Ma il vero nodo dovrebbe essere: un prete può avere una relazione etero o omosessuale? no...ergo lui non può essere un prete, indipendentemente dal suo orientamento
No un uomo ha pulsioni e sentimenti anche se prete o non ma li deve contenere tanto più se prete 🙏 noi dobbiamo pregare per loro sicuri della misericordia che perdona ma la sodomia e l'adulterio sono peccati mortali si parla e la Chiesa x il bene del pastore e del gregge deciderà x il meglio senza TV e si obbedisce.
Se una persona è gay , chi sono io per giudicare? Dice il Papa . Non credo che il Papa abbia chiesto perdono a nome di un altro. I gay., chi lo dice che sono stati segregati ed umiliati ? Dio non ha mai parlato delle minoranze sessuali . Non ce la faccio più a sentir parlare di minoranze ... I sessi, da che mondo è mondo sono soltanto due : M= Maschi F= Femmine e basta ! E non credo che potremo MAI - finché l’Italia non cambierà nome - aggiungere MAI una parola di +
Io non sono cattolico Nell'intervista Francesco dice: " chi sono io per giudicare i gay ? " Io risponderei, non sono io a giudicare o condannare i gay, é la parola di DIO a farlo Usando una frase famosa: DIO ama gli omosessuali ma odia l'omosessualità Detto in altri termini DIO ama i peccatori ma odia il peccato
I miei complimenti vanno a monsignor. Sigalini che é stato educatissimo nei confronti di un maleducato e fanatico come Charasma. In questo si differenzia un uomo di fede e mi sembra chiaro chi tra i due lo sia.
@@carloal3498 è maleducato è facchino ed è tanto più maleducato ne confronti della Chiesa intesa come comunità dei fedeli dal momento che vuole fare il prete e contemporaneamente farsi infilare il bigolo nel culo e in bocca ed ingoiare lo sperma
Quando ero molto giovane ho conosciuto un ex seminarista molto deluso perché aveva lasciato il seminario e gli studi nonostante la fede a causa di richieste sessuali. Un altro invece ha lasciato perché etero sessuale. Entrambi hanno continuato a sostenere e fare vari servizi nelle parrocchie, cinema, case di cura.
La parola "fobia" in italiano indica una paura angosciosa e per lo piú immotivata di qualcosa o di qualcuno! Ebbene la Chiesa non una paura angosciosa dei gay; ha delle convinzioni che provengono dalla Sacra Scrittura, cioè da DIO. Certamente non si condanna nessuno, ma delle convinzioni è lecito averle! Io mi chiedo: perchè queste persone tipo CHARAMSA, pur sapendo benissimo le convinzioni della Chiesa sulla omosessualitá, insiste a girare intorno alla Chiesa stessa, in particolare intorno al presbiterato? È come se io ad esempio conoscessi molto bene i requisiti per essere ammesso tra gli ufficiali della AERONAUTICA MILITARE e non avendoli, mi presentassi ugualmente accusando l'Istituzione di fobia nei miei confronti nel caso in cui non mi dovesse accettare. E poi arrivasse anche FITTIPALDI a chiedere aperture all'AERONAUTICA per cambiare i requisiti di accesso! SAREBBE ASSURDO! Io sono un battezzato, credente e ordinato presbitero: non ho paura dei gay, ho delle convinzioni sull'omosessualitá che mi portano a credere che CHARAMSA ha, non solo sbagliato, ma ha fallito il suo progetto perchè ha fatto un minestrone con questa sua mossa che non lo porterá a ottenere nulla nè per sè, nè per altri come lui e dopo di lui: non ha posto alcuna "prima pietra". Come persona ha diritto a tutto il rispetto di questo mondo, ma non ha i requisiti per il presbiterato! Al prete è richiesto altro. Un po' di rispetto anche per la Chiesa per favore.
1. "Omofobia" non vuol dire "paura degli omosessuali", bensì "paura dell'omosessualità" - e nello specifico della Chiesa cattolica: "paura della PROPRIA omosessualità".Probabilmente in nessun'altra istituzione al mondo l'omosessualità è più praticata che nella Chiesa cattolica. Basta chiedere a ex preti, ex monaci, ex seminaristi, ex studenti di collegi cattolici, ex dipendenti dello Stato Vaticano ecc. 2. se ci si attiene alle Sacre Scritture per condannare l'omosessualità, si deve per coerenza sostenere alla lettera tutto ciò che è affermato nell'Antico Testamento, e condannare anche l'eliocentrismo come eresia.
@Carlo Al CARO CARLO, NICCOLÓ COPERNICO era un astronomo, matematico e prete polacco. Non è condannabile, perchè la Sacra Scrittura non è un libro di scienza, ma è un libro di fede. Infatti dalla Sacra Scrittura non si esige la precisione scientifica astronomica, ma si esige la veritá sul senso della vita. Nel libro di GIOSUÈ 10, 12-13, GIOSUÈ usa l'espressione: "Fermati o sole" non per esprimere una veritá scientifica di astronomia, ma poichè il popolo era ancora in battaglia, per poter concludere vittoriosamente la stessa, aveva bisogno di altre ore di luce. Quindi l'espressione è idiomatica non scientifica. Sul fatto che la Chiesa Cattolica sia il luogo in cui si pratica di piú l'omosessualitá, non conosco i dati come Te, ma questo dato lascia l'amarezza per un altro motivo e cioè che anche io che sono eterosessuale, per una scelta inclusa nelle promesse sacerdotali, ho rinunciato alla vita sessuale! Quindi il problema non si dovrebbe neppure porre a livello di tendenza sessuale, ma si dovrebbe porre a livello di astinenza sessuale liberamente scelta sia nel caso dell'eterosessualitá sia nel caso dell'omosessualitá. Chi accede al sacerdozio lo sá benissimo questo! E nessuno ci obbliga a diventare preti; chi accede al sacerdozio, avendo giá deciso nel proprio cuore di praticare la vita sessuale infischiandosene delle promesse, penso che il modo giusto di definirlo sia che è un corrotto.
Chi nega dogmaticamente la propria sessualità, stigmatizzando le sue pulsioni e le naturali inclinazioni della propria specie, non può che essere bloccato su diversi piani mentali.
"Di tutte le perversioni sessuali, la castità è la più strana." Inoltre non si capisce il passaggio logico-razionale secondo cui un essere umano che ha una normale vita anche sentimentale sia un prete meno efficiente, meno buono, meno prete. Dev'essere una roba ancora legata alla faccenda del sesso come peccato, che è una delle idee più stupide e dannose mai create dall'uomo.
Il Papa non è chiamato a "giudicare", ma a presentare la sana dottrina e aiutare chi .vuole a vivere la vita sacerdotale, diversamente faccia altre scelte.
io non trovo le parole per come dire ..bho mi sembra tutto fuorche' un prete , abbronzato ben vestito alla modello di armani , felice come nulla fosse ..non ho parole davvero non ne ho ..
l'Amore è per tutti, tutti i Figli di Dio devono essere accettati e amati, soprattutto accolti! Non possiamo essere ipocriti e usare l'amore quando ci conviene. Benedizioni
Chancery Office I FIGLI DI DIO UBBIDISCONO ALLE SUE NORME!PER AMORE CRISTIANO NON DISPREZZIAMO NESSUNO,MA QUESTO NON SIGNIFICA APPROVARE L'OMOSESSUALITÁ O PEGGIO LA PEDOFILIA!METTIAMO FRONTIERE A CIÓ CHE NON É CMQ NORMALE!!
. IL RISPETTO SI! LASCIARLI LIBERI Si!DI VIVERE COME LE PARE SI .Il rispetto a tutti anche a questi fuori!SI. Mai pero`negare il messaggio di Dio Mai cambiare la verita! ne`il suo giudizio finale di Dio..
Sono polacca come il prete Charamsa e mi vergogno che dalla nostra terra, terra di Giovanni Paolo II e Faustyna Kowalska e' uscito il prete che sottolineando il suo ruolo importante a Vaticano, dice le cose del genere... Vedo che i suoi capelli sono diventati bianchi e mezz'anno fa erano ancora neri, sembra che non dorme bene da quando ha fatto il suo famoso "coming out"...
La mia terra e' sopratutto fortemente terra del Giovanni Paolo II e da noi si ricorda ancora le Sue parole. Io non sono omofoba e ho un amico gay ormai dagli anni, che sa che lo amo molto ma non credo che pratticare l'omosessualita' sia giusto. Lui accetta la mia religione e non mi discrimina. Facendo parte di chiesa ho anche diritto di criticare i preti perche' e' la MIA chiesa che frequento e nella quale credo. In Italia tutti si dichiarano i cattolici e in prattica nessuno conosce nemmeno insegnamento di chiesa cattolica, vanno la' solo per funerali e per matrimoni, oltre questo si vergognano a dire che sono cattolici. E le conseguenze di questa paura di christianesimo vediamo in Europa adesso. Forse asspettiamo che tutta Europa diventi islamica, vedrai quanta liberta' per i gay verra' a quest'ora.
Uno che chiama se stesso "la parte razionale" e pensa che tutto il mondo condivide le sue convinzioni non credo che sia molto credibile e convincente. E per sicuro non autocritico, lasciamo apparte la mancanza di cultura della Tua scandalosa dichiarazione. ;-) La Polonia si vanta di GPII, non si vergogna.
