Ciao ragazzi! Sono un neofita degli acquari. Ho seguito attentamente tutti i vostri video e ha avviato la maturazione. Volevo ringraziarvi per i consigli e rendervi partecipi della soddisfazione di oggi: in una settimana l'albero ha iniziato con le muffe e mi è pure nata una lumachina 😁 complimenti per i video!
acquario stupendo! io lo sto riattivando dopo anni, attivo gia da quasi un anno, ho inserito prima i pesci e da qualche mese le piante! di piante ne è rimasta 1 di 4 e ho un'invasione di lumachine! sto per fare un impianto di co2, mi piacerebbe averlo con tanta vegetazione! il video mi è stato di grande aiuto soprattutto per quanto riguarda l'inserimento delle piante! grazie per aver condiviso!
Ciao, innanzitutto complimenti per il video, molto chiaro e davvero interessante, la mia unica domanda è: come mai alcune piante sono state inserite dopo un tot di tempo e non tutte insieme all’inizio?
Salve a tutti ho visto i video e posso dire complimenti ... Io ho un acquario da 100 l pultroppo lo allestito ma è da qualche giorno che ho nebbia bianca i pesci sono nel loro vecchio acquario in quanto voglio aspettare come sabbia ho usato sabbia di fiume setacciata nella sua parte più grossolana per poter mette anche piante
Salve,quanto deve stare la luce accesa nell'acquario in maturazione sono 4 giorni è già si è formata una patina tipo muffa sui rami delle piantine, delle bollicine a filo acqua e nelle foglie sembra che ci sia mah non riesco a capire cosa sia 🤔 puoi dirmi cosa possa essere?
Ciao complimenti per il video avrei una domanda secondo voi avendo già un acquario di 120 litri e passando ad uno di 68 litri utilizzando l'acqua dell acquario già avviato e gli stessi cannolicchi già maturi però aggiungendo piante vere che ora non ho in quello vecchio posso poi travaso re i miei pesciolini che sono 2 neon e un pulitore bello grandicello?
Ti consiglio di fare comunque maturare la vasca un mese perchè i batteri si trovano anche nel fondo non solo nel filtro e nell'acqua, potresti avere comunque un nuovo picco dei nitriti. Non metterei però i neon e il pulitore grandicello nel 68 litri, i neon hanno bisogno di una vasca di 1mt di lunghezza perchè sono grandi nuotatori...mentre se il "pulitore" è gia grandicello passarlo in una vasca più piccola potrebbe farlo ammalare di nanismo indotto e farlo morire presto
Grazie, sembra ovvia come risposta ma avevo paura di far ca**ate!😅 Approfitto..durante la maturazione, quindi i 30-40 giorni, posso aggiungere piante o rocce, o meglio evitare di metterci mano?
@@311198216051984 Ciao Fabio, si puoi inserire piante e qualche arredo (rocce o radici) mi raccomando fai bollire bene in acqua sia rocce che radici prima di inserirle all'interno della vasca !
Ciao, bel video, grazie per le spiegazioni; ho una domanda da porre: per avviare questo acquario o gli acquari in generale, aggiungete dei batteri in acqua o nei cannolicchi del filtro o lasciate che si sviluppa tutto spontaneamente? Ci sono dei casi in cui si usa un metodo o un altro? Grazie
Ciao ho un acquario come il vostro di grandezza sai dirmi quali altri prodotti mettere oltre i batteri ? L’acqua quando va cambiata bisogna prima farla maturare in una tanica o va bene direttamente dal rubinetto?
Salve,io avrei avviato un acquario da due settimane circa e avrei costantemente bisogno di consigli visto che sono alle primissime armi. Ho una vasca da 54 L con acqua da rubinetto,sabbia (al momento nessuna pianta inserita e un tronco che al momento galleggia ma mi dicono che prima o poi andrà a fondo.Sul tronco come nel tuo video si intravede già qualche traccia di muffa o batteri come dici tu.Comunque sto seguendo i consigli di un gruppo su FB e come mi dicono dovrei inserire i pesci non prima che sia passato un mese.Ma le domande che mi sorgono sono; 1)facendo il primo cambio dell'acqua non andranno poi a perdersi tutti i valori raggiunti dopo un mese di attesa? 2)cambiando l'acqua bisognerà aspettare che essa raggiunga una certa temperatura,quindi i pesci non ne risentiranno? Mi diresti per favore come dovrebbero essere i valori esatti dell'acqua dopo il primo Test? Grazie anticipate!
Ciao ho visto i tuoi video sono molto interessanti..... È da poco che ho l'acquario e volevo chiederti se acquatan (biocondizionatore) si mette con i filtri accesi. Grazie
Salve lo so che sembra ripetitiva come cosa...ho comprato un acquario da 200 litri e devo iniziare ad allestire il tutto. Entro 1 mese dovrei aver tutto in regola. Vllevo sapere con i guppy quali specie di pesci posso prendere per non farli soffrire per via del diverso habitat.
Salve é da poco ( circa 2 giorni) che ho svuotato e cambiato tutto nell acquario perché era pieno di alghe, ho ricomprato tutto filtro nuovo ( anche xk era da 20 anni che c'era questo filtro) ghiaia e terriccio, ho messo l'acqua le piante vere e ho gia messo dentro il prodotto per rendere sicura l acqua, sul libretto cè scritto di aspettare circa 10-12 giorni prima di inserire i pesci il problema è che nell acquario c erano gia 4 pesci rossi e per rifarlo nuovo momentaniamente li ho messi in una bacinella pensando che dopo aver riempito l'acquario li potessi rimettere subito dentro ora sono preoccupata per loro perché stanno in una bacinella e l acqua si sporca facilmente perché fanno gli escrementi, ogni due giorni penso di cambiare metà acqua della bacinella ma ho paura che stando li 10 giorni possano morire cosa mi consigliate di fare?
