Velocizzare Davinci - Configurazione, aggiornamenti e trucchi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 сен 2024
  • Era da tanto tempo che dovevo fare questo video che ne aggiornava un altro realizzato qualche mese fa'.
    Vedremo come cambiare le dimensioni della timeline con i nuovi aggiornamenti di Davinci Resolve.
    Come risolvere alcuni problemi causati dal cambio della risoluzione.
    Approfondiamo l'aspetto degli optimized media.
    E in fine vedremo come cambiare la cartella di cache e degli optimized media.
    Buona Visione.
    Per sostenere la comunity fai i tuoi axquisti atraverso il link:
    mrkeyshop.com/...
    codice sconto: EFFEDI10
    Puoi trovarmi su:
    www. effed...
    / effedivideomaker
    Iscriviti al nuovo gruppo effedi Videomaker
    / community

Комментарии • 55

  • @sergiodericcardis6484
    @sergiodericcardis6484 3 года назад +1

    complimenti Daniele, molto chiaro e molto utile. Aspetto di sapere se organizzerai mai dei workshop. A presto

  • @cittadicassanodadda
    @cittadicassanodadda 3 года назад +1

    Grazie super!!!

  • @Errico_fl
    @Errico_fl Год назад +1

    Grazie funziona ottima spiegazione. Ho una domanda che non c'entra con l'argomento trattato in questo video. Niente in pratica ho un video 360 da montare con Davinci ho scaricato i plug-in per visualizzarlo correttamente, ma non riesco a impostare il formato verticale diciamo quello più comune usato per i social es. 9:16 rimanendo 360°

  • @doriomarcello1844
    @doriomarcello1844 3 года назад +1

    Bellissimo ora riesco ad usarlo anche sul portatile... grandissimo...

    • @Wakeupproductions
      @Wakeupproductions 2 года назад

      Ciao, una curiosità: che portatile hai? E che cpu, gpu, ram? Questo per capire quali sono i laptop che funzionano decentemente con questo pesantissimo DaVinci!

  • @saletteband345
    @saletteband345 2 года назад +1

    📌Ciao, ho seguito il video vecchio e questo aggiornamento solo che non hai specificato , in questo aggiornamento, se poi per fare il render fnale e riaverlo in 4k o altro si procede come avevi spiegato nel vecchio video...? Cioé, bisogna andare su TIMELINE SETTING e riportare la Risolution a 4k oppure agire sul vecchio Menu del Project Setting? ❓🤔 Per tutto il resto questi sono video straordinari per la loro utilitá‼️👍

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  2 года назад +1

      Ciao Salette Band, devi usare Timeline settings. Il project settings non cambia più la risoluzione della timeline, diciamo che si usa come impostazione iniziale ma poi per modificare la risoluzione si fa da Timline settings. Ciao

  • @stefanogiliolivideomaker
    @stefanogiliolivideomaker 3 года назад +1

    Molto interessante, grazie. Ne approfitto per chiederti se ti risulta che con l'ultimo aggiornamento si sia rallentato molto il tempo di renderizzazione di DaVinci sia nell'applicare modifiche alle clip in edit (stabilizzazione, fx ecc...) ma specialmente in deliver, mi è triplicato il tempo di esportazione del progetto!!! Premetto che è solo da maggio che lavoro con DaVinci e ho acquistato Resolve Studio. Spero che diano la possibilità di passare al 17 presto e senza costi. Grazie anticipatamente. Stefano.

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад

      Interessante no sto ancora studiando tutte le funzioni, ma grazie per la segnalazione faccio un test con le due versioni. Comunque mi sembra più reattivo nell’ editing. Fino ad ora dalla verissimo e 11 non hanno mai fatto pagare gli aggiornamenti.

