Guardo questo video e capisco più cose con te che in tantissimi altri video, sei stato chiaro, semplice e preciso e ti ringrazio 🙏🏻 Sono tornato su vecchi mix abbandonati, ho provato col Vu meter acceso a bilanciare volumi uno a uno e nell’insieme e cazzo, ho guadagnato non so quanti Lufs e Rms che poi potrò spingere nel master, non clippa più nulla e suona bene…assurdo come possa una cosa così cambiare un mix, io manco la sapevo e ho mandato in master e poi su Spotify ecc ecc tracce che comunque alle persone comuni piaceva 😂 Grazie infinite e penso che a questo punto mi guarderò anche tutti i restanti video!! Bravissimo 👏🏻
grazie mille............questo splendido video racchiude migliaia di altri video nei quali si sprecano fiumi di parole senza dare il giusto consiglio e io aggiungerei, PRATICO a tutti.......Questo video merita un Nobel per la chiarezza e per la praticità. GRAZIE
Grazie amico mio, in realtà mi accorgo che a orecchio ho sempre più o meno messo i volumi in quel modo ma aver più riferimenti aiuta a velocizzare i passaggi e ti da più serenità.
WOOW Appena ho scoperto questo canale! FINALMENTE!!! un linguaggio empatico ironico ed esaustivo "No volume forse perchè Il Jack delle cuffie non è inserito" ahahahaha Grazie
Figo questo canale! Comunque il VU meter per chi ha S1 è scaricabile gratuitamente e integrato in Studio One si può vedere stilizzato sempre attivo su tutti i canali.
molto utile e spiegato bene. il tuo è sicuramente uno dei migliori canali che trattano questi argomenti. piccola richiesta: un video sul gain staging in fase di mix, ci sono molte filosofie, chi usa il VU metere, chi va a orecchio e vista, chi utilizza plugin specifici come l'hornet, lo conosci? mi piacerebbe sentire la tua take. e un'ultima domanda, per strumenti percussivi come la batteria, cosa devo guardare come riferimento per il VU? il rullante e la cassa che sono i fusti più loud del kit? grazie.
Ciao Fabio. Nel caso de dei fusti della batteria, tipo rullante e cassa, bisogna tener conto fondamentale dei picchi con il peak meter. Il vu meter sarebbe poco utile su strumenti percussivi. Un saluto!
Risposta perfetta di Crm Studio sulla batteria, la trovi qui nei commenti. Sul bilanciamento del mix io vado totalmente a orecchio ed esperienza, e sono dispiaciuto di non avere un "mio metodo" da raccontare. Verso i tre quarti del lavoro controllo di essere in zona K-14 e non eccessivamente alto o basso. Però recentemente ho sentito una cosa che aveva senso: - VU meter sul MixBus - Kick che spinge fino a -6 dB - aggiungi il Basso e porta il VU meter fino a -3 dB - costruisci il mix intorno a questi Almeno nel pop/rock sembra un buon metodo.
@@Fabio5Corde grande Fabio. Il trick che hai citato è molto famoso e aiuta tantissimo quando non sia hanno ascolti performanti oppure quando non si ha ancora piena conoscenza di questi. Del resto poi ci vuole sempre orecchio. Grazie per l iscrizione al mio canale, sono onorato 💪🏼
@@CrmStudio e io sono grato delle risposte che pubblichi. Il mio sogno era proprio una community in cui i più esperti aiutano i meno esperti (ma senza litigare....) E se questo ti porta iscritti, meglio per tutti. Non ricordo di aver scritto brutti commenti, ma se l'ho fatto mi dispiace sinceramente e mi scuso.
@@Fabio5Corde Scusate, grazie a tutti delle spiegazioni, ma sono un po' lento di comprendonio, non mi è ancora chiaro come gestire i volumi della batteria. Ok guardare i picchi, immagino in dbfs, ma non mi è chiaro a quale livello devo puntare. Lo stesso -6 dbfs degli altri strumenti?
Fantastica spiegazione! Nell'ottica di registrare una batteria il vu meter lo controllo su ogni canale o sulla somma? Immagino su ogni canale (cassa, rullante, ecc)
L'obiettivo è avere le singole tracce registrate nel migliore dei modi, individualmente. Considera però che i suoni percussivi è meglio misurarli peak visto che sono molto veloci. Resta con il picco a -6 dB e dovresti stare tranquillo.
Buongiorno..se posso permettermi, se il gain staging viene effettuato dal clip gain non avviene una perdita di bit, succede invece se il gain staging lo effettui dal fader di canale
Ciao Fabio, complimenti per i tuoi video (grazie!). Domanda forse inutile ma per essere sicuro: tu qui hai usato l esempio della chitarra, ma x tutto, anche per i synth ad esempio , vale la stessa regola?
Visto che anche tu usi Studio One, pensi che si possa usare il Dorrough sul mix bus o sul master come riferimento o ci passano dentro troppi segnali? Comunque ottimo video 👍
Per misurare il volume in ingresso puoi mettere il misuratore sul master, ma senza plugin, effetti e con il volume a 0 dB oppure la misurazione sarà falsata.
Ciao Fabio molto interessante, ma riguarda solo per la registrazione e non per il mix giusto? Cioè in registrazione mantengo -18 ma poi mixando si va oltre?
Per controllare il livello di registrazione lo metti come primo plugin della traccia se usi il monitoring. Se no lo devi mettere nel bus di ingresso. Io lo metto anche come primo plugin del Main, per controllare che il mix entri negli ultimi plugin ad un livello compatibile con i plugin emulazione.
Ottimo, Quindi se ho un nastro cassette da digitalizzare regolo la scheda audio in modo tale di avere ad esempio -6dBSF in ingresso PRE FADER. Il problema e' che siccome i Vu Meter sono tarati generalmente a 0dBVU corrispondenti a -16/-18dBSF lavorando a - 6dBSF di picco visualizzero' circa +10 dBVU fuori scala sul vu meter. Conclusione: bisogna stare al max 0dBVU dei vu meter o con i -6dBSF di pre fader? Inoltre in fase finale di MASTERING quando si produce un CD, un Wave o MP3 bisogna tarare il tutto a -14 LUFS indipendentemente da tutti i misuratori dBVU e DBSF che precedono il meter LUFS? Scusa per le mie indecisioni Grazie molte
Stai facendo un po' di confusione tra le varie misure, temo. dBFS è una misura istantanea, il cui massimo è 0. dBVU è una misura pesata nel tempo, che può essere positiva e negativa. LUFS è una differenza misurata nel tempo e pesata nello spettro, il cui valore è ovviamente sempre negativo. La tua prima domanda: regola l'ingresso in zona 0dBVU e ignora i dBFS La seconda domanda: -14 LUFS e contemporaneamente limita a -0,3 dBFS "true peak"
Non puoi capire quanto mi illumina questo video!😊 quindi tutto dalla registrazione parte! a- 18. gli altri strumenti virtuali anche quelli cosi'. Per arrivare alla fine del mixaggio intorno ai -6 -9 per lasciare spazioal mastering?
Allora: le tracce "sane" che lavorano bene con i plugin in stile analogico partono in zona "zero" sul VU meter (tarato a -18 dB) Durante il mix applichi eq e compressori, cercando di compensare lo sbalzo di volume prima e dopo l'effetto. Il volume del fader della traccia lo decidi in relazione alle altre tracce: solo tu sai di cosa ha bisogno la canzone. A fine bilanciamento, può essere che il tuo stereo-prima-del-master vada a 0 sul VU. Sarebbe perfetto, così puoi utilizzare serenamente plugin in stile analogico nel master. Per ottenere il volume finale competitivo, concludi con un limiter digitale impostato su true peak. In quella fase misura la loudness integrata del brano: -14 per RUclips, -9 per i CD, -6 per i club.
@@Fabio5Corde grazie Fabio sei un grande grazie perché sei stato molto esaustivo effettivamente tra una chitarra registrata in diretta e una chitarra suonata pulita che poi tu metti in un plugin tipo ampli tub è la differenza effettivamente c’è io mi sono trovato bene anche con un clipper nel canale mix proprio perché ampli tub mi portava talmente in alto le sonorità🙈🙈🙈😀😄😄
Non è una regola, è solo una buona pratica. Se usi plugin di emulazione, potresti dover inserire prima un plugin che alza o abbassa il volume, per farlo suonare in modo ottimale. Ma davvero non è un problema.
Fabio se volessimo calibrare il mixer con la DAW, (scheda audio 》》mixer 》》monitor). Inviando una sine a 0 VU, calibrato a -18db, a che valore dobbiamo arrivare nel mixer con il fader canale a 0 e master a 0?
A 0 VU ! Vogliamo calibrare DAW e mixer, cioè come quando si dice "sincronizziamo gli orologi". Se dalla DAW mandi una sine 1 kHz a -18dBFS, il mixer dovrà leggere 0 VU (se ha i VU meter). E' il livello di entrata, quindi se puoi usare il PFL e guardare i meter, tenendo chiuso il master, meglio.
