Propaganda vs "Propaganda"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Quella russa e quella occidentale, la nostra.
    Daily Spot è l'istantanea con i commenti su notizie e fatti più rilevanti del giorno di politica, economia ed attualità. In diretta dal Lunedì al Venerdì alle 20:30 su / @liberioltre .
    Qui la playlist completa » • Daily Spot
    ▔▔▔▔▔
    SUPPORTA LIBERI OLTRE!
    »» www.liberioltr...
    Vuoi contribuire? ASSOCIATI!
    »» www.liberioltr...
    ▔▔▔▔▔
    Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell’Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!
    ▔▔▔▔▔
    Seguici sui nostri social:
    Twitter/𝕏 » / liberioltre
    Instagram » / liberioltre
    Sito » www.liberioltr...
    Telegram » t.me/liberioltre

Комментарии • 128

  • @oksanaderen8082
    @oksanaderen8082 6 месяцев назад +4

    Grazie per il vostro sostegno!I

  • @erosgritti5171
    @erosgritti5171 6 месяцев назад +8

    Interessante la spiegazione, grazie per la correzione.

  • @UomodAltriTempi
    @UomodAltriTempi 6 месяцев назад +4

    Nei miei studi sulla propaganda, tra le varie definizioni e analisi che se ne son fatte, quella più concisa e completa a cui sono giunto è questa: _la propaganda non è il soggetto/oggetto/evento/fenomeno di cui si parla, ma la chiave di lettura che se ne offre_ .
    Questa chiave di lettura viene spinta utilizzando *descrizioni visive fatte per immagini, retorica, tecniche di manipolazione cognitiva, ambiguità del linguaggio utilizzato, omissione di informazioni* e *privileggiando la plausibilità rispetto alla verifica* .
    Tra gli aspetti che ne rendono efficace l'utilizzo vi è quello del lasciar fare il "lavoro sporco" all'interlocutore: ovvero, si lascia che sia la persona verso cui si esercita la propaganda a giungere alle conclusioni alle quali il propagandista vorrebbe che arrivasse. Infatti, nei messaggi di propaganda si direziona l'utente con una serie di indicazioni e paletti verso una strada ben precisa, senza che però venga reso chiaro; il motivo è semplice: si basa sul funzionamento del nostro cervello, che nel riuscire a identificare una correlazione logica rilascia endorfine.
    Se riusciamo a risolvere un rompicapo o a trovare un "significato nascosto" con le nostre sole forze, ci sentiamo appagati; quello che si fa nella propaganda è proprio sfruttare questo aspetto: lasciare che sia l'interlocutore da solo a unire i puntini sparsi che gli abbiamo dato per trovare il reticolo che avremmo voluto che scoprisse e delineasse. Basta non dire che la strada a cui ci si può giungere è già decisa fin dall'inizio.
    In questo modo, il messaggio viene più facilmente assorbito.
    La propaganda si avvantaggia della falsa dicotomia secondo cui uno strumento in quanto neutrale debba essere anche sicuro, lasciando trasparire quindi l'idea che il suo valore debba dipendere solamente dall'utilizzatore; ovviamente, tale dicotomia è falsa. Il veleno è neutrale, può colpire tutti indistintamente; ma nessuno potrà negare la sua intrinseca componente di tossicità.
    Attenzione, poi: non è affatto corretto dire che la propaganda può utilizzare solo informazioni false; la propaganda utilizza anche informazioni vere e fatti, per spingere i suoi messaggi.
    La logica e i fatti sono nulli, senza la completezza e l'opportuna contestualizzazione delle informazioni messe a disposizione.
    Ciò a cui si deve prestare occhio è l'ambiguità con cui le si comunica e le correlazioni che si vorrebbe stabilire unendo dei fatti (sebbene assolutamente verificabili) tra loro senza che questi siano necessariamente connessi.
    Un veloce esempio di ciò: immaginando per assurdo di dover spiegare a una persona aliena che non conosce il significato di sport la differenza tra le varie discipline sportive, mettiamo di dover delineare lo scopo di uno sport a squadre. Diremmo che uno sport a squadre consiste in _un'attività svolta da due squadre avversarie, ognuna composta da un numero fisso di membri, le quali si muovono nei limiti di un campo da gioco e hanno lo scopo di ottenere più punti rispetto all'altra, in un determinato intervello di tempo, cercando di inserire un oggetto sferoidale chiamato palla all'interno di una specifica porzione del campo_ . _Vince la squadra che, alla fine del tempo, segna il punteggio più alto_ .
    E ora, immaginate di usare la stessa definizione per spiegargli cosa sia il calcio, la pallacanestro, la pallavolo e il rugby. Porteremo l'alieno a giungere alla conclusione che questi quattro termini siano sinonimi di una stessa attività, cosa ovviamente non vera; ma la definizione che ho dato è assolutamente veritiera, ed è un fatto che nella pratica tali sport funzionino esattamente sullo stesso principio espresso dalla definizione che abbiamo fornito.
    Quello che abbiamo fatto è stato omettere i dettagli specifici di ognuno degli sport presi in considerazione, utilizzando la loro descrizione sì generica, ma pur sempre fattuale.
    La completezza e la corretta contestualizzare delle informazioni date sono ciò che conta, non semplicemente il fatto in sé.
    Concludo scrivendo che, ironicamente, la stessa cosa che rende la propaganda estremamente efficace è allo stesso tempo il suo più grande punto debole: la sua artificiosità. La propaganda, per definizione, è solo ed esclusivamente artificiale, costruita. Se si sa cosa cercare, a furia di addestrarsi la si riesce sempre a individuare.
    Trovando in un messaggio *chiavi di letture, descrizioni per immagini, omissione di informazioni, retorica, ambiguità delle parole, plausibilità senza chiara conclusione* se non quella che viene lasciata delineare a voi che lo state guardando/ascoltando/leggendo ("voi cosa ne pensate?", "a voi trarre le dovute conclusioni", "secondo voi", ...), allora saprete di trovarci di fronte a della propaganda.

