Questa volta avete calato il pezzo da 90. Grande Francesco Costa. Lo ascolto tutte le mattine su MORNING, mi aiuta a comprendere ciò che ci accade intorno tutti i giorni.
@@Manchester8181 occorre fare l'abbonamento a Il Post, se ricordo bene costa circa 80 € l'anno... Si può anche fare abbonamento di un mese a 8 € e poi decidere se rinnovare. L'abbonamento comprende anche altri podcast del Post.
@@Manchester8181 bisogna abbonarsi al il post. È un podcast quotidiano riservato agli abbonati ed una sorta di rassegna stampa. Anche se è decisamente di più. Francesco sa fare benissimo il suo lavoro.
Vivo in America da 5 anni e ti posso assicurare che il presidente USA e' un burattino dei servizi di intelligence americani, non c'e' liberta' di voto in quanto non possono votare per un partito comunista, fascista, liberale ecc.. le scelte sono solo tra democratici e repubblicani che sono tutti e due ancorati alla cia, di fatto gli Usa sono un oligarchia tanto quanto la Russia. Negli Usa la classe trainante media sta scomparendo facendo aumentare il divario tra ricchi e poveri, lo studio e la sanita' sono prodotti di consumo non diritti, se sei un low class American non puoi comprare gli studi all' universita', di conseguenza devi indebitarti e pagare il tuo bel debito fino a 35 anni, molte famiglie americane vanno in bancarotta per pagare i bollettini medici. Il controllo egemonico delle rotte commerciali e' sotto attacco (Mar Rosso), molte nazioni stanno vendendo le loro riserve in dollari per rimpiazzarle in yuan, la nato e' cerebralmente morta in quanto ci accorgeremo che non si puo' contenere una potenza nucleare come la Russia... E' facile far crescere il pil quando fai aumentare il debito pubblico.. Posso andare avanti ore a descrivervi perche' gli Usa sono in netto declino al contrario di questo Propagandista americano io vivo negli usa e posso garantirvi cio' che ho scritto qui sopra.. Per non parlare di tutta la droga in circolo, il tasso di obesita' ecc.. si sa che gli imperi iniziano a marcire dall' interno..
Vivo in America da 5 anni e ti posso assicurare che il presidente USA e' un burattino dei servizi di intelligence americani, non c'e' liberta' di voto in quanto non possono votare per un partito comunista, fascista, liberale ecc.. le scelte sono solo tra democratici e repubblicani che sono tutti e due ancorati alla cia, di fatto gli Usa sono un oligarchia tanto quanto la Russia. Negli Usa la classe trainante media sta scomparendo facendo aumentare il divario tra ricchi e poveri, lo studio e la sanita' sono prodotti di consumo non diritti, se sei un low class American non puoi comprare gli studi all' universita', di conseguenza devi indebitarti e pagare il tuo bel debito fino a 35 anni, molte famiglie americane vanno in bancarotta per pagare i bollettini medici. Il controllo egemonico delle rotte commerciali e' sotto attacco (Mar Rosso), molte nazioni stanno vendendo le loro riserve in dollari per rimpiazzarle in yuan, la nato e' cerebralmente morta in quanto ci accorgeremo che non si puo' contenere una potenza nucleare come la Russia... E' facile far crescere il pil quando fai aumentare il debito pubblico.. Posso andare avanti ore a descrivervi perche' gli Usa sono in netto declino al contrario di questo Propagandista americano io vivo negli usa e posso garantirvi cio' che ho scritto qui sopra.. Per non parlare di tutta la droga in circolo, il tasso di obesita' ecc.. si sa che gli imperi iniziano a marcire dall' interno.. buona fortuna
@@GiampietroDonateooligarchia tanto quanto la Russia dove per vedere chi voti entrano col fucile in cabina elettorale? Oligarchia come la Russia dove chi non la pensa come Putin viene eliminato? Oligarchia come la Russia dopo che hanno invaso, e sottolineo INVASO, l’Ucraina? Devo continuare? Credo proprio che tu non sappia distinguere repubblica federale dove vige la democrazia e repubblica federale dove di fatto vige la dittatura.
Vivo in America da 5 anni e ti posso assicurare che il presidente USA e' un burattino dei servizi di intelligence americani, non c'e' liberta' di voto in quanto non possono votare per un partito comunista, fascista, liberale ecc.. le scelte sono solo tra democratici e repubblicani che sono tutti e due ancorati alla cia, di fatto gli Usa sono un oligarchia tanto quanto la Russia. Negli Usa la classe trainante media sta scomparendo facendo aumentare il divario tra ricchi e poveri, lo studio e la sanita' sono prodotti di consumo non diritti, se sei un low class American non puoi comprare gli studi all' universita', di conseguenza devi indebitarti e pagare il tuo bel debito fino a 35 anni, molte famiglie americane vanno in bancarotta per pagare i bollettini medici. Il controllo egemonico delle rotte commerciali e' sotto attacco (Mar Rosso), molte nazioni stanno vendendo le loro riserve in dollari per rimpiazzarle in yuan, la nato e' cerebralmente morta in quanto ci accorgeremo che non si puo' contenere una potenza nucleare come la Russia... E' facile far crescere il pil quando fai aumentare il debito pubblico.. Posso andare avanti ore a descrivervi perche' gli Usa sono in netto declino al contrario di questo Propagandista americano io vivo negli usa e posso garantirvi cio' che ho scritto qui sopra.. Per non parlare di tutta la droga in circolo, il tasso di obesita' ecc.. si sa che gli imperi iniziano a marcire dall' interno.. buona vita
Informazione da discount totalmente di parte, per dare il contentino a semicolti che vogliono sentirsi intellettualoni. Un dibattito di geopolitica gestito da un geologo, è tutto dire...
Era un crossover che aspettavo tantissimo. Francesco Costa è un grande: chiaro, competente, con buoni modi. E poi è come voi, lavora sodo, con serietà e passione. Grazie ragazzi ❤
Non dimentichiamo l'importanza della posizione geografica nel fare degli USA una potenza. Prendono l'ampiezza di un intero continente; si affacciano completamente su due oceani; hanno solo due confini terrestri, dei quali il più lungo è condiviso con uno Stato fratello-gemello; sono lontani migliaia di chilometri da chiunque altro. La Cina invece è incassata fra due giganti quali Russia e India; ha numerosi confini terrestri; il suo sbocco agli oceani è indiretto, ci sono catene di arcipelaghi e di stretti spesso in mano a nazioni avversarie... A mio parere sono differenze non da poco.
Giustissima osservazione, basta osservare una cartina geografica, molti osservatori raccontano (un ad esempio, limes) di questo sforzo cinese di uscire da questa costrizione, ma non è detto che tale sforzo possa riuscire, perché è proprio la geografia a imporre limiti, limiti importanti che imporrebbero un espansione aggressiva ben oltre Taiwan, penso a Giappone e Sud Corea in primis.
@@AndreaBart1972 Infatti, la questione è forse tutta lì. La Cina necessita di sbocchi diretti agli oceani se vuole fare il salto di qualità definitivo. Fra l'altro, piccolissimo dettaglio, gli USA hanno (mi pare) 12 superportaerei nucleari e la flotta sottomarina di lanciamissili balistici della classe Ohio in giro per il mondo.
@@41094100 Sì infatti, ed oltre a questo c'è l'immigrazione clandestina da centro e sud America che assume le proporzioni di un esodo col Messico che funge da canale ed imbuto. Sarebbe interessante a questo punto un bel video sul ruolo dello Stato messicano in questa situazione. Si può dire che sia la Libia d'America?
Sono sempre scettico e spaventato nell'ascoltare "giornalisti".. ma di questo signore, ho apprezzato molto il riportare informazioni e considerazioni in maniera distaccata e senza coinvolgimento a favore o contro.
Bravo Costa e bravo Geopop a dare spazio a questi contenuti. Chiarezza espositiva e sintesi di non poco spessore in questo mare che in YT è spesso popolato da canali che non meriterebbero nemmeno di avere un iscritto. Continuate così.
Se mi è piaciuta questa intervista? Tanto, ragazzi. Complimenti. Un interessante approfondimento che ci voleva in questo momento. Grazie a Francesco per aver spiegato in parole facilmente comprensibili il "mondo" a stelle e strisce. Grazie
penso che nel video lo dice (non l'ho ancora visto), ma ha anche un canale youtube dove settimanalmente porta contenuti sugli usa che trovo personalmente interessantissimi
Esatto, e poi: gli Stati Uniti non hanno il potere di impedire a Isreale di ridurre un popolo alla fame e bombardarlo, ma hanno messo diversi veti alle risoluzioni dell'ONU. In questo video, molti concetti sono incompleti e di conseguenza risultano inesatti. Nessun punto del discorso è approfondito un minimo per essere esauriente. Non si parla nemmeno del ruolo del dollaro nell'economia mondiale e di come sia la ragione principale per la quale questo "treno" che è l'economia americana è inarrestabile, e aggiungerei che non solo è inarrestabile ma mette sotto qualsiasi ostacolo gli si para davanti...
