La Community RUclips Italia deve essere orgogliosa di avere un youtuber che spiega cosi bene su un argomento cosi complesso come l'astronomia !!! :-) Complimenti veramente, continua in questa strada, perché fei FORMIDABILE !!!
ciao, sono arrivata a sapere del tuo canale grazie al mio professore di scienze, lo trovo molto istruttivo ed interessante. spieghi in modo semplice e veloce. continua così :)
Io è da poco che ho visto per la prima volta un tuo video, devo farti molti complimenti, sei estremamente preparato e preciso, anche con le cifre e con le analogie che usi, molto semplici da capire. L'unica cosa che ti consiglio, è solo di parlare con un pelo più calma, perché sennò con argomenti così complessi può diventare difficile seguirti, ma nel complesso bravissimo!
Ciao Adrian il tuo entusiasmo mi travolge. Sei competente e questa su youtube é una qualitá rara. Spero che tu faccia in futuro dei video con le formule matematiche degli argomenti di cui ci parli; sono sicura che sarebbero molto meno spaventose se spiegate da te con il tuo approccio cosi coinvolgente e divertente! Continua a essere cosi meraviglioso :-)
Promemoria al volo: Sabato sarò in Svizzera! A Locarno per la precisione, quindi se qualcuno di voi vuol venire al primo ritrovo internazionale ci troviamo lì in Piazza Grande Sabato, verso mezzogiorno. Però potrebbero esserci cambiamenti. Come sempre, in caso potete scrivermi con un messaggio diretto su instagram (adrian.link4universe), dove posterò anche foto di dove sono, e al numero che tengo per voi: 3467348068, su whatsapp. A presto!
+link4universe Non sono iscritto né su instagram né su whatsapp, né feisbuc, ... Poiché le previsioni meteo non sono ottime, non so come venire a conoscenza dei cambiamenti all'ultimo minuto.
Bellissimo video! Siamo davvero fortunati a vivere questo momento storico. Spero davvero di assistere un giorno alla scoperta di un pianeta roccioso coperto da oceani e nella zona abitabile di una stella :)
Adrian ma le felpe/maglie che indossi di solito nei video (che sono super meravigliose) dove stracappero li prendi?! Le voglio anche io. x°D Comunque come sempre super video, ti adoro troppo! Spero un giorno di poterti stringere la mano perchè adoro veramente quello che fai con il tuo lavoro di divulgazione e sei troppo troppo simpatico e "spontaneo" quindi ti considero un po' come un mio amico, o meglio una persona a cui tengo quindi boh spero di riuscire a incontrarti prima o poi! :)
Hai riacceso in me la passione per lo spazio, assopita sin dalla tenera età :D ti ringrazio infinitamente! C'è solo un singolo problema....sono uno studente di economia...quindi mi viene difficile, in alcuni tratti, comprenderti :D Ma mi sto attrezzando, promesso! :D
Ciao Adrian, video stra figo come sempre!! Volevo chiederti, che suono è quello che si sente nella sigla iniziale? Onde radio emesse dallo Sputnik? Che ne dici di fare un video su tutti i "suoni " dello spazio?
ciao adrian! grande come al solito. vorrei solo darti un consiglio che credo possa essere condiviso da molti: video lunghi come questo sono molto difficili da seguire dall'inizio fino alla fine, non molti hanno cosí tanto tempo libero nella giornata da dedicare a RUclips o in generale in questa lunga durata cala il grado di attenzione (a me accade spesso anche se sono veramente interessato). Quindi t consiglierei di spezzare i video in video più brevi di durata circa 20 minuti, più facili da seguire. Questa non vuole essere assolutamente una critica, magari avrai le tue ragioni, é solo un consiglio dal mio punto di vista. Grande ;)
RUclips ti dà la possibilità di lasciare un segnalibro e di riprendere la visone in un secondo momento. L'applicazione per smartphones idem , lo fa in automatico. Ora , perché devi stressare lui e chiedergli di modificare la durata , quando possiamo tranquillamente risolvere il problema da soli? E annamo.
