Studia Veloce Senza Fatica: Metodo di Studio per la Scuola Superiore

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 ноя 2024

Комментарии • 74

  • @GiovanniDOCFenu
    @GiovanniDOCFenu  4 года назад +7

    Studia il giorno prima, massimo due.

    E usa il metodo giusto: economico, efficiente, veloce, ma anche efficacissimo.
    Lo so che l'indicazione è controversa e non piacerà.
    Ma studiare troppi giorni prima non aiuta né il ricordo né la vita.
    A 14 anni devi pensare anche a divertirti, ridere, costruire buone relazioni e fare esperienze!
    Hai tutto il diritto di non avere voglia e di volere il "massimo risultato e minimo mezzo".

  • @lorenzoscipioni9238
    @lorenzoscipioni9238 2 года назад +2

    Ciao, guardando il tuo video ho subito capito che devo cambiare metodo di studio nelle materie come ad esempio storia, epica ecc. Andando al primo anno di liceo scientifico scienze applicate ho molta difficolta` nelle materie scientifiche e non so nemmeno io come affrontarle al meglio. Penso che il concetto non sia lo stesso di cui hai parlato nel video perche` appunto in matematica non puoi studiare o esercitarti il giorno prima...Potrei avere cortesemnte qualche consiglio a riguardo? grazie mille e ti stimo molto.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад

      Lorenzo bella domanda, hai visto i video sul canale dedicati alla matematica e fisica? Sono delle interviste in particolare

  • @carolinaancarani1022
    @carolinaancarani1022 2 года назад +3

    nel mio liceo 20/30 pagine sono solo il riscaldamento, la maggior parte delle verifiche richiede lo studio di 40+ pagine(es letteratura latina/greca). Quindi a meno che uno non voglia impazzire completamente studiare all’ultimo non aiuta

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад

      Carolina hai centrato un buon punto, considera però che qui si parla di un numero orientativo di pagine, e tanto dipende dal metodo che usi. Per esempio, tu a fare 50 pagine quanto impieghi?

    • @carolinaancarani1022
      @carolinaancarani1022 2 года назад +2

      @@GiovanniDOCFenu Quando ho da studiare così tante pagine mi ci vogliono almeno 4 giorni, il problema è che per ricordare tutto ho bisogno di studiare fino a notte tarda e svegliarmi presto, cosa infattibile tutto l’anno.Quindi a questo punto mi viene da pensare sia meglio studiare volta per volta…non voglio annullarmi per la scuola 😅

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад

      @@carolinaancarani1022 hai detto proprio bene! Sono d'accordo con te! Per quanto sarebbe utile anche imparare un metodo di studio diverso, che ti faccia ricordare tutto in poche ore di studio

  • @ceciliagiubergia5030
    @ceciliagiubergia5030 3 года назад +1

    Ciao, trovo molto difficile studiare talvolta anche 80 pagine 2 giorni prima dell'interrogazione... mi viene ansia e non riesco ad immagazzinare senza schemi... inoltre non capisco una cosa, qualche mese fa ho fatto un corso sul metodo di studio che mi diceva di fare schemi con le parole chiave e che dovevo leggere il libro è trovarle li o crearmene di mie ma da quello che hai detto sembra che non sia efficace ... quindi come fare?

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 года назад +1

      Cecilia mi spiace tu abbia fatto qualche corso in cui ti hanno insegnato a fare schemi e a trovare parole chiave... procedure che a quanto pare non ti sono risultate efficaci (come era prevedibile). Avrei voluto conoscerti prima! Comunque ora possiamo continuare insieme e trovare soluzioni. Fammi capire una cosa: come mai ti ritrovi a studiare così tante pagine pochi giorni prima delle interrogazioni?

    • @ceciliagiubergia5030
      @ceciliagiubergia5030 3 года назад

      @@GiovanniDOCFenu
      Ehi grazie per avermi risposto!
      Be allora, nel mio liceo i programmi delle interrogazioni (soprattutto per filosofia storia italiano e biologia) sono molto cospicui quindi non so mai come approcciarmi a studiarli.

