IL MAESTRO E MARGHERITA | Reading Vlog 📚

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 дек 2024

Комментарии •

  • @Petra-br3vw
    @Petra-br3vw 4 года назад +20

    Tanti pollici in su per questa tipologia di video! Interessante e piacevole!

  • @Elise_Sca
    @Elise_Sca Месяц назад

    Complimenti per il video, è il 3 che guardo su YT su questo libro e sei la prima che ha fatto quello che volevo sentire: dare le tue impressioni e non una Lectio Magistralis. Molto utile sentire la tua, mi hai aiutato a mettere chiarezza alle mie impressioni. Hai descritto quelle che in parte sono state anche le mie sensazioni di lettura, io ci ho messo 50 giorni a leggerlo e per quanto mi stesse piacendo avevo proprio quel "non voglio leggere questo libro" anche io. Avevo incolpato il periodo incasinato in cui mi trovo, ma sentendo che è successo anche a te la stessa cosa mi rendo conto che forse era anche il libro. Sono contenta di averlo letto e la mia opinione è positiva, ma le parti di Pilato sono quelle che a me, personalmente, hanno annoiato. Mi sono resa conto che appena ne finivo una mi bloccavo e non volevo più andare avanti.

  • @donitaochisor2463
    @donitaochisor2463 4 года назад +8

    I Reading vlog (oltre ai bookshelf tour) sono la mia tipologia di video preferita. Felicissima che da ora in poi ne vedremo altri da parte tua. Mi è piaciuto molto seguirti durante la lettura!

    • @GaiaLapasini
      @GaiaLapasini  4 года назад +1

      Grazie del feedback, ne porterò altri sicuramente 😉

  • @sdachannel7331
    @sdachannel7331 Год назад

    Ascolta anche... LECTURES 2022- INCIPIT/SPECIAL: "Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov (Alessandro Barbero)

  • @clvaire
    @clvaire 4 года назад +16

    Bellissima questa tipologia di video, ma d’altronde sto amando tutti i contenuti che porti. Era da tanto che non trovavo un nuovo booktuber da adorare, oltre i miei soliti quattro storici (che so essere anche i tuoi preferiti) 😂

    • @GaiaLapasini
      @GaiaLapasini  4 года назад +1

      Che onore! Mi fa davvero moltissimo piacere saperlo, grazie Chiara 😍

  • @Aledostoevskij
    @Aledostoevskij 4 года назад +4

    9:46 l'inquadratura del gatto .. rapportato a Il maestro e Margherita.. mi ha dato i brividi ahahah

  • @giuliapapa7781
    @giuliapapa7781 4 года назад +6

    Ciao Gaia, questo genere di video è stato veramente carino e interessante da vedere, sembra un live in tempo reale delle tue letture e rende ancora più vive e vere le impressioni di un libro!!! Ti consiglio di farne spesso di questo genere! Non ho ancora letto il libro... Ho un'altra versione... E adesso mi è venuta voglia di comprare questa edizione bellissima ahah

    • @GaiaLapasini
      @GaiaLapasini  4 года назад +2

      Ehehe lo so, quest'edizione è stupenda. Mi fa piacere sapere che ti è piaciuto il video 😉

  • @elisadivito7486
    @elisadivito7486 Год назад

    Ciao Gaia, guardo il video mentre mi mancano circa un centinaio di pagine e posso finalmente dire che mi sento moooolto sollevata da ciò che anche tu hai detto quando eri esattamente al mio stesso punto: sto facendo fatica a leggere e mi sento un po' una "pecora nera" perché non credo di poter mai dire che Il Maestro e Margherita sia uno dei miei libri preferiti, anzi. Grazie mille per aver attenuato questo senso di inadeguatezza che provo ahaha :) Continua così, sei bravissima a ed è un piacere seguirti

  • @chiarasergio3664
    @chiarasergio3664 3 года назад +5

    Penso che queste sensazioni le abbiano avute tutte leggendo questo libro 😅 anche a me ha mandato in confusione, poi mi ha annoiata e poi ho pensato di prenderlo così come veniva!! E a quel punto me lo sono goduta ed è entrato fra i miei preferiti 😊

  • @filosofogreco7889
    @filosofogreco7889 4 года назад +3

    Un MITO DI LIBRO.

  • @luisaconte3951
    @luisaconte3951 3 года назад +2

    Nuova iscritta, bellissimo e utilissimo video! Mi piace molto il tuo modo di parlare 😍

  • @01real1
    @01real1 3 года назад +7

    I don't speak Italian, but Master and Margarita by Bulgakov is one of my favourite books, which I read at least three times. :-)

  • @robyio6643
    @robyio6643 4 года назад +2

    Non l'ho letto, ma forse in futuro lo leggerò. Brava !!!

