ILLUSIONE MINORE | Guida agli incantesimi (D&D 5e)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 янв 2025

Комментарии • 57

  • @SwamPoke10
    @SwamPoke10 3 года назад +18

    Se dice cubo lo si intende nella sua tridimensionalità, altrimenti ci sarebbe stato scritto quadrato. Comunque io lo utilizzo con il mio mistificatore arcano per creare cespugli/rocce dietro cui nascondersi o anche per mostrare agli altri delle cose che ho visto. Inoltre, per ovviare al problema del mostrare una persona, si potrebbe mostrare sul un foglio xD

  • @riukmek8248
    @riukmek8248 3 года назад +1

    formattazione top, a me piace molto
    Grande continua cosi!!! usiamo spesso i tuoi video come diciamo educatori per i giocatori vecchi e testardi su alcune meccaniche poco chiare, e anche per addestrare le nuove leve ai meccanismi logici del gioco

  • @alessiodiferdinando9251
    @alessiodiferdinando9251 3 года назад +2

    Io ho usato il trucchetto per pensare molto intensamente, il mio pg era molto arrabbiato ma la sua espressione raramente mostrava ciò che provava, allora al posto di urlare a voce, usai illusione minore per far sentire un urlo con la mia voce

  • @the_mad_jester
    @the_mad_jester 2 года назад +2

    video molto interessante ed esplicativo, per altri usi io avrei pensato anche un forte rumore o urlo piazzato vicino all'orecchio del bersaglio o almeno vicinissimo a quest'ultimo per stordirlo od impossibilitarlo in qualche modo o anche spaventarlo con qualche sussurro spettrale. un altro modo di usarlo sarebbe anche quello di impossibilitare la vista dell'avversario coprendogli la vista con della nebbia illusoria o una tenda di velluto sugli occhi (anche se probabilmente sarebbe utile nel caso tu stia aiutando un compagno che va corpo a corpo e sa che quella è un illusione).
    PS. lo so il video è vecchio, ma di sicuro non sono in ritardo, anche perchè il mio pg è uno stregone e come si sa uno stregone non è mai in ritardo, ne in anticipo ma arriva precisamente quando intende farlo :-D

    • @WikiRole
      @WikiRole  2 года назад

      Ahahahahah grazie mille ❤️

  • @annitalon
    @annitalon 3 года назад +4

    Ciao Felice, ovviamente complimeti per il video, sempre molto utile, unico appunto; un cubo con spigolo da 1,5 è proprio un cubo non solo il quadratino della griglia, ti faccio un esempio non potrei creare un tronco di un albero con diametro che sta in un quadratino da 1,5 e alto 45 km :) .... un trick che uso per creare una "persona" creo un armatura nanica completa di elmo, (nano alto 1,5m :) ) vero che non si può muovere ma è altrettanto vero che non puoi sapere che è vuota senza interagirci :) ciao e alla prossima...

  • @nicodemus5877
    @nicodemus5877 3 года назад +7

    Ciao Felice, grazie per l’ennesimo video interessante!
    Mi permetto solo di fare un appunto sulla dimensione dell’illusione.
    La regola specifica che la grandezza massima deve essere un cubo di 1,5 metri di spigolo.
    Parlando di tridimensionalità e non di superficie piana, proprio perché si parla di cubo appunto e non quadrato, l’oggetto deve avere una grandezza massima di 1,5 metri in altezza.
    Questo ha creato diverse interpretazioni ai tavoli, come per esempio nascondersi dietro all’oggetto poiché alcuni master lo permettono solo a creature di taglia piccola o inferiore, senza dover essere proni.
    Detto questo ognuno faccia come si diverte di più, ma se dobbiamo applicare le regole da manuale, no porte di due metri 😅
    PS: la diagonale di un cubo di 1,5 metri di spigolo misura quasi 2,6 metri; questo è interessante per creare illusioni lunghe.
    Per esempio un vecchio palo malconcio potrebbe apparire robusto ad una prima occhiata, mentre contiene una possibile frana.
    Certo è che il non poter muovere l’illusione castra molto l’uso della diagonale.

