Sono molto d'accordo riguardo la parte sul costo della vita. Vengo da una città italiana di 100.000 abitanti (Ancona) e ho vissuto per 4 anni ad Aalborg, che ha una popolazione simile in termini numerici. Il costo della vita era il 20-30% più alto rispetto ad Ancona, ma il mio salario era il doppio.
Video molto interessante! Mi è servito molto :D Io sto facendo l’ultimo anno di superiori (In Italia ovviamente) e vorrei fare l’università (non so ancora quale) in Danimarca e spero anche di viverci permanente ma molte persone mi hanno sempre sconsigliato di andarci ma vedendo il tuo video mi stai convincendo sempre di più!
Ottimo video. Siamo stati diverse volte in Danimarca per turismo in campeggio a Saeby. Di Italiani c'eravamo solo noi (io e mia moglie) e devo dire che l'accoglienza è sempre stata ottima. Persone molto gentili e disponibili. Io parlo un po' di inglese e questo mi basta per farmi capire.Il costo degli alimentari non è molto diverso dall'Italia, abitiamo in provincia di Bologna. L'ultima volta ci siamo venuti nel 2019, fino a quest'anno causa covid siamo rimasti in Italia, speriamo di tornarci il prossimo anno.
Video bellissimo sono un assistente alla poltrona con 8 anni di esperienza e il pensiero fisso di trasferirmi in danimarca. Ho beccato un dentista,se ha bisogno vengo subito. 😁😁😁
Ciao Augusto, trovo molto interessante il tema della vita in Danimarca, ma per persone giovani, nel caso dei pensionati, saprebbe dirmi qualcosa al rispetto?, Io la ringrazio tanto per la risposta.
Ciao, ti chiedo sia che atmosfera si vive in Danimarca ora con questa guerra e se ci sono questi aumenti spropositati di luce e gas...come qui in Italia...
Grazie anche perché ho anche studiato per diventare barman e vorrei trasferirmi a Odense. Spero di trovare lavoro li inizialmente come barman e poi vedo.@@augustoarrighidds
Ciao Augusto, ho appena scoperto il tuo canale. Complimenti per i tuoi contenuti! Vorrei chiederti una cosa: sarebbe possibile per una società danese assumere una persona italiana che vive in Italia? facendo smartworking o comunque figurando come lavoratore "fuori sede"?
Fino a pochi anni fa, era il comune di residenza che offriva il corso di danese e di integrazione, adesso e' diventato a pagamento. Senza scuola, adios a imparare il danese (lingua ostica per un latino).. Held og lykke
Ciao, video utilissimo. Domanda: con una famiglia di 4 figli, scappare dall'Italia e vivere in Danimarca, aprendo una pizzeria al trancio o similare, lo trovi fattibile?? Non sono più giovanissimo, 46, ma siamo esasperati e vorremmo offrire il meglio ai figli che ne pensi??
Ci son piu pizzerie quassu che in Italia, quindi non penso convenga. Forse e' meglio puntare su gastronomia italiana, che ve ne son pochi .. Hilsen og held og kykke for fremtiden
Ciao e buonaDomenica, una domanda ma se un ragazzo è senza diploma.. lavorativamente parlando è uno scoglio? Ho il mio mestiere, faccio il pizzaiolo qui da anni ed è questo che vorrei andare a fare li
Bene Augusto, hai descritto in modo molto dettagliato e sicuramente veritiero, rispetto ad altri siti web, la vita in Danimarca. In Italia, se non hai lavoro, o li perdi, ti fai il segno della croce, per modo di dire, ma puoi morire di fame, sostegno sociale 0 zero! Non è un paese, che ti permette di creare una famiglia, potrei dilungarmi, ma si è capito! Certo i Danesi, sono nazionalisti, per le amicizie, insomma si incontrano tra loro ed è difficilissimo fare amicizia con loro. Non puoi trovare tutto nella vita ....., perché se poi pensi che noi italiani, siamo superficiali nel fare subito amicizia e poi te le perdi per strada ....!? Siamo faciloni, noi italiani, non concreti, quindi è meglio rischiare di andare in Danimarca, farsi apprezzare, e chi se ne frega, se piove di più, la gente è timida e via dicendo, ma almeno hai una speranza, di avere la dignità lavorativa, se ti impegni.