+Valeria Mura So benissimo dell'esistenza del segnalibro. Quando riprendo a guardare il video ho perso il filo del discorso. Evita di fare l'avvocato difensore, nessuno ha richiesto il tuo intervento.
Ciao Adrian, ma cosa ne pensi della missione Gaia? Quella della telecamera digitale da un miliardo di pixel, la mappatura 3d della galassia ed in teoria la risoluzione per fotografare esopianeti? Ho letto che ha avuto problemi tecnici dopo il suo posizionamento nello spazio... ma sembra siano stati risolti. Tu ne hai parlato in qualche tuo passato video? grazie mille e continua così mi piacerebbe venire in Svizzera a trovarti.... visto che non sono molto lontano... ma non ne avrò possibilità purtroppo. Con "palle di ciccia come noi" mi hai fatto morire😂😂😂😂
Grande come al solito, a me piacerebbe lavorare nel campo degli esopianeti, ho fatto anche uno stage quest'estate all'osservatorio INAF di Asiago, però a me piace molto la chimica... dici che combinando le cose si possa trovare un posticino nei gruppi di ricerca? :D ps. sai a che punto stanno con la costruzione dell'ELT? :D
Adrian è possibile che il nucleo della terra sia ancora attivo grazie alla luna. In primis siamo l'unico pianeta roccioso con una luna così grande. E poi il fatto che la luna si sta allontanando implica che orbitasse molto più vicino al pianeta, magari abbastanza vicino da avere un effetto tangibile sul riscaldamento dell'interno del pianeta.
+Jacopos Giatti Più sono vicini alle stelle, minore è il tempo che impiega un pianeta a fare un'orbita. È quindi più facile vedere un pianeta che passa davanti alla stella ogni 20 giorni anziché una che si fa vedere ogni 10000 anni. Non saprei dirti dove hanno più probabilità di crearsi.
Il 2016 è iniziato da poche settimane e siamo già in grado di fare delle classifiche sui pianeti scoperti quest' anno? Sti cazzi! Comunque credo che appena l' E-ELT entrerà in funzione la risposta alla fatidica domanda avrà gli anni (se non i mesi) contati :D Non credi, Adrian?
+The voice of science Sarà sicuramente una cosa incredibile avere l'E-ELT negli anni '20 :D però scoprire un pianeta come come la Terra in una zona abitabile e un gioco da ragazzi. La difficoltà e capire se è come la Terra solo per la massa e posizione, o anche per le cose più importanti dal punto di vista geologico, climatico, e astrobiologico. :D per quello potremo dover aspettare anche fino alla seconda metà del secolo. p.s. non è una classifica dei pianeti scoperti, riguarda le pubblicazioni in genere di questo campo di ricerca. C'è molto altro anche oltre la sola scoperta di nuovi mondi.
+The voice of science "Sti cazzi" vuol dire "chi se ne importa". Ma chi è il deficiente che ha insegnato a voi del nord ad usare questa espressione romanesca a sproposito? Morgan?
Non sapevo che Venere fosse senza campo elettromagnetico! Sì, mi ricordo che non c'è una spiegazione scientifica univoca su come mai masse di ferro a migliaia di gradi, quindi teoricamente private delle loro proprietà conduttive, possano generare un effetto dinamo sufficiente per un campo elettromagnetico come il nostro. Possibile che l'assenza di campo elettromagnetico sia fra i fattori che hanno concorso a fare di Venere una pentola a pressione di acido solforico e biossido di carbonio?
Ciao Adrian, mi chiedevo se potessi fare un video su questo: www.tomshw.it/news/dalla-terra-a-marte-in-3-giorni-con-la-propulsione-laser-74568 in maniera più approfondita rispetto all' articolo sopra citato. Grazie in anticipo :)
Chissà... magari tanti pianeti che ora noi studiamo sono similissimi alla terra solo che non possiamo ancora capirlo perché non ci è ancora arrivata la loro luce!
