Una Donna Promettente | DOBBIAMO PARLARNE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 янв 2025

Комментарии • 287

  • @andyayikutu7217
    @andyayikutu7217 3 года назад +428

    Ti sei resa conto che la parola stupro non viene mai detta per tutto il film? Questo è un colpo di genio

  • @MissCreamyCreamy
    @MissCreamyCreamy 3 года назад +218

    LA TUA DIALETTICA 😍

  • @francescodemicheli4179
    @francescodemicheli4179 3 года назад +206

    È Affascinante anche il fatto che, in tutta la pellicola, la parola “stupr0” non viene mai usata.
    È specchio della società moderna: un mondo ovattato e color pastello nel quale spesso cerchiamo di evitare il confronto con la realtà. Giriamo lo sguardo per non accorgerci di quanta ingiustizia ci sia al mondo, finché non siamo noi i diretti interessanti.
    Violetta sempre al 🔝

  • @HeyHoneyMoon
    @HeyHoneyMoon 3 года назад +122

    Come spieghi tu nessuno. Hai una dialettica fenomenale e c’è una ricerca e un’attenzione dietro ogni tua recensione che davvero mi colpisce ogni volta. Io ho amato alla follia il film, ogni cosa detta in questo video la condivido in toto. Speriamo davvero che la visione di questa pellicola porti tutti a riflettere 💖

  • @martaparatore8561
    @martaparatore8561 3 года назад +152

    Tra l'altro nota sul finale: Cassie portava con se sempre la collana col nome di nina e oltre a pianificare la sua vendetta invia la collana col suo nome alla sua amica. Personalmente ho visto questa scena come un passaggio del testimone rivolto a chiunque. Il viaggio di Cassie è finito ma tocca continuare la crociata.

    • @isabellaisaby6323
      @isabellaisaby6323 5 месяцев назад

      Vero, interessante

    • @spaceoddity155
      @spaceoddity155 4 месяца назад

      Ho pensato la stessa cosa e mi ha commossa e scossa molto.

  • @elisa2852
    @elisa2852 3 года назад +117

    Adoro la tua padronanza di linguaggio, so che dovrebbe essere una cosa normale, una cosa che dovrebbe essere di tutti, ma non lo è.

  • @kalmakarma3715
    @kalmakarma3715 3 года назад +246

    Ma solo io mi fido solo e soltanto delle recensioni di violetta?
    Mi rivedo anche video già visti, o addirittura recensioni di film che non ho mai visto... (si sono una che non teme gli spoiler)
    Professionalità misto a sarcasmo. Potrei chiedere di più?

    • @Violettarocks
      @Violettarocks  3 года назад +29

      Ahah una fiera e prode rocker che non teme gli spoiler 😝 daje

    • @maestrodavid8232
      @maestrodavid8232 3 года назад +6

      Guarda, per me è talmente di riferimento che non posso immaginare di vedere un film senza una sua video recensione, prima o dopo non conta

  • @cynthiamessore4610
    @cynthiamessore4610 3 года назад +148

    AAAAAAAAAAAA.
    La recensione più attesa del 2021. Stasera vado a vederlo al cinema per supportare il progetto e progetti simili con quei due miei spicci nonostante l'abbia già visto due volte. Ci sto portando tutti quelli che conosco e lo sto consigliando a tutti, perché sto film è una boccata d'aria fresca e allo stesso tempo uno schiaffo dritto in faccia.
    Bellissimo. 🤩
    Spoiler: per il finale, capisco l'aver deciso di farlo finire come è finito ma quanto cazzo sarebbe stato vero, duro e terribile vederlo finire come voleva la sceneggiatrice e regista. Perché si soddisfa lo spettatore, che almeno vede che i "cattivi" vengono puniti per quello che hanno fatto di sbagliato, ma è veramente poco realistico. La maggior parte degli stupri neanche vengono denunciati, figurarsi puniti dalla legge. Per non parlare del fatto che, per essere puniti, questi hanno dovuto letteralmente ammazzare una donna, perché come dice Giulia Blasi in Manuale per ragazze rivoluzionare, "è morta un'altra donna e solo a quel punto ce ne frega qualcosa di lei, perché le donne si preferisce piangerle da morte piuttosto che aiutarle da vive."

  • @mariaannaperotta9396
    @mariaannaperotta9396 3 года назад +82

    Nota sul finale: ero sicurissima che lei non fosse finita, ma stesse solo facendo finta, per poi assalire il tizio. Ho realizzato solo quando nella scena dopo si vede che é mattina... È stato orribile.
    Il film é comunque meraviglioso e ho aspettato con ansia la tua recensione ❤️

  • @errorenelcuore
    @errorenelcuore 3 года назад +36

    Aspettavo questo video praticamente dagli Oscar, è stato il primo film che ho visto (in lingua originale e ovviamente purtroppo illegalmente) e tutt’ora ogni tanto mi capita di ripensarci. Questo film è un pugno fortissimo allo stomaco e sono convinta che possa davvero servire a far aprire gli occhi a molte persone.
    Non vedo l’ora di potermelo godere al cinema insieme alle mie amiche, sono mesi che le stresso non parlando d’altro.
    Detto questo ho amato la tua recensione, come sempre, e ti ringrazio per avermi illuminata con il mito di Cassandra che onestamente non conoscevo

  • @rhaenyraetargaryen
    @rhaenyraetargaryen 3 года назад +58

    💉 da tempo ormai non riesco più a guardare le recensioni di certi youtuber maschi, che soprattutto sulle questioni di genere e lgbt+ sembrano brancolare nel buio e non sapere mai cosa dire... questa recensione conferma la mia immensa stima per questo canale, la capacità di Violetta di leggere i sottotesti e proporre sempre una recensione approfondita e sentita è immensa. ancora complimenti davvero, come ogni sabato

  • @domenicoronza1357
    @domenicoronza1357 3 года назад +32

    Questo nuovo “filone” di donne vendicative mi fa impazzire, spero nei prossimi anni riescono ad essere più premiate e non solo candidate!

  • @ale-td5hy
    @ale-td5hy 3 года назад +17

    Lo vidi a gennaio coi sottotitoli, film della madonna e rimasi incazzato per tutto il giorno dopo il finale che proprio non me doveva parlà nessuno

  • @vision-bl7pr
    @vision-bl7pr 3 года назад +30

    Piaciuto un sacco come film. Specialmente per il fatto che la tematica dello st*pro non è stato spettacolarizzato.

