TORNANO I GRAND PRIX DI MAGIC GLI SPOTLIGHT SERIES | SPIEGAZIONE COMPETITIVO DI MAGIC THE GATHERING

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 ноя 2024

Комментарии • 34

  • @tstbts
    @tstbts 2 месяца назад +9

    Standard con bloomburrow ultra sottovalutato ha aperto moltissime porte nello standard oltre che piegando letteralmente il formato nelle deck list odierne, parlando proprio di bloomburrow se vai a vedere le decklist di meta quasi tutte le decklist hanno al interno componenti di questa espansione secondo me con la giusta ban list e la giusta ottimizzazione del formato in eventi cartacei potrebbe offrire assai alla scena competitiva offrendo allo stesso tempo decklist non utilizzabili in altri format tipo modern, tanto lavoro ma tante possibilita per il futuro di magic anche in questo.
    Per i GP finalmente buone news e che dire mi auguro di trovarvi in NL

    • @Cinabiondo
      @Cinabiondo  2 месяца назад

      Standard non toccano nulla, non avrebbe senso anche perché con blb c’è stata la rotazione

    • @tstbts
      @tstbts 2 месяца назад +6

      @@Cinabiondo Mi sa non hai capito quello che intendo, se vai a vedere le decklist attuali in quasi ogni decklist di standard ci sono componenti di bloomburrow o quasi in tutte, bloomburrow ovviamente e un espansione per standard ma ha letteralmente stravolto lo standard aggiungendo chicche che su tante decklist hanno aumentato notevolmente la sinergia e un espansione ultra sotto valutata che con la rotazione ha quasi reso d'obbligo avere d'avere al interno certe carte in quasi tutte le deck list ovviamente la rotazione ha impattato ma questo non toglie che bloomburrow come espansione ha stravolto ogni decklist che ci stava prima, cosa che non tutte le espansioni dedicate allo standrad fanno si ogni volta qualcosa di buono ci sta ma non trovo che abbiano stravolto tutto come questa volta se si e un po corenti con questo. Ripeto il futuro cartaceo e una buona cosa se faranno espansioni tipo questa radicalmente cambiano i meta e ne accentuano come gia detto la sinergia ben poche espansioni si infilano nello standard in questo modo per cui dico una delle migliori espansioni degli ultimi tempi che sia in rotation standard. Ci sono carte in standard che si attualmente a parere mio vanno bannate ma si aspettera qualche settimana per vedere se ci saranno ban ufficiali. Potremmo prendere mille esempi ma ne faccio uno a casa fiaba sfondabanche e invocare la disperazione quando usci Dominaria e tipo sheo, cosi metteva una meccanica sbroccata per lo standard poco dopo la banlist nuova delle 3 carte. Penso che la stessa cosa con un paio di carte possa essere fatta in qualche settimana su blb ma ci rispondera solo il tempo perche attualmente sbroccano troppe certe meccaniche.

    • @Cinabiondo
      @Cinabiondo  2 месяца назад

      Per standard è normale che sia successo questo in quanto blb ha ruotato il formato togliendo 4 espansioni con carte chiave del vecchio formato, inoltre è ancora il dar west visto che non ci sono stati tornei major , inoltre a settembre esce dusk mourn

    • @tstbts
      @tstbts 2 месяца назад +3

      @@Cinabiondo si in dusk vedendo gli spoiler ci sara anche parecchia roba interessante, per quanto riguarda tornei in standard ci sono gia stati i LEC poi puoi dire anche che sia normale questo ma no se giochi a mtg da un po come so dal tuo canale dovresti sapere cosa ha fatto blb e cio che ha fatto blb non lo faceva un espansione da un bel po poi per quanto riguarda carte chiave per lo standard onesto trovo che tantissime ci siano ancora finche non andranno out format certe di conseguenza resto della mia idea che penso si capira a pieno solo giocando certi formati in eventi o un assiudo giocatore di mtgo o mtga l'impronta che ha lasciato blb e quanto abbia pompato certe decklist non lo fanno tutte le espansioni non in tutte le espansioni trovi boost reali per aumentare la sinergia di cio che in giro gia ci sta come ha fatto blb.

  • @Cinabiondo
    @Cinabiondo  2 месяца назад +12

    A 200 LIKE GIOCO MILL!

