Umberto Hartvig , si ma Napoleone B(u)onaparte era Corso, praticamente un vicino di casa, e suo padre fu un fervente indipendentista... (se la memoria non mi inganna).
AHAHAHAHA, che crepi Cersei, come tutti i suoi figli. Lunga vita a Daenerys Targaryen, Nata dalla Tempesta, Distruttrice di Catene, la Non-Bruciata, signora della Baia dei Draghi, khaleesi del Gran Mare d'Erba e Madre dei Draghi.
lolman11 cicciao. Shy è molto autoironico. Si sarà fatto una risata. In Sardegna certe battute le puoi fare. Si mettono a ridere. Salvo poi darti in pasto alle pecore...
Shy, sono quasi sempre d'accordo con te e la cosa mi mette quasi in difficoltà, stavo aspettando da molto tempo il momento in cui le nostre idee avrebbero preso strade totalmente diverse. Bucatini Disco Dance "non si infama".
Anche se, diciamoci la verità: nessuno ha seppellito Bucatini disco dance, è ancora tra di noi. (si allontana verso l'orizzonte mentre in sottofondo si sente "Er barcarolo vaaa... dan dan... controcorenteee... dan dan")
è fantastico veramente. La cosa bella è che chi li condivide non conosce neanche i grandi che c'erano dietro lo ducie. Gentile Balbo Spirito, nessuno ne conoscono. Fanno più vergogna loro che non le azioni di mussolini
A me basta che nessun fascista possa più mettere piede in parlamento, però in questo momento abbiamo veramente bisogno di un vero piano contro questi atteggiamenti estremisti.
A molti italiani proprio non entra in testa che il concetto di libertà di pensiero e di parola, se non è a 360°, non vale nulla. Cos'è il fascismo? Il pensiero unico e imposto. Cos'è l'antifascismo? La libertà di pensare e dire il cazzo che ti pare (non *fare* ...pensare e dire, che è diverso) Quindi la legge sull'apologia di fascismo è: una legge *puramente fascista* Che poi, chissà cosa si pensa di risolvere "vietando" un pensiero. Gli cambio nome, cambio il simbolo sulla bandiera, e faccio pure la vittima della censura.
Nope...nessuno ti vieta di dire che sei fascista...ti viene vietato di creare organizzazioni politiche di stampo fascista. C'è una sottile differenza tra le due, ma è esattamente quella che corre tra una legge fascista ed una che ha il compito di difendere la democrazia da movimenti di quel tipo
+Marco Certo, è dai tempi dell' MSI che sta cosa fa ridere, passando poi per Forza Nuova, Casa Pound...e te ancora non l'hai capito? Gli avete solo regalato la possibilità di fare le vittime, e l'attrattiva verso i ragazzini che vogliono fare i ribelli. Errare è umano, ma perseverare è da tonti.
Di solito vietare in maniera assoluta qualcosa produce più danni che altro. Inoltre se rileggi per bene il mio commento io la presenza di Casa Pound non l'accetto e nemmeno la capisco, dal momento che è un partito filofascita, e quindi una forza politica organizzata
Battiamoci sui principi e teniamo a mente come le leggi vadano usate con equilibrio: se oggi abbiamo paura del fascismo, morto 70 anni fa, al punto da volerne rendere illegale la mera opinione, non voglio pensare a cosa accada un domani, se e quando sarà quella parte a noi avversa a salire al potere. Un principio è tale se sempre, e incondizionatamente difeso. Diamo troppa importanza a fenomeni che, nei numeri, sono miseramente irrilevanti.
Durante le scuole materne i miei mi hanno fatta vestire da LUCREZIA BORGIA. Alla mia domanda "ma chi è Lucrezia Borgia?" - "Una che ammazzava i mariti col veleno!". Tutto tranquillo :D W Napoleone!
*ammazzava i mariti e amanti col veleno,era figlia del papa quindi "illegale" e si faceva il fratello. Praticamente una sorta di Cersei Lannister figlia di un "casto" capo religioso
A proposito della pubblicità di Fallout, di versioni del video pubblicitario ce n'è più di una: una da "mezzo secondo" per la TV e un'altra extended per altre manifestazioni, ed è proprio quest'ultima, effettivamente piena di scene violenta, quella ad essere presa in causa (siti come Kotaku, tra i primi a diramare la notizia, hanno sbagliato semplicemente ad indicare il video in questione). Altra puntualizzazione, il contratto di DiMucci prevede una clausola in cui l'autore si riserva il diritto di veto sul prestare le proprie opere a pubblicità o altro in cui i contenuti non siano a lui graditi, cosa che secondo le sue parole era stata messa in chiaro negli accordi di 2 anni fa (singolare però la seguente affermazione nella quale l'autore asserisce che se avessero aumentato il cachet di un ulteriore milione di dollari avrebbe tranquillamente sorvolato sull'intera faccenda - moralità a pagamento, insomma - ). Vero o falso è senz'altro curioso quanto Zenimax/universal, compagnie che sono dietro Bethesda, non siano nuove a certe vicende.
Personalmente ho trovato questa puntata molto frizzante, con il giusto equilibrio tra intrattenimento ed informazione che la rendono molto fluida ed organica. Ti devo fare i miei complimenti Shy, ti trovo molto in forma
ahaahaha mi ero completamente tolto dalla testa che quando mi conciavo da "punk" per carnevale mi disegnavo la svastica sulle braccia (avevo 9 anni, e sono anche dell'est Europa di origini ahaahaha) perché era da ribelli anche se non avevo idea di cosa fosse.. comunque bel video, come sempre, Napoleone
"Vietare" un'ideologia non ne ferma l'espansione, è solamente anti-democratico. Per arginare veramente il pericolo di derive autoritarie (sia di destra che di sinistra) è necessario EDUCARE i cittadini al rispetto dei valori della democrazia, non introdurre leggi di dubbia utilità.
Chi istiga al razzismo e alla violenza non deve avere diritto di parola! Una volta Salvini in piazza ha detto "i bambini rom dovrebbero essere bruciati"! Testuali parole!! Una persona così non merita libertà di parola! La democrazia può essere di diversi tipi, quella in cui viviamo è una democrazia borghese, dove sono chi fa parte della borghesia vive in una condizione veramente democratica. La democrazia proletaria è quella in cui è il proletariato che ha più voce in capitolo. Finchè c'è una divisione classista della società non esisterà mai la libertà vera.
Ma tu pensi che vietando a Salvini di dire qualcosa, lui cambi idea? Pensi che chi lo applaude cambi idea? Pensi che una persona normale vuole bene ai bambini oggi, e li odia domani, perché lo dice Salvini? Tutto questo prescindendo dal fatto che l'esistenza della Lega, da sola, dovrebbe far capire che il reato di apologia di fascismo è *una stronzata* , visto che basta che chiami il partito "Lega Nord" o "MSI" e hai risolto il problema.
Sono d'accordo con te quando dici che i partiti anche se non hanno la parola "fascismo" nel nome sono comunque fascisti. Comunque se le persone sono ben educate le persone possono cambiare idea, non sono stupide. Pensare che le persone non possano cambiare idea vuol dire che non si crede nel proletariato. Proprio per questo c'è bisogno di una rivoluzione culturale socialista! Bisogna dare modo alle persone di capire ciò che succede nel proprio paese e nel mondo, in tutta chiarezza e trasparenza, e allora capiranno, capiranno da sole ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
Basta tirare le somme di mezzo secolo di legge sull'apologia del fascismo: Creazione del MSI ✔ Creazione di Forza Nuova ✔ Creazione di Casa Pound ✔ Creazione della Lega Nord ✔ Possibilità di fare propaganda razzista ✔ Possibilità di fare la vittima di censura ✔ Possibilità di chiamare *ipocriti* i miri avversari politici ✔ Ora veniamo ai punti a favore, ai risultati positivi della legge: ...nessuno... La logica vorrebbe che quando si prova qualcosa per 50 anni, e per 50 anni non funziona, si smette di fare la stessa inutile e controproducente cazzata...oppure possiamo continuare e veicolare tutti i ragazzini ribelli in gruppi neofascisti, però ammettiamo di essere illogici, irrazionali e masochisti.
+Sardus Pater La fonte sono io che l'ho sentito in piazza (purtroppo) molto tempo fa. +Saulo Buonuomo Il fatto che non se ne parli non significa che le classi non ci siano più! E non vederle vuol dire essere ciechi... La scusa delle cose "vecchie" sono sentite e risentite. Il socialismo ha solo 100 anni (compiuti quest'anno), il comunismo addirittura non è mai stato applicato in nessun paese (per arrivare al comunismo bisogna passare per il socialismo, ciò che stava accadendo in Unione Sovietica fino a Stalin e in Cina fino a Mao) ma poi tutti gli sforzi sono stati resi vani.. Il capitalismo e l'imperialismo invece, non ti so neanche dire da quanto tempo esistano, quindi qual è la forma politica vecchia di cui si sa già tutto?
La cosa strana del fascismo sta nel fatto che sostiene di volere rifarsi all'impero romano e ai suoi ideali, ma finisce nel fare l'opposto, per esempio gli antichi romani vedevano gli stranieri come ospiti e il loro impero e' durato molto di più di quello persiano proprio perché non faceva violenza verso tutte le minoranze etniche ma al contrario le assimilava
La questione della libertà di opinione è complicata e va bene. L'educazione è senz'altro la via con risultati più duraturi, che è necessario percorrere se non vogliamo ripetere gli stessi errori in eterno: se le persone potessero educarsi in modo efficace, potendo attingere a fonti credibili, anche io la penserei così. Abbiamo visto però che questo meccanismo con le nuove fonti di informazioni è andato in cortocircuito, basta vedere quello che è sta succedendo con i vaccini: un manipolo di manigoldi si è creato un seguito di pecore armato di megafoni che hanno finito per avere un peso addirittura nella politica italiana. Voglio dire: la bontà dei vaccini è provata scientificamente ed è nato un movimento simile, cosa potrebbe succedere parlando di ideologie? Sappiamo che questi rigurgiti fascisti ci sono sempre stati ma fino all'avvento dei social media rimanevano confinati, isolati. Ora che hanno visibilità, propagandano le proprie idee e parlano alla pancia di molti. Ora che hanno terreno fertile per attecchire, in attesa che l'educazione (se e quando arriverà), dia i suoi frutti, cosa possiamo fare per limitarli?
ciao Alessandro, sulla libertà di parola sono sostanzialmente d'accordo con te. O fai una legge che si rivolge contro tutti i totalitarismi oppure niente. Anche perchè una legge che punta il dito contro una parte crea alibi e spaccature e non permette di affrontare il problema dal punto di vista storico e culturale. Un discorso a parte merita però, a mio parere, lo stabilimento balneare di cui tanto si è parlato. Perchè qui si parla non di una proprietà privata, ma di una gestore di una concessione pubblica. E in casi come questo mi aspetterei che questa non venisse usata per dare contro a una parte della popolazione, visto ce si tratta appunto di un luogo pubblico dato in gestione per un periodo limitato di tempo.
Io ho visitato la cina come portaborse di mio padre, fotografo del' ansa per expo di shanghai, e tralasciando che ci muovevamo con una affabile cinese che lavorava dentro l' ambasciata italiana che sembrava più severa di Putin ai tempi del KGB, ho trovato le restrizioni molto evitabili. Ovvero almeno parlando della parte ricca della Cina come shanghai i cinesi erano ben consci di come evitare ad esempio le restrizioni dell utilizzo di internet e che come si fa in italia la polizia lo sa ma non dice niente, diciamo che se intervengono il motivo non è nella legge in se per se ma da ricercarsi in qualcosa di differente come un commento contro il governo ad esempio ... e per quanto comprendo non sia consono per un paese occidentale una cosa del genere, mi ritrovo a pensare che considerando la situazione e i trascorsi della politica cinese questo sia già da considerarsi un buon traguardo. Ovvio nelle zone povere lo stato colpisce più duramente ma questo credo non sia da attribuire al governo in se per se, ma bensi al genere umano in generale. Shy e chiunque legga il commento cosa ne pensate, sono davvero interessato a sentire un opinione differente dalla mia.
Riguardo alla prima notizia: in base ai miei ricordi, proprio per le ragioni riassunte da Shy su massima libertà di espressione e azione concrete messe in atto per sovvertire l'ordinamento democratico, tale legge potrebbe portare a essere dichiarata incostituzionale per incompatibilità con l'art. 21 Cost.
E se invece di fare leggi a cazzo per vietare alla gente di avere certe opinioni, si lavorasse per il bene del paese e dei cittadini in modo tale da non spingerli verso tali ideologie?
