Minori: "Fuochi Pirotecnici in onore a Santa Trofimena"13/7/18

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Minori, grandi festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, protettrice della Città del Gusto.
    Il legame che unisce il Popolo minorese alla Santa Patrona è molto profondo e nonostante la durata più che millenaria è quanto mai vivo.
    Esibizione pirotecnica annuale sullo specchio d'acqua antistante il lungomare, a cura delle "Fireworks Event (San'antimo Na)
    Un legame che ha sempre condizionato lo sviluppo e la crescita civile, sociale oltre che religiosa della Città di Minori.
    È lecito, infatti, affermare che lo stesso sviluppo urbano della città sia stato fortemente condizionato dalla presenza sul territorio delle sacre spoglie: se nei primi secoli del medioevo, infatti, il centro urbano si sviluppava sulle colline a nord, luogo sicuro e facile da difendere dalle incursioni delle popolazioni barbare dell'età tardo-antica, a partire dal VII-VIII secolo, in concomitanza con l'arrivo delle reliquie di Santa Trofimena, lo sviluppo del tessuto urbano si è progressivamente spostato a valle, intorno alla chiesa eretta in suo onore.
    La fonte storica dalla quale è possibile cogliere tutti questi dati è rappresentata dall'agiografia medievale scritta in suo onore. Autore di questa mirabile opera fu un anonimo sacerdote di Minori che nei primi decenni del X secolo redasse una cronaca dal titolo Historia Inventionis ac Traslazioni et miracula Sanctase Trofimenae. Scritta in caratteri longobardi e divisa in tre capitoli, l'Historia rappresenta l'unica vera fonte dalla quale è possibile cogliere le notizie relative al ritrovamento del corpo della martire, alle diverse traslazioni operate nel corso dei secoli e ai miracoli da essa operati.
    Un racconto che prende avvio dalla narrazione delle vicende legate al ritrovamento del corpo della santa sulla spiaggia di Minori per opera di una donna del paese, recatasi presso la foce del fiume Reginna per lavare i suoi panni, per poi continuare con l'esposizione degli avvenimenti che ebbero come protagonista il principe beneventano Sicardo, procacciatore di reliquie per la chiesa di Benevento, che nel 838 nell'invadere e conquistare la città di Amalfi sottrasse al popolo di Minori il corpo della santa. Solo dopo la sua morte, avvenuta dopo quasi un anno, il 13 luglio dell'839 Santa Trofimena fece ritorno a Minori.

Комментарии • 1

  • @Alessia-mi3qt
    @Alessia-mi3qt 4 года назад

    Qualcuno mi sa dare una informazione molto importante per favore. Nella notte tra il 30 e il 31 luglio 2016 mi è stata fatta la proposta di matrimonio ma purtroppo non ho fatto caso all ora qui di non so se era già il 31 luglio o sempre il 30.ricordo però che nel momento esatto della proposta a minori hanno fatto i fuochi. Io mi trovavo a ravello. E davanti alla terrazza si vedevano benissimo. Qualcuno sa dirmi la data per favore?