Scompare in Acqua mentre faceva un bagno, Ritrovata dopo un’Ora di Ricerche

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 окт 2024
  • Grazie per essere qui sul mio canale. Mi chiamo Stefano e vivo a Desenzano.
    Lido di Fasano (Gardone Riviera)
    Fotografia di: www.ansa.it/
    Ti scrivi nel dettaglio cosa è successo:
    Gardone Riviera, 8 agosto 2024 - Un pomeriggio estivo sul Lago di Garda si è trasformato in un incubo per una famiglia tedesca in vacanza. La loro figlia di 15 anni è scomparsa durante un bagno, scatenando un'ora di angoscia e una massiccia operazione di soccorso.
    Tutto è iniziato intorno alle 15.10, quando la madre della giovane, che si trovava sulla riva, ha lanciato l'allarme. La ragazza era stata vista per l'ultima volta nuotare tranquillamente all’interno delle boe rosse, il limite che segna la zona sicura per i bagnanti. Poi, improvvisamente, è sparita dalla vista. Per la madre, quei minuti sono sembrati eterni, un susseguirsi di pensieri terribili mentre l’acqua rimaneva silenziosa e immobile.
    Immediatamente, la Sala Operativa della Guardia Costiera del Lago di Garda ha attivato una task force: due motovedette, il GC A58 e il GC B135, sono state inviate sul posto, insieme a un'unità dei Vigili del Fuoco e dei Volontari del Garda. La tensione era palpabile mentre i sub si immergevano nelle profondità del lago e i soccorritori in snorkeling scandagliavano la superficie.
    Nel frattempo, un elicottero dei Vigili del Fuoco era pronto a decollare per le ricerche dall’alto. Ogni minuto che passava sembrava eterno, la preoccupazione aumentava, ma il coordinamento delle forze in campo era impeccabile.
    Poi, finalmente, il sollievo: dopo un'ora di ricerche frenetiche, la ragazza è stata individuata e recuperata dal GC A58, che stava pattugliando oltre le boe rosse, in una zona non sicura per la balneazione. Affaticata, ma sana e salva, è stata portata a riva tra gli applausi di bagnanti e soccorritori. La madre, visibilmente commossa, ha potuto finalmente riabbracciare la figlia.
    L’episodio si è concluso nel migliore dei modi, grazie alla prontezza e all'efficienza del sistema di sicurezza del Lago di Garda. «Una bella notizia - ha dichiarato Pierlucio Ceresa, segretario generale della Comunità del Garda - che dimostra l’efficienza e la sinergia delle forze di soccorso del nostro lago. Un fiore all’occhiello della nostra offerta turistica, ma soprattutto, una prova tangibile dell’importanza della sicurezza in acqua».
    Consigli per una Balneazione Sicura
    L’episodio di oggi è un promemoria importante per tutti coloro che frequentano le acque del Lago di Garda e di qualsiasi altro specchio d’acqua. Ecco alcuni consigli per evitare situazioni simili:
    1. Rispetta le Boe Rosse: Le boe rosse delimitano l’area sicura per la balneazione. Oltrepassarle significa esporsi a rischi che possono essere evitati.
    2. Non Nuotare da Soli: È sempre meglio nuotare in compagnia. In caso di difficoltà, avere qualcuno vicino può fare la differenza.
    3. Valuta le Condizioni del Lago: Anche se l’acqua sembra tranquilla, le correnti possono essere insidiose. Prima di entrare, è consigliabile informarsi sulle condizioni del lago.
    4. Mantieni il Controllo Visivo: Specialmente con i più giovani, è fondamentale mantenere sempre il contatto visivo mentre nuotano.
    Con un po' di attenzione e rispetto per le regole, il Lago di Garda può continuare a essere un luogo sicuro e piacevole per tutti.
    **********
    Qui adesso torniamo alla leggerezza (: puoi vedere un mio video turistico di questo posto meraviglioso
    • Ho scoperto una spiagg...

Комментарии • 54

  • @francescomazzarella4601
    @francescomazzarella4601 Месяц назад +2

    Sto scoprendo il lago e mi piace molto. Grazie per le raccomandazioni .saluti da milano

  • @ivanazantedeschingvvz2699
    @ivanazantedeschingvvz2699 2 месяца назад +4

    ciao hai dato degli ottimi consigli...spero che chi ha visto il tuo video prenda in considerazione ul tutto e chi vuol fare leroe a volte succede che melle in pericolo anche gli altri x salvataggio ..ti ringrazio e buon caffe"" ...meritato ...