  • @giammarcomorgante6049
    @giammarcomorgante6049 2 месяца назад +1

    Daje Cina

  • @enricoguardigli5330
    @enricoguardigli5330 2 месяца назад +5

    solo 8 eventi all'anno world-wide sono veramente pochi

    • @Cinabiondo
      @Cinabiondo  2 месяца назад +2

      da 3 dei magiccon nel mondo a 3+8 è buono. Cominciamo ad andare.
      All'apice i GP non erano cosi tanti come pensi

  • @cristiangrande9412
    @cristiangrande9412 Месяц назад +1

    Una domanda da profano che si sta approcciando al competitivo.. essendo aperta a tutti l'iscrizione da dove si può effettuare? (Se già disponibile)
    Mi viene da pensare che lo renderanno disponibile sul link dell'evento ma non so quando, qualora non sia disponibile

    • @Cinabiondo
      @Cinabiondo  Месяц назад

      gli spotlight in europa partiranno da marzo, quindi per ora non puoi iscriverti, come dico nel video per tenerti aggiornato devi vedere sul sito di fanfinity.
      Infine se guardi nel mio ultimo video tier list modern, trovi in descrizione il link del mio file dove stanno tutti i tornei competitivi fino a fine anno

    • @cristiangrande9412
      @cristiangrande9412 Месяц назад +1

      @@Cinabiondo grazie mille per la risposta fulminea! Corro a guardare il video

  • @rikyb3242
    @rikyb3242 2 месяца назад +4

    Ora manca il ritorno dei giocatori gold e platino pagati dalla wiz per tornare in bolla

    • @Cinabiondo
      @Cinabiondo  2 месяца назад

      Quello non torneranno mai, ed il competitivo sarà sempre piu nicchia

    • @YuriPuzio-yr8cg
      @YuriPuzio-yr8cg 2 месяца назад +1

      ​@@Cinabiondo perché dici?

    • @Cinabiondo
      @Cinabiondo  2 месяца назад +1

      Perche è gia cosi e lo dimostrano i numeri che fanno ai magiccon ed altri eventi.
      Non è un male, magic è un gioco e ci sta che le persone non vogliano giocare arrabbiati sempre ma semplicemente divertirsi.
      Inoltre hanno piu volte detto che il 90% del fatturato lo fanno con chi non ha mai fatto manco una prerelease

  • @riccardosanna4857
    @riccardosanna4857 2 месяца назад +2

    Una cosa importantissima per ridare linfa al gioco. Vedremo. lo state of the game nei vari formati peró andrebbe un attimo rivisto !

    • @Cinabiondo
      @Cinabiondo  2 месяца назад +1

      Quello il 26 arriverà un bel martellone

  • @KratosKaiBia
    @KratosKaiBia 2 месяца назад +1

    Ma quindi torneranno anche i gptrial?

    • @Cinabiondo
      @Cinabiondo  2 месяца назад +2

      No ma meno male, quelli erano terrificanti, li tolsero perché nel mondo i negozianti si intascavano i bye e altre cose

    • @KratosKaiBia
      @KratosKaiBia 2 месяца назад +1

      @@Cinabiondo grazie per la risposta. Un po' mi spiace, ma tant'è.

    • @Cinabiondo
      @Cinabiondo  2 месяца назад +1

      figurati, cerco sempre di dare una risposta a tutti.
      Ma fidati che adesso ne abbiamo tanto da giocare, abbiamo 3 RCQ per ogni negozio WPN, 2 Gp nel 2025 in europa, 3 europei, almeno 1 ptq grosso da 100k ai magiccon, abbiamo i destination qualifer, e tutti i tornei organizzati da privati.
      Ogni weekend ci sono 1/2 tornei competitivi

  • @davidebrambilla9754
    @davidebrambilla9754 2 месяца назад +1

    OLé

    • @Cinabiondo
      @Cinabiondo  2 месяца назад

      TRASFERTE MARCE IS BACK!