  • @Wakeupproductions
    @Wakeupproductions 2 года назад

    Grazie, utile come sempre. Perdonami, ho delle cose da chiederti.
    1) Ho notato che su un progetto 1920x1080HD con frame rate 50, importando una clip 1920x1080 interlacciata con frame rate 25, il video va decisamente a scatti (anzi generando optimized media si blocca addirittura). Creando un altro progetto 1920x1080HD ma con frame rate 25, lo stesso video interlacciato va fluido in playback. Come lavora DVR in questi due casi? Nel primo caso vedo che il TC ha i due puntini (prima dei frames) con quello superiore che si accende e si spegne, mentre nel secondo i due puntini sono fissi.
    2) La risoluzione di progetto e quella della timeline sono la stessa cosa, giusto?
    3) Se tra le risoluzioni non è specificato nè "i" nè "p" ma solo ad es. 1920x1080HD, devo desumere che DVR opera solo in progressivo per timeline ed esportazione?
    4) Se ad es. importo su Media Page due clips diverse, genero già lì gli optimized media, poi apro Edit Page e faccio il montaggio tagliandole, ricomponendole, titolandole e facendo su alcune del color grading, perdo l'ottimizzazione generata all'inizio oppure essa rimane inalterata? Salvo gli eventuali render cache color output che vanno eventualmente fatti.
    Grazie mille.

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  2 года назад +1

      Ciao wake-up il 25p Interlacciato è un 50i. Ma comunque puoi trattarlo come un 25p. Se usi una timeline a 50p e fai i proxi o optimized e il pc non risponde bene forse la configurazione del tuo pc non sopporta questa frame rate. Dovresti migliorare usando un codec sd. 2) si la stessa cosa

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  2 года назад +1

      3) si il I non si usa praticamente più. Comunque un 50i lo puoi usare in 25p.

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  2 года назад +1

      4) rimane inalterata, in realtà quando crei gli optimized crei un altro file temporaneo simile a quello originale ma con diverso codec e dimensioni che permette a Resolve di lavorare meglio. Se cancelli questi file Resolve utilizzerà i file originali non ottimizzati. Logicamente se non hai un pc potente andrà a scatti.

    • @Wakeupproductions
      @Wakeupproductions 2 года назад

      @@EffediVideomaker ti ringrazio per tutte le risposte, sei stato estremamente gentile. In effetti in questo periodo sto usando una Sony FX1 HDV, che mi genera files .m2t in anamorfico 1440x1080i, che vanno corretti via "clip attributes" cambiando il "pixel aspect ratio" a 1,33 per distendersi su widescreen. Devo effettivamente usare un progetto a 25fps, dato che mi confermi essere corrispondente a 50i, ossia 50 semiquadri/sec e quindi 25 frames/sec. Mi rendo conto che ho sbagliato io a impostare la timeline su 50fps. Poi il fatto che la timeline 1920x1080HD sia impostata su pixel "square", implica che DVR debba comunque adattare la clip estendendo i pixel (visto che il numero di righe dell'HDV rimane comunque 1080) e anche unendo i due semiquadri interlacciati. Quindi su questo formato, DVR deve per forza utilizzare risorse per tale adattamento. Avrebbe lavoro facilitato importando sole clips a 1920x1080p 25, che rispecchiano il setup di progetto. Ancora grazie per il supporto!

  • @salvorussovideomaker386
    @salvorussovideomaker386 3 года назад +1

    Ciao ho installato la versione 17 beta ma non si apre e il parametro della scheda video è in grigio con scritta : main display gpu, unknown not supported. La scheda è una radeon hd 5670 con 1 gb di ram dedicata.

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад

      Ciao Salvo ho provato a cercare la compatibilità con la tua scheda ma non trovo niente. Quindi presumo che sia compatibile.

    • @salvorussovideomaker386
      @salvorussovideomaker386 3 года назад

      Ciao intanto grazie per il tuo aiuto, però ho fatto diverse prove anche a disinstallare e reinstallare ma la voce della gpu dove vede la scheda video è sempre in grigio e non da possibilità di interagire, quindi presumo sia una incompatibilità con la scheda ...io per adesso uso edius 8 con la quale mi ci trovo benissimo ed è da tanti anni che lo uso, ma volevo qualcosa per cambiare e avere nuovi stimoli, chissà magari appena cambio pc !!

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад

      Prima di abbandonare io proverei ad installare la versione 16. Ciao

  • @Skywalker71767
    @Skywalker71767 3 года назад +1

    se potresti fare un video che spiega bene la riduzione del rumore video sarebbe utile...