    • @cicciomarco3231
      @cicciomarco3231 3 года назад +1

      Confermo tutto precisando che alla fine un cubo con spigolo di 1,5m non è manco tanto piccolo, si a rigor di logica è una cassa standard ma se uno ci si volesse nascondere dietro nn è impossibile manco per un uomo di 1,80m... certo con le giuste accortezze ma non è che uno di norma ha 1,5m di spalle quindi mettersi rannicchiato ed accovacciato basta. Alla fine ai miei giocatori direi o di fare furtività con vantaggio o aumento la CD per sgamarli. Il fatto che poi sia fermo è una cosa giustissima altrimenti non sarebbe un trucchetto ma un qualcosa di molto più utile di quanto non lo sia già.

  • @francescozanzottera3381
    @francescozanzottera3381 3 года назад +1

    Io l'ho usata per fare uno scherzo ad un membro del party un pochino ostile facendogli credere di udire il ruggito di un drago anziano.
    Comunque è molto utile per esempio può essere usato per comunicare in modo segreto a distanza.
    Oppure come mappa 3d.
    Un'altra volta era un baule appena sopra un lago di acido.
    PS io mio master mi fa tirare in inganno se provo ad usare il trucchetto per aggirare il party

  • @gdsa04
    @gdsa04 3 года назад +1

    Aspettavo da tempo il video su illusione minore e finalmente arrivato, bravo Felice. Questo è senza dubbio il mio trucchetto preferito insieme a taumaturgia e prestidigitazione. Anzi se posso spesso li abbino per creare effetti più realistici. Per quanto riguarda le dimensioni non sono d'accordo col tuo punto di vista il cubo è vincolante secondo me e l'illusione non può uscire dall'area prestabilita.

  • @federicaparresia8552
    @federicaparresia8552 3 года назад

    Aspettavo davvero la guida per questo trucchetto, devo iniziare proprio una campagna con un Bardo con cui vorrei usarlo molto ed ero indecisa tra Illusione minore e Prestidigitazione.

  • @vittopro6864
    @vittopro6864 3 года назад +1

    Non l'immagine di una persona perché non essendo un vero specchio non riflette, comunque secondo me la copertura in combat ci può stare, appunto per premiare e anche perché per il nemico avendo fallito il TS è una pietra a tutti gli effetti. Inoltre volevo fare una domanda, attaccare un bersaglio non visibile dà svantaggio a colpire a prescindere, nel caso che l'attaccante fallisse il TS dareste solo svantaggio o fareste fallire in automatico nel caso che fosse completamente nascosto?

  • @steu7008
    @steu7008 3 года назад

    Sulla copertura sono d'accordo con te, per me è come se fossi coperto da una tenda o dalla foschia (che non fermerebbero le frecce ma non fanno vedere bene il bersaglio). Ovviamente se si accorge che è un'illusione (es. la freccia colpisce la pietra ma passa attraverso) allora l'illusione diventa trasparente e non c'è più copertura.

  • @tonno500677
    @tonno500677 5 месяцев назад

    Penso che il cubo di 1,5 di lato si riferisca al limite del volume totale dell'immagine quindi una porta o una colonna di due metri possono essere create perché vanno a compensare l'altezza con i lati più sottili

    • @themetra1982
      @themetra1982 Месяц назад

      Non concordo. Non parla di volume, ma di spigolo del cubo, in riferimento al massimo raggiungibile dalla dimensione proiettata nelle tre dimensioni

  • @DjangoPtor
    @DjangoPtor 3 года назад +1

    Ci starebbe in effetti usare sempre la prova di indagare passiva e se succede qualsiasi cosa che metta in dubbio l’illusione fare la prova vera e propria. Credo sia bilanciato abbastanza correttamente cosi