  • @Panthalassa_Elvira_Antonucci
    @Panthalassa_Elvira_Antonucci 3 года назад +18

    Questo film l'ho amato. Ho amato l'attenzione ai dettagli, la scelta degli attori, delle musiche pop, i colori, persino la scelta delle parole. Il modo in cui, dopo l'omicidio di Cassie, il testimone dello sposo continua a tranquillizzare l'amico senza neanche chiedere cosa sia accaduto, ripetendo "non è colpa tua" come una cantilena... Da brividi

  • @Laeela_
    @Laeela_ 3 года назад +19

    Grazie per la recensione, soprattutto per i richiami mitologici che mi ero totalmente persa!
    Solo un appunto per chi dice che la mancanza di personaggi maschili positivi può portare a pensare che la regista ce l'abbia con tutti gli uomini: NON SERVE.
    È lo stesso discorso che si fa ogni qualvolta, trattando il tema della violenza femminile, qualcuno se ne esce dicendo che anche gli uomini vengono abusati e discriminati... Sì, ok, CERTO, ma non si sta parlando di questo ora. Spostare per l'ennesima volta l'attenzione toglie alle vittime quel poco di spazio per essere ascoltate, non è coerente né rispettoso.
    Non c'è bisogno di un personaggio maschile positivo perché non si sta parlando di questo. Più che anche i personaggi femminili in questo film hanno una marea di aspetti negativi... Non si può, una volta tanto, ascoltare chi sta raccontando senza attirare l'attenzione su noi stessi?

  • @lauretta90100
    @lauretta90100 3 года назад +19

    Visto mesi fa in lingua originale. Film spettacolare! Il mio preferito degli Oscar. Ti strappa l’anima, senza sconti. Il finale è ancora impresso nella mia mente.

  • @jhonnygp90
    @jhonnygp90 3 года назад +31

    vogliamo parlare del libro che legge la protagonista nei primi minuti: "attenta a quello che fai" 💅

  • @chiarakia386
    @chiarakia386 3 года назад +14

    Questo film me lo sono guardata subito dopo che aveva vinto per miglior sceneggiatura e sono felicissima di averlo fatto. Per me è un capolavoro, mi ha fatto sentire tanto senza mai darmi quel senso di disgusto e dolore che invece altri prodotti come per esempio law & order special victim unit mi danno. Come hai detto tu non ci sono scene di abuso sulle donne ed è per me la parte migliore. Bellissimo video come al solito, te se ama violé ❤️

  • @Martina-jr8ji
    @Martina-jr8ji 3 года назад +109

    💉 Quanto ho aspettato questa recensione!
    A me il film è piaciuto tantissimo, nel senso che mi è rimasto impresso nella mente e ci penso ancora, pur avendolo visto (anche io illegalmente purtroppo, ma ora recupererò al cinema) a febbraio credo.
    Dopo aver sfinito una mia amica l'ho finalmente convinta a guardarlo, ma a lei non ha convinto perché diceva che Cassie non era credibile come personaggio, invece secondo me è proprio il contrario: a me è sembrato una velata critica ai film di revenge movie, dove la protagonista femminile picchia duro degli omoni che sono 3 volte lei,
    SPOILER
    perché qui ti immagini che Cassie chissà che faccia agli uomini da cui si fa "rimorchiare" nei bar, proprio perché l'abitudine cinematografica è credere a una finzione in cui la donna, se "donna forte" ha le capacità fisiche di rivalsa sull'uomo che le sta davanti, invece solo sul finale ci si rende realmente conto di quanto tutte le volte che usciva Cassie rischiasse la sua vita, proprio perché alla fine la perde.
    Mi è piaciuto tantissimo anche la velata "parodia" delle commedie romantiche, per la storia con Ryan, perché anche lì abbiamo talmente interiorizzato la cultura per cui il lieto fine di una donna sia un uomo, che sei tu spettatore/spettatrice a desiderare fortemente per primo/a la storia d'amore per Cassie, come se questo significasse che per lei da lì tutto andrà bene.
    Infine, ciliegina sulla torta, il titolo: promising young man è come viene chiamato solitamente il ragazzo accusato di stupro, sottolineando il fatto che dando seguito alle accuse a suo carico gli si potrebbe rovinare un futuro promettente, mentre della vittima dello stupro chissenefrega, lei potrebbe anche essersi inventata tutto.
    Secondo me sia Nina, sia Cassie sono "promising young women", ma se a Nina il futuro è stato tolto con la forza, Cassie ha quasi deciso da sola di rinunciare a tutto (ho più o meno l'età di Cassie, studio medicina e vederla così abbandonare tutto e nichilista verso il proprio futuro e nel rapporto coi genitori mi ha distrutto), perché ha deciso di voltare le spalle a un mondo che le ha portato via Nina. Rientrare in quel mondo, proseguire con la sua vita vorrebbe dire in qualche modo farsi complice della società che ha tradito e spezzato Nina.
    Il finale all'inizio l'ho amato: su "just call me angel of the morning" ero a pezzi e in lacrime. Capisco che nella realtà molte volte non va così e i colpevoli non vengono puniti nemmeno di striscio, ma dal mio punto di vista vedere gli arresti è stata una boccata d'aria, non so se avrei retto senza un minimo di speranza finale, sarebbe stato davvero troppo duro.
    Detto questo, secondo me Emerald Fennell fa bene a rimarcare in quante più interviste possibile che nella stragrande maggioranza dei casi non sarebbe finito così, è una cosa importante da tenere a mente.

    • @Nicamon
      @Nicamon 3 года назад +7

      "Capisco che nella realtà molte volte non va così e i colpevoli non vengono puniti nemmeno di striscio, ma dal mio punto di vista vedere gli arresti è stata una boccata d'aria"Sono d'accordo anche perché _proprio_ perché già nella realtà è rarissimo che i colpevoli vengano puniti,cazzo _almeno in un film_ datecela un minimo di soddisfazione!Anche perché semmai uno stupratore dovesse guardare un film di questo genere e vedere che per quelli come _lui_ ha un lieto fine a maggior ragione si rafforzerebbe la sua convinzione che può fare il cazzo che gli pare e tanto a pagare saranno sempre gli altri.Verso la fine del film mi stavo preoccupando per la piega che sembrava aver preso il finale e invece sono *CONTENTISSIMO* che sia finito com'è finito!Realistico o no,mi ha fatto lasciare il cinema con stampato in faccia un sorriso che mi andava da un orecchio all'altro 😁 e *non ci speravo* sapendo,vagamente,di cosa parlava il film!!
      P.S. *QUESTA* è una"vendetta postuma"come si deve 😎,altro che quella cagata di"13 Reasons Why"!!X-P

  • @soylavozdemiser1451
    @soylavozdemiser1451 3 года назад +11

    Madonna Violè..TI AMO! Hai un talento immenso!!!!