@@samuele_6865 è meglio l'ansia sociale, e poi sono abituati, strutturati mentalmente, a certe regole del vivere civile che noi non abbiamo. In Italia, non c'è rispetto, tutela sociale, tutela del lavoratore, vanno avanti solo chi è raccomandato...devo continuare? Ingiustizie sulla mia persona, se hai ragione, soccombi, perché non hai nessuno che fa valere i tuoi diritti di cittadino, di lavoratore. Vogliamo sguazzare nel caos? Forse è da tempo che non torni in Italia, perché allora hai scelto di vivere, in un paese civile? L'ansia c'è l'abbiamo qua in Italia, e pure tanta!
@@morelorin2702 è appunto quel tuo "vivere civile" che mi spaventa. C'è differenza tra essere civili (quindi non arrecare danni al prossimo) ed essere degli automi. Poi sicuramente c'è persona e persona, io personalmente in un paese simile mi sparerei in testa.. sono troppo allegro e espansivo per un popolo così freddo. È vero l'Italia è piena di altri problemi, ma si possono ovviare con un po' di astuzia.. mio padre ha studiato e ha la sua posizione tranquilla, io ho lavorato molto e ho aperto la mia piccola attività, se ti impegni la trovi la tua dimensione, non viviamo ne in Congo ne in Albania.
@@samuele_6865 ognuno ha i suoi punti di vista, ma se le cose funzionano, in un paese straniero che mi dà l'opportunità di lavorare, perché dovrei accettare il caos italiano? Per lavorare qui in Italia, dico lavori umili, come in agricoltura, un italiano non lo prendono, perché vogliono sfruttarlo e pagarlo poco, magari prendono un immigrato che oggi, anche loro si sono stancati ...! La conosci la realtà di questo paese o no?
@@fabio.1466 Boh non so di che pratiche parli, ma io saranno 2 anni che con lo Speed faccio tutto comodamente da casa, di qualsiasi istituzione si parli, poi i tempi biblici ok, ma sono lo specchio dell'Italia, gente che fa le cose "con calma". Questo porta meno soldi? Si. Ma la vita non sono solo soldi. Ripeto, io in paesi magari con meno tasse e stipendi migliori ma con gente che vive di lavoro e non sa cosa siano le amicizie e il divertimento non voglio viverci. Io ho vissuto 4 anni in Inghilterra, entravo in ufficio e manco mi salutavano, mai una parola per tutte le 8 ore, ma manco tra di loro. Finito il lavoro dritti al bar ad alcolizzarsi perché la giornata è stata di una depressione infinita e quello è l'unico modo che hanno per dare qualche colore alla loro vita. Per non parlare del meteo. Io me ne sto volentieri tra i "cog10ni". Poi come dici tu è soggettivo, magari una persona più introversa di me si troverebbe da dio in posti così.. io no..
Ciao e grazie mille delle tue lucidazioni. Ti chiedevo: per seguire il tuo consiglio di trovare lavoro prima, come è possibile farlo? Esistono piattaforme apposite dove poter trovare lavoro? O ci sono altri metodi? Grazie. Andrea
@@hygge-eller-kos_thechoise ho letto che rdc artisti essiste in Olanda. E meno male che il mondo può essere invaso di arte di belleza e non di chi la distrugge,e questo è contribuire non solo in tasse per un singolo posto ,ma per l'umanità intera.