Sono un economista e vivo in Canada da 30 anni. Abbastanza d'accordo su quasi tutto, eccetto il commento sulla diseguaglianza che é aumentata in maniera estrema in USA, senza interruzioni dagli anni 90. Ineguaglianza che rappresenta il vero profondo problema degli USA.
@@sarrebal se pensi che la disugualianza sia un bene, ok; però, mi pare assurdo che qualcuno lo possa pensare. non mi sembra normale dire che, per la società, è una grande opportunità avere un sacco di gente che muore di fame e pochissima gente che detiene gran parte della ricchezza, tanta da non sapere nemmeno cosa farci. in fine, non penso di dover argomentare troppo la mia ipotesi, lo fa già la realtà.
Sono d'accordo con Costa su quasi tutto, solo una cosa: in realtà le diseguaglianze negli Stati Uniti stanno aumentando sempre di più. Per il resto chi pensa che la situazione cinese sia tutta rose e fiori sbaglia di grosso. In questi anni la Cina sta affrontando una crisi immobiliare gravissima e l'economia ha rallentato molto. Inolre la politica del figlio unico voluta anni fa ha creato (e creerà) problemi enormi negli anni a venire. Insomma, che ci piaccia o no, la Cina è ancora lontanissima dal superare gli Stati Uniti come potenza mondiale.
esatto quel passaggio sulle diseuguaglianze non mi torna per niente: l'aumento dei senzatetto, l'impennata dei prezzi delle case, la creazione di bilionari a fronte di uno svuotamento del ceto medio, lo sciopero dei lavoratori dell'automotive (che avevano stipendi appena accettabili, loro come mille altre classi di lavoratori), il discreto successo di candidati indipendenti come kennedy junior o west (che rappresentano un chiaro segno di malcontento nei confronti dei due partiti) mi sembrano tutti chiari segni di una società che si sta gerarchizzando sempre di più, altro che uguaglianza
@@Matteo.Ghisoni se ascoltate quello che ha da dire geopop o i suoi ospiti non c'è poi da stupirsi se state ancora aspettando che la russia fallisca in seguito alle sanzioni e o che perda lo scontro contro i nazinato/naziucraini .
@@Matteo.Ghisoni è il segreto di pulcinella che bidet ha rubato la presidenza a trump? solo agli stu pidi questi di geopop con i loro ospiti riescono a nascondere l elefante,gli elefanti nella stanza. ''grazie presidente''
Grazie mille sempre ragazzi per questi contenuti bellissimi😻💖!! Video eccezionale e interessante, come al solito😻👌🏾! Continuate così, siete sempre professionali e grandissimi alla grande😻☺!
L'analisi è complessivamente corretta, però c'è da dire che il tessuto sociale americano si sta sfaldando lentamente: i quartieri disagiati sono sempre più disagiati, le attività commerciali delle minoranze etniche stanno chiudendo più rapidamente che mai, le case di proprietà familiare stanno venendo comprate dai fondi di investimento, le medie imprese stanno venendo inglobate da quelle più grandi. Insomma l'andazzo è quello di un paese di pochi supericchissimi da una parte e di poveracci indebitati dall'altra, non basta guardare il pil o qualche altro indicatore per valutare lo stato di salute di un paese
Ciao, sarebbe bello ogni tanto avere un punto di vista un po differente sugli USA. Francesco e' molto bravo e preparato ma ho come l'impressione che gli Stati Uniti, o meglio gli americani vengano sempre valutati solo in base alla politica o alle armi o alla potenziale crisi economica. Almeno questo e' quello che percepisco dalle numerose interviste. Gli americani sono un po diversi nei ragionamenti e nei modi di vivere, molto distaccati dalla politica, soprattutto quando come in questi anni non funziona. E molto concentrati sul lato economico. Vero l'esempio finale su San Francisco, che ha reagito da 2 anni almeno ma... se ne parla ora per la prima volta e anche timidamente mi pare. Inoltre mi chiedo, pensa se gli italiani venissero giudicati o valutati solo in base ai politici, i risultati politici e a fallimenti come l'evasione. Grazie del contenuto. Il mio e' solo un pensiero.
Vivo in America da 5 anni e ti posso assicurare che il presidente USA e' un burattino dei servizi di intelligence americani, non c'e' liberta' di voto in quanto non possono votare per un partito comunista, fascista, liberale ecc.. le scelte sono solo tra democratici e repubblicani che sono tutti e due ancorati alla cia, di fatto gli Usa sono un oligarchia tanto quanto la Russia. Negli Usa la classe trainante media sta scomparendo facendo aumentare il divario tra ricchi e poveri, lo studio e la sanita' sono prodotti di consumo non diritti, se sei un low class American non puoi comprare gli studi all' universita', di conseguenza devi indebitarti e pagare il tuo bel debito fino a 35 anni, molte famiglie americane vanno in bancarotta per pagare i bollettini medici. Il controllo egemonico delle rotte commerciali e' sotto attacco (Mar Rosso), molte nazioni stanno vendendo le loro riserve in dollari per rimpiazzarle in yuan, la nato e' cerebralmente morta in quanto ci accorgeremo che non si puo' contenere una potenza nucleare come la Russia... E' facile far crescere il pil quando fai aumentare il debito pubblico.. Posso andare avanti ore a descrivervi perche' gli Usa sono in netto declino al contrario di questo Propagandista americano io vivo negli usa e posso garantirvi cio' che ho scritto qui sopra.. Per non parlare di tutta la droga in circolo, il tasso di obesita' ecc.. si sa che gli imperi iniziano a marcire dall' interno..
Hai assolutamente ragione ma ti invito a controllare il canale RUclips di Francesco Costa. Qui ovviamente per ragioni di limiti di tempo e perché comunque questo è un canale che si interessa più alla geopolitica hanno parlato quasi solo di questo, ma sul suo canale (interamente dedicato agli USA) Francesco ha fatto moltissimi video molto interessanti sugli argomenti più disparati
Formidabile analisi di altissima qualità. Non vi smentite. Quanto perde in cultura,conoscenza discrezionalità, apertura mentale l'uomo banale che non ricerca informazione come la vostra. Ovunque vado trovo una miniera di sapere,di opinioni. Vostre,di altri come voi, anche di temii trasversali o poco noti. Cultura a piene mani,a settant'anni,per me ,a cui la vita non ha regalato le possibilità incommensurabili che hanno i ragazzi di oggi. Ho Settant'anni,la terza media Ma ascoltarvi,ricercare, comprendere è un piacere continuo. È vita .E chi non capisce si butta via.
Vivo in America da 5 anni e ti posso assicurare che il presidente USA e' un burattino dei servizi di intelligence americani, non c'e' liberta' di voto in quanto non possono votare per un partito comunista, fascista, liberale ecc.. le scelte sono solo tra democratici e repubblicani che sono tutti e due ancorati alla cia, di fatto gli Usa sono un oligarchia tanto quanto la Russia. Negli Usa la classe trainante media sta scomparendo facendo aumentare il divario tra ricchi e poveri, lo studio e la sanita' sono prodotti di consumo non diritti, se sei un low class American non puoi comprare gli studi all' universita', di conseguenza devi indebitarti e pagare il tuo bel debito fino a 35 anni, molte famiglie americane vanno in bancarotta per pagare i bollettini medici. Il controllo egemonico delle rotte commerciali e' sotto attacco (Mar Rosso), molte nazioni stanno vendendo le loro riserve in dollari per rimpiazzarle in yuan, la nato e' cerebralmente morta in quanto ci accorgeremo che non si puo' contenere una potenza nucleare come la Russia... E' facile far crescere il pil quando fai aumentare il debito pubblico.. Posso andare avanti ore a descrivervi perche' gli Usa sono in netto declino al contrario di questo Propagandista americano io vivo negli usa e posso garantirvi cio' che ho scritto qui sopra.. Per non parlare di tutta la droga in circolo, il tasso di obesita' ecc.. si sa che gli imperi iniziano a marcire dall' interno..
@@nibiru3675 come li esprimi tu i giudizi argomentati e razionali! Riesci ad esprimere un grande senso critico e analitico, apportando al discorso numeri e ricerche traendone sagge soluzioni... se dovessi metaforicamente descrivere le tue obiezioni direi che sono delle scurregge al vento, di cui persino la puzza e del tutto priva di carattere!
Frontiera è un libro molto bello. scrive molto bene, e una caratteristica che Costa sembra avere in comuni con gli statunitensi è andare dritto al punto. non vedo l'ora di leggere anche gli altri suoi libri. p.s. peccato che il programma CinAmerica con Giada Messetti non sia continuata. La RAI ha sprecato una grande occasione culturale.