Non dovresti limitarti nella "complessità"di linguaggio, il mondo professionale usa certi termini e vanno imparati e utilizzati per un motivo. Il tuo canale secondo me è molto bello anche per questo. Che poi spieghi in modo super chiaro, che cavolo
Grazie del tuo commento ragionato, e ti rispondo seriamente: non sono un fanatico delle statistiche su RUclips, ma queste mi dicono che i miei video vengono visti solo fino a metà. Se penso che dico le cose più interessanti alla fine, mi viene male... Per questo cerco di essere simpatico ma con garbo, e dare informazioni corrette ma senza riempirmi la bocca di inglesismi e tecnicismi. Poi, a molti scatta la voglia di approfondire, e nel meraviglioso mare di internet c'è tutto quello che non ho detto nei miei video.
@@Fabio5Corde si ma fai bene, per carità. La mia "critica"era più per coloro che magari si lamentano del tuo linguaggio, quando comunque sei super chiaro e il fatto che utilizzi termini giusti e specifici può e secondo me dovrebbe essere motivo di apprezzare il canale, proprio perché dá l'opportunità di imparare cose nuove, tra cui i giusti termini e nomi delle cose
video assai utile,complimenti!!però siccome non sono molto esperto vorrei capire bene, io di solito registro la chitarra usando un plug in che può essere Amplitube x esempio,come mi devo comportare? il fader del canale lo lascio sullo 0 Giusto? poi devo attivare il VU meter nell' insert del canale ma prima o dopo Amplitube? e sopratutto lo devo fare con il solo suono della DI o posso tenere acceso Amplitube? e ultima cosa, il volume di ingresso lo regolo dal gain della scheda o posso regolarlo dal volume di uscita di Amplitube? scusa tutto queste domande, ma almeno capisco bene una vlta x tutte come fare🙏🙏🙏 P:S. uso anche io Studio One.
Il tuo caso è uno dei due che non rientrano esattamente nella spiegazione dei -18dB (l'altro sono le percussioni). La chitarra DI di solito deve essere registrata molto alta, evitando solo che vada in rosso; se non sbaglio Amplitube ha una funzione che ti aiuta a regolare l'input in modo ottimale. Regoli quindi il gain della scheda audio di conseguenza, e sei a posto.
Ciao! Appena iscritto. Bei tutorial e dizione rilassante 😅. Premetto che non sono un professionista, solo un appassionato che si crea pre produzioni per la propria band. Mi allaccio alla domanda di Alessandro. Io quando registro le chitarre elettriche e il basso non metto plug in in ripresa poiché uso i DSP della scheda per avere un minimo di feel e registrare a latenza zero. Successivamente e nell'ordine,a take fatta, in insert metto Channel strip TG12345 solo per colorare e un NLS mono channel per tirare fuori più armoniche...con l'intenzione di simulare che sto entrando in un hardware migliore della mia UR44. infine il mio amp simulator, TH-U. La domanda è :in fase di take, quindi chitarra flat ,metto in insert gli indicatori (ho entrambi quelli waves che hai indicato) e seguo i valori che riporti o devo stare come dici qui più possibile vicino allo zero? Viceversa, quando inserisco la mia Channel strip più NLS mi rifaccio a quale indicatore dei 2 plugin? O devo forse aggiungerne uno in coda per monitorare il risultato finale della sommatoria dei pre prima di passare ai plugin di Eq sottrattiva e compressione?
Spiegazione chiarissima!!! Bravo!! ma ho una domanda sulla registrazione della voce - il mio setup è questo: mic collegato a un pre, il pre collegato a un convertitore e il convertitore collegato in digitale alla scheda audio... la domanda è: il passaggio dal pre al convertitore deve essere sempre a -18db? Cioè il convertitore in entrata deve segnare -18db? Grazie!!!
Pro tip: sul manuale del convertitore è probabilmente indicata la zona in cui il circuito lavora alla massima efficienza e qualità. Quello è il tuo obiettivo! Altrimenti, il tuo obiettivo è registrare con una intensità media di -18 dB e un picco intorno a -6 dB, quindi regola tutte le macchine per arrivare a quel risultato.
Ciao Fabio. Domanda...ma i -18 sul vu Meter andrebbero tenuti anche sul master buss? Perché li finisce la somma di tutto. Io uso un j37 sul master buss, mi piace farlo, ed è per questo che volevo capire...
Ottima domanda. Se riesci ad entrare nel J37 a -18 lo stai usando alla perfezione. Tieniti a quel volume medio finché hai gli effetti che emulano hardware come un Pultec o simili. Dopo potrai alzare il volume fino ai famigerati -9 LUFS che sembrano lo standard attuale.
Domanda..... I -18 dbfs corrisponde a 0dbvu ......quindi in teoria per fare lavorare correttamente il j37 entri a uno di questi due valori ? Dico un cavolata per essere morigerato? Scrivo guardando il video in modo da esporre il mio dubbio e non essere influenzato essendo che penso funzioni così ......grazie @fabio5corde apprezzo sempre i tuoi video devo studiare meglio il j37 ahah
Grande Fabio, ti seguo sempre con interesse.Mi serve tantissimo guardare i tuoi video per il mio lavoro.Avrei una domanda: vorrei sapere se è una buona pratica mettere un VU meter sul master bus prima dei vari compressori e limiter a -18 per vedere l'andamento dei miei mix..(alcuni grandi fonici so che tarano anche a -14 o -15) ed anche uno dopo il brickwall limiter per contrrollare il livello definitivo, anche con l'ausilio del YOULEAN LUFS meter, Dorrough ecc...secondo te, a che taratura devo mettere il secondo VU meter? (-8, -9?)....grazie moltissime e ancora complimenti! continua così.Andrea.
Un VU meter sul master bus come primo effetto è un'ottima pratica. Ti ritrovi con un mix leggermente basso, ma che entra perfettamente nei compressori (soprattutto emulazioni analogiche) e effetti tape, valvole e exciter. Dopo l'ultimo limiter il mio consiglio è di misurare i picchi dal limiter (accendi il True Peak) e impostare la DAW o un meter in modalità K-14 (strofe sul giallo, ritornello nel rosso). Se metti un secondo VU meter, magari tarato diversamente, diventi matto!!! Se ti fai anche il mastering, alla fine di tutto dovrai guardare anche i LUFS integrati.
Ciao Fabio 5corde. Mi piace molto il tuo canale e le tue spiegazioni sempre comprensibili, anche per chi come me vuole apprendere dalle basi. Avrei 2 domande da farti. - La prima rigurda i livelli in ingresso e il discordo dei -18 in media e i -6 di picco: Se ho uno strumento che non mi permette di mantenermi in questi livelli ottimali perchè l'escursione fra i valori di picco e quelli medi è troppo elevata, e che quindi mi costringe o a sforare i -6 di picco oppure a scendere sotto i -18 di media, come sarebbe opportuno regolare i livelli? Meglio non sforare i -6 di picco o meglio non scendere sotto i -18? - la seconda domanda riguarda il posizionamento nel pan di 2 chitarre acustiche registrate con 2 microfoni ciascuna: nel caso fossero state registrate in mono avrei 2 tracce e le pannerei semplicemente una a destra e una a sinistra, ma con 4 tracce come suggeriresti di fare? Grazie Fabio.
Due ottime domande, e provo a rispondere: - con uno strumento che produce picchi veloci e potenti, ad esempio una percussione, devi preoccuparti solo dei picchi: non devi andare a 0 dBFS e distorcere. Puoi orientarti su -3 dBFS di picco, o anche qualcosa in più se le tue orecchie ti dicono che suona bene. - il posizionamento dipende dal tuo gusto, da quanto perfettamente sono sincronizzate le pennate delle due chitarre, e dal resto dell'arrangiamento, ma per cominciare proverei queste combinazioni (chitarra 1 e 2, microfoni A e B): . A1 e B2 -100 B1 e A2 +100 . A1 -100 B1 -25 B2 +25 A2 +100 . A1 -100 B2 -25 B1 +25 A2 +100
@@Fabio5Corde Grazie di avermi risposto e di avermi dato dei suggerimenti interessanti. Mi sono accorto solo ora però che nella seconda domanda ho dimenticato una cosa importante: le due chitarre in questione non suonano la stessa cosa ma due parti differenti. In ogni caso trovo la tua risposta assolutamente utile nei casi in cui vorrò pannare due chitarre che suonano la stessa cosa. Grazie ancora.
Se suonano parti diverse hai un mondo di possibilità, che dipende interamente dal tuo gusto. Puoi anche pensare di rendere molto stereo una delle due (ad es. quella con più frequenze acute) e totalmente mono al centro l'altra. Buon divertimento!
Il linea di massima: con materiale molto ritmico usarlo in RMS non ha molto senso. Per materiale non molto ritmico (ad es tutte le tracce meno voce e batteria) potrebbe essere un modo per amalgamare senza perdere vivacità. Parti sempre da Peak, e poi ascolta RMS per giudicare con le tue orecchie il risultato.
Sopra i -6 dbfs c'è il rischio di incorrere in errori intersample, se pur minimo. A -18 dbfs RMS succede che, se si registra in quest'ottica, idealmente tutti i Picchi saranno abbastanza lontani dallo 0 digitale e abbastanza lontani dal fondo scala Un saluto!