  • @ericasebastiani1552
    @ericasebastiani1552 3 года назад +1

    Ciao!Sono una nuova iscritta e per me Il Maestro e Margherita è stato stupendo e ti spiego perché anche se ci sono delle premesse da fare. Premessa 1) io ho proprio scelto di leggere questo libro qualche tempo prima di leggerlo effettivamente, insomma è come se bisogna prepararsi psicologicamente a leggerlo non so se mi sono spiegata bene 2) quando l'ho iniziato a leggere ho avuto subito l'impressione che fosse strano e quindi non so come ma mi sono lasciata travolgere senza preoccuparmi di non aver mai letto libri russi, di non ricordarmi come te i nomi, di non saperli assolutamente pronunciare, di non essere stata mai a Mosca e di non conoscere quasi nulla della storia russa ecc...insomma mi sono buttata! Mi è piaciuto non tanto per la storia d'amore di cui non ricordo quasi nulla 😂ma per le riflessioni religiose che mi ha fatto fare sia il personaggio di Woland (soprattutto nella scena al galà) sia Pilato e le sue conversazioni con Gesù forse perché sono credente non so 😊

  • @marif7-9
    @marif7-9 4 года назад +2

    ciao Gaia! Carina questa tipologia di video :)
    io ho letto il Maestro e Margherita quest'estate spinta dalla fama del libro, e l'esperienza di lettura è stata molto simile alla tua! Per i primi 3-4 capitoli mi stava piacendo, poi però con l'aggiunta di alcuni personaggi ho iniziato a trovarlo pesante, troppo ingarbugliato, e in certi momenti mi sentivo proprio come te, il solo pensiero di doverlo finire mi metteva ansia e mi faceva passare la voglia di leggere.
    Mi sono trascinata avanti nella lettura e a fine libro (da dopo la trasformazione di Margherita) mi è un po' risalito, forse proprio perchè si parlava effettivamente di Margherita e del Maestro e non più delle infinite disavventure della combriccola del Diavolo, o forse perchè a quel punto mi ero abituata, non so. Non credo sia un caso che le uniche cose che ricordo siano gli accadimenti dei primi 3-4 capitoli e poi quelli degli ultimi 4 circa.
    Sono d'accordo con te che forse anche il titolo è un po' fuorviante, io onestamente approcciandomi a questo libro mi aspettavo tutt'altro 😅 ma chissà, magari rileggendolo tra qualche anno cambierò idea e penserò di essere stata una pazza a pensare queste cose.
    Io mi accodo a te nel chiedere un'altra chiave di lettura a chi abbia un altro parere sul libro, un saluto e al prossimo video! :)

    • @GaiaLapasini
      @GaiaLapasini  4 года назад

      Grazie mille, abbiamo avuto un'esperienza molto simile 🥰

  • @mattheoleroy1044
    @mattheoleroy1044 3 года назад +1

    Ho avuto un’esperienza simile alla tua, il romanzo però soprattutto nella seconda metà l’ho trovato assolutamente accattivante. Poi il doppio binario tra la vicenda reale e il libro del maestro su Pilato è geniale.
    Il problema è che penso di non averlo capito a sufficienza, mi sembra di aver letto un capolavoro ma di averne compresa una minima parte. Poi non ho assolutamente capito tutto il simbolismo in cui è intriso questo libro (la caratterizzazione di Behemot,Azazello, la notte della Sabba, l’ascesa al cielo, i colori dei cavalli su cui viaggiano, l’assassinio di Giuda, la fine di Bezdomniy) che secondo me risulta essere fondamentale per capire il romanzo e la cultura russa in generale.

  • @rachelefagone
    @rachelefagone 4 года назад +2

    Un supeeerr like per questo BELLISSIMO video, 🤩 veramente piacevole e stimolante ❤️
    (Comunque quando hai fatto vedere i gomiti sono morta dal ridere 😂🙈)

    • @GaiaLapasini
      @GaiaLapasini  4 года назад +1

      Ahahaha momenti di grande intrattenimento 😂

  • @giambattistabertani7675
    @giambattistabertani7675 4 месяца назад

    In molte parti è un romanzo audace per l'epoca, in particolare penso al sabba delle streghe e all'immagine di Margherita che vola nuda a cavallo di una scopa

  • @greta.ontheshore
    @greta.ontheshore 4 года назад +1

    Mi trovo assolutamente in linea con la tua opinione. Ho fatto moltà difficoltà a leggere soprattutto la prima metà e all'inizio mi passava veramente la voglia di prendere il libro in mano, ma devo dire che la scorrevolezza migliora andando avanti.
    Credo anch'io che per entrare in sintonia con l'opera sia proprio necessario rileggerla, perchè alla prima lettura è tutto veramente caotico.
    Ci ho dato 3 stelle su goodreads, percepisco il valore del libro, ma da parte mia è un po' pesante. :) Quindi tranquilla che non sei sola!
    Ps: E si, senza l'analisi di Barbero non avrei davvero capito a pieno gran parte del romanzo! 🐱