  • @BecksWood51
    @BecksWood51 3 года назад +21

    VIDEO BELLISSIMO. Il film mi è piaciuto tantissimo e continuo a pensarci, la tua recensione è profonda e magistralmente scritta, complimenti

  • @ggivvi
    @ggivvi 3 года назад +5

    L'ho visto ieri, mamma mia per me è un capolavoro, mi sono rivista tantissimo nella protagonista, non tanto per la vendetta, ma per le situazioni in cui ci ritrovava, anche quando provo a spiegare certe cose alle persone e mi viene risposto "eh ma pure lei però", anche mentre guardavo il film mia sorella se n'è uscita con questa frase, il che mi ha fatto capire quanto ancora è radicalizzato un certo pensiero nella nostra società, nonostante mia sorella sia femminista come me

  • @e.p.r.8662
    @e.p.r.8662 3 года назад +7

    Ho adorato questo film da tutti i punti di vista♥️ L’ho visto sia in lingua originale sia in italiano al cinema (ho anche costretto mia madre ad accompagnarmi, lo sto consigliando a chiunque, oramai sono ossessionata). Finalmente si rappresenta la realtà femminile dal punto di vista di una donna con una sensibilità e una vera comprensione del peso delle vicende narrate. Spesso lo stupro viene sfruttato come mezzo becero per portare al “character development” e io stessa non nego che ho fatto riferimento a numerosi eventi traumatici della mia vita dicendo: “Se non mi avesse fatto questo, non sarei la persona che sono adesso”. Ma non è la violenza che ci rende ciò che siamo, non dovremmo riconoscere in essa la radice della nostra forza. La forza è dentro di noi da sempre e ad essa dobbiamo tristemente fare appello per sopravvivere alle nefandezze che siamo costrette a subire e che non ci rendono migliori, ma ci danneggiano, ci consumano dal profondo. È anche interessante l’evidente allusione presente nel titolo. Ci si preoccupa tanto del potenziale del carnefice, del suo contributo alla società, delle sue ambizioni e ci si dimentica dei sogni e della straordinarietà delle vittime, relegate in un angolo, dimenticate, costrette a sorreggersi a stento o abbandonate al loro infinito dolore fino all’annullamento della loro identità e al logoramento delle loro prospettive. Ho lasciato la sala con l’amaro in bocca, ma anche con la speranza di poter assistere a un cambiamento nel nostro mondo. L’arte è uno specchio del nostro comportamento, come lo è Cassandra per coloro che provoca e mette alla prova e finché ci sarà arte ci sarà la possibilità di mettersi in discussione e di costruire un futuro diverso.

  • @alessiafederighi1070
    @alessiafederighi1070 3 года назад +7

    Aspettavo questo videoooo!!!😻

  • @luigicristallo6392
    @luigicristallo6392 3 года назад +11

    14:33 e infatti la canzone finale è proprio Angel of the Morning di Juice Newton. Che bomba di video, complimenti 🔝💉

  • @simka184
    @simka184 3 года назад +6

    Aspettavo questo video da mesi ♥️♥️♥️♥️♥️

  • @esvree287
    @esvree287 3 года назад +5

    l'ho visto oggi al cinema. era da un bel po' che non ci andavo, e le colonne sonore, soprattutto così ad alto volume con i bassi che ti mozzavano il fiato, mi hanno incollato alla sedia senza fiato. ho amato le scenografie, dalla casa decadente dei genitori di cassie, alla baita, a la caffetteria, a la scena del matrimonio Ma soprattutto non credo che domenticherò mai il finale di questo film, e la senzazione di trriste compiutezza xhe mi ha lasciato.

  • @sergiovalenti9287
    @sergiovalenti9287 3 года назад +6

    Bellissima recensione, così come anche gli approfondimenti - non mi ricordavo del mito di Cassandra, il dio Apollo è un abuser dei tempi antichi vedi il mito di Dafne -. Io spero che questo film non passi in sordina, a volte il periodo estivo può essere una condanna.

  • @subrosianarossa1862
    @subrosianarossa1862 2 года назад

    oltre alla recensione mi piace anche il tuo pdv sulle varie questioni! brava! 🥰

  • @marcomucci1523
    @marcomucci1523 3 года назад +6

    Ciao V., è incredibile constatare ogni singola volta la tua profondità ed intelligenza. Sei sempre articolata e fai scoprire particolari che sfuggono o fai fare riflessioni a cui io non saremo arrivato ❤️

  • @Filmaniacs
    @Filmaniacs 3 года назад +1

    Bellissima recensione come sempre, Violetta! Tra le cose già dette, penso che il film trasmetta benissimo l'idea di una donna (che ci rappresenta tutte) "sotto attacco": non solo negli episodi più salienti del film, ma continuamente e per tutta la pellicola... ad esempio i 3 tizi che fanno cat calling all'inizio, oppure quello in macchina che accosta quando lei è ferma in mezzo alla strada e comincia a insultarla con epiteti tipici (putt**** ecc.ecc.) e così via. La scena in cui lei scende dalla macchina e gli vandalizza la macchina, anche se non ha niente di originale perchè già vista in altri film, mi ha davvero smosso qualcosa dentro, mi ha fatto pensare "Sarebbe bello se un giorno ci "svegliassimo" tutte e non ne facessimo più passare liscia nemmeno una a NESSUNO". Il resto lo hai già detto benissimo tu!! Film bellissimo.