Mi dispiace dovere leggere commenti così brutti, da cui emerge solo scarsità di comprensione, spirito offensivo e chiusura mentale. Quest'uomo non è assolutamente un fallito, è un uomo che ha fatto un percorso, ha vissuto in parte la storia della sua vita (in parte perché ne ha ancora da vivere!) e ogni storia è vita, perciò appartiene a Dio e va rispettata e amata. Io penso che il problema è nella dottrina della Chiesa che ormai dovrebbe aprirsi ad una visione più naturalistica dell'uomo. La sessualità è parte integrante di quella natura con cui Dio stesso ci ha creati. Vivere la sessualità ovviamente non è peccato (il peccato è fare del male a sé o al prossimo e/o non fare il bene che si può fare). Il concetto di castità come assenza di vita sessuale è veramente assurdo e inaccettabile, purtroppo l'imposizione della castità che sfocia nel celibato imposto è qualcosa che viola la natura stessa come Dio l'ha creata. Purtroppo molte tradizioni umane hanno creato tabù riguardo alla vita sessuale. Ricordiamoci che Gesù scelse Pietro per edificare la sua chiesa e Pietro era un uomo sposato. La legge ecclesiastica del celibato potrebbe essere cambiata da qualsiasi Papa. Ci sono riti cattolici, come quello bizantino (non sono ortodossi, ma cattolici!) in cui i preti possono sposarsi. La Chiesa deve fare un cammino di liberazione da tabù e sterili tradizioni umane non evangeliche. Sull'omosessualità non vedo il problema: ognuno è libero di vivere ed esprimere la propria identità sessuale come meglio crede. La sessualità non è un male, anzi è un dono di noi, soprattutto se vissuta con amore e per amore. Dove c'è l'amore non c'è peccato, perché Dio è amore.
@@rosacristinacarniato4059 cerchiamo tutti che ragioniamo in modo positivo (non per preconcetti e tabù) di diffondere le idee che possono portare a nuovi livelli di consapevolezza e cambiamenti positivi nella mentalità corrente. Esprimiamoci liberamente per vincere i tabù
@@giovannarusso6627 Sì, è proprio necessario, più che mai ora che i tempi sono così offuscati dalla sfiducia e dalla paura: cerchiamo di vivere in serenità...
So, whatever you think of him - consider this: from 2003 until 2015, he was not merely an ordinary priest. He worked at the Congregation for the Doctrine of the Faith - the Church's highest body defending its doctrine - teaching things he says he rejects. So what kind of a guy is that?
Il signor Charamsa ha evidenti segnali di squilibrio, si nota bene che è psicopatico, anche dal punto di vista della mimica facciale e dall'isteria che denota. Prima che omosessuale, è un pazzo isterico che ha trovato rifugio in un povero depresso. Penso che prima che curarsi dagli altri problemi, dovrebbe curarsi dai problemi psiologici profondissimi che ha. In ogni caso lo fa per soldi, infatti scrive libri e vende la sua immagine. Purtroppo questo personaggio non conosce la vergogna, ha sfruttato la Chiesa che poi ha tradito. Andrebbe rieducato alla vita, non alla fede.
@@carloal3498 mi sembra che la pensiamo allo stesso modo. Io sono madre di un figlio omosessuale che non ne un pazzo ne un depravato. Sto leggendo commenti da persone presumo credenti di una cattiveria inaudita. Alla faccia della Misericordia di Dio. Sono credente ma non più praticante grazie a gente ottusa come voi. Ricordatevi che quando domeremo l'anima a Dio solo lui sarà il nostro giudice.
@@marinellacavallo3245 : Cara Signora, anch'io sono omosessuale, e se fosse per me non mi preoccuperei degli insulti e delle offese che la mia "categoria" riceve in dibattiti come questo. Ma penso ai tanti adolescenti, ai giovanissimi che s'imbattono in queste dispute di basso profilo e per preservare questi ragazzi, che non hanno la maturità necessaria per giudicare l'ignoranza di tanti commentatori intolleranti, mi sembra doveroso intervenire e cercare di fare un po' di chiarezza sull'argomento. A Lei e al Suo figliolo auguro tanta felicità, La saluto cordialmente.
Il più grande male è credere bene ciò che è male, e giustificare il male cercando di farlo accettare a tutti come bene, è buio travestito di luce. ATTENZIONE!
Forse il papa dovrebbe chiedere scusa a tutti i bambini offesi da preti schifosi sappiamo che schifo e la chiesa rispettiamo nella loro dignità quella della bambini !!!
@@silviaprotti5340 : ovvio? Non per la Chiesa cattolica. La Chiesa permette ai preti pedofili, perfino a quelli condannati da un tribunale civile, di continuare ad esercitare il ministero. Li sposta solo da una diocesi a un'altra.
Charamsa e la sua esperienza rappresentano con estrema onestà intellettuale l' esigenza di superare da parte della chiesa due temi, il celibato e l' omosessualità inseriti nel contesto della sessualità che è sempre stata un tabù per il cattolicesimo. La fede, il sacerdozio e l' offrire la propria vita a Gesù, non verrebbero meno , anzi acquisterebbero maggiore impulso, equilibrio, senso della realtà e amore verso il prossimo se un prete omo o etero che sia potesse vivere la propria esistenza con un compagno o una compagna. La repressione e l' omofobia dei dogmi e dell' ignoranza genera mostri.
Non é questione di tendenza ma di amore a Dio. Se uno ama Dio cerca di fare quello che piace a Dio. Un sacerdote "dovrebbe" mette Dio in primo posto e non se stesso. Marco 8:35. É molto triste quello che ha fatto Charamsa, vuole incolpare alla chiesa del suo fracasso che é aver messo se stesso sopra Dio. La santificazione é un cammino di rinuncia y non di auto realizzazione. Come disse Paolo in Gal 2:20 Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me. Questa vita nella carne, io la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me. Questa dovrebbe essere la posizione del sacerdote.
Infatti ciaramsa dovrebbe abbandonata la chiesa e diventare protestante o anglicano dove la sua vita e la sua condotta non sono in alcun modo repressi ma anzi incoraggiati e valorizzati.
io dico solo una cosa che se vuoi essere gay e amare dio nessuno te lo vieta , purtroppo ci son dei limiti , non colpe , ma limiti , scontrarsi coi limiti e' difficile , ma se nel tuo cuore ce' davvero la voglia di liberta' di amare un uomo senza essere un difetto umano come alcuni vogliono per forza sostenere , bhe rimboccati le maniche , lascia da parte le lampade solari la piega dal parrucchiere le foto dei giornalisti ecc , penso che avrai scalato molto della montagna da conquistare ….
Buongiorno....i conduttori di questo Intervento sono veramente di basso livello....in teoria dovrebbero essere dei giornalisti? .....un insulto alla presentazione, condivisione di informazioni.....
ma lui lo ha scoperto dopo di essere gay o lo era già prima di entrare in seminario? se sapeva da sempre di essere gay, allora io mi chiedo, perché si fatto prete se sapeva a cosa andava incontro!! sta gente non la capisco
Bisognerebbe chiederlo a lui. Si possono fare ipotesi: forse non lo sapeva ancora; forse lo sapeva ma pensava inizialmente di poter rinunciare alla sua vita sessuale; forse sperava che con l'andare del tempo la Chiesa avrebbe modificato il proprio atteggiamento verso gli omosessuali.
don Charamsa non sia la figura di tutti i preti neanche della Chiesa nella sua realtà. Certo che ci sono tante cose da correggere nella Chiesa al livello umano però mettendo la dottrina della Chiesa nella prova per una situazione personale che dovrebbe essere risolvata al livello personale con l'aiuto delle persone intorno è un'altro percorso da fare.
Il messaggio (che è quasi un pronostico direi) che fate fatica a capire, al netto della maggior parte dei commenti che vedo, per la vostra limitatezza e ottusaggine di questo scrittore ex prete è molto semplice e lineare: o la chiesa apre totalmente ai gay e al celibato in generale, o si estinguerà fino a scomparire. Pensate che nell'alto medioevo, per quanto se ne dicano, in un primo momento l'omosessualità era proprio tollerata; i monasteri erano praticamente dei luoghi di ritrovo. E per secoli in generale il sacerdozio è stato lo strumento con cui la chiesa ha dato la possibilità (condannando allo stesso tempo con la totale ipocrisia) agli omosessuali di vivere una vita dignitosa e socialmente accettata. Il problema è che oggi le cose sono cambiate; se sei gay e hai difficoltà ad accettare la tua condizione non ti affacci alla chiesa, ma al massimo, per la maggior parte dei casi, ti rivolgi a uno psicologo, trovi conforto e soddisfazione in altro, ti emancipi e prendi consapevolezza delle tue possibilità, alla luce anche del fatto che in termini di diritti civili ci sono sempre più leggi che favoriscono e tutelano questa emancipazione. E la chiesa di questo sotto sotto ne è consapevole, e la dimostrazione è proprio nei piccoli accenni di apertura di papa francesco.