Matteo Cåp Primo, il fascismo non è un credo politico, ma è un'idea criminale definita come tale dalla nostra Costituzione. Secondo, non sono leggi a cazzo, perché nel momento in cui un gruppo di ragazzi si definisce fascista e compie atti di odio e violenza (tipici del ventennio) inneggiando alla sua "ideologia" contro gay e stranieri, è giusto che ci siano delle leggi che condannino questo schifo.
''definita dalla nostra costituzione'', ma grazie al cazzo, la storia e tutto il resto la scrivono sempre i vincitori. Se il fascismo è un'idea criminale, il comunismo cos'è? Un'idea diabolica? Ti ricordo che il Fascismo deriva dal Socialismo
Francesco Germano Non credo che tu abbia ben chiaro cosa sia il fascismo. Per prima cosa è stata e rimane un idea politica, sociale ed economica, poi sta ad ognuno fare il bilancio degli aspetti positivi e negativi e dire se è criminale o meno. Poi cosa diavolo c'entrano gay e stranieri? Ai tempi del fascismo l'immigrazione in Italia non esisteva e l'omosessualità era una questione secondaria, quindi qual è il nesso tra quello che è stato il fascismo e un gruppo di teppistelli che dicono di ispirarsi ad esso ma che probabilmente non sanno neanche cosa sia? Infine se credi che il motivo dell'odio verso gli immigrati sia il fascismo allora sei davvero fuori strada. PS Tanto per precisare non sono fascista
Valeria Diana Odescalchi di Villafranca Quindi tu rinneghi la NOSTRA Costituzione? Vorresti stare in una dittatura? La stessa dittatura che non ritornerà mai proprio grazie alla Costituzione?
Matteo Cåp Certo che so cos'è il fascismo. È stata una schifosa dittatura. Sai perché non c'era l'immigrazione? Perché Mussolini gli ha aiutati a casa loro, facendo 400mila morti in Etiopia e in Somalia.
La democrazia, però, deve difendere se stessa e francamente mi si è riempito il cuore di gioia a leggere la notizie di questa proposta "antifascista". Lo so che tocca l'argomento solo in modo tangente ma collego comunque il tutto alla legge sui vaccini e al perché dell'obbligo di farli. Emergenza. Sono d'accordo con il concetto che punire l'opinione fascista non sia democratico, tuttavia la mia libertà finisce ove inizia quella del prossimo e anche se un'opinione non viola la mia libertà, quello che scaturisce dal fascismo, si. Perché bannare il pensiero fascista e non chi auspica qualche brutta tragedia a qualcuno? Non è un segreto che il pensiero di estremissima destra dilaghi ovunque in Italia, basta conoscere qualche persona, frequentare qualche scuola e girare su FB nelle pagine giuste e nei commetti di certe testate, io sono il primo ad aver paura di dire in giro "a me il fascismo non piace, non lo sopporto" perché rischio di prendere botte in ogni vicolo, a Viterbo è così. Esclamare "si stava meglio quando c'era lui" non sarà mai realmente punito, ma mettere dei paletti attorno a certe pagine online, certi tatuaggi, certi "partiti", certi discorsi un po' troppo minacciosi è la cosa più giusta che si possa fare in Italia attualmente. Io non disdegnerò mai un luogo dove dichiararsi fascista provoca schifo anziché onore (credimi, provoca onore), dove la gente avrebbe remore di tatuarsi il duce sul polpaccio. Il fascismo deve risultare disgustoso, macabro, orrendo, sbagliato e per quanto per questo serva un certo inculco culturale sin da piccoli, scrivere nero su bianco che tu NON puoi neanche accarezzare il fascismo è un ottimo inizio. Io voglio essere libero in una società che vuole la libertà.
La libertà. A meno che non condivida idee che non piacciono allo Stato. Bella la tua libertà. Ma d'altronde, finché non toggano la tua o la mia ideologia che problema c'è, giusto?
Libertà. A meno che non condivida idee che minano e hanno minato essa. È diverso. Tu hai palesemente un'ideologia diversa dalla mia, o non avresti risposto così, eppure stiamo discutendo senza armi puntate alla testa. Fare squadroni punitivi per prendere a bastonate l'organizzatore della festa delle città per non aver lasciato abbastanza spazio a loro, è un'altra cosa. Sai, c'è differenza tra non voler alcun'altra ideologia al di fuori della tua e nel non volere che qualcuno non voglia un'ideologia diversa dalla sua.
Firenheit non ti vergognare mai di dire ciò che pensi, non siamo mica nel ventennio?! Penso che i mali di oggi siano l'indifferenza e la disinformazione. Non lavarti mai le mani, in senso metaforico. Non avere paura di portare un tuo pensiero, perché non sei solo e non lo sarai mai. Oggi e per sempre, ANTIFASCISTI.
Firenheit Quelli che innegiano al fascismo sul web non si scorgono che col Benito Nazionale non potrebbero mai farlo... O ascoltare musica americana... O guardare i Mondiali... O bere Coca Cola... O andare tranquillamente ad Ibiza per capodanno con La libera Circolazione Europea... E via dicendo... Concretamente Ahahah
"Io non ho mai creduto alle leggi che comprimono o penalizzano le opinioni, neanche nel caso di quelle estreme (come il negazionismo sull'Olocausto). L'ho detto, scritto e motivato molte volte. Sta a tutti noi studiare e comprendere le lezioni della storia. Non spetta ai giudici o ai legislatori decidere quali sono gli insegnamenti dei fatti passati. Mettere fuorilegge un'idea battuta dalla storia vuol dire averne ancora paura. E vuol dire anche darle una patente di perseguitata, di vittima, che nessuna ideologia crollata, in Italia, in Germania, in Russia può meritare, visti gli orrori che fascismo, nazismo e sovietismo hanno perpetrato nella repressione del dissenso. La differenza tra la democrazia e gli altri sistemi è proprio il culto della libertà. Non è solo il tributo a chi per ottenerla ha sacrificato la propria vita. E' proprio l'ideale di libertà che ha fatto vincere le democrazie. E tra le libertà che una società democratica deve coltivare gelosamente c'è proprio il rispetto di tutte le idee, nella convinzione che la forza della ragione sia sempre maggioritaria, specie per i popoli che hanno già conosciuto i regimi totalitari e loro fanatismi e arbitrii. I nostalgici poi ci sono e ci saranno sempre. E' inevitabile, è comprensibile, è umano. Decine di milioni di italiani avevano creduto nel fascismo, tra cui tanti dei protagonisti della successiva nascita della repubblica. Dovremmo piuttosto studiare ancora e di più su come sia stato possibile, e perché, un così esteso consenso. Ma la storia non marcia mai all'indietro. E il tempo dei fascismi e dei comunismi è finito in Europa con la fine del Novecento. Non sarà il trovarobato dei social a riportarli in vita. E' stata anche la saggezza dei grandi partigiani a insegnarcelo. All'inizio del 1983, intervistato da due giovani giornalisti del tg1, alla domanda se avesse dei timori a causa del centenario della nascita di Mussolini, che cadeva quell'anno, Sandro Pertini rispose ridendo. "Ma è morto, è morto!" Enrico Mentana. Fonte: it-it.facebook.com/enricomentanaLa7/
È davvero divertente notare come,nostante i continui insulti da parte di neo-fascisti sotto i video di shy, questi sia il primo a esprimersi a difesa dei loro diritti. Una sola parola: respect.
Forse è una posizione estrema ma trovo che una legge antipropaganda sia ormai quasi necessaria. Ovvio tra satira/citazionismo e propaganda c'è una bella differenza! Sembra che ultimamente stiano tutti andando verso posizioni estreme nelle ideologie politiche, forse spinti dalla paura di ciò che sta cambiando nelle vite italiane. Per me non sarebbe per nulla liberticida, ma eviterebbe comportamenti tipo quello di cui hai parlato qualche giorno dopo questo video (ronda antiambulanti)
Secondo me il problema è che certi ideali sono in ogni caso pericolosi. A volte è difficile far coesistere la libertà di espressione/opinione e la sicurezza che non si diffondano certi ideali, anche perché (e lo dico da uno che ci vive) nei piccoli paesini di provincia non è difficile trovare gente che ancora spera di vedere bonificata anche casa sua.
Sul fatto che chiunque possa dire che il fascismo era bellissimo (anche se, magari, ancora non l'ha neanche studiato a scuola) nulla da ridire ma il merchandising non è un'opinione, quella è apologia (da dizionario: difesa, elogio di qlcu. o qlco). Personalmente sono assolutamente contrario al rivedere al ribasso le leggi, piuttosto sarebbe il caso di farla rispettare un po' questa legge Scelba. Con la scusa del diritto alla libertà d'espressione, di fatto, assistiamo quasi ogni giorno ad atti di apologia del fascismo (cerimonie fasciste il 25 aprile per dirne una). Ma, pur volendo ammettere che tutto questo non sia apologia ma libertà d'espressione, non capisco come possano alcuni partiti e movimenti definirsi fascisti e continuare liberamente a svolgere le loro "attività", mi riferisco a ciò che è successo qualche giorno fa a Tor Bella Monaca, date un'occhiata al post di forza nuova (per certa gente non spreco le maiuscole) dedicato all'accaduto, sono loro stessi a definirsi fascisti.
Alla citazione di fallout "war, war never change" sono andato vicino all orgasmo 😅😂 E comunque se l italia facesse un video come quello dei cinesi per sentirsi orgogliosi credo che sarebbe girato palesemente con un telefonino, con l audio frusciante registrato con dei lavalier da 2.50€ presi alla conad e paola cortellesi che fa la ramanzina facendo un mesh-up tra la pubblicità dell acqua lete e le battute di quelle della wind. Tristezza is the way.
Ti metto il like preventivo e vedo se poi la pensi come me :) Io abolirei i reati di opinione. Poi se non la pensi come me ti lascio il like per una prossima volta ;) )
secondo me, le leggi per funzionare devono essere generiche, ovvero poter essere applicate alla fattispecie senza modificare l'intenzione del legislatore. Fatta questa premessa, se partiamo dal fatto che un fatto viene considerato illegale e allora viene punito, e che quindi anche il solo pensare alla possibilità di compiere quel fatto viene considerato reato, si può da una parte essere contenti se si è antifascisti, nel caso di "quando c'era lui", invece se parlassimo di propaganda nell'utilizzo di droghe pesanti? Per esempio il genere Rap italiano crollerebbe prima di domani.
Vorrei raccontare un fatto curioso. Fino a circa 3 annetti fa ero convinto che Benito Mussolini fosse un eroe,forse il piú grande "politico" italiano.E ne parlavo liberamente,anche a scuola,senza trovarlo come un qualcosa di proibito.Al momento ho quattordic'anni e fino all'etá di 11 anni circa e non conoscevo certi argomenti e neanche i miei coetanei,quindi non avevo mezzi diretti per confrontarmi con qualcuno che conoscesse la storia. Tutto ció era dovuto al fatto che la mia cara nonna,nata nel '30,quindi in periodo fascista,mi raccontava di questo Benito Mussolini,"l'eroe che avrebbe conquistato l'Africa se solo non avessero sabotato i motori dei carri armati riempiendoli d'acqua,colui che introdusse le pensioni",poi mi narrava delle manifestazioni con tutti i bambini delle scuole che andavano in camicia nera,gomna nera per le femmine e pantaloni neri pei maschi all'inno di "Viva!Viva!Mussolino!!"(si a quanto pare sbagliavano il nome) e io ero come inebriato dai suoi racconti,che chiaramente,non riguardavano solo il Duce,ma anche un sacco di altre storielle completamente esterne a ció. Che peccato,peró non poterle chiederle nello specifico alcuni fatti ora che é morta.E forse potrebbe aver attirato le antipatie di qualcuno,ma vedete,é quasi divertente sentire le storie di una cosí brava e amichevole anziana con questa visione distorta del mondo e dei fatti che coinvolsero l'Occidente nella prima metá del XX secolo.Idee chiaramente dovute alla natura del regime...E tra l'altro...io a casa ho le 100 lire mi pare,col volto di Mussolini,accaparrate per tipo 3 € ad un mercato dell'antiquariato. Spero di avervi allietati con questo simpatico aneddoto. E tu SHY,come fai a considerare Napoleone un personaggio tanto da evitare?Per quanto mi riguarda é una delle persone piú importanti e meritevoli della storia... 'c'
Due anni fa sono stato a pechino, e la guida ci ha detto che nessuno sa del massacro di piazza tienanmen perchè è vietato parlarne, lei lo ha scoperto studiando in italia da adulta.
Ammettilo shy! Ora ho la prova, stai giocando a prince of persia. Prima il suono per la finestra temporale la settimana scorsa, ora dici "le sabbie del tempo".
