Forse è tardi per commentare, però c'è da ammettere che la Polonia nonostante la si cancelli più volte da secoli torni ogni volta con lo stesso spirito. Incredibile, popoli così duri sono rarissimi❤.
Una volta sola è stata cancellata(1795-1918) E poi in 1939 ( patto Ribentrop - Molotov) Da 1945 Polonia ottiene " liberta" ma grazie" i giochi di potere" ( asse Roosvelt, Churchill, Stalin) finisce purtroppo per 45 lunghi l'anni nel blocco sovietico
Mi dispiace molto ma a me stanno profondamente sulle palle, sono dei fanatici pericolosi e illiberali noi che ci vantiamo di essere democrazie liberali loro proprio lo visto che è vietato abortire perfino per stupro o se il feto presenta gravissime malformazioni che ne causerebbero la morte poco dopo la nascita ma con dolori atroci, io sono anti democratico quindi non sarebbe deteriore per me la non democrazia (nonostante loro si vanto o di esserlo per farsi amare dagli usa) il problema è che sono fanatici religiosi pure, oltre che politicamente fanatici gente così se non tenuta al guinzaglio in giorni come questi potrebbe causare la terza guerra mondiale (lasciando perdere che metà dei territori che hanno non sono storicamente loro perché sono e dovrebbero essere tedeschi odiano tanto i russi ma è stato Stalin a donarglieli)
Video interessantissimo e ben fatto su un tema pressoché sconosciuto in Italia e per nulla coperto da documentari in italiano. La parte animata con lo spostamento delle armate è spettacolare. Anche la musica di sottofondo è una chicca; o mój rozmarynie è forse la canzone polacca più bella e struggente. Bravissimo!
Grazie anche io facendo 2 ricerche avevo notato che praticamente non vi è niente sia dal punto di vista letterario che documentaristico, ed anche su youtube il massimo che ho trovato erano dei video di pochi minuti sul fronte "disegnati col paint" sulle musiche : uso sempre musiche dell'epoca quando le trovo nella 2nda parte ne metterò molte. Mi fa piacere che tu abbia notato o mój rozmarynie :)
Diciamo la verità. Tutti i canti corali degli Slavi occidentali (Polacchi, Cechi e Slovacchi) e orientali (Russi , Bielorussi e Ucraini) sono uno più bello dell'altro. Nessuno come loro riesce a riprodurre in musica e voci l'epica e la grandiosità delle lotte nelle grandi pianure dell'Europa dell'est. I canti degli Slavi meridionali invece risentono parecchio del contatto e conflitto secolare col mondo Turco e sono più "orientaleggianti" ma sono deliziosi anche loro.
La geopolitica e gli antefatti che portano alla guerra sovietica - polacca è roba complessissima . Complimenti per questo video chiaro e scorrevole. Il tempo di assimilare questi fatti e vado a vedere la parte seconda
Bellissimo video, veramente, non vedo l'ora di vedere la seconda parte del video. La guerra sovietico-polacca è un argomento molto interessante, ma purtroppo in Italia se ne parla veramente poco. Spero che in futuro tratterai di altri argomenti simili a questo, come le guerre d'indipendenza di Lettonia ed Estonia o la guerra civile finlandese.
Ti ringrazio molto del commento, guarda il canale è inteso in ottica di arrivo per la seconda guerra mondiale quindi sto trattando il periodo che va dai trattati di Versailles fino allo scoppio per dare un quadro che nessuno da mai.. (mi occuperò anche della genesi della Wehrmacht ) capire come ci si arriva e molti eventi come questo sono fondamentali quindi non tratterò per ora le varie guerre minori che poi sono tantissime, la guerra rumeno-iugoslava-cecoslovacca vs l'ungheria (di cui ho fatto solo un accenno nel video sui trattati di trianon e saint germain) Sicuramente in futuro ci tornerò perchè vi sono dei buchi enormi in italia sulla materia. La guerre d'indipendenza degli stati baltici, la guerra greco-turca, la guerra civile finlandese , tanno tuva e tanti altri eventi poco trattati e conosciuti.