    • @ceciliagiubergia5030
      @ceciliagiubergia5030 3 года назад

      @@GiovanniDOCFenu
      Però con il metodo delle.parole chiave non mi ero trovata male ... certo ci metto ancora un sacco di tempo

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 года назад

      @@ceciliagiubergia5030 quindi è successo che le parole chiave ti aiutavano un po' ma impiegavi comunque troppo tempo vero? Perché quel metodo non va bene quando c'è tanto da studiare, ma solo su piccoli paragrafi, poi le parole chiave diventano migliaia e te le scordi. Scommetto che ti è successo così

  • @marghe78
    @marghe78 4 года назад +4

    Concordo sulla totale inutilità di studiare in gruppo alle superiori. Delle due volte che ho fatto una sessione di studio coi compagni in 5 anni ricordo solo il gran casino e la disperazione del compagno bravo che cercava (inutilmente) di spiegarci matematica il giorno prima del compito in classe! Ahahah gli adolescenti non sono fatti per studiare in gruppo! Non tutti, penso.
    All'Università invece trovo sia importantissimo, se non cruciale, studiare in compagnia, ma sappiamo che è tutto un altro mondo!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  4 года назад

      @marghe78 sinceramente mi stupisce un po' che tu trovi funzionale studiare in gruppo all'università. Voglio dire, è una cosa che generalmente consiglio (per gli stessi motivi delle superiori), ma dico anche che siamo tutti diversi, alcuni lo trovano utile altri no.
      Solo che, pensaci un attimo, quanto è facile distrarsi o adagiarsi in gruppo? Per non parlare delle ansie che vengono trasmesse dagli uni agli altri!
      Cioè basta uno che dica "eh ma il professore secondo me queste cose le chiede" per annientare tutti i buoni propositi e mettere l'intero gruppo nell'ansia, quindi a studiare cose completamente inutili per l'esame.

    • @marghe78
      @marghe78 4 года назад +1

      @@GiovanniDOCFenu questione di fortuna, secondo me. Io ho dato il mio massimo quando ho studiato insieme ai colleghi, in termini di esami preparati, e con voti sempre altissimi. Ho sempre studiato con persone con la mia stessa motivazione e quindi quando si decideva di fare, si faceva, testa bassa e via. Concedendoci qualche pomeriggio di totale cazzeggio, senza manco aprire il libro. Questione di fortuna, dicevo. Sono stata fortunata e penso che lo siano stati anche loro a trovare me, ci siamo sostenuti a vicenda e ci è andata a meraviglia!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  4 года назад

      @@marghe78 sì questo è vero, nei video dico spesso che abbiamo ciascuno il nostro modo di studiare, legato al nostro stile cognitivo. E poi alcuni sono più capaci di studiare in gruppo, altri preferiscono la solitudine.
      Non siamo tutti uguali insomma, mi spiego?

  • @IAKOS_
    @IAKOS_ 2 месяца назад

    Ciao, sono uno studente di un istituto tecnico e ho la professoressa di italiano che fa studiare la qualunque anche se probabilmente sono cose che serviranno ben poco. Assegna molte cose sia storia che letteratura, capitoli e poesie, e io sono uno che impiega veramente tanto a studiare, pomeriggi interi per fare non molte pagine. Di solito leggo sottolineo le cose importanti e ripeto ripeto finche non mi entrano in testa. Molto dispendioso e stancante, infatti proverò a utilizzare il metodo che hai citato in questo video sperando di migliorare e diminuire il tempo di apprendimento. Però avrei una domanda, prima di spiegare le cose che ho letto ad alta voce, queste cose che ho letto le devo leggere ad alta voce o tipo a mente?

    • @IAKOS_
      @IAKOS_ 2 месяца назад

      Inoltre avendo molti allenamenti di calcio a settimana (4/5) spesso finisco di studiare tardissimo e proprio per questo volevo trovare un metodo di studio veloce che mi permetta di non stressare troppo il mio corpo e comunque per avere un po' di tempo libero

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 месяца назад

      Ho pubblicato un libro, che trovi su anche su Amazon, con il mio metodo di studio. Vedi se ti può essere utile e fammi sapere

    • @IAKOS_
      @IAKOS_ 2 месяца назад

      @@GiovanniDOCFenu quale libro di preciso?

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Месяц назад

      @@IAKOS_ si chiama Apprendimento Fenomenico, edito da Gribaudo

  • @shadowapocalypse8727
    @shadowapocalypse8727 4 года назад +3

    Ci hanno nascosto tutti questi segreti da secoli "(Maledetti poteri forti)" ahahahahaha
    Cmq apparte gli scherzi anche io ho notato che il giorno prima di un interrogazione o verifica riesco a concentrarmi molto meglio.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  4 года назад +2

      Ah ah ah @Shadow Apocalypse a dire il vero questo non è proprio un segreto, però se noti è un argomento molto controverso!
      Pensa che la settimana scorsa ho detto alcune di queste cose davanti a una platea di 2000 ragazzi, abituati a rinunciare allo studio, a studiare (male) all'ultimo oppure a rovinarsi le settimane.
      A parte gli applausi, indovina cosa altro è successo?

