Questo ciclo borsistico ci dimostra che nonostante tanti anni di esperienza e tante letture sui cicli precedenti c’è sempre qualcosa che differenzia il presente dal passato e ci impedisce di leggere l’oggi con gli occhiali che indossavamo fino ad ieri. Come nel gioco del poker non si ha mai la certezza che le carte che abbiamo in mano siano vincenti e ci assicurino il risultato. D’altra parte questo è proprio il lato più affascinante di questo settore.
Super video! Vin din Europa și trebuie să spun că domnul James Pedro este o mare inspirație pentru mine. Am început să investesc în cripto cu el, ca un investitor speriat care nu voia să piardă bani. Sunt foarte fericit să spun că acum sunt foarte profitabil și cumpăr prima mea casă cu cripto. Sunt foarte recunoscător pentru toate cunoștințele și informațiile pe care mi le-a oferit domnul Jerry în ultimele luni. Am început în ianuarie 2024 cu doar 10.000 USD, iar astăzi portofoliul meu valorează 337.000 USD...
Ciao Vito, Ti Auguro Buone Feste - ricordandoti un vecchio simpatico Striscione di San Siro: "Anche per Natale non abbiamo Cugini" - Ognuno può pensare quello che vuole ... ma per i regali bisogna pensarci prima - Auguri anche a tutti gli accoliti.
Mah! Forse quelli dello striscione avevano paura di essere contagiati - si perché ho sentito dire che a Milano nascono tutti milanisti, ma che poi in diversi si ammalano.
bellissimo video Vito! .......grazie per l'opera di divulgazione finanziaria che fai......magari portare un po' di fieno in cascina non è sicuramente sbagliato....
Buongiorno Vito, grazie per la tua analisi, sempre precisa e senza "pareri" evidenti, poi ognuno avrà le proprie convinzioni e sapessimo dove andranno i mercati probabilmente non saremmo qui a commentare.. Una domanda semplice, il fatto che le società healthcare, solitamente considerate società rifugio (per quanto poco possa essere di rifugio un mercato azionario) stiano tutte sottoperformando, oltre l'ovvio discorso "nomina" di Robert Kennedy, può essere considerato come un segnale di ottimismo sui mercati da parte anche dei maggiori investitori istituzionali?
Grazie Vito 🎉 messo like. Per quanto riguarda il 2025, il "quadro" è molto confuso ed incerto...come sempre, d'altro canto. Tuttavia, credo che se le 2 guerre tra Europa e Medio Oriente terminassero, probabilmente l'economia potrebbe ulteriormente beneficiarne; il problema è un altro, ovvero, chiediamoci come la "nuova ricchezza" verrà distribuita e tra chi? ...i robot di Elon Musk, le sue supposte spaziali e soprattutto la AI, non sono iscritti ai sindacati 😢 ergo, le borse potranno anche continuare a salire, ma noi continueremo a nutrirci delle "briciole che cadono dal tavolo del Padrone"...e questo non è bello! Saluti e grazie ancora.
Buon video ed ottimi contenuti come sempre. Tuttavia i cambi di scenario in economia possono avere origine sempre diverse ed al momento imprevedibili e l'analisi del passato aiuta ma fino ad un certo punto.
Prima di tutto grande Vito, come sempre. Immagino che questa ipotesi sarà già stata messa sul tavolo, però potrebbe essere che adesso la "recessione" si dovrebbe misurare, anche, con altri parametri e allora ci accorgeremmo che sì c'è stata o è in atto?.. però non saprei dire che parametri potrebbero essere.
In estrema sintesi, tutti o quasi gli indicatori sembrano mostrare che "questa volta è diverso"... e quindi il mercato continuerà a salire "da qui all'eternità"... Vedremo. Personalmente, per esperienza vissuta in tante situazioni del passato, ritengo che vale questo paragone: gli eventi catastrofici arrivano all'improvviso e senza mai essere annunciati... e così pure i crolli dei mercati azionari...