  • @giuseppedimaria6428
    @giuseppedimaria6428 6 месяцев назад +7

    Liberi Oltre baluardo di democrazia. Grazie!!!

  • @renzonimis8102
    @renzonimis8102 4 месяца назад

    algo, que ritmo!

  • @paolomaurizioeleuteri7573
    @paolomaurizioeleuteri7573 6 месяцев назад +11

    Mi piacerebbe pensare che le pecore siano solo rumorose ma i principali social non sembrano rendersi conto del problema, profili fake spadroneggiano allegramente, insulti, talvolta anche minacce, uno segnala e non succede mai niente, nulla. In ogni caso grazie Costantino, interessante aggiornamento

  • @feynman_QED
    @feynman_QED 6 месяцев назад +23

    Ciao Costa!
    Un metodo semplicissimo per riconoscere chi fa propaganda è verificare la frequenza con cui questa persona sostiene dei fatti che supportano sempre la stessa conclusione, e mai quella opposta. Vi garantisco che funziona 😉

    • @albertoplm
      @albertoplm 6 месяцев назад +8

      Ottimo criterio. Non è sufficiente sempre, ma è molto buono.

    • @costantinodeblasi8192
      @costantinodeblasi8192 6 месяцев назад +6

      vero

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 6 месяцев назад +3

      Mi fido e ci provo. 😊

    • @caterinabiondi5096
      @caterinabiondi5096 6 месяцев назад +1

      Ogni paese c'è propaganda, Ogni paese ha i suoi dissidenti

    • @giovanniscardetta333
      @giovanniscardetta333 6 месяцев назад +2

      Ottimo, grande lampo di genio! !... Hai provato a applicare questo grande
      " metodo scientifico" a questo canaletto di retorica filo atlantista, dove tu commenti?
      .... Siete in dissonanza cognitiva, in modalità "doppio pesismo/doppio standard" totale : grande vittoria x i liberi pensatori, da salottino , di L. O. ✌️✌️✌️

  • @ginocerutti9489
    @ginocerutti9489 6 месяцев назад +3

    Io faccio una richiesta alla community, siamo invasi da propaganda russa, vogliamo svegliarci anche noi e fare nel nostro piccolo qualcosa? Siamo molti di piu e se vogliamo possiamo inondare i commenti dei propagandisti di fonti e debunking! Facciamo qualcosa anche noi, basta essere passivi!