Il -6 di picco è un limite di sicurezza, soprattutto: se registri a -1 di picco qualunque inezia dello strumento o dell'esecutore potrebbe costringerti a buttare via tutta la registrazione. Sopra i -18 RMS puoi andare tranquillamente, a patto di non salire troppo con il picco, ma poi sicuramente dovrai abbassare quella traccia al momento di mixarla, perdendo tempo due volte (la prima quando l'hai alzata il più possibile in registrazione, la seconda quando la devi abbassare per mixare).
Ciao Fabio complimenti per i tuoi video! Volevo porti un quesito. Utilizzi un plugin per registrare la chitarra? Oppure è un segnale distorto in se? Poichè se registro una chitarra dry, rispettando il rapporto RMS -18dbFs 0 VU, applicando successivamente in insert un plugin come guitar rig ad esempio, il segnale andrebbe oltre il clip o sbaglio? Grazie, Gius.
Ciao, io uso un amplificatore valvolare con uscita diretta. Se registri la chitarra nella scheda audio, imposta hi-z e tieni il gain il più alto possibile senza andare in rosso nella scheda o nel computer. Il segnale dei pickup è diverso, e non devi rispettare lo 0 VU, solo il picco.
@@Fabio5Corde io ho sempre registrato sino ad oggi suoni puliti con rms a -18. Poi dopo applico amplitube o guitar rig ma ovviamente il livello sale. Volevo solo sapere se reputi corretto il workflow. 😊
Per il livello di ingresso utilizza la funzione di Amplitube dedicata. Probabilmente ti dirà che sei basso. Il livello in uscita dai plugin lo decidi tu a tuo gusto, meglio a 0 VU ma non obbligatorio.
Ciao Fabio, video chiarissimo ed esaustivo :) Ti voglio fare una domanda. Io di solito (con Logic), faccio il settaggio dei volumi dello strumento, agendo sul gain dei canali della scheda audio, basandomi manualmente e avendo come riferimento il meter del canale, mantenendomi più o meno intorno ai -14dB (come volume d'ingresso). Una volta fatto questo settaggio comincio a registrare, per essere più preciso con l'inizio del gain staging. Il procedimento che faccio lo posso fare anche con il VU meter come descrivi tu nel video ? Cioè apro il VU Meter meter sul canale mentre faccio il suono e mi regolo il gain del canale fin quando non sono intorno allo 0 del VU meter ? Te lo chiedo perché una volta ci provai ma vedevo che sul meter del canale clippava e andava in rosso, ma sicuramente ho sbagliato qualche passaggio io e quindi adotto il procedimento sopra descritto per semplicità. Spero che tu possa chiarirmi questo dubbio. Grazie ;)
Ciao, il procedimento è esattamente quello che hai descritto. In teoria con uno strumento non percussivo (chitarra, tastiera, voce) lo 0 VU non ti manda in clip. Prova ancora, se vuoi, ma il metodo che stai già utilizzando va benissimo.
Il video è molto interessante, grazie! Ho solo un dubbio, come si fa a sapere o a verificare se il VU Meter e i pre della scheda audio hanno la stessa taratura?
Comincia dal manuale di istruzioni della tua scheda audio: nella parte tecnica in fondo ti indicano i valori che ti fanno capire come lavorano i convertitori. Se non interagisci con macchine hardware, però, non credo ti interessi (a parte la soddisfazione di aver indagato ogni dettaglio, che condivido con te).
Sì: per qualunque traccia, dalla voce al basso alle chitarre acustiche al pianoforte. Per la batteria valgono altre logiche, bisogna stare più attenti al picco, ma per le altre tracce segui pure le indicazioni del video.
Ciao Fabio e grazie del video, perché ho sempre avuto molti dubbi su questo argomento, per cui domanda viene spontanea, poi sommando tutte le tracce a 0 VU il master bus non si schianta oltre i +3? come meglio gestire questa somma di segnali, agendo con i gain o con i fader? Grazie
Si dovrebbe agire prima con i gain, quando tutte le tracce hanno il giusto gain poi si passa a fare il giusto bilanciamento delle tracce con i fader. Un saluto!
Giusta la risposta di Crm Studio: diciamo che con il Gain ottimizzi il livello che passa nel canale del mixer; avendo registrato a 0 VU dovresti essere già praticamente perfetto. Quindi è il momento di usare i Fader per fare un bilanciamento delle tracce.
Ottima spiegazion, complimenti per la chiarezza! Grazie :-) Solo che... sto provando a mettere in pratica quanto hai spiegato: Registro tutti i singoli strumenti stando nell'intorno dello 0 sul VU meter..ma VU meter sul master mi va troppo oltre lo 0 , cioe sommando tutti gli strumenti che sono vicini allo 0 ho il master sparatissimo ... Sbaglio qualcosa? Ho interpretato male la tua spiegazione? Grazie! .
La tecnica che spiego è per avere registrazioni al giusto volume, cosa che ti fa entrare meglio nei plugin (soprattutto compressori e emulazioni analogiche) ma non vuol dire che poi tieni i fader a 0 e il mix è fatto! Cioè, se fosse un disco voce + chitarra acustica + tamburello forse potresti cavartela, ma di certo non con tante tracce. Finito di registrare, porta tutti i fader a meno infinito, poi alza solo i canali più importanti e punta a raggiungere 0 sul VU meter del master. Quando il bilanciamento funziona, aggiungi il resto, magari con già un compressore sul master, e tenendo un misuratore K-14 sull'uscita. Fammi sapere se funziona!
Ottima spiegazione, finalmente ho capito come funziona 😀 Solo due domande probabilmente stupide: Le tracce che ormai ho registrato senza tenere conto del VU meter le posso regolare come volume in base al VU meter (logicamente dando priorità al suono del mixing totale) o meglio ormai lasciar perdere e cominciare dalle prossime registrazioni? Per quanto riguarda la batteria o percussioni posso sempre basarmi sul valore 0 del VU meter o devo comportarmi diversamente? (la batteria la registro con una scheda 4 ch i ningresso quindi riesco a separare cassa, rullante e i due panoramici, a breve proverò a mettere i due panoramici su un mixer e usare il canale che mi si libera per registrare la cordiera con un sm57). Grazie anticipatamente per le risposte e complimenti per i tutorial. Ciao.
Il VU meter nella mia spiegazione serve a registrare a livello ottimale. Per le tracce già registrate potresti mettere un gain come primo insert e un VU meter come secondo insert e basarti sul quello per gestire il volume con cui entri nei plugin successivi. Se non usi simulazioni di analogico è totalmente superfluo, però! Per i suoni percussivi, basati solo sul livello di picco. Ma i due panoramici messi su 1 ch della scheda audio non ti diventano mono?
@@Fabio5Corde Si in effetti diventerebbero mono, però volevo provare a registrare la cordiera per rendere il rullante meno secco e poterci giocare un po in post produzione. Sto facendo tentativi, mi sono immerso nel mondo registrazione e editing da pochissimo (sono un cantautore e finora ho sempre dedicato il tempo a scrivere e suonare, ora mi è iniziata la passione per l'editing, sempre per quanto riguarda i miei brani)... In questo momento sto registrando la chitarra acustica su un brano ma non riesco ad attivare il VU meter in registrazione 😫 (uso cakewalk di bandlab)
Metti il VU meter come primo plugin e accendi il monitoring. Non ascoltarti in cuffia perché probabilmente sentiresti il monitoring hardware e quello software insieme e non è bello. Guarda solo il VU meter e regola il gain della scheda audio. Poi spegni il monitoring e registra tranquillamente.
@@Fabio5Corde Spettacolo, mi hai risolto il problema. Non attivavo il monitoring proprio per non sentire il ritorno in cuffia, attivandolo funziona. In effetti una volta trovato il livello corretto è inutile monitorare per tutto il brano. Grazie mille
L'ho messo sul Input Bus della traccia, perché misurasse il suono in entrata senza gli effetti in ascolto (leggero riverbero in questo caso), che è il modo giusto-perfettino. Ma puoi fare anche così: ne tieni uno sul main out (pre-fader) e prima di registrare una traccia la metti in solo, in monitor, e guardi il VU meter per fare i livelli.
🤝🏼 Grazie sembra facile ma ogni daw propone dei parametri di registrazione non sempre semplici da individuare io sto usando adobe audition.... E questo servizio di impostare il livello di registrazione in multitraccia me lo fa impostare dopo.... O quantomeno io non sono riuscito a trovare dove impostarlo prima della registrazione inoltre pongo la stessa domanda fatta da un altro appassionato e cioè questi parametri - 18 db valgono anche per la voce? Grazie da un iscritto
Ciao!!! Grazie a te ho iniziato a fare video che sono utili alle persone e non solo a me stesso. E' bello sapere che mi segui ancora. Il volume di registrazione di cui parlo in questo video lo imposti dalla scheda audio, o dal preamplificatore (se lo usi) o dal mixer (se passi per un mixer) o dallo strumento (se lo strumento ha un volume). Devi proprio "entrare più alto" nel computer, usando il gain del preamplificatore della scheda audio. Fammi sapere se ti si è accesa una lampadina ;-) oppure scrivimi il modello della tua scheda audio così ti dico esattamente dove mettere le mani. Adobe Audition me lo ricordo un po' "rigido" per la registrazione, e favoloso per l'editing. Valuta di scaricare e provare la versione gratuita di Presonus Studio One. La tecnica del video vale certamente anche per la voce, sia se sei tu il cantante (avrai registrato a un buon volume) sia se è un altro (avrai evitato i picchi imprevisti che ti possono costringere a buttare la registrazione). Fammi sapere!