  • @TheAusil
    @TheAusil 2 месяца назад +1

    Vado controcorrente ma è la mia idea a riguardo di questa cosa dopo aver letto e ascoltato tutte le informazioni e ragionando su anche quello che ho potuto vivere e conosco di MTG dal 1998 e dico che secondo me questo è un contentino per giocatori e organizzatori e pure brutto. Poi attenti sempre meglio qualcosa che 0 rispetto a dove si sono fermati ultimamente però considerando che guadagnano infinito di piu' di tanti anni fa è un contentino. Poi 5 America (gia' immagino 4 a nord e 1 sud) è fare figli e figliastri (2 in Europa e 1 in Giappone sono uno sputo e entrambe meriterebbero molto ma molto di piu') per questo al netto di promo discutibili e per nulla appetibili o di grande valore e ok un prizepool buono/decente da vedere in proporzione al costo per me non è una cosa all'altezza di Wotc che ha prodotto , pensato e fatto avere molto ma molto di meglio alla community. Servono cose per dare ossigeno alla pianta dei negozi (Campionati Cittadini , Regionali , Nazionali ovvero tutta la scalata verso la gloria e graduale...) e che fanno sia fare esperienza che community. Questi non sono GP sono degli EVENTI OPEN organizzati da terzi discreti e nulla piu'. Il mio parere è anche che la community dovrebbe essere piu' autocritica per il bene della stessa rispetto alle cose fatte e proposte da Wotc che sicuramente ha ragione sui numeri di mercato nulla da dire ma a mio parere suo competitivo questa ultima decade è un vero fallimento. Penso anche che avendo un Jensen ai piani alti anche di lui mi aspettavo di piu' ma comprendo che è incastrato dentro il meccanismo dell'azienda...

    • @Cinabiondo
      @Cinabiondo  2 месяца назад

      I gp sono sotto organizzatore terzo da tantissimo ed è per forza cosi è impossibile organizzare internamente cosi tanti eventi, dato che il loro core sono i magiccon e le varie fiere americane.
      Hanno messo questa distribuzione perché per volumi hanno deciso queste percentuali (sono 5 in usa) dopo 2 anni di competitivo.
      Secondo me va bene essere critici, ma non fa tutto schifo, io sono davvero felice di fare dei gp come scusa per visitare il mondo con i miei amici. ✌️

    • @TheAusil
      @TheAusil 2 месяца назад +1

      @@Cinabiondo si si lo so ma infatti ho specificato che mi sembra un contentino per i player e anche per gli organizzatori che meriterebbero molte piu' cose ma hanno in mano davvero poco e fanno il meglio che possono con quello che hanno e coi Magiccon non possono competere...E non ho detto che fa schifo ma che mi sembra brutto personalmente parlando ma che comunque 8 meglio di 0 ovviamente. La parte amici vale per qualsiasi hobby ovviamente ed è il motore di una passione però in fondo se partecipi a un evento dove paghi in fondo diciamocelo pretendi almeno che il servizio sia buono e/o decente e se vuoi fare bene la community devi dare dei feedback giusti a Wotc e secondo me questo rispetto a quello che possono fare e sanno fare è di fatto un contentino brutto. Se faranno qualcosa di fighissimo e meritevole di ottima recensione lo farò con estremissimo piacere ma io voglio mantenere l'onesta intellettuale e se devo dare una mia opinione e un mio libero parere dico che la mia visione è questa. Poi capisco che tu collaborando con Wotc hai una posizione infinitamente e molto piu' scomoda della mia perchè comunque hai qualcosa da perderci e in genere tutti i content creator sponsorizzati da Wotc anche quando c'è da criticare appunto va coi piedi di piombo. Io da perdere non ho nulla e mi sento di dare liberamente voce a quello che è il mio pensiero (su questa cosa scettico / negativo lo dico apertamente ma positivo nel passare da 0 eventi a 8 eventi questa è la sola parte positiva) e critico nella speranza che la community prende atto che quando tocca farlo va fatto. Non possiamo prendere per buono tutto cio' che propongono e fanno perchè significa mancare di autocritica in termini costruttivi. Questo secondo me è anche uno dei motivi che ha portato Magic ha peggiorare perchè spesso e volentieri la community non è sufficientemente critica / autocritica ma ribadisco è la mia personale (e serenamente non condivisibile ma civile e rispettabile ) opinione a riguardo. Penso che debbano fare ancora parecchi passi per tornare a buoni livelli e anche recuperare il danno non previsto che è stata la pandemia (su questo hanno ovviamente 0 colpe) e serve di fatto tempo ma se non hai idee o le idee sono queste a mio parere l'arcobaleno ve lo dico è ancora parecchio lontano per chi gioca competitive.