  • @_samy_sweet_94
    @_samy_sweet_94 3 года назад +3

    Bravissima!
    Lo volevo vedere di mio, ora la voglia di vederlo è aumentata

  • @PalmotTaiga
    @PalmotTaiga 3 года назад +57

    Ho letto e sentito molte critiche negative, molte delle quali rispetto pur non essendo d'accordo, ma la critica più ridicola e assurda che ho sentito è che questo è "un film femminista estremista che odia gli uomini e che dipinge tutti gli uomini come dei molestatori" e che in quanto tale manda un messaggio negativo e addirittura "pericoloso", messaggio che in molti hanno volutamente interpretato male come "non ci si può più provare con le donne che altrimenti si passa per stupratori", in riferimento alle scene d'apertura in cui Cassie "adesca" gli uomini per "farli passare per stupratori", nonostante in realtà i predatori fossero proprio gli uomini che approfittavano del suo stato per portarla a casa e abusare di lei.
    No, Emerald Fennell non odia gli uomini e non vuole convincerci che tutti gli uomini sono degli stupratori, il suo film non vuole essere un monito per le donne di tenersi alla larga dagli uomini perché in tutti loro può nascondersi un potenziale stupratore; il messaggio di questo film è che chiunque (alla Fennell non interessa che si tratti di un uomo o di una donna) cerchi in qualsiasi modo di giustificare uno stupro è complice, come lo sono: la rettrice, che giustifica lo stupratore definendolo un "giovane promettente" al quale sarebbe un peccato rovinare la reputazione; Madison, la quale ritiene che Nina se lo sia cercato, essendo una ragazza "facile"; Ryan, che sulla riga del "eh ma so' ragazzi" tenta di giustificare se stesso per essere rimasto a guardare e per essersi anche fatto una grossa risata; e, infine, l'avvocato, che ha aiutato uno stupratore, nonostante fosse consapevole della colpevolezza del suo cliente, a ripulirsi l'immagine e ad uscirne pulito, portando al suicidio di una giovane donna, della quale non importava a nessuno se fosse "promettente" o meno. Questo film è un pugno nello stomaco, ti mette forzatamente davanti alla cruda realtà in cui viviamo, una realtà in cui spesso il beneficio del dubbio va a favore del carnefice e non della vittima, soprattutto se la vittima non rispetta i canoni di purezza e innocenza che la società vuole imporle e per i quali, qualora dovesse essere "dai facili costumi", le molestie e la violenza se "l'è cercati". Questo film è una critica e una condanna nei confronti della nostra società che, nonostante i progressi degli ultimi anni, rimane ancora fondamentalmente maschilista e misogina, misoginia che, anche troppo spesso, sono proprio le donne ad assecondare puntando il dito contro altre donne. Non è un film positivo, come non lo è la protagonista, che non è certo un modello a cui aspirare e non ha la pretesa di esserlo, dal momento che cerca vendetta in modi alquanto subdoli e discutibili, ma è proprio quello il punto: l'approccio di Cassie, immorale al punto da provocare quasi fastidio in alcuni casi (come quando fa ubriacare Madison per farle credere di essere stata vittima anche lei di violenza), rappresenta la difficoltà di una donna ad essere ascoltata, creduta e ad ottenere giustizia per il "torto" (passatemi il termine) subito. Cassie cerca di ottenere giustizia e vendetta nell'unico modo in cui le riesce di farlo, dunque giocando sporco e d'anticipo, addirittura arrivando a prevedere la sua morte e ad usarla per incastrare Al, perché quando Nina ha provato ha farlo nel modo corretto, denunciando Al e rivolgendosi alle autorità dell'università, non è stata ascoltata.
    Il finale è coerente con la linea sostanzialmente pessimistica del film e a me è piaciuto tantissimo, nonostante il senso di frustrazione e l'amaro in bocca che ti lascia la consapevolezza che Cassie non vedrà mai i colpevoli della morte di Nina (e della propria) marcire in galera, nonostante lo scopo di Cassie non fosse affatto vederli pagare in quel modo; Cassie voleva soltanto che il colpevole e i complici dello stupro e della morte di Nina ammettessero le loro colpe e si rendessero conto di essere parte del "problema", così come lo scopo del film è quello di far riflettere lo spettatore e indurlo a chiedersi "e se anch'io fossi parte del problema? Quante volte ho dato ad una donna della p*ttana solo perché non ha un partner sessuale fisso? Quante volte ho pensato "se l'è cercata" solo perché magari indossava una minigonna? Quante volte ho giustificato uno stupratore pensando "e se lei stesse raccontando una bugia solo per incastrarlo/per vendetta/per soldi?" etc.
    Magari non è il solito film da Oscar, come ho sentito in molti dire, ma merita tutti i premi ricevuti e ne avrebbe meritati molti di più perché, al di là della sceneggiatura, questo film si fa apprezzare anche per la fotografia, la regia e le interpretazioni. Sicuramente è uno dei miei film preferiti di quest'anno.

    • @NoMartyNoParty
      @NoMartyNoParty 3 года назад +6

      @@polveredistelle2354 personalmente la figura dell avvocato io l ho trovata estremamente positiva. É stato l unico a "redimersi" autonomamente con la presa di coscienze degli errori/orrori che aveva compiuto.

    • @PalmotTaiga
      @PalmotTaiga 3 года назад +2

      @@polveredistelle2354 se devo trovare un personaggio maschile positivo, ritengo che l'avvocato lo sia, nonostante compaia per poco, ma per quel che mi riguarda, non ci sono personaggi positivi in questo film, né maschili né femminili, neppure la protagonista lo è.

    • @Laeela_
      @Laeela_ 3 года назад

      @@polveredistelle2354 Il padre?

    • @dariodistefano9631
      @dariodistefano9631 3 года назад +1

      Il tuo è il primo commento sensato nella storia di RUclips Italia. Vorrei solo aggiungere che il film critica molto la polizia, infatti va vedere che interviene solamente dopo che 2 donne sono morte. Penso che sia il miglior film che ho visto quest'anno e penso anche che i film migliori agli Oscar non siano quelli che vincono di più, anzi spesso è il contrario. Aggiungo anche che dico tutto questo da uomo e che anche se magari a uno non piace il tema del film se è una persona a cui piacciono cultura ed Arte (perché in cinema in è questo) apprezza il film.

  • @davidemorelli88
    @davidemorelli88 3 года назад +15

    Anche stavolta dovrò tornare... questo continuo "video interuptus" mi spezza sempre il cuore xD passo al finale del video di "Run" che finalmente son riuscito a vederlo 😛 buon sabato, V!