Buongiorno, in una fiera ho acquistato un acquario mi hanno rifilato un flacone di biocondizionatore liquido della SERA sigillato ma scaduto il 07/2015 che devo fare ? lo posso usare per avviarlo?
Ciao! Bellissimo acquario complimenti! Sono capitata sul tuo canale perché mi è stato appena regalato un 54 litri e vorrei adibirlo a guppy. Ho un po' di domande da farti: -qual'è stata la spesa complessiva per quanto riguarda le piante? -che tipo di radice hai usato? Quali sono le più indicate per i poecilidi? -qual'è il numero massimo di pescetti tra guppy e eventualmente platy da tenere in un 54 litri? (Tenendo conto che ho intenzione di tenere maschi e femmine separati in un altro acquarietto già avviato) Grazie mille se troverai il tempo di rispondermi!
Ciao, le piante costano dai 3 euro a vasetto in su, queste le ho pagate 5 euro a vasetto. Utilizza solo acqua di rubinetto per i guppy e i platy, non ti occorre acqua di osmosi, tanto meno osmosi pura (ha valori troppo bassi e nessun pesce può vivere in acqua di osmosi pura). Ti consiglio di inserire 1 maschio e 3 femmine di guppy, tanto ci penseranno loro poi a riprodursi...se vuoi mettere anche i platy puoi fare anche di loro 1 maschio e 3 femmine...se invece vuoi solo guppy o solo platy puoi arrivare a 2 maschi e 6 femmine, non di più. Se invece vuoi tenere i pesci separati...in 54 litri puoi metterne una decina di guppy OPPURE otto platy...se invece vuoi mischiare puoi sempre fare 5 e 5
ok grazie! il dubbio sull'acqua di osmosi mi era sorto perchè dall' ultimo test a striscette sull'acqua del cubino da 26l con dentro tre guppy e piante vere avviato ormai da due annetti mi risultavano questi valori un bel pò sballati: NO3 10 NO2 0 Gh >6 Kh 20 Ph 7.6 Cl2 0,8
Ti consiglio i test a reagente, cioè quelli con le goccine, quelli a striscette non sono precisi...ed esegui i test sia sull'acqua dell'acquario che su quella del rubinetto, così capisci se ti può bastare quella del rubinetto. L'unica cosa strana sono il gh e il kh, hai controllato di non aver inserito nulla di calcareo? Come fondo o sassi?
Avevo inserito in acquario delle conchiglie per alzare il Gh ma mi sa che ho fatto più danni che altro :P ora non ci sono più. C'è solo un sasso e non è calcareo.
Ciao :) per abbassare il ph, che tipo di legno dovrei inserire?(biotopo asiatico). Il legno in questionr dopo quanto tempo esaurisce i suoi effetti?(abbassamento del Ph). Grazie infinite
Spero di ricevere una risposta: ho avviato un acquario da 20gg. L’acqua era pulitissima fino a 2gg fa, i valori erano perfetti. Ad oggi é invece opaca, piena di planarie, alghette marroni e quella stessa “muffetta” bianca sul fondo. Il filtro mi sembra molto sporco, vorrei pulire quanto meno la lana ed il tubicino, ma non so se potrebbe rallentare la maturazione. É normale che sia così? Mi fa quasi impressione guardarlo!
Ciao, avete fatto un bellissimo acquario e vorrei farne uno come il vostro. Sapreste darmi il nome di tutte le piante che avete messo all'interno? Vi ringarazio e complimenti per il lavoro che avete fatto.
buonasera, intanto volevo ringraziare per i vostri preziosi video, gentilmente potrei sapere il nome della pianta all'angolo sinistro dell'acquario , quella vicino al bamboo fatta ad aghi.. ringrazio in anticipo
ciao e complimenti per tutti i vostri video, li sto studiando tutti. Il primo cambio di acqua va fatto prima di mettere i pesci nella vasca o dopo? e, se metto di nuovo acqua del rubinetto, non rischio di stravolgere di nuovo tutti i valori ottenuti durante il periodo di maturazione?
Dipende da che acqua hai usato per riempire la vasca, il cambio si fa con la stessa acqua. Il primo cambio si fa alla quinta settimana, finita la maturazione si inseriscono i primi pesci e la settimana successiva si fa il primo cambio
devi sempre aspettare un mese, non è solo questione di canolicchi, deve maturare l'acquario intero, il fondo le rocce, l'acqua etc....potresti avere un picco dei nitriti se sposti solo i canolicchi
Ciaooo! Bravissimi!!!! Volevo farci una domanda... Da 2 giorni abbiamo cominciato con la maturazione del nostro primo acquario ma non siamo molto esperti ma i batteri e il pizzico di mangime si deve mettere ogni giorno per tutta la durata della maturazione??? Vedo che le nostre piantine sono meno verdi del primo giorno forse perché hanno un piccolo strato di tipo un polverina buhh. Sto sbagliando qualcosa? Grazie anticipate per la risposta!
+TheDucatix Per ora molto bene, sono passati più di due mesi e non abbiamo ancora avuto la necessità di aprirlo. Che dimensioni ha la tua vasca? la nostra è 60x30x35
ciao,ho un acquario in fase di maturazione pero ho il gh un poco alto a 15 lo vorrei una volta maturato portarlo a 10 per i guppy, neon ect e meglio gia abbassarlo ora o attendere la maturazione??
