Saldatura ad ELETTRODO: basico, cellulosico e rutile. Consigli e trucchi per un innesco perfetto!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 85

  • @NTsaldature
    @NTsaldature  5 месяцев назад +1

    Se in questi anni ti abbiamo dato informazioni utili, se vuoi aiutarci a crescere e vuoi crescere tu stesso insieme a noi clicca qui sotto :)
    ruclips.net/channel/UCFnEQbdzIz9nNDClHr1hgjwjoin

  • @adrianocomo6838
    @adrianocomo6838 19 дней назад

    Ho seguito molto attentamente i tuoi consigli dal momento che partivo da zero. Dopo una numerosa sequenza di errori, dopo aver rivisto decine di volte i video e fatto chilometri di saldatura sono arrivato ad un ottimo traguardo (saldo con l'elettrodo) sia dal punto di vista di tenuta che estetico. A proposito di elettrodo (saldo il comune acciaio al carbonio) una volta presa la mano con il basico non lo abbandoni più. E' per questo che ti rivolgo un caloroso e meritatissimo grazie! La conferma che professionalità e chiarezza fanno sempre la differenza.

  • @dariosignori4561
    @dariosignori4561 Год назад +3

    Vivissimi complimenti per questo video, molto utile e istruttivo. Questi consigli teorici e pratici si trovano poco sul web e quindi questo video è una perla rara di grande valore. Grazie mille

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад

      Grazie davvero per l'apprezzamento. Pur nella semplicità delle informazioni, si cerca sempre di dare consigli utili agli appassionati del settore.

  • @armandofontanari3707
    @armandofontanari3707 8 месяцев назад

    Salve... Che dire?...Primo video che vedo fatto da lei e soddisfatto tanto da iscrivermi al canale 👍... Un saluto da un principiante 👋👋

  • @vitocalabese4269
    @vitocalabese4269 Год назад +2

    Ciao Diego ottimo video complimenti argomento trattato molto importante ed istruttivo, aspettiamo altri video sul discorso elettrodo 👌👍

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад +1

      Ciao. Ci stimo lavorando....a presto e grazie per i complimenti.

  • @matteocapo6187
    @matteocapo6187 Год назад +2

    Video come sempre atomico …..sarebbe bello averne un po’ di video così dell elettrodo….corso in programmazione 🎉

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад

      Ciao Matteo.....felice che tu abbia apprezzato questo video. Prossimamente proseguiremo sull'argomento elettrodo.
      A presto!

  • @andreaebasta4866
    @andreaebasta4866 Год назад +27

    Da saldatore di mestiere volevo dare una dritta per quanto riguarda l'elettrodo basico 7018. Quando si scocca l'arco, non si fa mai dove si deve iniziare il cordone, bensì più avanti e poi veloce si torna indietro. Dicesi attacco caldo. Questo procedimento va eseguito perché il basico alla partenza lascia porosità e per chi come me lavora radiografato sono cavoli amari.

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад +3

      Sottoscrivo tutto e ringrazio del contributo tecnico.

    • @andreaebasta4866
      @andreaebasta4866 Год назад

      @@NTsaldature grazie a voi per tutti i contenuti professionali che portate sul canale.

    • @FilippoEmanueleLoPresti
      @FilippoEmanueleLoPresti 8 месяцев назад +1

      Grazie per la dritta

  • @89poteee
    @89poteee Год назад +1

    Ti seguo dall anno scorso quando parlavi di tig, ora ho cambiato lavoro da un paio di mesi e ho cominciato a elettrodo...che dire GRAZIE per il tuo supporto😂 grandiosi video e canale

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад

      Grazie a te per la fiducia e per l'apprezzamento. Procederemo con altri consigli sull'elettrodo e su altri processi di saldatura.

  • @angelocavallaro1753
    @angelocavallaro1753 Год назад +1

    È un grande piacere seguirti.

