L'estetica politica di Margherita Sarfatti - Francesco Ingravalle

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Questa settimana restiamo in Italia e rivolgiamo la nostra attenzione a una delle più controverse figure femminili del Novecento. La sedicesima video-lezione di "Donne e Pensiero Politico" è infatti dedicata a Margherita Sarfatti (1880-1961). Scrittrice e critica d’arte, Sarfatti fu autrice di una delle prime biografie agiografiche dedicate a Benito Mussolini. Tra le pagine di "Dux" (1926) non si limitò tuttavia a descrivere il profilo dell’uomo di cui fu anche amante, ma, sulla base delle letture di autori quali Nietzsche, Sorel, Gobineau, Pareto, Carlyle e Ruskin, giunse più in generale a delineare l’archetipo del leader carismatico capace di farsi promotore di un processo di contro-decadenza estetica e politica. A incaricarsi della ricostruzione del suo complesso itinerario intellettuale è Francesco Ingravalle, storico delle istituzioni politiche e docente presso l’Università del Piemonte Orientale.
    "Donne e Pensiero Politico" è un progetto a cura di Cristina Cassina, Giuseppe Sciara, Federico Trocini ed è promosso dall’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino.
    www.istitutosa...
    / istitutosalveminitorino
    Scopri il progetto anche su Fb:
    / donneepensieropolitico

Комментарии • 12

  • @Matilde2809
    @Matilde2809 Месяц назад

    Qual è il titolo della musica che si sente all'inizio?

  • @barbaramolinar-min55
    @barbaramolinar-min55 2 года назад

    👏👏👏

  • @raulcesari4115
    @raulcesari4115 3 года назад +3

    Una grande donna i cui saggi di estetica del periodo andrebbero immediatamente ripubblicati. Magari dalle edizioni di Ar.
    La dimensione estetica, e il conseguente corrispettivo etico, è l'essnza del fascismo. Mussolini non ebbe mai nessuna sensibilità estetica, quindi è stato il primo a non comprendere la vera essenza platonica del fascismo.

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 8 месяцев назад

      @@simonarubiu5755 Legga Platone. Se ci riesce!

    • @simonarubiu5755
      @simonarubiu5755 8 месяцев назад +1

      COMUNQUE HO LETTO IL SIMPOSIO A 15 ANNI...... OGGI PREFERISCO INFORMARMI DI IPAZIA.....UNA DONNA VERA UNA SCIENZIATA UNA MATEMATICA UNA FILOSOFA....

    • @simonarubiu5755
      @simonarubiu5755 8 месяцев назад

      PLATONE VENNE APREZZATO DALLA SAFATTI.... COME NIETZSCHE FU APEZZATO DA HITRER..... MA QUESTI PERSONAGGI NON CENTRAVANO NIENTE CON LE LORO FEROCI POLITICHE DI SOPRAFFAZIONE....

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 8 месяцев назад

      @@simonarubiu5755 Certamente. Ma Ipazia era neoplatonica e pagana. A parte il fatto che Platone non si esaurisce certo nel "Simposio", questo è un dialogo che non si può comprendere a 15 anni. Le basti sapere che è la radice intellettuale del Rinascimento. Marsilio Ficino scrisse anche lui un Simposio sulla linea di quello platonico. Comunque lei lo rilegga oggi, anche perché di Ipazia non ci è giunto nulla. E se vuol comprendere il suo mondo, dovrebbe studiarsi a fondo il grande Plotino, che lei conosceva bene e che era anche lui di Alessandria.

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 8 месяцев назад

      @@simonarubiu5755 E lei con una lettura di un solo dialogo, tra l'altro a 15 anni quando non si riesce nemmeno a capire l'articolo di un qualsiasi giornale, crede di aver capito addirittura Platone?