Sono una ragazza di 26 anni, fresca fresca di laurea magistrale in filosofia, e mi sono sempre ritenuta profondamente ignorante della storia. Purtroppo, nonostante io l'abbia studiata in tutte le salse nel mio lungo percorso di formazione, non ha mai attecchito nella mia memoria. Ho finalmente deciso di rimediare a questo problema seguendo questo corso di storia, sperando che un professore carismatico come lei possa finalmente farmi appassionare a questo argomento su cui sono sempre stata negligente e colmare le mie lacune più grosse che, ahimè, sono molte. Dopo questo video ho buone speranze. Credo che, a questo punto, "comprerò" il pacchetto completo e seguirò anche i corsi di filosofia ed educazione civica. Grazie per la sua disponibilità a diffondere conoscenza e cultura! Lei è un ottimo esempio di come internet possa essere usato per fare del bene.
Grazie Prof! Stavo giusto cercando ciò che proponi (grazie per aver aggiunto la preistoria, è bellissimo poter iniziare "da zero" il percorso). Buon lavoro 💪
Video molto interessante! Ho scoperto questo canale negli ultimi mesi cercando informazioni sulla questione israliano-palestinese. Ho 27 anni e ultimamente mi sto appassionando molto di geopolitica. Mi rendo conto tuttavia che per comprendere meglio il mondo in cui viviamo oggi sia fondamentale conoscere il passato e purtroppo i ricordi di storia (e figuriamoci di preistoria) che mi rimangono dagli studi scolastici sono molto nebulosi. Oggi 31 dicembre 2024 inizio questo “corso” con l’obiettivo di guardare un video al giorno nel 2025.
Davvero molto interessanti questi video sulle nostre origini, sono argomenti che l le persone della mia età hanno studiato ormai qualche decina di anni fa e tante cose le abbiamo dimenticate, purtroppo. Grazie mille Professore
Molto interessante.... Sembra così lontana la preistoria ed invece bisogna ripartire da lì anche per capire le dinamiche che hanno portato alle differenze dei ruoli sociali ( per esempio diseguaglianze fra sessi). Grazie Ermanno 😃
Grazie Professore, stavo giusto cercando un corso di storia dalle sue origini fino ai giorni nostri. per il momento sto ascoltando la preistoria visto che l'ho appena conosciuta. La ringrazio anche per l'idea di presentarci la storia in ordine cronologico fin dal suo esordio.
Anni e anni per trovare on line un video-corso di Storia completo e soprattutto in ordine cronologico. Ora che ho trovato la luce, Prof Ferretti, la obbligo a continuare su questa strada, altrimenti mi provocherebbe un nuovo stato di depressione causato da continue ricerche compulsive di video di storia in rete. Scherzi a parte, complimenti davvero e, a breve, oltre all'iscrizione già effettuata, diventerò un convinto sostenitore (anche economico), del suo canale.
Grazie prof. Io ho letto due libri di Piero e Alberto Angela. La straordinaria storia dell' uomo, e la straordinaria storia della vita sulla terra. Ho anche un amico che ha appena finito di scrivere un libro sulla Mesopotamia, Sumeri, Assiri, e Babilonesi. Ed ho capito come tanti argomenti della bibbia erano già presenti nella società babilonese. Complimenti x le sue lezioni. Mi chiamo Diego, ho 60 anni, sono di Novara. Sono ateo e credo nella scienza.... È troppi bello sapere. Saluti prof
La ho ascoltata prima dell’esame di Storia del Diritto all’Università, interessantissima la lezione su Martin Lutero, devo dire che dopo quella occasione ho abbandonato i video per mancanza di tempo, ma ho deciso di partire da zero, nella speranza di poter imparare qualcosa di nuovo, in quanto ultimamente mi ritengo una grande appassionata della materia, seppur con qualche vuoto, la ringrazio Professore per l’occasione che da a noi tutti!
Ricordiamoci anche di menzionare la genetica e i genetisti quando ringraziamo le discipline che ci hanno consentito di scrivere, e in alcuni casi riscrivere, la storia dell'umanità. E' grazie alla genetica ed al lavoro di genetisti come Cavalli-Sforza, padre e figlio, se abbiamo una visione più chiara delle varie ondate evolutive e relative espansioni-migrazioni dell'uomo attraverso i continenti. Grazie professore per questo immenso, inestimabile lavoro.