@@ParabellumStoria vorrei fare 1 domanda non sono molto esperto di tattica militare ma il dubbio viene spontaneo se a Varsavia in una situazione di completa disperazione i polacchi disponevano di 800.000 uomini perché usarne meno della meta al fronte
@@dar95x75 Perchè molti erano da addestrare, tantissime truppe erano parte dei movimenti "di insorti" vedi insurrezzioni della "grande polonia" del 1918-1919 non dotati di un formale addestramento militare. Inoltre mancava l'equipaggiamento scarpe,uniformi,fucili,munizioni e sopratutto ufficiali.. Poi vi era il fatto che molte truppe arrivavano dai vari imperi disgregati, quindi parlavano lingue diverse, un ufficiale polacco che arrivava dai quadri austro ungarici non riusciva a farsi capire da soldati polacchi che arrivavano dal ex impero zarista. In più i polacchi erano minacciati e spesso in guerra con altri stati, lituania, cecoslovacchia, e anche con i Freikorps tedeschi una milizia paramilitare che fino al 1920 non smise di combattere nella prussia orientale e in pomerania. Quindi molte truppe erano forzate a rimanere a guardia di altre zone o altrimenti impegnati, inoltre vi era il fattore logistico non erano in grado di supportare tutte queste truppe al fronte. Quindi contro i russi si preferiva utilizzare le truppe meglio addestrate, in un ottica di qualità vedi la blue army di Haller equipaggiata e addestrata dai francesi e dotata di carri armati con grande esperienza del fronte occidentale.
Bravo, ottimo lavoro. L'infografica del confronto fra gli eserciti in guerra è chiaramente errata per la fanteria dove la sproporzione delle forze in campo non si riflette nella lunghezza delle strisce rosse e nere
Di Kościuszko ho visto la statua (nevvero non molto grande) vicino il nuovo City Hall a Philadelphia, la prima capitale degli USA dove venne dichiarata l'Indipendenza e venne emanata la Costituzione Americana (a cui parteciparono nella stesura anche alcuni italiani).
All'interno della Basilica di Loreto (AN), c'è la cappella polacca che ha 2 affreschi. Uno riguarda la sconfitta dei turchi a Vienna nel 1683, l'altra la sconfitta dei sovietici a Varsavia.
22:27 sai mirko che la Polonia ha un allevamento di stato di cavalli arabi purosangue. Sia per corsa che per gare di bellezza da dove io ho imparato bene questa cosa. Hanno cavalli da bellezza spettacolari, ad agosto c'è l'asta di stato Dell'orgoglio Polacco " e vendono prezzi da 20/30 k fino a 1m di euro una cavalla. Quando compri il cavallo devi pagarlo immediatamente e se entro 4 min non c'e accredito l asta continua, il bello è che i clienti son 30 persone della famiglia reale saudita dubai e ricchi europei . Ogni anno incassano sui 15 milioni di euro, e hanno 500 cavalli divisi in 3 allevamenti di stato. Spettacolari
Tutto più che bene. 👏👏👏 Ultima correzione della mia vita (visto che siete tutti permalosi e confondete l'aiuto con l'insulto), Budënnyj si pronuncia Budiónni, la "ë" (con la dieresi o Umlaut tedesco) si pronuncia pronuncia "ió"...
I know but i try to condensate otherwise we need to talk about the first silesia revolt, the 2nd, lets face it the first was inspired by him the others followed it was a non stop between 1918-1921 and then we need to talk about the different "militias" like Straż Ludowa etc etc i should have explained it better for sure. Paderewski started Wielkoposka then other followed no stop, fact is in the west for the majority they hear only about Slesia .
@@ParabellumStoria Ok, but it's time for the West to hear about the successful uprising that pushed the Germans out of western Poland - but not the corridor.