  • @johnnyjonnista
    @johnnyjonnista 6 месяцев назад +6

    Io sono d'accordo che il debunking non sia propaganda, ma non direi che possiamo contrastare la propaganda russa solo riportando i fatti nudi e crudi. Nel momento in cui parliamo di valori democratici, o in cui gli ucraini parlano del valore della loro identità e indipendenza, anche noi facciamo propaganda, i valori non sono di certo dei fatti, non possono essere dimostrati e hanno anche una componente emotiva, in fondo è anche parte di una narrazione per quanto non basata su menzogne. Quindi per me la propaganda non è necessariamente sbagliata, può essere fatta in modo onesto e diffondendo valori in cui si crede e in cui vale la pena credere. Quello che fa liberi oltre è in parte anche propaganda, va riconosciuto e non è un male.

    • @Explorer2277
      @Explorer2277 6 месяцев назад

      Davvero? Quale altro Paese sul pianeta Terra dispone di oltre 500.000 addetti ai servizi segreti, alla “protezione” del nazi-putinismo attraverso guerre ed armi di guerra, ad innumerevoli organi mediatici al servizio dello zar, all’occupazione di Paesi terzi, all’incarcerazione degli oppositori senza processo (beh, un processo finto, nella Fed. Russa, è facile imbastirlo), alla tortura, alla deportazione per tempo illimitato nei gulag, all’eliminazione di oppositori con armi chimiche o peggio, ecc ecc ecc.?

  • @fredlsd86
    @fredlsd86 6 месяцев назад

    È impressionante la quantità di bot su Twitter.. ne blocco a centinaia ogni giorno

  • @AurelianodAgazio
    @AurelianodAgazio 6 месяцев назад +2

    "La mia non è propaganda perché io dico le verità" 😂

    • @francisle1933
      @francisle1933 6 месяцев назад +2

      Le "verità" dei suoi padroni 😂

    • @AldirAlton
      @AldirAlton 6 месяцев назад +2

      Le scimmie come voi non hanno le capacità di capire la verità da una stronzata, lo capisco

    • @francisle1933
      @francisle1933 6 месяцев назад

      ​@@AldirAlton Eccolo un altro coglione

    • @8infinito8
      @8infinito8 6 месяцев назад

      ​@@francisle1933 ecco un altro imbecille.

  • @VitaBassa833
    @VitaBassa833 6 месяцев назад +6

    Comunque apro liberi olter e trovo publicita di travaglio, prima cosa che faccio è aprire la publicita cosi spende soldi per niente

    • @albertoplm
      @albertoplm 6 месяцев назад +5

      Lo avrei fatto anch'io, non ho avuta stessa fortuna .

  • @hpvspeedmachine4183
    @hpvspeedmachine4183 6 месяцев назад +35

    ​​"Le democrazie occidentali sono istituzioni criminali" Alessandro Orsini.
    Questa e' una affermazione gravissima dette da un "professore "che occupa una carica universitaria.

    • @giuseppearleo6324
      @giuseppearleo6324 6 месяцев назад +13

      Se lo avesse detto un imam straniero in una predica sarebbe stato espulso subito, tanto per dire

    • @hussar0012
      @hussar0012 6 месяцев назад +1

      ha affermato anche che la NATO è la più criminale istituzione mai creata

    • @PrendoKievIn3giornilunghianni
      @PrendoKievIn3giornilunghianni 6 месяцев назад +13

      Ma e' colpa di chi non lo chiama a rispondere di quello che dice, e perche'? Questo non e' chiaro.

    • @hpvspeedmachine4183
      @hpvspeedmachine4183 6 месяцев назад +3

      @@giuseppearleo6324 Se tale individuo fosse il professore di mio figlio , per decenza morale e per vergogna, gli avrei gia fatto cambiare universita'. Narcisisti con chiari squilibri psichici che fanno propaganda dalla propria auto sono da rinchiudere in centri speciali. Il plantigrado ama l'attenzione.