  • @giovannipuopolo4195
    @giovannipuopolo4195 3 года назад

    Scusate tutti se arrivo in ritardo ma mi piacerebbe sapere se sono validi questi esempi di utilizzo. Siamo in una caverna e si usa questo trucchetto per far fare suoni di crepatura sul soffitto o usare la reazione per far comparire una maschera fluttuante e inquietante letteralmente a due centimetri dalla faccia dell'avversario, mentre magari sta li li per lanciare un incantesimo o scoccare una freccia, facendolo spaventare. Tutti e due sono finalizzati a fargli indagare o attaccare l'illusione facendogli perdere il turno. Voi che ne pensate?

  • @andreadonati5542
    @andreadonati5542 3 года назад +1

    Non posso creare l'immagine di una persona va bene, ma una statua di cera colorata molto realistica di una persona?

  • @donatellosabia128
    @donatellosabia128 3 года назад

    quindi non è possibile creare delle illusioni animali anche se inanimate perché non sono oggetti? e se l'animale in questione diventasse un oggetto? tipo un trofeo di caccia? è considerato ancora animale oppure oggetto?

    • @steu7008
      @steu7008 3 года назад +1

      credo che il senso sia che è completamente immobile, quindi dopo pochi secondi viene il dubbio che la persona/animale sia finto (non respira, non muove occhi, non gira testa, ecc.) Secondo me si può sfruttare per creare ombre di persone o animali distanti in una zona di bassa visibilità come nella nebbia o nella notte

  • @marcoventurini5558
    @marcoventurini5558 3 года назад +2

    Ottimo video, solo l'area d'effetto l'hai interpretata non correttamente in quanto si riferisce ad uno spazio tridimensionale e non bidimensionale, cmq se vai a pag. 204 del PHB ti spiegano bene le aree d'effetto degli incantesimi.

  • @mandrilloarzillo6234
    @mandrilloarzillo6234 3 года назад +4

    Io e i miei compagni veniamo messi in galera, io (stregone) spiego il mio piano di "scarcerazione".
    - stregone con illusione minore crea un nano guardiano piuttosto basso (il nano è fermo)
    - chierico: con taumaturgia fa tremare il terreno
    - mistificatore arcano: con mano magica sfila le chiavi alle guardie distratte dal nano che tenendo un martello in mano (generato da illusione minore) fa muovere il terreno (effetto di taumaturgia).
    Approfittiamo della distrazione per fuggire...

    • @mandrilloarzillo6234
      @mandrilloarzillo6234 3 года назад +1

      Il nano infatti è un oggetto! dato che spunta dal terreno.
      Appartenenza gli scherzi, ho metabolizzato ora che non si può fare il piano che avevamo attuato.
      Però ci sono altri ottimi utilizzi!
      - fare un buco in un ponte e richiuderlo con legno illusorio per farci cascare sopra gli orchi che vi inseguno;
      - infilarsi in un avvallamento del terreno e richiuderlo per nascondersi, oppure anche dentro un muro rotto.

    • @francescozanzottera3381
      @francescozanzottera3381 3 года назад

      La domanda è: è possibile occultate della luce o un suono con illusione minore?

  • @Bardaffo77
    @Bardaffo77 3 года назад

    6:00 io calcolerei il volume di un cubo con spigolo 1,5m (3,375m3) e poi cercherei di calcolare il volume della porta....
    Scherzo, penso che sia sensato così come di tu...