Questo prete polacco gay afferma che molti preti sono gay.Visto che schecca risulta ovvio che abbia attirato con facilità solo chi scheccava come lui.PS.. sono uno che schecca anche io.
La chiesa è omofoba perché non ammette i gay al suo interno? Ma che discorso è? Gesù ha condannato la pratica omosessuale, ognuno è libero di esercitarla ma al di fuori della chiesa secondo coscienza. Vogliamo sacerdoti che si adeguano agli insegnanti di Gesù, oppure è Dio che dovrebbe adattarsi al volere umano?? Il prete gay farebbe meglio a dire che Gesù è omofobo e che quindi non a nulla ha che fare con lui, e lui con Gesù.
Ma di quale "apertura della chiesa" Parla Fittipaldi? Quella secondo la quale Dio si adatta al volere umano? Non dovrebbe essere forse il contrario? La chiesa per essere moderna dovrebbe stravolgere le parole di Gesu'?
Mi auguro che un giorno la chiesa, come organizzazione criminale, crolli su se stessa in maniera brutale. Spero che scompaia del tutto e che un giorno tutti i suoi dettami siano solo un brutto ricordo. Stima per il prete sposato, che a differenza di moltissimi preti e superiori è coerente e per niente ipocrita.
e io mi auguro che tu sia abbastanza coerente da non ascoltare mai un brano di musica classica, non entrare mai in una chiesa a sentire il sublime suono di un organo a canne, magari che suona un capolavoro di musica sacra. Poi mi auguro che non andrai mai in un ospedale, dato che gli ospedali esistono grazie ai movimenti religiosi della Chiesa, e mi auguro che brucerai l'eventuale laurea che ti sei preso, o se non l'hai presa che non metta mai piede in un'università, dato che anche le università esistono grazie ai monaci cattolici. Adesso ti faccio vedere un video che ho trovato, dove potrai avere una testimonianza di una delle più grosse nefandezze prodotte da quell'organizzazione criminale della chiesa cattolica, una delle cose più grandi di cui la chiesa si dovrebbe vergognare, sarà poi gradito un tuo commento: ruclips.net/video/OZ9dXLmRlpo/видео.html
Il problema non è essere gay o etero. I preti non possono avere relazioni sentimentali o sessuali. Se un prete, gay o etero che sia, non ha relazioni, qual è il problema? Pure ai preti etero piacciono le donne ma (teoricamente) rinunciano ad avere relazioni con esse. Poi se rinunci ad avere relazioni con uomini o con donne non penso faccia differenza. Il problema è se ti fai prete ma non vuoi rinunciare ai tuoi impulsi sessuali, indipendentemente da cosa ti piaccia. A quel punto ha fatto bene l’ex prete in studio a lasciare la vita ecclesiastica per una vita di coppia col suo compagno. Può benissimo essere credente praticante e andare in chiesa a pregare quando gli pare pure così. Più apprezzabile di quelli che fanno di tutto ma di nascosto.
Descrivete Cristo come un omofobo perché secondo voi è così...vedete Gesù pestare i gay...ma che immagine avete in testa ? Quella di un Gesù che pensa che i suoi fedeli hanno problemi?
lei forse vede un Dio contento di vedere il crucifisso in un contenitore di vetro contenente urina, di vederlo raffigurato con le unghie e la bandiera arcobaleno, di vederlo offeso e bestemmiato, di vederlo considerato omosessuale etc etc? vaffanculo!
La discussione e il dialogo sono condotti in modo dilettantesco. Sto ex-prete è intellettualmente disonesto. La Chiesa non ha mai maltrattato gli omosessuali. Bisogna distinguere bene tra omosessualità e persona omosessuale. Quindi questa trasmissione viaggia su un binario morto.
Mi sembra che la chiesa neghi la professione di sacerdote se si é gay. Quindi in sig in questione è già in difetto . Poi cosa vuole che i gay devono fare i preti essendo legato a un'altro gay. Questa é pazzia.
anche gli omosessuali devono essere assolutamente lasciati liberi di vivere la loro fede cristiana come preferiscono, ma charamsa non può aggiustarsi le leggi della chiesa a suo comando...secondo me al 99% se non avesse rivelato di avere un compagno, tutto sto clamore non lo avrebbe mai fatto, sigalini su quell'argomento ha detto una cosa ovvia ma sostanziale, la castità è una prerogativa dell'appartenente al clero, e se uno decide di farsi carico di una missione, deve attenersi al disegno di essa...charamsa sembra voglia giostrarsela un po' come vuole lui in tal senso, se un eterosessuale deve attenersi al voto di castità, perchè non dovrebbe un omosessuale? il prete deve vivere la comunione con dio senza il tramite dell'incontro carnale, in ogni caso...poco da dire e da fare, il diritto canonico inveterato dice questo...
per forza non parla nessuno nelle interviste per strada, voi fate domande ma non vi interessa il parere dei preti, volete che i preti rispondano come volete voi, secondo la vostra idea. Grazie a Dio ci sono persone che sono veramente fedeli a Dio.
Nessuna analisi con cosa dice la Bibbia. Intervista da bar! E poi Parenzo e l'altro conduttore che continuamente interrompono per primeggiare nella discussione e nel loro lavoro sino a creare fastidio nel seguire il dibattito.
Ich möchte darauf hinweisen, dass es im deutschen Fernsehen Nachtcafe mit Michael Steinbrecher von Charamsa eine super Aufzeichnung gibt ,die diesem Menschen gerecht wird.
Se hai rinunciato a Dio e agli impegni del sacerdozio su cui hai fatto promessa in primis al vescovo e poi ai fedeli per l'amore coniugale (etero o omo non importa) significa che Dio lo hai gettato alle ortiche! Ahahahahah comunque il vescovo sta scoppiando di gioia ad essere lui la vittima sacrificale del confronto!
Purtroppo è stato interrotto, ma Charamsa stava spiegando bene che solo chi è accolto nella sua piena identità sessuale può donarla vivendo la castità. L'omofobia della chiesa non ha permesso questo per lui e non ha potuto maturare questa consapevolezza. Primo problema. Secondo problema è quello del celibato, da riformare senz'altro per evitare le ipocrisie della lobby gay, del giro di suore prostitute e dei cardinali con amica speciale al seguito...
Sigalini, chi? Quello che in un'altra intervista per la stessa trasmissione afferma che i preti pedofili seriali vanno compresi e perdonati e che il Vaticano non deve denunciarli alla magistratura poiché quello è compito dei genitori dei bimbi stuprati dai preti delinquenti ?
la chiesa cristiana prega un dio che ha creato le creature eterosessuali.........con questo chiudo e torno agli anime (se lo becco in giro il prete lo carico)
Federica Ronca grazie per i versi della Bibbia di cosa Dio ne pensa a riguardo degli omosexuals pero' ne voglio agiungere un altro Apocalisse 22;15 dove Gesu' dice:...fuori ci sono i cani....Charamsa tu insegnante teologico ci puoi spiegare a chi si riferishe?
Il monsignore chiede a Charamsa di continuare il sacerdozio mantenendo il celibato pur essendo gay ma io sapevo dalle parole di un prete che ciò non viene tollerato e che un sacerdote non può essere omosessuale a prescindere... Oltre alla dimensione sociale "de facto" che lo discriminerebbe comunque (pur nell'ipocrisia di tanti preti segretamente gay e a volte anche che fanno sesso) voglio capire se "de iure" ciò sia fattibile nella chiesa cattolica
@@francobernardini1752 in che senso? Ma la faccia finita !!! Oggi si tenga stretto questo governo, dove immagino sarà moito contento, anche se in realtà in Italia hanno sempre deluso chiunque
@@gattiandrea4694 e cosa cenrerebbe questo governo? Tra l'altro io non ho mai votato e giudico questo governo solo meno peggiore degli altri. Sembrerebbe di capire che a lei va bene un mondo alla sanremo....bravo spero che se lo sia guardato e registrato....se lo riveda, e' l'immagine dell'Italia marcia, fatta di troie ( non quelle donne che magari sentono di doversi prostituire ), di finocchi ( non di quelli che vivono la loro condizione senza esserne soddisfatti o promuovendola ), di ruffiani che si sono svenduti anche il piu' piccolo orifizio e di malsignori, assoluti paglia cci.
Nonsense. Every Catholic priest, whether heterosexually or homosexually oriented, must be celibate. That is, he must not engage in any sexual activity whatsoever. If a straight priest had called a press conference and present himself with a woman and say "This is my girlfriend/lover", he would be fired too. So, why so much wonder? Charamsa simply couldn't resist his sexual urge and got a lover, like some other priests, gay or straight alike. When he choose to come out, better than any other, he knew he would be fired. He preferred being an out-and-out gay man than being a celibate priest, that's all...
I am not sure it was a deliberate decision as he may have wanted to prevent someone to expose him.....for what I understand from his faceless attitude this homosexual is anything except an intelligent or honest person.
A me trasmette l'idea di un narcisista con manie di protagonismo. Nessuno lo ha obbligato a farsi prete. Chi sceglie l'abito talare si dedica agli altri, all'apostolato e trova in questo la propria realizzazione. Un uomo può essere gay o etero, ma se sceglie di diventare prete, non può pretendere di avere una relazione. In caso contrario, si spoglia e si mette a lavorare. Questo soggetto offende l'umanità tutta.