@@Plinious lo ha stabilito geofake insieme al suo fan club che questo è esperrto???ha detto una serie di banalità da far accapponare la pelle insieme a menzogne e e fake news ignoranti
Gran bel pezzo.. Diciamo che i due candidati.. "fanno così schifo".. che mai, come nelle elezioni del 2020, negli USA si è votato.. Con un record di affluenza ai seggi.
@@roccovolpe5384 sono sempre stato un simpatizzante repubblicano.. al tempo di McCain contro Obama avrei votato tranquillamente McCain senza nessun problema. Biden non è certo un grande presidente ma sicuramente è un gigante rispetto a quel coglione quel parrucchino che si è comprato un partito di falliti.
@@roccovolpe5384 Concordo.. tenendo conto che deve comunque gestire una congresso non troppo amico. Lo svarione capita a tutti. Un POTUS poi ha un carico di lavoro non indifferente.
@@Umarelbrambilla In effetti se vai a vedere Italia, USA e Israele sono "democrazie incomplete".. it.wikipedia.org/wiki/Democracy_Index giusto per farsi una idea..
Per pura coincidenza era da un mese che mi ero avvicinato alla figura di Francesco Costa con i suoi video riguardanti i vari stati americani. È stato un gran piacere sentirlo nuovamente qua su Geopop!
Vivo in America da 5 anni e ti posso assicurare che il presidente USA e' un burattino dei servizi di intelligence americani, non c'e' liberta' di voto in quanto non possono votare per un partito comunista, fascista, liberale ecc.. le scelte sono solo tra democratici e repubblicani che sono tutti e due ancorati alla cia, di fatto gli Usa sono un oligarchia tanto quanto la Russia. Negli Usa la classe trainante media sta scomparendo facendo aumentare il divario tra ricchi e poveri, lo studio e la sanita' sono prodotti di consumo non diritti, se sei un low class American non puoi comprare gli studi all' universita', di conseguenza devi indebitarti e pagare il tuo bel debito fino a 35 anni, molte famiglie americane vanno in bancarotta per pagare i bollettini medici. Il controllo egemonico delle rotte commerciali e' sotto attacco (Mar Rosso), molte nazioni stanno vendendo le loro riserve in dollari per rimpiazzarle in yuan, la nato e' cerebralmente morta in quanto ci accorgeremo che non si puo' contenere una potenza nucleare come la Russia... E' facile far crescere il pil quando fai aumentare il debito pubblico.. Posso andare avanti ore a descrivervi perche' gli Usa sono in netto declino al contrario di questo Propagandista americano io vivo negli usa e posso garantirvi cio' che ho scritto qui sopra.. Per non parlare di tutta la droga in circolo, il tasso di obesita' ecc.. si sa che gli imperi iniziano a marcire dall' interno..
Che gli stati uniti vadano bene come economia è un classico, meno bene nel futuro, perchè il dollaro è stato sempre l'unica moneta di scambio mondiale per il petrolio, ma non è più così " anche se lo è ancora in maggioranza" e non lo sarà più in futuro, perchè la Cina sta spingendo con lo Yen, poi hanno davvero serissimi problemi di droga, in alcune città c'è una devastazione totale, hanno grossi spopolamenti nelle zone rurali, hanno enormi problemi di alimentazione e di obesità/diabete a causa di essi con una relativa spesa per medicine assurda, senza contare razzismo, polizia pazzoide, armi semiautomatiche in mano ai pazzi e tanti altri problemi che noi nemmeno sogniamo nei nostri peggiori incubi. Quindi l'america non è un modello e non lo sarà mai se non forse per l'economia, ma anche in quel settore "fatta eccezione l'informatica" ci sarà un futuro declino, perchè gli USA sono insostenibili come sistema, bruciano risorse senza se e senza ma, usano non rinnovabili "vanno ancora a carbone", hanno auto che consumano l'indicibile, il tutto basato sul "noi lo facciamo più grosso e più potente", in un mondo che sta volgendo al risparmio la loro economia va in direzione opposta ed è basata sullo spreco, quindi inevitabilmente cozzerà, forse oggi gli USA sono all'apice prima del crollo, sono in vetta, hanno raggiunto il massimo, ora potranno solo scendere in caduta libera... P.S. audio dell'ospite troppo alto o il tuo troppo basso, sta di fatto che risulta uno che urla e tu che parli sotto voce 🙂
Interesante la scents (voluta o meno) di omettere completanente le basi costituzionali che permettono ai cittadini di portare armi: il secondo emendamento. Perché al di là delle speculazioni l e dell' hoplophobia personale, il diritto a potare le armi ha un fondamento storico ben preciso ed é stat una decisione ben ponderata dai padri fondatori per evitare ciò che poi é accaduto in Europa ed in altri paesi: le dittature. E se contiamo bene i morti sparsi tra Germania e Russia (per dirne due a caso) non so se i cittadini armati siano il vero problema.... O il vero problema....
Ottima puntualizzazione, sul legame del possesso delle armi e il secondo emendamento c'é un legame molto piu stretto di quanto si pensi. Ed una peculiarità fondante dell'america.
C'è da dire che la premessa multiculturale, multietnica, è piuttosto illusoria ma è la narrazione vincente. Appunto, se lo raccontano. Se è vero che ti puoi trovare un vicinato assai vario etnicamente è anche vero che i vari gruppi tendono a rinchiudersi ed escludere chi non è dei loro. Attualmente ci sono gruppi di afroamericani che insistono nel separatismo tra bianchi e neri. Sono gruppi con grande risalto o comunque riescono ad averne assieme alle critiche da parte di gruppi sempre afro americani che non sono d'accordo con questa auto segregazione. Ultimamente vedo un forte contrapporsi tra Democratici e Repubblicani, i primi definiti "marxisti", "di sinistra" (con imbarazzanti esempi di ignoranza anche di base) e gli altri che stanno dandosi una immagine di salvatori della patria e della religione, cristiana, evangelica, (e che non sembrano rendersi conto di avere altrettanti problemi di "ignoranza"). C'è da domandarsi se gli Americani sappiano davvero come funziona il loro paese (i poteri del Presidente ad esempio) ma soprattutto di cosa i loro compatrioti delle multinazionali fanno all'estero. In Africa si sta puntando il dito apertamente contro di loro (ed i Francesi) e cosa faranno quando certe rivoluzioni in atto (Se) vinceranno? Non sarà oggi, non sarà domani né dopodomani ma intanto i Cinesi hanno ottenuto maggiore consenso sul territorio africano da parte degli Africani e in zone come il Sael si vuole buttare fuori ogni presenza americana e francese. Non si direbbe che in USA se ne tengano conto.
Come ha detto giustamente il signor Costa, quello che fa la Cina oggi lo faceva anche l’unione sovietica, la potenza americana raramente è stata l’unica al mondo. Per quanto riguarda la diversità etnica è certamente un tema che desta problemi ma resta il fatto che negli USA quasi tutti i bianchi conoscono almeno un nero e quasi tutti i neri conoscono almeno un bianco, a prescindere da che poi ci sia odio o amore. In Europa e soprattutto in Italia siamo molto meno abituati ad interfacciarci con qualcosa di simile. Siamo obiettivi, se in un aula universitaria (per antonomasia ambiente progressista) in Italia vedessimo entrare un professore in giacca e cravatta NERO, resteremmo tutti stupiti, non in maniera cattiva né aggressiva, ma certamente genuina, perché nel nostro immaginario questo non è normale, non è comune, non è ciò che ci aspettiamo da un nero. E lo stesso vale per un asiatico o una donna col velo. In questo senso siamo molto più limitati di loro
@@marcot3868 in america statisticamente c'è un numero di non caucasici molto più grande che in italia però ci sono immensi problemi di integrazione (soprattutto con gli afroamericani) anche perché da loro è ancora vivo il sentimento della divisione razziale. In Italia ce l'abbiamo con gli africani perché "immigrati" (ma sostanzialmente non ci frega un granché del loro colore della pelle), in america ce l'hanno (non tutti chiaramente) con gli afroamericani in quanto sono visti razzialmente come gente pericolosa, delinquente e pigra. Io penso che un africano/afroamericano preferirebbe vivere qua che là
Sono bellissimi questi video siete proprio bravi ❤ Sulla crisi americana ma più in generale anche nei paesi europei, sarebbe interessante un video che possa parlare di quanto ci possa essere di vero nelle teorie che affermano l'esistenza di tentativi di condizionamento dall'estero degli eventi elettorali.
È divertente che la Cina cresca più velocemente degli Stati Uniti, ma viene dipinta in crisi. I progressi tecnologici fanno passi da gigante. Nel frattempo, gli Stati Uniti accumulano 1.000 miliardi di dollari di debito ogni dieci mesi e la sua popolazione è sempre più indebitata...
Con la sola differenza che il debito pubblico lo paga il resto del mondo , il dollaro moneta unica di scambio. Gli Stati Uniti sono un impero loro cadranno sempre in piedi!!