Bellissima lezione Prof.! ❤ Circa la successione delle varie specie del genere, venni a sapere, in una trasmissione televisiva di qualche hanno fa, dell'esistenza dell'Homo Floresiensis... La cosa curiosa, secondo alcuni studiosi, che ne ipotizzerebbero ancora uno sparuto gruppo in vita al giorno d'oggi in località geografiche remote. Un approfondimento in merito sarebbe interessante! Buona serata. 😊
Sì, avevo letto qualcosa anch'io dell'Homo Floresiensis. È una storia interessante ma ancora in via di definizione. Magari in futuro ci facciamo un qualche video.
Una domanda, questa playlist ,corso di storia, segue una linea temporale? Ossia è strutturata in ordine cronologico? Scusa se la ritiene sciocca , ma mi interessava saperlo,grazie 🙂
13:30 beh ma "scimmie evolute" non ha molto senso, detto così dà l'idea che l'evoluzione abbia un fine, quello di arrivare all' uomo, e che quindi le altre scimmie siano versioni meno perfezionate della nostra specie, mentre si tratta semplicemente di percorsi evolutivi diversi. Riguardo agli australopitechi, pur conservando una buona capacità di arrampicarsi, erano perfettamente bipedi (come mostra la loro anatomia) e si muovevano come tali, non è che camminavano a volte in un modo e a volte in un altro.
Una domanda che mi sono sempre posto. E' evidente che la velocità evolutiva, culturale, sociale, scoperte, invenzioni ecc ci appare sempre maggiore mano a mano che ci avviciniamo alla storia contemporanea e sempre minore più ce ne allontaniamo... Ma c'è una possibile spiegazione ? Cosa determina l'accelerazione progressiva?
Secondo alcune recenti teorie, non confermate ma portate avanti da studiosi molto seri, il sapiens ad un certo punto ha cominciato a discriminare e massacrare i neanderthal, quest'ultimo il quale non solo non era stupido come secondo l'immaginario comune, ma tendenzialmente più intelligente e anche più pacifico.
È assolutamente affascinante che gli studiosi siano riusciti ad ipotizzare che Nella rift valley avvenne Un cambiamento ecologico che a partire da circa 6 milioni di anni fa rese progressivamente l'area semi arida con vegetazione bassa e ciò spinse i primi ominidi a sviluppare la capacità di alzarsi in piedi e a scendere dagli alberi sempre più spesso.
Lezione e divulgazione su un argomento “coraggioso”: in questi ultimi anni (anche grazie alle nuove tecniche di estrazione e analisi del DNA) si stanno facendo scoperte che rivoluzionano tutto. È difficile trovare manuali scolastici aggiornati (ad esempio la comparazione tra le due specie sorelle dei Neanderthal e dei Denisova con quella dei Sapiens). Neanderthal e Sapiens in realtà vissero molto vicini 😇, tanto da creare ibridi potenzialmente fertili che hanno lasciato piccole percentuali di DNA Neandertal (fino al 2%) in chi ha origine europee (i Denisova hanno lasciato fino al 6% di DNA negli abitanti moderni originarî dell’Indocina). Comunque, complimenti per il video 😊 Per chi ha interesse c’è una bella e sintetica playlist con video relativamente recenti di Telmo Pievani, che tratta dell’evoluzione degli ominìni umani (negli ultimi tempi si preferisce usare il nome della tribù degli ominìni, che comprende solo i generi umani, gli scimpanzé e i loro antenati, ma non i gorilla, piuttosto che il nome della famiglia degli ominidi, molto più ampia, che comprende tutte le grandi scimmie antropomorfe ed esclude i gibboni) ruclips.net/p/PL4S9zsa0oucyJoB65zEeRD5hajrmfKcGP
Interessante quello che dice il Professore,ma credo che ancora di strada ne dobbiamo percorrere e forse non ci arriveremo mai a una conclusione certa,ma la Bibia occore sia letta come un libro religioso e non certo di storia.
Caro prof, il Neandertal è vissuto ad oggi molto più dei Sapiens quindi è evidente che era perfettamente adattato all'ambiente e necessariamente comunicava sia per cacciare che per spostarsi, non sappiamo ancora il vero motivo per cui si sia estinto, sicuramente la pressione selettiva con una specie più organizzata e più aggressiva ha ridotto le disponibilità ecologiche e probabilmente sono restati un po' isolati eravamo diversi e forse un po' razzisti.... chissà. N.
Interessante e anhe da Cristiano so che già Papa Pio XII ammise ,nella Humani Generis, degli anni Quaranta del secolo scorso ,ammise una certa cauta evoluzione ,ponendo delle domande molto interessanti. Quello che la mia Religione non puo' ammettere , da quello che ne so, la teoria del poligenismo.