Meglio aspettare sempre a fine maturazione proprio perché durante i 30 giorni di maturazione si stabilizzeranno le varie reazioni chimiche e di conseguenza anche i valori
Ciao mi è servito molto questo video perchè prima non pensavo che si dovessero fare così tante cose per allestire un acquario. E ora ho una domanda: ma quanto costa il tutto? Cioè, quanto costano tutti gli oggetti per allestire l'acquario?
Dipende, ci sono tantissimi prodotti a tantissimi prezzi...senza l'acquario solo l'allestimento e i prodotti ti direi di mettere in preventivo qualcosa in più di 100 euro
Ciao voglio chiedere chi mi po aiutare io ho un newa Mirabelli 60 litri aviatore da 20 giorni circa volevo chiedere i filtri quant'è volte al mese li devo sciacquare e come?
Guarda il video dedicato al filtro. I cannolicchi non vanno mai lavati, spugna e lana vano solo sciacquate solo se il flusso di acqua in uscita dal filtro diminuisce
Domanda: "Negli eventi di acquariofilia come esposizioni fiere o promozioni in cui il tempo della manifestazione dura sempre meno di cinque giorni, come fanno ad avviare tutte quelle migliaia di acquari allestiti in loco solo per il tempo della manifestazione?" Grazie.
Possono utilizzare filtri gia maturi e acqua dell'acquario, svuotano semplicemente la vasca dall'acqua per il trasporto e la riallestiscono in sede di evento. Altrimenti potrebbero attivarla sul posto, in così poco tempo non si crea il picco dei nitriti, in 2 giorni non succede nulla.
+Matteo Bruni All'inizio le radici galleggiano, per farle stare a fondo o metti sopra un peso oppure le lasci a bagno in un secchio per qualche giorno fin quando stanno a fondo da sole. Questa in particolare ci ha messo un mese per stare a fondo da sola
ma non c'è qualche modo per evitare il mese di maturazione. Perchè io ho fatto tutto e messo il fertilizzante su cui c'era scritto che potevo inserire i pesci 24h dopo, non credo che possano scrivere una cavolata. A vostro parere non posso proprio metterli? +Acquari Di Casa
Salve mi sono iscritto da poco al vostro canale... posso chiedervi xke nel. Io acquario va tutto bene sia pesci che piante ma qualsiasi prato che pianto nn mi prende.. potresti darmi qualche consiglio!!!
Probabilmente non hai luce a sufficienza per il prato. I pratini sono piante molto esigenti sia in fertilizzanti che in luce, non ti consiglio però di aumentare la luce e il fertilizzante se tutto il resto va bene, spesso si realizzano acquari apposta per i pratini proprio perchè non sono facili da gestire. Se inoltre hai pesci da fondo anche loro contribuiscono a non farlo rimanere piantato perchè cercando il cibo sul fondo lo sradicano.
Acquari Di Casa ciao volevo chiederti ho comprato un piccolo acquario 3 giorni fa e per me è un'esperienza nuova e so poco su queste cose mi puoi dire perfavorw come faccio a cambiare l'acqua? perché non so nemmeno da dove cominciare 😂
Ciao Filippo, ti consiglio di iscriverti al gruppo facebook se ce l'hai, così puoi ricevere aiuto immediato da tutti, siamo più di 4500 e ti posso mettere la foto della pompetta che ti serve, la trovi anche dai cinesi a poco meno di 3 euro, è fatta così non so se la vedi images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/31dMgQnXznL._SY355_.jpg
Ciao ragazzi, ho avviato un n acquario da circa 12 gg, mi sono accorto che su un sasso e alcune piante è spuntata una muffa verdastra, pensavo fossero i batteri però mi è venuto il dubbio che siano alghe. È normale tutto questo?
@@AcquariDiCasaAcquariofilia ciao o da poco intrapreso la passione dell'acquario o fatto un sacco di stronzate ascoltando amici e persone auto difenite esperte nel settore o dato al mio acquario più o meno ora non so con l'esattezza di 100 litri così mi anno detto cosa che sto incominciando a dubitare 10 giorni di maturazione gli o messo piante vive pietre bollite bene e sicuramente poco fondo gli o messo 8 kl di fondo sabbia per l'esattezza e molto poco me ne sono reso conto quando o messo le piante che o dovuto mettere dei pesi tipo pietre in modo che non galleggiano nell'acqua l'acquario e bello da vedere ma già gli o aggiunto pesci stupidamente solo per l'euforia iniziale e ascoltando cattivi consigli ora vorrei il tuo aiuto e mostrarti il mio acquario per dei consigli dimmi come posso contattarti grazie
No assolutamente, l'acqua demineralizzata da supermercato non va bene per i pesci perché potrebbe essere stata prodotta tramite processi chimici. Probabilmente ti è stato consigliato di utilizzare dell'acqua di osmosi che si acquista nei negozi di acquari al litro. Quella va benissimo. Controlla anche l'acqua del tuo rubinetto, se ha valori più bassi di quella dell'acquario probabilmente hai inserito qualcosa che fa alzare quei valori tipo sassi calcarei o conchiglie
Non si usa mai acqua di osmosi pura perchè ha gh e kh a 0, nessun animale vivrebbe in acqua con valori così bassi, solitamente si miscela con acqua di rubinetto o acqua e sali per acquario per alzare i valori in base a quelli che si vogliono ottenere. Il primo avvio solitamente si fa con acqua di rubinetto e successivamente a vasca stabile si andranno a effettuare le modifiche ai valori in base ai futuri ospiti che si vorranno tenere
In negozio mi hanno detto che è consigliato per i guppy quando si fanno i cambi di acqua aggiungere solo il 30% di acqua di osmosi, è corretto? Grazie !