    • @shadowapocalypse8727
      @shadowapocalypse8727 4 года назад +2

      @@GiovanniDOCFenu forse una parte non ti ha creduto non so.
      Io personalmente ho una mentalita molto aperta ad ogni alternativa e penso che la società in cui viviamo ci mette dei limiti davvero troppo soffocanti.Sopratutto per le persone più brillanti che agli occhi di tutti gli altri (che sono talmente asuefatti dalle abitudini della massa) da non avere un orizzonte su cui espandere e cambiare le proprie idee (che è la cosa più importante sopratutto oggigiorno dove le persone ragionano con la testa della massa aime.
      Una cosa che mi ha preso particolarmente del tuo discorso al Job Day e stato quando hai parlato di quelle persone che pensano ancora con la mentalita degli anni 70-80 allora ritenuta "Saggia"
      E che non dimostrano una "Vera" competenza proprio nei tempi di oggi
      Il punto e che posso anche accettare il fatto che la pensino così, ma se ha pensare in questo modo è proprio un ragazzo della mia età allora la cosa mi da un po di fastidio.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  4 года назад +1

      @@shadowapocalypse8727 la cosa è stata molto più grave secondo me.
      La maggior parte dei ragazzi hanno applaudito, come hai visto. Poi credo tu abbia partecipato al primo incontro. Bene, proprio durante quello, dei docenti si sono prima avvicinati da me, poi sono andati a lamentarsi dagli organizzatori per le cose che avevo detto!
      Aggiungo che la mentalità chiusa non è solo di alcuni docenti. A volte questi discorsi sono male accetti anche dai ragazzi stessi! Hai notato con qualche tuo amico?

    • @shadowapocalypse8727
      @shadowapocalypse8727 4 года назад +1

      @@GiovanniDOCFenu dei miei compagni non mi risulta anzi hanno aprezzato e ridevano anche alle battute.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  4 года назад +1

      @@shadowapocalypse8727 evvai! Sono troppo contento! Più valore riesco a dare, più mi sento realizzato. E comunque voglio precisare che non tutti gli insegnanti sono "chiusi", la maggior parte sono molto onesti e attenti alle nuove idee, poi non so quale è la tua esperienza a scuola

  • @Luca-gm3pn
    @Luca-gm3pn 4 года назад +1

    Ma ogni quante pagine devo ripetere quello che ho letto? Puoi spiegarmi meglio come procedere? Non ho capito molto

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  4 года назад

      @Eredhon 98 non devi fermarti dopo aver letto delle PAGINE. E' impossibile leggere più di un trafiletto e pensare di ricordarlo tutto. Devi procedere a piccoli pezzi "digeribili", capire a fondo un concetto e provare a ripeterlo. Poi procedere col successivo. Ti è più chiaro?

    • @Luca-gm3pn
      @Luca-gm3pn 4 года назад +1

      @@GiovanniDOCFenu Ma poi quando passo ad un altro concetto devo ripetere quello insieme a quelli precedenti? O faccio una ripetizione totale alla fine?

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  4 года назад

      @@Luca-gm3pn ti suggerirei di fare una "ripetizione complessiva" alla fine della giornata di studio, come dicevo appunto una specie di ripasso per essere certi di aver studiato bene.
      Tu lo fai per caso la mattina prima di andare a scuola?

    • @Luca-gm3pn
      @Luca-gm3pn 4 года назад +1

      @@GiovanniDOCFenu No, però la mia preoccupazione è che ripentendo a spezzoni quando si va a fare la ripetizione totale poi non si riesce a ricordare tutto

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  4 года назад

      @@Luca-gm3pn hai provato per caso? Noterai immediatamente che ricordi tutto proprio perché sei andato piano in un certo senso. Cosa stai studiando ora?

  • @marghe78
    @marghe78 4 года назад +1

    Commento di nuovo perché secondo me è sbagliato dire che ciò che si studia alle superiori non si userà mai, è inutile e altre amenità varie. Trovo sia superficiale come discorso: lo studio è sempre utile, ci aiuta a stare nel mondo, a collocarci nello spazio e nel tempo. Apertura mentale e cultura generale non significano niente per te? A volte le cose si studiano per il piacere di sapere, non solo a fini meramente utilitaristici!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  4 года назад +1

      @marghe78 ti ringrazio perché col tuo commento mi permetti di fare delle precisazioni.
      Hai ragione a dire che cultura generale e apertura mentale sono importanti. Hai ragione anche a dire che si studia, talvolta per il piacere di sapere.
      Nel video sarei forse dovuto essere più specifico su questo punto, meno "generale": non mi riferivo infatti a TUTTE le materie, ma solo ad alcune.
      Ti faccio un esempio, hai mai studiato Educazione Tecnica?

