Escursione dal lago di Teleccio - Rifugio Pontese - Laghetti del Torrazzo 22_07_2022

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • Percorrendo in auto la valle Orco in direzione Ceresole Reale, si giunge nel comune di Locana, dove sulla destra parte una strada stretta e tortuosa, e in parte dissestata, che porta fin sotto alla diga del lago di Teleccio, dove vi è un parcheggio. Lasciata l'auto, si costeggia la sponda del lago con stradina pianeggiante, e arrivati quasi in fondo, ecco cominciare il sentiero che si inerpica ripido verso il rifugio Pontese, che raggiungiamo in meno di un'ora. Su questo sentiero ci sono molti pietroni che fanno da scalini e ci aiutano a salire meglio, comprese delle corde fisse laterali dove possiamo tenerci per non scivolare. Dal sentiero come dal rifugio, è eccezionale la vista sul lago di Teleccio. Il mio secondo obiettivo ora è raggiungere i laghetti del Torrazzo, per cui si supera il rifugio e dopo un centinaio di metri di sentiero pianeggiante, scendiamo verso il ponte che ci permette di attraversare il torrente. Il sentiero riprende a salire fino a giungere ad un bivio. Seguiamo l'indicazione per il colle dei Becchi, ma dopo circa venti minuti lo abbandoniamo per andare a cercare i laghetti. Procedendo senza sentiero, faccio un brevissimo anello per andare a visitarli tutti: quattro sono abbastanza vicini tra loro, mentre un quindi, un po' più distante, l'ho trovato completamente prosciugato, probabilmente per il caldo eccessivo di questa estate. Completata la visita ai laghetti, si torna indietro fino al bivio incontrato in precedenza. Ora decido di prendere l'indicazione per la diga di Teleccio, così da scendere dal versante opposto a quello di salita. Sentiero molto bello e panoramico, si passa da alpeggi abbandonati e alcuni ancora in uso, e si arriva dopo un'ora abbondante dal bivio, sulla diga. Qui un'amara sorpresa, ovvero un cartello ci segnala che sulla diga è vietato il transito anche a piedi, in quanto proprietà privata della azienda energetica. Non sapendo come fare per tornare all'auto, ho deciso di passare lo stesso, ma dei tecnici che lavoravano appunto sulla diga, mi hanno confermato che è vietato il passaggio e bisognava fare un giro più lungo scendendo ancora su un sentiero che però non sono riuscito ad individuare, e non è presente sulle mappe. Quindi se intendete fare il giro ad anello del lago di Teleccio, meglio informarsi prima su quale sentiero prendere per evitare di transitare sulla diga, altrimenti conviene ripassare dal rifugio Pontese rifacendo lo stesso percorso dell'andata. E detto ciò, non mi rimane che mettere a diposizione la traccia della mia escursione mega.nz/file/Y...
    Un'altra informazione per coloro che hanno amici a quattro zampe: essendo all'interno del Parco del Gran Paradiso, è ammesso ugualmente portare con se il cane, rigorosamente al guinzaglio, solo nel tragitto dalla diga al rifugio Pontese e non oltre, dal 15 luglio al 31 agosto.
    Ecco un riepilogo dei dati relativi a questa mia escursione. Dati presi dalla App che utilizzo per registrare il tour, mi scuso per eventuali inesattezze.
    Partenza: Parcheggio della diga del lago di Teleccio
    Comune: Locana
    Provincia: Torino
    Coordinate Maps punto di partenza: www.google.com...
    Valle/zona: Valle Orco
    Altitudine: 1917 m
    Arrivo: Laghetti del Torrazzo
    Altitudine: 2430 m
    Lunghezza del percorso andata e ritorno: 8,2 km
    Dislivello totale: 550 m
    Punti di interesse: Il lago di Teleccio con la sua diga, il rifugio Pontese e i laghetti del Torrazzo
    Difficoltà: Sono normali sentieri escursionistici. L'unico tratto ripido e un po' impegnativo è il sentiero di salita per il rifugio.
    Questo ultimo dato è soggettivo, io potrei non trovare difficoltà che voi trovate o viceversa, camminando in montagna e su sentieri in generale, il pericolo e l'imprevisto potrebbe essere sempre dietro l'angolo. Quindi usate sempre la massima attenzione durante l'escursione.

Комментарии • 4

  • @micheleversace9103
    @micheleversace9103 2 года назад

    I miei ennesimi complimenti Giancarlo, sei inarrestabile !!
    Conosco molto bene il vallone e mi sale un'enorme tristezza vedere i laghetti ridotti a quel livello.
    Lo stesso Lago di Teleccio è molto più basso degli anni scorsi.
    Ciao e buona montagna a te 🏃‍♂️🏃‍♂️

    • @giancarlovioglio1837
      @giancarlovioglio1837  2 года назад +1

      Grazie mille Michele, sei molto gentile. Per me era la prima volta in quella zona, molto bella, peccato solo che non si possa camminare sulla diga. Sicuramente i laghi gli anni scorsi erano più ricchi d'acqua, speriamo in un inverno con tanta neve, per fare un po' di scorta per l'estate prossima.
      Con la scusa del caldo asfissiante della città, sto cercando di fare tante camminate in montagna, così posso fare tanti bei video.
      Ciao e buona serata!

  • @giulianabiancotti7597
    @giulianabiancotti7597 2 года назад

    Ciao Giancarlo, escursione semplice, almeno fino al Pontese dall'appariscente tetto giallo, e molto frequentata. Peccato per il meteo un po' imbronciato, perché il panorama dove ti sei spinto tu è molto suggestivo e appagante. Pensa che solo nel 2019, sempre a fine luglio, la stradella all'inizio del percorso, vicino alla diga, era ancora ingombra da una lingua di nevaio ed era ancora presente un mezzo spartineve! Ora vedere una tale penuria di acqua è davvero preoccupante. Speriamo in bene , per il prossimo inverno. Grazie per il bellissimo video e come sempre, buona serata e buone camminate. 🤗👏

    • @giancarlovioglio1837
      @giancarlovioglio1837  2 года назад

      Buonasera Giuliana, era da tempo che vedevo le foto su internet di questo posto, e desideravo andarci. Era una giornata nuvolosa, ma il meteo non dava pioggia, per cui sono partito. A luglio 2019 c'era ancora il nevaio alla partenza? Quest'anno purtroppo niente neve ne non verso i 4000, ruscelli, torrenti, laghi, cascate con pochissima acqua. Anche quest'anno molti rifugi chiuderanno prima per mancanza acqua. Hai ragione tu, speriamo bene per il prossimo inverno, e per il futuro.