Art. 192 ~ Obblighi verso Funzionari, Ufficiali, Agenti ~ CODICE DELLA STRADA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 июл 2024
  • 📝 STUDIARE IL CODICE STRADALE 📝
    👮 Art.192 Obblighi verso Funzionari, Ufficiali, Agenti nell'espletamento di servizi di polizia stradale 👮
    🚔🚨 Segui e attiva le notifiche 🚨🚔
    🚧🚦 Se noti degli errori non esitare a farmeli notare! Questo canale è in costruzione e puoi aiutarmi a migliorarlo! 🚧🚦

Комментарии • 6

  • @firriolo91
    @firriolo91 2 месяца назад

    Scusi ma nel caso il conducente non si fermi all’alt della polizia , come si fa a redigere il verbale da mandare al prefetto, oppure dopo a scrivere i dati del conducente per il pagamento e per la decurtazione dei punti? , se non si è fermato come risali al proprietario?

    • @codicedellastradaitaliano
      @codicedellastradaitaliano  2 месяца назад

      Tramite la targa o comunque identificando il veicolo (es: telaio) e dunque l'obbligato in solido. Prevedendo la decurtazione punti, dovrà comunicare i dati del conducente o pagare la sanzione.
      Siamo sempre in ambito amministrativo ovviamente, se si ritiene di procedere penalmente per resistenza a pubblico ufficiale, si indagherà per cercare di risalire all'effettivo conducente.
      È anche possibile risalire alla targa (magari occultata non fermandosi al posto di controllo) tramite telecamere presenti in zona. Non è cosa furba non fermarsi 😉.

  • @pescoboy6531
    @pescoboy6531 7 месяцев назад

    Ciao, complimenti come sempre anche per questo video. Dato che non hai approfondito l'articolo 202 relativo al pagamento in misura ridotta, ti faccio una domanda sotto questo video. Su 20 siti che ho consultato, 10 dicono una cosa e 10 l opposto 😅
    Nel caso in cui per una violazione sia prevista la sospensione della patente o la confisca, quale tipo di pagamento non è consentito? Solo lo sconto del 30% nei primi 5 giorni (ma resta possibile pagare il minimo edittale) , oppure non è consentito neanche il minimo edittale con successiva trasmissione della patente al prefetto che deciderà tra il minimo e il massimo? Ho letto troppi commenti contrastanti tra loro, mi farebbe piacere un tuo parere 😊

    • @codicedellastradaitaliano
      @codicedellastradaitaliano  7 месяцев назад +1

      Grazie ancora, le tue domande sono molto pertinenti.
      Il 202 è molto chiaro, la riduzione del 30% è prevista per quelle violazioni che comportano confisca del veicolo o sospensione della patente.
      Invece il PMR non è consentito per le violazioni di cui al comma 3 e 3-bis.
      Se studi per un concorso non imparare a memoria i singoli casi ma solo la regola generale. Semmai ti consiglio di dotarti di un prontuario EGAF, che per ogni fattispecie riporta le sanzioni, e se e quando è previsto il PMR o la riduzione del 30%, e in quali casi vengono invece maggiorate.

    • @pescoboy6531
      @pescoboy6531 7 месяцев назад

      @@codicedellastradaitaliano grazie mille proprio quello che pensavo. Mi sto preparando per un concorso, per ora ho fatto solo una preselettiva arrivando terzo su 1000 partecipanti circa. Queste domande che ti faccio sono pezzi di puzzle che mi mancano per conoscere al meglio il tutto 😁

    • @codicedellastradaitaliano
      @codicedellastradaitaliano  7 месяцев назад +2

      Il canale l'ho creato proprio per questo 😉 buono studio!