Ogni momento di mercato ha i “suoi” trigger events ma di canarini nella mieniera che non cantano più che ne sono molto anche oggi (come nel 2021 ed in fasi delicate precedenti)
Grazie!!! . Alla fine della fiera bisogna sempre fare i conti con l'economia reale. In questo momento la finanza sta "sognando" un futuro con androidi umanoidi, taxi volanti autonomi ,gente che grazie alla A.I. potrà non lavorare...... L'economia reale invece ci parla di Panda a benzina anziché di Tesla, junk food perché la gente non riesce a fare la spesa e non solo in Europa bensì anche in USA visto il debito delle carte di credito ( l'interesse carte credito è arrivato al 21% , vuol dire che le banche non si fidano più degli Americani). Prima del crash del 2008 la finanza andava a 300km/h e si è scontrata col muro della realtà: le persone facevano mutui che non potevano permettersi perché le banche li concedevano a tutti per lucrarvi sopra. Poi il sogno è finito
@@robertobevilacqua4095se è per questo stavolta potrebbe essere peggio, considerando che le perdite non realizzate negli asset delle banche commerciali sono 7 volte quelle del 2008.. la lemhan non esiste piu ma la leva e la riserva frazionata si. Se consideriamo elementi come microstrategy che finanziano l’acquisto di btc emettendo convetible notes, e che un mucchio di istituzionali per investire in btc stanno passando attraverso microstrategy chissà cosa puo accadere. Nessuno ha la sfera di cristallo quindi si naviga a vista sempre!
personalmente sono preoccupato, ma non so quale sia il modo per proteggersi, se uscire in parte dai mercati... il prof coletti lo sconsiglierebbe, anche su orizzonti lunghi incassare una volatilità di 30/40% un po' mi intossicherebbe l'anima 😁forse ridurre almeno un po' l'esposizione per avere cash quando il mercato ripartirà potrebbe essere un buon compromesso...
Lei la pensa come me, uscire parzialmente e aspettare il ribasso ci può stare, ma si rischia di perdere la coda del rialzo, in più, bisogna pagare una botta di capital gain, restare investiti comporta il rischio di restare coinvolti in un bello storno , che sarà, secondo me bello sostanzioso, insomma è un bel rompicapo.
@@artemiorossoni7438 ad agosto sulle voci della recessione ho sganciato 350 quote di swda e girato su xeon da 92 è arrivato a 106 ora penso che starò fermo, sono con un 60/40 vediamo dicono che l'S&P ha ancora un anno discreto fra 8/12% fra alti e bassi
Vito è sempre stato scettico sulla continua crescita dell'azionario USA. Purtroppo il mercato è imprevedibile ma la borsa Americata è nata per creare valore. In qualche modo la riescono a sostenere.
L’IA potrebbe essere una nuova bolla enorme di cui non sappiamo ancora nulla da un lato, mentre dall’altro potrebbe portare a una crescita senza eguali. Il fulcro è se le aziende che hanno come core business l’IA riusciranno a generare profitti e in che misura. Ci sono molte altre variabili ovviamente , questa però credo sia da non sottovalutare.
Io penso che al di là di tutto l'unico indicatore affidabile in questo momento sia il Warren Buffett indicator anche se sento dire da molti che ormai è superato.Il grande vecchio sa come fare e io personalmente lo seguo.
Vero, il confronto è molto interessante, ma alla luce di questo evento e successiva crisi mondiale energetica perde un po di senso, a meno che non ci sia un cigno nero anche questa volta, ma imprevedibile. Secondo me comunque le valutazioni sono molto alte, e semplicemente nella stagione delle trimestrali a febbraio marzo ce ne si renderà conto
l'sp500 ha impiegato tutto il 2023 per ritornare al livello di dicembre 2022, la crescita netta reale c'è quindi solo da 1 anno, con dentro pure un po' di correzione dell'agosto scorso. o sbaglio?
Vedremo ... sarò pessimista ma considerando le ottime performance del 2023 e 2024 non escludo un ritracciamento o lateralizzazione nel 2025 . Chissà ...
Siamo in fase di taglio dei tassi nonostante la curva dei rendimenti sia invertita, per me partirà una 2a ondata di inflazione (magari anche con l'obiettivo di diluire il debito mentre si mantengono i tassi bassi, così gli interessi da ridare rimangono anche essi bassi) e poi un collasso inevitabile, a mio avviso il mercato già ora è più tirato del 2021, mi aspetto un -35/50% in pieno stile 1970, magari a fine 2025 o oltre (non credo già a inizio anno prossimo, perché bitcoin non ha ancora completato la sua bullrun ed è altamente correlato all'azionario, è improbabile che scendi del 70/80% già tra pochi mesi)
Ciao Vito. In Italia, dopo batoste sonore su titoli sottili ( small e star) , nell'ultimo mese si stanno risollevando. In particolare a settore immobiliare stanno recuperando molto. Potrebbe essere segnale di fasee2 in Europa?