    • @Cinabiondo
      @Cinabiondo  2 месяца назад +1

      Preferisco rispondere qui perchè FB è una piattaforma che attirerebbe troppe persone con voglia di flame.
      Rimanendo cosi più distesi e pacati.
      Non mi piace che si faccia passare io che sono creator come una persona che non ha opinioni negativi con l'azienda, in quanto il 99% dei miei introiti li faccio con un normalissimo lavoro d'ufficio.
      Inoltre, sono sempre stato molto critico su molte scelte che fa wizards, ma ho un modo di fare per cui tandenzialmente cerco di essere positivo e curioso su tutto per poi valutare in seguito.
      Credo che dal 2021 ad oggi non abbia MAI mentito alla community, anzi ho sempre portato info oggettive sulle mie argomentazioni.
      Detto ciò dire che la community non sia critica è una menzogna, in quanto basta aprire un gruppo a caso sul FB o discord per trovare al 90% commenti negativi su qualsiasi cosa.
      Detto ciò il tuo gioco del 1998 non è lo stesso di questo del 2024 e devi fartene una ragione, in quanto i tempi cambiano, le persone cambiano ed il mondo cambia.
      Non è bello a prescindere quello che stava prima in quanto eravamo adolescenti e chimicamente ci ricordiamo tutto come "bei tempi".
      Inoltre parlando di fattori oggettivi NON possono più esistere i GP a 30 euro con montepremi alti in quanto oggi i Judge non li paghi con 4 caramelle, le location di quel tipo costano 100 volte tanto e lo staff in generale costa tantissimo.
      Dire che Europa e Giappone sono le succursali dell'america è vero perchè lo siamo, il fatturato di wotc lo fanno più del 50% in USA, i giocatori in questi 2 anni di competitivo cartaceo li superavano il 50% mondiale ed è quindi giusto da azienda allocare le risorse cosi, sai come si fa a farci aumentare gli slot? Andando agli eventi e dimostrando che hanno torto.
      Sinceramente sono contento che passiamo da ZERO eventi open per il PT a 2 assicurati in Europa, mi lamenterei se mi avessero tolto qualcosa non quando me ne mettono.
      Peace