La Cina cresce più velocemente (se ti fidi dei dati forniti dai cinesi) perchè 35/40 anni fa era un paese del terzo mondo poverissimo. E sono un miliardo e mezzo. E il benessere non è minimamente paragonabile a quello che c’è qua in USA, per non parlare delle libertà civili e individuali.
petraltro proprio quelli che chissà come mai non divulgano più pubblicamente i dati sulla disoccupazione giovanile, come facevano fino all'anno scorso (se non vado errata) ... @@sarrebal
Ricordati però che il debito americano viene sostenuto da tutto il mondo grazie all'utilizzo dei dollari come valuta internazionale. I paesi DEVONO avere una riserva di dollari che spesso poi, viene investita nei titoli di Stato Usa. In pratica l'America fa' il cazzo che vuole.col debito, tanto c'è il resto del mondo che paga.
Siete L unico canale a cui sono iscritto, preparate sempre dei videos stupendi. Costa ha centrato molto degli USA, vorrei un altro video dove approfondisce il concetto americano..
Qualche concetto interessante ricoperto di retorica anti trump, la persona è un giornalista chiaramente schierato... E' un peccato che un canale youtube in teoria dedicato alla scienza decada in questi contenuti. Speriamo che sia un piccolo passo falso, capita a tutti
Qualche spunto interessante misto con idee confuse, peccato per la solita propaganda anti-trump, che specie in un canale di divulgazione scientifica centra ben poco. Spero che si tratti solo di un passo falso, che per carità può capitare, altrimenti non mi pare il caso di invitare persone politicamente schierate a fare i soliti teatrini
Un terzo della popolazione detiene un arma, il 3% delle famiglie son collezionisti hanno due ar, un ak un fucile di precisione una mitragliatrice della seconda guerra mondiale ed una dozzina di pistole.. sta spiegando perche ci son piu armi che persone
10'45" "la Germania voleva farsi un gasdotto e l'America non voleva, ma alla fine se l'è fatto..." ...abbiamo omesso di dire che poi l'America l'ha distrutto o sbaglio??? 🤔🤔
@@MatteoRed93si gli ucraini nel mar baltico che dopo una notte di sbornia si sono tuffati per 80metri sotto acqua e piazzato delle bombe... fa ridere ma questa è la versione ufficiale.
Se non ricordo male non era stata la Cina a pagare il debito pubblico americano.? Forse è una stronzata ora vado a vedere.... Ok ho verificato si Cina e giappone detengono il debito pubblico americano 800 miliardi e 1100 miliardi di debito
In proporzione è più basso del nostro, e la loro economia cresce più della nostra. In generale fare i debiti non è sbagliato,, se poi l'economia cresce più velocemente
Stavo ascoltando con interesse fino a quando ha detto che la Germania ha voluto fare il northstream e l ha fatto...lol...Questa è una menzogna bella e buona.
Non sono così convinto su una parte del discorso, tant’è che il north strem che è stato fatto è anche vero che è stato fatto saltare appena è cominciata la crisi russo Ucraina.
@@maestrolis1 Addirittura? Allora perché utilizzi youtube e qualunque sistema informatico? ( inventati dagli americani) oppure perché ti vesti americano con marchi americani e mangi americano? ( Pub, Fast food ecc)
Questa volta avete calato il pezzo da 90. Grande Francesco Costa. Lo ascolto tutte le mattine su MORNING, mi aiuta a comprendere ciò che ci accade intorno tutti i giorni.
Dove posso ascoltare Morning?
@@Manchester8181 occorre fare l'abbonamento a Il Post, se ricordo bene costa circa 80 € l'anno...
Si può anche fare abbonamento di un mese a 8 € e poi decidere se rinnovare. L'abbonamento comprende anche altri podcast del Post.
@@Manchester8181 bisogna abbonarsi al il post. È un podcast quotidiano riservato agli abbonati ed una sorta di rassegna stampa. Anche se è decisamente di più. Francesco sa fare benissimo il suo lavoro.
@@Manchester8181 puoi provare l'abbonamento per un mese a 8 € a il POST. Ci sono altri podcast compresi nel pacchetto, compreso "INDAGINI".
@@Manchester8181 devi essere abbonato al post, lo trovi sull’app del giornale.
In 20 minuti di video Costa fa capire finalmente agli italiani chi e cosa sono gli americani, con i loro pro e con i loro contro. Bravissimo.
Vivo in America da 5 anni e ti posso assicurare che il presidente USA e' un burattino dei servizi di intelligence americani, non c'e' liberta' di voto in quanto non possono votare per un partito comunista, fascista, liberale ecc.. le scelte sono solo tra democratici e repubblicani che sono tutti e due ancorati alla cia, di fatto gli Usa sono un oligarchia tanto quanto la Russia. Negli Usa la classe trainante media sta scomparendo facendo aumentare il divario tra ricchi e poveri, lo studio e la sanita' sono prodotti di consumo non diritti, se sei un low class American non puoi comprare gli studi all' universita', di conseguenza devi indebitarti e pagare il tuo bel debito fino a 35 anni, molte famiglie americane vanno in bancarotta per pagare i bollettini medici. Il controllo egemonico delle rotte commerciali e' sotto attacco (Mar Rosso), molte nazioni stanno vendendo le loro riserve in dollari per rimpiazzarle in yuan, la nato e' cerebralmente morta in quanto ci accorgeremo che non si puo' contenere una potenza nucleare come la Russia... E' facile far crescere il pil quando fai aumentare il debito pubblico.. Posso andare avanti ore a descrivervi perche' gli Usa sono in netto declino al contrario di questo Propagandista americano io vivo negli usa e posso garantirvi cio' che ho scritto qui sopra.. Per non parlare di tutta la droga in circolo, il tasso di obesita' ecc.. si sa che gli imperi iniziano a marcire dall' interno..
Vivo in America da 5 anni e ti posso assicurare che il presidente USA e' un burattino dei servizi di intelligence americani, non c'e' liberta' di voto in quanto non possono votare per un partito comunista, fascista, liberale ecc.. le scelte sono solo tra democratici e repubblicani che sono tutti e due ancorati alla cia, di fatto gli Usa sono un oligarchia tanto quanto la Russia. Negli Usa la classe trainante media sta scomparendo facendo aumentare il divario tra ricchi e poveri, lo studio e la sanita' sono prodotti di consumo non diritti, se sei un low class American non puoi comprare gli studi all' universita', di conseguenza devi indebitarti e pagare il tuo bel debito fino a 35 anni, molte famiglie americane vanno in bancarotta per pagare i bollettini medici. Il controllo egemonico delle rotte commerciali e' sotto attacco (Mar Rosso), molte nazioni stanno vendendo le loro riserve in dollari per rimpiazzarle in yuan, la nato e' cerebralmente morta in quanto ci accorgeremo che non si puo' contenere una potenza nucleare come la Russia... E' facile far crescere il pil quando fai aumentare il debito pubblico.. Posso andare avanti ore a descrivervi perche' gli Usa sono in netto declino al contrario di questo Propagandista americano io vivo negli usa e posso garantirvi cio' che ho scritto qui sopra.. Per non parlare di tutta la droga in circolo, il tasso di obesita' ecc.. si sa che gli imperi iniziano a marcire dall' interno.. buona fortuna
@@GiampietroDonateooligarchia tanto quanto la Russia dove per vedere chi voti entrano col fucile in cabina elettorale? Oligarchia come la Russia dove chi non la pensa come Putin viene eliminato? Oligarchia come la Russia dopo che hanno invaso, e sottolineo INVASO, l’Ucraina? Devo continuare? Credo proprio che tu non sappia distinguere repubblica federale dove vige la democrazia e repubblica federale dove di fatto vige la dittatura.
Gli italiani ma soprattutto l’Italia un bel paese che fù😢
La verità è che l'America è un altro paese di merda😂
Vivo negli usa da 40 anni e le considerazioni dello Speaker sono molto accurate ed obiettive
Francesco Costa è da seguire
Top ospite Francesco Costa, ho divorato tutti i suoi libri
Vivo in America da 5 anni e ti posso assicurare che il presidente USA e' un burattino dei servizi di intelligence americani, non c'e' liberta' di voto in quanto non possono votare per un partito comunista, fascista, liberale ecc.. le scelte sono solo tra democratici e repubblicani che sono tutti e due ancorati alla cia, di fatto gli Usa sono un oligarchia tanto quanto la Russia. Negli Usa la classe trainante media sta scomparendo facendo aumentare il divario tra ricchi e poveri, lo studio e la sanita' sono prodotti di consumo non diritti, se sei un low class American non puoi comprare gli studi all' universita', di conseguenza devi indebitarti e pagare il tuo bel debito fino a 35 anni, molte famiglie americane vanno in bancarotta per pagare i bollettini medici. Il controllo egemonico delle rotte commerciali e' sotto attacco (Mar Rosso), molte nazioni stanno vendendo le loro riserve in dollari per rimpiazzarle in yuan, la nato e' cerebralmente morta in quanto ci accorgeremo che non si puo' contenere una potenza nucleare come la Russia... E' facile far crescere il pil quando fai aumentare il debito pubblico.. Posso andare avanti ore a descrivervi perche' gli Usa sono in netto declino al contrario di questo Propagandista americano io vivo negli usa e posso garantirvi cio' che ho scritto qui sopra.. Per non parlare di tutta la droga in circolo, il tasso di obesita' ecc.. si sa che gli imperi iniziano a marcire dall' interno.. buona vita
Informazione da discount totalmente di parte, per dare il contentino a semicolti che vogliono sentirsi intellettualoni. Un dibattito di geopolitica gestito da un geologo, è tutto dire...