Scandaloso vedere cosi poche visualizzazioni rispetto,a video di qualita' molto piu' bassa clickatissimi , sto scorrendo,pian oiano i video che hai fatto prima di iniziare la serie dei video live mai visto qualcosa di meglio sulla II guerra mondiale , livello di documentazione da paura, un analisi degli assunti di reale importanza che ti tiene appiccicato,al video, , scelta delle immagini impeccabile.
Bellissimo video ma avrei un quesito nella parte in cui parli della decifrazione di enigma da parte dell’intelligence polacca io leggendo il libro la guerra dei codici di Stephen budiansky dice che si nelle prime fasi polacchi riuscivano a decifrare la macchina enigma ma solo quella a 4 rotori quella a 5 rototi verrá a guerra inoltrata é verra utilizzata quasi esclusivamente dalla marina con il codice squalo dice anche che i polacchi ci riuscirono comprando una versione commerciale di enigma a 3 rotori e modificandola ad hoc , nelle tue fonti si parla di questo ho le informazioni del libro non sono corrette?
Sono corrette, infatti nel video ho detto che quando i tedeschi adottarono il sistema a rotori che prima non c'erano aumentando le combinazioni possibili di 60 volte non ce la fecero più (i rotori sono 5 con differenti combinazioni ma in utilizzo max sono 3) ovviamente io ne ho fatto solo un piccolo accenno dato che la faccenda dei decriptatori avrà un ruolo importante nella battaglia di varsavia.
Con la vista centrata sull'ombelico Italia, cosa importava di ciò che accadeva tra russi e polacchi tra il 1919 e il1921?. Subito dopo la fine della prima guerra mondiale sui manuali di storia (in Italia) si passa al 23.03.1919 data della costituzione dei fasci di combattimento. Ignorare tali eventi è impreciso ma comprensibile, considerato che per ragazzini di terza media., in una classe di 25/26 alunni forse 5/6 sarebbero minimamete interessati e per quello che ha comportato il fascicmo nella storia d'Italia e d'Europa
@@jacopogiulioandreozzi6020 i libri sono fonti -.- non è che intendi link pagine? no per lo più per mappe storiche etc in questo caso. o siti polacchi per confermare date ma il grosso io lo faccio sempre coi libri.
when i have time i am gonna add subtitles expecial on 2nd part wich is done in a "tik" style, it may take me 2-3 days , i didnt think it may interest english speakers.
Salve Mirko. Farai una puntata in futuro sulla vita e le vicende della spia russa Alfred Redl? Un argomento molto interessante. La vita di questo uomo sembra un romanzo. it.wikipedia.org/wiki/Alfred_Redl saluti
Non si potrebbe avere un video sulla guerra di aggressione russa alla Polonia nel 1939? Si parla tanto e forse troppo dei tedeschi aggressori, ma dei russi si sa ben poco o quasi nulla .
There is a serious error in the historical background. The Confederation of Bar 1768-1772 occurred 20 years before the Constitution of May 3, 1791. The conservative backlash was the Confederation of Bar which led to the Second Partition and the Kosciuszko Uprising, The revolts of the 19th C should also have been included.
@@ParabellumStoria ahimè io ho un problema di udito e in alcune occasioni non riesco a captare i contenuti su RUclips con parlato e musica di sottofondo
Non si racconta mai abbastanza bene la durissima guerra di sopravvivenza che la Russia sovietica dovette combattere per sopravvivere nei suoi primi anni. Prima con la Germania fino alla durissima pace di Brest - Litovsk, poi contro le truppe bianche dei vari generali zaristi lautamente foraggiati dall'Intesa, poi anche direttamente contro corpi di spedizione occidentali e giapponesi inviati a supportare i bianchi. Infine persino contro tutti quegli stati a cui aveva appena concesso l'indipendenza, le cui borghesie terrorizzate dal pericolo rosso, appena affermato il proprio potere a livello interno, decisero che la difesa migliore era l'attacco. Per le borghesie di tutti i paesi l'imperativo era soffocare la rivoluzione il prima possibile. Così la Russia si trovò invasa da oltre 20 eserciti stranieri (oltre alle varie fazioni bianche) e fu un vero miracolo se riuscì a sopravvivere, anche se ne uscì completamente a pezzi. Tra l'altro - fatto poco noto - anche l'Italia, appena uscita da una guerra devastante, pensò bene di unirsi alla sacra crociata mandando il suo corpo di spedizione in Russia
Molto bravo. Inviterei ad eliminare l'interminabile sigla iniziale: costringe a fermarsi e digitare più avanti, ascolto dal minuto 2:36. Non posso rifermarmi, e ritentare di indovinare il secondo esatto da cui parti. Queste sigle ripetitive e perditempo corrispondono agli spot pubblicitari che tutti noi scartiamo immediatamente. Se proprio vuoi fare una sigla falla alla fine: chi sarà interessato la guarderà.
