Trekking: l'antico sentiero dei carbonai da Genzano a Nemi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 окт 2024
  • Domenica 14 ottobre 2018 con partenza alle ore 14:30 da Genzano di Roma, Piazza Paolo Mocchetti (belvedere sul lago dietro Villa Von Siebenthal)
    Sentieri Selvaggi Trekking presenta:
    L'ANTICO SENTIERO DEI CARBONAI DA GENZANO A NEMI
    Lo splendido tracciato, ricchissimo di panorami mozzafiato, si snoda a mezzacosta e a picco sul lago di Nemi, ed è di notevole interesse naturalistico, storico ed archeologico.
    Durata 3 ore, difficoltà media, arrivo a Nemi al tramonto.
    Quota di partecipazione: 5 euro.
    Info e prenotazioni al numero: 366.2516585 (Rita).
    L'Antico Sentiero dei Carbonai, collega fin da epoche remote Genzano a Nemi.
    Per un tratto coincide con quello dell'Acquedotto, per poi collegarsi ad altri tronconi, ed è costellato da passaggi in gallerie naturali, strettissime fenditure delle rocce, cascatelle e ambienti del tutto selvaggi, nonché da antiche opere idrauliche di grande fascino (cisterne di raccolta, cunicoli, canali esterni e sotterranei, antichissime gallerie filtranti, di origine preromana, ecc.).
    Il Sentiero prende il nome dalla cosiddetta Ginestra dei Carbonai (Cytisus scoparius), che ivi prospera spontaneamente e rigogliosa lungo tutto il percorso.
    Il nome specifico si riferisce all’antico uso di una rustica scopa adatta alla pulizia dei forni da pane, che veniva fatto con i suoi rami flessibili e difficilmente infiammabili.
    Il nome volgare di ginestra dei carbonai proviene dall’uso che, grazie alla sua scarsa infiammabilità, veniva fatto dei suoi rami. Infatti venivano posti in cima alle carbonaie, per consentire alle cataste di legna, circondate dalla terra, di bruciare lentamente e trasformarsi in carbone.
    Inoltre sempre i carbonai usavano i suoi rami per costruire il tetto delle loro capanne, nei boschi dove lavoravano, nel periodo estivo.
    Sentieri Selvaggi Trekking: l'avventura continua!

Комментарии •