    • @Violettarocks
      @Violettarocks  3 года назад +3

      😎💪🏻

    • @davidemorelli88
      @davidemorelli88 3 года назад +4

      @@Violettarocks sono tornato dopo averlo visto💉
      Che dire... forte, molto forte. L'ho amato davvero tanto e sono contento di non essere l'unico che ha colto i rimandi mitologici.
      Sul finale... mi ha rattristato, davvero tanto, per due motivi:
      1 Cassy è morta ma era già morta, il corpo ha solo seguito lo spirito. Un sacrificio fatto con cognizione, con uno scopo più alto.
      E 2 mi ha fatto tristezza un pensiero che mi è balenato in testa: "per un omicidio almeno vengono incriminati, quando uno stupro non è bastato". È triste che abbia sentito questo ed è triste che sia, effettivamente, la verità attuale.
      Per te, V., solo belle parole.
      È una gioia sentirti esprimere, davvero.
      Che il mondo migliori non ci credo, ma ci spero.

  • @diledile89
    @diledile89 3 года назад +6

    Ciao !!! Anche a me il caldo ha bollito il cervello!!!!! Non lho ancora visto..ma lo guarderò presto !!💘💘💘

  • @tatianamellino6426
    @tatianamellino6426 Год назад +2

    Io ti ascolterei per ore 🤩

  • @dalekvalentine
    @dalekvalentine Год назад +3

    Ignoravo completamente la polemica sul doppiaggio di Laverne Cox e da ignorante, guardando il film, ho apprezzato TANTISSIMO fosse doppiata da una donna. Scoprendo quello che c'è dietro apprezzo ancora di più

  • @s.b.4585
    @s.b.4585 3 года назад +3

    Visto ieri in sala e l’ho amato! Stupendo. Certo non è che esci dal cinema e canti e balli..anzi son stata in silenzio per mezz’ora. Ed è proprio per questo che secondo me ha colpito nel segno

  • @edoardobanche8087
    @edoardobanche8087 3 года назад +13

    L’ho amato in toto questo film, lo aspettavo da tempo e l’ho visto in originale qualche mese fa. Ancora oggi ci ripenso e soprattutto a quanto sia stato forte e potente il messaggio con il quale sia stato convogliato. Una spumeggiante messa in scena pop ma con delle radici tanto maligne quando l’apparenza benevole.

    • @edoardobanche8087
      @edoardobanche8087 3 года назад +1

      Detto questo ottima recensione come al solito, aspettavo un video dedicato a questo film in particolare da tempo. Sono contento poi che tu sia riuscita a capirne tutte le sfumature che la regista ha, ABILMENTE, sfumato in ogni capitoletto del suo film. Ho ascoltato e letto tante recensioni, alcune mettevano in discussione il fatto che la figura maschile fosse stata tratteggiata con dei tratti quasi animaleschi nelle movenze, cosa che non ho trovato anzi tutto il contrario. Ogni settimana aspetto una tua recensione 🍀

  • @ariannaferraudo6697
    @ariannaferraudo6697 3 года назад

    Mi hai fatto commuovere e venire i brividi. Grazie Violetta.

  • @multidurso
    @multidurso 4 месяца назад

    Ho recuperato solo ora questo film e l'ho amato e sapevo che avrei amato anche la tua recensione!

  • @antoniodestefano5422
    @antoniodestefano5422 3 года назад +2

    Un film che ho amato in toto e che, tratta un tema (ahinoi) sempre attuale purtroppo, ho empatizzato con la protagonista fin da subito e,ci sono rimasto malissimo che,per ottenere vendetta (o meglio,giustizia) si sia dovuta sacrificare ma,ci sta nel complesso del film, la Mulligan è strepitosa, finalmente ha potuto sfoderare una capacità attoriale eccezionale in un ruolo diverso per lei,pur adorando la McDormand, avrebbe meritato davvero l' Oscar! ❤️👏👏... complimenti Violetta per la bella recensione (come sempre praticamente!)

  • @elenacongiu25
    @elenacongiu25 3 года назад +5

    💉 Da quando ne avevi parlato in un tuo video passato non vedevo l'ora che uscisse e giovedì sono andata subito a vederlo. A me è piaciuto ma alcune scene, per motivi personali, sono state davvero forti da digerire. Il finale è devastante e sono rimasta 5 minuti immobile a fissare lo schermo dopo la proiezione. È un finale amaro ma sarebbe stata una pillola addolcita se non fosse andata così. È più realistico, purtroppo viviamo in una realtà di questo genere. A livello cinematografico però tutto bellissimo.
    P. S. Ma la sigla? 🔝

  • @relear7621
    @relear7621 5 месяцев назад

    la tua dialettica è tutto per me, dopo la visione di un film, sempre qui. la colonna sonora colpisce, come la palette dell'intera pellicola.

  • @sarabnz96
    @sarabnz96 3 года назад +1

    Grazie di aver parlato di Laverne Cox 💪🏼

    •  Год назад +1

      Non la conoscevo ,ero convinta che fosse una donna cis che recitava nel film,e meno male che non le hanno affibbiato una voce maschile!

  • @natosbagliato22
    @natosbagliato22 3 года назад +1

    Cavolo il film l’ho adorato ma tantissimi dettagli nelle inquadrature me le ero persi, così come la figata del riferimento al mito di Cassandra. Grazie per avermeli fatti notare!

  • @giorgiaci29
    @giorgiaci29 3 года назад

    Grazie per questa splendida recensione!

  • @alessiavasta9484
    @alessiavasta9484 3 года назад

    Bellissima recensione grazie per aver fatto riflettere su elementi che al mio occhio ignorante erano sfuggiti, il film era talmente denso che non ho notato tanti piccoli dettagli

  • @TheGattagiugiu
    @TheGattagiugiu 3 года назад

    Bellissimo, molto attuale e non retorico! Io lo farei vedere nelle scuole superiori…

  • @rosellaiannuzzi3716
    @rosellaiannuzzi3716 Год назад

    Ieri ho visto il film. La tua spiegazione del finale mi ha messo i brividi ed allo stesso tempo commossa. Gran bel fim

  • @s.b.4585
    @s.b.4585 3 года назад

    Lo andrò a vedere in settimana. Complimenti Violetta per la tua analisi, è un piacere sentirti parlare

  • @elvirasanti5474
    @elvirasanti5474 3 года назад +1

    Solo una cosa: meravigliosa recensione, secondo me hai colto l'anima del film:)

  • @VideoQuerz
    @VideoQuerz 5 месяцев назад

    che poi ora che ci penso, il giorno dopo aver visto il film... Christopher Mintz-Plasse che interpreta il 'nice guy' che si identifica come tale 3 o 4 volte nell'arco di 5 minuti dopo averla sditalinata da sbronza è il McLovin di Suxbad.. e per quanto sia un film iconico che tutti ricordiamo con piacere SI BASA SUL FARE UBRIACARE LE RAGAZZE ALLE FESTE e approfittarsi di loro!
    hai ragione, la scelta del cast maschile è azzeccatissima...