  • @PaoloPo9
    @PaoloPo9 3 года назад +1

    Un bel like da la mia parte! Grande Effedi👍
    Poi approfondire la tema di raw, prores raw? ( come colorarlo)

  • @HokkaidoZen
    @HokkaidoZen Год назад

    Ciao Daniele, prima di tutto grazie per i consigli sempre preziosi. Io ho provato il trucchetto su un laptop datato ma non troppo (i7 2.30ghz 16gb ram e scheda video amd 7610m da 2gb). In un primo momento ha funzionato alla grande...poi non so cosa ho toccato ma adesso continua ad andare a scatti a qualsiasi risoluzione. La cosa curiosa è che se faccio il playback su un pezzetto di timeline vuota continua a perdere frames e a droppare sul nero. La scheda è correttamente riconosciuta da da vinci e i settaggi relativi sono impostati su AUTO. Cambio pc o c'è ancora speranza ?

  • @FABRIFABRIX
    @FABRIFABRIX 2 года назад +1

    Ciao, grazie tante per i tuoi video, molto, molto utili!! Per favore una domanda, nelle impostazioni si può stabilire l'uso della CPU ad un massimo di 12, come posso mettere a disposizione di Davinci Resolve tutta la mia CPU, cioè 16 ?? Grazie

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  2 года назад +2

      Ciao Fabri, no l’uso delle cpu viene deciso dal controller, Davinci usa tutte le cpu a disposizione (non per tutte le funzioni) puoi ricorrere a programmi esterni. Comunque 12core possono essere usati solo per processori superiori a 12/24, ciò se il tuo processore è 8 core 16 tread, Davinci utilizzerà sole i processori reali cioè 8, lasciando agli altri programmi tutte le risorse che lui non utilizza (che sono tante).

    • @FABRIFABRIX
      @FABRIFABRIX 2 года назад +1

      @@EffediVideomaker grazie tante

  • @RobertoBonettoik1zyq
    @RobertoBonettoik1zyq 3 года назад +1

    Grazie per le info utilissime Daniele,
    Se volessi cambiare disco e cartelle dei file temporanei per tutti i progetti anche vecchi ? perchè le impostazioni sono legate al singolo progetto e dovrei aprirli tutti uno alla volta...c'è un modo ? grazie per l'eventuale tua risposta.

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад

      Ciao Roberto, No non ne conosco, comunque se non esiste piu' la cartella davinci ti da un pop-up dove ti dice che quella cartella non esiste piu'. Se invece esiste ti andra a mettere i file ottimizzati o la cache nella vecchia cartella. Ma credo che se li hai salvati come backup dovrebbe prenderti le nuovi impostazioni.

  • @AleZakko
    @AleZakko 3 года назад +1

    Una curiosità. Per he non prendi in considerazione l'LB come dnx? Lo so che é un po' caccoso da vedere ma é straleggero, straveloce da gestire e tipo per il multicam funziona a meraviglia..

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад +1

      Dipende da cosa devi fare. Io con LB non riesco a verificare la messa a fuoco, quindi preferisco un codec più pesante e qualitativo. Compromesso prestazioni/qualità

    • @AleZakko
      @AleZakko 3 года назад

      @@EffediVideomaker verissimo 😂 la famosa patina del dnx36LB 😂

  • @AleZakko
    @AleZakko 3 года назад +1

    Io oggi ho fatto proprio questa prova, ma ho notato che cambiando la risoluzione del progetto (quindi il metodo vecchio o classico), noto delle prestazioni migliori. Non convinto, ho proprio stravolto sempre nel menu del progetto la risoluzione e quest'ultima veniva proprio modificata con risoluzioni improbabili. Io credo che il metodo sia sempre valido PURCHÉ si lasci nel menù risoluzione della timeline specifica, l'opzione per utilizzare la timeline di progetto... É corretto ancora questo metodo?

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад +1

      Forse devi aggiornare a me il vecchio metodo non funziona.

    • @AleZakko
      @AleZakko 3 года назад

      @@EffediVideomaker no no ho la versione studio 17 aggiornata all'ultima beta.. boh. Poi a livello di temperature o utilizzo gpu cpu non ho controllato, ma vedi proprio un miglioramento nella fluidità di un flusso 4k, così come la differenza di dettaglio a schermo intero nella cinema view.. non capisco perché in blackmagic debbano dare tutte queste funzioni per accelerare il tuo workflow fra media ottimizzati, file proxy, timeline proxy, risoluzioni di timeline, risoluzioni di progetti.... Render cache color o fusion 😂😂