dura 30 sec, poi di solito faccio una introduzione al video una sorta di preview di 2-4 minuti "titolo" si parte ( i titoli servono per smezzare i temi "le sezioni" )
@@ParabellumStoria Non fraintendermi, non parlo della descrizione degli eventi, però quando si termina con "Come nel 1683, L' Europa era stata salvata" è evidente che si prende una delle due parti.
@@erospiani9886 Da quale? l'Europa era stata salvata.. se i sovietici portavano la rivoluzione in Germania scoppiava un altra guerra. Non è una presa politica o ideologica ma fattuale.. la Polonia era in mezzo l'obbiettivo era Berlino (esportazione della rivoluzione socialista nel mondo) Poi che fosse un bene o un male è un altro paio di maniche.
Forse è tardi per commentare, però c'è da ammettere che la Polonia nonostante la si cancelli più volte da secoli torni ogni volta con lo stesso spirito. Incredibile, popoli così duri sono rarissimi❤.
Una volta sola è stata cancellata(1795-1918)
E poi in 1939 ( patto Ribentrop - Molotov)
Da 1945 Polonia ottiene " liberta" ma grazie" i giochi di potere" ( asse Roosvelt, Churchill, Stalin) finisce purtroppo per 45 lunghi l'anni nel blocco sovietico
Mi dispiace molto ma a me stanno profondamente sulle palle, sono dei fanatici pericolosi e illiberali noi che ci vantiamo di essere democrazie liberali loro proprio lo visto che è vietato abortire perfino per stupro o se il feto presenta gravissime malformazioni che ne causerebbero la morte poco dopo la nascita ma con dolori atroci, io sono anti democratico quindi non sarebbe deteriore per me la non democrazia (nonostante loro si vanto o di esserlo per farsi amare dagli usa) il problema è che sono fanatici religiosi pure, oltre che politicamente fanatici gente così se non tenuta al guinzaglio in giorni come questi potrebbe causare la terza guerra mondiale (lasciando perdere che metà dei territori che hanno non sono storicamente loro perché sono e dovrebbero essere tedeschi odiano tanto i russi ma è stato Stalin a donarglieli)
Video interessantissimo e ben fatto su un tema pressoché sconosciuto in Italia e per nulla coperto da documentari in italiano. La parte animata con lo spostamento delle armate è spettacolare.
Anche la musica di sottofondo è una chicca; o mój rozmarynie è forse la canzone polacca più bella e struggente.
Bravissimo!
Grazie anche io facendo 2 ricerche avevo notato che praticamente non vi è niente sia dal punto di vista letterario che documentaristico, ed anche su youtube il massimo che ho trovato erano dei video di pochi minuti sul fronte "disegnati col paint" sulle musiche : uso sempre musiche dell'epoca quando le trovo nella 2nda parte ne metterò molte. Mi fa piacere che tu abbia notato o mój rozmarynie :)
Diciamo la verità. Tutti i canti corali degli Slavi occidentali (Polacchi, Cechi e Slovacchi) e orientali (Russi , Bielorussi e Ucraini) sono uno più bello dell'altro. Nessuno come loro riesce a riprodurre in musica e voci l'epica e la grandiosità delle lotte nelle grandi pianure dell'Europa dell'est. I canti degli Slavi meridionali invece risentono parecchio del contatto e conflitto secolare col mondo Turco e sono più "orientaleggianti" ma sono deliziosi anche loro.