@@Fabio5Corde grazie sei gentilissimo.... La mia scheda è una tascam 4x4 la manopola del volume è proprio a fianco dell ingresso del microfono ( in questo caso a condensatore alimentato con fantom) però tale manopola non è provvista di tacche che mi evidenziano i db ne tanto meno la scheda è. Provvista di led segnalatori quindi sono ricorso adun vst vmeeter così che quando canto lo tengo sotto controllo intanto nel frattempo cerco di trovare un tutorial che mi spieghi dove su audition posso impostare i volumi di rec uso Audition versione cc2018 perché mi permette di importare i file video mp4 sui quali posso cantarci sopra ultimamente sto imparando anche un altra daw.... cakewalk.... passato gratis da un paio di anni 🙏🤦♂️
OK, va benissimo. Se puoi mettere il plugin VU meter solo sulla traccia è perfetto, se no lo puoi mettere sul mix di uscita e fare qualche prova con tutto il resto spento. Fai qualche prova cantando in libertà senza base, e tieni d'occhio il VU meter (o registrati e guardalo dopo). Senza diventare matto, ma cerca di calibrare il gain del microfono sulla Tascam in modo da raggiungere i livelli che spiego nel video. Ora regola il volume delle cuffie in modo da essere confortevole, e poi regola il volume della base. Non ti stupire o preoccupare se i valori ti sembrano strani. Se hai una voce potente potresti ritrovarti con il gain del microfono a 2 su 10, ma le cuffie a 10 su 10 e la base abbassata di 15 dB in ascolto. Oppure tutto il contrario, non è un problema. Basta che funzioni, che tu senta bene, che canti con gioia e relax, e che la registrazione della voce sia cicciottina come quella del mio video. Fai qualche prova / errore / prova, e poi considera di tenere il gain del microfono e il volume delle cuffie sempre uguali, in modo da sviluppare l'abitudine e registrare sempre allo stesso volume. Regolare il volume di registrazione dentro il software è come schiarire in Photoshop una foto scura. Può funzionare, ma è molto meglio aver scattato la foto con la giusta esposizione. Studio One lo può fare, ma non è detto che altri software lo facciano. Se ti va, fammi sapere!
Fantastico video! Ce ne fai una per i segnali di linea ad alta impedenza? Per esempio, il manuale dei Neural DSP consiglia di livellare il picco un pelo sotto il livello di clip, io cercavo di stare molto ai canonici -18db RMS ma effettivamente da quando entro così alto in diretta tiro fuori dei suoni nettamente più convincenti. Per i microfoni invece non c'è storia, bisogna entrare a -18 altrimenti tiri su troppa room e troppa distorsione.
Grazie! In effetti le simulazioni di amplificatori suonano meglio mettendoti in Hi-Z e tenendoti più alto che puoi. Farò un video brevissimo: "alzate al massimoooo!!" :-D
sarebbe utile se potessi spiegare la differenza di metering con i valori di RMS che nella prova di chitarra in ingresso erano leggermente superiori al -18. Bello il plug in dorrough, non so cosa altro faccia oltre al metering ma sembra molto bello
Intendi che andavo a 0 sul VU meter, ma la misurazione RMS era diversa? Si basano su un modo diverso di "pesare" il suono, anche se l'obiettivo è replicare la percezione umana usando un valore medio nel tempo. A memoria (potrei sbagliare) il VU meter usa 300 ms mentre il mio RMS era impostato a 0,6 secondi.
@@Fabio5Corde perfetto si, era come hai inteso tu. Quindi presumo che impostando il valore rms su 300 (qualora fosse possibile) si dovrebbe ottenere un comportamento simile al vu meter. Preciso e chiaro come sempre. Grazie Fabio, buon lavoro
Allora siamo in due a conoscerli!! :-D Mi piacciono per la grafica ridotta al minimo, e volevo usarli per un mini-corso per super-principianti che sto rimandando da mesi. Ma per fare un video divertente devo inventarmi qualcosa di succoso con SnapHeap.... penserò a qualcosa!
@@Fabio5Corde se vuoi idee divertenti guardati “you suck at producing” potrebbe essere d’ispirazione! Comunque anche la plugin alliance hanno belle cose!
Ciao interessante come sempre, ho seguito attentamente quando spiegavi il comp CLA 2A in cui specificavi l’ingresso ottimale a -18 db, ma nel campo VoiceOver come si fa a mantenere un parlato a -18db in RMS senza clippare in fase di registrazione?
Tenersi entro i -6 / -3 dB PEAK è la assoluta priorità, come spiego all'inizio del video. Dalla tua domanda intuisco che la tua registrazione è molto dinamica e per arrivare a -18 dB RMS devi alzare molto l'ingresso. Se questo ti porta al clipping, assolutamente no. Valuta di modificare la ripresa: un microfono diverso, un compressore hardware o software in catena di registrazione. Altrimenti, registra ad un livello prudente, ed elabora il segnale successivamente.
Non sono un grande fan del Vocal Rider, non rischierei applicandolo in diretta in maniera distruttiva. Al limite il MaxxVolume, che ha un concetto simile. Comunque per fortuna una registrazione 48/24 bit troppo bassa non è un problema: registra nel modo più pulito possibile, poi elabora l'audio successivamente.
Quindi si può riassumere tutto con: registrare cercando di stare sullo zero di un VU meter tarato a -18, e NON guardando il -18 del misuratore di picco della DAW. O anche: -18 dev’essere suppergiù il valore medio non il picco della tua registrazione
Commento inutile, a che serve puntualizzare? Il -18 dbfs può essere impostato a piacimento nelle daw e soprattutto dipende dalla risoluzione in bit del progetto, ergo non era necessario specificarlo in questo video che è molto pratico. E non è il primo commento fuori luogo.... Basta fare finta di essere profondi conoscitori del mondo dell'audio
Sei l'unico, fra i tanti che ci hanno provato, ad aver spiegato come si deve, soprattutto per i neofiti come me. Grazie.
Guardo questo video e capisco più cose con te che in tantissimi altri video, sei stato chiaro, semplice e preciso e ti ringrazio 🙏🏻
Sono tornato su vecchi mix abbandonati, ho provato col Vu meter acceso a bilanciare volumi uno a uno e nell’insieme e cazzo, ho guadagnato non so quanti Lufs e Rms che poi potrò spingere nel master, non clippa più nulla e suona bene…assurdo come possa una cosa così cambiare un mix, io manco la sapevo e ho mandato in master e poi su Spotify ecc ecc tracce che comunque alle persone comuni piaceva 😂
Grazie infinite e penso che a questo punto mi guarderò anche tutti i restanti video!! Bravissimo 👏🏻
grazie mille............questo splendido video racchiude migliaia di altri video nei quali si sprecano fiumi di parole senza dare il giusto consiglio e io aggiungerei, PRATICO a tutti.......Questo video merita un Nobel per la chiarezza e per la praticità. GRAZIE
Premio Nobel che accetto volentieri ;-)
Tu Fabio 5 corde sei il più chiaro il più veloce con una sicurezza e una precisione unica nel descrivere i concetti. Bravo
Una chiarezza fantastica, un grandissimo canale che meriterebbe molti, ma molti più iscritti!!!
Perfettamente spiegato . Complimenti Fabio
Grazie amico mio, in realtà mi accorgo che a orecchio ho sempre più o meno messo i volumi in quel modo ma aver più riferimenti aiuta a velocizzare i passaggi e ti da più serenità.
Sì, anche per me conoscere la teoria è stato una conferma che la mia pratica era corretta. Meglio così, no? :-)
Bravo Fabio. Veramente bravo! 👍
SEI SUPERLATIVO GRAZIE DAVVERO PER LE TUE PERLE !!!
WOOW Appena ho scoperto questo canale! FINALMENTE!!! un linguaggio empatico ironico ed esaustivo
"No volume forse perchè Il Jack delle cuffie non è inserito" ahahahaha Grazie
Grande tutorial!
Sei semplicemente fantastico! Spiegazione chiara ed esauriente grazie mille
Figo questo canale! Comunque il VU meter per chi ha S1 è scaricabile gratuitamente e integrato in Studio One si può vedere stilizzato sempre attivo su tutti i canali.
Grande fabio. Come spieghi bene.....
dopo il giuramento diventa tutto più facile! ahahah, sei un grande!
Ottimo Fabio! Grazie
Bravissimo, grazie mille!!!!!!!!!!!
Complimenti per il canale, seguo dall'inizio e questo video in particolare per come spiegato, toglierà molti dubbi a tanti. Bravo Fabio
molto utile e spiegato bene. il tuo è sicuramente uno dei migliori canali che trattano questi argomenti. piccola richiesta: un video sul gain staging in fase di mix, ci sono molte filosofie, chi usa il VU metere, chi va a orecchio e vista, chi utilizza plugin specifici come l'hornet, lo conosci? mi piacerebbe sentire la tua take. e un'ultima domanda, per strumenti percussivi come la batteria, cosa devo guardare come riferimento per il VU? il rullante e la cassa che sono i fusti più loud del kit? grazie.