Dalle nuove scoperte paleontologiche risulta che gli australopitechi non sono gli ominidi più antichi. Per esempio, Tumai rinvenuto nello Ciad è vecchio di 7 milioni di anni e Orrorin in Kenya vanta 6 milioni di anni.
è tutto vero quello che dice la Bibbia, che è la Parola di Dio... Poi ovviamente le varie religioni (anche quella più importante nel nostro paese) ci speculano sopra e la cambiano a proprio piacimento, facendole dire cose che essa NON dice
ho solo la 3 media odiavo studiare , adesso che ho 43 anni mi sono appassionato a questa materia , sono arrivato un po in ritardo , com è strana la vita😂
Sono una ragazza di 26 anni, fresca fresca di laurea magistrale in filosofia, e mi sono sempre ritenuta profondamente ignorante della storia. Purtroppo, nonostante io l'abbia studiata in tutte le salse nel mio lungo percorso di formazione, non ha mai attecchito nella mia memoria. Ho finalmente deciso di rimediare a questo problema seguendo questo corso di storia, sperando che un professore carismatico come lei possa finalmente farmi appassionare a questo argomento su cui sono sempre stata negligente e colmare le mie lacune più grosse che, ahimè, sono molte. Dopo questo video ho buone speranze. Credo che, a questo punto, "comprerò" il pacchetto completo e seguirò anche i corsi di filosofia ed educazione civica. Grazie per la sua disponibilità a diffondere conoscenza e cultura! Lei è un ottimo esempio di come internet possa essere usato per fare del bene.
Avere contenuti gratuiti di questi livelli fino a un po' di anni fa era inconcepibile! Siamo molto fortunati!
Grazie Prof! Stavo giusto cercando ciò che proponi (grazie per aver aggiunto la preistoria, è bellissimo poter iniziare "da zero" il percorso). Buon lavoro 💪
Video molto interessante! Ho scoperto questo canale negli ultimi mesi cercando informazioni sulla questione israliano-palestinese.
Ho 27 anni e ultimamente mi sto appassionando molto di geopolitica. Mi rendo conto tuttavia che per comprendere meglio il mondo in cui viviamo oggi sia fondamentale conoscere il passato e purtroppo i ricordi di storia (e figuriamoci di preistoria) che mi rimangono dagli studi scolastici sono molto nebulosi.
Oggi 31 dicembre 2024 inizio questo “corso” con l’obiettivo di guardare un video al giorno nel 2025.
Seguo da tempo i suoi video di filosofia, ma ora ho deciso di ripassare con lei anche la storia e, ovviamente, inizio da qui. Grazie infinite. ❤️
Davvero molto interessanti questi video sulle nostre origini, sono argomenti che l le persone della mia età hanno studiato ormai qualche decina di anni fa e tante cose le abbiamo dimenticate, purtroppo. Grazie mille Professore
Buongiorno Professore. Sto seguendo con molto interesse e piacere i suoi video. La ringrazio per la sua preparazione e chiarezza.
Hola! Saluti dall'Argentina 🇦🇷❣️
Grazie Prof.
Studio italiano e pratico l'ascolto con suoi classi ❤
jeje, como yo! Pero soy de Austria :-) Saludos
@@germanexamprep 🤗
Molto interessante....
Sembra così lontana la preistoria ed invece bisogna ripartire da lì anche per capire le dinamiche che hanno portato alle differenze dei ruoli sociali ( per esempio diseguaglianze fra sessi). Grazie Ermanno 😃
Grazie Professore, stavo giusto cercando un corso di storia dalle sue origini fino ai giorni nostri. per il momento sto ascoltando la preistoria visto che l'ho appena conosciuta. La ringrazio anche per l'idea di presentarci la storia in ordine cronologico fin dal suo esordio.
Anni e anni per trovare on line un video-corso di Storia completo e soprattutto in ordine cronologico. Ora che ho trovato la luce, Prof Ferretti, la obbligo a continuare su questa strada, altrimenti mi provocherebbe un nuovo stato di depressione causato da continue ricerche compulsive di video di storia in rete. Scherzi a parte, complimenti davvero e, a breve, oltre all'iscrizione già effettuata, diventerò un convinto sostenitore (anche economico), del suo canale.
Proprio quello che sto studiando in questo preciso istante!!! ❤ Non ci credo!! 😂
Grazie.