Sono molto impressionato da Shy per aver capito l'implicazione repressiva e controproducente delle leggi che reprimono l'opinione. È con il dialogo, dibattito, scontro, tesi e confutazione che si archivia un'idea nella storia. Rendendola illegale invece si concede all'idea e ai suoi detentori la possibilità di chiamarsi vittime del sistema e paventare la nozione di possedere una verità che il potere non vuole sentire e quindi proibisce.
4:09 Purtroppo sono così triste che conosco questa frase solo con Hearts Of Iron IV xD "Ho bisogno di alcune migliaia di morti per sedermi al tavolo della pace." Qvando c'era lvi i treni partivano in orario Qvando c'era lvui ci deportavano in orario Qvando c'era lvi, non c'eravamo noi Che se c'eravamo noi saremmo stato impallinati 11:11 Ti voglio alla fine di ogni fottuto film come controfigura per la frase finale da ORAH!
"Personalmente, semmai avrò dei figli, adotterò il metodo dell' Horcrux". Vedere questo video oggi. Cercare di immaginarti la scena, alla quale ormai non manca molto.
ciao Shy, scusa l'off topic, ma ci tenevo a riportare un commento ad un articolo su FQ che ho appena letto e trovo interessante: "Se uno parte dalla pretesa di voler violentare le vite del suo prossimo che non lo vuole imponendogli la sua presenza, poi non si aspetti di essere accolto allo stesso modo di un amico. E questo è un fatto." (www.ilfattoquotidiano.it/2017/07/11/ibrahim-24-anni-morto-di-appendicite-e-di-razzismo/3721804/)
Io abito vicino a quello stabilimento balneare ma non sapevo della sua esistenza (l'ho scoperto ieri)... chiedendo in giro ho scoperto che è lì da anni... e non capisco davvero il motivo per cui il proprietario non sia ancora in galera, mi spiego: se sei fascista e lo esprimi nelle 4 mura domestiche, (mi duole il cuore dirlo) ci sta, è una tua opinione. Ma se metti cartelli giganti davanti al tuo esercizio commerciale no; questa è apologia bella e buona e sta invitando altri a seguire le sue idee. Ho letto di annunci al megafono a tema fascista e doccia di vapore chiamata "camera a gas" ... cioè, no, l'affermazione "a casa mia regole mie" non sta in piedi in questo contesto. Tu hai un esercizio che lavora con un pubblico, non puoi fare cose del genere.
video.gelocal.it/mattinopadova/cronaca/chioggia-tolti-i-cartelli-dalla-spiaggia-fascista-il-titolare-una-goliardata-non-chiedo-scusa/78073/78505 Oggi ho trovato questo video. E' una persona che non si è resa conto della gravità del gesto
non so perchè, ma pur non essendo quasi mai d'accordo con quello che dici continuo a vederei tuoi video :) Continua così! p.s. per quanto riguarda la censura, paese che vai usanze che trovi! Sta a loro ribellarsi se non gli piace, oppure sta a noi fare qualcosa se vogliamo o non vogliamo mettere effigi del Duce.
Jackie Chan è qualche anno che è diventato la faccia della propaganda cinese, la sua filmografia degli ultimi anni è riassumibile con "film in cui JC tenta di dimostrare che la Cina è amica nostra reclutando attori che hanno disperatamente bisogno di soldi"
Io penso che i film e la musica di oggi siano già - in maggior parte - opere puramente commerciali. Il fatto che la Cina possa in qualche modo influenzare questo tipo di prodotti, non ne peggiorerebbe la qualità. Io credo che nonostante il denaro, ci sarà sempre qualche bel film e qualche bella canzone, fatta da chi, di quella cartaccia, se ne sbatte.
Vorrei partire da un fatto chiave , il gay pride svoltosi sabato 8 luglio ad Alba(CN) un paese abbastanza conosciuto (W IL TARTUFO) in Piemonte! In particolare sono rimasto colpito da una protesta tenutasi il giorno prima (venerdì 7 luglio) da alcuni manifestanti di forza nuova , i quali volevano impedire il gay pride ed allo stesso tempo promuovere la cosiddetta "famiglia tradizionale". A questo proposito mi è sorto un dubbio , ma la libertà di opinione è limitata ? Secondo me la libertà deve essere presente fino al momento in cui non intacca i diritti altrui! A questo proposito i manifestanti pro forza nuova si sono accaniti sul fatto che anche loro avessero il diritto di manifestare , ma era davvero così ? Premetto che è stata una protesta pacifica , ma allo stesso tempo stavano in primis cercando di negare il diritto alla comunità LGBTIQ+ di manifestare a sua volta (scrivendo "no al gay pride") ed in secundis stavano manifestando per ledere i diritti di altre persone , cercando di dividere l'umanità in "tradizionali" e "non tradizionali" dando ai primi i diritti ed ai secondi no! PS: Questo commento era il succo del discorso di una mail inviata direttamente a shy , ma guardando il video di oggi , ho pensato fosse più utili cercare di suscitare una discussione nei commenti , magari sentendo le opinioni di più persone !
Sono stanco di questi comunisti, di questi fascisti, di questi filosofi che guardano solamente la teoria ed "il mondo delle idee", non potendo riconoscere che il mondo non è bianco o nero, perfetto o terribile, sono stanco di coloro i quali curano i propri interessi unicamente, simili a loro sono i responsabili della situazione attuale (chiunque essi siano), sono stanco di vedere un ragazzo che fa video proponendo in maniera subdola la sua opinione quale verità, mettendo in ridicolo la controparte, infine sono stanco, semplicemente stanco. Avevo bisogno di uno sfogo :(
Io ho sempre trovato fuori dal mondo legiferare sulle opinioni. Non perchè lo trovi moralmente sbagliato o chissà che... Lo trovo semplicemente inutile. Le leggi SEGUONO un cambiamento di opinioni della società, non lo generano. Non si può sperare di cambiare la società con una legge. Se c'è bisogno di una legge antifascista, vuol dire che qualcosa non sta andando nella società stessa, negli stimoli che vengono dati e nella ricerca delle soluzioni. Non è una legge antifascista che ci serve, il cui unico effetto è quello di promuovere una deresponsabilizzazione individuale. Non è lo stato che si deve occupare di farci fare i bravi, per l'amor del cielo. Cominciamo a preoccuparci di ciò che può davvero fare una differenza: l'educazione, la capacità sociale, il pensiero critico e l'apertura alle opinioni differenti. Tutta roba sulla quale si può lavorare, e su cui lo stato dovrebbe puntare. Una volta che la società diventa capace di ragionare in maniera critica, si avranno certo delle opinioni differenti, ben argomentate, a tal punto che... Non ci sarà neanche bisogno di tirar fuori una legge antifascista. Mi ricorda tanto la necessità che sentono i Cristiani di avere 10 comandamenti scritti sulla pietra, come se fosse necessaria la scrittura e la presenza di una punizione per sentirsi davvero buoni a non randellare il tuo vicino di casa.
Quando vedi il video di Repubblica e scrolli i commenti di gente che coltiva la propria ulcera azzanandosi a vicenda, ma l'unica cosa a cui riesce a pensare è: "Spero che shy faccia un video su questo argomento"
Niente nuova legge - modifichiamo le Scelba e Mancino. Come? ... intraprendendo lo stesso processo di mediazione che ci sarebbe su una legge ex novo, garantito. Dai con sta nuova legge visto che le altre due non mettono più in galera nessuno da secoli.
Ricordo la festa del paese, dalla parte di mamma ho una famiglia numerosissima, circa 24 cugini tutti della mia generazione Quando a 6-10 anni ci compravano i laser alle bancarelle partiva la gara alle mascherine, a cercare se ci fosse la svastica "ma zia, mamam, com'è fatta?" NON DOVETE SAPERLO. Ed era giusto così.
Boh... però in Transformers ci sono i robot Gay... cioè per i Transformers non c'è la sessualità fisica ma solo "l'amore emotivo" quindi.. è normale nella cultura Cybertroniana ci siano Autobot "Maschi" che abbiano forti legami emotivi e anche di amore nei confronti di quello che volgarmente possiamo definire membri dello stesso sesso.. (si, ci sono i FemBot, ma è una identificazione derivante dalla forte differenza fisica fra le due tipologie di Transformers che noi umani classifichiamo come Maschi e femmine) P.S. Optimus ha avuto legami emotivi solo con una FemBot che si possano paragonare all'amore, per il resto ha legami fraterni con gli altri Autbot a lui più vicini.
Io non capisco certa gente che dice(cito testualmente le parole di mio padre che è un filo-fascista convinto) "Dovrebbe tornare Mussolini, perché è vero la sua è una dittatura, ma non siamo anche oggi in una dittatura? Almeno quando c'era Mussolini lo stato si impegnava per il benessere dei cittadini, chi a messo le pensioni? E chi ha bonificato le paludi? E i patti Lateranensi?". Il mio cervello non ci arriva (sarò limitato io, non lo so), ma perché fissarsi sempre sulle solite tre cose fatte da Mussolini ripetute a macchinetta, quando quelle tre cose le avrebbe potuto fare qualsiasi politico, e non serviva di certo lui. E poi se gli fai notare delle cose mostruose fatte dal suo regime, come l'alleanza con Hitler e la morte di migliaia di oppositori al regime quelli ti risponderanno in due modi, o con il sempre verde "Anche oggi siamo in una dittatura, pure peggiore di quella di Mussolini!", oppure con "Mussolini era costretto ad allearsi con Hitler altrimenti l'italia sarebbe stata sconfitta durante la guerra". Poi gli fai vedere la spagna che era ideologicamente alleata di Mussolini e Hitler, ma che entrò nella seconda guerra mondiale, e loro ti dicono "e ma è una storia diversa". Boh penso che il fascismo sia una semplice ignoranza, voluto o meno, in cui vi è una sola opinione imposta dall'alto. E non importa quante prove gli porti, loro avranno sempre ragione.
Dammi la definizione di "nemici di un popolo". Non vorrei mica che chiunque non sia UBER-SUPER Nazionalista venga considerato "nemico di un popolo". Un conto è essere favorevoli/sfavorevoli ad un governo un conto e essere nemici di un determinato stato.
è poco proporzionato questo discorso, bilanciato no direi sbilanciato per chi è vittima, quindi ok sei abbastanza sveglio come persona, un mi piace, un like, ok, hai l'anima in pezzi ok, però il confronto cosi non sta andando nel giusto posto .
Ciao Shy io credo che la legge sia liberticida a prescindere, nel senso che essa, in genere, ti impone o ti impedisce di compiere una determinata azione. Nascendo in uno Stato si firma una sorta di patto sociale e l'individuo non sarà mai completamente libero o meglio l'individuo sarà libero ma dovrà pagare per un'azione contraria alla legge. Detto questo proibire il solo pensare e il solo dire "come si stava bene con il fascio" forse è un po troppo dittatoriale.Credo, però, che il primo stronzo che alza un braccio per fare il saluto vada immediatamente punito in quanto dalle parole stai passando ai fatti.
parliamo di uno degli argomenti più controversi, il fascismo. Quando si parla di fascismo in politica si sa solo della censura e della sconfitta nella seconda guerra mondiale, ma pochi in realtà sanno gli ideali e le idee del fascismo, senza sapere che tra i neofascisti ben pochi vogliono una dittatura, ma una Repubblica con le stesse idee, come l'impegno nel sociale e nel rendere sempre più bello vivere in Italia, e tra i neofascisti pochi sono per la censura, al contrario degli antifascisti, che a prescindere vogliono censurare i movimenti di stampo fascista, perciò trovo molto più antidemocratico l'antifascismo del fascismo, non è una scusa il fatto che in Italia ci sia stata una dittatura fascista, perché altrimenti dovremmo abolire anche il partito comunista per impedire una dittatura come quella cinese. La cosa che mi fa riflettere è che ci siano gli antifascisti, contro la dittatura fascista ed anche solo a una Repubblica fascista, ma nessuno anticomunista, contro la dittatura comunista ed anche contro la Repubblica comunista.
Quindi i fascisti sono per la democrazia e contemporaneamente inneggiano ad un dittatore? Per quanto riguarda il comunismo, suppongo che faccia meno paura dato che non c'è mai stato (per fortuna) in Europa e quindi risulti pi "esotico" e meno pericoloso, che poi sia effettivamente pericoloso è un altro discorso.
bisogna tener conto del contesto culturale, come ha detto shy in italia c'è una sorta di alone di nostalgia verso un passato che sarebbe meglio non tornasse, una dittatura comunista come quella di mussolini non l'abbiamo mai avuta e per questo non sono trattati nella stessa maniera, magari un giorno in cina o russia capiterà la stessa cosa al contrario
Voce d'Italia Quando si parla di fascismo non si parla solo della censura ma, soprattutto, dei migliaia (per non dire milioni) di morti ammazzati. Il fascismo ha avuto modo di mostrare questi "nobili" ideali. Ha fallito, ed è stato condannato in maniera esemplare dalla storia. Per quanto riguarda l'interrogativo sull'anticomunismo, ti dico che il fascismo presuppone sempre e comunque uno stato totalitario che priva di ogni libertà i cittadini, il comunismo no, il regime è stato solo accidentale. Il comunismo si basa su valori come la solidarietà, l'uguaglianza, la fratellanza, la pace. Peccato che, oggi, sia soltanto un'utopia.