Quando tutti si aspettano un avvenimento alla fine si fanno contagiare e avviene x davvero ma noi siamo pulci. Cosa si aspettano gli investitori grossi, soprattitto gli americani?
@vito i dati della occupazione vengo rettificati con mesi di ritardo, quindi la sahm rule che vediamo potrebbe benissimo essere distorta, proprio pechè basata nel corto periodo non su dati aggregati completi ma su "campioni", poi i più "maliziosi" possono trarre varie conclusioni
Questo ciclo borsistico ci dimostra che nonostante tanti anni di esperienza e tante letture sui cicli precedenti c’è sempre qualcosa che differenzia il presente dal passato e ci impedisce di leggere l’oggi con gli occhiali che indossavamo fino ad ieri.
Come nel gioco del poker non si ha mai la certezza che le carte che abbiamo in mano siano vincenti e ci assicurino il risultato.
D’altra parte questo è proprio il lato più affascinante di questo settore.
Super video! Vin din Europa și trebuie să spun că domnul James Pedro este o mare inspirație pentru mine. Am început să investesc în cripto cu el, ca un investitor speriat care nu voia să piardă bani. Sunt foarte fericit să spun că acum sunt foarte profitabil și cumpăr prima mea casă cu cripto. Sunt foarte recunoscător pentru toate cunoștințele și informațiile pe care mi le-a oferit domnul Jerry în ultimele luni. Am început în ianuarie 2024 cu doar 10.000 USD, iar astăzi portofoliul meu valorează 337.000 USD...
Am auzit multe despre aceeași persoană în ultima vreme, cum să încep?
Este activ pe Telegram... ;(🚀
TE LEG R A M ✊👍
@PedroJtrader👊🏻
Vă mulțumim că ne-ați împărtășit aceste informații.
Buongiorno Vito, il 2022 e' stato l'anno dell'inflazione e dello scoppio della guerra in Ucraina. Lo scarico degli indici è stata una conseguenza.
Ciao Vito, Ti Auguro Buone Feste - ricordandoti un vecchio simpatico Striscione di San Siro: "Anche per Natale non abbiamo Cugini" - Ognuno può pensare quello che vuole ... ma per i regali bisogna pensarci prima - Auguri anche a tutti gli accoliti.
ahahha
auguroni anche a te :-)
Mah! Forse quelli dello striscione avevano paura di essere contagiati - si perché ho sentito dire che a Milano nascono tutti milanisti, ma che poi in diversi si ammalano.
bellissimo video Vito! .......grazie per l'opera di divulgazione finanziaria che fai......magari portare un po' di fieno in cascina non è sicuramente sbagliato....
Buongiorno Vito, grazie per la tua analisi, sempre precisa e senza "pareri" evidenti, poi ognuno avrà le proprie convinzioni e sapessimo dove andranno i mercati probabilmente non saremmo qui a commentare.. Una domanda semplice, il fatto che le società healthcare, solitamente considerate società rifugio (per quanto poco possa essere di rifugio un mercato azionario) stiano tutte sottoperformando, oltre l'ovvio discorso "nomina" di Robert Kennedy, può essere considerato come un segnale di ottimismo sui mercati da parte anche dei maggiori investitori istituzionali?
Grazie sig. Vito!
Grazie Vito 🎉 messo like. Per quanto riguarda il 2025, il "quadro" è molto confuso ed incerto...come sempre, d'altro canto. Tuttavia, credo che se le 2 guerre tra Europa e Medio Oriente terminassero, probabilmente l'economia potrebbe ulteriormente beneficiarne; il problema è un altro, ovvero, chiediamoci come la "nuova ricchezza" verrà distribuita e tra chi? ...i robot di Elon Musk, le sue supposte spaziali e soprattutto la AI, non sono iscritti ai sindacati 😢 ergo, le borse potranno anche continuare a salire, ma noi continueremo a nutrirci delle "briciole che cadono dal tavolo del Padrone"...e questo non è bello! Saluti e grazie ancora.
Buon video ed ottimi contenuti come sempre. Tuttavia i cambi di scenario in economia possono avere origine sempre diverse ed al momento imprevedibili e l'analisi del passato aiuta ma fino ad un certo punto.