no, i poecilidi vivono tranquillamente in acqua di rubinetto, niente acqua di osmosi pura, al massimo va miscelata con acqua di rubinetto per alzargli i valori oppure addizionata con i sali sempre per aumentare i valori...ma questo solo se la tua acqua di rubinetto ha valori altissimi
Buongiorno sono anch'io un acquariofilo , volevo chiedervi un vostro parere in quanto ho avuto in questi giorni una perdita di acqua sul lato destro per distacco del silicone, della mia vasca da 100 litri, sono andato ad acquistare una nuova vasca della askoll pure xl led da 92 litri per sostituire quella danneggiata, per evitare danni all'ecosistema ho trasferito tutto il fondo di ghiaia maturo nella nuova vasca, le piante e le rocce, poi ho utilizzato i cannolicchi gia' maturi che avevo nel filtro e li ho inseriti nel nuovo filtro, poi ho messo le spugne per il filtraggio meccanico, ho messo l'attivatore di batteri, ho fatto partire il tutto con acqua pulita e dopo 2 giorni ho misurato i valori di nitrati nitriti con il test a striscioline ed erano a zero, il ph 7,5 , poi ho chiesto al mio negoziante di acquari e mi ha detto che potevo inserire i miei guppy , 4 caridine japoniche e anche vari avannotti di guppy e un botia, al momento i pesci stanno bene e l'acqua e' perfettamente limpida, Vorrei sapere un vostro parere.
non si può inserire solo 1 maschio e 2 femmine, perché i guppy sono pesci da branco, come i neon, e bisogna prendere almeno 5 guppy, 3 femmine e 2 maschi..
E' la prima volta che sono da branco, in ogni caso lascio gli avannotti in vasca e lascio fare selezione naturale in modo tale che si salvino i più forti. I guppy stanno benissimo anche in trio e se non si vogliono riproduzioni è giusto inserire tutti pesci dello stesso sesso. Nel caso arrivassi ad avere troppi pesci non esiterei a regalarli. L'importante prima di fare qualsiasi cosa è sapere dove si può arrivare e sapere se si ha la possibilità di sistemare i possibili imprevisti. Proprio il mese scorso ho regalato in un negozio avannotti di pulcher che ho in un altra vasca!
+Acquari Di Casa a me invece mi danno 1€ a guppy che partorisce , li ho venduti tutti e mi sono comprato un'acquario da 150 litri ,adesso aspetto la femmina che diventi più grande così da acquistare un'altra femmina e un maschio
L'acqua dolce è una cosa, la temperatura è un'altra. La temperatura va impostata in base ai pesci che si tengono in vasca. Per pesci tropicali si parte da 24 gradi fino a 27, per alcuni pesci anche 29
Io da tre lumache, messe apposta quelle con il guscio nero, dopo 2 anni mi sono trovato un secchio pieno di lumache diverse da quelle che ho messo dentro e non so il perché!!! Le ho tolte un brl po' ripiendo appunto come dicevo Prima un 10 di un secchio, belle quelle lumache con il guscio a cono, uguali a quelle chr si trovano a riva del mare, ma troppo invasive. Molto peggio che una coppia maschio e femmina di criceti!!.😂😂😂
Ciao ragazzi! Sono un neofita degli acquari. Ho seguito attentamente tutti i vostri video e ha avviato la maturazione. Volevo ringraziarvi per i consigli e rendervi partecipi della soddisfazione di oggi: in una settimana l'albero ha iniziato con le muffe e mi è pure nata una lumachina 😁 complimenti per i video!
Grazie, video molto utile, hai tolto ogni mio dubbio e ho visto che le fasi del mio acquario corrispondono a quelle del tuo 👍
acquario stupendo! io lo sto riattivando dopo anni, attivo gia da quasi un anno, ho inserito prima i pesci e da qualche mese le piante! di piante ne è rimasta 1 di 4 e ho un'invasione di lumachine! sto per fare un impianto di co2, mi piacerebbe averlo con tanta vegetazione! il video mi è stato di grande aiuto soprattutto per quanto riguarda l'inserimento delle piante! grazie per aver condiviso!
Continuate siete grandi iii!
Brava
Vorrei vedere alcuni video di acquari tiffany 3
Grazie 👍😍👏
Ciao, innanzitutto complimenti per il video, molto chiaro e davvero interessante, la mia unica domanda è: come mai alcune piante sono state inserite dopo un tot di tempo e non tutte insieme all’inizio?
Salve a tutti ho visto i video e posso dire complimenti ... Io ho un acquario da 100 l pultroppo lo allestito ma è da qualche giorno che ho nebbia bianca i pesci sono nel loro vecchio acquario in quanto voglio aspettare come sabbia ho usato sabbia di fiume setacciata nella sua parte più grossolana per poter mette anche piante
Grazie mille!
Salve,quanto deve stare la luce accesa nell'acquario in maturazione sono 4 giorni è già si è formata una patina tipo muffa sui rami delle piantine, delle bollicine a filo acqua e nelle foglie sembra che ci sia mah non riesco a capire cosa sia 🤔 puoi dirmi cosa possa essere?
Ciao complimenti per il video avrei una domanda secondo voi avendo già un acquario di 120 litri e passando ad uno di 68 litri utilizzando l'acqua dell acquario già avviato e gli stessi cannolicchi già maturi però aggiungendo piante vere che ora non ho in quello vecchio posso poi travaso re i miei pesciolini che sono 2 neon e un pulitore bello grandicello?