  • @blallo462
    @blallo462 Год назад +1

    Ciao grande, premesso che saldo per hobby con una ad elettrodo del dopoguerra senza neanche display per gli ampere...questo canale, assieme a pochi altri, è oro colato per gentaglia come me ❤

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад +1

      Grazie per i complimenti. Evviva la "gentaglia" appassionata di saldatura!!!!🤣

  • @da0178
    @da0178 Год назад +3

    Contentissimo che si sia cominciato a parlare di elettrodo, sono tubista termoidraulico, prevalentemente saldo ossiacetilenico, con l' elettrodo me la cavo bene al banco quando posso girare il tubo ma in posizione fissa è un disastro. Per quanto ci provi il sopratesta è molto molto difficoltoso. Spero si possa approfondire nei prossimi video, mille grazie e buon lavoro.

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад +2

      Felice che apprezziate anche i contenuti sull'elettrodo. Nei prossimi video alterneremo tra i vari processi, ma certamente tratteremo l'argomento della saldatura in opera che senza dubbio presenta non poche difficoltà.
      A presto!

  • @rafroad-biker8326
    @rafroad-biker8326 5 месяцев назад

    Grazie! Son riuscito a fare qualche saldatura 💪

  • @MatteoLazzaro
    @MatteoLazzaro 7 месяцев назад

    Video utilissimo! Grazie

  • @Mazaku38
    @Mazaku38 Год назад +2

    Salve Diego, seguo sempre con super interesse i tuoi video e "provare" a saldare TIG è una passione. Devo dire che con l'elettrodo sono proprio alle prime armi e qualche video in materia è graditissimo! Ma per gli ignorantoni come me, si può partire dalle basi, cioè delle differenze teoriche tra rutile, basico e cellulosico, oltre che ai vari pregi, difetti e utilizzi. Cercando ci sono molti video, ma purtroppo ormai mi fido solo di te! Grazie e veramente complimenti per la tua professionalità!

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад

      Mille grazie per la fiducia e per l'apprezzamento. Approfondiremo l'argomento elettrodo, fornendo indicazioni utili a soddisfare le tue richieste. Grazie per il suggerimento e...ci vediamo al prossimo video!

  • @ivansamogin8792
    @ivansamogin8792 Год назад +5

    Ciao Diego. Non perdo un minuto dei tuoi video per i quali non smettero mai di farti i complimenti, per quanto mi riguarda il tuo canale é una vera e propria bibbia della saldatura. Sono veramente contento tu abbia iniziato a parlare di elettrodo. Sarei affascinato dal poter apprendere tutti i vari trucchi di questa tipologia di saldatura cosi rudimentale e semplice ma cosi difficile da effetuare in maniera corretta. Mi piacerebbe, se a tempo debito,facessi uno o piu video dove spieghi questo processo dalla A alla Z in particolare posizioni, velocitá e problemi che si riscontrano saldando a elettrodo ad esempio quegli odiosissimi buchi di fusione che si generano saldando angoli, parti cieche, o pezzi distanti tra loro. Come puntare correttamente a volte mi riesce meglio con certi movimenti a volte con altri. Insomma ci sono parecchi fattori che ancora non sono riuscito a darmi una spiegazione concreta sulla strada da seguire e sarei affascinato dal poter avere dei video tuoi per imparare.

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад

      Ciao Ivan. L'intenzione proprio quella di approfondire anche questo argomento, come avrei visto da alcuni dei successivi video.
      Continua a seguirmi e grazie per l'apprezzamento sempre graditissimo.

  • @franz7694
    @franz7694 Год назад +1

    Salve Diego! Come sempre ottime dritte. Ricordo da ragazzo un saldatore che saldava una ringhiera di tubi tondi, sopra ad un muretto di contenimento a protezione dei passanti. Ancora oggi è li, verniciata con le saldature che si vedono e sembrano un "ruvido" tig perchè attorno ci sono su alcuni punti delle piccole palline formatesi dagli zampilli.... Grazie e, alla prossima!

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад +1

      Grazie a te. Se la ringhiera è ancora lì, vuol dire che è qualitativamente valida, magari con la corrente regolata meglio, non sarebbero stati visibili le "palline"....chissà....