La geopolitica e gli antefatti che portano alla guerra sovietica - polacca è roba complessissima . Complimenti per questo video chiaro e scorrevole. Il tempo di assimilare questi fatti e vado a vedere la parte seconda
La 2nda parte è quella che mi ha richiesto di+ dal punto di vista della ricerca e dell'editing
che bel video su un argomento conosciuto pochissimo, grazie Mirco !
Grande POLONIA❤️🤍. Con tutto quello che ha passato nei secoli,riesce sempre a risorgere. 💫
Bellissimo video, veramente, non vedo l'ora di vedere la seconda parte del video.
La guerra sovietico-polacca è un argomento molto interessante, ma purtroppo in Italia se ne parla veramente poco.
Spero che in futuro tratterai di altri argomenti simili a questo, come le guerre d'indipendenza di Lettonia ed Estonia o la guerra civile finlandese.
Ti ringrazio molto del commento, guarda il canale è inteso in ottica di arrivo per la seconda guerra mondiale quindi sto trattando il periodo che va dai trattati di Versailles fino allo scoppio per dare un quadro che nessuno da mai.. (mi occuperò anche della genesi della Wehrmacht ) capire come ci si arriva e molti eventi come questo sono fondamentali quindi non tratterò per ora le varie guerre minori che poi sono tantissime, la guerra rumeno-iugoslava-cecoslovacca vs l'ungheria (di cui ho fatto solo un accenno nel video sui trattati di trianon e saint germain) Sicuramente in futuro ci tornerò perchè vi sono dei buchi enormi in italia sulla materia. La guerre d'indipendenza degli stati baltici, la guerra greco-turca, la guerra civile finlandese , tanno tuva e tanti altri eventi poco trattati e conosciuti.
@@ParabellumStoria vorrei fare 1 domanda non sono molto esperto di tattica militare ma il dubbio viene spontaneo se a Varsavia in una situazione di completa disperazione i polacchi disponevano di 800.000 uomini perché usarne meno della meta al fronte
@@dar95x75 Perchè molti erano da addestrare, tantissime truppe erano parte dei movimenti "di insorti" vedi insurrezzioni della "grande polonia" del 1918-1919 non dotati di un formale addestramento militare.
Inoltre mancava l'equipaggiamento scarpe,uniformi,fucili,munizioni e sopratutto ufficiali..
Poi vi era il fatto che molte truppe arrivavano dai vari imperi disgregati, quindi parlavano lingue diverse, un ufficiale polacco che arrivava dai quadri austro ungarici non riusciva a farsi capire da soldati polacchi che arrivavano dal ex impero zarista.
In più i polacchi erano minacciati e spesso in guerra con altri stati, lituania, cecoslovacchia, e anche con i Freikorps tedeschi una milizia paramilitare che fino al 1920 non smise di combattere nella prussia orientale e in pomerania.
Quindi molte truppe erano forzate a rimanere a guardia di altre zone o altrimenti impegnati, inoltre vi era il fattore logistico non erano in grado di supportare tutte queste truppe al fronte.
Quindi contro i russi si preferiva utilizzare le truppe meglio addestrate, in un ottica di qualità vedi la blue army di Haller equipaggiata e addestrata dai francesi e dotata di carri armati con grande esperienza del fronte occidentale.
@@ParabellumStoria ok grazie per la risposta già ora è tutto più chiaro
Dire superlativo è riduttivo, ottimo preciso e dettagliato
Troppo buono :) per fine settimana dovrei tirar fuori la 2nda parte
Un contenuto video veramente molto molto ricco e stimolante... ❤❤❤
❤
Le animazioni sono fantastiche, i tuoi video non mi annoiano mai!!!