In ordine d'importanza: no Baratheon no, la libertà sarà anche importante ma Baratheon no, Non si fa! Per quanto riguarda la questione dell'apologia di fascismo: io credo che già l'esistenza di una legge del genere, ma soprattutto il fatto che ancora oggi se ne parli implichi una sconfitta per la democrazia italiana. Sarebbe più o meno come dover mettere la legge contro lo sbattersi la faccia al muro: vuol dire che il popolo è messo male! Tornando seri la questione fascio e libertà è una questione della massima importanza, perché lasciare che idee nazionaliste si propaghino indiscriminatamente e senza un'analisi profonda e comprensiva del fenomeno è davvero pericoloso alla lunga potrebbe riportarci in guerra, ma la soluzione non è di certo togliere la libertà alla gente, anche perché questo sarebbe apologizzare il fascismo con metodi fascisti. Secondo me bisogna affrontare la questione da un punto di vista culturale, bisogna divulgare che tutti i governi nazionalisti hanno si risollevato le economie disastrate delle loro nazioni, salivano al potere proprio per fare questo, ma a quale prezzo? Se ad uno di questi giovani di casa poud gli dicessero che non può cagare il cazzo all'una di notte solo perché ha bevuto troppi alcolici solo per collezionare le figurine di dittatori e maghi famosi, secondo me capirebbe che quando c'era LVI si poteva anche dormire con le porte aperte, ma soltanto perché di fatto non c'era un cazzo da rubare! E poi volere imporre l'assenza del pensiero di estrema destra in una nazione è molto stupido e molto fascista!
"se lo fai stai attribuendo ai cittadini la stessa capacità di decidere per loro stessi [...] che avevo io [...] a sei anni". Sì, io attribuisco ad una buona metà della popolazione le stesse capacità di ragionamento che attribuirei ad una medusa. E, per favore, chiunque ritenga che io sia nel torto, mi mostri, cortesemente, prove a sostegno della tesi che una grossa parte della società non sia composta da persone talmente stupide o ignoranti (o entrambe le cose, sebbene l'ignoranza sia da me giudicata una mancanza più grave della stupidità, considerando i mezzi che abbiamo a disposizione oggi) da essere al limite del disgustoso.
Il problema è un pelino più serio. Se consideri i tuoi cittadini alla stregua di bambini, ti affidi il compito di educarli e dirgli cosa fare e come farlo. Se li consideri almeno al tuo livello, lasci loro la libertà di fare i loro errori/raggiungere i loro successi. Se vuoi cittadini liberi, devi lasciare a loro la responsabilità, che saranno disposti a difendere quando capiranno quanto sia strettamente legata alla libertà stessa. Da qui le punizioni se si contravviene alla legge, non per rieducare, ma per far crescere e far comprendere al cittadino in errore come diventare migliore. Oppure pensi che siano tutti scemi e tu sei l'unico intelligente, e decidi di fare tutto quello che ritieni giusto,dando per scontato che lo sia. Ma un tuo errore può condannare tutti i tuoi cittadini e una tua idea sbagliata avrà magnitudine incontrollabile. Per essere "antifascista" secondo la tua definizione, dovresti trattare i cittadini come scemi e decidere per loro. Dittatura non ti dice nulla? Leggermente antidemocratico.
Tu hai palesemente letto ciò che volevi leggere, e non me ne stupisco. ho per caso detto che sono superiore ? no, mai detto e mai nemmeno accennato ad esserlo. Ho detto che sono tutti stupidi? no, mai accennato nemmeno a quello. ho detto che ce ne sono TANTI stupidi, e nonostante questo sono d'accordo sul far decidere democraticamente cosa si vuol fare o no. ma quando si parla di qualsiasi ideologia che sia fortemente negativa per coloro che non vi appartengono, allora lì no, lì non me ne frega nulla delle opinioni. Lì voglio che una ideologia così spiccatamente negativa venga bandita. E non mi interessa di essere considerato "totalitario", ma la gente ignorante o stupida non deve usare quegli attributi come scusa per poter ostentare l'appartenenza a ideologie come quella fascista. (per nazismo e comunismo fare copia e incolla del discorso sopra, cambiando "fascismo" con il termine desiderato").
"Sì, io attribuisco ad una buona metà della popolazione le stesse capacità di ragionamento che attribuirei ad una medusa." Questa è la tua frase. Le meduse hanno un sistema nervoso non particolarmente complesso, per quello che vediamo le loro capacità intellettive si limitano a modifiche leggere del loro comportamento in risposta agli stimoli esterni. Quindi direi che è definire "una buona metà della popolazione" inferiore, che tu abbia scritto o meno la parola in questione. Le leggi le scrivi per chi le rispetta, i criminali cerchi di farli ragionare. Trattare i cittadini come bestie da indirizzare verso la "giusta causa" è fascista. Profondamente. E non quel fascismo grigio, dottrinale e filosofico. Ma il fascismo nero, quello autoritario che punisce le persone perché pensano differentemente. E per spiegare meglio, quando tratti i cittadini in una maniera, li tratti tutti così. Se supponi che siano scemi, di fronte a un qualsiasi cittadino supporrai la sua stupidità, e sarà assai difficile immaginare che possa avere ragione in una qualsiasi situazione. Se li supponi intelligenti di fronte a un cittadino, lo supporrai intelligente e eventualmente potrai accorgerti della sua stupidità. Ora, mi vorresti dire che far decidere alla popolazione se usare o meno una fonte di energia efficiente e meno dannosa delle altre, o far loro decidere come gestire il territorio, è meno pericoloso di far loro decidere cosa pensare? E se la risposta è sì, perché di fronte a un tema profondamente tecnico e specifico improvvisamente ritieni le persone capaci di prendere una decisione informata e critica, ma se si tratta di pensare improvvisamente sono scemi a cui dire cosa pensare?
Gabriele Magnabosco Sono secoli che i potenti decidono le ideologie e i pensieri delle persone, prima con la violenza fisica e adesso con la propaganda. Ormai hanno scoperto che basta un po' di pubblicità perché le persone cambino idea su tutto. Da piccolo mi hanno insegnato che il gioco d'azzardo era uno dei mali del mondo ma da qualche anno hanno deciso che contano di più i soldi che lo stato fa, lo stesso vale per l'aborto, omicidio premeditato e massacro di bambini innocenti ma ora vi hanno fatto credere (questo si che è incredibile) che i bambini prima di un dato mese non è un bambino(per poi diventarlo magicamente). Ed ancora: ci hanno insegnato il rispetto per il diverso e per chi sta male ma ora si sente solo parlare male degli immigrati.....e potrei continuare ancora
ahahah vabbeh, quindi siamo totalmente incapaci di pensiero indipendente. Ma tu e una ristretta cerchia di amici siete capaci di pensiero indipendente... E mi pare ti sfugga il concetto di dilemma morale, ma sorvoliamo... Dando per scontato che tu abbia ragione, la soluzione e farsi imporre dall'alto altre idee? Wow, che evoluzione.
Scusa Shy, ma non sono d'accordo... Per me, fascismo è anche, ovviamente, negazione di democrazia. Chi elogia il duce o il fascismo, ne condivide i principi. Visto che la democrazia è imperfetta (come ogni sistema politico) si deve appunto "difendere", abolendo le negazioni di essa, per affermare i propri principi. Come disse un grande uomo: "Non bisogna scegliere il sistema politico perfetto, bensì il meno peggiore" Sembra un affermazione traballante, ma per me è così...
Qualcuno mi aiuta? Io non sono un fan della democrazia, penso che dovrebbe essere pesantemente rivisto come sistema di governo perché non più adatto nel periodo storico nel quale viviamo. Detto questo però, io rimango molto confuso dal paradosso che si crea quando la democrazia deve difendere la libertà di pensiero ed espressione di un individuo che professa la censura e lo squadrismo (poi, il discorso in Italia non vale perché la legge italiana fa riferimento alla costituzione che è espressamente antifascita. Quindi se vuoi fare il fascista bene, ma da un altra parte). Voi come vi rapportate a questo "paradosso"?
Anche io sono d'accordo con Ferraresi, però inizierei a rincarare almeno un pochino la dose sul web, in particolare sui social dove mi ritrovo gruppi sul duce che spuntano come funghi e molto spesso non vengono chiusi. Probabilmente sono cose che devono essere gestite dalla piattaforma stessa, però boh, almeno riconoscere una forma lieve di apologia del fascismo ci può stare: in fondo non stiamo parlando di una semplice opinione, ma di una opinione che "influenza" migliaia di persone
Per quanto sia giusto parlarne ritengo però gli si stia dando troppa importanza: è solo una proposta di legge. Una cagata di proposta di legge come ce ne sono state e ce ne saranno tante altre. Vedo questa proposta molto più interessante per il dibattito che ha scaturito che per quello che di fatto propone che come detto è una buona stronzata.
Odiavi i francesi già da piccolo, fin qui nulla di strano
Tutti odiano i francesi xddd
Pierfy. Anche i francesi stessi! LOL
FinalGnu Flash ils pensent d'être superiors
Final Gnu/ Memento mori. Il est ironique. Je suis à moitié française ...
Umberto Hartvig , si ma Napoleone B(u)onaparte era Corso, praticamente un vicino di casa, e suo padre fu un fervente indipendentista... (se la memoria non mi inganna).
Si stava meglio quando c era Stannis Baratheon che assaltava Porta del Fango
Audiolibri La Locanda della Tormenta Stannis era un'usurpatore! lunga vita alla madre dei draghi!
AHAHAHAHA, che crepi Cersei, come tutti i suoi figli.
Lunga vita a Daenerys Targaryen, Nata dalla Tempesta, Distruttrice di Catene, la Non-Bruciata, signora della Baia dei Draghi, khaleesi del Gran Mare d'Erba e Madre dei Draghi.
Negan Perché hai specificato il nome del soggetto della prima frase in quella successiva? xD
Ne resterà soltanto uno! Ah, no... Quello è Highlander... Vabbè. Tanto muoiono tutti lo stesso.
E non dimenticare grande camminatrice....le scampagnate che si è fatta lei nemmeno la compagnia dell' anello le può emulare
Hai l'altezza giusta per fare Napoleone
mr. littlebears quanta malvagità
:)
Si può scherzare su tutto basta farlo bene, speravo di esserci riuscito
Ma quello non era hate speach o.0
lolman11 cicciao. Shy è molto autoironico. Si sarà fatto una risata. In Sardegna certe battute le puoi fare. Si mettono a ridere. Salvo poi darti in pasto alle pecore...
Shy, sono quasi sempre d'accordo con te e la cosa mi mette quasi in difficoltà, stavo aspettando da molto tempo il momento in cui le nostre idee avrebbero preso strade totalmente diverse. Bucatini Disco Dance "non si infama".
Bucatini disco dance: per queste perle seguo lo show.
Anche se, diciamoci la verità: nessuno ha seppellito Bucatini disco dance, è ancora tra di noi.
(si allontana verso l'orizzonte mentre in sottofondo si sente "Er barcarolo vaaa... dan dan... controcorenteee... dan dan")
il commissario Gordon AHHAHAHAHAHHAHAHAHAH
pingu_official _ Lui è attendibilissmo
(l'originale Batman viveva in quel periodo li)
è fantastico veramente. La cosa bella è che chi li condivide non conosce neanche i grandi che c'erano dietro lo ducie. Gentile Balbo Spirito, nessuno ne conoscono. Fanno più vergogna loro che non le azioni di mussolini
A me basta che nessun fascista possa più mettere piede in parlamento, però in questo momento abbiamo veramente bisogno di un vero piano contro questi atteggiamenti estremisti.
A molti italiani proprio non entra in testa che il concetto di libertà di pensiero e di parola, se non è a 360°, non vale nulla.
Cos'è il fascismo? Il pensiero unico e imposto.
Cos'è l'antifascismo? La libertà di pensare e dire il cazzo che ti pare (non *fare* ...pensare e dire, che è diverso)
Quindi la legge sull'apologia di fascismo è: una legge *puramente fascista*
Che poi, chissà cosa si pensa di risolvere "vietando" un pensiero.
Gli cambio nome, cambio il simbolo sulla bandiera, e faccio pure la vittima della censura.