Mark of the beast (of "the BEST") is about DanMARK. DanMARK is the most digitalized country. The queen of DanMARK is calling herself personally to be "We", as a beast with several heads. The queen of Danmark according the constitution is the State herself personally, word "the state" comes from word "Satan". Every dane is worshipping the danish State, and most of other countries worship Danmark as the State too. Queen of Danmark and her son and her cousin norwegian king and their cousin primeminister Mette Frederiksen have all inherited the same genome failure in their right eye, just as Hitler had genome failure on his right eye on photo with mustash when he was younger. Since this danish/german queen took over the power in the 1970'ies, under her ruling there was legalized child pornography as the world center, pure Sodoma and Gomorah. Word "sex", in danish is pronounced as "6" (666). Kingdom of Danmark (Saxe Coburg Gotha) has world's biggest sperm/ reproductive material genome bank (deep frozen= cold war) selling it to the rest of the word to populate other countries and continents. Since 1970'ies Denmark is guilty of crimes against humanity on its own population, the statistics prove it. Christ means the one whom was crucified, antichrist means the one whom stays in power without beeing crucified/ without beeing punished, danish primeministers/ministers as representatives of the danish queen had ALL( ALL, meaning: sweDEN/sve) never been punished but are by the journalists kept popular and re-elected and rewarded all their life so far. Every crown house will be owned by danish crown, because danes married their bloodlineage into the other crowns, as well as they are planting their bloodlineage in republics to decide the politics and administration. On danish uniforms whom are protecting the queen there is a symbol of Sun because she is as Sun God. Word "DANmark" translated comes from the word : "the day/light", because the real Egypt was somewhere around Denmark, as well as word Egypt comes from word "Ego"(as the top of the pyramide) and it is visible in daylight. Danish BLOOD RED flag/coat of arms is a member of a global flag club : Samaritans/ Red Cross/ Military Order of Malta/ Johanittes Order/ Hospitalier Knights/ red-blue Savoy Crown House/ etc, etc. Norwegian flag and cousin Crown belongs to that club too... .
Hai detto che lo stipendio medio è di circa 2500€ netti. Quindi tu da buon italiano paghi i tuoi dipendenti 2100!(l'hai detto tu!)😉 Che poi,che ne sai te della Danimarca?Hai una ventina d'anni grossomodo!😂 I danesi non sono razzisti dici....😂😂😂
Ti ringrazio del complimento dei 20 anni, è il miglior complimento fattomi da un anno a questa parte (mi piacerebbe) Beh sai, avendo ad oggi 26 dipendenti, parlando danese e vivendo qua da 4 anni un'idea ce l'ho. Lo stipendio medio va dallo studente che lavora part-time, al lavoratore con/senza laurea, al dipendente/libero prof. 2500€ sono la media, dipendendo dalle qualiche si può prendere pure meno.
Sono molto d'accordo riguardo la parte sul costo della vita. Vengo da una città italiana di 100.000 abitanti (Ancona) e ho vissuto per 4 anni ad Aalborg, che ha una popolazione simile in termini numerici. Il costo della vita era il 20-30% più alto rispetto ad Ancona, ma il mio salario era il doppio.
Grazie Augusto. Punto a trasferirmi in Danimarca entro 2 anni come software developer e i tuoi consigli sono preziosissimi. W l'Arrighi
Anche io!
Video molto interessante! Mi è servito molto :D Io sto facendo l’ultimo anno di superiori (In Italia ovviamente) e vorrei fare l’università (non so ancora quale) in Danimarca e spero anche di viverci permanente ma molte persone mi hanno sempre sconsigliato di andarci ma vedendo il tuo video mi stai convincendo sempre di più!
Ottimo video. Siamo stati diverse volte in Danimarca per turismo in campeggio a Saeby. Di Italiani c'eravamo solo noi (io e mia moglie) e devo dire che l'accoglienza è sempre stata ottima. Persone molto gentili e disponibili. Io parlo un po' di inglese e questo mi basta per farmi capire.Il costo degli alimentari non è molto diverso dall'Italia, abitiamo in provincia di Bologna. L'ultima volta ci siamo venuti nel 2019, fino a quest'anno causa covid siamo rimasti in Italia, speriamo di tornarci il prossimo anno.
Grazie mille per i consigli!😁 Video utilissimo!
Grazie ..utile
Inizio a studiare Danese!!grazie ✨✨
Ottimo video grazie
Grazie mille dottore!
