LOVARA TRISSINO IN VOLO SUL PAESE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 июл 2024
  • In volo su Lovara Trissino Vicenza
    La chiesa di San Pietro di Lovara
    Dedicata a San Petro, è già nominata in un documento datato 1360.
    Dedicata a San Pietro, è già nominata in un documento datato 1360. Essa fu radicalmente ricostruita nei secoli XVII-XVIII, nel 1838 si avviarono i lavori per il nuovo campanile. Nel 1906 fu proclamata parrocchia, mentre nel 1914, su progetto di Gerardo Marchioro da Castelnuovo, si iniziò la costruzione della nuova chiesa, sull’area della precedente, a una navata con due altari laterali. Di pregio la pala secentesca raffigurante il patrono, sull’altare di San Pietro del 1670 e la scultura settecentesca della Madonna col bambino, posta nella nicchia dell’altare della Madonna del 1712; quest’ultima proveniva dalla scomparsa chiesetta dei Disconzi, in località piana cattiva. Infine nel 2006 la chiesa venne completamente restaurata.Con la sagra di Giugno 2010 la chiesa si è arricchita di due opere della pittrice vicentina Anna Maria Trevisan.
    Le due tele di stile rinascimentale sono perfettamente leggibili e si inseriscono molto bene nel contesto della chiesa, in particolare nel presbiterio sopra il coro.
    Soggetto principale delle raffigurazioni è San Pietro, patrono della parrocchia, in due dei più noti episodi della sua vita: “La lavanda dei piedi” e “La pesca miracolosa”.
    #trissino #lovara #dji

Комментарии •