  • @PharmaMirko
    @PharmaMirko 3 года назад +5

    credo che l'intenzione finale di Cassandra sia proprio quella di immolarsi per essere prova lei stessa di tutto lo schifo e le colpe, di cui nessuno prova rimorso. Non era un piano b ma sapeva benissimo che purtroppo era l'unico modo per portare a termine il suo compito

  • @sarag8271
    @sarag8271 3 года назад +7

    Ho visto questo film con il mio compagno. La prima cosa che mi ha detto appena usciti dalla sala: "non so perché ma sento il bisogno di scusarmi.... Sono mortificato." Un bel pugno nello stomaco.

  • @micheledettori2400
    @micheledettori2400 3 года назад +4

    Film ottimo e recensione altrettanto magnifica! Complimenti alla Fennell e alla Rocks!! ❤️❤️

  • @eugenia3169
    @eugenia3169 3 года назад +1

    Aspettavo questo video da mesiii! Questo film è un capolavoro davvero, l’ho amato e ho amato la tua recensione, sempre bravissima! 💞

  • @kathetere
    @kathetere 3 года назад +3

    Complimenti bellissima recensione di un film da far vedere a chiunque! 💖🧡💛💚💙💉

  • @isabellaisaby6323
    @isabellaisaby6323 5 месяцев назад

    Visto ieri, pazzesco... e la tua recensione wow❤ 💉

  • @carmineoliva
    @carmineoliva 3 года назад +15

    Non vedevo l'ora e per essere sincero sono un po' deluso della recensione. Condivido quasi tutto quello che è stato detto ma non è solo questo. Se non avessi visto il film, dalla recensione avrei immaginato un susseguirsi di stupri e la vendetta finale. La Cassy di inizio film non sarebbe mai arrivata ad un finale del genere. Il vero punto focale è quando scopre di aver costruito una relazione con uno dei colpevoli (scena/musica spettacolari); quello ha cambiato tutto e portato a quel finale.
    Per me miglior film dell'anno. E anche la musica non.è da sottovalutare (hanno reso buona/sensata anche una canzone di Paris Hilton)

  • @Kurtantis
    @Kurtantis 3 года назад +5

    Film strepitoso, meraviglioso. Una critica al genere umano secondo me prima ancora che agli uomini. Condivido ogni cosa che ho visto in questo film.

  • @iknewyoudcomebacktome
    @iknewyoudcomebacktome 3 года назад

    Sei brava da far paura, ti ascolterei parlare per ore di qualsiasi cosa!

  • @Kerktesio
    @Kerktesio 3 года назад +6

    Bellissima recensione e come sempre molto lucida Violetta, vedrò il film lunedì!
    Sul tema al maschile purtroppo c'è poco, consiglio ad esempio Closet Monster e Mysterious Skin, oltre al celeberrimo The Perks of Being a Wallflower.

    • @Violettarocks
      @Violettarocks  3 года назад +2

      Di Mysterious Skin ho letto anche il libro (oltre ad aver visto il film intendo)

    • @Kerktesio
      @Kerktesio 3 года назад

      @@Violettarocks Se perfino Violetta ha letto il libro (ché non leggi mai i libri dei film mi pare di aver capito :P), lo devo recuperare! Sarebbe bello sentirti parlare del tema, ma dubito che il film sia abbastanza YT-friendly. Buon lavoro!

    • @ulyanastepas8017
      @ulyanastepas8017 3 года назад +2

      Mysterious skin è un film meraviglioso

  • @TheGnussa
    @TheGnussa 3 года назад +1

    Non ho ancora finito di vedere il video, ma la correttezza e la precisione con cui stai parlando, peraltro di tematiche molto controverse e che spesso danno adito a criticismi, è da brividi. Bravissima 👏👏👏

  • @devisradi3354
    @devisradi3354 3 года назад

    Recensione spettacolare, complimenti. Mi hai incuriosito. Alla prossima

  • @giorgiherondale199
    @giorgiherondale199 3 года назад

    Sono d'accordo con ogni tua singola parola e sono molto triste perché, diversamente da come faccio spesso, questo film non posso vederlo con il mio ragazzo. Perché anche il mio ragazzo, che sta con me che mi definisco femminista, che studio sociologia e le discriminazioni, che sono una ragazza attenta e che tiene a tutto questo, non lo capisce. E mi dice "non tutti i ragazzi sono così" senza capire, MAI, qual è il punto. E mi arrabbio perché è chiaro, perché non c'è motivo di non capire che il problema è la mentalità discriminatoria intrinseca nella nostra società e nel nostro modo di pensare, che deve essere evidenziata e chiamata col suo nome. Non siamo alla parità, non basta poter votare, perché ci sono tanti problemi che si dice non essere problemi veri, solo perché non si vivono. Ogni donna subisce tutto questo ma ci viene sempre risposto "è normale".

  • @miriamdeventura4374
    @miriamdeventura4374 3 года назад +1

    ho amato questo film, non aspettavo altro che questa recensione e come sempre sei riuscita a farmi aprire gli occhi su significati piú nascosti che da sola non riesco a vedere. La scena che per assurdo mi è rimasta piú impressa è stata il ritrovamento nelle ceneri di lei la sua collana. È stato quel piccolo tocco che mi ha fatta completamente ricredere sul finale💜💉

  • @Camilla-mx9wr
    @Camilla-mx9wr 3 года назад +5

    Se dovessi riassumerlo con una parola direi “inaspettato”
    Inaspettate le scene, perché viene fatto credere qualcosa e poi la situazione si ribalta sempre
    Inaspettato nel “messaggio” : la violenza avviene spesso da chi non ti aspetti

  • @emanuelaannovazzi3766
    @emanuelaannovazzi3766 3 года назад +1

    Grazie per la recensione sempre ottima

  • @elidebonfanti8044
    @elidebonfanti8044 3 года назад

    wow! ti ho appena scoperta, sei bravissima! Mi piace moltissimo approcciarmi ad un film/opera con un'analisi così ben espressa ed articolata. Grazie!