Papa Francesco, che non vedo piu' come punto di riferimento, ha in ogni caso distinto tra chi e' omosessuale e chi e' un attivista omosessuale. Ed e' giusto........tra l'altro lo sperimentare l'omossessualita' e' un pensiero che ha attraversato chissa quanti eterosessuali, il sesso ( ai miei tempi ) normalmente lo si scopriva con adolescenti dello stesso sesso, che piaccia o no..... Ma tra questo ed essere un attivista promotore dell'omossessualita', dal dire che il Cristo era omosessuale, dal vestirne le sue statue come un omossessuale, da mimarlo come un omosessuale, dal dire che Lui non avrebbe nulla in contrario....solo certi omosessuali lo possono dire, quelli che sono una disgrazia per quelli che vivono la loro omesessualita' con difficolta' senza orgoglio. Loro sono come noi.
Si può,anzi si deve giudicare anche se non si può condannare definitivamente.Solo Dio può conadannare definitivamente.Anzi neppure Dio ti può condannare;sarà la stessa persona peccatrice che,alla luce della santità di Dio,siautocondannerà all'inferno.!!!!
Questi giornalisti sono penosi e nn poco. Il prete omosessuale prima di entrare in seminario già conosceva le regole che sono chiare da secoli. È come se mi sposo avendo gia l'amante. Le tendenze omosessuali la chiesa nn le ha mai condannate, ha sempre condannato la condotta. L'omofobia è universale e non dipende dalla religione. Voi volete come al solito screditare la chiesa per fare sensazionalismo. Il giornalista è l'emblema di questo atteggiamento, nn c'èbisogno di commentarlo. Ma come mai se si dice che la chiesa è omofoba e poi che è piena di omosessuali, questi giornalisti non si rendono conto della contraddizione???
ma perché tutto questi domanda per nulla. se prendi l'esempio su il l'esercito , se vuoi essere sotto messo allora lo scegli tu .é si non ti piacciono le leggi dell'esercito o pure se non ti vanno bene allora toglierti la divisa é vai via da la. perché imporre alla chiesa quollo che vuoi tu. (io sono musulmano)
Per fare il religioso deve non piacere ne uomo ne Donna, ma pensare in fare del bene agli altri e vivere per altro. Chi Non riesci puo fare un altro professione. Poi Dio é aperto a tutti. Queste chiacchiere polemiche inventate voi. Perche nessuno barra nessuno per entrare in chiesa su.
Molto simpatico Monsignor Domenico, semplice e sincero. Peccato che sia cattolico, secondo me non è sensato che il sacerdote, votato a testimoniare e diffondere educazione spirituale, (più che sacramenti, pensati dagli uomini), a dare buon esempio, debba impegnarsi nella castità, che poi, nel canone ecclesiastico, non è chiarissima la spiegazione; in realtà la decisione è stata presa per impedire che gli ecclesiastici lasciassero i beni alle famiglie, anziché alla chiesa. Lui, don Domenico, ha accettato quell'impegno, bravo, ma non ha senso imporre a tutti sacerdoti questa cosa. Dio, o la Natura, ci ha creati corpo e anima, nessuna parte va mortificata, curata rispettata e senza abusi né perversioni, questo sì...
Che il nostro Signore Yeshua ti possa allontanare dalle mani del demonio, e ti possa aiutare a tornare sulla retta via. Se tu sapresti la vera verità che il nostro Signore ci ha lasciato, non faresti tutto cio che stai faccendo, Che Yeshua ti benedica. Il Papa e solo un peccatore come tutti noi, se vuoi veramente rinascere comincia a leggere la sua parola e pregalo diretamente a lui.
Ma il vero nodo dovrebbe essere: un prete può avere una relazione etero o omosessuale? no...ergo lui non può essere un prete, indipendentemente dal suo orientamento
Tobia Rizzoli giusto,ma appunto andrebbe criticato per il rapporto,a prescindere che sia etero o gay,cosa che invece non viene fatta
Bingo! Hai perfettamente ragione, mi meraviglio come la maggior parte dei media faccia finta di non capire.
No un uomo ha pulsioni e sentimenti anche se prete o non ma li deve contenere tanto più se prete 🙏 noi dobbiamo pregare per loro sicuri della misericordia che perdona ma la sodomia e l'adulterio sono peccati mortali si parla e la Chiesa x il bene del pastore e del gregge deciderà x il meglio senza TV e si obbedisce.
....si è reso conto che lo buttavano fuori e doveva iniziare a lavorare LMAO
Credevo fosse Paolo Bonolis
9 mesi dalla liberazione ?
Ma liberazione da cosa?
Se una persona è gay , chi sono io per giudicare?
Dice il Papa .
Non credo che il
Papa abbia chiesto perdono a nome di un altro.
I gay., chi lo dice che sono stati segregati ed umiliati ?
Dio non ha mai parlato delle minoranze sessuali .
Non ce la faccio più a sentir parlare di minoranze ... I sessi, da che mondo è mondo sono soltanto due :
M= Maschi
F= Femmine
e basta !
E non credo che potremo MAI
- finché l’Italia non cambierà nome -
aggiungere MAI una parola di +
@@annalisalucchetti9727 ma che cazzo vuole da me scusi? Al massimo te posso cantá na canzone
Charamsa non vuole rinunciare ai suoi privilegi ed al lauto stipendio per questo non si fa dare lo stato laicale
si ha una certa somiglianza
Io non sono cattolico
Nell'intervista Francesco dice: " chi sono io per giudicare i gay ? "
Io risponderei, non sono io a giudicare o condannare i gay, é la parola di DIO a farlo
Usando una frase famosa: DIO ama gli omosessuali ma odia l'omosessualità
Detto in altri termini DIO ama i peccatori ma odia il peccato
Ma Dio è anche infinita Bontà e Misericordia❤️!!
Al riguardo il fatto che Dio odia o meno il peccatore sta' a Dio dirlo e la Bibbia non indica che Dio non possa odiare, casomai il contrario.
I miei complimenti vanno a monsignor. Sigalini che é stato educatissimo nei confronti di un maleducato e fanatico come Charasma. In questo si differenzia un uomo di fede e mi sembra chiaro chi tra i due lo sia.
Vorresti spiegare in quali momenti e con quali parole Charasma si è dimostrato maleducato verso il suo interlocutore?
prete di satana
@@carloal3498 è maleducato è facchino ed è tanto più maleducato ne confronti della Chiesa intesa come comunità dei fedeli dal momento che vuole fare il prete e contemporaneamente farsi infilare il bigolo nel culo e in bocca ed ingoiare lo sperma
Adesso tra i due il fanatico è Charasma vero? Ma sparisci
Per non essere considerati omofobi siamo costretti ad adeguarci quello che vogliono loro.Non possiamo dire che fa' schifo
Quando ero molto giovane ho conosciuto un ex seminarista molto deluso perché aveva lasciato il seminario e gli studi nonostante la fede a causa di richieste sessuali.
Un altro invece ha lasciato perché etero sessuale.
Entrambi hanno continuato a sostenere e fare vari servizi nelle parrocchie, cinema, case di cura.
La parola "fobia" in italiano indica una paura angosciosa e per lo piú immotivata di qualcosa o di qualcuno! Ebbene la Chiesa non una paura angosciosa dei gay; ha delle convinzioni che provengono dalla Sacra Scrittura, cioè da DIO. Certamente non si condanna nessuno, ma delle convinzioni è lecito averle! Io mi chiedo: perchè queste persone tipo CHARAMSA, pur sapendo benissimo le convinzioni della Chiesa sulla omosessualitá, insiste a girare intorno alla Chiesa stessa, in particolare intorno al presbiterato? È come se io ad esempio conoscessi molto bene i requisiti per essere ammesso tra gli ufficiali della AERONAUTICA MILITARE e non avendoli, mi presentassi ugualmente accusando l'Istituzione di fobia nei miei confronti nel caso in cui non mi dovesse accettare. E poi arrivasse anche FITTIPALDI a chiedere aperture all'AERONAUTICA per cambiare i requisiti di accesso! SAREBBE ASSURDO! Io sono un battezzato, credente e ordinato presbitero: non ho paura dei gay, ho delle convinzioni sull'omosessualitá che mi portano a credere che CHARAMSA ha, non solo sbagliato, ma ha fallito il suo progetto perchè ha fatto un minestrone con questa sua mossa che non lo porterá a ottenere nulla nè per sè, nè per altri come lui e dopo di lui: non ha posto alcuna "prima pietra". Come persona ha diritto a tutto il rispetto di questo mondo, ma non ha i requisiti per il presbiterato! Al prete è richiesto altro. Un po' di rispetto anche per la Chiesa per favore.
1. "Omofobia" non vuol dire "paura degli omosessuali", bensì "paura dell'omosessualità" - e nello specifico della Chiesa cattolica: "paura della PROPRIA omosessualità".Probabilmente in nessun'altra istituzione al mondo l'omosessualità è più praticata che nella Chiesa cattolica. Basta chiedere a ex preti, ex monaci, ex seminaristi, ex studenti di collegi cattolici, ex dipendenti dello Stato Vaticano ecc.