Prima di tutto grande Vito, come sempre.
Immagino che questa ipotesi sarà già stata messa sul tavolo, però potrebbe essere che adesso la "recessione" si dovrebbe misurare, anche, con altri parametri e allora ci accorgeremmo che sì c'è stata o è in atto?.. però non saprei dire che parametri potrebbero essere.
In estrema sintesi, tutti o quasi gli indicatori sembrano mostrare che "questa volta è diverso"... e quindi il mercato continuerà a salire "da qui all'eternità"... Vedremo.
Personalmente, per esperienza vissuta in tante situazioni del passato, ritengo che vale questo paragone: gli eventi catastrofici arrivano all'improvviso e senza mai essere annunciati... e così pure i crolli dei mercati azionari...
Ma proprio all'improvviso
Grande confusione nell’ aria, Santa rally o Santa crash?
Grazie, sempre grande informazione/formazione
Ogni momento di mercato ha i “suoi” trigger events ma di canarini nella mieniera che non cantano più che ne sono molto anche oggi (come nel 2021 ed in fasi delicate precedenti)
Ottimo video!! Grazie
Grazie e buon weekend
Grazie Vito e buon week end
Grande Vito, sempre contenuti interessanti, ottime analisi
Grazie!!! .
Alla fine della fiera bisogna sempre fare i conti con l'economia reale. In questo momento la finanza sta "sognando" un futuro con androidi umanoidi, taxi volanti autonomi ,gente che grazie alla A.I. potrà non lavorare......
L'economia reale invece ci parla di Panda a benzina anziché di Tesla, junk food perché la gente non riesce a fare la spesa e non solo in Europa bensì anche in USA visto il debito delle carte di credito ( l'interesse carte credito è arrivato al 21% , vuol dire che le banche non si fidano più degli Americani).
Prima del crash del 2008 la finanza andava a 300km/h e si è scontrata col muro della realtà: le persone facevano mutui che non potevano permettersi perché le banche li concedevano a tutti per lucrarvi sopra.
Poi il sogno è finito
Il 2008 era un altra cosa
@@robertobevilacqua4095se è per questo stavolta potrebbe essere peggio, considerando che le perdite non realizzate negli asset delle banche commerciali sono 7 volte quelle del 2008.. la lemhan non esiste piu ma la leva e la riserva frazionata si. Se consideriamo elementi come microstrategy che finanziano l’acquisto di btc emettendo convetible notes, e che un mucchio di istituzionali per investire in btc stanno passando attraverso microstrategy chissà cosa puo accadere. Nessuno ha la sfera di cristallo quindi si naviga a vista sempre!
Grazie Vito per queste preziose informazioni.
Grazie Vito ti ascolto su crypto qua ecc ecc grande competenza e ottimo lavoro 👍
grazie
Dopo aver ascoltato la sua analisi, penso che lei non abbia capito granchè.
nel 2022 la politica monetaria era restrittiva
personalmente sono preoccupato, ma non so quale sia il modo per proteggersi, se uscire in parte dai mercati... il prof coletti lo sconsiglierebbe, anche su orizzonti lunghi incassare una volatilità di 30/40% un po' mi intossicherebbe l'anima 😁forse ridurre almeno un po' l'esposizione per avere cash quando il mercato ripartirà potrebbe essere un buon compromesso...
Lei la pensa come me, uscire parzialmente e aspettare il ribasso ci può stare, ma si rischia di perdere la coda del rialzo, in più, bisogna pagare una botta di capital gain, restare investiti comporta il rischio di restare coinvolti in un bello storno , che sarà, secondo me bello sostanzioso, insomma è un bel rompicapo.
@@artemiorossoni7438 ad agosto sulle voci della recessione ho sganciato 350 quote di swda e girato su xeon da 92 è arrivato a 106 ora penso che starò fermo, sono con un 60/40 vediamo dicono che l'S&P ha ancora un anno discreto fra 8/12% fra alti e bassi
Buonasera, personalmente rimarrei investito nell'azionario ma con la premura di qualche assicurazione sul vix 😊
Vito è sempre stato scettico sulla continua crescita dell'azionario USA.
Purtroppo il mercato è imprevedibile ma la borsa Americata è nata per creare valore. In qualche modo la riescono a sostenere.