    • @TheAusil
      @TheAusil 2 месяца назад

      @@Cinabiondo Ti rispondo come detto sopra da te pacatamente cercando di confrontarsi pur avendo punti di vista e pareri nettamente differenti e ti dico una cosa il mio discorso era piu' ampio del solo ambiente di Magic e non con te personalmente ma in generale col discorso di contenuti dove si parla di prodotti. Volendo sto criticando anche le content creator che parlando di vestiti da donna senza criticare piu' di tanto certi aspetti perchè condizionate nel discorso dai benefit (magari non è il tuo caso perchè come dici tu a te potrebbe fregare 0 se Wotc sospendesse la collaborazione giocheresti e faresti llo stesso) e ti dico sono anche critico con la community di giocatori dove serve e coi negozianti in alcuni casi (ti posso dire che è la categoria meno sostenuta secondo me da Wotc in 30 anni al netto di tutto ma è anche il vero motore che ha spinto e sostenuto e sostiene il gioco e ne permette il proseguire) ma ci sono anche lati positivi. Per fortuna forse in questi anni ho maturato giusta critica e autocritica nel saper dove elogiare e dove criticare specialmente vedendo le cose da fuori forse è piu' semplice che standoci dentro. Da dentro sembra tutto buono e meraviglioso e si cerca di prenderne il bicchiere mezzo pieno. Fra l'altro prima di espormi sul tema mi sono confrontato con varie persone trovando chi la pensasse come me e chi la pensava come te. Però se ti guardi attorno partendo dagli Usa sai bene che purtroppo è piu' come dico io che come dici tu (poi esisterà sicuro un 10-20% di content creator critici e intellettualmente liberi e onesti ma di base siete tutti comunque condizionati da quella leva che Wotc o qualsiasi azienda usa nei confronti di chi pubblicizza il prodotto. Condivido con te che non siamo nel 1998 e nel 2024 il gioco e i costi si evolvono e in questo io sono molto piu' futurista che conservatore però credo che si debba sempre tener conto della storia e dell'evoluzione di un gioco e dei suoi costi. Oggi molti mi dicono che non sono felici di spendere 30-40-50 euro per un costruito competitivo in negozio se parliamo di qualifier ma essendoci i costi a monte lo capisco dal punto di vista del negoziante. Oggi è sicuramente tutto molto + difficile e molto meno accessibile ed è un contro senso per un gioco che va predicando ai quattro venti di essere inclusivo. Devi esserlo sia come ambiente ma anche come costi sostenibili e al momento ci stanno provando da tempo ma sta cosa non gli riesce bene per ovvi conflitti di interessi.Inoltre hanno reso molto aggressivo il discorso uscite ed è difficile stare al passo gia' solo coi tempi e penso a quei negozi che hanno altri 1000 giochi e magari pure fumetti e Warhammer diventa da impazzire onestamente. Fra l'altro secondo me dovrebbero come in alcuni giochi porre le differenze fra i vari posti (per esempio l''Europa ha abitudini e modi differenti rispetto agli Stati Uniti oltre che banalmente le paghe medie cosa non da sottovalutare) e penso che se dal punto di vista economico , commerciale e di popolarità hanno fatto un lavoro che mi sento di applaudire ed elogiare se vogliamo dal loro punto di vista per me sul gioco hanno fatto alcuni passi indietro o comunque non avanti per quello che è il 2024. Poi vale ovviamente il detto "solo chi non fa non sbaglia" e quindi operando molte scelte negli anni ci sta che si facciano errori. Qui ti torno sul discorso GP dove concordiamo sul fatto che ad oggi 8 eventi meglio di 0 questo è sicuramente un punto dove credo oltre noi due tutti concordano. Quello che mi lascia perplesso è il numero (a mio avviso potevi fare 5 America 5 Europa 5 Giappone durante un anno in accordo con gli organizzatori cosi appunto da essere equo) e la distribuzione ( ci sta che l'America voglia averne di piu' ma anche li gia' vedo 4 al Nord e 1 al sud e anche quello pur non riguardandomi sarò dell'idea che non è inclusivissimo) e a mio parere di base ti manca una struttura. Del passato sicuramente non possiamo prendere di riferimento i costi ormai cambiati e aumentati per tutto ma le strutture funzionavano (Campionati Cittadini , Regionali , Nazionali ed Europei x esempio x citare alcuni passaggi della scalata buoni) ed erano cose che ti facevano partire dal confrontarti competitivamente in negozio per andare fuori. Oggi in negozio di realmente competitivo hai poco niente e quel poco va pure iperpagato e spero sia chiara la mia critica. Molti giocatori anche veterani che conosco si sono spostati su altro ( vedo un bell'esodo verso Lorcana) perchè hanno strutture (probabilmente anche payout) migliori e piu' attenti al gioco LGS. Credo che il contentino di 2 eventi in Europa rispetto a quanto in Europa si giochi e consumi Magic è veramente quasi "offensivo" verso la community Europea che non è da meno da quella Americana ma qui sono sempre stati coerenti e in 30 anni hanno sempre messo davanti se stessi e ci aggiungo che anche il Giappone con 1 potrebbe dire lo stesso. A volte serve poter essere critici e dare dei feedback al fine di migliorare e se alcune cose buone come cercare di ristampare le cose le stanno facendo o di mettere promo migliori....onestamente quello che viene offerto come promo e premi per eventi di quel tipo non mi sembra esagerato rispetto al fatto che uno debba sobbarcarsi un viaggio (per quanto The Gathering ovvero viaggiare e vedere il mondo è la parte migliore di Magic) e il dover fare un risultato comunque importante e molto difficile paga troppo poco in proporzione e se ok la top 8 vince infinito a un evento del genere anche fare top 16 o top 32 è impresa non da poco. Quello che dico è di essere equilibratissimi nei giudizi e non ho problemi ad elogiare cosi come a criticare e mi rendo conto che sono fortunato in questo senso perchè se fossi un content creator di qualsiasi cosa sarei oggettivamente magari pochissimo ma lo sarei condizionato comunque da un benefit che si sa non guasta.Se andate a studiarvi la materia GP dall'inizio alla fine (quindi la storia di quel tipo di evento) vi renderete conto che non sono comparabili infatti credo che abbiano cambiato nome proprio per far capire che non è quella cosa li ma qualcosa di nuovo e profondamente diverso. Diverso ma non migliore. Quello che serve oggi al gioco sono piu' eventi di spessore e possibilmente senza che debbano avere costi ai LGS solo cosi si fa crescere una nuova generazione e si lavora sul ricambio generazionale cosa che se guardi negli ultimi 10-15-20 anni è avvenuta poco niente (sarà anche per altri 1000 nuovi hobby e per i costi impegnativi di Magic) ed è male perchè il ragazzino di 13-14 anni deve poter partire dal negozio di zona per poi arrivare sul tetto del mondo ma mi rendo conto che forse questa cosa non può piu' succedere....
      That's all

  • @crow4628
    @crow4628 2 месяца назад +1

    Primo🎉

  • @francescolordbuono7265
    @francescolordbuono7265 2 месяца назад +1

    Cina mi porti a las vegas con te? 🤩

    • @Cinabiondo
      @Cinabiondo  2 месяца назад

      Ti metto in valigia?