Concordo in pieno
Nope...nessuno ti vieta di dire che sei fascista...ti viene vietato di creare organizzazioni politiche di stampo fascista. C'è una sottile differenza tra le due, ma è esattamente quella che corre tra una legge fascista ed una che ha il compito di difendere la democrazia da movimenti di quel tipo
+Marco
Certo, è dai tempi dell' MSI che sta cosa fa ridere, passando poi per Forza Nuova, Casa Pound...e te ancora non l'hai capito? Gli avete solo regalato la possibilità di fare le vittime, e l'attrattiva verso i ragazzini che vogliono fare i ribelli.
Errare è umano, ma perseverare è da tonti.
Di solito vietare in maniera assoluta qualcosa produce più danni che altro. Inoltre se rileggi per bene il mio commento io la presenza di Casa Pound non l'accetto e nemmeno la capisco, dal momento che è un partito filofascita, e quindi una forza politica organizzata
La logica è: Che quando non ti va di pulire nascondi tutto sotto al tappeto.
Battiamoci sui principi e teniamo a mente come le leggi vadano usate con equilibrio: se oggi abbiamo paura del fascismo, morto 70 anni fa, al punto da volerne rendere illegale la mera opinione, non voglio pensare a cosa accada un domani, se e quando sarà quella parte a noi avversa a salire al potere.
Un principio è tale se sempre, e incondizionatamente difeso.
Diamo troppa importanza a fenomeni che, nei numeri, sono miseramente irrilevanti.
Durante le scuole materne i miei mi hanno fatta vestire da LUCREZIA BORGIA. Alla mia domanda "ma chi è Lucrezia Borgia?" - "Una che ammazzava i mariti col veleno!". Tutto tranquillo :D W Napoleone!
*ammazzava i mariti e amanti col veleno,era figlia del papa quindi "illegale" e si faceva il fratello. Praticamente una sorta di Cersei Lannister figlia di un "casto" capo religioso
"War. War never changes."
Eddy Marino La guerra porta via tutti
Eddy Marino fallout docet direi
the war is changed.cit metal gear
A proposito della pubblicità di Fallout, di versioni del video pubblicitario ce n'è più di una: una da "mezzo secondo" per la TV e un'altra extended per altre manifestazioni, ed è proprio quest'ultima, effettivamente piena di scene violenta, quella ad essere presa in causa (siti come Kotaku, tra i primi a diramare la notizia, hanno sbagliato semplicemente ad indicare il video in questione).
Altra puntualizzazione, il contratto di DiMucci prevede una clausola in cui l'autore si riserva il diritto di veto sul prestare le proprie opere a pubblicità o altro in cui i contenuti non siano a lui graditi, cosa che secondo le sue parole era stata messa in chiaro negli accordi di 2 anni fa (singolare però la seguente affermazione nella quale l'autore asserisce che se avessero aumentato il cachet di un ulteriore milione di dollari avrebbe tranquillamente sorvolato sull'intera faccenda - moralità a pagamento, insomma - ).
Vero o falso è senz'altro curioso quanto Zenimax/universal, compagnie che sono dietro Bethesda, non siano nuove a certe vicende.
Grazie, dal profondo del cuore, per avermi fatto scoprire la Bucatini Disco Dance
Solleti Coso Ma è un capolavoro!
Quando Shy parla della complessa realizzazione di un prodotto come occhiali, magliette etc etc, compare la,scheda "piace quella maglietta?"... GENIO
Il "ho tanti amici piddini" mi ha steso😂😂
Personalmente ho trovato questa puntata molto frizzante, con il giusto equilibrio tra intrattenimento ed informazione che la rendono molto fluida ed organica. Ti devo fare i miei complimenti Shy, ti trovo molto in forma
Bucatini Disco Dance è arte, storia, un orgoglio per il popolo italiano.
ahaahaha mi ero completamente tolto dalla testa che quando mi conciavo da "punk" per carnevale mi disegnavo la svastica sulle braccia (avevo 9 anni, e sono anche dell'est Europa di origini ahaahaha) perché era da ribelli anche se non avevo idea di cosa fosse.. comunque bel video, come sempre, Napoleone
"Vietare" un'ideologia non ne ferma l'espansione, è solamente anti-democratico. Per arginare veramente il pericolo di derive autoritarie (sia di destra che di sinistra) è necessario EDUCARE i cittadini al rispetto dei valori della democrazia, non introdurre leggi di dubbia utilità.
Il duce in copertina preannuncia un video di alta qualità.
Franz Liszt prova con un clistere
Franz Liszt La tua trascrizione della "Ständchen" di Schubert mi fa sclerare. Aspettati una vendetta da tutti i musicisti del mondo. Grazie ciao.
Mela Blu Non potete toccarmi, ho il potere della Totentanz
Franz Liszt Maledizione, hai un'aura potentissima, ma mai quanto Valentyna Lysycja.
Sono stata felicemente sorpresa dalla pubblicità a metà video.
Vietare un'idea incoraggia molta gente a prenderne le parti e/o ad adottarla
La guerra non cambia mai.
Quanto è veritiera questa frase.
Puntata veramente frizz...gasata! Bravo Shy!
Chi istiga al razzismo e alla violenza non deve avere diritto di parola! Una volta Salvini in piazza ha detto "i bambini rom dovrebbero essere bruciati"! Testuali parole!! Una persona così non merita libertà di parola! La democrazia può essere di diversi tipi, quella in cui viviamo è una democrazia borghese, dove sono chi fa parte della borghesia vive in una condizione veramente democratica. La democrazia proletaria è quella in cui è il proletariato che ha più voce in capitolo. Finchè c'è una divisione classista della società non esisterà mai la libertà vera.
Ma tu pensi che vietando a Salvini di dire qualcosa, lui cambi idea?
Pensi che chi lo applaude cambi idea?
Pensi che una persona normale vuole bene ai bambini oggi, e li odia domani, perché lo dice Salvini?
Tutto questo prescindendo dal fatto che l'esistenza della Lega, da sola, dovrebbe far capire che il reato di apologia di fascismo è *una stronzata* , visto che basta che chiami il partito "Lega Nord" o "MSI" e hai risolto il problema.
Sono d'accordo con te quando dici che i partiti anche se non hanno la parola "fascismo" nel nome sono comunque fascisti. Comunque se le persone sono ben educate le persone possono cambiare idea, non sono stupide. Pensare che le persone non possano cambiare idea vuol dire che non si crede nel proletariato. Proprio per questo c'è bisogno di una rivoluzione culturale socialista! Bisogna dare modo alle persone di capire ciò che succede nel proprio paese e nel mondo, in tutta chiarezza e trasparenza, e allora capiranno, capiranno da sole ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
Basta tirare le somme di mezzo secolo di legge sull'apologia del fascismo:
Creazione del MSI ✔
Creazione di Forza Nuova ✔
Creazione di Casa Pound ✔
Creazione della Lega Nord ✔
Possibilità di fare propaganda razzista ✔
Possibilità di fare la vittima di censura ✔
Possibilità di chiamare *ipocriti* i miri avversari politici ✔
Ora veniamo ai punti a favore, ai risultati positivi della legge:
...nessuno...
La logica vorrebbe che quando si prova qualcosa per 50 anni, e per 50 anni non funziona, si smette di fare la stessa inutile e controproducente cazzata...oppure possiamo continuare e veicolare tutti i ragazzini ribelli in gruppi neofascisti, però ammettiamo di essere illogici, irrazionali e masochisti.
+Sardus Pater La fonte sono io che l'ho sentito in piazza (purtroppo) molto tempo fa.
+Saulo Buonuomo Il fatto che non se ne parli non significa che le classi non ci siano più! E non vederle vuol dire essere ciechi... La scusa delle cose "vecchie" sono sentite e risentite. Il socialismo ha solo 100 anni (compiuti quest'anno), il comunismo addirittura non è mai stato applicato in nessun paese (per arrivare al comunismo bisogna passare per il socialismo, ciò che stava accadendo in Unione Sovietica fino a Stalin e in Cina fino a Mao) ma poi tutti gli sforzi sono stati resi vani.. Il capitalismo e l'imperialismo invece, non ti so neanche dire da quanto tempo esistano, quindi qual è la forma politica vecchia di cui si sa già tutto?
@Saulo Buonuomo Ecco un altro pezzo forte, paragonare Stalin a Hitler, accomunare nazismo e comunismo.... -.-
La cosa strana del fascismo sta nel fatto che sostiene di volere rifarsi all'impero romano e ai suoi ideali, ma finisce nel fare l'opposto, per esempio gli antichi romani vedevano gli stranieri come ospiti e il loro impero e' durato molto di più di quello persiano proprio perché non faceva violenza verso tutte le minoranze etniche ma al contrario le assimilava
La questione della libertà di opinione è complicata e va bene. L'educazione è senz'altro la via con risultati più duraturi, che è necessario percorrere se non vogliamo ripetere gli stessi errori in eterno: se le persone potessero educarsi in modo efficace, potendo attingere a fonti credibili, anche io la penserei così. Abbiamo visto però che questo meccanismo con le nuove fonti di informazioni è andato in cortocircuito, basta vedere quello che è sta succedendo con i vaccini: un manipolo di manigoldi si è creato un seguito di pecore armato di megafoni che hanno finito per avere un peso addirittura nella politica italiana. Voglio dire: la bontà dei vaccini è provata scientificamente ed è nato un movimento simile, cosa potrebbe succedere parlando di ideologie? Sappiamo che questi rigurgiti fascisti ci sono sempre stati ma fino all'avvento dei social media rimanevano confinati, isolati. Ora che hanno visibilità, propagandano le proprie idee e parlano alla pancia di molti. Ora che hanno terreno fertile per attecchire, in attesa che l'educazione (se e quando arriverà), dia i suoi frutti, cosa possiamo fare per limitarli?
ciao Alessandro, sulla libertà di parola sono sostanzialmente d'accordo con te. O fai una legge che si rivolge contro tutti i totalitarismi oppure niente. Anche perchè una legge che punta il dito contro una parte crea alibi e spaccature e non permette di affrontare il problema dal punto di vista storico e culturale.
Un discorso a parte merita però, a mio parere, lo stabilimento balneare di cui tanto si è parlato. Perchè qui si parla non di una proprietà privata, ma di una gestore di una concessione pubblica. E in casi come questo mi aspetterei che questa non venisse usata per dare contro a una parte della popolazione, visto ce si tratta appunto di un luogo pubblico dato in gestione per un periodo limitato di tempo.
Io ho visitato la cina come portaborse di mio padre, fotografo del' ansa per expo di shanghai, e tralasciando che ci muovevamo con una affabile cinese che lavorava dentro l' ambasciata italiana che sembrava più severa di Putin ai tempi del KGB, ho trovato le restrizioni molto evitabili. Ovvero almeno parlando della parte ricca della Cina come shanghai i cinesi erano ben consci di come evitare ad esempio le restrizioni dell utilizzo di internet e che come si fa in italia la polizia lo sa ma non dice niente, diciamo che se intervengono il motivo non è nella legge in se per se ma da ricercarsi in qualcosa di differente come un commento contro il governo ad esempio ... e per quanto comprendo non sia consono per un paese occidentale una cosa del genere, mi ritrovo a pensare che considerando la situazione e i trascorsi della politica cinese questo sia già da considerarsi un buon traguardo. Ovvio nelle zone povere lo stato colpisce più duramente ma questo credo non sia da attribuire al governo in se per se, ma bensi al genere umano in generale. Shy e chiunque legga il commento cosa ne pensate, sono davvero interessato a sentire un opinione differente dalla mia.
Come si stava bene ai tempi di Giulio Cesare...☺️👍
Jac Bar_01 Mi hai steso XD
Solleti Coso 😂. nessuno a quei tempi era vegano. Al massimo i più poveri erano vegetariani
Si stava meglio quando gli alieni costruirono le piramidi.
ma giulio Cesare era contro la famiglia tradizionale.dicevano che era "il marito di tutte le mogli di Roma e la moglie di tutti i mariti di Roma"
Riguardo alla prima notizia: in base ai miei ricordi, proprio per le ragioni riassunte da Shy su massima libertà di espressione e azione concrete messe in atto per sovvertire l'ordinamento democratico, tale legge potrebbe portare a essere dichiarata incostituzionale per incompatibilità con l'art. 21 Cost.
E se invece di fare leggi a cazzo per vietare alla gente di avere certe opinioni, si lavorasse per il bene del paese e dei cittadini in modo tale da non spingerli verso tali ideologie?
Matteo Cåp Primo, il fascismo non è un credo politico, ma è un'idea criminale definita come tale dalla nostra Costituzione. Secondo, non sono leggi a cazzo, perché nel momento in cui un gruppo di ragazzi si definisce fascista e compie atti di odio e violenza (tipici del ventennio) inneggiando alla sua "ideologia" contro gay e stranieri, è giusto che ci siano delle leggi che condannino questo schifo.