  • @mariacarlaminini1333
    @mariacarlaminini1333 2 месяца назад +9

    Bravissimo Stefano ad aver fatto questo utilissimo video! Come mamma e come nonna, immagino l'angoscia nel non vedere più la propria figlia!...Tantissime persone sono davvero incoscienti🙈. Sia chi si allontana a nuoto troppo dalla riva, diventando praticamente invisibile per le varie imbarcazioni, in mezzo alle acque del lago!! Sia chi da incosciente (ma si potrebbe definire anche in modo più drastico🤬..)...chi arriva praticamente a riva con motoscafi e altro,..in mezzo alla gente, a bambini .che sono tranquillamente in acqua! E ad alta velocita tante volte!!!....Spero che il tuo video faccia riflettere tante persone...👋🏻

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад

      Ciao, grazie per il tuo commento approfondito. Speriamo che questo episodio (finito bene) porti un pò di prudenza in più alle persone

  • @Libellula917
    @Libellula917 2 месяца назад +8

    Hai fatto bene a fare questo video chiarificatore. Il lago è sempre rischioso ci vuole buon senso e prudenza sempre. Anche fare attenzione se si ha mangiato da poco. Molte volte vanno in acqua senza considerare la digestione , è un attimo avere un malore...... poi la temperatura dell’acqua non è caldissima e anche la permanenza in acqua non deve protrarsi troppo. Si rischiano crampi, soprattutto se si prendono farmaci per la pressione come me. Per gli ipertesi gli sbalzi di temperatura repentini non sono da prendere alla leggera.

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад +3

      Ciao, grazie mille peri tuoi commenti aggiuntivi. Nel video non ne ho parlato perchè non volevo trattare discorsi dal punto di vista medico (:
      Mia nonna m faceva aspettare 3 ore dopo un pasto per andare in acqua (:
      E prima di entrare mi faceva bagnare pure i polsi per abituare il corpo alla temperatura (:
      Qui vedo gente che mangia, lascia il panino e si tuffa in acqua (:

  • @cristinamulas64
    @cristinamulas64 2 месяца назад +5

    Fortunatamente si è conclusa bene l'avventura di questa giovane...io,vivendo in Sardegna, rimango basita per l'incoscienza di tanti bagnanti al mare...figuriamoci sul lago, che richiede maggior responsabilità....grazie x i consigli 👍💯

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад +1

      Ciao, grazie per il tuo commento.
      Si, sono molto felice per quella famiglia che tutto sia andato bene (:

  • @simona7335
    @simona7335 2 месяца назад +6

    Informazioni utilissime ❤

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад

      @@simona7335 grazie 🤩

  • @RosaSurace-yt6xl
    @RosaSurace-yt6xl 2 месяца назад +5

    Tanti saluti dalla Germania ❤❤❤

  • @donatellapini6614
    @donatellapini6614 2 месяца назад +4

    Bravo Stefano..hai fatto una lezione ottima.....ottimo video!

  • @vivilavivi2454
    @vivilavivi2454 2 месяца назад +6

    Grazie dei tuoi saggi consigli, se la gente rispettasse regole e buone maniere civili certi incidenti non succederebbero.
    Ringraziamo il cielo che non è successo niente 😊
    Buona e serena giornata Stefano.

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад +1

      Grazie per il tuo commento (:

  • @giuseppe39439
    @giuseppe39439 2 месяца назад +3

    Bravo ottimo video 🎞️ top veramente utile ti seguo con interesse. Tornato ieri dal lago di Garda 🏞️ quello che dici corrisponde ed mi e stato utile. Grazie. Buon proseguimento.

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад +1

      Grazie mille, mi fa molto piacere (: il tuo riscontro è molto importante per i miei video

  • @annaarpini7287
    @annaarpini7287 2 месяца назад +4

    Ma.che video,😊 e come hai spiegato bene nei dettagli😊😊❤

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад

      @@annaarpini7287 grazie 🤩

  • @simonetta5916
    @simonetta5916 2 месяца назад +4

    Davvero molto bravo Stefano! Complimenti il tuo canale, in ogni singola parola si legge quanto ami il tuo lago. Conosco bene la sponda bresciana perché ho amici che vi abitano (meno quella veronese 😢) e trovo il Garda un vero angolo di parasdiso❤

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад

      Ciao, grazie per le tue meravigliose parole, mi fanno molto piacere (:

  • @annarita5952
    @annarita5952 2 месяца назад +5

    Non avevo considerato la questione acqua salata o no. Grazie x le utili dritte 👍
    Ps : felice che sia andato tutto bene 😊🙏

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад

      è si, è più faticoso nuotare qui (:

    • @aneliramaloec2943
      @aneliramaloec2943 2 месяца назад

      Tanti non considerano le correnti dei laghi e che l'acqua non è salata,non tiene a galla, è fredda.Stiamo vicino alla riva del lago.PRUDENZA!!la vita è preziosa!!!!!!