Ciao, mi sono appena iscritto. I tuoi video sono davvero belli oltre che istruttivi.
Benvenuto
Complimenti, hai fatto un lavoro enorme!
Grazie :)
Molto interessante. Questa è una guerra quasi sconosciuta ai più in Italia. Buona la spiegazione in questo video ,anzi più che buona.
Grazie credo che troverà la 2nda parte anche migliore
Bellissimo video , molto interessante
mi fa piacere che ti sia piaciuto :)
Bravo, ottimo lavoro.
L'infografica del confronto fra gli eserciti in guerra è chiaramente errata per la fanteria dove la sproporzione delle forze in campo non si riflette nella lunghezza delle strisce rosse e nere
Complimenti!
Grazie e buona permanenza :)
Di Kościuszko ho visto la statua (nevvero non molto grande) vicino il nuovo City Hall a Philadelphia, la prima capitale degli USA dove venne dichiarata l'Indipendenza e venne emanata la Costituzione Americana (a cui parteciparono nella stesura anche alcuni italiani).
Realmente muito bom. Parabéns.
All'interno della Basilica di Loreto (AN), c'è la cappella polacca che ha 2 affreschi. Uno riguarda la sconfitta dei turchi a Vienna nel 1683, l'altra la sconfitta dei sovietici a Varsavia.
2 momenti fondamentali per l'europa
Video documentario veramente ben fatti! Sembra di vedere un film invogliano gli utenti a stare incollati allo schermo👍
Peccato tu non faccia più video così con queste immagini accurate
I'm polish and love my homeland. Viva Poland
The russians seams to love it as well considering how many times they come thrue it
@@ParabellumStoria😂😂😂 Bhe anche i polacchi hanno invaso la Russia varie volte
Mhmm
Bravo
22:27 sai mirko che la Polonia ha un allevamento di stato di cavalli arabi purosangue. Sia per corsa che per gare di bellezza da dove io ho imparato bene questa cosa. Hanno cavalli da bellezza spettacolari, ad agosto c'è l'asta di stato Dell'orgoglio Polacco " e vendono prezzi da 20/30 k fino a 1m di euro una cavalla. Quando compri il cavallo devi pagarlo immediatamente e se entro 4 min non c'e accredito l asta continua, il bello è che i clienti son 30 persone della famiglia reale saudita dubai e ricchi europei . Ogni anno incassano sui 15 milioni di euro, e hanno 500 cavalli divisi in 3 allevamenti di stato. Spettacolari
Tutto più che bene. 👏👏👏
Ultima correzione della mia vita (visto che siete tutti permalosi e confondete l'aiuto con l'insulto), Budënnyj si pronuncia Budiónni, la "ë" (con la dieresi o Umlaut tedesco) si pronuncia pronuncia "ió"...
The uprising inspired by Paderewski was in Wielkopolska (around Poznan) and not in Silesia. The Silesian Uprisings came later.
I know but i try to condensate otherwise we need to talk about the first silesia revolt, the 2nd, lets face it the first was inspired by him the others followed it was a non stop between 1918-1921 and then we need to talk about the different "militias" like Straż Ludowa etc etc i should have explained it better for sure. Paderewski started Wielkoposka then other followed no stop, fact is in the west for the majority they hear only about Slesia .
@@ParabellumStoria Ok, but it's time for the West to hear about the successful uprising that pushed the Germans out of western Poland - but not the corridor.
Prawda! Brawo! Pozdrowienia z Konina.
Scandaloso vedere cosi poche visualizzazioni rispetto,a video di qualita' molto piu' bassa clickatissimi , sto scorrendo,pian oiano i video che hai fatto prima di iniziare la serie dei video live mai visto qualcosa di meglio sulla II guerra mondiale , livello di documentazione da paura, un analisi degli assunti di reale importanza che ti tiene appiccicato,al video, , scelta delle immagini impeccabile.