2. se ci si attiene alle Sacre Scritture per condannare l'omosessualità, si deve per coerenza sostenere alla lettera tutto ciò che è affermato nell'Antico Testamento, e condannare anche l'eliocentrismo come eresia.
@Carlo Al CARO CARLO, NICCOLÓ COPERNICO era un astronomo, matematico e prete polacco. Non è condannabile, perchè la Sacra Scrittura non è un libro di scienza, ma è un libro di fede. Infatti dalla Sacra Scrittura non si esige la precisione scientifica astronomica, ma si esige la veritá sul senso della vita. Nel libro di GIOSUÈ 10, 12-13, GIOSUÈ usa l'espressione: "Fermati o sole" non per esprimere una veritá scientifica di astronomia, ma poichè il popolo era ancora in battaglia, per poter concludere vittoriosamente la stessa, aveva bisogno di altre ore di luce. Quindi l'espressione è idiomatica non scientifica.
Sul fatto che la Chiesa Cattolica sia il luogo in cui si pratica di piú l'omosessualitá, non conosco i dati come Te, ma questo dato lascia l'amarezza per un altro motivo e cioè che anche io che sono eterosessuale, per una scelta inclusa nelle promesse sacerdotali, ho rinunciato alla vita sessuale! Quindi il problema non si dovrebbe neppure porre a livello di tendenza sessuale, ma si dovrebbe porre a livello di astinenza sessuale liberamente scelta sia nel caso dell'eterosessualitá sia nel caso dell'omosessualitá. Chi accede al sacerdozio lo sá benissimo questo! E nessuno ci obbliga a diventare preti; chi accede al sacerdozio, avendo giá deciso nel proprio cuore di praticare la vita sessuale infischiandosene delle promesse, penso che il modo giusto di definirlo sia che è un corrotto.
"NON HO MAI CONOSCIUTO MAI UN PRETE OMOSESSUALE". Ahahahhahhahha (-:
Cosa ridi? Non insultare
invocano satana nelle messe
Chi nega dogmaticamente la propria sessualità, stigmatizzando le sue pulsioni e le naturali inclinazioni della propria specie, non può che essere bloccato su diversi piani mentali.
"Di tutte le perversioni sessuali, la castità è la più strana."
Inoltre non si capisce il passaggio logico-razionale secondo cui un essere umano che ha una normale vita anche sentimentale sia un prete meno efficiente, meno buono, meno prete. Dev'essere una roba ancora legata alla faccenda del sesso come peccato, che è una delle idee più stupide e dannose mai create dall'uomo.
Il Papa non è chiamato a "giudicare", ma a presentare la sana dottrina e aiutare chi .vuole a vivere la vita sacerdotale, diversamente faccia altre scelte.
Rivestitevi invece del Signore Gesù Cristo e non lasciatevi prendere dai desideri della carne.
Wii D FINALMENTE UN COMMENTO SENSATO.TEMO DI QUESTO PASSO CHE TRA POCO DOVREMO CHIEDERE SCUSA AI PEDOFILI!!
L'importante è sborrare!
Pieno rispetto per etero e omo...ma se sei un prete fai il prete,altrimenti smetti...
La migliore affermazione,
Un gay non può essere prete. Lo dice la chiesa. Le aperture sono solo parole.
Beh sì
Un prete non deve avere impulsi sessuali.. Altro che etero o gay lui alle persone in un contesto sessuale non ci deve proprio pensare.
@@dejan2649 soprattutto per rispetto verso gli altri
io non trovo le parole per come dire ..bho mi sembra tutto fuorche' un prete , abbronzato ben vestito alla modello di armani , felice come nulla fosse ..non ho parole davvero non ne ho ..
Potevi fare l' architetto oppure il saldatore, saresti stato libero di fare ciò che vuoi.
l'Amore è per tutti, tutti i Figli di Dio devono essere accettati e amati, soprattutto accolti! Non possiamo essere ipocriti e usare l'amore quando ci conviene. Benedizioni
Chancery Office I FIGLI DI DIO UBBIDISCONO ALLE SUE NORME!PER AMORE CRISTIANO NON DISPREZZIAMO NESSUNO,MA QUESTO NON SIGNIFICA APPROVARE L'OMOSESSUALITÁ O PEGGIO LA PEDOFILIA!METTIAMO FRONTIERE A CIÓ CHE NON É CMQ NORMALE!!
@@michelaruggieri7856 non mettere allo stesso piano omosessualità alla pedofilia
. IL RISPETTO SI! LASCIARLI LIBERI Si!DI VIVERE COME LE PARE SI .Il rispetto a tutti anche a questi fuori!SI. Mai pero`negare il messaggio di Dio Mai cambiare la verita! ne`il suo giudizio finale di Dio..
@@raimanram2617
Perché no?
@@michelaruggieri7856 -
NON COMMETTERE ATTI IMPURI IL SESTO COMANDAMENTO VALE PER TUTTI
Con due m
@@lorenzoceresa99 scusate una m
Ma la Bibbia l'avrà letta sto pseudoprete?
Tu l'hai letta? Mi ci potrei giocare la casa che la risposta sia no.
deliriumtrems 👍💙
Alessio tu sicuramente no.
@@paolofava2501 tu si invece
Dejan io la leggo tutti I giorni, cosa che tu dovresti cominciare a fare prima di scrivere
Sono polacca come il prete Charamsa e mi vergogno che dalla nostra terra, terra di Giovanni Paolo II e Faustyna Kowalska e' uscito il prete che sottolineando il suo ruolo importante a Vaticano, dice le cose del genere... Vedo che i suoi capelli sono diventati bianchi e mezz'anno fa erano ancora neri, sembra che non dorme bene da quando ha fatto il suo famoso "coming out"...
la tua terra è fortemente intrisa di omofobia, faresti meglio a vergognarti di questo
La mia terra e' sopratutto fortemente terra del Giovanni Paolo II e da noi si ricorda ancora le Sue parole. Io non sono omofoba e ho un amico gay ormai dagli anni, che sa che lo amo molto ma non credo che pratticare l'omosessualita' sia giusto. Lui accetta la mia religione e non mi discrimina. Facendo parte di chiesa ho anche diritto di criticare i preti perche' e' la MIA chiesa che frequento e nella quale credo. In Italia tutti si dichiarano i cattolici e in prattica nessuno conosce nemmeno insegnamento di chiesa cattolica, vanno la' solo per funerali e per matrimoni, oltre questo si vergognano a dire che sono cattolici. E le conseguenze di questa paura di christianesimo vediamo in Europa adesso. Forse asspettiamo che tutta Europa diventi islamica, vedrai quanta liberta' per i gay verra' a quest'ora.
omofoba nel 2017
La Polonia si dovrebbe vergognare di aver dato i natali a gente come te. Almeno questo è quello che pensa la parte razionale del resto del mondo.
Uno che chiama se stesso "la parte razionale" e pensa che tutto il mondo condivide le sue convinzioni non credo che sia molto credibile e convincente. E per sicuro non autocritico, lasciamo apparte la mancanza di cultura della Tua scandalosa dichiarazione. ;-) La Polonia si vanta di GPII, non si vergogna.
Mi dispiace dovere leggere commenti così brutti, da cui emerge solo scarsità di comprensione, spirito offensivo e chiusura mentale. Quest'uomo non è assolutamente un fallito, è un uomo che ha fatto un percorso, ha vissuto in parte la storia della sua vita (in parte perché ne ha ancora da vivere!) e ogni storia è vita, perciò appartiene a Dio e va rispettata e amata. Io penso che il problema è nella dottrina della Chiesa che ormai dovrebbe aprirsi ad una visione più naturalistica dell'uomo. La sessualità è parte integrante di quella natura con cui Dio stesso ci ha creati. Vivere la sessualità ovviamente non è peccato (il peccato è fare del male a sé o al prossimo e/o non fare il bene che si può fare). Il concetto di castità come assenza di vita sessuale è veramente assurdo e inaccettabile, purtroppo l'imposizione della castità che sfocia nel celibato imposto è qualcosa che viola la natura stessa come Dio l'ha creata. Purtroppo molte tradizioni umane hanno creato tabù riguardo alla vita sessuale. Ricordiamoci che Gesù scelse Pietro per edificare la sua chiesa e Pietro era un uomo sposato. La legge ecclesiastica del celibato potrebbe essere cambiata da qualsiasi Papa. Ci sono riti cattolici, come quello bizantino (non sono ortodossi, ma cattolici!) in cui i preti possono sposarsi. La Chiesa deve fare un cammino di liberazione da tabù e sterili tradizioni umane non evangeliche. Sull'omosessualità non vedo il problema: ognuno è libero di vivere ed esprimere la propria identità sessuale come meglio crede. La sessualità non è un male, anzi è un dono di noi, soprattutto se vissuta con amore e per amore. Dove c'è l'amore non c'è peccato, perché Dio è amore.
Brava brava brava, sono con te
@@rosacristinacarniato4059 cerchiamo tutti che ragioniamo in modo positivo (non per preconcetti e tabù) di diffondere le idee che possono portare a nuovi livelli di consapevolezza e cambiamenti positivi nella mentalità corrente. Esprimiamoci liberamente per vincere i tabù
@@giovannarusso6627Certo, sono d'accordo, ci vuole impegno e serietà. Purtroppo i tempi, il governo, i media, non ci sono d'aiuto, anzi...