Ti consiglio di fare comunque maturare la vasca un mese perchè i batteri si trovano anche nel fondo non solo nel filtro e nell'acqua, potresti avere comunque un nuovo picco dei nitriti. Non metterei però i neon e il pulitore grandicello nel 68 litri, i neon hanno bisogno di una vasca di 1mt di lunghezza perchè sono grandi nuotatori...mentre se il "pulitore" è gia grandicello passarlo in una vasca più piccola potrebbe farlo ammalare di nanismo indotto e farlo morire presto
Chiari come sempreeeee :)
Domanda..durante la maturazione, la pompa del filtro va tenuta spenta?
Grazie a chi mi risponderà😊
Accesa ! Altrimenti come fa a maturare il filtro ??!! 😄
Grazie, sembra ovvia come risposta ma avevo paura di far ca**ate!😅
Approfitto..durante la maturazione, quindi i 30-40 giorni, posso aggiungere piante o rocce, o meglio evitare di metterci mano?
@@311198216051984 Ciao Fabio, si puoi inserire piante e qualche arredo (rocce o radici) mi raccomando fai bollire bene in acqua sia rocce che radici prima di inserirle all'interno della vasca !
@@lorenzotani99 Grazie mille!👍🏻
Com é possibile che solo dopo 4 giorni si sia formata tutta quella melma? Il mio dopo 4 é ancora lindo, nonostante abbia Messo il nitrivec ☹️
Ciao, bel video, grazie per le spiegazioni; ho una domanda da porre: per avviare questo acquario o gli acquari in generale, aggiungete dei batteri in acqua o nei cannolicchi del filtro o lasciate che si sviluppa tutto spontaneamente? Ci sono dei casi in cui si usa un metodo o un altro? Grazie
ok grazie mille
Come hai cambiato l'acqua?
Le piante hanno fondo fertile o le hai messe così?
Ciao ho un acquario come il vostro di grandezza sai dirmi quali altri prodotti mettere oltre i batteri ? L’acqua quando va cambiata bisogna prima farla maturare in una tanica o va bene direttamente dal rubinetto?
Sono all' avvio dell'acquario e vedo ke ci sono delle bollicine ti po' schiuma , è una cosa buona ? Grazie
Che piante ci vogliono per farli attecchire alle radici di legno
Bellino
Il mio è vuoto ...ma acqua è come tuo ...allora non mi preoccupo...grazie mille
Salve,io avrei avviato un acquario da due settimane circa e avrei costantemente bisogno di consigli visto che sono alle primissime armi. Ho una vasca da 54 L con acqua da rubinetto,sabbia (al momento nessuna pianta inserita
e un tronco che al momento galleggia ma mi dicono che prima o poi andrà a fondo.Sul tronco come nel tuo video si intravede già qualche traccia di muffa o batteri come dici tu.Comunque sto seguendo i consigli di un gruppo su FB e come mi dicono dovrei inserire i pesci non prima che sia passato un mese.Ma le domande che mi sorgono sono;
1)facendo il primo cambio dell'acqua non andranno poi a perdersi tutti i valori raggiunti dopo un mese di attesa?
2)cambiando l'acqua bisognerà aspettare che essa raggiunga una certa temperatura,quindi i pesci non ne risentiranno?
Mi diresti per favore come dovrebbero essere i valori esatti dell'acqua dopo il primo Test?
Grazie anticipate!
Ciao ho visto i tuoi video sono molto interessanti..... È da poco che ho l'acquario e volevo chiederti se acquatan (biocondizionatore) si mette con i filtri accesi. Grazie
Salve lo so che sembra ripetitiva come cosa...ho comprato un acquario da 200 litri e devo iniziare ad allestire il tutto. Entro 1 mese dovrei aver tutto in regola. Vllevo sapere con i guppy quali specie di pesci posso prendere per non farli soffrire per via del diverso habitat.
i neon oppure i pesci zebra o anche i platy che dovrebbero andare bene
Salve é da poco ( circa 2 giorni) che ho svuotato e cambiato tutto nell acquario perché era pieno di alghe, ho ricomprato tutto filtro nuovo ( anche xk era da 20 anni che c'era questo filtro) ghiaia e terriccio, ho messo l'acqua le piante vere e ho gia messo dentro il prodotto per rendere sicura l acqua, sul libretto cè scritto di aspettare circa 10-12 giorni prima di inserire i pesci il problema è che nell acquario c erano gia 4 pesci rossi e per rifarlo nuovo momentaniamente li ho messi in una bacinella pensando che dopo aver riempito l'acquario li potessi rimettere subito dentro ora sono preoccupata per loro perché stanno in una bacinella e l acqua si sporca facilmente perché fanno gli escrementi, ogni due giorni penso di cambiare metà acqua della bacinella ma ho paura che stando li 10 giorni possano morire cosa mi consigliate di fare?
Buongiorno, in una fiera ho acquistato un acquario mi hanno rifilato un flacone di biocondizionatore liquido della SERA sigillato ma scaduto il 07/2015 che devo fare ? lo posso usare per avviarlo?
No, non serve a nulla
Ciao! Bellissimo acquario complimenti! Sono capitata sul tuo canale perché mi è stato appena regalato un 54 litri e vorrei adibirlo a guppy. Ho un po' di domande da farti:
-qual'è stata la spesa complessiva per quanto riguarda le piante?
-che tipo di radice hai usato? Quali sono le più indicate per i poecilidi?
-qual'è il numero massimo di pescetti tra guppy e eventualmente platy da tenere in un 54 litri? (Tenendo conto che ho intenzione di tenere maschi e femmine separati in un altro acquarietto già avviato)
Grazie mille se troverai il tempo di rispondermi!