Creare un sistema binario è relativamente facile; 2 stelle si stabiliscono a debita distanza da un comune centro di massa. Per quanto riguarda i sistemi tripli la faccenda si complica: ti consiglio di posizionare due nane rosse non molto lontane in modo che si orbitino attorno a vicenda ed una più massiccia nana gialla più lontano, in modo che orbiti attorno al sistema di nane rosse senza finirci dentro e scatenare un pandemonio xD
Che palle! perché devi sempre parlare di anni luce, unità astronomiche e milioni di kilometri??!! voglio centimetri! centimetri!! U. U voglio passeggiare tra un pianeta bizzarro e l'altro! uff!
Il secondo pianeta ci mette un giorno a fare il giro della stella?!?!?!?? Ma non dovrebbe distruggersi per il troppo calore e cadere verso la stella a quella vicinanza??
+Jacopo Giannetti beh alla lunga si ma sono processi che impiegano anche milioni di anni, e nel frattempo è molto possibile che il vento della stella spinga via in una lunga coda parte dell'atmosfera
Adrian ma non ti mette tristezza pensare che tutte le scoperte e le cose belle di questo pianeta (comprese opere d'arte ecc ecc) andranno inevitabilmente perse e distrutte senza lasciar traccia? L'universo neanche si accorgerà del nostro breve passaggio su questo pianeta come umanità. Siamo il nulla. Tutto quello che stiamo costruendo oggi sarà solo assordante silenzio domani. Non resterà nulla. Quando ci penso provo un senso di angoscia.
Dalla Terra a Marte in 3 giorni con la propulsione laser? Cosa ne pensi? www.tomshw.it/news/dalla-terra-a-marte-in-3-giorni-con-la-propulsione-laser-74568
La Community RUclips Italia deve essere orgogliosa di avere un youtuber che spiega cosi bene su un argomento cosi complesso come l'astronomia !!! :-)
Complimenti veramente, continua in questa strada, perché fei FORMIDABILE !!!
Video alle 23:25? Basta dormire, adesso c'è Adrian.
ciao, sono arrivata a sapere del tuo canale grazie al mio professore di scienze, lo trovo molto istruttivo ed interessante. spieghi in modo semplice e veloce. continua così :)
Che bello studiare (sì, studio ancora a quest'ora!) con Adrian in sottofondo
Io è da poco che ho visto per la prima volta un tuo video, devo farti molti complimenti, sei estremamente preparato e preciso, anche con le cifre e con le analogie che usi, molto semplici da capire. L'unica cosa che ti consiglio, è solo di parlare con un pelo più calma, perché sennò con argomenti così complessi può diventare difficile seguirti, ma nel complesso bravissimo!
Ciao Adrian il tuo entusiasmo mi travolge. Sei competente e questa su youtube é una qualitá rara. Spero che tu faccia in futuro dei video con le formule matematiche degli argomenti di cui ci parli; sono sicura che sarebbero molto meno spaventose se spiegate da te con il tuo approccio cosi coinvolgente e divertente! Continua a essere cosi meraviglioso :-)
complimenti, sei davvero in gamba! Documentato ed aggiornato, ottima proprietà di linguaggio e abilità dialettica!
grazie di cuore! felice che il video sia piaciuto :D
i primi 2 minuti sono EPICI,bravissimo!
RICORDALO SEMPRE NEI TUOI VIDEO!
Promemoria al volo: Sabato sarò in Svizzera! A Locarno per la precisione, quindi se qualcuno di voi vuol venire al primo ritrovo internazionale ci troviamo lì in Piazza Grande Sabato, verso mezzogiorno. Però potrebbero esserci cambiamenti.
Come sempre, in caso potete scrivermi con un messaggio diretto su instagram (adrian.link4universe), dove posterò anche foto di dove sono, e al numero che tengo per voi: 3467348068, su whatsapp. A presto!
Buon viaggio ;) (in anticipo)
A i messaggi su whatts app rispondi?
grandi come sempre,la mia bimba di quasi 5 anni e quasi pronta per viaggiare tra le stelle col suo papà... con affetto.
+link4universe Non sono iscritto né su instagram né su whatsapp, né feisbuc, ...