  • @soniavirde4416
    @soniavirde4416 3 года назад

    Bel film, accurata ed interessante la tua analisi

  • @northernlights1616
    @northernlights1616 3 года назад +2

    Finalmente! Like preventivo 🌺

  • @thescreamofthebutterfly4580
    @thescreamofthebutterfly4580 3 года назад

    Devo ancora vederlo. Ora sono anche più interessata! Grazie😊💉💙

  • @sibillaalbano7753
    @sibillaalbano7753 3 года назад

    Sei geniale! Grazie bellissima recensione...cerco di evitare film impegnati... Con l'età sono diventata particolarmente impressionati e sto male per giorni.... Ma dalla tua recensione è un film che non posso perdere! Aspetto volentieri di vedere il tuo! Ancora grazie e ti auguro e mi auguro che tu possa diventare sempre più famosa e popolare!!! 🙏🙏🙏🙏💖

  • @ladannosa
    @ladannosa 3 года назад

    Analisi perfetta, ti sei superata!!! Ho amato follemente questo film, l'ho trovato di una potenza devastante. Travestirlo da commedia romantica è stato veramente un colpo di genio. Grandissima Fennel! E poi, che casting. io amavo già follemente Bo Burnham, comico adorabile che si è sempre battuto per la parità di genere nei suoi spettacoli, e innamorarmi pazzamente del suo personaggio per poi vederlo rivelarsi una 💩 d'uomo è stato un colpo basso a cui non ero preparata 💔

  • @pimpulupampulu3256
    @pimpulupampulu3256 3 года назад

    👏👏👏👏 mamma mia, sei un grande talento. Grazie, me lo guarderò.

  • @clappotta88
    @clappotta88 3 года назад

    Attendevo da troppo questo video 💄

  • @gaiacimi2382
    @gaiacimi2382 3 года назад +1

    Appena tornata dal cinema, questo film è una bomba pazzesca!! Grazie per la tua recensione meticolosa, sei sempre bravissima!

  • @crazyfaby7
    @crazyfaby7 3 года назад +1

    A me di Violetta Rocks piacciono un po' tutti i video, perché la stimo molto come creatrice e spesso e volentieri mi apre gli occhi su aspetti di film che non avevo notato (anche perché non essendo del campo ne so poco, e da questi video imparo tantissimo). Ma qui si è superata. Ha detto tutte le cose giuste nel modo giusto. Soprattutto apprezzo molto il "Sei parte del problema", una verità schietta e non zuccherata proprio come il film - che è quello di cui abbiamo bisogno. Grazie, Violetta ❤

  • @miriamdimaio9661
    @miriamdimaio9661 3 года назад +2

    Ho visto questo film qualche ora fa. Devo dire che potrebbe essere il miglior film del 2021. Ammetto che sono rimasta scioccata per la fine della protagonista. Però mi è piaciuto tantissimo. Un film vero, crudo che spiega quello che le molte donne devono sopportare. Spero ci siano più film così.

  • @gaiacimi2382
    @gaiacimi2382 3 года назад

    Lunedì vado a vederlo e poi subito a vedere la tua recensione!😎

  • @francescavalenziano4986
    @francescavalenziano4986 3 года назад

    Quanto amo le tue recensioni, sempre le migliori 😍❤

  • @enricabruno8638
    @enricabruno8638 3 года назад

    Mamma mia che recensione!!!!!!!!!!

  • @rox4649
    @rox4649 3 года назад +2

    Bellissima recensione. GRAZIE ! Ho letto ascoltato molte opinioni negative che quando ti ho sentito dire “…. Siete parte del problema” ti avrei abbracciata. ❤️💉

  • @giuliadic85
    @giuliadic85 3 года назад +2

    Sono finalmente riuscita a vederlo e sono tornata appositamente a sentire la tua recensione.
    Il film mi è piaciuto molto, l'ho trovato pieno di tante riflessioni come dicevi tu, portate in una cornice decisamente innovativa.
    L'unica sottolineatura che ho percepito è, in realtà, un risvolto comunque negativo per se stessa nel percorso di Cassie.
    Alla fine non riesce a trovare un modo per affrontare il suo dolore, vissuto come l'ingiustizia che subisce per appartenenza al genere femminile, e ne viene distrutta, materialmente.
    Come le dice la madre di Nina, trova un modo per andare avanti perché vivere così non fa bene né a te, né a Nina.
    E lei non lo trova, anche una volta che ha il video e potrebbe portarlo alla polizia.
    Preferisce tenersi questa via come ultima ancora ma prediligendo la sua azione vendicativa personale.
    Ed è questo che la uccide, non aver abbandonato il percorso di furia, nonostante man mano si fosse resa conto che in alcuni il pentimento sorgeva, indotto (preside) o spontaneo (avvocato) che sia.
    O almeno io l'ho percepita così.
    Che Al che la uccida sia un pavido e ottuso prodotto della società siamo d'accordo ma le sue lacrime mentre la uccide le ho viste proprio come il distacco mentale tra le due situazioni: non capisce, o in realtà preferisce non ricordare, il male fatto a Nina ma allo stesso tempo le azioni di Cassie gli sembrano folli ed esagerate.
    E diciamocelo: un po' lo sono.
    Quanti di noi ammanettati a un letto da una persona che ha appena drogato tutti i nostri amici e si avvicina con un bisturi per "farci un tatuaggio" non si sarebbero ribellati con tutte le sue forze cercando di prevaricarla?
    A parti (di genere) invertite avremmo detto che è legittima difesa.
    Per questo, rifacendosi ancora al mito greco, ho visto in Cassie un Icaro che punta al sole, una cosa bella, giusta (dare giustizia a Nina, cercare di insegnare un uomo e una settimana alla volta cosa è il consenso) ma finisce di bruciarsi perché va oltre.
    Perché torna ad essere lei l'inizio e la fine del giudizio sull'altro, tanto da perdere se stessa, e questo emerge sin dall'inizio perché comunque è disposta a farsi baciare, toccare, assumere coca forzatamente da quei "bravi ragazzi" solo per dimostrare il punto.
    La sua crociata è diventata l'annientamento della sua vita, come gli fa notare il padre in maniera più umana e vera di come imperfettamente fa la madre.
    Film davvero bello quindi, per la particolarità con cui sottolinea un contesto che ogni donna che lo guarda ha proprio chiaro (e senza bisogno di essere stata stuprata appunto, il diavolo è davvero nei dettagli e nelle piccole cose) ma in cui ho visto quest'altra sottolineatura per cui alla fine Cassie è un'altra vittima, non appena dell'omicidio finale, ma dello svuotamento di personalità, del desiderio di una vita piena (Cassie viene rappresentata con i classici sintomi della depressione, dorme poco, non sa che fare, ignora tutti) che si cela in questi eventi ricollegabili alla "cultura dello stupro" che tu hai citato più ampiamente.
    Oddio scusa ho scritto un papiro ma è davvero un film interessante che offri tanti spunti e che vale la pena anche di riguardare

