Castello di Motta Sant'Anastasia Viaggio tra I 6 Castelli Normanni di Catania

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • ❤ ISCRIVETEVI al canale cliccando qui / @sebastianotodero3038 (è gratis!), mettete un pollice in su 👍 e lasciatemi un commento! Attivate le notifiche cliccando sulla campanella 🔔 per non perdere i prossimi video. Grazie!
    ❤ Grazie mille per aver visto questo video e per continuare a supportarmi in tutto. Ringrazio ognuno di voi per aver trovato il tempo di guardare i miei video, per i commenti che vorrete lasciare, per condividerli e per far parte di questo canale!
    La mia pagina Facebook / viaggiinsiciliainmotos...
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Castello di Motta Sant’Anastasia in provincia di Catania venne costruito tra il 1070 ed il 1074 dal conte Ruggero Il Normanno. Ha una forma rettangolare, tipica di un’insediamento difensivo del tardo medioevo.
    Dopo esser stato di proprietà di molte famiglie nel corso dei secoli, venne acquistato nel 1900 dal Comune di Motta Sant’Anastasia il quale apparteneva ai discendenti del Conte di Adernò.
    La struttura
    Il Castello di Motta è il più piccolo dei castelli costruiti nella Valle del Simeto ed è costituito solamente da 3 piani, collegati attraverso una serie di scale a pioli in legno. Le mura del castello sono costruite in pietra lavica, mentre i cantonali sono costruiti in conci dalle stesse dimensioni.
    Nei pressi del Castello di Motta Sant’Anastasia, sono presenti alcune tracce della cinta di mura che serviva a difendere il castello dagli attachi nemici. Probabilmente accanto a queste mura, erano presenti alcuni edifici, i cui resti erano visibili fino agli inizi del XX secolo.

Комментарии •