Ciao Fabio. Nel caso de dei fusti della batteria, tipo rullante e cassa, bisogna tener conto fondamentale dei picchi con il peak meter. Il vu meter sarebbe poco utile su strumenti percussivi.
Un saluto!
Risposta perfetta di Crm Studio sulla batteria, la trovi qui nei commenti.
Sul bilanciamento del mix io vado totalmente a orecchio ed esperienza, e sono dispiaciuto di non avere un "mio metodo" da raccontare. Verso i tre quarti del lavoro controllo di essere in zona K-14 e non eccessivamente alto o basso.
Però recentemente ho sentito una cosa che aveva senso:
- VU meter sul MixBus
- Kick che spinge fino a -6 dB
- aggiungi il Basso e porta il VU meter fino a -3 dB
- costruisci il mix intorno a questi
Almeno nel pop/rock sembra un buon metodo.
@@Fabio5Corde grande Fabio. Il trick che hai citato è molto famoso e aiuta tantissimo quando non sia hanno ascolti performanti oppure quando non si ha ancora piena conoscenza di questi. Del resto poi ci vuole sempre orecchio.
Grazie per l iscrizione al mio canale, sono onorato 💪🏼
@@CrmStudio e io sono grato delle risposte che pubblichi. Il mio sogno era proprio una community in cui i più esperti aiutano i meno esperti (ma senza litigare....)
E se questo ti porta iscritti, meglio per tutti.
Non ricordo di aver scritto brutti commenti, ma se l'ho fatto mi dispiace sinceramente e mi scuso.
@@Fabio5Corde Scusate, grazie a tutti delle spiegazioni, ma sono un po' lento di comprendonio, non mi è ancora chiaro come gestire i volumi della batteria. Ok guardare i picchi, immagino in dbfs, ma non mi è chiaro a quale livello devo puntare. Lo stesso -6 dbfs degli altri strumenti?
Fantastica spiegazione! Nell'ottica di registrare una batteria il vu meter lo controllo su ogni canale o sulla somma? Immagino su ogni canale (cassa, rullante, ecc)
L'obiettivo è avere le singole tracce registrate nel migliore dei modi, individualmente. Considera però che i suoni percussivi è meglio misurarli peak visto che sono molto veloci. Resta con il picco a -6 dB e dovresti stare tranquillo.
@@Fabio5Corde grazie mille
Salve una domanda nel plaging di cubase 8.5 pro. Esiste un wu meter incorporato? Grazie in anticipo.
Puoi usare Magneto II e il suo VU Meter per misurare l'input. Poi però devi spegnerlo se non vuoi che influenzi il suono.
Buongiorno..se posso permettermi, se il gain staging viene effettuato dal clip gain non avviene una perdita di bit, succede invece se il gain staging lo effettui dal fader di canale
ottimo tutorial, grazie :)
ciao scusa una informazione come mai quando registro il meter non si muove in logic grazie
Prova ad accendere il monitoring della traccia (pulsante [ I ] ).
Guardi il VU meter e regoli il livello della scheda audio, poi spegni il monitoring.
@@Fabio5Corde il dubbio era quello , ora va grazie milleee cio
Davvero molto utile, grazie 👍
Ciao Fabio, complimenti per i tuoi video (grazie!). Domanda forse inutile ma per essere sicuro: tu qui hai usato l esempio della chitarra, ma x tutto, anche per i synth ad esempio , vale la stessa regola?
Sì, tranne le percussioni. In quel caso i picchi sono prevalenti sul RMS.
Bravo, Bravo, Bravo!!!
Visto che anche tu usi Studio One, pensi che si possa usare il Dorrough sul mix bus o sul master come riferimento o ci passano dentro troppi segnali? Comunque ottimo video 👍
Per misurare il volume in ingresso puoi mettere il misuratore sul master, ma senza plugin, effetti e con il volume a 0 dB oppure la misurazione sarà falsata.
Ciao Fabio molto interessante, ma riguarda solo per la registrazione e non per il mix giusto? Cioè in registrazione mantengo -18 ma poi mixando si va oltre?
Sì, solo in registrazione.
Durante il mix puoi usare un meter K-14 per avere un riferimento.
@@Fabio5Corde anche perché solo inserendo un boost su EQ si sale ..
@@Fabio5Corde ma precisamente a che livello si arriva con un mix quindi? Spesso ho il picco che eccede lo 0 ma non va in clip mentre l’rms no
Scusa il plugin del Vu Meter va messo su ogni singola traccia che si vuole processare o solo sullo stereo out?
Per controllare il livello di registrazione lo metti come primo plugin della traccia se usi il monitoring. Se no lo devi mettere nel bus di ingresso.
Io lo metto anche come primo plugin del Main, per controllare che il mix entri negli ultimi plugin ad un livello compatibile con i plugin emulazione.
Ottimo,
Quindi se ho un nastro cassette da digitalizzare regolo la scheda audio in modo tale di avere ad esempio -6dBSF in ingresso PRE FADER.
Il problema e' che siccome i Vu Meter sono tarati generalmente a 0dBVU corrispondenti a -16/-18dBSF lavorando a - 6dBSF di picco visualizzero' circa +10 dBVU fuori scala sul vu meter. Conclusione: bisogna stare al max 0dBVU dei vu meter o con i -6dBSF di pre fader?
Inoltre in fase finale di MASTERING quando si produce un CD, un Wave o MP3 bisogna tarare il tutto a -14 LUFS indipendentemente da tutti i misuratori dBVU e DBSF che precedono il meter LUFS?
Scusa per le mie indecisioni
Grazie molte
Stai facendo un po' di confusione tra le varie misure, temo.
dBFS è una misura istantanea, il cui massimo è 0. dBVU è una misura pesata nel tempo, che può essere positiva e negativa. LUFS è una differenza misurata nel tempo e pesata nello spettro, il cui valore è ovviamente sempre negativo.
La tua prima domanda: regola l'ingresso in zona 0dBVU e ignora i dBFS
La seconda domanda: -14 LUFS e contemporaneamente limita a -0,3 dBFS "true peak"
Il presonus ora è gratuito, credo temporaneamente. Sapresti dirmi se è preciso? Grazie per la spiegazione esaustiva
Credo non sia difficilissimo tecnicamente programmare un VU meter, e che quindi sia preciso
Ciao, ma il VU Meter va messo come primo nella catena degli insert di una traccia?
Io lo uso così!
Spiegazione perfetta
Grazie!
Non puoi capire quanto mi illumina questo video!😊 quindi tutto dalla registrazione parte! a- 18. gli altri strumenti virtuali anche quelli cosi'. Per arrivare alla fine del mixaggio intorno ai -6 -9 per lasciare spazioal mastering?
Allora: le tracce "sane" che lavorano bene con i plugin in stile analogico partono in zona "zero" sul VU meter (tarato a -18 dB)
Durante il mix applichi eq e compressori, cercando di compensare lo sbalzo di volume prima e dopo l'effetto.
Il volume del fader della traccia lo decidi in relazione alle altre tracce: solo tu sai di cosa ha bisogno la canzone.
A fine bilanciamento, può essere che il tuo stereo-prima-del-master vada a 0 sul VU. Sarebbe perfetto, così puoi utilizzare serenamente plugin in stile analogico nel master.
Per ottenere il volume finale competitivo, concludi con un limiter digitale impostato su true peak. In quella fase misura la loudness integrata del brano: -14 per RUclips, -9 per i CD, -6 per i club.
@@Fabio5Corde grazie Fabio sei un grande grazie perché sei stato molto esaustivo effettivamente tra una chitarra registrata in diretta e una chitarra suonata pulita che poi tu metti in un plugin tipo ampli tub è la differenza effettivamente c’è io mi sono trovato bene anche con un clipper nel canale mix proprio perché ampli tub mi portava talmente in alto le sonorità🙈🙈🙈😀😄😄
Madonna ma perché non fai corsi di produzione che sei bravissimo
Ma se un suono non e stato registrato a -18db cosa si fa?
Non è una regola, è solo una buona pratica. Se usi plugin di emulazione, potresti dover inserire prima un plugin che alza o abbassa il volume, per farlo suonare in modo ottimale.
Ma davvero non è un problema.
Fabio se volessimo calibrare il mixer con la DAW, (scheda audio 》》mixer 》》monitor). Inviando una sine a 0 VU, calibrato a -18db, a che valore dobbiamo arrivare nel mixer con il fader canale a 0 e master a 0?
A 0 VU !
Vogliamo calibrare DAW e mixer, cioè come quando si dice "sincronizziamo gli orologi". Se dalla DAW mandi una sine 1 kHz a -18dBFS, il mixer dovrà leggere 0 VU (se ha i VU meter).
E' il livello di entrata, quindi se puoi usare il PFL e guardare i meter, tenendo chiuso il master, meglio.
un video sul gain staging?🙏🏻
Ci penso, se avrò cose interessanti da dire lo faro!