  • @vittopro6864
    @vittopro6864 3 года назад +1

    Indipendentemente da tutto per me illusione minore miglior trucchetto della vita

  • @olmotrevisan8569
    @olmotrevisan8569 2 года назад

    Penso che un cubo con spigolo di 1,5 m non sia interpretabilissimo...il quadrato in griglia lo vedo come base di proiezione in 3d quindi anche in altezza

  • @MarcoArezzo76
    @MarcoArezzo76 2 года назад

    Se ti nascondi dietro una Illusione-roccia non vieni visto quindi o non vieni attaccato oppure attaccato con svantaggio perché l'attaccante non vede il bersaglio (supponendo che abbia capito che è una illusione)

  • @dancambo9989
    @dancambo9989 Год назад

    giocavo un Warlock e in un avventura ho usato illusione minore per creare un puntino luminoso rosso che si muove schizofrenicamente, volevo intrattenere il mio amico monaco, tabaxi...

  • @EpicShotZz33
    @EpicShotZz33 Год назад

    La dimensione massima secondo me è 1,5m X 1,5m X 1,5m. c'è scritto che deve essere più piccolo di un cubo di tali dimensioni. Se fosse solo l'area ad essere limitata dall'incantesimo, ci sarebbe scritto quadrato con lato di 1,5 metri

  • @matteostopiglia2356
    @matteostopiglia2356 3 года назад

    Io per una sìtuazione come quella descritta dell'uomo nascosto dietro la pietra se da un bonus di +5 alla Ca faccio che se il tito per colpire riesce fino a 5 punti colpisce il mago e l'arcere può riprovare il tiro per capire se è un illusione altrimenti il tiro manca a lato E l'arcere rimane convinto della solidità della copertura

  • @vittopro6864
    @vittopro6864 3 года назад +1

    Riguardo l'altezza del cubo secondo me non è discutibile perché il lato di un cubo determina sia altezza che lunghezza

  • @giovanni.piedimonte
    @giovanni.piedimonte 2 года назад

    Io lo uso su uno strumento musicale per suonare una base musicale e una distorsione sullo strumento e suonare del metal :D

    • @WikiRole
      @WikiRole  2 года назад

      Ahahahahah grandissimo 💪

    • @giovanni.piedimonte
      @giovanni.piedimonte 2 года назад

      ​@@WikiRole Effettivamente il bardo metal è l'unico bardo che riesco a giocare. Da qualche anno sto sviluppando un videogame 3d di nome Role Master - tabletop simulator se ti interessa

    • @giovanni.piedimonte
      @giovanni.piedimonte 2 года назад

      @@WikiRole Ci trovi su RUclips con il nome goblin soup anche :)

  • @francescocasadei7799
    @francescocasadei7799 3 года назад

    la pietra da copertura, l'arciere tira e manca il bersaglio; a questo punto: se non avesse avuto la copertura avrebbe preso? no! allora non cambia nulla, sì allora capisce che è un illusione. che te ne pare?

  • @keychi3264
    @keychi3264 3 года назад +1

    Dice cubo quindi tutti i lati sono congruenti

  • @Orione159357
    @Orione159357 3 года назад

    Ciao a tutti e grazie Felice mi hai dato ottimi spunti ....
    E un po' di dubbi...
    N.1 se il mago crea l'illusione, es. Il masso o un muro, l'arcere non percepisce che è un'illusione e quindi non vede il mago, ma il mago secondo voi è giusto che veda l'arcere attraverso l'illusione stessa????
    E il resto del party? Vede l'arcere sempre se nascosto dietro lo stesso masso o muro ???
    Per quanto riguarda il discorso della CD, una CD bassa secondo me non deve essere "sfocata" o "tremolante" ma se proprio la vogliamo in quel senso direi che un mago di basso liv farà cose più semplici e prive di ornamenti, mentre un mago di alto liv ovviamente farà cose sempre più definite e articolate
    Per quanto riguarda la grandezza ......un cubo ...non si scappa 🤭
    Grazie e ...
    Salute e frecce a tutti 😁

    • @tommasogiomi1245
      @tommasogiomi1245 3 года назад +1

      No, così come non lo vede l'arciere, non lo può vedere neanche il mago, perché l'illusione è per tutti, non per alcuni