@@giovannarusso6627 Sì, è proprio necessario, più che mai ora che i tempi sono così offuscati dalla sfiducia e dalla paura: cerchiamo di vivere in serenità...
D'accordo anch'io certo !!! 🙂 🙏 👍!
Perché un prete omosessuale può avere una relazione "amorosa" e un prete etero no ???? Chi me lo spiega????
So, whatever you think of him - consider this: from 2003 until 2015, he was not merely an ordinary priest. He worked at the Congregation for the Doctrine of the Faith - the Church's highest body defending its doctrine - teaching things he says he rejects.
So what kind of a guy is that?
wherever could he have" worked" if not in that brothel where malsignor paglia rules?
Che sorriso smagliante!
Complimenti!!!!!!
Il signor Charamsa ha evidenti segnali di squilibrio, si nota bene che è psicopatico, anche dal punto di vista della mimica facciale e dall'isteria che denota. Prima che omosessuale, è un pazzo isterico che ha trovato rifugio in un povero depresso. Penso che prima che curarsi dagli altri problemi, dovrebbe curarsi dai problemi psiologici profondissimi che ha. In ogni caso lo fa per soldi, infatti scrive libri e vende la sua immagine. Purtroppo questo personaggio non conosce la vergogna, ha sfruttato la Chiesa che poi ha tradito. Andrebbe rieducato alla vita, non alla fede.
Sei psicologo di professione? E fai perizie psichiatriche online? Interessante.
@@carloal3498 mi sembra che la pensiamo allo stesso modo. Io sono madre di un figlio omosessuale che non ne un pazzo ne un depravato. Sto leggendo commenti da persone presumo credenti di una cattiveria inaudita. Alla faccia della Misericordia di Dio. Sono credente ma non più praticante grazie a gente ottusa come voi. Ricordatevi che quando domeremo l'anima a Dio solo lui sarà il nostro giudice.
@@marinellacavallo3245 : Cara Signora, anch'io sono omosessuale, e se fosse per me non mi preoccuperei degli insulti e delle offese che la mia "categoria" riceve in dibattiti come questo. Ma penso ai tanti adolescenti, ai giovanissimi che s'imbattono in queste dispute di basso profilo e per preservare questi ragazzi, che non hanno la maturità necessaria per giudicare l'ignoranza di tanti commentatori intolleranti, mi sembra doveroso intervenire e cercare di fare un po' di chiarezza sull'argomento. A Lei e al Suo figliolo auguro tanta felicità, La saluto cordialmente.
@@carloal3498 ❤️❤️❤️❤️
Il più grande male è credere bene ciò che è male, e giustificare il male cercando di farlo accettare a tutti come bene, è buio travestito di luce. ATTENZIONE!
Sono madre di un figlio omosessuale, mio figlio NON È IL MALE. IL MALE SONO I PRETI PEDOFILI NASCOSTI DALLA CHIESA
Forse il papa dovrebbe chiedere scusa a tutti i bambini offesi da preti schifosi sappiamo che schifo e la chiesa rispettiamo nella loro dignità quella della bambini !!!
ovvio che i pedofili vadano sia condannati che impedito di esercitare il ministero
Un prete attratto da un diciassettenne maschio è pedofilo, ma è anche omosessuale o no??
@@silviaprotti5340 : ovvio? Non per la Chiesa cattolica. La Chiesa permette ai preti pedofili, perfino a quelli condannati da un tribunale civile, di continuare ad esercitare il ministero. Li sposta solo da una diocesi a un'altra.
Charamsa e la sua esperienza rappresentano con estrema onestà intellettuale l' esigenza di superare da parte della chiesa due temi, il celibato e l' omosessualità inseriti nel contesto della sessualità che è sempre stata un tabù per il cattolicesimo. La fede, il sacerdozio e l' offrire la propria vita a Gesù, non verrebbero meno , anzi acquisterebbero maggiore impulso, equilibrio, senso della realtà e amore verso il prossimo se un prete omo o etero che sia potesse vivere la propria esistenza con un compagno o una compagna. La repressione e l' omofobia dei dogmi e dell' ignoranza genera mostri.
é un ragionamento così semplice che verrebbe quasi da chiamarlo "buon senso".
Ma se uno vuole farsi infilare il bigolo nel culo puo' scegliersi un'altro mestiere ad esempio il prostituto, guadagna molto di piu'
si vergogni e si immagini davanti a Dio....ripeterebbe?
Non é questione di tendenza ma di amore a Dio. Se uno ama Dio cerca di fare quello che piace a Dio. Un sacerdote "dovrebbe" mette Dio in primo posto e non se stesso. Marco 8:35. É molto triste quello che ha fatto Charamsa, vuole incolpare alla chiesa del suo fracasso che é aver messo se stesso sopra Dio. La santificazione é un cammino di rinuncia y non di auto realizzazione. Come disse Paolo in Gal 2:20 Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me. Questa vita nella carne, io la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me.
Questa dovrebbe essere la posizione del sacerdote.
Non si tratta piu di Chiesa Cattolica da quando è entrato Bergoglio
l'isis li avrebbe buttati giù dal pirellone
Infatti ciaramsa dovrebbe abbandonata la chiesa e diventare protestante o anglicano dove la sua vita e la sua condotta non sono in alcun modo repressi ma anzi incoraggiati e valorizzati.
Si infatti questo Charamsa vuole la botte piena e la moglie ubriaca
Un sacerdote non può essere ne etero nè omo...problema risolto!
Bene se maschio troverà moglie farà il padre ancora non si capisce che il sesso e naturale in essere umano
Questo si fa piu lampade Di Carlo conti
io dico solo una cosa che se vuoi essere gay e amare dio nessuno te lo vieta , purtroppo ci son dei limiti , non colpe , ma limiti , scontrarsi coi limiti e' difficile , ma se nel tuo cuore ce' davvero la voglia di liberta' di amare un uomo senza essere un difetto umano come alcuni vogliono per forza sostenere , bhe rimboccati le maniche , lascia da parte le lampade solari la piega dal parrucchiere le foto dei giornalisti ecc , penso che avrai scalato molto della montagna da conquistare ….
È come dice Mons Sigalini la chiesa non condanna i gay anzi li capisce perché si trovano a vivere una condizione cristianamente difficile.
Buongiorno....i conduttori di questo Intervento sono veramente di basso livello....in teoria dovrebbero essere dei giornalisti? .....un insulto alla presentazione, condivisione di informazioni.....
ma lui lo ha scoperto dopo di essere gay o lo era già prima di entrare in seminario? se sapeva da sempre di essere gay, allora io mi chiedo, perché si fatto prete se sapeva a cosa andava incontro!! sta gente non la capisco
Bisognerebbe chiederlo a lui. Si possono fare ipotesi: forse non lo sapeva ancora; forse lo sapeva ma pensava inizialmente di poter rinunciare alla sua vita sessuale; forse sperava che con l'andare del tempo la Chiesa avrebbe modificato il proprio atteggiamento verso gli omosessuali.
Come sempre, bravissimo !!!
Giusto, perfetto 🙂 🙏 👍!
Quando c'hai lo stipendio fisso certe cose le "reprimi" facilmente 😉
Il vangelo non si cambia è quello.nasce così.
don Charamsa non sia la figura di tutti i preti neanche della Chiesa nella sua realtà. Certo che ci sono tante cose da correggere nella Chiesa al livello umano però mettendo la dottrina della Chiesa nella prova per una situazione personale che dovrebbe essere risolvata al livello personale con l'aiuto delle persone intorno è un'altro percorso da fare.
Il messaggio (che è quasi un pronostico direi) che fate fatica a capire, al netto della maggior parte dei commenti che vedo, per la vostra limitatezza e ottusaggine di questo scrittore ex prete è molto semplice e lineare: o la chiesa apre totalmente ai gay e al celibato in generale, o si estinguerà fino a scomparire. Pensate che nell'alto medioevo, per quanto se ne dicano, in un primo momento l'omosessualità era proprio tollerata; i monasteri erano praticamente dei luoghi di ritrovo. E per secoli in generale il sacerdozio è stato lo strumento con cui la chiesa ha dato la possibilità (condannando allo stesso tempo con la totale ipocrisia) agli omosessuali di vivere una vita dignitosa e socialmente accettata. Il problema è che oggi le cose sono cambiate; se sei gay e hai difficoltà ad accettare la tua condizione non ti affacci alla chiesa, ma al massimo, per la maggior parte dei casi, ti rivolgi a uno psicologo, trovi conforto e soddisfazione in altro, ti emancipi e prendi consapevolezza delle tue possibilità, alla luce anche del fatto che in termini di diritti civili ci sono sempre più leggi che favoriscono e tutelano questa emancipazione. E la chiesa di questo sotto sotto ne è consapevole, e la dimostrazione è proprio nei piccoli accenni di apertura di papa francesco.
Questo prete polacco gay afferma che molti preti sono gay.Visto che schecca risulta ovvio che abbia attirato con facilità solo chi scheccava come lui.PS.. sono uno che schecca anche io.
e sei un presbitero?