Non dovresti limitarti nella "complessità"di linguaggio, il mondo professionale usa certi termini e vanno imparati e utilizzati per un motivo. Il tuo canale secondo me è molto bello anche per questo. Che poi spieghi in modo super chiaro, che cavolo
Grazie del tuo commento ragionato, e ti rispondo seriamente: non sono un fanatico delle statistiche su RUclips, ma queste mi dicono che i miei video vengono visti solo fino a metà. Se penso che dico le cose più interessanti alla fine, mi viene male... Per questo cerco di essere simpatico ma con garbo, e dare informazioni corrette ma senza riempirmi la bocca di inglesismi e tecnicismi.
Poi, a molti scatta la voglia di approfondire, e nel meraviglioso mare di internet c'è tutto quello che non ho detto nei miei video.
@@Fabio5Corde si ma fai bene, per carità. La mia "critica"era più per coloro che magari si lamentano del tuo linguaggio, quando comunque sei super chiaro e il fatto che utilizzi termini giusti e specifici può e secondo me dovrebbe essere motivo di apprezzare il canale, proprio perché dá l'opportunità di imparare cose nuove, tra cui i giusti termini e nomi delle cose
Grazie
Eccezionale !
Grazie!
video assai utile,complimenti!!però siccome non sono molto esperto vorrei capire bene, io di solito registro la chitarra usando un plug in che può essere Amplitube x esempio,come mi devo comportare? il fader del canale lo lascio sullo 0 Giusto? poi devo attivare il VU meter nell' insert del canale ma prima o dopo Amplitube? e sopratutto lo devo fare con il solo suono della DI o posso tenere acceso Amplitube? e ultima cosa, il volume di ingresso lo regolo dal gain della scheda o posso regolarlo dal volume di uscita di Amplitube? scusa tutto queste domande, ma almeno capisco bene una vlta x tutte come fare🙏🙏🙏 P:S. uso anche io Studio One.
Il tuo caso è uno dei due che non rientrano esattamente nella spiegazione dei -18dB (l'altro sono le percussioni).
La chitarra DI di solito deve essere registrata molto alta, evitando solo che vada in rosso; se non sbaglio Amplitube ha una funzione che ti aiuta a regolare l'input in modo ottimale. Regoli quindi il gain della scheda audio di conseguenza, e sei a posto.
@@Fabio5Corde grazie🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Per il livello dellle guitar dry con gli amp sims è sempre meglio -18 rms ?
No le chitarre in DI sono molto diverse come segnale. Per quelle ti direi di guardare il picco e stare più alto che puoi senza sforare lo 0.
Ciao! Appena iscritto. Bei tutorial e dizione rilassante 😅. Premetto che non sono un professionista, solo un appassionato che si crea pre produzioni per la propria band. Mi allaccio alla domanda di Alessandro. Io quando registro le chitarre elettriche e il basso non metto plug in in ripresa poiché uso i DSP della scheda per avere un minimo di feel e registrare a latenza zero. Successivamente e nell'ordine,a take fatta, in insert metto Channel strip TG12345 solo per colorare e un NLS mono channel per tirare fuori più armoniche...con l'intenzione di simulare che sto entrando in un hardware migliore della mia UR44. infine il mio amp simulator, TH-U.
La domanda è :in fase di take, quindi chitarra flat ,metto in insert gli indicatori (ho entrambi quelli waves che hai indicato) e seguo i valori che riporti o devo stare come dici qui più possibile vicino allo zero?
Viceversa, quando inserisco la mia Channel strip più NLS mi rifaccio a quale indicatore dei 2 plugin? O devo forse aggiungerne uno in coda per monitorare il risultato finale della sommatoria dei pre prima di passare ai plugin di Eq sottrattiva e compressione?
Spiegazione chiarissima!!! Bravo!! ma ho una domanda sulla registrazione della voce - il mio setup è questo: mic collegato a un pre, il pre collegato a un convertitore e il convertitore collegato in digitale alla scheda audio... la domanda è: il passaggio dal pre al convertitore deve essere sempre a -18db? Cioè il convertitore in entrata deve segnare -18db? Grazie!!!
Pro tip: sul manuale del convertitore è probabilmente indicata la zona in cui il circuito lavora alla massima efficienza e qualità. Quello è il tuo obiettivo!
Altrimenti, il tuo obiettivo è registrare con una intensità media di -18 dB e un picco intorno a -6 dB, quindi regola tutte le macchine per arrivare a quel risultato.
@@Fabio5Corde Grazie!! Quindi il picco deve stare a -6db no a -18...
@@ilmaestrodellamusica l'ideale è stare con il segnale mediamente in zona -18 e i picchi entro i -6
È tutto spiegato nel video!
Complimenti
bravissimo
Sì
Ciao Fabio. Domanda...ma i -18 sul vu Meter andrebbero tenuti anche sul master buss? Perché li finisce la somma di tutto. Io uso un j37 sul master buss, mi piace farlo, ed è per questo che volevo capire...
Ottima domanda. Se riesci ad entrare nel J37 a -18 lo stai usando alla perfezione. Tieniti a quel volume medio finché hai gli effetti che emulano hardware come un Pultec o simili. Dopo potrai alzare il volume fino ai famigerati -9 LUFS che sembrano lo standard attuale.
Domanda..... I -18 dbfs corrisponde a 0dbvu ......quindi in teoria per fare lavorare correttamente il j37 entri a uno di questi due valori ? Dico un cavolata per essere morigerato? Scrivo guardando il video in modo da esporre il mio dubbio e non essere influenzato essendo che penso funzioni così ......grazie @fabio5corde apprezzo sempre i tuoi video devo studiare meglio il j37 ahah
Grande Fabio, ti seguo sempre con interesse.Mi serve tantissimo guardare i tuoi video per il mio lavoro.Avrei una domanda: vorrei sapere se è una buona pratica mettere un VU meter sul master bus prima dei vari compressori e limiter a -18 per vedere l'andamento dei miei mix..(alcuni grandi fonici so che tarano anche a -14 o -15) ed anche uno dopo il brickwall limiter per contrrollare il livello definitivo, anche con l'ausilio del YOULEAN LUFS meter, Dorrough ecc...secondo te, a che taratura devo mettere il secondo VU meter? (-8, -9?)....grazie moltissime e ancora complimenti! continua così.Andrea.
Un VU meter sul master bus come primo effetto è un'ottima pratica. Ti ritrovi con un mix leggermente basso, ma che entra perfettamente nei compressori (soprattutto emulazioni analogiche) e effetti tape, valvole e exciter.
Dopo l'ultimo limiter il mio consiglio è di misurare i picchi dal limiter (accendi il True Peak) e impostare la DAW o un meter in modalità K-14 (strofe sul giallo, ritornello nel rosso).
Se metti un secondo VU meter, magari tarato diversamente, diventi matto!!!
Se ti fai anche il mastering, alla fine di tutto dovrai guardare anche i LUFS integrati.
@@Fabio5Corde grazie molte per la risposta!!
Ciao Fabio 5corde. Mi piace molto il tuo canale e le tue spiegazioni sempre comprensibili, anche per chi come me vuole apprendere dalle basi.
Avrei 2 domande da farti.
- La prima rigurda i livelli in ingresso e il discordo dei -18 in media e i -6 di picco: Se ho uno strumento che non mi permette di mantenermi in questi livelli ottimali perchè l'escursione fra i valori di picco e quelli medi è troppo elevata, e che quindi mi costringe o a sforare i -6 di picco oppure a scendere sotto i -18 di media, come sarebbe opportuno regolare i livelli? Meglio non sforare i -6 di picco o meglio non scendere sotto i -18?
- la seconda domanda riguarda il posizionamento nel pan di 2 chitarre acustiche registrate con 2 microfoni ciascuna: nel caso fossero state registrate in mono avrei 2 tracce e le pannerei semplicemente una a destra e una a sinistra, ma con 4 tracce come suggeriresti di fare?
Grazie Fabio.
Due ottime domande, e provo a rispondere:
- con uno strumento che produce picchi veloci e potenti, ad esempio una percussione, devi preoccuparti solo dei picchi: non devi andare a 0 dBFS e distorcere. Puoi orientarti su -3 dBFS di picco, o anche qualcosa in più se le tue orecchie ti dicono che suona bene.
- il posizionamento dipende dal tuo gusto, da quanto perfettamente sono sincronizzate le pennate delle due chitarre, e dal resto dell'arrangiamento, ma per cominciare proverei queste combinazioni (chitarra 1 e 2, microfoni A e B):
. A1 e B2 -100 B1 e A2 +100
. A1 -100 B1 -25 B2 +25 A2 +100
. A1 -100 B2 -25 B1 +25 A2 +100
@@Fabio5Corde Grazie di avermi risposto e di avermi dato dei suggerimenti interessanti. Mi sono accorto solo ora però che nella seconda domanda ho dimenticato una cosa importante: le due chitarre in questione non suonano la stessa cosa ma due parti differenti. In ogni caso trovo la tua risposta assolutamente utile nei casi in cui vorrò pannare due chitarre che suonano la stessa cosa. Grazie ancora.
Se suonano parti diverse hai un mondo di possibilità, che dipende interamente dal tuo gusto. Puoi anche pensare di rendere molto stereo una delle due (ad es. quella con più frequenze acute) e totalmente mono al centro l'altra. Buon divertimento!
Complimenti per il video! Mi sapresti suggerire in quali occasioni utilizzare un multibanda PEAK e quando uno RMS?
Intendi un compressore multibanda in cui puoi decidere se il sidechain si basa sul picco o sul RMS?
