Impariamo C++ in 1 ora - 7 LINGUAGGI IN 7 GIORNI - AFK CODE ACADEMY [SPECIALE]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 ноя 2024

Комментарии • 10

  • @valerio_afk
    @valerio_afk  Год назад

    Link al repository GitHub: github.com/valerio-afk/CA-23-001

  • @giacomomatzeu1278
    @giacomomatzeu1278 Год назад +1

    Gran bel video! Io invece adoro l'operatore i namespace e i :: 😀Io lo trovo utilissimo nei programmi complessi in cui si vanno ad utilizzare più di una libreria. Quante libreria hanno il metodo init, start, run ecc??? Ci sarebbero tantissime ambiguità risolvibili con lib1::init(); lib2::init(); lib3::init();

  • @BiagioRosarioGreco
    @BiagioRosarioGreco Год назад

    altra cosa alla riga 96/97, non ricordo di quale file, ma credo potresti sostituire con un operatore ternario che non a tutti rende più chiaro il codice.. cmq penso potresti sostituire con questa riga frame_score += next_rolls[0] + ((this->isStrike()) ? next_rolls[0] : 0)
    OPS ho visto che l'hai usato altrove (più giù nel codice)... molto bene! avrei prima dovuto vedere tutto il video..
    cmq io anche in C++ adoro la java notation con le parentesi sulla stessa riga dei metodi quindi la uso anche col C++...
    sono da odiare per questo?!

    • @valerio_afk
      @valerio_afk  Год назад +1

      l'operatore ternario lo affronto nel dettaglio successivamente perche so che e' ostico per molti. Nonostante che sia un crash course, voglio introdurre le cose piano piano. Infatti, nel video di C, all'inizio faccio l'incremento dei for con i=i+1 per non introdurre in quel momento i++, perche potrebbe distrarre da quello di cui sto parlando di quel momento. Io prima di andare all'uni, mettevo le parentesi graffe sulle stessa riga. Poi, l'uni mi ha fatto capire che (visivamente) e' meglio farli nella riga successiva. Ognuno usa quello che vuole, quindi , se ti ritrovi a metterli sulla stessa riga, va bene lo stesso. Io invece vedo di cattivo occhio quelli che, quando fanno un confronto, fanno (esempio) 0==a invece che a==0. Lo so, non cambia nulla, ma lo vedo controintuitivo.

    • @pierob60.
      @pierob60. 11 месяцев назад

      ​@@valerio_afkoltre che usare 0==a oppure a==0, tra l'altro 0==a è pure brutto, si può usare !a che è più compatto. Sempre fatto così, lo preferisco. Inoltre la parentesi { sulla stessa riga e } sulla riga successiva, infine spazi solo dove sono obbligatori ed uso massiccio di puntatori.

  • @BiagioRosarioGreco
    @BiagioRosarioGreco Год назад

    per motivi didattici ho dovuto riprendere in mano C++ bestemmiando non poco, anzi, ma ho dovuto far uso di list, quindi ho imparato una cosa nuova. Domanda, come mai hai scelto vector anziché list?

    • @valerio_afk
      @valerio_afk  Год назад

      Questo e' un argomento per un altro video. Se riesco, lo includo nel video di python, ma quello sara' molto denso e non so se ci arrivo

    • @BiagioRosarioGreco
      @BiagioRosarioGreco Год назад

      @@valerio_afk un'alternativa potrebbe essere parlare delle jfc che si comportano più o meno nello stesso modo ... Valerio senti. Cambiando discorso, più avanti potrei magari in videochiamata lasciare che te possa fare una lezione barra chiacchierata con una delle mie classi. Potrebbe essere per loro molto interessante vedere l'esempio di qualcuno che lavora nell'ambito della programmazione fuori Italia.

    • @valerio_afk
      @valerio_afk  Год назад

      Certo, molto volentieri. Mandami un'email a afk.broadcast@gmail.com e mi dici un po' di dettagli e riprendiamo da la :)