  • @paoladicristina3324
    @paoladicristina3324 3 года назад

    Recensione meravigliosa, come sempre! Ogni volta so che qui troverò un'analisi cinematografica che me sogno! Hahah
    Io questo film l'avevo visto tempo fa in inglese e stavo giusto aspettando che uscisse in italiano per poterlo far vedere anche a mia mamma.
    Come te, inizialmente non ho preso per niente bene la fine, poi riflettendoci in effetti... Questo è ciò che lo rende così tristemente attuale, tangibile. Proprio come in "Revenge", anzi colgo l'occasione per consigliartelo, è un film del 2016 con protagonista una magistrale Matilda Lutz!

  •  3 года назад

    La migliore Recensione di questo film su youtube Italia. Adoro

  • @angiemela888
    @angiemela888 3 года назад +1

    Film che ho adorato. Subito dopo la visione ho pensato che avrei preferito un finale diverso, ma più ci penso più ne intuisco la grande potenza. Quello era davvero l'unico modo per coronare una vendetta perfetta

  • @MariangelaR95
    @MariangelaR95 3 года назад

    Ciao Violetta, sono quasi a metà del libro PARITÀ IN PILLOLE di Irene Facheris, e l'inizio del tuo video mi è sembrata proprio una citazione a questo libro 😆 purtroppo mi rendo conto che anche io sono parte del problema, perché ho sempre pensato che gli stupratori fossero "quegli uomini con cui non ti vorresti trovare da sola in un vicolo buio".

    • @andrealardini8868
      @andrealardini8868 3 года назад

      Se fosse così vivremo in un mondo migliore probabilmente però purtroppo nessuno ha scritto STUPRATORE in fronte

  • @ASERBIANFILM-mi8us
    @ASERBIANFILM-mi8us Год назад +1

    MERAVIGLIOSO SE PUR UN FINALE IN PARTE TRISTE

  • @VideoQuerz
    @VideoQuerz 5 месяцев назад

    Visto ora Una Donna Promettente dopo Saltburn qualche mese fa... La regista era partita benissimo, questo mi è piaciuto moltissimo.
    Saltburn... Beh no. 😅
    La tua analisi precisa come sempre, tant'è che appena finito il film sono venuta qui sul video di 3 anni fa

  • @ivanmarchetti4008
    @ivanmarchetti4008 3 года назад

    Analisi molto molto interessante

  • @ardit9940
    @ardit9940 3 года назад +1

    Complimenti bellissimo video 💉

  • @Angiellye
    @Angiellye 3 года назад

    Appena finito di vedere, un film estremamente bello e vero. Grazie per la tua recensione

  • @saramoretto6190
    @saramoretto6190 3 года назад

    Violetta sono al minuto 6.05 e sto già applaudendo al "sei parte del problema". Quanto hai ragione

  • @valentinamanca5596
    @valentinamanca5596 7 месяцев назад

    Dico solo questo: ho iniziato a vedere la tua recensione...ho interrotto a metà...sono andata a vedermi il film su prime e poi sono tornata a rivedere la recensione....grazie per i tuoi consigli, per le tue riflessioni, per i tuoi video scritti e raccontati magistralmente.

    • @valentinamanca5596
      @valentinamanca5596 7 месяцев назад

      Solo per chi legge e vuole andare a vedere il film: purtroppo non è incluso nell abbonamento prime ma si può prendere a noleggio per 4 euro e cavolo ne vale davvero la pena!!!

  • @fizyoutoo5619
    @fizyoutoo5619 3 года назад

    Film pazzesco, dopo la prima visione mi aveva lasciato un po’ insoddisfatto anche se non so dire il perché (probabilmente il finale mi aveva lasciato un po’ spiazzato). È stato necessario farlo sedimentare un po’ per rendermi conto del gioiello quale è. Vittoria agli oscar meritatissima, per me era o questo o Sound of Metal.
    Comunque ottima recensione, come sempre!

  • @gggab001
    @gggab001 3 года назад +10

    Il film mi ha colpito molto e mi è piaciuto molto. Ho già detto a mio figlio che glielo voglio far vedere. Lo sento come una opportunità educativa per trattare questo argomento. Vedo che i commenti sono praticamente tutti positivi sul film qui sul tuo canale. Sotto altre recensioni allo stesso film ho trovato meno apprezzamento, e molto uomini che non sopportavano la protagonista perchè hanno interpretato la cosa tipo "la stronza vuole vendicarsi e considera tutti gli uomini dei mostri". Commenti ancora più triviali in cui praticamente confermavano la cultura dello stupro con il loro pensiero, altro che confutarla. Mi piacerebbe fare nella vita reale una bella chiaccherata - in senso positivo - anche con chi (maschio) non ha apprezzato.

    • @Violettarocks
      @Violettarocks  3 года назад +7

      Credo che ogni creator abbia la community che semina 🌱
      Qui siamo per la maggior parte tutte persone tranquille e solitamente anche se qualcun* è in disaccordo lo esprime sempre con tranquillità e dando le sue motivazioni 🤓
      Se qualcun* scapoccia ed esagera viene ammonit* o mandat* fuori con il cartellino rosso 🤣

  • @Giraff56348
    @Giraff56348 3 года назад

    Come già hanno detto in molti, la tua dialettica é qualcosa di spettacolare, adoro il modo in cui analizzi i film l'ho sempre adorato. 💉