@@Fabio5Corde Esattamente :)
Il linea di massima: con materiale molto ritmico usarlo in RMS non ha molto senso. Per materiale non molto ritmico (ad es tutte le tracce meno voce e batteria) potrebbe essere un modo per amalgamare senza perdere vivacità.
Parti sempre da Peak, e poi ascolta RMS per giudicare con le tue orecchie il risultato.
Grazie Fabio! Tutto molto chiaro ma... perchè? sopra -6 di peek c'è distorsione digitale? e sopra - 18 rms che succede?
Sopra i -6 dbfs c'è il rischio di incorrere in errori intersample, se pur minimo.
A -18 dbfs RMS succede che, se si registra in quest'ottica, idealmente tutti i Picchi saranno abbastanza lontani dallo 0 digitale e abbastanza lontani dal fondo scala
Un saluto!
Il -6 di picco è un limite di sicurezza, soprattutto: se registri a -1 di picco qualunque inezia dello strumento o dell'esecutore potrebbe costringerti a buttare via tutta la registrazione.
Sopra i -18 RMS puoi andare tranquillamente, a patto di non salire troppo con il picco, ma poi sicuramente dovrai abbassare quella traccia al momento di mixarla, perdendo tempo due volte (la prima quando l'hai alzata il più possibile in registrazione, la seconda quando la devi abbassare per mixare).
Fabio scusa la domanda, ma la stessa cosa vale quando registro la voce?
Sì: vale per tutto tranne batteria e percussioni
Ciao Fabio complimenti per i tuoi video!
Volevo porti un quesito.
Utilizzi un plugin per registrare la chitarra? Oppure è un segnale distorto in se?
Poichè se registro una chitarra dry, rispettando il rapporto RMS -18dbFs 0 VU, applicando successivamente in insert un plugin come guitar rig ad esempio, il segnale andrebbe oltre il clip o sbaglio?
Grazie, Gius.
Ciao, io uso un amplificatore valvolare con uscita diretta. Se registri la chitarra nella scheda audio, imposta hi-z e tieni il gain il più alto possibile senza andare in rosso nella scheda o nel computer.
Il segnale dei pickup è diverso, e non devi rispettare lo 0 VU, solo il picco.
@@Fabio5Corde io ho sempre registrato sino ad oggi suoni puliti con rms a -18. Poi dopo applico amplitube o guitar rig ma ovviamente il livello sale.
Volevo solo sapere se reputi corretto il workflow. 😊
Per il livello di ingresso utilizza la funzione di Amplitube dedicata. Probabilmente ti dirà che sei basso.
Il livello in uscita dai plugin lo decidi tu a tuo gusto, meglio a 0 VU ma non obbligatorio.
Ciao Fabio, video chiarissimo ed esaustivo :)
Ti voglio fare una domanda. Io di solito (con Logic), faccio il settaggio dei volumi dello strumento, agendo sul gain dei canali della scheda audio, basandomi manualmente e avendo come riferimento il meter del canale, mantenendomi più o meno intorno ai -14dB (come volume d'ingresso). Una volta fatto questo settaggio comincio a registrare, per essere più preciso con l'inizio del gain staging.
Il procedimento che faccio lo posso fare anche con il VU meter come descrivi tu nel video ? Cioè apro il VU Meter meter sul canale mentre faccio il suono e mi regolo il gain del canale fin quando non sono intorno allo 0 del VU meter ? Te lo chiedo perché una volta ci provai ma vedevo che sul meter del canale clippava e andava in rosso, ma sicuramente ho sbagliato qualche passaggio io e quindi adotto il procedimento sopra descritto per semplicità. Spero che tu possa chiarirmi questo dubbio.
Grazie ;)
Ciao, il procedimento è esattamente quello che hai descritto. In teoria con uno strumento non percussivo (chitarra, tastiera, voce) lo 0 VU non ti manda in clip. Prova ancora, se vuoi, ma il metodo che stai già utilizzando va benissimo.
Il video è molto interessante, grazie! Ho solo un dubbio, come si fa a sapere o a verificare se il VU Meter e i pre della scheda audio hanno la stessa taratura?
Comincia dal manuale di istruzioni della tua scheda audio: nella parte tecnica in fondo ti indicano i valori che ti fanno capire come lavorano i convertitori. Se non interagisci con macchine hardware, però, non credo ti interessi (a parte la soddisfazione di aver indagato ogni dettaglio, che condivido con te).
Ciao molto utile! ma vale anche per la registrazione della voce?
Sì: per qualunque traccia, dalla voce al basso alle chitarre acustiche al pianoforte. Per la batteria valgono altre logiche, bisogna stare più attenti al picco, ma per le altre tracce segui pure le indicazioni del video.
@@Fabio5Corde la ringrazio!
Ciao Fabio e grazie del video, perché ho sempre avuto molti dubbi su questo argomento, per cui domanda viene spontanea, poi sommando tutte le tracce a 0 VU il master bus non si schianta oltre i +3? come meglio gestire questa somma di segnali, agendo con i gain o con i fader? Grazie
Si dovrebbe agire prima con i gain, quando tutte le tracce hanno il giusto gain poi si passa a fare il giusto bilanciamento delle tracce con i fader. Un saluto!
@@CrmStudio Grazie! molto gentile
Giusta la risposta di Crm Studio: diciamo che con il Gain ottimizzi il livello che passa nel canale del mixer; avendo registrato a 0 VU dovresti essere già praticamente perfetto. Quindi è il momento di usare i Fader per fare un bilanciamento delle tracce.
Ottima spiegazion, complimenti per la chiarezza! Grazie :-) Solo che... sto provando a mettere in pratica quanto hai spiegato: Registro tutti i singoli strumenti stando nell'intorno dello 0 sul VU meter..ma VU meter sul master mi va troppo oltre lo 0 , cioe sommando tutti gli strumenti che sono vicini allo 0 ho il master sparatissimo ... Sbaglio qualcosa? Ho interpretato male la tua spiegazione? Grazie! .
La tecnica che spiego è per avere registrazioni al giusto volume, cosa che ti fa entrare meglio nei plugin (soprattutto compressori e emulazioni analogiche) ma non vuol dire che poi tieni i fader a 0 e il mix è fatto!
Cioè, se fosse un disco voce + chitarra acustica + tamburello forse potresti cavartela, ma di certo non con tante tracce.
Finito di registrare, porta tutti i fader a meno infinito, poi alza solo i canali più importanti e punta a raggiungere 0 sul VU meter del master. Quando il bilanciamento funziona, aggiungi il resto, magari con già un compressore sul master, e tenendo un misuratore K-14 sull'uscita.
Fammi sapere se funziona!
Ottima spiegazione, finalmente ho capito come funziona 😀 Solo due domande probabilmente stupide: Le tracce che ormai ho registrato senza tenere conto del VU meter le posso regolare come volume in base al VU meter (logicamente dando priorità al suono del mixing totale) o meglio ormai lasciar perdere e cominciare dalle prossime registrazioni? Per quanto riguarda la batteria o percussioni posso sempre basarmi sul valore 0 del VU meter o devo comportarmi diversamente? (la batteria la registro con una scheda 4 ch i ningresso quindi riesco a separare cassa, rullante e i due panoramici, a breve proverò a mettere i due panoramici su un mixer e usare il canale che mi si libera per registrare la cordiera con un sm57). Grazie anticipatamente per le risposte e complimenti per i tutorial. Ciao.
Il VU meter nella mia spiegazione serve a registrare a livello ottimale. Per le tracce già registrate potresti mettere un gain come primo insert e un VU meter come secondo insert e basarti sul quello per gestire il volume con cui entri nei plugin successivi. Se non usi simulazioni di analogico è totalmente superfluo, però!
Per i suoni percussivi, basati solo sul livello di picco.
Ma i due panoramici messi su 1 ch della scheda audio non ti diventano mono?
@@Fabio5Corde Si in effetti diventerebbero mono, però volevo provare a registrare la cordiera per rendere il rullante meno secco e poterci giocare un po in post produzione. Sto facendo tentativi, mi sono immerso nel mondo registrazione e editing da pochissimo (sono un cantautore e finora ho sempre dedicato il tempo a scrivere e suonare, ora mi è iniziata la passione per l'editing, sempre per quanto riguarda i miei brani)... In questo momento sto registrando la chitarra acustica su un brano ma non riesco ad attivare il VU meter in registrazione 😫 (uso cakewalk di bandlab)
Metti il VU meter come primo plugin e accendi il monitoring. Non ascoltarti in cuffia perché probabilmente sentiresti il monitoring hardware e quello software insieme e non è bello. Guarda solo il VU meter e regola il gain della scheda audio. Poi spegni il monitoring e registra tranquillamente.
@@Fabio5Corde Spettacolo, mi hai risolto il problema. Non attivavo il monitoring proprio per non sentire il ritorno in cuffia, attivandolo funziona. In effetti una volta trovato il livello corretto è inutile monitorare per tutto il brano. Grazie mille
Ciao Fabio , il plugin vu meter l’hai messo direttamente sul main out , giusto ?
L'ho messo sul Input Bus della traccia, perché misurasse il suono in entrata senza gli effetti in ascolto (leggero riverbero in questo caso), che è il modo giusto-perfettino.