    • @chenbonglau7228
      @chenbonglau7228 6 месяцев назад +4

      La VERA cosa grave è che ha dimostrato la veridicità della sua affermazione.

  • @orfeopezzotti
    @orfeopezzotti 4 месяца назад

    Mio commento tattico 👍

  • @brambillafumagalli8122
    @brambillafumagalli8122 6 месяцев назад +1

    Commento tattico. 🪖

  • @GaBe2856
    @GaBe2856 6 месяцев назад +8

    Sei troppo tenero con i putiniani: sono in malafede e irrecuperabili.

  • @tizianamerivot6539
    @tizianamerivot6539 6 месяцев назад +2

    Differita ❤

  • @vuloira
    @vuloira 6 месяцев назад +1

    Saluto tattico 🪖Grazieeeee con like d'ordinanza👍

  • @albertolopresti2587
    @albertolopresti2587 6 месяцев назад +5

    L'esistenza di filo Putin non sorprende affatto visto che c'è gente che ha nostalgia del ventennio.....

    • @chenbonglau7228
      @chenbonglau7228 6 месяцев назад +1

      Il sistema occidentale imposto dagli USA fa talmente schifo che mi sorprende che non ci siano più filo Putin

  • @gianlorenzo.mungiovino
    @gianlorenzo.mungiovino 6 месяцев назад

    Siamo alla metafisica qua

  • @carmelonigrelli1190
    @carmelonigrelli1190 6 месяцев назад

    Ma perché le manifestazioni le fate il sabato?
    Molti lavorano, come me, e con molto dispiacere non possono partecipare.
    😢

  • @riccardosemeraro9368
    @riccardosemeraro9368 6 месяцев назад +2

    È interessante notare come il temine "propaganda" in inglese non viene tradotto. Perché l'abbiano inventata noi italiani.

    • @hpvspeedmachine4183
      @hpvspeedmachine4183 6 месяцев назад +1

      come manifesto, gazzettino, ballottaggio, arsenale, ghetto, ecc.

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 6 месяцев назад

      ​@@hpvspeedmachine4183Fermo là! Arsenale deriva dal veneziano arzanà e questo dall'arabo dār aṣ-ṣinā‘a ‘casa del lavoro’, inizio sec. XIV.
      Non c'è malvagità nelle mie parole. 😊

    • @giaki105
      @giaki105 6 месяцев назад +1

      L'inglese non è una lingua letterale, devi vedere il contesto per tradurloo

    • @hpvspeedmachine4183
      @hpvspeedmachine4183 6 месяцев назад

      @@mauroorso1963fermo la’, a parte manifesto, tutte le altre sono parole veneziane😅

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 6 месяцев назад

      @@hpvspeedmachine4183 Xe vero! 😂😂😂

  • @isabellaguabello4480
    @isabellaguabello4480 6 месяцев назад

    Scusate, so che non è forse il posto giusto per chiedere, ma chi è Mei Lin?

  • @Lucatrifi
    @Lucatrifi 6 месяцев назад +1

    Sisi ci sono ma non diciamo che Storace è un kantiano. 10:13

  • @giovanni2234
    @giovanni2234 6 месяцев назад +5

    Mettere più MI PIACE.

  • @alessandrotto6437
    @alessandrotto6437 6 месяцев назад +3

    La descrizione di treccani coincide con la descrizione di argomentare. Ovvero cercare di convincere gli altri che quello che diciamo ha senso.
    Sul discorso dei fatti .
    I fatti saranno anche oggettivi dal momento che qualcuno li narra smettono di esserlo, diventano argomentazione o propaganda

    • @overthinker1776
      @overthinker1776 6 месяцев назад +7

      I fatti sono una cosa, le argomentazioni sono l'utilizzo di questi fatti come base per sostenere qualcosa. Non scadiamo nel relativismo, che si vede dove ci sta portando.

  • @Mario-cf2ee
    @Mario-cf2ee 6 месяцев назад +3

    12:40 Hai ragione Costa, Parenzo non è un fulmine.
    E' una tigre

  • @drybonfa
    @drybonfa 6 месяцев назад +1

    Ottima analisi, concordo più o meno su tutta la linea

  • @73Seph
    @73Seph 6 месяцев назад +1

    commento tattico

  • @federicopoletto830
    @federicopoletto830 6 месяцев назад

    In tema: mi esce la pubblicità del fatto quotidiano.