Poiché le previsioni meteo non sono ottime, non so come venire a conoscenza dei cambiamenti all'ultimo minuto.
perché guardiamo esopianeti in cui non possiamo andare a viverci? Per esempio quelli con un'atmosfera di 1800-2000°C
Ohhhh un video di link4universe per il mio compleanno, grazie
Bellissimo video! Siamo davvero fortunati a vivere questo momento storico. Spero davvero di assistere un giorno alla scoperta di un pianeta roccioso coperto da oceani e nella zona abitabile di una stella :)
sei fortissimo e sei sempre molto, molto chiaro!
Sei magnifico. Un orgoglio.
grande Adrian, sei sempre unico!
Straordinario davvero! *_*
Grande Adrian continua così!!!!
complimenti per i 50k! :D
Grazie! Sono molto interessata agli esopianeti!
Adrian ma le felpe/maglie che indossi di solito nei video (che sono super meravigliose) dove stracappero li prendi?! Le voglio anche io. x°D Comunque come sempre super video, ti adoro troppo! Spero un giorno di poterti stringere la mano perchè adoro veramente quello che fai con il tuo lavoro di divulgazione e sei troppo troppo simpatico e "spontaneo" quindi ti considero un po' come un mio amico, o meglio una persona a cui tengo quindi boh spero di riuscire a incontrarti prima o poi! :)
Grande come sempre ;)
Hai riacceso in me la passione per lo spazio, assopita sin dalla tenera età :D ti ringrazio infinitamente!
C'è solo un singolo problema....sono uno studente di economia...quindi mi viene difficile, in alcuni tratti, comprenderti :D Ma mi sto attrezzando, promesso! :D
Sei in Gamba!! Bravo!! vai avanti cosi 😊😊😊
Veramente bravo ;)
Ciao Adrian, video stra figo come sempre!! Volevo chiederti, che suono è quello che si sente nella sigla iniziale? Onde radio emesse dallo Sputnik? Che ne dici di fare un video su tutti i "suoni " dello spazio?
bravissimo sei troppo bravo!!!!
Ero pronto per andare a letto... poi è arrivata la notifica....vabe anche oggi si fa mezzanotte e mezza :')
grande adrian :)
ciao adrian! grande come al solito. vorrei solo darti un consiglio che credo possa essere condiviso da molti: video lunghi come questo sono molto difficili da seguire dall'inizio fino alla fine, non molti hanno cosí tanto tempo libero nella giornata da dedicare a RUclips o in generale in questa lunga durata cala il grado di attenzione (a me accade spesso anche se sono veramente interessato). Quindi t consiglierei di spezzare i video in video più brevi di durata circa 20 minuti, più facili da seguire. Questa non vuole essere assolutamente una critica, magari avrai le tue ragioni, é solo un consiglio dal mio punto di vista. Grande ;)
RUclips ti dà la possibilità di lasciare un segnalibro e di riprendere la visone in un secondo momento. L'applicazione per smartphones idem , lo fa in automatico. Ora , perché devi stressare lui e chiedergli di modificare la durata , quando possiamo tranquillamente risolvere il problema da soli? E annamo.
+Valeria Mura So benissimo dell'esistenza del segnalibro. Quando riprendo a guardare il video ho perso il filo del discorso. Evita di fare l'avvocato difensore, nessuno ha richiesto il tuo intervento.
Buona giornata anche a te! :D
Grande rispetto
primo hihihi.
no vabbe scherzo ahaha grandissimo video come al solito.
Ciao Adrian, ma cosa ne pensi della missione Gaia? Quella della telecamera digitale da un miliardo di pixel, la mappatura 3d della galassia ed in teoria la risoluzione per fotografare esopianeti? Ho letto che ha avuto problemi tecnici dopo il suo posizionamento nello spazio... ma sembra siano stati risolti. Tu ne hai parlato in qualche tuo passato video? grazie mille e continua così mi piacerebbe venire in Svizzera a trovarti.... visto che non sono molto lontano... ma non ne avrò possibilità purtroppo. Con "palle di ciccia come noi" mi hai fatto morire😂😂😂😂
"Queste cose diventeranno invisibili fra non molto!" Ahahn... La naturalezza con cui lo dici è sconcertante. xD
DOVE SONO I MILIONI DI ISCRITTI
Ciao.