Ciao, le piante costano dai 3 euro a vasetto in su, queste le ho pagate 5 euro a vasetto. Utilizza solo acqua di rubinetto per i guppy e i platy, non ti occorre acqua di osmosi, tanto meno osmosi pura (ha valori troppo bassi e nessun pesce può vivere in acqua di osmosi pura). Ti consiglio di inserire 1 maschio e 3 femmine di guppy, tanto ci penseranno loro poi a riprodursi...se vuoi mettere anche i platy puoi fare anche di loro 1 maschio e 3 femmine...se invece vuoi solo guppy o solo platy puoi arrivare a 2 maschi e 6 femmine, non di più. Se invece vuoi tenere i pesci separati...in 54 litri puoi metterne una decina di guppy OPPURE otto platy...se invece vuoi mischiare puoi sempre fare 5 e 5
ok grazie! il dubbio sull'acqua di osmosi mi era sorto perchè dall' ultimo test a striscette sull'acqua del cubino da 26l con dentro tre guppy e piante vere avviato ormai da due annetti mi risultavano questi valori un bel pò sballati:
NO3 10
NO2 0
Gh >6
Kh 20
Ph 7.6
Cl2 0,8
Ti consiglio i test a reagente, cioè quelli con le goccine, quelli a striscette non sono precisi...ed esegui i test sia sull'acqua dell'acquario che su quella del rubinetto, così capisci se ti può bastare quella del rubinetto. L'unica cosa strana sono il gh e il kh, hai controllato di non aver inserito nulla di calcareo? Come fondo o sassi?
Avevo inserito in acquario delle conchiglie per alzare il Gh ma mi sa che ho fatto più danni che altro :P ora non ci sono più. C'è solo un sasso e non è calcareo.
Ciao :) per abbassare il ph, che tipo di legno dovrei inserire?(biotopo asiatico). Il legno in questionr dopo quanto tempo esaurisce i suoi effetti?(abbassamento del Ph). Grazie infinite
Spero di ricevere una risposta: ho avviato un acquario da 20gg.
L’acqua era pulitissima fino a 2gg fa, i valori erano perfetti.
Ad oggi é invece opaca, piena di planarie, alghette marroni e quella stessa “muffetta” bianca sul fondo.
Il filtro mi sembra molto sporco, vorrei pulire quanto meno la lana ed il tubicino, ma non so se potrebbe rallentare la maturazione.
É normale che sia così? Mi fa quasi impressione guardarlo!
Ciao, avete fatto un bellissimo acquario e vorrei farne uno come il vostro. Sapreste darmi il nome di tutte le piante che avete messo all'interno? Vi ringarazio e complimenti per il lavoro che avete fatto.
buonasera, intanto volevo ringraziare per i vostri preziosi video, gentilmente potrei sapere il nome della pianta all'angolo sinistro dell'acquario , quella vicino al bamboo fatta ad aghi.. ringrazio in anticipo
ciao e complimenti per tutti i vostri video, li sto studiando tutti.
Il primo cambio di acqua va fatto prima di mettere i pesci nella vasca o dopo? e, se metto di nuovo acqua del rubinetto, non rischio di stravolgere di nuovo tutti i valori ottenuti durante il periodo di maturazione?
Dipende da che acqua hai usato per riempire la vasca, il cambio si fa con la stessa acqua. Il primo cambio si fa alla quinta settimana, finita la maturazione si inseriscono i primi pesci e la settimana successiva si fa il primo cambio
scusa somministri co2?
Ciao ho attivato acquario da 1 settimana usando canolicchi dell altro,valori tutti ok da 2/3 gg aspetto per inserimento pesci?
devi sempre aspettare un mese, non è solo questione di canolicchi, deve maturare l'acquario intero, il fondo le rocce, l'acqua etc....potresti avere un picco dei nitriti se sposti solo i canolicchi
Ciao volevo sapere quando ai fatto il cambio della acqua quanti litri ai cambiato.👏👏Continuate così siete fantastici Complimenti 👌👌👌
+Luciano Ceraso Ho cambiato 10 litri d'acqua su 50 litri che dovrebbero essere effettivi. Si cambia sempre il 20% d'acqua
Ciaooo! Bravissimi!!!! Volevo farci una domanda... Da 2 giorni abbiamo cominciato con la maturazione del nostro primo acquario ma non siamo molto esperti ma i batteri e il pizzico di mangime si deve mettere ogni giorno per tutta la durata della maturazione??? Vedo che le nostre piantine sono meno verdi del primo giorno forse perché hanno un piccolo strato di tipo un polverina buhh. Sto sbagliando qualcosa? Grazie anticipate per la risposta!
1 volta la settimana aggiungi un po di mangime
ciao come vi trovate con il filtro eden 511?..io ho una vasca di 60 litri,35 effettivi,mi consigliate questo filtro?....bella vasca :)
+TheDucatix Per ora molto bene, sono passati più di due mesi e non abbiamo ancora avuto la necessità di aprirlo. Che dimensioni ha la tua vasca? la nostra è 60x30x35
+Acquari Di Casa la mia 60x30x37,dovrebbe andar bene anche nella mia
***** Si senza problemi, in più ha i rubinetti per regolare il flusso e la possibilità di metterlo sia con che senza la spray bar
+Acquari Di Casa ah perfetto,voi lo tenete allo stesso piano dell acquario,"terra"(dentro il mobile)
***** Sotto all'acquario nel mobile
ciao,ho un acquario in fase di maturazione pero ho il gh un poco alto a 15 lo vorrei una volta maturato portarlo a 10 per i guppy, neon ect e meglio gia abbassarlo ora o attendere la maturazione??