  • @grazianopellattiero2392
    @grazianopellattiero2392 8 месяцев назад

    Molto perfetto bravo

  • @luciabianchi7112
    @luciabianchi7112 10 месяцев назад +1

    Buona sera..complimenti per la professionalità e la passione..che apprezzo molto..le chiedo cortesemente..quale sarebbe una macchina un pochino professionale per cominciare??.... giusto per avere un'idea di quanto investire...grazie mille

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  9 месяцев назад

      Buongiorno, se mi chiede una marca semiprofessionale, da prendere in considerazione, le direi la Telwin; in base a quanta corrente ha a disposizione in casa e alla tipologia di elettrodi che vuole utilizzare, può chiedere al venditore di consigliarle una macchina ad hoc.
      Grazie per l'apprezzamento.

  • @mciro
    @mciro Год назад

    utilissimo grazie, il secondo innesco rutile mi da sempre problemi, provero' qeusto metodo sicuro. grazie

  • @mope7647
    @mope7647 Год назад +1

    Buongiorno, complimenti per l'esaustività dell'argomento. Lessico molto tecnico che tratta tutto in maniera chiara. Gradirei capire il senso di movimento, cioè qusle movimento usare. In rete ci sono molte voci. Non ho idea quale sia giusto. Poi in questi gg dovró daldare dei profilati 2x2cm spessore 2mm.Consigli uso elettrodi, x scala in ferro zincato, profilato da fissare al centro del gradino che é in marmo e x sicurezza desidero rinforzare. Grazie. Modesto

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад

      Buongiorno,
      probabilmente il lavora l'avrai già eseguito, ma ti rispondo ugualmente.
      Per la saldatura di scatolati, non vi è la necessità di eseguire i movimenti laterali. Se vuoi un elettrodo con buone caratteristiche meccaniche, sicuramente ti consiglio il basico, ma devi asportare lo zinco.
      Grazie per i complimenti.
      Saluti

  • @giuseppeadamo5917
    @giuseppeadamo5917 Год назад +2

    Buongiorno Diego,
    Ottimo video. Se mi posso permettere, desideri dare una dritta sul capire se un generatore ad inverter è in grado di fare il cellulosico. Serve un tester che misura la tensione in corrente continua per misurare la tensione a vuoto della saldatrice. La si misura, accendendo il generatore e controllando la tensione presente agli elettrodi. Solitamente con una tensione superiore ai 70/75 volt si riesce a saldare il cellulosico. Inoltre, quando più alta è tale tensione, tanto meglio scorre una saldatura anche col basico, perché tiene acceso il corto in maniera più stabile, permettendo anche di allontanare l'elettrodo di qualche mm dal bagno di fusione senza spegnersi.
    Un caro saluto. GA

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад

      Giusto. Grazie delle informazioni e dell'apprezzamento.

  • @carlfogarthy6508
    @carlfogarthy6508 11 месяцев назад

    grande Diego!

  • @ritagiacomini3154
    @ritagiacomini3154 7 месяцев назад

    Complimenti per i video professionali e sopratutto chiari nelle esposizioni:eventualmente avete possibilità di contattare privati?grazie e buon lavoro

  • @mohamedmuxumed7437
    @mohamedmuxumed7437 4 месяца назад

    Grazie Millie

  • @stephentribbiani3076
    @stephentribbiani3076 5 месяцев назад +1

    Ciao, ottimo video! Ho una vecchia saldatrice a corrente alternata ma non riesco in alcun modo a mantenere l'arco con il basico, avete qualche consiglio da darmi? Ho seguito alla lettera tutte le istruzioni di questo video ma non riesco 😔 con rutilico invece non ho alcun problema 🤔 spero mi possiate aiutare! Grazie!