Cosa ne è stato delle missioni "Extra terrestrial planet finder telescope" e "Darwin" basate sulla spettrofotometria a cancellazione di fase?
Dove posso trovare maggiori informazioni per l'evento?
Grande come al solito, a me piacerebbe lavorare nel campo degli esopianeti, ho fatto anche uno stage quest'estate all'osservatorio INAF di Asiago, però a me piace molto la chimica... dici che combinando le cose si possa trovare un posticino nei gruppi di ricerca? :D ps. sai a che punto stanno con la costruzione dell'ELT? :D
Ciao volevo chiederti: anche HD189733 è una stella binaria?:)
Dovresti provare a dividere in due video di questo tipo
Puoi monetizzare di più e anche rendere il video più godibile
Poi sta a te decidere ;)
6:39 abbiamo trovato namecc?
Sono possibili lune che orbitano intorno ad altre lune?
potresti fare un video sui wormhole?
+Anonima. :D affare fatto!
+link4universe grazie mille e grazie della risposta :))))))))))))
Adrian è possibile che il nucleo della terra sia ancora attivo grazie alla luna.
In primis siamo l'unico pianeta roccioso con una luna così grande.
E poi il fatto che la luna si sta allontanando implica che orbitasse molto più vicino al pianeta, magari abbastanza vicino da avere un effetto tangibile sul riscaldamento dell'interno del pianeta.
i pianeti che hai descritto erano guasi tutti vicini alle loro stelle , é piu facile trovare quelli o in statistica si formano di piu cosi vicini ?
+Jacopos Giatti Più sono vicini alle stelle, minore è il tempo che impiega un pianeta a fare un'orbita. È quindi più facile vedere un pianeta che passa davanti alla stella ogni 20 giorni anziché una che si fa vedere ogni 10000 anni. Non saprei dirti dove hanno più probabilità di crearsi.
Il 2016 è iniziato da poche settimane e siamo già in grado di fare delle classifiche sui pianeti scoperti quest' anno?
Sti cazzi!
Comunque credo che appena l' E-ELT entrerà in funzione la risposta alla fatidica domanda avrà gli anni (se non i mesi) contati :D
Non credi, Adrian?
+The voice of science Sarà sicuramente una cosa incredibile avere l'E-ELT negli anni '20 :D però scoprire un pianeta come come la Terra in una zona abitabile e un gioco da ragazzi. La difficoltà e capire se è come la Terra solo per la massa e posizione, o anche per le cose più importanti dal punto di vista geologico, climatico, e astrobiologico.
:D per quello potremo dover aspettare anche fino alla seconda metà del secolo.
p.s. non è una classifica dei pianeti scoperti, riguarda le pubblicazioni in genere di questo campo di ricerca. C'è molto altro anche oltre la sola scoperta di nuovi mondi.
+link4universe Capisco; tempo al tempo.
Spero solo di esserci ancora quando troveranno la vita extraterrestre, non chiedo molto :D
+The voice of science "Sti cazzi" vuol dire "chi se ne importa". Ma chi è il deficiente che ha insegnato a voi del nord ad usare questa espressione romanesca a sproposito? Morgan?
+775987mb Davvero? Allora l'ho sempre erroneamente usato come un esclamazione di sorpresa :O
È proprio vero che si vive per imparare allora 😉
Kepler 36 b e c interagiscono tra loro?
Domanda: ma a noi cambierebbe qualcosa ORA se fossimo il solo pianeta nel sistema solare (non durante la formazione della terra)?
Non sapevo che Venere fosse senza campo elettromagnetico! Sì, mi ricordo che non c'è una spiegazione scientifica univoca su come mai masse di ferro a migliaia di gradi, quindi teoricamente private delle loro proprietà conduttive, possano generare un effetto dinamo sufficiente per un campo elettromagnetico come il nostro. Possibile che l'assenza di campo elettromagnetico sia fra i fattori che hanno concorso a fare di Venere una pentola a pressione di acido solforico e biossido di carbonio?
Ma Cerere è un pianeta effettivo?