Grazie, riprenderò dopo questo marasma
bravo
Ottimo video, ottimo anche il riferimento a Marian Rejewski e ai suoi colleghi crittoanalisti, così importanti nella WWII👍
Bellissimo video ma avrei un quesito nella parte in cui parli della decifrazione di enigma da parte dell’intelligence polacca io leggendo il libro la guerra dei codici di Stephen budiansky dice che si nelle prime fasi polacchi riuscivano a decifrare la macchina enigma ma solo quella a 4 rotori quella a 5 rototi verrá a guerra inoltrata é verra utilizzata quasi esclusivamente dalla marina con il codice squalo dice anche che i polacchi ci riuscirono comprando una versione commerciale di enigma a 3 rotori e modificandola ad hoc , nelle tue fonti si parla di questo ho le informazioni del libro non sono corrette?
Sono corrette, infatti nel video ho detto che quando i tedeschi adottarono il sistema a rotori che prima non c'erano aumentando le combinazioni possibili di 60 volte non ce la fecero più (i rotori sono 5 con differenti combinazioni ma in utilizzo max sono 3) ovviamente io ne ho fatto solo un piccolo accenno dato che la faccenda dei decriptatori avrà un ruolo importante nella battaglia di varsavia.
Un resoconto dettagliato.👍🏽
Ma a scuola che razza di storia ci insegnano?🤔
Con la vista centrata sull'ombelico Italia, cosa importava di ciò che accadeva tra russi e polacchi tra il 1919 e il1921?. Subito dopo la fine della prima guerra mondiale sui manuali di storia (in Italia) si passa al 23.03.1919 data della costituzione dei fasci di combattimento. Ignorare tali eventi è impreciso ma comprensibile, considerato che per ragazzini di terza media., in una classe di 25/26 alunni forse 5/6 sarebbero minimamete interessati e per quello che ha comportato il fascicmo nella storia d'Italia e d'Europa
@@luigibuttini1868 ricordo che la storia poi finiva nel 1945. Questo sia alle elementari che alle medie e alle superiori...
Potresti dirmi le fonti pls? Io sono stupido e non ne trovo al di fuori da Wikipedia
fonti di cosa? se vuoi alcuni libri vieni su discord e te li passo
@@ParabellumStoria ah libri allora no,pensavo ti stessi basando su delle fonti
@@jacopogiulioandreozzi6020 i libri sono fonti -.- non è che intendi link pagine? no per lo più per mappe storiche etc in questo caso. o siti polacchi per confermare date ma il grosso io lo faccio sempre coi libri.
@@ParabellumStoria no no intendevo link di pagine
@@jacopogiulioandreozzi6020 qualcosina ho linkato ma sono inglesi o polacche
Looks great! I only wish I understood more than a few words of Italian ;^;
when i have time i am gonna add subtitles expecial on 2nd part wich is done in a "tik" style, it may take me 2-3 days , i didnt think it may interest english speakers.
i have added the subtitles for the battle of Warsaw btw ruclips.net/video/3kt4hjmYCX4/видео.html
pozdrowienia z polski dla wszystkich mimo że nie znam waszego pięknego języka ;3
Czy są napisy w języku angielskim
Mi interessa sapere se vi siete detti qualcosa oppure erano lettere a caso
@@theblackmantis4355ho detto che ci sono i sottotitoli in iglese
@@ParabellumStoria ma glielo ai detto perché lo sai o sei andato a guardare i sottotitoli?😂
@@theblackmantis4355 Conosco il polacco, e i sottotitoli li ho inseriti io.
La qualità:
Salve Mirko. Farai una puntata in futuro sulla vita e le vicende della spia russa Alfred Redl? Un argomento molto interessante. La vita di questo uomo sembra un romanzo.
it.wikipedia.org/wiki/Alfred_Redl
saluti
Non si potrebbe avere un video sulla guerra di aggressione russa alla Polonia nel 1939?