    • @GaiaLapasini
      @GaiaLapasini  4 года назад +1

      Che bello sapere di non essere l'unica 🥰 Barbero spiegami la vita 😂

    • @greta.ontheshore
      @greta.ontheshore 4 года назад

      @@GaiaLapasini Barbero is the way 😂

  • @simonerattazzi2164
    @simonerattazzi2164 Год назад +1

    Che libro incredibile....

  • @eroindecisa
    @eroindecisa 4 года назад +3

    Il momento in cui hai mostrato i buchi al maglione è stato un bel plot twist 😂😂

  • @lestoriediadele4019
    @lestoriediadele4019 4 года назад +2

    Ho sempre avuto uno strano rapporto con questo libro, per cui, quando ho letto il titolo del tuo video, mi sono fermata a guardarlo con attenzione. Sono praticamente anni che inizio a leggerlo, in quanto lo trovo particolarmente interessante per le tematiche, per la storia e per lo stile narrativo del grande maestro russo, e sono anni che mi fermo a quasi metà romanzo perché perdo il filo e mi dico "ok, poi lo riprendo e lo rileggo bene". Un mese fa ci ho riprovato e mi sono nuovamente bloccata... Ora che ho visto il tuo video sono nuovamente incentivata a leggerlo e speriamo che sia la volta giusta!

    • @GaiaLapasini
      @GaiaLapasini  4 года назад

      Non è sicuramente un libro di facile comprensione, il mio consiglio è quello di lasciarsi andare al flusso delle parole senza per forza ricercare un filo conduttore definito 😊
      Comunque mi fa piacere che ti sia venuta voglia di riprenderlo in mano 🥰

  • @StockTrader
    @StockTrader 3 года назад +1

    Stupendo anche il film del 1972 con Tognazzi e le musiche del maestro Morricone! ruclips.net/video/HVBvHCj-Dxo/видео.html

  • @kikkakaminski
    @kikkakaminski Месяц назад

    Brava

  • @supereroe755
    @supereroe755 2 года назад

    Ciao Gaia,(io anche se non ti trucchi,sei giovane bella!)? Come racconti i libri che leggi,a me'fa' piacere anche ascoltare i tuoi commenti!?sempre veri! Questa storia in particolare mi fa' pensare,che queste cose confusionarie, succedono nella vita!?!? La mia vita è un casino totale!?!? Forse mi immedesimo come vita vissuta,confusionale! Grazie del racconto fa' riflettere!

  • @RadioGirLF
    @RadioGirLF 4 года назад +1

    So che il primo titolo del romanzo era "Il Vangelo di Woland" ma poi è cambiato e i personaggi di Maestro e Margherita sono aggiunti più tardi. Secondo me, il romanzo sarebbe stato meglio senza questi due, Woland è il mio personaggio preferito 😄

  • @federicacristina6158
    @federicacristina6158 3 года назад +1

    Ciao Gaia, può darsi che il problema del libro sia la traduzione. È sempre difficile trovare delle buone traduzioni dal russo, che è una lingua assai complessa e lontana dalla nostra cultura. Buon lavoro 🌸😚

  • @milena.colonna
    @milena.colonna 2 года назад

    Se hai sentito Barberio Satana potrebbe essere Stalin, si è una storia d'amore con una satira della società russa dell'epoca. È il romanzo dei romanzi, è una questione di gusti, però anche senza conoscere o studiare i vari aspetti storici è ricco di colpi di scena, descritti in modo scorrevole . È fantastico. Ma è una lettura lunga. Se non hai tempo è un peccato, perché non te lo gusti. Spero che tu lo abbia riletto o lo farai più in là

  • @marcodorigo6787
    @marcodorigo6787 3 года назад

    Io l ho comprato ieri con gli sconti mondadori! Spero mi piaccia!

  • @theSupercasa
    @theSupercasa Год назад

    Per me è stato una grande delusione questo libro.

    • @paolomenicocci3971
      @paolomenicocci3971 10 месяцев назад

      Allora puoi passare a Fabio Volo,con simpatia...

    • @normanbates429
      @normanbates429 6 месяцев назад

      @@paolomenicocci3971 Osservazione stupida. I libri hanno bisogno del momento giusto per essere apprezzati e comunque si ha tutto il diritto di dire che un libro è una delusione. Se il tuo orizzonte comprende solo Bulgakov e Fabio Volo mi dispiace per te, sei limitato