Complimenti, argomenti spiegati molto bene e in maniera accattivante, mi sono iscritto 👍
Grazie..aspetto i prossimi video con vero piacere
Sapevo che prims o poi saresti arrivato anche qui. Grazie per la lezione
Grazie per le sue lezioni, sono sempre molto interessanti
Grazie prof. Io ho letto due libri di Piero e Alberto Angela. La straordinaria storia dell' uomo, e la straordinaria storia della vita sulla terra. Ho anche un amico che ha appena finito di scrivere un libro sulla Mesopotamia, Sumeri, Assiri, e Babilonesi. Ed ho capito come tanti argomenti della bibbia erano già presenti nella società babilonese. Complimenti x le sue lezioni. Mi chiamo Diego, ho 60 anni, sono di Novara. Sono ateo e credo nella scienza.... È troppi bello sapere. Saluti prof
mah
La ho ascoltata prima dell’esame di Storia del Diritto all’Università, interessantissima la lezione su Martin Lutero, devo dire che dopo quella occasione ho abbandonato i video per mancanza di tempo, ma ho deciso di partire da zero, nella speranza di poter imparare qualcosa di nuovo, in quanto ultimamente mi ritengo una grande appassionata della materia, seppur con qualche vuoto, la ringrazio Professore per l’occasione che da a noi tutti!
Certamente che è così, solo chi non lo vuol capire ,non lo capirà mai,anche la natura dimostra che è così
Grazie bellissimo ..la sto studiando ora ..ho ripreso lo studio della storia...e preistoria...
salve, ma come mai i video non sono numerati? Faccio una gran fatica a trovarli in ordine cronologico...
Ricordiamoci anche di menzionare la genetica e i genetisti quando ringraziamo le discipline che ci hanno consentito di scrivere, e in alcuni casi riscrivere, la storia dell'umanità. E' grazie alla genetica ed al lavoro di genetisti come Cavalli-Sforza, padre e figlio, se abbiamo una visione più chiara delle varie ondate evolutive e relative espansioni-migrazioni dell'uomo attraverso i continenti.
Grazie professore per questo immenso, inestimabile lavoro.
Grazie mille, lezione veramente bella!
Fichissimo.. lo scrivo prima ancora di vederlo 🙂
Lezione molto interessante! Grazie!!!
Bellissima lezione Prof.! ❤ Circa la successione delle varie specie del genere, venni a sapere, in una trasmissione televisiva di qualche hanno fa, dell'esistenza dell'Homo Floresiensis... La cosa curiosa, secondo alcuni studiosi, che ne ipotizzerebbero ancora uno sparuto gruppo in vita al giorno d'oggi in località geografiche remote. Un approfondimento in merito sarebbe interessante! Buona serata. 😊
Sì, avevo letto qualcosa anch'io dell'Homo Floresiensis. È una storia interessante ma ancora in via di definizione. Magari in futuro ci facciamo un qualche video.
Grazie professore
6 il numero 1 Ermanno!!❤ quanto darei per conoscerti di persona!!❤
grazie mille prof sarebbe bello una puntata sulla genesi e sugli elohim da un punto di vista "storico"
Una domanda, questa playlist ,corso di storia, segue una linea temporale? Ossia è strutturata in ordine cronologico?
Scusa se la ritiene sciocca , ma mi interessava saperlo,grazie 🙂
.... l'uomo Rovigo fa'i video senza leggere... creando una specie di lezione unica nel suo genere ❤
Complimenti professore lei è migliore
Grazie Prof
13:30 beh ma "scimmie evolute" non ha molto senso, detto così dà l'idea che l'evoluzione abbia un fine, quello di arrivare all' uomo, e che quindi le altre scimmie siano versioni meno perfezionate della nostra specie, mentre si tratta semplicemente di percorsi evolutivi diversi.
Riguardo agli australopitechi, pur conservando una buona capacità di arrampicarsi, erano perfettamente bipedi (come mostra la loro anatomia) e si muovevano come tali, non è che camminavano a volte in un modo e a volte in un altro.
Bravo Prof.!
spettacoloooooo!
Grazie!
Una domanda che mi sono sempre posto. E' evidente che la velocità evolutiva, culturale, sociale, scoperte, invenzioni ecc ci appare sempre maggiore mano a mano che ci avviciniamo alla storia contemporanea e sempre minore più ce ne allontaniamo...
Ma c'è una possibile spiegazione ? Cosa determina l'accelerazione progressiva?
L’intelligenza si è sviluppata molto più velocemente rispetto a tentativi di mutazioni genetiche casuali
Grazie!!
Grazie
Grazie mille
Grazie prof
Lei è forte e appassionante
Salve, c'é questo corso su Spotify?