Video bellissimo sono un assistente alla poltrona con 8 anni di esperienza e il pensiero fisso di trasferirmi in danimarca. Ho beccato un dentista,se ha bisogno vengo subito. 😁😁😁
Ha ragione.Ho percorso l'autostrada che, dal confine tedesco, porta al nord. Mi sono fermato a Saeby. E' veramente molto bella e ben tenuta.
Ciao Augusto, trovo molto interessante il tema della vita in Danimarca, ma per persone giovani, nel caso dei pensionati, saprebbe dirmi qualcosa al rispetto?, Io la ringrazio tanto per la risposta.
Per avere la pensione danese bisogna aver lavorato in Danimarca
Ciao, ti chiedo sia che atmosfera si vive in Danimarca ora con questa guerra e se ci sono questi aumenti spropositati di luce e gas...come qui in Italia...
Bel video, ma per i medici in generale che trafila bisogna seguire per specializzarsi li? Grazie
Ciao...bellissimo video quali sono i lavori più richiesti?
La laurea la convalidano?
Grazie anticipatamente
Si la convalidano. Principalmente ingegneri
Grazie anche perché ho anche studiato per diventare barman e vorrei trasferirmi a Odense. Spero di trovare lavoro li inizialmente come barman e poi vedo.@@augustoarrighidds
Ciao Augusto, ho appena scoperto il tuo canale. Complimenti per i tuoi contenuti! Vorrei chiederti una cosa: sarebbe possibile per una società danese assumere una persona italiana che vive in Italia? facendo smartworking o comunque figurando come lavoratore "fuori sede"?
Si penso sia possibile
Che bel video ! Una domanda: per imparare il danese come hai fatto? Grazie :)
Fino a pochi anni fa, era il comune di residenza che offriva il corso di danese e di integrazione, adesso e' diventato a pagamento. Senza scuola, adios a imparare il danese (lingua ostica per un latino).. Held og lykke
Ciao, video utilissimo. Domanda: con una famiglia di 4 figli, scappare dall'Italia e vivere in Danimarca, aprendo una pizzeria al trancio o similare, lo trovi fattibile?? Non sono più giovanissimo, 46, ma siamo esasperati e vorremmo offrire il meglio ai figli che ne pensi??
Ci son piu pizzerie quassu che in Italia, quindi non penso convenga. Forse e' meglio puntare su gastronomia italiana, che ve ne son pochi .. Hilsen og held og kykke for fremtiden
💪🏻
Per poter accedere ai benefici e alle agevolazioni di cui parli occorre aver ottenuto la cittadinanza?
La residenza permanente
Ciao e buonaDomenica, una domanda ma se un ragazzo è senza diploma.. lavorativamente parlando è uno scoglio? Ho il mio mestiere, faccio il pizzaiolo qui da anni ed è questo che vorrei andare a fare li
La miglior cosa è iscriversi sui gruppi fb in danimarca e cercare ristoranti qua
Bene Augusto, hai descritto in modo molto dettagliato e sicuramente veritiero, rispetto ad altri siti web, la vita in Danimarca. In Italia, se non hai lavoro, o li perdi, ti fai il segno della croce, per modo di dire, ma puoi morire di fame, sostegno sociale 0 zero! Non è un paese, che ti permette di creare una famiglia, potrei dilungarmi, ma si è capito! Certo i Danesi, sono nazionalisti, per le amicizie, insomma si incontrano tra loro ed è difficilissimo fare amicizia con loro. Non puoi trovare tutto nella vita ....., perché se poi pensi che noi italiani, siamo superficiali nel fare subito amicizia e poi te le perdi per strada ....!? Siamo faciloni, noi italiani, non concreti, quindi è meglio rischiare di andare in Danimarca, farsi apprezzare, e chi se ne frega, se piove di più, la gente è timida e via dicendo, ma almeno hai una speranza, di avere la dignità lavorativa, se ti impegni.
si ma l'Italia è bella proprio perché siamo "faciloni". vivere la vita con l'ansia sociale col quale se la vivono nei paesi nordici è nauseante
@@samuele_6865 è meglio l'ansia sociale, e poi sono abituati, strutturati mentalmente, a certe regole del vivere civile che noi non abbiamo. In Italia, non c'è rispetto, tutela sociale, tutela del lavoratore, vanno avanti solo chi è raccomandato...devo continuare? Ingiustizie sulla mia persona, se hai ragione, soccombi, perché non hai nessuno che fa valere i tuoi diritti di cittadino, di lavoratore. Vogliamo sguazzare nel caos? Forse è da tempo che non torni in Italia, perché allora hai scelto di vivere, in un paese civile? L'ansia c'è l'abbiamo qua in Italia, e pure tanta!