''definita dalla nostra costituzione'', ma grazie al cazzo, la storia e tutto il resto la scrivono sempre i vincitori. Se il fascismo è un'idea criminale, il comunismo cos'è? Un'idea diabolica? Ti ricordo che il Fascismo deriva dal Socialismo
Francesco Germano Non credo che tu abbia ben chiaro cosa sia il fascismo. Per prima cosa è stata e rimane un idea politica, sociale ed economica, poi sta ad ognuno fare il bilancio degli aspetti positivi e negativi e dire se è criminale o meno. Poi cosa diavolo c'entrano gay e stranieri? Ai tempi del fascismo l'immigrazione in Italia non esisteva e l'omosessualità era una questione secondaria, quindi qual è il nesso tra quello che è stato il fascismo e un gruppo di teppistelli che dicono di ispirarsi ad esso ma che probabilmente non sanno neanche cosa sia? Infine se credi che il motivo dell'odio verso gli immigrati sia il fascismo allora sei davvero fuori strada. PS Tanto per precisare non sono fascista
Valeria Diana Odescalchi di Villafranca Quindi tu rinneghi la NOSTRA Costituzione? Vorresti stare in una dittatura? La stessa dittatura che non ritornerà mai proprio grazie alla Costituzione?
Matteo Cåp Certo che so cos'è il fascismo. È stata una schifosa dittatura. Sai perché non c'era l'immigrazione? Perché Mussolini gli ha aiutati a casa loro, facendo 400mila morti in Etiopia e in Somalia.
La democrazia, però, deve difendere se stessa e francamente mi si è riempito il cuore di gioia a leggere la notizie di questa proposta "antifascista". Lo so che tocca l'argomento solo in modo tangente ma collego comunque il tutto alla legge sui vaccini e al perché dell'obbligo di farli. Emergenza.
Sono d'accordo con il concetto che punire l'opinione fascista non sia democratico, tuttavia la mia libertà finisce ove inizia quella del prossimo e anche se un'opinione non viola la mia libertà, quello che scaturisce dal fascismo, si.
Perché bannare il pensiero fascista e non chi auspica qualche brutta tragedia a qualcuno?
Non è un segreto che il pensiero di estremissima destra dilaghi ovunque in Italia, basta conoscere qualche persona, frequentare qualche scuola e girare su FB nelle pagine giuste e nei commetti di certe testate, io sono il primo ad aver paura di dire in giro "a me il fascismo non piace, non lo sopporto" perché rischio di prendere botte in ogni vicolo, a Viterbo è così.
Esclamare "si stava meglio quando c'era lui" non sarà mai realmente punito, ma mettere dei paletti attorno a certe pagine online, certi tatuaggi, certi "partiti", certi discorsi un po' troppo minacciosi è la cosa più giusta che si possa fare in Italia attualmente.
Io non disdegnerò mai un luogo dove dichiararsi fascista provoca schifo anziché onore (credimi, provoca onore), dove la gente avrebbe remore di tatuarsi il duce sul polpaccio.
Il fascismo deve risultare disgustoso, macabro, orrendo, sbagliato e per quanto per questo serva un certo inculco culturale sin da piccoli, scrivere nero su bianco che tu NON puoi neanche accarezzare il fascismo è un ottimo inizio.
Io voglio essere libero in una società che vuole la libertà.
La libertà. A meno che non condivida idee che non piacciono allo Stato. Bella la tua libertà.
Ma d'altronde, finché non toggano la tua o la mia ideologia che problema c'è, giusto?
Libertà. A meno che non condivida idee che minano e hanno minato essa. È diverso.
Tu hai palesemente un'ideologia diversa dalla mia, o non avresti risposto così, eppure stiamo discutendo senza armi puntate alla testa.
Fare squadroni punitivi per prendere a bastonate l'organizzatore della festa delle città per non aver lasciato abbastanza spazio a loro, è un'altra cosa.
Sai, c'è differenza tra non voler alcun'altra ideologia al di fuori della tua e nel non volere che qualcuno non voglia un'ideologia diversa dalla sua.
Firenheit non ti vergognare mai di dire ciò che pensi, non siamo mica nel ventennio?! Penso che i mali di oggi siano l'indifferenza e la disinformazione. Non lavarti mai le mani, in senso metaforico. Non avere paura di portare un tuo pensiero, perché non sei solo e non lo sarai mai. Oggi e per sempre, ANTIFASCISTI.
Firenheit Ma io ti amo
Firenheit Quelli che innegiano al fascismo sul web non si scorgono che col Benito Nazionale non potrebbero mai farlo... O ascoltare musica americana... O guardare i Mondiali... O bere Coca Cola... O andare tranquillamente ad Ibiza per capodanno con La libera Circolazione Europea... E via dicendo... Concretamente Ahahah
Grazie Shy per quello che fai! Aiuti a riflettere. Però basta difendere Stannis!
"Io non ho mai creduto alle leggi che comprimono o penalizzano le
opinioni, neanche nel caso di quelle estreme (come il negazionismo
sull'Olocausto). L'ho detto, scritto e motivato molte volte. Sta a tutti
noi studiare e comprendere le lezioni della storia. Non spetta ai
giudici o ai legislatori decidere quali sono gli insegnamenti dei fatti
passati. Mettere fuorilegge un'idea battuta dalla storia vuol dire
averne ancora paura. E vuol dire anche darle una patente di perseguitata,
di vittima, che nessuna ideologia crollata, in Italia, in Germania, in
Russia può meritare, visti gli orrori che fascismo, nazismo e sovietismo
hanno perpetrato nella repressione del dissenso. La differenza tra la
democrazia e gli altri sistemi è proprio il culto della libertà. Non è
solo il tributo a chi per ottenerla ha sacrificato la propria vita. E'
proprio l'ideale di libertà che ha fatto vincere le democrazie. E tra le
libertà che una società democratica deve coltivare gelosamente c'è
proprio il rispetto di tutte le idee, nella convinzione che la forza
della ragione sia sempre maggioritaria, specie per i popoli che hanno
già conosciuto i regimi totalitari e loro fanatismi e arbitrii. I
nostalgici poi ci sono e ci saranno sempre. E' inevitabile, è
comprensibile, è umano. Decine di milioni di italiani avevano creduto
nel fascismo, tra cui tanti dei protagonisti della successiva nascita
della repubblica. Dovremmo piuttosto studiare ancora e di più su come
sia stato possibile, e perché, un così esteso consenso. Ma la storia non
marcia mai all'indietro. E il tempo dei fascismi e dei comunismi è
finito in Europa con la fine del Novecento. Non sarà il trovarobato dei
social a riportarli in vita. E' stata anche la saggezza dei grandi
partigiani a insegnarcelo. All'inizio del 1983, intervistato da due
giovani giornalisti del tg1, alla domanda se avesse dei timori a causa
del centenario della nascita di Mussolini, che cadeva quell'anno, Sandro
Pertini rispose ridendo. "Ma è morto, è morto!"
Enrico Mentana.
Fonte: it-it.facebook.com/enricomentanaLa7/
È davvero divertente notare come,nostante i continui insulti da parte di neo-fascisti sotto i video di shy, questi sia il primo a esprimersi a difesa dei loro diritti. Una sola parola: respect.
Forse è una posizione estrema ma trovo che una legge antipropaganda sia ormai quasi necessaria. Ovvio tra satira/citazionismo e propaganda c'è una bella differenza! Sembra che ultimamente stiano tutti andando verso posizioni estreme nelle ideologie politiche, forse spinti dalla paura di ciò che sta cambiando nelle vite italiane. Per me non sarebbe per nulla liberticida, ma eviterebbe comportamenti tipo quello di cui hai parlato qualche giorno dopo questo video (ronda antiambulanti)
Secondo me il problema è che certi ideali sono in ogni caso pericolosi. A volte è difficile far coesistere la libertà di espressione/opinione e la sicurezza che non si diffondano certi ideali, anche perché (e lo dico da uno che ci vive) nei piccoli paesini di provincia non è difficile trovare gente che ancora spera di vedere bonificata anche casa sua.
Sul fatto che chiunque possa dire che il fascismo era bellissimo (anche se, magari, ancora non l'ha neanche studiato a scuola) nulla da ridire ma il merchandising non è un'opinione, quella è apologia (da dizionario: difesa, elogio di qlcu. o qlco). Personalmente sono assolutamente contrario al rivedere al ribasso le leggi, piuttosto sarebbe il caso di farla rispettare un po' questa legge Scelba. Con la scusa del diritto alla libertà d'espressione, di fatto, assistiamo quasi ogni giorno ad atti di apologia del fascismo (cerimonie fasciste il 25 aprile per dirne una). Ma, pur volendo ammettere che tutto questo non sia apologia ma libertà d'espressione, non capisco come possano alcuni partiti e movimenti definirsi fascisti e continuare liberamente a svolgere le loro "attività", mi riferisco a ciò che è successo qualche giorno fa a Tor Bella Monaca, date un'occhiata al post di forza nuova (per certa gente non spreco le maiuscole) dedicato all'accaduto, sono loro stessi a definirsi fascisti.
se votassero a favore di questa legge l'italia non sarebbe più un paese "vecchio"
E adesso come fanno i cinesi a giocare tracer ?
Alla citazione di fallout "war, war never change" sono andato vicino all orgasmo 😅😂
E comunque se l italia facesse un video come quello dei cinesi per sentirsi orgogliosi credo che sarebbe girato palesemente con un telefonino, con l audio frusciante registrato con dei lavalier da 2.50€ presi alla conad e paola cortellesi che fa la ramanzina facendo un mesh-up tra la pubblicità dell acqua lete e le battute di quelle della wind.
Tristezza is the way.
Ti metto il like preventivo e vedo se poi la pensi come me :) Io abolirei i reati di opinione. Poi se non la pensi come me ti lascio il like per una prossima volta ;) )
ci stava un sacco il costume di Napoleone, era basso pure lui
Ho iniziato il video che c'erano 500 visualizzazioni, l'ho finito con 5000. Bravo!
Quindi se uno, pur non sostenendo il fascismo, dice due parole a favore di esso viene visto come fascista e contro lo Stato?
Non serve neanche elogiare il ventennio, ti basta dire qualcosa vagamente contro il pensiero politically correct veh....
secondo me, le leggi per funzionare devono essere generiche, ovvero poter essere applicate alla fattispecie senza modificare l'intenzione del legislatore. Fatta questa premessa, se partiamo dal fatto che un fatto viene considerato illegale e allora viene punito, e che quindi anche il solo pensare alla possibilità di compiere quel fatto viene considerato reato, si può da una parte essere contenti se si è antifascisti, nel caso di "quando c'era lui", invece se parlassimo di propaganda nell'utilizzo di droghe pesanti? Per esempio il genere Rap italiano crollerebbe prima di domani.
Vorrei raccontare un fatto curioso.
Fino a circa 3 annetti fa ero convinto che Benito Mussolini fosse un eroe,forse il piú grande "politico" italiano.E ne parlavo liberamente,anche a scuola,senza trovarlo come un qualcosa di proibito.Al momento ho quattordic'anni e fino all'etá di 11 anni circa e non conoscevo certi argomenti e neanche i miei coetanei,quindi non avevo mezzi diretti per confrontarmi con qualcuno che conoscesse la storia.
Tutto ció era dovuto al fatto che la mia cara nonna,nata nel '30,quindi in periodo fascista,mi raccontava di questo Benito Mussolini,"l'eroe che avrebbe conquistato l'Africa se solo non avessero sabotato i motori dei carri armati riempiendoli d'acqua,colui che introdusse le pensioni",poi mi narrava delle manifestazioni con tutti i bambini delle scuole che andavano in camicia nera,gomna nera per le femmine e pantaloni neri pei maschi all'inno di "Viva!Viva!Mussolino!!"(si a quanto pare sbagliavano il nome) e io ero come inebriato dai suoi racconti,che chiaramente,non riguardavano solo il Duce,ma anche un sacco di altre storielle completamente esterne a ció.
Che peccato,peró non poterle chiederle nello specifico alcuni fatti ora che é morta.E forse potrebbe aver attirato le antipatie di qualcuno,ma vedete,é quasi divertente sentire le storie di una cosí brava e amichevole anziana con questa visione distorta del mondo e dei fatti che coinvolsero l'Occidente nella prima metá del XX secolo.Idee chiaramente dovute alla natura del regime...E tra l'altro...io a casa ho le 100 lire mi pare,col volto di Mussolini,accaparrate per tipo 3 € ad un mercato dell'antiquariato.
Spero di avervi allietati con questo simpatico aneddoto.
E tu SHY,come fai a considerare Napoleone un personaggio tanto da evitare?Per quanto mi riguarda é una delle persone piú importanti e meritevoli della storia... 'c'
Comunque un Shy in grande spolvero, tante battute e tanta qualità, gg :)
Due anni fa sono stato a pechino, e la guida ci ha detto che nessuno sa del massacro di piazza tienanmen perchè è vietato parlarne, lei lo ha scoperto studiando in italia da adulta.
