Stefano Mancuso | I benefici del verde in città | 08.10.2018

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 окт 2019
  • bit.ly/2NavG4t
    www.centropecci.it
    Nell'ambito della rassegna "Conoscere il Piano Operativo di Prato" lunedì 8 ottobre 2018 si è tenuto al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, un incontro aperto a tutti i cittadini sulle problematiche ambientali e sulla realizzazione entro il 2030 di interventi ecologici.
    Dopo i saluti di Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e Irene Sanesi, Presidente della Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana sono intervenuti sul tema Stefano Mancuso, Elisa Cattaneo e Valerio Barberis.
    Stefano Mancuso, professore di arboricultura generale e coltivazione arboree all'Università di Firenze e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV) ha trattato temi legati a "i Benefici del verde in città", spiegando quali sono i risvolti positivi di una città eco-friendly, come risparmio d'energia, benessere e qualità dell'aria, aumento del valore degli edifici.
    Elisa Cattaneo, studiosa di Landscape Urbanism e docente al politecnico di Milano, invece ha trattato il caso "Prato. Luogo di una nuova teoria urbana e di sperimentazione del Landscape Urbanism" soffermandosi sulle macro-strategie di rigenerazione/innovazione: la tecnologia della natura e il progetto urbano come ologramma del Piano.
    È intervenuto anche l'assessore all'urbanistica e ai lavori pubblici del Comune di Prato, l'architetto Valerio Barberis. A moderare l'evento è stato l'architetto Marco Brizzi.
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 7

  • @gianfranco4298
    @gianfranco4298 3 года назад +4

    Grazie per la divulgazione

  • @gianpaolopresotto6044
    @gianpaolopresotto6044 11 месяцев назад +1

    👍🏻Magari l'ascoltassero professore.

  • @rosaannacapalbo748
    @rosaannacapalbo748 3 года назад +4

    Riguardo le amministrazioni pubbliche che sostengono che le piante sono un costo.... tutto costa...l elettricita' ...i rifiuti... il mantenimento di svariate opere
    Il personale inefficiente....la mslgedtione....le elezioni...tutto ha un costo...perche' dunque discriminare le piante che ci sono utilissime e ci danno tanto? L ossigeno...l ombra ...i frutti...e chissa' cos 'altro ancora

    • @fabiolovisetto2139
      @fabiolovisetto2139 Год назад

      Costano perché gestite male, piante sbagliate nel posto sbagliato e mal curate.
      Se ci fosse professionalità costerebbe tutto molto meno.
      Agli amministratori non interessa e non ne capiscono nulla. Un tecnico preparato alla gestione e i costi crollerebbero

    • @marikadisciullo8649
      @marikadisciullo8649 11 месяцев назад

      Probabilmente e aggiungerei stupidamente/stoltamente, non hanno in nome del dio denaro, un riscontro economico tangibile, a breve termine nelle casse delle amministrazioni. Certe "teste" non o non vogliono credere che i vari benefici delle piante intorno a noi sono un beneficio economico in altre forme...

  • @claudiomazzoni2662
    @claudiomazzoni2662 4 года назад +3

    seguiamolo