@@morelorin2702 è appunto quel tuo "vivere civile" che mi spaventa. C'è differenza tra essere civili (quindi non arrecare danni al prossimo) ed essere degli automi. Poi sicuramente c'è persona e persona, io personalmente in un paese simile mi sparerei in testa.. sono troppo allegro e espansivo per un popolo così freddo. È vero l'Italia è piena di altri problemi, ma si possono ovviare con un po' di astuzia.. mio padre ha studiato e ha la sua posizione tranquilla, io ho lavorato molto e ho aperto la mia piccola attività, se ti impegni la trovi la tua dimensione, non viviamo ne in Congo ne in Albania.
@@samuele_6865 ognuno ha i suoi punti di vista, ma se le cose funzionano, in un paese straniero che mi dà l'opportunità di lavorare, perché dovrei accettare il caos italiano? Per lavorare qui in Italia, dico lavori umili, come in agricoltura, un italiano non lo prendono, perché vogliono sfruttarlo e pagarlo poco, magari prendono un immigrato che oggi, anche loro si sono stancati ...! La conosci la realtà di questo paese o no?
@@fabio.1466 Boh non so di che pratiche parli, ma io saranno 2 anni che con lo Speed faccio tutto comodamente da casa, di qualsiasi istituzione si parli, poi i tempi biblici ok, ma sono lo specchio dell'Italia, gente che fa le cose "con calma". Questo porta meno soldi? Si. Ma la vita non sono solo soldi. Ripeto, io in paesi magari con meno tasse e stipendi migliori ma con gente che vive di lavoro e non sa cosa siano le amicizie e il divertimento non voglio viverci. Io ho vissuto 4 anni in Inghilterra, entravo in ufficio e manco mi salutavano, mai una parola per tutte le 8 ore, ma manco tra di loro. Finito il lavoro dritti al bar ad alcolizzarsi perché la giornata è stata di una depressione infinita e quello è l'unico modo che hanno per dare qualche colore alla loro vita. Per non parlare del meteo. Io me ne sto volentieri tra i "cog10ni". Poi come dici tu è soggettivo, magari una persona più introversa di me si troverebbe da dio in posti così.. io no..
Ciao sono laureata in comunicazione pubblica e d’impresa ci sono sbocchi lavorativi in questo ambito?
♥️♥️♥️👍
Io vorrei andare a fare linfermiera in Danimarca dallo UK. Ho già il c1 di inglese e b2 di francese …. Basta mettermi a studiare il danese
Posso chiederti in cucina con alloggio pagato quanto si viene pagati?
Ciao e grazie mille delle tue lucidazioni.
Ti chiedevo: per seguire il tuo consiglio di trovare lavoro prima, come è possibile farlo? Esistono piattaforme apposite dove poter trovare lavoro? O ci sono altri metodi?
Grazie.
Andrea
mettiti a contatto con agenzie
Essiste il rdc per artisti anche stranieri?grazie e buona giornata
Che io sappia no, altrimenti saremmo invasi di persone che vogliono il sussidio, senza aver contribuito al paese.
@@hygge-eller-kos_thechoise ho letto che rdc artisti essiste in Olanda.
E meno male che il mondo può essere invaso di arte di belleza e non di chi la distrugge,e questo è contribuire non solo in tasse per un singolo posto ,ma per l'umanità intera.
@@sara_diaz Nei paesi Bassi non so, non ci vivo. Prova a cercare in qualche sito istituzionale, magari c'e'.
Ciao ,si può vivere in Danimarca con un lavoro part-time? tipo aiuto cuoco?