Ammettilo shy! Ora ho la prova, stai giocando a prince of persia. Prima il suono per la finestra temporale la settimana scorsa, ora dici "le sabbie del tempo".
dire "bello" è più maturo di dire "primo"
Ho sempre molto molto piacere nel sentire le tue opinioni anche se avvolte come in questo caso non le condivido al 100%
finalmente qual'cosa di sensato ..........bel video davvero complimenti escludendo la politica che fa davvero pena in generale bei concetti saluti
Sono molto impressionato da Shy per aver capito l'implicazione repressiva e controproducente delle leggi che reprimono l'opinione.
È con il dialogo, dibattito, scontro, tesi e confutazione che si archivia un'idea nella storia. Rendendola illegale invece si concede all'idea e ai suoi detentori la possibilità di chiamarsi vittime del sistema e paventare la nozione di possedere una verità che il potere non vuole sentire e quindi proibisce.
Capisco perfettamente i sentimenti del cantautore: fallout 4 é spazzatura
È confermato, anche Shy richiede a gran voce un nuovo episodio di Napoleon.
4:09 Purtroppo sono così triste che conosco questa frase solo con Hearts Of Iron IV xD
"Ho bisogno di alcune migliaia di morti per sedermi al tavolo della pace."
Qvando c'era lvi i treni partivano in orario
Qvando c'era lvui ci deportavano in orario
Qvando c'era lvi, non c'eravamo noi
Che se c'eravamo noi saremmo stato impallinati
11:11 Ti voglio alla fine di ogni fottuto film come controfigura per la frase finale da ORAH!
"Personalmente, semmai avrò dei figli, adotterò il metodo dell' Horcrux". Vedere questo video oggi. Cercare di immaginarti la scena, alla quale ormai non manca molto.
Libertè, Egalitè, e shypunkolè!
"...perchè la guerra non cambia mai": banale ma la maggioranza delle persone non riesce a capirlo :(
ciao Shy, scusa l'off topic, ma ci tenevo a riportare un commento ad un articolo su FQ che ho appena letto e trovo interessante:
"Se uno parte dalla pretesa di voler violentare le vite del suo prossimo che non lo vuole imponendogli la sua presenza, poi non si aspetti di essere accolto allo stesso modo di un amico. E questo è un fatto." (www.ilfattoquotidiano.it/2017/07/11/ibrahim-24-anni-morto-di-appendicite-e-di-razzismo/3721804/)
Io abito vicino a quello stabilimento balneare ma non sapevo della sua esistenza (l'ho scoperto ieri)... chiedendo in giro ho scoperto che è lì da anni... e non capisco davvero il motivo per cui il proprietario non sia ancora in galera, mi spiego: se sei fascista e lo esprimi nelle 4 mura domestiche, (mi duole il cuore dirlo) ci sta, è una tua opinione. Ma se metti cartelli giganti davanti al tuo esercizio commerciale no; questa è apologia bella e buona e sta invitando altri a seguire le sue idee. Ho letto di annunci al megafono a tema fascista e doccia di vapore chiamata "camera a gas" ... cioè, no, l'affermazione "a casa mia regole mie" non sta in piedi in questo contesto. Tu hai un esercizio che lavora con un pubblico, non puoi fare cose del genere.
Solleti Coso privato, ma è un esercizio aperto al pubblico, nel senso che la gente va lì. È questo che mi turba
gli stabilimenti balneari sono tutti concessioni pubbliche, sono in gestione, non puoi comprarti un pezzo di costa
EM - Entità Matta Privato nel senso che appartiene effettivamente a quelle persone? O è in demanio?
Ifritlordofire probabilmente è come dice jolly roger ed è in concessione. Purtroppo non ne so molto di queste cose
video.gelocal.it/mattinopadova/cronaca/chioggia-tolti-i-cartelli-dalla-spiaggia-fascista-il-titolare-una-goliardata-non-chiedo-scusa/78073/78505
Oggi ho trovato questo video. E' una persona che non si è resa conto della gravità del gesto
"maestro... indicami la via" muahahahahahahah
Splendido video, mi sono divertito moltissimo. Sei il migliore. Shy, shy non cambia mai...
......"maestro, indicami la via".......
ok, comincio a drogarmi anch'io
non so perchè, ma pur non essendo quasi mai d'accordo con quello che dici continuo a vederei tuoi video :) Continua così!
p.s. per quanto riguarda la censura, paese che vai usanze che trovi! Sta a loro ribellarsi se non gli piace, oppure sta a noi fare qualcosa se vogliamo o non vogliamo mettere effigi del Duce.
Jackie Chan è qualche anno che è diventato la faccia della propaganda cinese, la sua filmografia degli ultimi anni è riassumibile con "film in cui JC tenta di dimostrare che la Cina è amica nostra reclutando attori che hanno disperatamente bisogno di soldi"
8:27 Ehy ma quel cappello è quello che hanno tutti in Jackie Brown.
"La guerra, la guerra non cambia mai"
Hai già vinto
Alla citazione di Fallout ho avuto un orgasmo multiplo!.. Prossimamente vogliamo l'arena di Shy!
Io penso che i film e la musica di oggi siano già - in maggior parte - opere puramente commerciali. Il fatto che la Cina possa in qualche modo influenzare questo tipo di prodotti, non ne peggiorerebbe la qualità. Io credo che nonostante il denaro, ci sarà sempre qualche bel film e qualche bella canzone, fatta da chi, di quella cartaccia, se ne sbatte.
Quando ho visto il commissario Gordon sono morto.
Vorrei partire da un fatto chiave , il gay pride svoltosi sabato 8 luglio ad Alba(CN) un paese abbastanza conosciuto (W IL TARTUFO) in Piemonte!
In particolare sono rimasto colpito da una protesta tenutasi il giorno prima (venerdì 7 luglio) da alcuni manifestanti di forza nuova , i quali volevano impedire il gay pride ed allo stesso tempo promuovere la cosiddetta "famiglia tradizionale".
A questo proposito mi è sorto un dubbio , ma la libertà di opinione è limitata ? Secondo me la libertà deve essere presente fino al momento in cui non intacca i diritti altrui!
A questo proposito i manifestanti pro forza nuova si sono accaniti sul fatto che anche loro avessero il diritto di manifestare , ma era davvero così ? Premetto che è stata una protesta pacifica , ma allo stesso tempo stavano in primis cercando di negare il diritto alla comunità LGBTIQ+ di manifestare a sua volta (scrivendo "no al gay pride") ed in secundis stavano manifestando per ledere i diritti di altre persone , cercando di dividere l'umanità in "tradizionali" e "non tradizionali" dando ai primi i diritti ed ai secondi no!
PS: Questo commento era il succo del discorso di una mail inviata direttamente a shy , ma guardando il video di oggi , ho pensato fosse più utili cercare di suscitare una discussione nei commenti , magari sentendo le opinioni di più persone !
Sono stanco di questi comunisti, di questi fascisti, di questi filosofi che guardano solamente la teoria ed "il mondo delle idee", non potendo riconoscere che il mondo non è bianco o nero, perfetto o terribile, sono stanco di coloro i quali curano i propri interessi unicamente, simili a loro sono i responsabili della situazione attuale (chiunque essi siano), sono stanco di vedere un ragazzo che fa video proponendo in maniera subdola la sua opinione quale verità, mettendo in ridicolo la controparte, infine sono stanco, semplicemente stanco. Avevo bisogno di uno sfogo :(
Io ho sempre trovato fuori dal mondo legiferare sulle opinioni. Non perchè lo trovi moralmente sbagliato o chissà che... Lo trovo semplicemente inutile. Le leggi SEGUONO un cambiamento di opinioni della società, non lo generano. Non si può sperare di cambiare la società con una legge. Se c'è bisogno di una legge antifascista, vuol dire che qualcosa non sta andando nella società stessa, negli stimoli che vengono dati e nella ricerca delle soluzioni. Non è una legge antifascista che ci serve, il cui unico effetto è quello di promuovere una deresponsabilizzazione individuale. Non è lo stato che si deve occupare di farci fare i bravi, per l'amor del cielo. Cominciamo a preoccuparci di ciò che può davvero fare una differenza: l'educazione, la capacità sociale, il pensiero critico e l'apertura alle opinioni differenti. Tutta roba sulla quale si può lavorare, e su cui lo stato dovrebbe puntare. Una volta che la società diventa capace di ragionare in maniera critica, si avranno certo delle opinioni differenti, ben argomentate, a tal punto che... Non ci sarà neanche bisogno di tirar fuori una legge antifascista. Mi ricorda tanto la necessità che sentono i Cristiani di avere 10 comandamenti scritti sulla pietra, come se fosse necessaria la scrittura e la presenza di una punizione per sentirsi davvero buoni a non randellare il tuo vicino di casa.
Quando vedi il video di Repubblica e scrolli i commenti di gente che coltiva la propria ulcera azzanandosi a vicenda, ma l'unica cosa a cui riesce a pensare è: "Spero che shy faccia un video su questo argomento"
Sesese... sappiamo già che in verità ti volevano vestire da pastore
Più o meno ogni minuto ho la tentazione di mettere "mi piace", ma poi mi rendo conto che l'ho già messo e ci resto male...
Niente nuova legge - modifichiamo le Scelba e Mancino. Come?
... intraprendendo lo stesso processo di mediazione che ci sarebbe su una legge ex novo, garantito. Dai con sta nuova legge visto che le altre due non mettono più in galera nessuno da secoli.
Ricordo la festa del paese, dalla parte di mamma ho una famiglia numerosissima, circa 24 cugini tutti della mia generazione
Quando a 6-10 anni ci compravano i laser alle bancarelle partiva la gara alle mascherine, a cercare se ci fosse la svastica
"ma zia, mamam, com'è fatta?"
NON DOVETE SAPERLO.
Ed era giusto così.
a 11:11 mi sono messo ad applaudire
In mezzo alla serietà del video ovviamente andava detto che Stannis è il legittimo re dei sette regni hahahahahah😂
Boh... però in Transformers ci sono i robot Gay... cioè per i Transformers non c'è la sessualità fisica ma solo "l'amore emotivo" quindi.. è normale nella cultura Cybertroniana ci siano Autobot "Maschi" che abbiano forti legami emotivi e anche di amore nei confronti di quello che volgarmente possiamo definire membri dello stesso sesso.. (si, ci sono i FemBot, ma è una identificazione derivante dalla forte differenza fisica fra le due tipologie di Transformers che noi umani classifichiamo come Maschi e femmine)
P.S. Optimus ha avuto legami emotivi solo con una FemBot che si possano paragonare all'amore, per il resto ha legami fraterni con gli altri Autbot a lui più vicini.
Io non capisco certa gente che dice(cito testualmente le parole di mio padre che è un filo-fascista convinto) "Dovrebbe tornare Mussolini, perché è vero la sua è una dittatura, ma non siamo anche oggi in una dittatura? Almeno quando c'era Mussolini lo stato si impegnava per il benessere dei cittadini, chi a messo le pensioni? E chi ha bonificato le paludi? E i patti Lateranensi?".
Il mio cervello non ci arriva (sarò limitato io, non lo so), ma perché fissarsi sempre sulle solite tre cose fatte da Mussolini ripetute a macchinetta, quando quelle tre cose le avrebbe potuto fare qualsiasi politico, e non serviva di certo lui. E poi se gli fai notare delle cose mostruose fatte dal suo regime, come l'alleanza con Hitler e la morte di migliaia di oppositori al regime quelli ti risponderanno in due modi, o con il sempre verde "Anche oggi siamo in una dittatura, pure peggiore di quella di Mussolini!", oppure con "Mussolini era costretto ad allearsi con Hitler altrimenti l'italia sarebbe stata sconfitta durante la guerra". Poi gli fai vedere la spagna che era ideologicamente alleata di Mussolini e Hitler, ma che entrò nella seconda guerra mondiale, e loro ti dicono "e ma è una storia diversa". Boh penso che il fascismo sia una semplice ignoranza, voluto o meno, in cui vi è una sola opinione imposta dall'alto. E non importa quante prove gli porti, loro avranno sempre ragione.
PS Ovvio che sia sbagliato bandire l'ideologia fascista dalla faccia della terra (anche perché quello è proprio fascismo nudo e crudo).
Semplicemente i nemici di un popolo venivano fatti fuori ora invece con l'Unione europea abbiamo i traditori a comandarci
Dammi la definizione di "nemici di un popolo". Non vorrei mica che chiunque non sia UBER-SUPER Nazionalista venga considerato "nemico di un popolo". Un conto è essere favorevoli/sfavorevoli ad un governo un conto e essere nemici di un determinato stato.