Meglio aspettare sempre a fine maturazione proprio perché durante i 30 giorni di maturazione si stabilizzeranno le varie reazioni chimiche e di conseguenza anche i valori
Ciao mi è servito molto questo video perchè prima non pensavo che si dovessero fare così tante cose per allestire un acquario. E ora ho una domanda: ma quanto costa il tutto? Cioè, quanto costano tutti gli oggetti per allestire l'acquario?
Dipende, ci sono tantissimi prodotti a tantissimi prezzi...senza l'acquario solo l'allestimento e i prodotti ti direi di mettere in preventivo qualcosa in più di 100 euro
Salve, per il prato ,basta un fondo semplicemente fertile? O trattamento preventivo particolare?
Grazie ciao
Che fondo usi
devo aspettare un mese!?😳
bellissimo acquario....ma se dopo 5 giorni che no inserito i batteri nel filtro è non mi si è formata ancora la muffa da cosa dipende?
Non è obbligatorio che si formi la muffa, l'importante è che hai messo i batteri nel filtro e un pizzico di mangime. Aspetta il mese di maturazione :)
Ciao voglio chiedere chi mi po aiutare io ho un newa Mirabelli 60 litri aviatore da 20 giorni circa volevo chiedere i filtri quant'è volte al mese li devo sciacquare e come?
Guarda il video dedicato al filtro. I cannolicchi non vanno mai lavati, spugna e lana vano solo sciacquate solo se il flusso di acqua in uscita dal filtro diminuisce
Ciao! Da quale sito avete ordinato il tutto?
Domanda: "Negli eventi di acquariofilia come esposizioni fiere o promozioni in cui il tempo della manifestazione dura sempre meno di cinque giorni, come fanno ad avviare tutte quelle migliaia di acquari allestiti in loco solo per il tempo della manifestazione?" Grazie.
Possono utilizzare filtri gia maturi e acqua dell'acquario, svuotano semplicemente la vasca dall'acqua per il trasporto e la riallestiscono in sede di evento. Altrimenti potrebbero attivarla sul posto, in così poco tempo non si crea il picco dei nitriti, in 2 giorni non succede nulla.
ma la radice che hai messo dentro rimane a fondo da sola o devi necessariamente mettergli sopra una pietra?
+Matteo Bruni All'inizio le radici galleggiano, per farle stare a fondo o metti sopra un peso oppure le lasci a bagno in un secchio per qualche giorno fin quando stanno a fondo da sole. Questa in particolare ci ha messo un mese per stare a fondo da sola
ma non c'è qualche modo per evitare il mese di maturazione. Perchè io ho fatto tutto e messo il fertilizzante su cui c'era scritto che potevo inserire i pesci 24h dopo, non credo che possano scrivere una cavolata. A vostro parere non posso proprio metterli? +Acquari Di Casa
Voglio saperlo anch’io !
Si può ma aspetta almeno 4 o 5 giorni
Salve mi sono iscritto da poco al vostro canale... posso chiedervi xke nel. Io acquario va tutto bene sia pesci che piante ma qualsiasi prato che pianto nn mi prende.. potresti darmi qualche consiglio!!!
Probabilmente non hai luce a sufficienza per il prato. I pratini sono piante molto esigenti sia in fertilizzanti che in luce, non ti consiglio però di aumentare la luce e il fertilizzante se tutto il resto va bene, spesso si realizzano acquari apposta per i pratini proprio perchè non sono facili da gestire. Se inoltre hai pesci da fondo anche loro contribuiscono a non farlo rimanere piantato perchè cercando il cibo sul fondo lo sradicano.
ciao io però ho tutto l acquario pieno di questa lanugine sul vetro piante ghiaia e legno.. e normale? andranno via?
Se è appena avviato si, andrà via tutto da solo alla fine del mese di maturazione o appena inserisci i primi animali
Acquari Di Casa ciao volevo chiederti ho comprato un piccolo acquario 3 giorni fa e per me è un'esperienza nuova e so poco su queste cose mi puoi dire perfavorw come faccio a cambiare l'acqua? perché non so nemmeno da dove cominciare 😂
Ciao Filippo, ti consiglio di iscriverti al gruppo facebook se ce l'hai, così puoi ricevere aiuto immediato da tutti, siamo più di 4500 e ti posso mettere la foto della pompetta che ti serve, la trovi anche dai cinesi a poco meno di 3 euro, è fatta così non so se la vedi images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/31dMgQnXznL._SY355_.jpg
Ciao ragazzi, ho avviato un n acquario da circa 12 gg, mi sono accorto che su un sasso e alcune piante è spuntata una muffa verdastra, pensavo fossero i batteri però mi è venuto il dubbio che siano alghe. È normale tutto questo?
Come eliminare l’acqua torbida? O andrà via da sola ?
Ciao. Ma durante la maturazione la luce deve rimanere accesa o spenta?
Accesa
@@AcquariDiCasaAcquariofilia ciao o da poco intrapreso la passione dell'acquario o fatto un sacco di stronzate ascoltando amici e persone auto difenite esperte nel settore o dato al mio acquario più o meno ora non so con l'esattezza di 100 litri così mi anno detto cosa che sto incominciando a dubitare 10 giorni di maturazione gli o messo piante vive pietre bollite bene e sicuramente poco fondo gli o messo 8 kl di fondo sabbia per l'esattezza e molto poco me ne sono reso conto quando o messo le piante che o dovuto mettere dei pesi tipo pietre in modo che non galleggiano nell'acqua l'acquario e bello da vedere ma già gli o aggiunto pesci stupidamente solo per l'euforia iniziale e ascoltando cattivi consigli ora vorrei il tuo aiuto e mostrarti il mio acquario per dei consigli dimmi come posso contattarti grazie
perché non fai più video?
ciao,ho un acquario in fase di maturazione da circa una settimana e l'acqua è ancora opaca..all'incirca quanto tempo ci vuole prima che torni limpida?