Si parla tanto e forse troppo dei tedeschi aggressori, ma dei russi si sa ben poco o quasi nulla .
ci sarà
@@ParabellumStoria grazie mille👍👍
There is a serious error in the historical background. The Confederation of Bar 1768-1772 occurred 20 years before the Constitution of May 3, 1791. The conservative backlash was the Confederation of Bar which led to the Second Partition and the Kosciuszko Uprising, The revolts of the 19th C should also have been included.
Yeah the revolt was about the Imposed king Poniatowski and then later for the constitution
Purtroppo con le musichette da Risk 2 di sottofondo non riesco a seguire questo format
Nel 2ndo c'è solo musica del periodo.
@@ParabellumStoria ahimè io ho un problema di udito e in alcune occasioni non riesco a captare i contenuti su RUclips con parlato e musica di sottofondo
Lance do boju, szable w dłoń, bolszewika goń, goń, goń!
ruclips.net/video/SPnK7NVGm0c/видео.html&ab_channel=xyzxyz
ben fatto parabellum! L'uomo Pro loco apprezza! ;)
jeszcze polska nie zginela....niech zyje polska!!!! (la polonia non e ancora persa..viva la polonia!!!)
Dziękuję i witam
a me piu che difendere il proprio territorio , i polacchi hanno fatto una guerra d'invasione
nella 1 fase sicuramente
Non si racconta mai abbastanza bene la durissima guerra di sopravvivenza che la Russia sovietica dovette combattere per sopravvivere nei suoi primi anni. Prima con la Germania fino alla durissima pace di Brest - Litovsk, poi contro le truppe bianche dei vari generali zaristi lautamente foraggiati dall'Intesa, poi anche direttamente contro corpi di spedizione occidentali e giapponesi inviati a supportare i bianchi. Infine persino contro tutti quegli stati a cui aveva appena concesso l'indipendenza, le cui borghesie terrorizzate dal pericolo rosso, appena affermato il proprio potere a livello interno, decisero che la difesa migliore era l'attacco. Per le borghesie di tutti i paesi l'imperativo era soffocare la rivoluzione il prima possibile. Così la Russia si trovò invasa da oltre 20 eserciti stranieri (oltre alle varie fazioni bianche) e fu un vero miracolo se riuscì a sopravvivere, anche se ne uscì completamente a pezzi. Tra l'altro - fatto poco noto - anche l'Italia, appena uscita da una guerra devastante, pensò bene di unirsi alla sacra crociata mandando il suo corpo di spedizione in Russia
Molto bravo. Inviterei ad eliminare l'interminabile sigla iniziale: costringe a fermarsi e digitare più avanti, ascolto dal minuto 2:36. Non posso rifermarmi, e ritentare di indovinare il secondo esatto da cui parti. Queste sigle ripetitive e perditempo corrispondono agli spot pubblicitari che tutti noi scartiamo immediatamente. Se proprio vuoi fare una sigla falla alla fine: chi sarà interessato la guarderà.
dura 30 sec, poi di solito faccio una introduzione al video una sorta di preview di 2-4 minuti "titolo" si parte ( i titoli servono per smezzare i temi "le sezioni" )
Poco di parte questo video 😆...
P.S: Non si può essere non di parte
Non lo è, mi attengo ai fatti.
@@ParabellumStoria Non fraintendermi, non parlo della descrizione degli eventi, però quando si termina con "Come nel 1683, L' Europa era stata salvata" è evidente che si prende una delle due parti.
@@erospiani9886 Da quale? l'Europa era stata salvata.. se i sovietici portavano la rivoluzione in Germania scoppiava un altra guerra.
Non è una presa politica o ideologica ma fattuale.. la Polonia era in mezzo l'obbiettivo era Berlino (esportazione della rivoluzione socialista nel mondo)
Poi che fosse un bene o un male è un altro paio di maniche.
@@ParabellumStoria Si è vero, anche se comunque gli stati europei si distrussero da soli 15 anni dopo.
!a sei sardo?
No toscano
I tuoi video sono da insegnare a scuola 🏫