è poco proporzionato questo discorso, bilanciato no direi sbilanciato per chi è vittima, quindi ok sei abbastanza sveglio come persona, un mi piace, un like, ok, hai l'anima in pezzi ok, però il confronto cosi non sta andando nel giusto posto .
Ehi ehi, calma con le parole forti. La bucatini disco dance è stata ballata senza vergogna per un estate intera!
Ciao Shy io credo che la legge sia liberticida a prescindere, nel senso che essa, in genere, ti impone o ti impedisce di compiere una determinata azione. Nascendo in uno Stato si firma una sorta di patto sociale e l'individuo non sarà mai completamente libero o meglio l'individuo sarà libero ma dovrà pagare per un'azione contraria alla legge. Detto questo proibire il solo pensare e il solo dire "come si stava bene con il fascio" forse è un po troppo dittatoriale.Credo, però, che il primo stronzo che alza un braccio per fare il saluto vada immediatamente punito in quanto dalle parole stai passando ai fatti.
Ok shy, basta, devi smetterla di acclamare Stannis in quanto il trono è di diritto dei Targaryen (Daenerys e Jon).
parliamo di uno degli argomenti più controversi, il fascismo. Quando si parla di fascismo in politica si sa solo della censura e della sconfitta nella seconda guerra mondiale, ma pochi in realtà sanno gli ideali e le idee del fascismo, senza sapere che tra i neofascisti ben pochi vogliono una dittatura, ma una Repubblica con le stesse idee, come l'impegno nel sociale e nel rendere sempre più bello vivere in Italia, e tra i neofascisti pochi sono per la censura, al contrario degli antifascisti, che a prescindere vogliono censurare i movimenti di stampo fascista, perciò trovo molto più antidemocratico l'antifascismo del fascismo, non è una scusa il fatto che in Italia ci sia stata una dittatura fascista, perché altrimenti dovremmo abolire anche il partito comunista per impedire una dittatura come quella cinese. La cosa che mi fa riflettere è che ci siano gli antifascisti, contro la dittatura fascista ed anche solo a una Repubblica fascista, ma nessuno anticomunista, contro la dittatura comunista ed anche contro la Repubblica comunista.
Saulo Buonuomo Infatti ciò di cui stai parlando sono gli effetti di una dittatura, non di un'ideologia.
poche idee ma ben confuse!
Quindi i fascisti sono per la democrazia e contemporaneamente inneggiano ad un dittatore? Per quanto riguarda il comunismo, suppongo che faccia meno paura dato che non c'è mai stato (per fortuna) in Europa e quindi risulti pi "esotico" e meno pericoloso, che poi sia effettivamente pericoloso è un altro discorso.
bisogna tener conto del contesto culturale, come ha detto shy in italia c'è una sorta di alone di nostalgia verso un passato che sarebbe meglio non tornasse, una dittatura comunista come quella di mussolini non l'abbiamo mai avuta e per questo non sono trattati nella stessa maniera, magari un giorno in cina o russia capiterà la stessa cosa al contrario
Voce d'Italia Quando si parla di fascismo non si parla solo della censura ma, soprattutto, dei migliaia (per non dire milioni) di morti ammazzati. Il fascismo ha avuto modo di mostrare questi "nobili" ideali. Ha fallito, ed è stato condannato in maniera esemplare dalla storia. Per quanto riguarda l'interrogativo sull'anticomunismo, ti dico che il fascismo presuppone sempre e comunque uno stato totalitario che priva di ogni libertà i cittadini, il comunismo no, il regime è stato solo accidentale. Il comunismo si basa su valori come la solidarietà, l'uguaglianza, la fratellanza, la pace. Peccato che, oggi, sia soltanto un'utopia.
In ordine d'importanza: no Baratheon no, la libertà sarà anche importante ma Baratheon no, Non si fa! Per quanto riguarda la questione dell'apologia di fascismo: io credo che già l'esistenza di una legge del genere, ma soprattutto il fatto che ancora oggi se ne parli implichi una sconfitta per la democrazia italiana. Sarebbe più o meno come dover mettere la legge contro lo sbattersi la faccia al muro: vuol dire che il popolo è messo male! Tornando seri la questione fascio e libertà è una questione della massima importanza, perché lasciare che idee nazionaliste si propaghino indiscriminatamente e senza un'analisi profonda e comprensiva del fenomeno è davvero pericoloso alla lunga potrebbe riportarci in guerra, ma la soluzione non è di certo togliere la libertà alla gente, anche perché questo sarebbe apologizzare il fascismo con metodi fascisti. Secondo me bisogna affrontare la questione da un punto di vista culturale, bisogna divulgare che tutti i governi nazionalisti hanno si risollevato le economie disastrate delle loro nazioni, salivano al potere proprio per fare questo, ma a quale prezzo? Se ad uno di questi giovani di casa poud gli dicessero che non può cagare il cazzo all'una di notte solo perché ha bevuto troppi alcolici solo per collezionare le figurine di dittatori e maghi famosi, secondo me capirebbe che quando c'era LVI si poteva anche dormire con le porte aperte, ma soltanto perché di fatto non c'era un cazzo da rubare! E poi volere imporre l'assenza del pensiero di estrema destra in una nazione è molto stupido e molto fascista!
per il M5S è liberticida questa legge ma non fare liste di prosecuzione con i giornalisti
"se lo fai stai attribuendo ai cittadini la stessa capacità di decidere per loro stessi [...] che avevo io [...] a sei anni". Sì, io attribuisco ad una buona metà della popolazione le stesse capacità di ragionamento che attribuirei ad una medusa. E, per favore, chiunque ritenga che io sia nel torto, mi mostri, cortesemente, prove a sostegno della tesi che una grossa parte della società non sia composta da persone talmente stupide o ignoranti (o entrambe le cose, sebbene l'ignoranza sia da me giudicata una mancanza più grave della stupidità, considerando i mezzi che abbiamo a disposizione oggi) da essere al limite del disgustoso.
Il problema è un pelino più serio. Se consideri i tuoi cittadini alla stregua di bambini, ti affidi il compito di educarli e dirgli cosa fare e come farlo.
Se li consideri almeno al tuo livello, lasci loro la libertà di fare i loro errori/raggiungere i loro successi.
Se vuoi cittadini liberi, devi lasciare a loro la responsabilità, che saranno disposti a difendere quando capiranno quanto sia strettamente legata alla libertà stessa. Da qui le punizioni se si contravviene alla legge, non per rieducare, ma per far crescere e far comprendere al cittadino in errore come diventare migliore.
Oppure pensi che siano tutti scemi e tu sei l'unico intelligente, e decidi di fare tutto quello che ritieni giusto,dando per scontato che lo sia. Ma un tuo errore può condannare tutti i tuoi cittadini e una tua idea sbagliata avrà magnitudine incontrollabile.
Per essere "antifascista" secondo la tua definizione, dovresti trattare i cittadini come scemi e decidere per loro. Dittatura non ti dice nulla? Leggermente antidemocratico.
Tu hai palesemente letto ciò che volevi leggere, e non me ne stupisco. ho per caso detto che sono superiore ? no, mai detto e mai nemmeno accennato ad esserlo. Ho detto che sono tutti stupidi? no, mai accennato nemmeno a quello. ho detto che ce ne sono TANTI stupidi, e nonostante questo sono d'accordo sul far decidere democraticamente cosa si vuol fare o no. ma quando si parla di qualsiasi ideologia che sia fortemente negativa per coloro che non vi appartengono, allora lì no, lì non me ne frega nulla delle opinioni. Lì voglio che una ideologia così spiccatamente negativa venga bandita. E non mi interessa di essere considerato "totalitario", ma la gente ignorante o stupida non deve usare quegli attributi come scusa per poter ostentare l'appartenenza a ideologie come quella fascista.
(per nazismo e comunismo fare copia e incolla del discorso sopra, cambiando "fascismo" con il termine desiderato").
"Sì, io attribuisco ad una buona metà della popolazione le stesse capacità di ragionamento che attribuirei ad una medusa."
Questa è la tua frase. Le meduse hanno un sistema nervoso non particolarmente complesso, per quello che vediamo le loro capacità intellettive si limitano a modifiche leggere del loro comportamento in risposta agli stimoli esterni. Quindi direi che è definire "una buona metà della popolazione" inferiore, che tu abbia scritto o meno la parola in questione.
Le leggi le scrivi per chi le rispetta, i criminali cerchi di farli ragionare. Trattare i cittadini come bestie da indirizzare verso la "giusta causa" è fascista. Profondamente. E non quel fascismo grigio, dottrinale e filosofico. Ma il fascismo nero, quello autoritario che punisce le persone perché pensano differentemente.
E per spiegare meglio, quando tratti i cittadini in una maniera, li tratti tutti così. Se supponi che siano scemi, di fronte a un qualsiasi cittadino supporrai la sua stupidità, e sarà assai difficile immaginare che possa avere ragione in una qualsiasi situazione. Se li supponi intelligenti di fronte a un cittadino, lo supporrai intelligente e eventualmente potrai accorgerti della sua stupidità.
Ora, mi vorresti dire che far decidere alla popolazione se usare o meno una fonte di energia efficiente e meno dannosa delle altre, o far loro decidere come gestire il territorio, è meno pericoloso di far loro decidere cosa pensare? E se la risposta è sì, perché di fronte a un tema profondamente tecnico e specifico improvvisamente ritieni le persone capaci di prendere una decisione informata e critica, ma se si tratta di pensare improvvisamente sono scemi a cui dire cosa pensare?
Gabriele Magnabosco Sono secoli che i potenti decidono le ideologie e i pensieri delle persone, prima con la violenza fisica e adesso con la propaganda. Ormai hanno scoperto che basta un po' di pubblicità perché le persone cambino idea su tutto. Da piccolo mi hanno insegnato che il gioco d'azzardo era uno dei mali del mondo ma da qualche anno hanno deciso che contano di più i soldi che lo stato fa, lo stesso vale per l'aborto, omicidio premeditato e massacro di bambini innocenti ma ora vi hanno fatto credere (questo si che è incredibile) che i bambini prima di un dato mese non è un bambino(per poi diventarlo magicamente).
Ed ancora: ci hanno insegnato il rispetto per il diverso e per chi sta male ma ora si sente solo parlare male degli immigrati.....e potrei continuare ancora
ahahah vabbeh, quindi siamo totalmente incapaci di pensiero indipendente. Ma tu e una ristretta cerchia di amici siete capaci di pensiero indipendente...
E mi pare ti sfugga il concetto di dilemma morale, ma sorvoliamo...
Dando per scontato che tu abbia ragione, la soluzione e farsi imporre dall'alto altre idee? Wow, che evoluzione.
Scusa Shy, ma non sono d'accordo...
Per me, fascismo è anche, ovviamente, negazione di democrazia.
Chi elogia il duce o il fascismo, ne condivide i principi.
Visto che la democrazia è imperfetta (come ogni sistema politico) si deve appunto "difendere", abolendo le negazioni di essa, per affermare i propri principi.
Come disse un grande uomo:
"Non bisogna scegliere il sistema politico perfetto, bensì il meno peggiore"
Sembra un affermazione traballante, ma per me è così...
Qualcuno mi aiuta? Io non sono un fan della democrazia, penso che dovrebbe essere pesantemente rivisto come sistema di governo perché non più adatto nel periodo storico nel quale viviamo. Detto questo però, io rimango molto confuso dal paradosso che si crea quando la democrazia deve difendere la libertà di pensiero ed espressione di un individuo che professa la censura e lo squadrismo (poi, il discorso in Italia non vale perché la legge italiana fa riferimento alla costituzione che è espressamente antifascita. Quindi se vuoi fare il fascista bene, ma da un altra parte). Voi come vi rapportate a questo "paradosso"?
la citazione a call of duty mi creato una microerezione
Come trovo il video "Movie" di Fallout 4? Se qualcuno sapesse il nome del video mi farebbe un favore!
Anche io sono d'accordo con Ferraresi, però inizierei a rincarare almeno un pochino la dose sul web, in particolare sui social dove mi ritrovo gruppi sul duce che spuntano come funghi e molto spesso non vengono chiusi. Probabilmente sono cose che devono essere gestite dalla piattaforma stessa, però boh, almeno riconoscere una forma lieve di apologia del fascismo ci può stare: in fondo non stiamo parlando di una semplice opinione, ma di una opinione che "influenza" migliaia di persone
I miei genitori mi hanno vestito da Napoleone..
Per quanto sia giusto parlarne ritengo però gli si stia dando troppa importanza: è solo una proposta di legge. Una cagata di proposta di legge come ce ne sono state e ce ne saranno tante altre.
Vedo questa proposta molto più interessante per il dibattito che ha scaturito che per quello che di fatto propone che come detto è una buona stronzata.