Secondo alcune recenti teorie, non confermate ma portate avanti da studiosi molto seri, il sapiens ad un certo punto ha cominciato a discriminare e massacrare i neanderthal, quest'ultimo il quale non solo non era stupido come secondo l'immaginario comune, ma tendenzialmente più intelligente e anche più pacifico.
Ottimo corso
È assolutamente affascinante che gli studiosi siano riusciti ad ipotizzare che Nella rift valley avvenne Un cambiamento ecologico che a partire da circa 6 milioni di anni fa rese progressivamente l'area semi arida con vegetazione bassa e ciò spinse i primi ominidi a sviluppare la capacità di alzarsi in piedi e a scendere dagli alberi sempre più spesso.
Lezione e divulgazione su un argomento “coraggioso”: in questi ultimi anni (anche grazie alle nuove tecniche di estrazione e analisi del DNA) si stanno facendo scoperte che rivoluzionano tutto. È difficile trovare manuali scolastici aggiornati (ad esempio la comparazione tra le due specie sorelle dei Neanderthal e dei Denisova con quella dei Sapiens). Neanderthal e Sapiens in realtà vissero molto vicini 😇, tanto da creare ibridi potenzialmente fertili che hanno lasciato piccole percentuali di DNA Neandertal (fino al 2%) in chi ha origine europee (i Denisova hanno lasciato fino al 6% di DNA negli abitanti moderni originarî dell’Indocina).
Comunque, complimenti per il video 😊
Per chi ha interesse c’è una bella e sintetica playlist con video relativamente recenti di Telmo Pievani, che tratta dell’evoluzione degli ominìni umani (negli ultimi tempi si preferisce usare il nome della tribù degli ominìni, che comprende solo i generi umani, gli scimpanzé e i loro antenati, ma non i gorilla, piuttosto che il nome della famiglia degli ominidi, molto più ampia, che comprende tutte le grandi scimmie antropomorfe ed esclude i gibboni)
ruclips.net/p/PL4S9zsa0oucyJoB65zEeRD5hajrmfKcGP
Grazie
Interessante quello che dice il Professore,ma credo che ancora di strada ne dobbiamo percorrere e forse non ci arriveremo mai a una conclusione certa,ma la Bibia occore sia letta come un libro religioso e non certo di storia.
i 34 minuti più interessanti della mia vita
Questo è l'internet che ci piace ^^
Bene 🎉
Qualche imprecisione sul significato di "aggressività" in riferimento a homo sapiens
Finalmente
❤
Caro prof, il Neandertal è vissuto ad oggi molto più dei Sapiens quindi è evidente che era perfettamente adattato all'ambiente e necessariamente comunicava sia per cacciare che per spostarsi, non sappiamo ancora il vero motivo per cui si sia estinto, sicuramente la pressione selettiva con una specie più organizzata e più aggressiva ha ridotto le disponibilità ecologiche e probabilmente sono restati un po' isolati eravamo diversi e forse un po' razzisti.... chissà. N.
L ho studiato a scuola, ma un rinfrescare la cultura un po' scordata nom fa male! Professore è molto bravo
🌍🚶🌎🚶🌏
C'è qualche imprecisione sull'uso del termine "linguaggio"
Interessante e anhe da Cristiano so che già Papa Pio XII ammise ,nella Humani Generis, degli anni Quaranta del secolo scorso ,ammise una certa cauta evoluzione ,ponendo delle domande molto interessanti. Quello che la mia Religione non puo' ammettere , da quello che ne so, la teoria del poligenismo.
Da quando la genomica ha dimostrato che Neanderthal e sapiens sono due specie, si è passato dal trinomio homo sapiens sapiens al binomio homo sapiens
Dalle nuove scoperte paleontologiche risulta che gli australopitechi non sono gli ominidi più antichi. Per esempio, Tumai rinvenuto nello Ciad è vecchio di 7 milioni di anni e Orrorin in Kenya vanta 6 milioni di anni.
...quindi la storia comincia dal 1100 A.C.?
😂😂😂
Io sono africana sono loro parenti 😂 grazie per lezioni
poi spero che ci metterá dei video anche su tutti quei popoli vissuti tra i 6000 e i 4000 a.c.
grazie
è tutto vero quello che dice la Bibbia, che è la Parola di Dio...
Poi ovviamente le varie religioni (anche quella più importante nel nostro paese) ci speculano sopra e la cambiano a proprio piacimento, facendole dire cose che essa NON dice
ho solo la 3 media odiavo studiare , adesso che ho 43 anni mi sono appassionato a questa materia , sono arrivato un po in ritardo , com è strana la vita😂
Grazie