  • @miziocardelli9576
    @miziocardelli9576 6 месяцев назад

    Per uscire dal paradosso.
    Noi abbiamo in politica estera riguardo alla guerra l'articolo 11 della costituzione italiana, ch'è molto semplice, l'articolo 11 dice testualmente: "L'Italia ripudia la guerra..."ecc.
    Non dice all'Italia non è simpaticissima la guerra... ma però è un tipo.
    No dice proprio ripudia..!
    Allora io, molto umilmente, avrei una proposta: lo cambierei questo articolo, si proprio così.. cambiamolo!.. perché sono stanco di vedere tutte queste persone che vogliono la guerra, ma poi non la fanno e sono anche stanco di dibattiti in televisione o sul web sull'interpretazione di questo articolo, per favore....
    ARTICOLO 11
    LA GUERRA: CHI LO DICE CI VA!
    Chiuso! finita la discussione..!
    Appena uno dice: "no io sono favorevole"...
    vai preso, abile arruolato, l'Ucraina è verso est, vai avviati...
    Perché se io ho spirito democratico, che diritto ho in democrazia di impedire a uno come: Grieco, Stirpe, Cantatore, Campochiari, Dufer,
    Boldrin o De Blasi e a tutti I loro accoliti di partire per il fronte. No, io credo che li dobbiamo accompagnare a prendere la tradotta.
    E loro partiranno contenti e felici con la stessa leggerezza con cui ne parlano sui loro siti...
    Io credo che sia giusto combattere per i propri ideali... siete giovani e forti (a parole), e se non siete giovani in compenso avete spirito e molto coraggio. Andate ad aiutare quegli Ucraini che invece la guerra non la vogliono fare, prendete il loro posto, in questo modo salvate anche una vita... che l'Ucraina ha soprattutto bisogno di uomini che vogliono fare la guerra, più che di armi...
    No.. non è così..? Non andate? Perché in guerra si muore? E la vita è una sola? E infatti gli Ucraini muoiono... e anche I Russi.
    E lo sapevo.... e bravi i miei ORGOGLIONI DI ESSERE ITALIOTI, facile è.... fare il Rubik con il cubo di quell'altri...😁😅😂🤣

  • @andreaferratoengineering
    @andreaferratoengineering 6 месяцев назад

    Bravo Costa. Siamo sotto attacco e dobbiamo resistere

  • @ilgenio1813
    @ilgenio1813 6 месяцев назад +10

    uno dei piu grossi difetti che avete qui e' l'arroganza,la spocchia. non chiudetevi cosi

    • @GabrieleLodesani981
      @GabrieleLodesani981 6 месяцев назад

      Ma che bel trittico di disagiati!😂

    • @francesco1667
      @francesco1667 6 месяцев назад

      Parli di spocchia e arroganza e sei un adepto di Orsini e Dibattista?

  • @ilgenio1813
    @ilgenio1813 6 месяцев назад +5

    ..e se poi fate sparire i commenti..un diventa + filoputin di prima

    • @albertoplm
      @albertoplm 6 месяцев назад +5

      Prova a riordinare i commenti in ordine cronologico, in questo modo se ne visualizzano molti che sembrano spariti. Anche quelli che uno scrive.

    • @andreadedomenico1479
      @andreadedomenico1479 6 месяцев назад +8

      ​@@albertoplm non credo serva a molto spiegarglielo, probabilmente lo stai sopravvalutando.

    • @ilgenio1813
      @ilgenio1813 6 месяцев назад

      @@andreadedomenico1479 tu lo vedi? nn ci sono tanti commenti. cercalo

    • @overthinker1776
      @overthinker1776 6 месяцев назад +6

      Disse quello che ha scritto due commenti, entrambi visibili. E che parla di spocchia senza evidentemente capire un fico secco del discorso.

    • @ilgenio1813
      @ilgenio1813 6 месяцев назад

      @@overthinker1776 bestia, il secondo commento lho scritto dopo