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад

      Boo!!! Incredibile... comunque tutte queste cose sono perché Davinci non è un programma come gli altri. Altrimenti non si riuscirebbe a fare quello che si può fare. Tieni conto che al momento è l’unico programma dove si montano i video familiari e i film nominati agli Oscar. Se ci pensi è pazzesco. Al momento tranne Avid (che non usi per i filmati familiari), che si usa per altri motivi nell abito cinema top nessun altro programma può permetterselo 👍

  • @Glitter_and_Sundog
    @Glitter_and_Sundog 3 года назад +1

    Video eccezionale davvero. Il trucco della "doppia timeline" e' un tocco da maestro ;-) grazie! Ps. Non ho capito se quando generi video ottimizzato questo e' subito disponibile sulla timeline o devo ritrascinarcelo sopra cancellando il precedente non ottimizzato? Altra domanda: il mio audio di progetto e' fluido se lo riproduco nel modulo Edit e va a scatti se lo riproduco in Fusion...c'e' qualche ottimizzazione possibile nel menu Fusion Settings? Ho provato ma pare non cambiare nulla...grazie.ottimo video

  • @ginkos64
    @ginkos64 3 года назад +2

    Ottimo continua cosi' servono molto questi tutorial grazie

  • @mattiasconteproductions6015
    @mattiasconteproductions6015 3 года назад +1

    ..riuscirò a fare anche io qualche cosa in Fusion senza vederlo rovinosamente crashare..? Sperimentiamo.. :) grazie!

  • @gianfrancoserioli3789
    @gianfrancoserioli3789 2 года назад

    Buongiorno, volevo provare il tutorial su un mio file 4K, ma la mia nuova Canon me lo registra con estensione MXF e Davinci lo legge solo come audio. Come posso fare?

  • @giovanniragaglia9104
    @giovanniragaglia9104 3 года назад +1

    Grazie Daniele sempre grandissimo . Si questi approfondimenti ci piacciono

  • @giampy81
    @giampy81 3 года назад +1

    Iscritto al volo sei bravo e semplice nelle spiegazioni

  • @mikeadventures335
    @mikeadventures335 3 года назад +1

    Ciao complimenti per il video! Una domanda: Su Macbook M1 quale codec mi consigli per gli Optimized media? Preferisco roba leggera che occupi poco spazio. Grazie 😊

  • @13highlander
    @13highlander 3 года назад +1

    Metto "Mi Piace" a priori.. ora lo guardo!!!

  • @AP-Lab
    @AP-Lab 3 года назад +1

    Ottimo! Davvero Utile! Se posso una domanda: Quando può essere utile creare più timeline? e come si gestiscono? non ho trovato tutorial in italiano su questo argomento

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад

      Uso Alberto, avvolte io uso le timeline quando Monti I film. Una timeline per ogni scena. Poi metto su una timeline generale tutte le varie scene/timeline, questo è molto utile quando ci sono più persone che montano sullo stesso progetto. Spero di esserti stato utile ciao.

  • @diegolusardi2755
    @diegolusardi2755 3 года назад +1

    Ottimo video

  • @embulus75
    @embulus75 3 года назад +1

    Tanta roba! tnx!

  • @faustochioccioli8576
    @faustochioccioli8576 3 года назад +1

    Grazie mille volte Daniele per i tuoi tutorial dimostrativi ma vorrei chiederti se farai un tutorial riguardo hai file proxy introdotti nella versione 17 e se li consideri migliori o no dei optimaiser media per i pc poco performanti.

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад +1

      Ciao Fausto, in realtà già li ho trattati anche se non specificatamente. Secondo me non cambia niente tra i proxy e gli optimized, la cosa buona dei proxy e che si possono copiare e spostare e fare il backup. Teoricamente si può fare anche con gli optimized ma la procedura è più complicata e lunga

    • @faustochioccioli9906
      @faustochioccioli9906 3 года назад

      @@EffediVideomaker grazie mille Daniele alla prossima

  • @matteog.3318
    @matteog.3318 3 года назад +1

    Grandeeeeeeeeeeee!

  • @alessandrovarini3424
    @alessandrovarini3424 3 года назад

    grandioso, ci serviva un italiano a spiegarcelo per bene!!! :D

  • @Frank_VlogChannel
    @Frank_VlogChannel 3 года назад

    Ciao Daniele tu e DaVinci siete i miei nuovi idoli. Una parola: grazie!