  • @marylocatelli753
    @marylocatelli753 2 месяца назад +4

    Giustamente ci sono delle limitazioni... E bisogna rispettare le regole... Ma a volte la gente nn le rispetta... Per fortuna è andata bene... Grazie x le spiegazioni..😊 Andiamo a berci un caffè 😊
    😊😊😊😊

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад

      Ciao, si ne ho parlato per cercare di dare il mio piccolo e modesto contributo se altri vedranno in futuro questo video (:

  • @gaetanorubbo5990
    @gaetanorubbo5990 2 месяца назад +3

    Insomma, rispettare le regole del posto, non si richiedono cose straordinarie. Per i genitori, prestare piu' attenzione ai figli.😮

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад

      esatto !!!!! Grazie per il tuo commento

  • @faustolancini1367
    @faustolancini1367 2 месяца назад +3

    Video molto interessante e istruttivo bravo

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад

      Grazie mille, mi fa molto piacere il tuo commento (:

  • @cinziasantoni1980
    @cinziasantoni1980 2 месяца назад +4

    Purtroppo questo succede perché non si rispettano le regole, ma io dico se mettono le boe qualche motivo ci sarà, per fortuna è andato tutto bene spero che la mamma se lo ricordi per la prossima volta🙏

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад +2

      Ciao, grazie per il tuo commento.
      Infatti le boe sono importanti

  • @walterpicci9280
    @walterpicci9280 2 месяца назад +5

    Vedo nei video tanti incompetenti che rischiano la vita tuffandosi, senza un briciolo di niente. Non sanno se è profondo e soprattutto non sanno nuotare. Qui' in questo caso voleva divertirsi, ma non sanno se ci sono correnti. Si rischia la pelle per cosa? Per capriccio.

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад +3

      Ciao, grazie per il tuo commento, mi fa molto piacere il tuo punto di vista (:
      Qui al lago le persone prendono troppo alla leggera andare in acqua, come se fossero in piscina

  • @aneliramaloec2943
    @aneliramaloec2943 2 месяца назад +4

    Il nostro lago di Garda, è un bel lago,il bagno si può fare ma, è necessario rimanere vicino alla riva, perché ci sono correnti,l'acqua è fredda e il nuoto è faticoso,l'acqua dei laghi non aiuta a stare a galla come l'acqua salata del mare.PRUDENZA!!! Non è mai troppa!!!

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад

      Grazie per il tuo commento (:

  • @Luca_erre
    @Luca_erre 2 месяца назад +3

    Non sapendo nuotare vado solo fin dove si tocca... Mi prendono in giro ma non mi interessa, ho sempre avuto paura della profondità. In certe situazioni finisci quando ti senti troppo sicuro di te, anche in montagna succede così.

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад +2

      Esatto, concordo pienamente! Se mio figlio (14 anni) va a fare il bagno, lo guardo, anche se lui sa cosa fare perchè è nato qui.
      Purtroppo, sai quante volte vedo delle scene assurde nei campeggi, bambini di 8., 10 anni circa, da soli a 30, 40 metri dalla riva su un materassino, e in spiaggia, nessuno, i genitori (sempre tedeschi) dentro il campeggio...
      Una volta l'ho detto, ho cercato i genitori, mi hanno "ringraziato" e mi hanno detto di non preoccuparmi, che è tutto normale(:
      Vabbè...

  • @patriziapiantoni3869
    @patriziapiantoni3869 2 месяца назад +1

  • @gondolaservicepeschieradel4115
    @gondolaservicepeschieradel4115 2 месяца назад +1

    se vieni a Peschiera ti faccio vedere dalla gondola tutti i pericoli che ho notato in 7 anni di lavoro, ti aspetto.

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад +1

      Ciao, grazie mille, ti scrivo via email qui:
      Info@gondolaservice.it

  • @giannottister
    @giannottister 2 месяца назад +4

    Aggiungo io, quanti motoscafi rispettano la distanza minima di 300 metri dalla costa? Quasi nessuno ed è un altro grosso problema per chi nuota.

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад +1

      Esatto, infatti mi domando com molti turisti si sentano tranqulli nuotando lontano dalle spiagge, senza nessuna segnaletica, come le boe, ecc..
      Lì vedi che nuotano tranquilli, lontano dalla spiaggia, come se fossero in una corsia in piscina,,,,assurdo....

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад

      Mi è venuta pure un'idea (: che non centra nulla con questo post, ma mi piacerebbe fare un video con te, visto che sei del posto, du chiacchiere sulle tue zone, consigli peri turisti, per esempio io non sapevo di quel posto con gli attrezzi per palestra all'aperto....Che ne dici?

    • @giannottister
      @giannottister 2 месяца назад

      @@TravelGarda Verissimo purtroppo!

    • @giannottister
      @giannottister 2 месяца назад +1

      @@TravelGarda Volentieri, quando ripassi da Castelletto, facciamo due chiacchiere con piacere (sperando di esser utile)🙂

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад +1

      @@giannottister perfetto 👌 passerò a settembre, scrivimi a: persechini.stefano@gmail.com così ho il tuo contatto e ti avverto quando passo .
      Sarai molto utile 👍, penso che fare un video di due come noi che abitano sul lago sarà divertente e interessante per le persone iscritte al canale

  • @sergio64278
    @sergio64278 2 месяца назад +3

    E poi tutti a Borghetto sul Mincio o Castellaro Lagusella per 🍕🍻🍹

    • @TravelGarda
      @TravelGarda  2 месяца назад

      é si, il Borghetto è bello (: