Quale formato per TV e Monitor? Guida all'Aspect Ratio degli schermi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 фев 2025
  • Se un tempo tutti gli schermi di monitor e tv a tubo catodico erano nel classico formato 4:3... oggi le cose sono cambiate e ci troviamo di fronte a dimensioni molto differenti, che possono complicare la scelta.
    Gli aspetti da prendere in considerazione quando si sceglie uno schermo (che sia un monitor o una televisione) sono diversi: risoluzione, frequenza di aggiornamento, tempo di risposta, oltre a un'altra lunga serie di caratteristiche. E tra queste ce n'è anche una fondamentale, ovvero l'aspect ratio, il rapporto tra i lati che va a definire le proporzioni di un pannello.
    Che sia un monitor o una TV l'aspect ratio di uno schermo è importante per poterlo sfruttare al meglio ed avere il prodotto più adatto a quello che ci serve: potremmo scegliere qualcosa adatto al gaming, al cinema, alla produttivà o alle applicazioni più disparate. Trovare l'aspect ratio corretto è il punto di partenza per scegliere il dispositivo corretto e andare poi verso altre caratteristiche più specifiche.
    In questa prima guida sulla scelta di monitor e televisori, che spero possa continuare con altre puntate, affrontiamo questo aspetto e vediamo concretamente tutte le differenze dei differenti modelli, spero che sia utile!
    🔥IMPORTANTE: se il video ti è servito (o almeno se ti è piaciuto!) lascia un like e aiutami a creare nuovi contenuti ISCRIVENDOTI aI canale, attiva la campanella per ricevere tutte le info sui prossimi video, grazie!
    I miei corsi online di digital marketing in offerta limitata: ⬇️
    🟢 Instagram, il corso completo per imprese locali (BEST SELLER su UDEMY!)
    www.udemy.com/...
    🟢 Google my business per negozi e imprese locali
    www.udemy.com/...
    🟢 Corso Whatsapp Marketing e Whatsapp Business per attività locali:
    www.udemy.com/...
    🟢 E se vuoi imparare a fare video efficaci e montaggio con lo smartphone c'è il mio corso bestseller, 9 ore di video lezioni online a poco più di 10 euro! (offerta per chi mi segue su RUclips)
    www.udemy.com/...
    Ssotieni il Canale! Abbonati per accedere ai vantaggi, per supportarmi e per darmi la possibilità di creare sempre nuovi contenuti! Accedi alle esclusive possibilità riservate agli abbonati per avere risposte prioritarie ai commenti, essere citati durante i video e partecipare a sondaggi esclusivi sui prossimi contenuti:
    / @matteoorlandi
    Segui il mio canale Whatsapp per rimanere aggiornato/a sui contenuti:
    whatsapp.com/c...

Комментарии • 2

  • @Spiderjin
    @Spiderjin 10 дней назад

    Ciao Matteo! Finalmente qualcuno che spiega l'aspect ratio senza far cadere i monitor alle spalle 😂 Scherzi a parte, video utilissimo! Ora so che il 32:9 è praticamente due schermi in uno... e una scusa perfetta per dire a mia moglie: 'Vedi? Serve per lavoro!'. Aspetto il prossimo sulla risoluzione, ma attento ai movimenti teatrali con quei pannelli!

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  9 дней назад

      grazie mille, un tempo era tutto più facile (quando tutto era in 4:3 o in 16:9), oggi la scelta è molto più articolata e spesso può confondere, era doverso un video con tutte le info, sperando che sia il primo di una serie. A presto!