@@damiano_ferraro Paura è che sarà un nuovo secolo ammericcanno??? Lol
@@damiano_ferrarobeiloli è un geografo, non un geologo... Basterebbe saper leggere ma evidentemente è più facile sparare sentenze
@@damiano_ferraro Fantastico! Lei è strepitoso. Il nulla che giudica chi sa, studia, conosce, analizza con intelligenza!
Era un crossover che aspettavo tantissimo. Francesco Costa è un grande: chiaro, competente, con buoni modi. E poi è come voi, lavora sodo, con serietà e passione. Grazie ragazzi ❤
Non dimentichiamo l'importanza della posizione geografica nel fare degli USA una potenza. Prendono l'ampiezza di un intero continente; si affacciano completamente su due oceani; hanno solo due confini terrestri, dei quali il più lungo è condiviso con uno Stato fratello-gemello; sono lontani migliaia di chilometri da chiunque altro. La Cina invece è incassata fra due giganti quali Russia e India; ha numerosi confini terrestri; il suo sbocco agli oceani è indiretto, ci sono catene di arcipelaghi e di stretti spesso in mano a nazioni avversarie... A mio parere sono differenze non da poco.
Giustissima osservazione, basta osservare una cartina geografica, molti osservatori raccontano (un ad esempio, limes) di questo sforzo cinese di uscire da questa costrizione, ma non è detto che tale sforzo possa riuscire, perché è proprio la geografia a imporre limiti, limiti importanti che imporrebbero un espansione aggressiva ben oltre Taiwan, penso a Giappone e Sud Corea in primis.
@@AndreaBart1972 Infatti, la questione è forse tutta lì. La Cina necessita di sbocchi diretti agli oceani se vuole fare il salto di qualità definitivo. Fra l'altro, piccolissimo dettaglio, gli USA hanno (mi pare) 12 superportaerei nucleari e la flotta sottomarina di lanciamissili balistici della classe Ohio in giro per il mondo.
Alt! Il confine col Messico è molto problematico. Il Fentanyl e la Meth stanno combinando disastri. E' l'aspetto più critico degli USA oggi!
@@41094100 Sì infatti, ed oltre a questo c'è l'immigrazione clandestina da centro e sud America che assume le proporzioni di un esodo col Messico che funge da canale ed imbuto. Sarebbe interessante a questo punto un bel video sul ruolo dello Stato messicano in questa situazione. Si può dire che sia la Libia d'America?
La geografia ti fa capire quindi chi è che ficca il naso a casa degli altri provocando guerre, vedi taiwan ucraina israele kosovo ecc ecc
Sono sempre scettico e spaventato nell'ascoltare "giornalisti".. ma di questo signore, ho apprezzato molto il riportare informazioni e considerazioni in maniera distaccata e senza coinvolgimento a favore o contro.
Finalmente il video con Costa! Un grandissimo, da "poco" arrivato sul tubo ma lo adoro come pochi
Bravo Costa e bravo Geopop a dare spazio a questi contenuti. Chiarezza espositiva e sintesi di non poco spessore in questo mare che in YT è spesso popolato da canali che non meriterebbero nemmeno di avere un iscritto. Continuate così.
Se mi è piaciuta questa intervista? Tanto, ragazzi. Complimenti. Un interessante approfondimento che ci voleva in questo momento. Grazie a Francesco per aver spiegato in parole facilmente comprensibili il "mondo" a stelle e strisce. Grazie
Francesco è veramente un grande. Conoscenza e capacità di spiegazione sempre al top! Bravi!
Grazie Geopop, grandioso Francesco Costa, grazie ancora!
È sempre un piacere ascoltare Francesco Costa 🙌
Un intervista magnifica ! E lui super chiaro e semplice da capire! Grazie!❤
É stato bellissimo ascoltarlo, chiaro e coinvolgente
Uno dei video più chiari che abbia mai ascoltato
Confesso che il Garpez mi ha distratto molto. Complimenti comunque a Francesco Costa. Tutto molto interessante.
😂😂😂 pure io
@@claudiomunich8049 il mio falegname con 30 mila Lire l' ha fatto meglio.
70 milioni per sta roba qua ? Ma dai é una follia...il mio falegname con 30 milalire lo faceva meglio ...non ha neanche le unghie
Grande Costa!! Validissima intervista
Che crossover di qualità. Geopop e Francesco
è più un SUV
Mitico Costa e sempre bravissimo Alessandro!
Mooolto competente questo Costa ,ha spiegato chi sono gli americani meglio di tutti quelli che sentito finora
penso che nel video lo dice (non l'ho ancora visto), ma ha anche un canale youtube dove settimanalmente porta contenuti sugli usa che trovo personalmente interessantissimi
Per me che vivo in USA, fra i migliori, se non il miglior giornalista italiano, sicuramente il migliore sull’America
Non è vero! Sto qua ha detto una marea di balle. Vatti a vedere i video di chi ci vive. Da spararsi.
Anche i discorsi di Barbero riguardo agli americani sono molto accurati
@@Dr.Sortospino dove,esattamente??
Ho visto qualche video di Francesco Costa,persona veramente preparata, competente e obiettiva
Ottimo video molto chiaro...
Grande lavoro come sempre. Complimenti
Bellissimo video!!
Finalmente un po' di giornalismo ( informazioni ) fatte in maniera seria e oggettiva ... Grazie e Molto ben
Ottimo video. Ospite molto interessante. Grazie Geopop.
Che interviste stupende che fate, siete fortissimi!! Complimenti e ammirazione
grazie di darci sempre queste informazioni ❤
Video interessantissimo e davvero coinvolgente! mi sento arricchito!
Bravo!! Sei risciuto a spiegare la cultura delle armi negli Stati Uniti nei pochi minuti che avevi!
@@Alessandromarangoni123menomale che sai tutto tu
Analisi veramente molto interessante. Complimenti per Francesco Costa che personalmente seguo e che trovo molto intelligente ed obiettivo.
Minuto 10:49.
"Alla fine la Germania se l'è fatto", si ma glielo hanno fatto saltare in aria...
Sembra che dietro ci fossero i servizi segreti ucraini, non gli USA
Esatto, e poi: gli Stati Uniti non hanno il potere di impedire a Isreale di ridurre un popolo alla fame e bombardarlo, ma hanno messo diversi veti alle risoluzioni dell'ONU. In questo video, molti concetti sono incompleti e di conseguenza risultano inesatti. Nessun punto del discorso è approfondito un minimo per essere esauriente. Non si parla nemmeno del ruolo del dollaro nell'economia mondiale e di come sia la ragione principale per la quale questo "treno" che è l'economia americana è inarrestabile, e aggiungerei che non solo è inarrestabile ma mette sotto qualsiasi ostacolo gli si para davanti...
Beh, come l'Italia nella Nuova Via della Seta...
Un video che mi ha fatto imparare ancor più di quanto normalmente i vostri video già fanno. Grazie e complimenti a Francesco Costa, che non conoscevo.
Sono un economista e vivo in Canada da 30 anni. Abbastanza d'accordo su quasi tutto, eccetto il commento sulla diseguaglianza che é aumentata in maniera estrema in USA, senza interruzioni dagli anni 90. Ineguaglianza che rappresenta il vero profondo problema degli USA.
Non è assolutamente un problema. Anzi, è un sintomo di grandissime opportunità per tutti.
@@sarrebalsoprattutto per l'1% che detiene il 50% della ricchezza.
@@user-ss8js6pf5s A parte che è il 30% e non il 50%, ma qual è il problema? Vuoi confiscargliela?
Il liberismo.......il cancro del mondo
@@sarrebal se pensi che la disugualianza sia un bene, ok; però, mi pare assurdo che qualcuno lo possa pensare. non mi sembra normale dire che, per la società, è una grande opportunità avere un sacco di gente che muore di fame e pochissima gente che detiene gran parte della ricchezza, tanta da non sapere nemmeno cosa farci.
in fine, non penso di dover argomentare troppo la mia ipotesi, lo fa già la realtà.