Ciao Adrian, mi chiedevo se potessi fare un video su questo:
www.tomshw.it/news/dalla-terra-a-marte-in-3-giorni-con-la-propulsione-laser-74568
in maniera più approfondita rispetto all' articolo sopra citato. Grazie in anticipo :)
Adrian la tua felpa mi strapiace 👍🏽
Il tuo lavoro ha a che fare con tutto questo?
Voglio la tua felpa
Chissà... magari tanti pianeti che ora noi studiamo sono similissimi alla terra solo che non possiamo ancora capirlo perché non ci è ancora arrivata la loro luce!
la mia e un ipotesi azzardata ma secondo me venere non ha campo magnetico per via della sua rotazione ,che e superiore ai 200 giorni
Adrian se puoi me lo saluti ne tuo prox video!! gli faresti una bel regalo
A me su Universe Sandbox non vengono i sistemi con tre stelle...
Creare un sistema binario è relativamente facile; 2 stelle si stabiliscono a debita distanza da un comune centro di massa.
Per quanto riguarda i sistemi tripli la faccenda si complica:
ti consiglio di posizionare due nane rosse non molto lontane in modo che si orbitino attorno a vicenda ed una più massiccia nana gialla più lontano, in modo che orbiti attorno al sistema di nane rosse senza finirci dentro e scatenare un pandemonio xD
Ahahahah si binario non ci vuole nulla ma con tre una finisce sempre per fare da fionda gravitazionale e lanciare le altre via hahaha
+Daniele Barberi Allora inverti i ruoli in maniera drastica: 2 ipergiganti blu ed una nana rossa :D
Che palle! perché devi sempre parlare di anni luce, unità astronomiche e milioni di kilometri??!! voglio centimetri! centimetri!! U. U
voglio passeggiare tra un pianeta bizzarro e l'altro! uff!
Meglio millimetri, meglio essere precisi
+Giacomo Milan nanometri
La maglietta... cazzo la felpa QUANTO FICA è!!!!
LA VOGLIO!
Ma se ora vediamo un sistema che si sta formando, non vedremo mai i pianeti nascere, ci vogliono milioni di anni perchè un pianeta si formi, no?
Ti saluta anche mio figlio Jacopo che ha 11 anni che sempre molto attentamente ti segue sempre
+Luca Pettinicchio :D che bello! Grazie di cuore! un mega-saluto anche a lui da parte mia!!
Il secondo pianeta ci mette un giorno a fare il giro della stella?!?!?!?? Ma non dovrebbe distruggersi per il troppo calore e cadere verso la stella a quella vicinanza??
+Jacopo Giannetti beh alla lunga si ma sono processi che impiegano anche milioni di anni, e nel frattempo è molto possibile che il vento della stella spinga via in una lunga coda parte dell'atmosfera
Locarno é troppo lontano..anche da Sondrio..uffa
Un giorno, tutte le distanze che nomini, saranno considerate come un viaggio Roma /New York
il vero no man's sky
Adrian ma non ti mette tristezza pensare che tutte le scoperte e le cose belle di questo pianeta (comprese opere d'arte ecc ecc) andranno inevitabilmente perse e distrutte senza lasciar traccia? L'universo neanche si accorgerà del nostro breve passaggio su questo pianeta come umanità. Siamo il nulla. Tutto quello che stiamo costruendo oggi sarà solo assordante silenzio domani. Non resterà nulla. Quando ci penso provo un senso di angoscia.
il pianeta in full hd 14 Mpixel
devi assolutamente cambiare la sigla, i miei timpani!
+theMarrasChannel :D abbassa il volume
si ma eh non va bene U.U poi li devo rialzare subito per sentirti parlare u.u
Dalla Terra a Marte in 3 giorni con la propulsione laser? Cosa ne pensi?
www.tomshw.it/news/dalla-terra-a-marte-in-3-giorni-con-la-propulsione-laser-74568
primo
maledetto xD
ahahah
12,32 NON CAPIVANO NIENTE! in realta era un hamburger
Ma sei italiano? No tanto per curiosità xD
+Massimino Sapere no, sono originario dalla Romania, da una città chiamata Bacau :P