    • @marghe78
      @marghe78 4 года назад +1

      @@GiovanniDOCFenu siii alle medie! Avevo un prof simpatico e mi ricordo che facevamo dei disegni, ma non mi chiedere su quali argomenti ahahah!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  4 года назад

      @@marghe78 ecco io ricordo educazione tecnica alle medie. L'altoforno. Tu dimmi a cosa mi serve sapere come funziona l'altoforno, oggi.

  • @clarissavella35
    @clarissavella35 4 года назад +3

    20? 30 pagine all’ultimo?? Ahahhahaha per me sono anche 100, soprattutto di filosofia ahahahah il mio liceo è un’università a tutti gli effetti haahaha

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  4 года назад +3

      @Clarissa Vella TM mitica! Davvero riesci a fare così tanto in così poco tempo? Io sono felicissimo quando sento queste cose!
      Posso chiederti se lo fai per tutte le materie o solo per alcune più "semplici"? Oppure usi un metodo migliore degli altri, che ti permette di avere questi risultati?

    • @clarissavella35
      @clarissavella35 4 года назад +2

      Giovanni Fenu - Metodo di Studio MemoVia® Si chiama “forza della disperazione”...😅 è solo per filosofia, ho un professore un po’ particolare, quindi 4/5 giorni prima dell’interrogazione inizio a studiare tra pianti di disperazione e rifiuto totale. Sinceramente non so neanche io come faccio. Filosofia non è semplice (alcuni argomenti sì). A Novembre ho portato Spinoza, Locke, Newton, Leibniz, Illuminismo (con annessi autori), Rosseau, Vico e Berkeley con L’illuminismo inglese. Non sono per nulla facili.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  4 года назад +1

      @@clarissavella35 tu sei una ragazza che studia tanto eh? Ti ammiro un sacco per questo!
      Ma secondo te la difficoltà che stai incontrando per Filosofia è legata alla materia, al professore o al metodo che usi? Bada bene: il metodo per Filosofia è molto diverso da quello, per esempio, per Letteratura, anche se non si direbbe

    • @clarissavella35
      @clarissavella35 4 года назад +2

      Giovanni Fenu - Metodo di Studio MemoVia® Legato al fatto che siamo troppo avanti, siamo all’Idealismo tedesco che è l’ultimo argomento di quarto anno. Troppi argomenti tutti insieme. Ormai ho fatto l’abitudine

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  4 года назад

      @@clarissavella35 ho capito che vuoi dire: hai lasciato che si accumulassero un po' gli argomenti forse... ma potrei sbagliare

  • @stella_esse
    @stella_esse Год назад

    Ho capito ma se hai una verifica e non hai mai aperto il libro il giorno prima a voglia a studiare 5/6 capitoli il giorno prima :0)

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Год назад

      A dire il vero sarebbe sufficiente studiare con i giusti tempi

  • @francescosicignano4990
    @francescosicignano4990 3 года назад +1

    Ma và!...

  • @clarissavella35
    @clarissavella35 4 года назад +1

    L’inutilità di tecnologia, musica e arte pratica alle scuole medie...nonostante avessi voti abbastanza alti (8-9) odiavo studiarle proprio per l’inutilità. Adesso al liceo io darei molto più spazio a storia e inserirei di nuovo geografia visto che è inesistente. Poco tempo dedicato a ciò che è veramente utile

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  4 года назад

      @Clarissa Vella TM quindi per te queste erano materie completamente inutili! E io ti capisco molto, socì era per me quando studiavo Ragioneria. Possiamo però dire che queste sono materie utili per chi vuole fare, per esempio, arte e musica nella sua professione? E allora forse, non so se sei d'accordo, i ragazzi dovrebbero studiare (ed essere valutati) solo sulle materie utili al loro futuro lavoro. Come succede negli USA insomma

    • @marghe78
      @marghe78 4 года назад +1

      @@GiovanniDOCFenu sì e poi sono degli ignoranti con cui mai vorresti aver a che fare, che non sanno come sia fatto il mondo fuori dalla loro cittadina sperduta in mezzo ai campi di pannocchie...

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  4 года назад

      @@marghe78 anche questo è vero. Ma vogliamo negare che portano avanti l'eccellenza nella ricerca a volte? Proprio perché sono specializzatissimi in una sola cosa... è una scelta da fare insomma