Bravissimo Francesco!
Sono d'accordo con Costa su quasi tutto, solo una cosa: in realtà le diseguaglianze negli Stati Uniti stanno aumentando sempre di più.
Per il resto chi pensa che la situazione cinese sia tutta rose e fiori sbaglia di grosso. In questi anni la Cina sta affrontando una crisi immobiliare gravissima e l'economia ha rallentato molto. Inolre la politica del figlio unico voluta anni fa ha creato (e creerà) problemi enormi negli anni a venire. Insomma, che ci piaccia o no, la Cina è ancora lontanissima dal superare gli Stati Uniti come potenza mondiale.
esatto quel passaggio sulle diseuguaglianze non mi torna per niente: l'aumento dei senzatetto, l'impennata dei prezzi delle case, la creazione di bilionari a fronte di uno svuotamento del ceto medio, lo sciopero dei lavoratori dell'automotive (che avevano stipendi appena accettabili, loro come mille altre classi di lavoratori), il discreto successo di candidati indipendenti come kennedy junior o west (che rappresentano un chiaro segno di malcontento nei confronti dei due partiti) mi sembrano tutti chiari segni di una società che si sta gerarchizzando sempre di più, altro che uguaglianza
Complimenti a Costa per le capacità espressive e la padronanza del linguaggio nonché dei contenuti
Ospite che non conoscevo e che inizierò a seguire. Grazie Geopop.
I video di Francesco sono di altissimo livello, garantito!!!
apposto siamo ,e questo è un esperto?
@@nibiru3675 Esperto o no ha sicuramente un italiano migliore del tuo.
@@Matteo.Ghisoni se ascoltate quello che ha da dire geopop o i suoi ospiti non c'è poi da stupirsi se state ancora aspettando che la russia fallisca in seguito alle sanzioni e o che perda lo scontro contro i nazinato/naziucraini .
@@Matteo.Ghisoni è il segreto di pulcinella che bidet ha rubato la presidenza a trump? solo agli stu pidi questi di geopop con i loro ospiti riescono a nascondere l elefante,gli elefanti nella stanza. ''grazie presidente''
Bravo Costa, preparato
Ospite decisamente di spessore, complimenti!
Interessantissimo intervento di Costa. Preparatissimo, bravo!
Grazie 👋
interessantissimo ho ascoltato ogni parola con intensa attenzione....scolto anche il canale di Francesco Costa che è ugualmente bellissimo
Grande approfondimento.❤
apposto siamo ,e questo è un esperto?
Eccellente eccellente, non c'è altro da aggiungere. Mai sentita una analisi così acuta e piacevole.
Grazie mille sempre ragazzi per questi contenuti bellissimi😻💖!!
Video eccezionale e interessante, come al solito😻👌🏾!
Continuate così, siete sempre professionali e grandissimi alla grande😻☺!
Interessantissimo, grazie, anche di avermi fatto conoscere Francesco Costa.
L'analisi è complessivamente corretta, però c'è da dire che il tessuto sociale americano si sta sfaldando lentamente: i quartieri disagiati sono sempre più disagiati, le attività commerciali delle minoranze etniche stanno chiudendo più rapidamente che mai, le case di proprietà familiare stanno venendo comprate dai fondi di investimento, le medie imprese stanno venendo inglobate da quelle più grandi. Insomma l'andazzo è quello di un paese di pochi supericchissimi da una parte e di poveracci indebitati dall'altra, non basta guardare il pil o qualche altro indicatore per valutare lo stato di salute di un paese
Concordo!😊
bellissimo video e interessantissimo.. ragazzi siete superlativi davvero. Eh che bomba il nuovo studio !!
Ciao, sarebbe bello ogni tanto avere un punto di vista un po differente sugli USA. Francesco e' molto bravo e preparato ma ho come l'impressione che gli Stati Uniti, o meglio gli americani vengano sempre valutati solo in base alla politica o alle armi o alla potenziale crisi economica. Almeno questo e' quello che percepisco dalle numerose interviste. Gli americani sono un po diversi nei ragionamenti e nei modi di vivere, molto distaccati dalla politica, soprattutto quando come in questi anni non funziona. E molto concentrati sul lato economico. Vero l'esempio finale su San Francisco, che ha reagito da 2 anni almeno ma... se ne parla ora per la prima volta e anche timidamente mi pare. Inoltre mi chiedo, pensa se gli italiani venissero giudicati o valutati solo in base ai politici, i risultati politici e a fallimenti come l'evasione. Grazie del contenuto. Il mio e' solo un pensiero.
Hai perfettamente ragione chris
Dopo aver vissuto 9 anni in USA ed avendo diversi amici a stelle e strisce posso solo dire che hai ragione ......
Come se giudicassero tutti gli italiani mafiosi
Vivo in America da 5 anni e ti posso assicurare che il presidente USA e' un burattino dei servizi di intelligence americani, non c'e' liberta' di voto in quanto non possono votare per un partito comunista, fascista, liberale ecc.. le scelte sono solo tra democratici e repubblicani che sono tutti e due ancorati alla cia, di fatto gli Usa sono un oligarchia tanto quanto la Russia. Negli Usa la classe trainante media sta scomparendo facendo aumentare il divario tra ricchi e poveri, lo studio e la sanita' sono prodotti di consumo non diritti, se sei un low class American non puoi comprare gli studi all' universita', di conseguenza devi indebitarti e pagare il tuo bel debito fino a 35 anni, molte famiglie americane vanno in bancarotta per pagare i bollettini medici. Il controllo egemonico delle rotte commerciali e' sotto attacco (Mar Rosso), molte nazioni stanno vendendo le loro riserve in dollari per rimpiazzarle in yuan, la nato e' cerebralmente morta in quanto ci accorgeremo che non si puo' contenere una potenza nucleare come la Russia... E' facile far crescere il pil quando fai aumentare il debito pubblico.. Posso andare avanti ore a descrivervi perche' gli Usa sono in netto declino al contrario di questo Propagandista americano io vivo negli usa e posso garantirvi cio' che ho scritto qui sopra.. Per non parlare di tutta la droga in circolo, il tasso di obesita' ecc.. si sa che gli imperi iniziano a marcire dall' interno..
Hai assolutamente ragione ma ti invito a controllare il canale RUclips di Francesco Costa. Qui ovviamente per ragioni di limiti di tempo e perché comunque questo è un canale che si interessa più alla geopolitica hanno parlato quasi solo di questo, ma sul suo canale (interamente dedicato agli USA) Francesco ha fatto moltissimi video molto interessanti sugli argomenti più disparati
Bellissimo video, la persona intervistata è estremamente colloquiale e professionale
Mi piace Francesco Costa, sa spiegare e rende l ascolto facile!
I miei due canali preferiti in una sola volta. Uno spettacolo!
Come si chiama l'altro canale?
Francesco Costa credo
Complimenti!! Molto preparato!
Formidabile analisi di altissima qualità.
Non vi smentite. Quanto perde in cultura,conoscenza discrezionalità, apertura mentale l'uomo banale che non ricerca informazione come la vostra.
Ovunque vado trovo una miniera di sapere,di opinioni.
Vostre,di altri come voi, anche di temii trasversali o poco noti.
Cultura a piene mani,a settant'anni,per me ,a cui la vita non ha regalato le possibilità incommensurabili che hanno i ragazzi di oggi.
Ho
Settant'anni,la terza media
Ma ascoltarvi,ricercare, comprendere è un piacere continuo.
È vita .E chi non capisce si butta via.
apposto siamo ,e questo è un esperto?
Il suo commento trasuda di gioventù e modernità! Le auguro dei ruggenti 70
@@giocagno188 rappresenta il fan club di geofake
Vivo in America da 5 anni e ti posso assicurare che il presidente USA e' un burattino dei servizi di intelligence americani, non c'e' liberta' di voto in quanto non possono votare per un partito comunista, fascista, liberale ecc.. le scelte sono solo tra democratici e repubblicani che sono tutti e due ancorati alla cia, di fatto gli Usa sono un oligarchia tanto quanto la Russia. Negli Usa la classe trainante media sta scomparendo facendo aumentare il divario tra ricchi e poveri, lo studio e la sanita' sono prodotti di consumo non diritti, se sei un low class American non puoi comprare gli studi all' universita', di conseguenza devi indebitarti e pagare il tuo bel debito fino a 35 anni, molte famiglie americane vanno in bancarotta per pagare i bollettini medici. Il controllo egemonico delle rotte commerciali e' sotto attacco (Mar Rosso), molte nazioni stanno vendendo le loro riserve in dollari per rimpiazzarle in yuan, la nato e' cerebralmente morta in quanto ci accorgeremo che non si puo' contenere una potenza nucleare come la Russia... E' facile far crescere il pil quando fai aumentare il debito pubblico.. Posso andare avanti ore a descrivervi perche' gli Usa sono in netto declino al contrario di questo Propagandista americano io vivo negli usa e posso garantirvi cio' che ho scritto qui sopra.. Per non parlare di tutta la droga in circolo, il tasso di obesita' ecc.. si sa che gli imperi iniziano a marcire dall' interno..