    • @capitankimbo
      @capitankimbo 4 месяца назад

      se vuoi saldare un basico potresti mettere un ponte raddrizzatore all'uscita della tua saldatrice,altrimenti in alternata non si riesce

  • @oldwolf4846
    @oldwolf4846 2 месяца назад

    Salve, io ho una vecchia saldatrice… potrei usare anche gli elettrodi basici o sono costretto ad usare solo i rutili????? Grazie

  • @marcelbrinzea8742
    @marcelbrinzea8742 9 месяцев назад

    Buona sera ,mi sono iscrito adeso sul canale ed sono rimasto colpito per quanto bene spiegate le cose.
    Se mi poso permetere vorrei tanto capire perche quando alla fine dela saldatura con basico (a fine cordone),mi rimane circa un centimetro tuto il trato con dei buchi picolisimi??
    E la seconda domanda ,ho eseguito la saldatura ad angolo 90 , su 2 lamiere da 10mm,e da un lato dela saldatura (su la parte in piedi )de la lamiera mi rimangono tanti buchi marginali??
    Ho saldato parechio ma questi 2 incomvenienti non li poso evitare.
    La ringrazio di cuore anticipatamente !

  • @savsav693
    @savsav693 10 месяцев назад

    Fai lezioni di di saldatura dal vivo?. Grazie.

  • @fabriziobranchi8415
    @fabriziobranchi8415 5 месяцев назад

    Ciao Diego,un consiglio:
    Che tipo di saldatrice inverter ci vuole per usare un generatore di corrente da 8 kw, perché l'ho usata ma non mi salda,mi arriva pochissima corrente,anche con elettrodi di 2 mm
    Grazie

  • @massimilianonatali514
    @massimilianonatali514 Год назад +1

    Complimenti Diego. Vedendo diversi video di saldatura, specialmente video girati in oriente, sono incappato in diversi casi dove l'operatore curva gli elettrodi ad arco prima di iniziare la saldatura. Mi chiedo il perché? Possibile che si tratti solo di comodità di posizione oppure c'è qualche alteo motivo?

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад +1

      Ciao Massimiliano.
      In molti casi la gente abusa di questa procedura che, solitamente, si utilizza quando si salda in posti molto molto scomodi e non si riesce ad arrivare con l'elettrodo non curvato.
      E' diventata una moda, anche perch, quando si arriva in prossimità della piega, il rivestimento, che è saltato via, impedirà la corretta funzione di saldatura (non piegare gli elettrodi!).
      Grazie per l'apprezzamento.

  • @orianoastolfi8376
    @orianoastolfi8376 Год назад +2

    Bel video spiegato molto bene , mi fai sorridere per l'abitudine di mettere due mani sull'elettrodo, quindi io dico cominciate a saldare senza tecnologia con una vecchia maschera di quelle che si tengono in mano , e dopo quando vi sarete abituati non saprete dove mettere quella mano che vi rimane😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад +1

      Giusta osservazione e grande ironia! Bravo!

  • @jean-lucmiduri7502
    @jean-lucmiduri7502 Год назад +1

    scusami maestro, avresti per caso stilato un manuale con i vari trucchi posizioni innesco quando si spegne il bagno e si crea il cratere, magari un vademecum e un glossario con tutti i termini e delle tabelle indicative con parametri ampere velocità avanzamento spessore filo bacchette elettrodo giusta miscela in base al metallo base grazie buon lavoro ti seguo sempre.

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад

      Ciao Jean -Luc....sorrido nel leggere le tue richieste, dato che parli di tutto lo scibile esistente sulla saldatura ad elettrodo. Il manuale non c'è, al momento, ma le nostre schede tecniche tratteranno presto anche l'argomento elettrodo e, insieme ai video, possono offrire diverse informazioni operative e tecniche.
      Continua a seguirci.

    • @jean-lucmiduri7502
      @jean-lucmiduri7502 Год назад +1

      ti seguo sempre in quanto vorrei seguire le tue orme purtroppo non ho trovato il mentore giusto se fosse possibile otre ai vari trucchi mensionati se potresti darci suggerimenti pratici ovvero come realizzare un cancello senza svirgolare un portale una tettoia semplice piantane montanti, ecc lavori da fabbro mi dirai pretendi troppo è lavoro da tecnico, ma ricordo che io avevo un manuale simile con i vari processi le tecniche di innesco e qualche esempio pratico come saldare fazzoletti saette piastre di attesa ecc, comunque grazie ti seguo sempre buon lavoro@@NTsaldature

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад

      @@jean-lucmiduri7502 come avrai capito, nella nostra azienda eseguiamo lavori di assemblaggio su parti meccaniche in settore stampaggio, automotive, aerospace e non trattiamo carpenteria.
      Grazie dell'apprezzamento.