Grazie della condivisione Vito. Anch’io a sensazione penso che il 25 inizierà con una forte presa di profitto
Complimenti per i podcast sul sole24 riguardo a btc
grazie
Grazie Vito come sempre cultura allo stato puro! Una domanda questi fantastici file che fai vedere con i vari etf sono scaricabili? Grazie 🎉
quando li metterò a posto magari li farò scaricare, al momento li uso per prove e back-test
L’IA potrebbe essere una nuova bolla enorme di cui non sappiamo ancora nulla da un lato, mentre dall’altro potrebbe portare a una crescita senza eguali. Il fulcro è se le aziende che hanno come core business l’IA riusciranno a generare profitti e in che misura. Ci sono molte altre variabili ovviamente , questa però credo sia da non sottovalutare.
Vero, entrambi gli scenari sono possibili. Comunque il suo uso reale è lontano anni luce da quello che promettono le aziende, provare per credere!
Possiamo solo aspettare
bond di nuovo nel tritacarne, fin quando durerà?
Io penso che al di là di tutto l'unico indicatore affidabile in questo momento sia il Warren Buffett indicator anche se sento dire da molti che ormai è superato.Il grande vecchio sa come fare e io personalmente lo seguo.
vorrei far notare che il 24 febbraio 2022 c'è stato un evento che pare tutti si siano dimenticati ..
Vero, il confronto è molto interessante, ma alla luce di questo evento e successiva crisi mondiale energetica perde un po di senso, a meno che non ci sia un cigno nero anche questa volta, ma imprevedibile.
Secondo me comunque le valutazioni sono molto alte, e semplicemente nella stagione delle trimestrali a febbraio marzo ce ne si renderà conto
Appunto, solo una guerra in europa che vuoi che sia
esatto , la crisi finanziaria era già in atto da poco prima serviva solo il driver perfetto ( la guerra )
Bofa prevede che il prossimo driver sia la guerra commerciale
Vito/Max ciao … per favore ci potete fare un video di analisi tecnico/volumetrica sul crollo del 1929
Quanto i tassi Usa torneranno al 5%, ci sarà un nuovo freno ed eventuale correzione, a meno che non arriveranno dati strabilianti dalle aziende.
l'sp500 ha impiegato tutto il 2023 per ritornare al livello di dicembre 2022, la crescita netta reale c'è quindi solo da 1 anno, con dentro pure un po' di correzione dell'agosto scorso. o sbaglio?
Mi aspetto che a gennaio le mani forti prenderanno profitto e lì si ballerà la rumba... Come nel 2022
No...Aprile 2025
Metà febbraio molliamo tutto l'azionario soprattutto in America
Metà febbraio sarà la fine del bullmarket , marzo inizia la discesa
ottime riflessioni (anche se io sono più ottimista)
Vedremo ... sarò pessimista ma considerando le ottime performance del 2023 e 2024 non escludo un ritracciamento o lateralizzazione nel 2025 . Chissà ...
Siamo in fase di taglio dei tassi nonostante la curva dei rendimenti sia invertita, per me partirà una 2a ondata di inflazione (magari anche con l'obiettivo di diluire il debito mentre si mantengono i tassi bassi, così gli interessi da ridare rimangono anche essi bassi)
e poi un collasso inevitabile, a mio avviso il mercato già ora è più tirato del 2021, mi aspetto un -35/50% in pieno stile 1970, magari a fine 2025 o oltre (non credo già a inizio anno prossimo, perché bitcoin non ha ancora completato la sua bullrun ed è altamente correlato all'azionario, è improbabile che scendi del 70/80% già tra pochi mesi)
Ciao Vito. In Italia, dopo batoste sonore su titoli sottili ( small e star) , nell'ultimo mese si stanno risollevando. In particolare a settore immobiliare stanno recuperando molto. Potrebbe essere segnale di fasee2 in Europa?
da monitorare, interessante
Quando tutti si aspettano un avvenimento alla fine si fanno contagiare e avviene x davvero ma noi siamo pulci. Cosa si aspettano gli investitori grossi, soprattitto gli americani?
@vito i dati della occupazione vengo rettificati con mesi di ritardo, quindi la sahm rule che vediamo potrebbe benissimo essere distorta, proprio pechè basata nel corto periodo non su dati aggregati completi ma su "campioni", poi i più "maliziosi" possono trarre varie conclusioni
Vito vorrebbe la recessione
Primo!
Spx 2025 a 4800 pt😅😅😅😮
Longggg