commento! Canzone immortale!!!
haha, gli anni 80 riuscivano ad essere fantastici e ridicoli allo stesso tempo!
Abbiamo vissuto. Abbiamo combattuto. Duramente. Abbiamo perso. VAMOS AMIGOS!!!!!
il riassunto di una generazione
Il vero perdente è chi non ha nemmeno lottato.
Hasta.
Inarrivabili
Solo a Reggio Emilia poteva nascere una follia del genere.
I migliori tempi della mia vita
Vi conosco da tantissimo ma non vi seguo moltissimo ...’ma gioisco al sapere della conversione al cristianesimo ....Ferretti tu sei una guida oggi anche spirituale ...apri gli orizzonti a tanti
Musica testo e ritmo pazzeschi.
questo è il Lindo Ferretti che ci piace!!
Performance incredibile di Fatur
j'aime cccp/csi et diaframma,❤️ vienr de chine!
la melodia in entrata ke si accosta alla voce mi lascia senza parole... è uno di quei pochi pezzi ke mi farebbe tornar la voglia di suonar punk... assurda
I Diaframma a Tandem e il grande Arbore che portava i CCCP sulla Rai! Che tempi...
qualcosa di prezioso negli archivi rai.
Visti 2 giorni fa..sempre un passo avanti
gli anni migliori dei CCCP
arrivata a random. grazie Karma grazie youtube grazie OCALAT. perfetta in tempi di pandemia XD e scusate se ironizzo, eventuali sigg. Benbnpensanti. c'ho il gusto del grottesco, e le scarpe coi buchi
che grandi che erano!i musicisti ballerini e ...SANTO GIOVANNI LINDO!!!!
Che epoca... Grande lindo☝️
Лучшая музыкальная группа в мире CCCP
Che tempi, l'adolescenza :*** anche se non avevi nessuna fede politica queste canzoni questi ritmi ti rimangono dentro.... Mi fanno venire in mente i festival del rock che si organizzavano in Italia........ Il mitico rock in corso di venafro
Che voce pazzesca ragazzi.
Ai nostri giorni sullo stesso canale e alla stessa ora, fra parrucchiere, cuochi ed esperti di nulla, c'è Giò Giò che dispensa "fondamentali" pareri sul look delle "star".
Si, purtroppo. Vuoto culturale odierno. Cambiato tutto. Ora il nulla