@@nibiru3675 come li esprimi tu i giudizi argomentati e razionali! Riesci ad esprimere un grande senso critico e analitico, apportando al discorso numeri e ricerche traendone sagge soluzioni... se dovessi metaforicamente descrivere le tue obiezioni direi che sono delle scurregge al vento, di cui persino la puzza e del tutto priva di carattere!
Vi adoro! Il crossover con Francesco Costa è spettacolare! Grazie!
Frontiera è un libro molto bello. scrive molto bene, e una caratteristica che Costa sembra avere in comuni con gli statunitensi è andare dritto al punto.
non vedo l'ora di leggere anche gli altri suoi libri.
p.s. peccato che il programma CinAmerica con Giada Messetti non sia continuata.
La RAI ha sprecato una grande occasione culturale.
Complimenti. Davvero un bel video! Di altissimo contenuto.
Contenuto di altissimo livello, complimenti!
apposto siamo
Grande Francesco! Grande Geopop!
migliaia di canali.... ma pochi che meritano di essere seguiti.... geopop e francesco costa 2 tra questi..
Probabilmente uno dei migliori contenuti che avete mai fatto. Grazie ❤
apposto siamo ,e questo è un esperto?
@@nibiru3675 Sì.
@@Plinious lo ha stabilito geofake insieme al suo fan club che questo è esperrto???ha detto una serie di banalità da far accapponare la pelle insieme a menzogne e e fake news ignoranti
Immagino gli altri 😂
@@esercitodiburioni7804 infatti.geofake li raccoglie tutti i peggiori creduloni ,pensa te come sono messi
Avete calato il jolly con Francesco Costa, chapeau!
Ottima combo😊
Descrizione bellissima e analisi molto lucide
Gran bel pezzo.. Diciamo che i due candidati.. "fanno così schifo".. che mai, come nelle elezioni del 2020, negli USA si è votato.. Con un record di affluenza ai seggi.
Eppure Biden è un ottimo presidente, a livello economico soprattutto.
@@roccovolpe5384 sono sempre stato un simpatizzante repubblicano.. al tempo di McCain contro Obama avrei votato tranquillamente McCain senza nessun problema. Biden non è certo un grande presidente ma sicuramente è un gigante rispetto a quel coglione quel parrucchino che si è comprato un partito di falliti.
Se fanno schifo in America in Italia cosa fanno ?
@@roccovolpe5384 Concordo.. tenendo conto che deve comunque gestire una congresso non troppo amico. Lo svarione capita a tutti. Un POTUS poi ha un carico di lavoro non indifferente.
@@Umarelbrambilla In effetti se vai a vedere Italia, USA e Israele sono "democrazie incomplete".. it.wikipedia.org/wiki/Democracy_Index giusto per farsi una idea..
Grande intervista: ottime domande e risposte molto pregnanti!!
Per pura coincidenza era da un mese che mi ero avvicinato alla figura di Francesco Costa con i suoi video riguardanti i vari stati americani. È stato un gran piacere sentirlo nuovamente qua su Geopop!
Idem
Vivo in America da 5 anni e ti posso assicurare che il presidente USA e' un burattino dei servizi di intelligence americani, non c'e' liberta' di voto in quanto non possono votare per un partito comunista, fascista, liberale ecc.. le scelte sono solo tra democratici e repubblicani che sono tutti e due ancorati alla cia, di fatto gli Usa sono un oligarchia tanto quanto la Russia. Negli Usa la classe trainante media sta scomparendo facendo aumentare il divario tra ricchi e poveri, lo studio e la sanita' sono prodotti di consumo non diritti, se sei un low class American non puoi comprare gli studi all' universita', di conseguenza devi indebitarti e pagare il tuo bel debito fino a 35 anni, molte famiglie americane vanno in bancarotta per pagare i bollettini medici. Il controllo egemonico delle rotte commerciali e' sotto attacco (Mar Rosso), molte nazioni stanno vendendo le loro riserve in dollari per rimpiazzarle in yuan, la nato e' cerebralmente morta in quanto ci accorgeremo che non si puo' contenere una potenza nucleare come la Russia... E' facile far crescere il pil quando fai aumentare il debito pubblico.. Posso andare avanti ore a descrivervi perche' gli Usa sono in netto declino al contrario di questo Propagandista americano io vivo negli usa e posso garantirvi cio' che ho scritto qui sopra.. Per non parlare di tutta la droga in circolo, il tasso di obesita' ecc.. si sa che gli imperi iniziano a marcire dall' interno..
Francesco Costa gran professionista.
Che gli stati uniti vadano bene come economia è un classico, meno bene nel futuro, perchè il dollaro è stato sempre l'unica moneta di scambio mondiale per il petrolio, ma non è più così " anche se lo è ancora in maggioranza" e non lo sarà più in futuro, perchè la Cina sta spingendo con lo Yen, poi hanno davvero serissimi problemi di droga, in alcune città c'è una devastazione totale, hanno grossi spopolamenti nelle zone rurali, hanno enormi problemi di alimentazione e di obesità/diabete a causa di essi con una relativa spesa per medicine assurda, senza contare razzismo, polizia pazzoide, armi semiautomatiche in mano ai pazzi e tanti altri problemi che noi nemmeno sogniamo nei nostri peggiori incubi.
Quindi l'america non è un modello e non lo sarà mai se non forse per l'economia, ma anche in quel settore "fatta eccezione l'informatica" ci sarà un futuro declino, perchè gli USA sono insostenibili come sistema, bruciano risorse senza se e senza ma, usano non rinnovabili "vanno ancora a carbone", hanno auto che consumano l'indicibile, il tutto basato sul "noi lo facciamo più grosso e più potente", in un mondo che sta volgendo al risparmio la loro economia va in direzione opposta ed è basata sullo spreco, quindi inevitabilmente cozzerà, forse oggi gli USA sono all'apice prima del crollo, sono in vetta, hanno raggiunto il massimo, ora potranno solo scendere in caduta libera...
P.S. audio dell'ospite troppo alto o il tuo troppo basso, sta di fatto che risulta uno che urla e tu che parli sotto voce 🙂
Davvero un bellissimo articolo. Grazie
E infatti in Svizzera, in Cecoslovacchia, si sparano tutti... Ma per favore. Il problema non sono le armi, ma la mentalità americana.
La maggior parte della gente che spara in america sono le bande di strada.. stanno arrivando pure qua
È mooooolto meglio stare zitti, per noi italiani....... mafia, camorra, ndrangheta, brigate rosse, brigate nere, fascismo, comunismo.........
@@massimosuklan3046 esattamente.
@@massimosuklan3046Casal di Principe un camorrista ucciso un prete scout
@@massimosuklan3046la criminalità c'è da per tutto ogni stato ogni regione ogni città
Francesco Costa un grande piacere ascoltarlo. Geopop sempre top 🔝 grandissimo ospite
Interesante la scents (voluta o meno) di omettere completanente le basi costituzionali che permettono ai cittadini di portare armi: il secondo emendamento.
Perché al di là delle speculazioni l e dell' hoplophobia personale, il diritto a potare le armi ha un fondamento storico ben preciso ed é stat una decisione ben ponderata dai padri fondatori per evitare ciò che poi é accaduto in Europa ed in altri paesi: le dittature.
E se contiamo bene i morti sparsi tra Germania e Russia (per dirne due a caso) non so se i cittadini armati siano il vero problema.... O il vero problema....
Ottima puntualizzazione, sul legame del possesso delle armi e il secondo emendamento c'é un legame molto piu stretto di quanto si pensi.
Ed una peculiarità fondante dell'america.
Finalmente qualcuno che lo dice.
È un diritto costituzionale.
bella struttura del video, complimenti Geopop
Io ci vivo negli USA ed in particolare a San Diego in California. Onestamente il pensiero di questo ragazzo mi sembra troppo di parte 🤔
Bello la california
Precisamente cosa trovi diverso? Chiedo per sincera curiosità
Eccoci. Grande omonimo
Cavolo alla fine ce l’ha fatta a fare un video con voi! 😂😂
Aveva fatto una battuta in suo video e ora è realtà!
*grande Francesco Costa ha ragione/////!!!!* 😊 🔝 *Ospite*
C'è da dire che la premessa multiculturale, multietnica, è piuttosto illusoria ma è la narrazione vincente. Appunto, se lo raccontano.
Se è vero che ti puoi trovare un vicinato assai vario etnicamente è anche vero che i vari gruppi tendono a rinchiudersi ed escludere chi non è dei loro. Attualmente ci sono gruppi di afroamericani che insistono nel separatismo tra bianchi e neri. Sono gruppi con grande risalto o comunque riescono ad averne assieme alle critiche da parte di gruppi sempre afro americani che non sono d'accordo con questa auto segregazione.