Dalle due settiamane al completo mese di maturazione, non fare nulla!
hai lavato la sabbia dai carbonati ?
Salve vorrei abbassare il gh e il kh del mio acquario che è molto elevato mi è stato consigliato l uso dell a cqua demineralizzata può andare??
No assolutamente, l'acqua demineralizzata da supermercato non va bene per i pesci perché potrebbe essere stata prodotta tramite processi chimici. Probabilmente ti è stato consigliato di utilizzare dell'acqua di osmosi che si acquista nei negozi di acquari al litro. Quella va benissimo. Controlla anche l'acqua del tuo rubinetto, se ha valori più bassi di quella dell'acquario probabilmente hai inserito qualcosa che fa alzare quei valori tipo sassi calcarei o conchiglie
A me è un mese e 10 giorni dall avviamento e l'acqua è opaca ancora dall inizio.i primi giorni era limpida
Ciao ma usi co2
Perché non usi acqua di osmosi?
Non si usa mai acqua di osmosi pura perchè ha gh e kh a 0, nessun animale vivrebbe in acqua con valori così bassi, solitamente si miscela con acqua di rubinetto o acqua e sali per acquario per alzare i valori in base a quelli che si vogliono ottenere. Il primo avvio solitamente si fa con acqua di rubinetto e successivamente a vasca stabile si andranno a effettuare le modifiche ai valori in base ai futuri ospiti che si vorranno tenere
L'acqua del comune dove abito è molto calcarea
In negozio mi hanno detto che è consigliato per i guppy quando si fanno i cambi di acqua aggiungere solo il 30% di acqua di osmosi, è corretto? Grazie !
no, i poecilidi vivono tranquillamente in acqua di rubinetto, niente acqua di osmosi pura, al massimo va miscelata con acqua di rubinetto per alzargli i valori oppure addizionata con i sali sempre per aumentare i valori...ma questo solo se la tua acqua di rubinetto ha valori altissimi
Buongiorno sono anch'io un acquariofilo , volevo chiedervi un vostro parere in quanto ho avuto in questi giorni una perdita di acqua sul lato destro per distacco del silicone, della mia vasca da 100 litri, sono andato ad acquistare una nuova vasca della askoll pure xl led da 92 litri per sostituire quella danneggiata, per evitare danni all'ecosistema ho trasferito tutto il fondo di ghiaia maturo nella nuova vasca, le piante e le rocce, poi ho utilizzato i cannolicchi gia' maturi che avevo nel filtro e li ho inseriti nel nuovo filtro, poi ho messo le spugne per il filtraggio meccanico, ho messo l'attivatore di batteri, ho fatto partire il tutto con acqua pulita e dopo 2 giorni ho misurato i valori di nitrati nitriti con il test a striscioline ed erano a zero, il ph 7,5 , poi ho chiesto al mio negoziante di acquari e mi ha detto che potevo inserire i miei guppy , 4 caridine japoniche e anche vari avannotti di guppy e un botia, al momento i pesci stanno bene e l'acqua e' perfettamente limpida,
Vorrei sapere un vostro parere.
Ho fatto tutto come avete spiegato, ma con mia sorpresa sono morti tutti i pesci :(
quanti litri è
60
Secondo me dovevi inserire solo due femmine e un maschio perché si riproducono velocemente e sarai invasa da 300 avannotti circa il primo mese
non si può inserire solo 1 maschio e 2 femmine, perché i guppy sono pesci da branco, come i neon, e bisogna prendere almeno 5 guppy, 3 femmine e 2 maschi..
+Mattia Bombelli io ho solo un guppy femmina nel mio acquario da 50 litri da 3 anni e vive benissimo
E' la prima volta che sono da branco, in ogni caso lascio gli avannotti in vasca e lascio fare selezione naturale in modo tale che si salvino i più forti. I guppy stanno benissimo anche in trio e se non si vogliono riproduzioni è giusto inserire tutti pesci dello stesso sesso. Nel caso arrivassi ad avere troppi pesci non esiterei a regalarli. L'importante prima di fare qualsiasi cosa è sapere dove si può arrivare e sapere se si ha la possibilità di sistemare i possibili imprevisti. Proprio il mese scorso ho regalato in un negozio avannotti di pulcher che ho in un altra vasca!
+Acquari Di Casa a me invece mi danno 1€ a guppy che partorisce , li ho venduti tutti e mi sono comprato un'acquario da 150 litri ,adesso aspetto la femmina che diventi più grande così da acquistare un'altra femmina e un maschio
quanto è grande l'acquario
+Michele Figlioli sono 60 litri
Ma l'acqua dolce e l'acqua a 26 gradi
L'acqua dolce è una cosa, la temperatura è un'altra. La temperatura va impostata in base ai pesci che si tengono in vasca. Per pesci tropicali si parte da 24 gradi fino a 27, per alcuni pesci anche 29
Io da tre lumache, messe apposta quelle con il guscio nero, dopo 2 anni mi sono trovato un secchio pieno di lumache diverse da quelle che ho messo dentro e non so il perché!!! Le ho tolte un brl po' ripiendo appunto come dicevo Prima un 10 di un secchio, belle quelle lumache con il guscio a cono, uguali a quelle chr si trovano a riva del mare, ma troppo invasive. Molto peggio che una coppia maschio e femmina di criceti!!.😂😂😂
?