    • @jean-lucmiduri7502
      @jean-lucmiduri7502 Год назад

      perdonami jo capito che sei al top come lavoro chiaramente non ti ho confuso come un artigiano fabbro che esegue cancelli e manufatti in metallo, io a livelo di saldatura sono un mediocre saldatore ad elettrodo in piano un pessimo saldatore mig mag 0 saldatore a tig ma vorrei imparare il tig sia per l'alluminio che l'acciaio inox magari x realizzare quei componenti in acciaio per la nautica che saldi magari senza materiale di apporto ma credo sia una utopia cosa mi consigli purtroppo nelle vicinanze non ci sono mentori del tuo calibro e della tua preparazione con il tuo sapere e la tua esperienza x potermi trasmettere questi procedimenti, ti seguo sempre grazie saluti@@NTsaldature

  • @rafroad-biker8326
    @rafroad-biker8326 5 месяцев назад

    Ciao sono completamente ignorante, il tavolo è collegato tutto al meno della saldatrice? Posso saldare senza banco metallico collegando la massa al pezzo?

  • @mariopacifico1604
    @mariopacifico1604 8 месяцев назад

    Buon giorno Diego, uno dei quattro tappi di un termosifone in ghisa,perde penso per usare di tempo.Lo posso saldare, grazie e buon lavoro.

    • @DanieleMariani-i6i
      @DanieleMariani-i6i 7 месяцев назад

      No, lo sviti metti la canapa e lo tiri ,attento che può essere sinistro

  • @JAZZ20012
    @JAZZ20012 5 месяцев назад

    Io ho una domanda!!! Sto Saldando con un elettrodo basico da 4 , e saldo un HB sopra una lamina da 20 mm... La lunghezza è tanta e quindi ho il problema che la lama prende delle calde e si deforma non essendo più perfettamente calda!! Come posso evitare questo??? Io faccio tratti alternati sull'hb e dal lato opposto ho puntato un piatto in costa, in maniera da fare più resistenza ma il problema, se pur minore, rimane. Mi puoi aiutare???

  • @andreadesimone3879
    @andreadesimone3879 Год назад +1

    Hai fatto video sulle differenze tra gli elettrodi?

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад

      Buongiorno. Non ancora, ma provvederemo appena possibile! Grazie del suggerimento.

  • @alessandrodeangelis3839
    @alessandrodeangelis3839 Год назад +1

    Salve ho fatto delle prove per le ripartenza. Se tolgo il rivestimento come ha spiegato lei, quando vado ad innescare l’elettronica si attacca. Invece se non rimuovo il rivestimento riparte abbastanza bene. C’è qualcosa che non ho capito io ?
    Saldatrice weldinger 180 elettrodo rutile da 2,5

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад

      Buongiorno.
      Con le saldatrici molto sensibili, effettivamente può accadere. Consiglio di eseguire una strisciata con una gradazione maggiore e, in fase di rottura del rivestimento, non asportare una porzione eccessiva.
      Mi faccia sapere come va.....

  • @sirax4698
    @sirax4698 Год назад +1

    Su quanto riguarda la saldature alla vecchia maniera mi trovi daccordissimo.

  • @YT-Science
    @YT-Science Месяц назад

    A quanti amper era impostata la saldatrice?

