Isola di Mal di Ventre (Malu Entu), Cabras (OR) - Sardegna

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • / mariermifanpage
    Penisola del Sinis, Cabras (OR) - Sardegna, 02.08.2013
    L'Isola di Mal di Ventre è l'unico residuo di un esteso affioramento granitico che in tempi remotissimi bordava tutta la costa occidentale della Sardegna. La sua superficie è di circa 80 h e dista circa 5 miglia nautiche dalla costa; la sua altezza massima sul livello del mare è di circa 18 m. Il disfacimento delle sue rocce alimenta le sabbie delle spiagge quarzose del Sinis.
    Il paesaggio è quello tipico delle rocce intrusive granitiche le quali assumono caratteristiche forme dovute all'azione erosiva delle spesso eccezionali forze della natura che le "lavorano" e le modellano, talvolta, in forme che la fantasia popolare attribuisce a persone, cose o animali. Sotto il mare, in un fondale quasi completamente roccioso, blocchi e massi arrotondati, singoli o in ammassi, contornano l'isola e nelle piccole cale sabbiose della costa delimitano piccole spiagge sottomarine di sabbie quarzose; uno scenario ideale per gli amanti della fotografia subacquea.
    Nei secoli passati fu meta dei popoli dei Nuraghi che si spingevano sino all'isola per l'abbondanza dei pesci. Il passaggio dei popoli antichi, lo testimoniano i ruderi e i resti di muraglie argini e pozzi che venivano utilizzati per la raccolta delle acque. Nel medioevo l'isola fu meta dei pirati saraceni. Qualche decennio addietro veniva utilizzata dai pastori come pascolo per le greggi. Aggredita dal vento di Maestrale, la vegetazione è costituita prevalentemente da lentisco, tamerici, tife e bassa vegetazione erbosa.
    Mal di Ventre dal punto di vista naturalistico rappresenta un importante ricovero sia per gli uccelli migratori terrestri come la tortora, sia per la nidificazione degli uccelli marini come il cormorano dal ciuffo, il gabbiano corso e quello reale. Numerosi sono anche i conigli selvatici. Qui possiamo osservare anche numerose testuggini che vanno a spasso indisturbate.
    (fonte testo: areamarinasinis.it)

Комментарии • 9

  • @blerta4656
    @blerta4656 8 лет назад +2

    Un vero spettacolo della natura. .l'isola di Mal di Ventre e stupenda. .ho passato una bella giornata li...poi tutta la penisola di Sinis e una meraviglia. ...consiglio a tutti di andare da quelle parti almeno per una volta 😄

  • @Robin_Hurgu
    @Robin_Hurgu 7 лет назад +1

    Bellissimo. Uno delle mie zone balneari preferite. Il brano And If di Teradox è una perfetta colonna sonora

  • @yvonne25700
    @yvonne25700 8 лет назад +1

    Che mare, Bell isola incontaminata sempre la più bella la sardegna❤👌👍☺

    • @Robin_Hurgu
      @Robin_Hurgu 7 лет назад

      Tranquilla che non la rovina l'inquinamento industriale.. :D

  • @MariErmi1
    @MariErmi1  11 лет назад +1

    grazie!

  • @markoaresti2755
    @markoaresti2755 4 года назад +1

    Bravi.

  • @marcomarconi7543
    @marcomarconi7543 10 лет назад +2

    Meravigliosa sardegna

  • @artcultur4412
    @artcultur4412 9 лет назад +2

    Bella e Sempré bella

  • @marcomarconi7543
    @marcomarconi7543 10 лет назад +1

    Meravigliosa sardegna