La chiesa è omofoba perché non ammette i gay al suo interno? Ma che discorso è? Gesù ha condannato la pratica omosessuale, ognuno è libero di esercitarla ma al di fuori della chiesa secondo coscienza. Vogliamo sacerdoti che si adeguano agli insegnanti di Gesù, oppure è Dio che dovrebbe adattarsi al volere umano?? Il prete gay farebbe meglio a dire che Gesù è omofobo e che quindi non a nulla ha che fare con lui, e lui con Gesù.
Ma di quale "apertura della chiesa" Parla Fittipaldi? Quella secondo la quale Dio si adatta al volere umano? Non dovrebbe essere forse il contrario? La chiesa per essere moderna dovrebbe stravolgere le parole di Gesu'?
Mi auguro che un giorno la chiesa, come organizzazione criminale, crolli su se stessa in maniera brutale. Spero che scompaia del tutto e che un giorno tutti i suoi dettami siano solo un brutto ricordo.
Stima per il prete sposato, che a differenza di moltissimi preti e superiori è coerente e per niente ipocrita.
Giga illustrator ci sta pensando Mauro Biglino con i suo testi.
e io mi auguro che tu sia abbastanza coerente da non ascoltare mai un brano di musica classica, non entrare mai in una chiesa a sentire il sublime suono di un organo a canne, magari che suona un capolavoro di musica sacra. Poi mi auguro che non andrai mai in un ospedale, dato che gli ospedali esistono grazie ai movimenti religiosi della Chiesa, e mi auguro che brucerai l'eventuale laurea che ti sei preso, o se non l'hai presa che non metta mai piede in un'università, dato che anche le università esistono grazie ai monaci cattolici. Adesso ti faccio vedere un video che ho trovato, dove potrai avere una testimonianza di una delle più grosse nefandezze prodotte da quell'organizzazione criminale della chiesa cattolica, una delle cose più grandi di cui la chiesa si dovrebbe vergognare, sarà poi gradito un tuo commento: ruclips.net/video/OZ9dXLmRlpo/видео.html
la narrazione dalla rivoluzione francese in poi ha fatto breccia su di lei, vedo
Sono 2000 anni che ci dicono così ma a noi non importa un fico secco 😊😊😊😊 e andiamo avanti 😄
Il problema non è essere gay o etero.
I preti non possono avere relazioni sentimentali o sessuali.
Se un prete, gay o etero che sia, non ha relazioni, qual è il problema?
Pure ai preti etero piacciono le donne ma (teoricamente) rinunciano ad avere relazioni con esse. Poi se rinunci ad avere relazioni con uomini o con donne non penso faccia differenza.
Il problema è se ti fai prete ma non vuoi rinunciare ai tuoi impulsi sessuali, indipendentemente da cosa ti piaccia. A quel punto ha fatto bene l’ex prete in studio a lasciare la vita ecclesiastica per una vita di coppia col suo compagno. Può benissimo essere credente praticante e andare in chiesa a pregare quando gli pare pure così. Più apprezzabile di quelli che fanno di tutto ma di nascosto.
Descrivete Cristo come un omofobo perché secondo voi è così...vedete Gesù pestare i gay...ma che immagine avete in testa ? Quella di un Gesù che pensa che i suoi fedeli hanno problemi?
lei forse vede un Dio contento di vedere il crucifisso in un contenitore di vetro contenente urina, di vederlo raffigurato con le unghie e la bandiera arcobaleno, di vederlo offeso e bestemmiato, di vederlo considerato omosessuale etc etc? vaffanculo!
Ma chi lavora nelle chiese preti ecc. Ma hanno letto il Vangelo di Dio...
Viene da piangere e lui ride dopo che ha tradito Gesu.Arrivera giudizio di Dio
La discussione e il dialogo sono condotti in modo dilettantesco. Sto ex-prete è intellettualmente disonesto. La Chiesa non ha mai maltrattato gli omosessuali. Bisogna distinguere bene tra omosessualità e persona omosessuale. Quindi questa trasmissione viaggia su un binario morto.
Antonio Mussi la chiesa invece di intellettualmente onesto cos'ha? È l'ipocrisia in terra
La Verità è una immutabile
Non c'è nulla da rinnovare
La Verità è che fai parte di una Chiesa pedofila, pappona e mafiosa - mafiosa come la regione in cui vivi.
@@carloal3498
Si ravveda!
i preti siano celibi! altro che compagno e comapagna!
Mi sembra che la chiesa neghi la professione di sacerdote se si é gay.
Quindi in sig in questione è già in difetto .
Poi cosa vuole che i gay devono fare i preti essendo legato a un'altro gay. Questa é pazzia.
Questo gajo,e identico a bonolis
mmm...molto bello!!
Bonolis di attraente ha solo il conto in banca.
Dio distrusse Sodoma e Gomorra x. queste pratiche
anche gli omosessuali devono essere assolutamente lasciati liberi di vivere la loro fede cristiana come preferiscono, ma charamsa non può aggiustarsi le leggi della chiesa a suo comando...secondo me al 99% se non avesse rivelato di avere un compagno, tutto sto clamore non lo avrebbe mai fatto, sigalini su quell'argomento ha detto una cosa ovvia ma sostanziale, la castità è una prerogativa dell'appartenente al clero, e se uno decide di farsi carico di una missione, deve attenersi al disegno di essa...charamsa sembra voglia giostrarsela un po' come vuole lui in tal senso, se un eterosessuale deve attenersi al voto di castità, perchè non dovrebbe un omosessuale? il prete deve vivere la comunione con dio senza il tramite dell'incontro carnale, in ogni caso...poco da dire e da fare, il diritto canonico inveterato dice questo...
perforza quel libro da un immagine terribile della chiesa, perché la chiesa è terribile!!...e la gente non vuole svegliarsi
sinistrino? la fede è un dono ma va anche accolto. Qui non si parla di tutto ciò
Che vergogna, la chiesa cattolica che deve rendere perdono.... Aiuto
non si tratta di sessualità ma di contro natura. Lo dice la biologia
E tu sei uno scherzo all'intelligenza umana, lo dice la psicologia
Non sapevo che la Bibbia fosse un testo di biologia.
@@carloal3498
La Bibbia è perfetta!
per forza non parla nessuno nelle interviste per strada, voi fate domande ma non vi interessa il parere dei preti, volete che i preti rispondano come volete voi, secondo la vostra idea. Grazie a Dio ci sono persone che sono veramente fedeli a Dio.
Non credo proprio. I preti sanno, ma non parlano. Io la chiamo omertà.
Comunque... Charamsa può fare la controfigura di Bradly Cooper
Ha semplicemente perso la fede
Questo individuo non ha mai avuto una sincera vocazione mi riferisco a Charamsa.
Un prete, gay o etero, non dovrebbe avere relazioni sessuali.
Sì ma essere gay comporta difficoltà a relazionarsi, ecc.
Nessuna analisi con cosa dice la Bibbia. Intervista da bar! E poi Parenzo e l'altro conduttore che continuamente interrompono per primeggiare nella discussione e nel loro lavoro sino a creare fastidio nel seguire il dibattito.
VERGOGNATI, VERGOGNATI, VERGOGNATI!!!
No, fatemi capire, il papa si dovrebbe scusare con le minoranze sessuali offese dalla dottrina cattolica? Gesú mio, ma che sta dicendo questo beota?
Ich möchte darauf hinweisen, dass es im deutschen Fernsehen Nachtcafe mit Michael Steinbrecher von Charamsa eine super Aufzeichnung gibt ,die diesem Menschen gerecht wird.
Vielen Dank. Kann man in youtube diese Sendung finden?
@@carloal3498 ,wenn Sie den Namen von Kryzstof karamzsa eingeben, sollten einige Ausschnitte zu finden sein.Sehr interessant und facettenreich
So great to know!!!!.....Why doesn't he get an invitation to reside permanently in your country......you deserve him.
Se hai rinunciato a Dio e agli impegni del sacerdozio su cui hai fatto promessa in primis al vescovo e poi ai fedeli per l'amore coniugale (etero o omo non importa) significa che Dio lo hai gettato alle ortiche!
Ahahahahah comunque il vescovo sta scoppiando di gioia ad essere lui la vittima sacrificale del confronto!
Stefano Spinnato e menomale che ha scelto questo a Dio.
@@williamsellito4365 p
@@gissciabica2325 pushin p diomadonna, keep up the name of cristo
Ha ragione Sigalini deve lasciare il sacerdozio Charamsa
Purtroppo è stato interrotto, ma Charamsa stava spiegando bene che solo chi è accolto nella sua piena identità sessuale può donarla vivendo la castità. L'omofobia della chiesa non ha permesso questo per lui e non ha potuto maturare questa consapevolezza. Primo problema. Secondo problema è quello del celibato, da riformare senz'altro per evitare le ipocrisie della lobby gay, del giro di suore prostitute e dei cardinali con amica speciale al seguito...
Sigalini, chi? Quello che in un'altra intervista per la stessa trasmissione afferma che i preti pedofili seriali vanno compresi e perdonati e che il Vaticano non deve denunciarli alla magistratura poiché quello è compito dei genitori dei bimbi stuprati dai preti delinquenti ?