  • @francochimera2500
    @francochimera2500 Год назад +1

    quali tipi di macchine ( mig,tig,elettrodo ) si possono ultilizzare in un comune garage di casa giusto per avere un'idea sugli aquisti grazie buon lavoro

    • @africaland506
      @africaland506 Год назад +1

      io ho cominciato con MMA ad inverter monofase nel 1990. poca spesa e grande versatilitá. l 'unica cosa che spesso serve é sostituire l interruttore murale che spesso é da 10 o 16A con analogo da 25A. Puoi utilizzare elettrodi da 1.6 fino a diam 2.5 e puoi fare quasi tutto su acciaio comune e inox. la attrezzatura occupa pochissimo spazio e puoi usarla ovunque. quando ha fatto esperienza e vorrai ampliare le tue possibiltà di saldatore puoi acquistare un generatore mig o tig a seconda di quello che vorrai fare (perche oggi non puoi saperlo).

    • @africaland506
      @africaland506 Год назад +2

      aggiungo: legalmente dovresti poterle detenere tutte. Mig e Tig usano gas inerte e puoi detenere le loro bombole purché di dimensioni piccole e medie nel box. Non puoi detenere invece ossiacetileniche. Altro discorso e poter eseguire le saldature: per riparazioni saltuarie o di emergenza l uso della saldatrice può essere tollerato (dipende dai condomini e dal regolamento). Per saldature frequenti no. Causa i fumi e causa il fatto che é attivitá non inerente all uso a cui il locale é destinato; deposito auto e materiale nel caso di locali accatastati c6 o c2

    • @blallo462
      @blallo462 Год назад

      ​@@africaland506giusto non puoi tenere acetilene n garage perchè è un combustibile 😢 chissà se è possibile tenere una a saldatrice a idrogeno prodotto al momento per elettrolisi...anche se non so se è possibile usarla per saldare acciaio, cioè se funziona

    • @africaland506
      @africaland506 Год назад

      non la conosco 😢 non é che costa piu del garage ?😅

    • @blallo462
      @blallo462 Год назад

      @@africaland506 costa 300 euro 😂 ho visto gente usarla per saldare alluminio peró non so se va bene anche per altri metalli... Ha una fiammella molto piccola ma dovrebbe fare 2600 gradi piú o meno

  • @africaland506
    @africaland506 Год назад

    Buongiorno Diego. Mi rendo sempre piu consapevole della mia ignoranza sui procedimenti codificati di saldatura. Tu esponi con precisione le procedure di saldatura con l'esatto codice numerico. Quando ti sento specificare ogni procedimento mi sento sempre piu ignorante. Cosa mi consigli x documentarmi?

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад

      Buongiorno! Io ho accumulato materiale negli anni, ma non esistono manuali specifici e non saprei cosa consigliarti...mi spiace.
      Magari tutti gli ignoranti fossero come te!!!! Si evince la tua preparazione da ogni commento che fai, sebbene magari non sia a 360°....

    • @africaland506
      @africaland506 Год назад

      grazie per la fiducia 😂

  • @antoniomondo9735
    @antoniomondo9735 Год назад +1

    Basico ! odio. quando. Si appiccica e non vuole saperne di staccarsi. cosa posso fare. corrente , circa,120 - Amp. elettrodo 2.5 mm.
    Grazie.

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад

      Buongiorno.
      Può provare ad alzare un pi' l'amperaggio, ma la cosa più importante è controllare le oscillazioni, dovute ad una postura non corretta.

  • @YT-Science
    @YT-Science Год назад +1

    cone fare per ridurre i puntini di saldatura in giro?

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад +1

      Buongiorno.
      In molti casi sono frutto di una regolazione della corrente troppo alta; l'altra causa può essere derivante dal metallo sporco.
      Saluti

  • @sergioantonini9058
    @sergioantonini9058 11 месяцев назад

    14:59

  • @everettwilliamson6430
    @everettwilliamson6430 Год назад

    *Promosm* 😥

  • @blallo462
    @blallo462 Год назад

    Domanda da ignorante, ma qualcuno salda con la fiamma a ossigeno - idrogeno?

    • @NTsaldature
      @NTsaldature  Год назад +1

      Buongiorno. Abbiamo realizzato un video dedicato alla brasatura utilizzando un generatore ad idrogeno: ruclips.net/video/CEGs2IYhH-A/видео.html

    • @blallo462
      @blallo462 Год назад

      @@NTsaldature ti ringrazio :)