Un mio amico lavorava 6 mesi l'anno facendo il portiere notturno in hotel, e riusciva a pagare le spese e fare le ferie all'estero.
Salve sig. Augusto io sono dentista
Mi piacerebbe fare in esperienza in Danimarca come devo fare ?
È diventata più dura negli ultimi anni
Io devo venire in Danimarca per lavoro tra qualche settimana solo che non so parlare bene l'inglese 😔
Ahi det bliver svært
Asina italiana
Quindi non c’è spazio per chi è in pensione e se ne vuole andare dall’Italia?
Diciamo per un sessantenne…
In che città vivi esattamente?
Aarhus
E l'insegnante a scuola quanto guadagna?
Controllai tempo fa ( mia mamma é insegnante) e mi sembra che il minimo sia sulle 3000/3500€ nette al mese, pensione e tasse pagate, piu ferie
@@augustoarrighidds ottimo!!
La Danimarca è troppo costosa
Maronnnn
La facoltà di psicologia è ricercata?
Mark of the beast (of "the BEST") is about DanMARK. DanMARK is the most digitalized country. The queen of DanMARK is calling herself personally to be "We", as a beast with several heads. The queen of Danmark according the constitution is the State herself personally, word "the state" comes from word "Satan". Every dane is worshipping the danish State, and most of other countries worship Danmark as the State too. Queen of Danmark and her son and her cousin norwegian king and their cousin primeminister Mette Frederiksen have all inherited the same genome failure in their right eye, just as Hitler had genome failure on his right eye on photo with mustash when he was younger. Since this danish/german queen took over the power in the 1970'ies, under her ruling there was legalized child pornography as the world center, pure Sodoma and Gomorah. Word "sex", in danish is pronounced as "6" (666). Kingdom of Danmark (Saxe Coburg Gotha) has world's biggest sperm/ reproductive material genome bank (deep frozen= cold war) selling it to the rest of the word to populate other countries and continents. Since 1970'ies Denmark is guilty of crimes against humanity on its own population, the statistics prove it. Christ means the one whom was crucified, antichrist means the one whom stays in power without beeing crucified/ without beeing punished, danish primeministers/ministers as representatives of the danish queen had ALL( ALL, meaning: sweDEN/sve) never been punished but are by the journalists kept popular and re-elected and rewarded all their life so far. Every crown house will be owned by danish crown, because danes married their bloodlineage into the other crowns, as well as they are planting their bloodlineage in republics to decide the politics and administration. On danish uniforms whom are protecting the queen there is a symbol of Sun because she is as Sun God. Word "DANmark" translated comes from the word : "the day/light", because the real Egypt was somewhere around Denmark, as well as word Egypt comes from word "Ego"(as the top of the pyramide) and it is visible in daylight. Danish BLOOD RED flag/coat of arms is a member of a global flag club : Samaritans/ Red Cross/ Military Order of Malta/ Johanittes Order/ Hospitalier Knights/ red-blue Savoy Crown House/ etc, etc. Norwegian flag and cousin Crown belongs to that club too... .
Si ma la vera domanda è:
Alle danesi piacciono gli italiani? 😁
Ma il dolce dici?
Ja, alle danesi piacciono gli italiani, come del resto agli italiani piacciono le danesi 🙂
Ma per un povero che deve ricominciare da zero come può fare?
E la prostituzione?
Hai detto che lo stipendio medio è di circa 2500€ netti.
Quindi tu da buon italiano paghi i tuoi dipendenti 2100!(l'hai detto tu!)😉
Che poi,che ne sai te della Danimarca?Hai una ventina d'anni grossomodo!😂
I danesi non sono razzisti dici....😂😂😂
Ti ringrazio del complimento dei 20 anni, è il miglior complimento fattomi da un anno a questa parte (mi piacerebbe)
Beh sai, avendo ad oggi 26 dipendenti, parlando danese e vivendo qua da 4 anni un'idea ce l'ho.
Lo stipendio medio va dallo studente che lavora part-time, al lavoratore con/senza laurea, al dipendente/libero prof. 2500€ sono la media, dipendendo dalle qualiche si può prendere pure meno.