Ma puoi fare anche così: ne tieni uno sul main out (pre-fader) e prima di registrare una traccia la metti in solo, in monitor, e guardi il VU meter per fare i livelli.
@@Fabio5Corde se lo metto invece direttamente in insert sulla traccia che devo registrare non mi crea problemi ..
Perfetto: in insert, come primo plugin, ti misura correttamente e non ti cambia il suono.
@@Fabio5Corde grazie mille Fabio🙏🏻☀️❤️
🤝🏼 Grazie sembra facile ma ogni daw propone dei parametri di registrazione non sempre semplici da individuare io sto usando adobe audition.... E questo servizio di impostare il livello di registrazione in multitraccia me lo fa impostare dopo.... O quantomeno io non sono riuscito a trovare dove impostarlo prima della registrazione inoltre pongo la stessa domanda fatta da un altro appassionato e cioè questi parametri - 18 db valgono anche per la voce? Grazie da un iscritto
Ciao!!! Grazie a te ho iniziato a fare video che sono utili alle persone e non solo a me stesso. E' bello sapere che mi segui ancora.
Il volume di registrazione di cui parlo in questo video lo imposti dalla scheda audio, o dal preamplificatore (se lo usi) o dal mixer (se passi per un mixer) o dallo strumento (se lo strumento ha un volume). Devi proprio "entrare più alto" nel computer, usando il gain del preamplificatore della scheda audio.
Fammi sapere se ti si è accesa una lampadina ;-) oppure scrivimi il modello della tua scheda audio così ti dico esattamente dove mettere le mani.
Adobe Audition me lo ricordo un po' "rigido" per la registrazione, e favoloso per l'editing. Valuta di scaricare e provare la versione gratuita di Presonus Studio One.
La tecnica del video vale certamente anche per la voce, sia se sei tu il cantante (avrai registrato a un buon volume) sia se è un altro (avrai evitato i picchi imprevisti che ti possono costringere a buttare la registrazione).
Fammi sapere!
@@Fabio5Corde grazie sei gentilissimo.... La mia scheda è una tascam 4x4 la manopola del volume è proprio a fianco dell ingresso del microfono ( in questo caso a condensatore alimentato con fantom) però tale manopola non è provvista di tacche che mi evidenziano i db ne tanto meno la scheda è. Provvista di led segnalatori quindi sono ricorso adun vst vmeeter così che quando canto lo tengo sotto controllo intanto nel frattempo cerco di trovare un tutorial che mi spieghi dove su audition posso impostare i volumi di rec uso Audition versione cc2018 perché mi permette di importare i file video mp4 sui quali posso cantarci sopra ultimamente sto imparando anche un altra daw.... cakewalk.... passato gratis da un paio di anni 🙏🤦♂️
OK, va benissimo. Se puoi mettere il plugin VU meter solo sulla traccia è perfetto, se no lo puoi mettere sul mix di uscita e fare qualche prova con tutto il resto spento.
Fai qualche prova cantando in libertà senza base, e tieni d'occhio il VU meter (o registrati e guardalo dopo). Senza diventare matto, ma cerca di calibrare il gain del microfono sulla Tascam in modo da raggiungere i livelli che spiego nel video.
Ora regola il volume delle cuffie in modo da essere confortevole, e poi regola il volume della base. Non ti stupire o preoccupare se i valori ti sembrano strani. Se hai una voce potente potresti ritrovarti con il gain del microfono a 2 su 10, ma le cuffie a 10 su 10 e la base abbassata di 15 dB in ascolto. Oppure tutto il contrario, non è un problema.
Basta che funzioni, che tu senta bene, che canti con gioia e relax, e che la registrazione della voce sia cicciottina come quella del mio video.
Fai qualche prova / errore / prova, e poi considera di tenere il gain del microfono e il volume delle cuffie sempre uguali, in modo da sviluppare l'abitudine e registrare sempre allo stesso volume.
Regolare il volume di registrazione dentro il software è come schiarire in Photoshop una foto scura. Può funzionare, ma è molto meglio aver scattato la foto con la giusta esposizione. Studio One lo può fare, ma non è detto che altri software lo facciano.
Se ti va, fammi sapere!
@@Fabio5Corde ci sei su Facebook?
No, al momento non sono sui social
Fantastico video! Ce ne fai una per i segnali di linea ad alta impedenza? Per esempio, il manuale dei Neural DSP consiglia di livellare il picco un pelo sotto il livello di clip, io cercavo di stare molto ai canonici -18db RMS ma effettivamente da quando entro così alto in diretta tiro fuori dei suoni nettamente più convincenti. Per i microfoni invece non c'è storia, bisogna entrare a -18 altrimenti tiri su troppa room e troppa distorsione.
Grazie!
In effetti le simulazioni di amplificatori suonano meglio mettendoti in Hi-Z e tenendoti più alto che puoi. Farò un video brevissimo: "alzate al massimoooo!!" :-D
sarebbe utile se potessi spiegare la differenza di metering con i valori di RMS che nella prova di chitarra in ingresso erano leggermente superiori al -18. Bello il plug in dorrough, non so cosa altro faccia oltre al metering ma sembra molto bello
Intendi che andavo a 0 sul VU meter, ma la misurazione RMS era diversa? Si basano su un modo diverso di "pesare" il suono, anche se l'obiettivo è replicare la percezione umana usando un valore medio nel tempo. A memoria (potrei sbagliare) il VU meter usa 300 ms mentre il mio RMS era impostato a 0,6 secondi.
@@Fabio5Corde perfetto si, era come hai inteso tu. Quindi presumo che impostando il valore rms su 300 (qualora fosse possibile) si dovrebbe ottenere un comportamento simile al vu meter.
Preciso e chiaro come sempre. Grazie Fabio, buon lavoro
Ti prego fai un tutorial sui plug-in della KiloHearts
Allora siamo in due a conoscerli!! :-D
Mi piacciono per la grafica ridotta al minimo, e volevo usarli per un mini-corso per super-principianti che sto rimandando da mesi.
Ma per fare un video divertente devo inventarmi qualcosa di succoso con SnapHeap.... penserò a qualcosa!
@@Fabio5Corde se vuoi idee divertenti guardati “you suck at producing” potrebbe essere d’ispirazione! Comunque anche la plugin alliance hanno belle cose!
ascolta “Non doveva andar così” il mio nuovo singolo 👉🏻 ruclips.net/video/f2YDQYaJrJQ/видео.html
Ciao interessante come sempre, ho seguito attentamente quando spiegavi il comp CLA 2A in cui specificavi l’ingresso ottimale a -18 db, ma nel campo VoiceOver come si fa a mantenere un parlato a -18db in RMS senza clippare in fase di registrazione?
Tenersi entro i -6 / -3 dB PEAK è la assoluta priorità, come spiego all'inizio del video.
Dalla tua domanda intuisco che la tua registrazione è molto dinamica e per arrivare a -18 dB RMS devi alzare molto l'ingresso. Se questo ti porta al clipping, assolutamente no. Valuta di modificare la ripresa: un microfono diverso, un compressore hardware o software in catena di registrazione.
Altrimenti, registra ad un livello prudente, ed elabora il segnale successivamente.
@@Fabio5Corde in Vocal Rider risolve in fase di registrazione? Mantenere un volume costante, hai fatto qualche video un merito a questo plugin ?
Non sono un grande fan del Vocal Rider, non rischierei applicandolo in diretta in maniera distruttiva. Al limite il MaxxVolume, che ha un concetto simile. Comunque per fortuna una registrazione 48/24 bit troppo bassa non è un problema: registra nel modo più pulito possibile, poi elabora l'audio successivamente.
bravo!
Quindi si può riassumere tutto con: registrare cercando di stare sullo zero di un VU meter tarato a -18, e NON guardando il -18 del misuratore di picco della DAW. O anche: -18 dev’essere suppergiù il valore medio non il picco della tua registrazione
Esatto! Senza farla diventare un'ossessione, ma una buona abitudine.
Ergo -18 in digitale equivale a 0 in analogico. Bella lezione.
non sempre!
Commento inutile, a che serve puntualizzare? Il -18 dbfs può essere impostato a piacimento nelle daw e soprattutto dipende dalla risoluzione in bit del progetto, ergo non era necessario specificarlo in questo video che è molto pratico. E non è il primo commento fuori luogo.... Basta fare finta di essere profondi conoscitori del mondo dell'audio
@@CrmStudio ma hai risposto a me?
@@nahuelannecchiarico8082 no, il tuo messaggio è sensato, parlo di Rod Stag
@@CrmStudio a ok, non capivo! Hahahah
Ricorda sempre che ero matricola -1980 iscritti fa'!!
...incredibile, vero?
@@Fabio5Corde
Spero che mi farai entrare nel consiglio di amministrazione della F5C Galactic Music Tecnology !! 😂😂😂
😂😂😂
Presidente onorario!!
@@Fabio5Corde :D
Comunque congratulazioni!
Spero che possa crescere il tuo canale e arricchirsi di contenuti!
𝒇𝒍𝒖𝒔𝒔𝒐 𝒅𝒊 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒐
(workflow)
Nei video sui plugin Waves cerco di fare il serio, ma negli altri video ...esce il vero Fabio :-D