Ultimamente vedo un forte contrapporsi tra Democratici e Repubblicani, i primi definiti "marxisti", "di sinistra" (con imbarazzanti esempi di ignoranza anche di base) e gli altri che stanno dandosi una immagine di salvatori della patria e della religione, cristiana, evangelica, (e che non sembrano rendersi conto di avere altrettanti problemi di "ignoranza"). C'è da domandarsi se gli Americani sappiano davvero come funziona il loro paese (i poteri del Presidente ad esempio) ma soprattutto di cosa i loro compatrioti delle multinazionali fanno all'estero. In Africa si sta puntando il dito apertamente contro di loro (ed i Francesi) e cosa faranno quando certe rivoluzioni in atto (Se) vinceranno? Non sarà oggi, non sarà domani né dopodomani ma intanto i Cinesi hanno ottenuto maggiore consenso sul territorio africano da parte degli Africani e in zone come il Sael si vuole buttare fuori ogni presenza americana e francese. Non si direbbe che in USA se ne tengano conto.
Come ha detto giustamente il signor Costa, quello che fa la Cina oggi lo faceva anche l’unione sovietica, la potenza americana raramente è stata l’unica al mondo. Per quanto riguarda la diversità etnica è certamente un tema che desta problemi ma resta il fatto che negli USA quasi tutti i bianchi conoscono almeno un nero e quasi tutti i neri conoscono almeno un bianco, a prescindere da che poi ci sia odio o amore. In Europa e soprattutto in Italia siamo molto meno abituati ad interfacciarci con qualcosa di simile. Siamo obiettivi, se in un aula universitaria (per antonomasia ambiente progressista) in Italia vedessimo entrare un professore in giacca e cravatta NERO, resteremmo tutti stupiti, non in maniera cattiva né aggressiva, ma certamente genuina, perché nel nostro immaginario questo non è normale, non è comune, non è ciò che ci aspettiamo da un nero. E lo stesso vale per un asiatico o una donna col velo. In questo senso siamo molto più limitati di loro
@@marcot3868 in america statisticamente c'è un numero di non caucasici molto più grande che in italia però ci sono immensi problemi di integrazione (soprattutto con gli afroamericani) anche perché da loro è ancora vivo il sentimento della divisione razziale. In Italia ce l'abbiamo con gli africani perché "immigrati" (ma sostanzialmente non ci frega un granché del loro colore della pelle), in america ce l'hanno (non tutti chiaramente) con gli afroamericani in quanto sono visti razzialmente come gente pericolosa, delinquente e pigra. Io penso che un africano/afroamericano preferirebbe vivere qua che là
Sono bellissimi questi video siete proprio bravi ❤
Sulla crisi americana ma più in generale anche nei paesi europei, sarebbe interessante un video che possa parlare di quanto ci possa essere di vero nelle teorie che affermano l'esistenza di tentativi di condizionamento dall'estero degli eventi elettorali.
È divertente che la Cina cresca più velocemente degli Stati Uniti, ma viene dipinta in crisi. I progressi tecnologici fanno passi da gigante. Nel frattempo, gli Stati Uniti accumulano 1.000 miliardi di dollari di debito ogni dieci mesi e la sua popolazione è sempre più indebitata...
Con la sola differenza che il debito pubblico lo paga il resto del mondo , il dollaro moneta unica di scambio.
Gli Stati Uniti sono un impero loro cadranno sempre in piedi!!
La Cina cresce più velocemente (se ti fidi dei dati forniti dai cinesi) perchè 35/40 anni fa era un paese del terzo mondo poverissimo. E sono un miliardo e mezzo. E il benessere non è minimamente paragonabile a quello che c’è qua in USA, per non parlare delle libertà civili e individuali.
petraltro proprio quelli che chissà come mai non divulgano più pubblicamente i dati sulla disoccupazione giovanile, come facevano fino all'anno scorso (se non vado errata) ...
@@sarrebal
Ricordati però che il debito americano viene sostenuto da tutto il mondo grazie all'utilizzo dei dollari come valuta internazionale. I paesi DEVONO avere una riserva di dollari che spesso poi, viene investita nei titoli di Stato Usa. In pratica l'America fa' il cazzo che vuole.col debito, tanto c'è il resto del mondo che paga.
Siete L unico canale a cui sono iscritto, preparate sempre dei videos stupendi.
Costa ha centrato molto degli USA, vorrei un altro video dove approfondisce il concetto americano..
interessantissimo punto di vista, complimenti
Credevo fosse un video interessante come tantissimi altri del canale, e non uno spot elettorale americano. Peccato.
Esatto, spot chiaramente di sinistra.
Qualche concetto interessante ricoperto di retorica anti trump, la persona è un giornalista chiaramente schierato... E' un peccato che un canale youtube in teoria dedicato alla scienza decada in questi contenuti. Speriamo che sia un piccolo passo falso, capita a tutti
Qualche spunto interessante misto con idee confuse, peccato per la solita propaganda anti-trump, che specie in un canale di divulgazione scientifica centra ben poco. Spero che si tratti solo di un passo falso, che per carità può capitare, altrimenti non mi pare il caso di invitare persone politicamente schierate a fare i soliti teatrini
Bellissimo video
3% della popolazione quindi un terzo delle famiglie? WTF?
Un terzo della popolazione detiene un arma, il 3% delle famiglie son collezionisti hanno due ar, un ak un fucile di precisione una mitragliatrice della seconda guerra mondiale ed una dozzina di pistole.. sta spiegando perche ci son piu armi che persone
Sempre bravissimo Costa, massimo esperto della cultura USA.
10'45" "la Germania voleva farsi un gasdotto e l'America non voleva, ma alla fine se l'è fatto..." ...abbiamo omesso di dire che poi l'America l'ha distrutto o sbaglio??? 🤔🤔
Non erano gli ucraini?
@@MatteoRed93si gli ucraini nel mar baltico che dopo una notte di sbornia si sono tuffati per 80metri sotto acqua e piazzato delle bombe... fa ridere ma questa è la versione ufficiale.
Geopop e Francesco Costa! Ma siete fantastici!
Sull'enorme debito pubblico statunitense neanche una parola?
Non si può dirlo😂
Se non ricordo male non era stata la Cina a pagare il debito pubblico americano.?
Forse è una stronzata ora vado a vedere....
Ok ho verificato si Cina e giappone detengono il debito pubblico americano 800 miliardi e 1100 miliardi di debito
E sulla sanità ?
@@yurixruz ahahahah 🤣 zio bon.
In proporzione è più basso del nostro, e la loro economia cresce più della nostra. In generale fare i debiti non è sbagliato,, se poi l'economia cresce più velocemente
BELLISSIMO IL SET💛💛💛
Stavo ascoltando con interesse fino a quando ha detto che la Germania ha voluto fare il northstream e l ha fatto...lol...Questa è una menzogna bella e buona.
E dove sarebbe la menzogna?
La menzogna è che l'hanno fatta saltare letteralmente in aria in realtà @@davidepezzuti6791
@@davidepezzuti6791 La menzogna sarebbe che non gliel hanno lasciato fare... L hanno giusto fatto saltare in aria. Letteralmente.
Ha funzionato per anni.
Ha funzionato finchè non hanno deciso che non andava bene. Quandi hanno deciso che non andava bene l hanno fatto saltare in aria lol 😅@@MrPolxxx
Geopop e Francesco Costa, che coppia di fuoriclasse!!!
Italia fuori dalla NATO 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Quando la gente lo capirà sarà già troppo tardi…
ma cosa significa..
@@ongYaaki significa allontanarsi da questi pazzi. Sappi che in un’ipotetica guerra mondiale l’Italia cadrebbe in pochi giorni ora come ora
Magari.. ma siamo già venduti
Complottari fuori dall’Italia
bellissima intervista, complimenti
Non sono così convinto su una parte del discorso, tant’è che il north strem che è stato fatto è anche vero che è stato fatto saltare appena è cominciata la crisi russo Ucraina.
Non è detto in realtà che ci siano gli USA dietro l’incidente del Nord stream, sembra anzi che siano stati i servizi segreti ucraini
Sarebbe potuta durare molto di più! Bella!
NN ESPORTANO "DEMOCRAZIA" ESPORTANO SOLO ARMI (SOTTOLINEO ARMI)
Esportano la morte e orrore
@@maestrolis1 Addirittura? Allora perché utilizzi youtube e qualunque sistema informatico? ( inventati dagli americani) oppure perché ti vesti americano con marchi americani e mangi americano? ( Pub, Fast food ecc)
Grazie del tuo pensiero avevo giusto finito la carta per pulirmi laerda dal culo
@@emanuelelanni1953 Inventati all'inizio x scopi militari, ovviamente.
Eccolo il complottaro