@@carloal3498 Assolutamente in quell'intervista no, è gravissimo ciò che ha detto, ma Charamsa è un ipocrita, vuole avere i privilegi e basta
Rispetto certo ,ma un prete deve essere contrario
la chiesa cristiana prega un dio che ha creato le creature eterosessuali.........con questo chiudo e torno agli anime
(se lo becco in giro il prete lo carico)
Dio ha creato gli uomini e gli ha dato l'opportunità di scegliere, se scelgono male non é per sua volontá
Che puttanata che hai detto
Se vuoi trovare dei porci, cerca tra i prelati delle chiese cristiane e ne troverai a iosa!
Federica Ronca grazie per i versi della Bibbia di cosa Dio ne pensa a riguardo degli omosexuals pero' ne voglio agiungere un altro Apocalisse 22;15 dove Gesu' dice:...fuori ci sono i cani....Charamsa tu insegnante teologico ci puoi spiegare a chi si riferishe?
Il monsignore chiede a Charamsa di continuare il sacerdozio mantenendo il celibato pur essendo gay ma io sapevo dalle parole di un prete che ciò non viene tollerato e che un sacerdote non può essere omosessuale a prescindere... Oltre alla dimensione sociale "de facto" che lo discriminerebbe comunque (pur nell'ipocrisia di tanti preti segretamente gay e a volte anche che fanno sesso) voglio capire se "de iure" ciò sia fattibile nella chiesa cattolica
Se Ti dichiari , dovrai uscire dalla Chiesa . Se non Ti dichiari non sarai mai un Sacerdote.
Bravissimo!!! Evviva Charamsa !!! Alla faccia della schifosissima, penosa e pietosa ipocrisia ! 👍
bravissimo anche lei.....siete fatti per giocare a scopa insieme
@@francobernardini1752 in che senso? Ma la faccia finita !!! Oggi si tenga stretto questo governo, dove immagino sarà moito contento, anche se in realtà in Italia hanno sempre deluso chiunque
@@gattiandrea4694 e cosa cenrerebbe questo governo? Tra l'altro io non ho mai votato e giudico questo governo solo meno peggiore degli altri. Sembrerebbe di capire che a lei va bene un mondo alla sanremo....bravo spero che se lo sia guardato e registrato....se lo riveda, e' l'immagine dell'Italia marcia, fatta di troie ( non quelle donne che magari sentono di doversi prostituire ), di finocchi ( non di quelli che vivono la loro condizione senza esserne soddisfatti o promuovendola ), di ruffiani che si sono svenduti anche il piu' piccolo orifizio e di malsignori, assoluti paglia cci.
Sei anche tu gay???
Scusate ma i preti non fanno voto di castità😳
Nonsense. Every Catholic priest, whether heterosexually or homosexually oriented, must be celibate. That is, he must not engage in any sexual activity whatsoever. If a straight priest had called a press conference and present himself with a woman and say "This is my girlfriend/lover", he would be fired too. So, why so much wonder? Charamsa simply couldn't resist his sexual urge and got a lover, like some other priests, gay or straight alike. When he choose to come out, better than any other, he knew he would be fired. He preferred being an out-and-out gay man than being a celibate priest, that's all...
I am not sure it was a deliberate decision as he may have wanted to prevent someone to expose him.....for what I understand from his faceless attitude this homosexual is anything except an intelligent or honest person.
Come si conciliano le due cose
Impossibile
A me trasmette l'idea di un narcisista con manie di protagonismo. Nessuno lo ha obbligato a farsi prete. Chi sceglie l'abito talare si dedica agli altri, all'apostolato e trova in questo la propria realizzazione. Un uomo può essere gay o etero, ma se sceglie di diventare prete, non può pretendere di avere una relazione. In caso contrario, si spoglia e si mette a lavorare. Questo soggetto offende l'umanità tutta.
per dio l'omosessualita e ' peccato un'abominio
Amerai il prossimo tuo come te stesso. - Mt 22,39
Anche il tuo italiano è abominio
@@BlondIsGod tu sei abominio!
Che chiedano piuttosto perdono per le giovani coppie che avendo fallito il matrimonio non possono ricevere la Eucarestia
Come ha ragione Papa Francesco chi siamo noi xgiudicare si nasce così viva Dio
Non si nasce così.
Gloria a Cristo!
Papa Francesco, che non vedo piu' come punto di riferimento, ha in ogni caso distinto tra chi e' omosessuale e chi e' un attivista omosessuale. Ed e' giusto........tra l'altro lo sperimentare l'omossessualita' e' un pensiero che ha attraversato chissa quanti eterosessuali, il sesso ( ai miei tempi ) normalmente lo si scopriva con adolescenti dello stesso sesso, che piaccia o no.....
Ma tra questo ed essere un attivista promotore dell'omossessualita', dal dire che il Cristo era omosessuale, dal vestirne le sue statue come un omossessuale, da mimarlo come un omosessuale, dal dire che Lui non avrebbe nulla in contrario....solo certi omosessuali lo possono dire, quelli che sono una disgrazia per quelli che vivono la loro omesessualita' con difficolta' senza orgoglio. Loro sono come noi.
Si può,anzi si deve giudicare anche se non si può condannare definitivamente.Solo Dio può conadannare definitivamente.Anzi neppure Dio ti può condannare;sarà la stessa persona peccatrice che,alla luce della santità di Dio,siautocondannerà all'inferno.!!!!
Scusate, ma se discrimini la chiesa adesso potevi evitare di farti prete prima o sbaglio?
.....e cerca il Signore....
Cioè omosessuale si ma non comportamento omosessuale
è bello sapere che l'inquisizione non è servita a nulla LMAO
ottima abbronzatura
UN PRETE --""NON DEVE"" ESSERE GAY!!! SOLO I PAPI NE HANNO DIRITTO!!! DOCUMENTATEVI!!!
Ma...un tipo per decidere di essere sacerdote credo che metta in ballo la sua sessualità, il suo essere uomo, non la sua genitalità
quei due conduttori?????da premio nobel, grandissima integrita', grande intelletto.
Questi giornalisti sono penosi e nn poco. Il prete omosessuale prima di entrare in seminario già conosceva le regole che sono chiare da secoli. È come se mi sposo avendo gia l'amante. Le tendenze omosessuali la chiesa nn le ha mai condannate, ha sempre condannato la condotta. L'omofobia è universale e non dipende dalla religione. Voi volete come al solito screditare la chiesa per fare sensazionalismo. Il giornalista è l'emblema di questo atteggiamento, nn c'èbisogno di commentarlo.
Ma come mai se si dice che la chiesa è omofoba e poi che è piena di omosessuali, questi giornalisti non si rendono conto della contraddizione???
Volete suggerire a Dio cosa è la sessualità?
Se non credo nell'esistenza del Suo Dio non ho neanche niente da suggerirgli.
Non colpevolizzare la chiesa sei perverso hai rinnegato
Dio
No, Charamsa ha detto no all'ipocrisia della Chiesa cattolica, con i suoi tanti ministri gay e pedofili in incognito.
Charamsa, jak mogłeś to zrobi własnej matce. Tyle wstydu.
Charache?
che carino che carino
ma perché tutto questi domanda per nulla. se prendi l'esempio su il l'esercito , se vuoi essere sotto messo allora lo scegli tu .é si non ti piacciono le leggi dell'esercito o pure se non ti vanno bene allora toglierti la divisa é vai via da la. perché imporre alla chiesa quollo che vuoi tu. (io sono musulmano)
Per fare il religioso deve non piacere ne uomo ne Donna, ma pensare in fare del bene agli altri e vivere per altro. Chi Non riesci puo fare un altro professione. Poi Dio é aperto a tutti. Queste chiacchiere polemiche inventate voi. Perche nessuno barra nessuno per entrare in chiesa su.
fare il religioso è fare il bene della Chiesa portando quante più anime al Signore... tutto il resto è il Diavolo.
non ci sono mezze misure...
Molto simpatico Monsignor Domenico, semplice e sincero. Peccato che sia cattolico, secondo me non è sensato che il sacerdote, votato a testimoniare e diffondere educazione spirituale, (più che sacramenti, pensati dagli uomini), a dare buon esempio, debba impegnarsi nella castità, che poi, nel canone ecclesiastico, non è chiarissima la spiegazione; in realtà la decisione è stata presa per impedire che gli ecclesiastici lasciassero i beni alle famiglie, anziché alla chiesa. Lui, don Domenico, ha accettato quell'impegno, bravo, ma non ha senso imporre a tutti sacerdoti questa cosa. Dio, o la Natura, ci ha creati corpo e anima, nessuna parte va mortificata, curata rispettata e senza abusi né perversioni, questo sì...
Che il nostro Signore Yeshua ti possa allontanare dalle mani del demonio, e ti possa aiutare a tornare sulla retta via. Se tu sapresti la vera verità che il nostro Signore ci ha lasciato, non faresti tutto cio che stai faccendo, Che Yeshua ti benedica. Il Papa e solo un peccatore come tutti noi, se vuoi veramente rinascere comincia a leggere la sua parola e pregalo diretamente a lui.
commenti mostruosi...