    • @steu7008
      @steu7008 3 года назад +1

      per chi capisce che è un'illusione essa diventa trasparente. Il mago lo sa che è un'illusione, quindi ci vede attraverso, l'arciere no. Il party dipende se sa o ha la conoscenza (da incantatore) per sospettare che il mago abbia creato un'illusione, altrimenti potrebbe pensare che abbia evocato un muro vero e in questo caso non vedrebbe attraverso. Naturalmente nel corso del combattimento chi non sa può rendersene conto anche senza superare prove di indagare (es. vedono una freccia o qualcuno passare attraverso)

    • @tommasogiomi1245
      @tommasogiomi1245 3 года назад

      @@steu7008 non diventa trasparente, ma un po' sfocata e riconoscibile, per dire che chi ha passato la prova capisce che è un'illusione

    • @steu7008
      @steu7008 3 года назад

      @@tommasogiomi1245 sì, intendo che non ferma più la visuale di chi è dietro

    • @tommasogiomi1245
      @tommasogiomi1245 3 года назад

      @@steu7008 si che la ferma. L'illusione c'è ancora per tutti. Chi passa il TS capisce che è un'illusione e per loro un po' si attenua, ma permane comunque

  • @giuseppegatto7111
    @giuseppegatto7111 3 года назад +3

    Mmmm mi spiace ma l’indicazione cubo con spigolo mi sembra inequivocabile. Il cubo presuppone anche l’altezza. Se avessero voluto rendere il volume avrebbero scritto 1,5 metri cubi, ma cubo con spigolo di... vuol dire una cosa sola. La tua interpretazione presupporrebbe un ‘oggetto di taglia media’. Poi entra in gioco il solito discorso della volontà del dm e della sua valutazione sull’equilibrio nel concedere effetti diversi e ci sta. Non ricordo la dicitura in inglese, spesso mi ha tolto i dubbi, dato che le traduzioni non sono sempre affidabili.

  • @tonno500677
    @tonno500677 5 месяцев назад

    Chi è qui per lo gnomo?

  • @alessandromarcone7444
    @alessandromarcone7444 3 года назад

    abbiamo usato l'incantesimo volare , ho volato in alto in alto da un punto coperto per poi discendere verso il castello del re del regno nemico , che voleva invadere il nostro regno( noi eravamo ovviamente sotto copertura) discendendo dal cielo con un mix di illusioni minori taumaturgie e prestidigitazioni ho fatto illuminare i miei occhi di una luce divina, mi sono fatto crescere delle ali e un'aureola, ho brandito in mano un'arma che sembrava divina e dato che il cielo era nuvoloso, stava piovendo(cosa che ha aiutato a farmi salire in alto inosservato) con vari rombi ho chiuso boostandomi la voce con taumaturgia ho minaccciato (dirigendo la voce verso il castello) che se mai il misero e insulso re avesse attaccato il prosperoso e devoto agli dei regno vicino l'ira divina si sarebbe scagliata sul castello e su tutto il suo patetico regno.
    Spoiler, non ci hanno più attaccato
    è stato bellissimo ahahaha il master ha pianto e riso allo stesso tempo ma me lo ha permesso, anche perchè ha un po' sorvolato sul tempo di cast di 1 minuto massimo facendo finta e lasciandomelo durare qualche decina di secondi in più per permettermi di andarmene,però quei 3 incantesimi assiemi sono troppo forti

  • @kesava89
    @kesava89 3 года назад

    Un quadro può essere un oggetto, quindi puoi creare anche l'immagine di una persona

  • @tommasogiomi1245
    @tommasogiomi1245 3 года назад +1

    Ok persone no. Ma bambole a grandezza umana con fattezze di persone? Ritratti? Statue (di marmo, di cera...)?

    • @alexigdrchannel
      @alexigdrchannel 7 месяцев назад

      Secondo me si, però resta immobile. E l'altezza però è sempre 1.50. Io farei una statua di cera seduta. Oppure fai direttamente ub'armatura completa.