Modem vs. Router vs. Switch vs. Access Point, cosa cambia?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 янв 2025

Комментарии • 62

  • @nataletarantino807
    @nataletarantino807 2 года назад +6

    Una precisazione il router non assegna gli IP, il compito viene svolto se necessario (esistono le reti con IP statici) dal server DHCP. Il router ha il compito di instradare i pacchetti di dati fra reti differenti, tipicamente fra la rete pubblica (Internet) e la/le reti private.

  • @mircomaltese6038
    @mircomaltese6038 Год назад +1

    Ciao, ho segiuto tutto il tutorial, ma non avendo molta dimestichezza, provo a farti una domanda diretta in parole povere... Ho un router wind a cui ho collegato vari shelly, google home, ecc... ma il massimo di dispositivi collegabili è 32 (e ci sono arrivato). Ora se dovessi collegare altri shelly come posso fare?
    Grazie.

    • @ferrystech
      @ferrystech  Год назад

      il limite non so da cosa sia dovuto, probabilmente è limite impostato. In ogni caso, prendi un access point e colleghi tutto alla nuova rete.

  • @meteogeek
    @meteogeek 2 года назад +1

    Buonasera. Grazie per questo video. Una domanda. Ho una connessione FTTH e vorrei acquistare un router+access point da collegare all'ONT. Quale prodotto mi consiglieresti di acquistare? Non ho problemi di budget. Grazie mille in anticipo.

    • @CarloCanedoli
      @CarloCanedoli 2 года назад

      ti consiglio i Netgear Orbi, vanno una bomba, però costano tanto.

    • @XTremeDeejayPC
      @XTremeDeejayPC 2 года назад

      Senza ombra di dubbio un ASUS di fascia alta totalmente personalizzabile! 😉😉😉

    • @gabryoo3100
      @gabryoo3100 2 года назад +1

      I fritzbox e vai sul sicuro

  • @gianlucacappoia4864
    @gianlucacappoia4864 3 месяца назад

    Domandona! Io vorrei portare la connessione in un punto dove non può arrivare un cavo LAN per poter collegare un dispositivo che purtroppo ha solo in cavo LAN come metodo per collegarsi alla rete. E possibile tramite wifi collegare collegare 2 router wifi in modo che riescano a comunicare tra loro creandomi un ponte in modo da riuscire a fare arrivare il collegamento LAN al mio dispositivo che non ha wifi? Esiste altrimenti un dispositivo specifico che mi può aiutare in questa impresa? Grazie mille

  • @gianlucadimatteo3457
    @gianlucadimatteo3457 Год назад

    Ciao, ma esiste un access point o altro che prende la rete dal router via lan e mi da un segnale wifi com stesso mome e parametri del router/modem padre?

    • @igghi97
      @igghi97 5 месяцев назад

      Ciao. Sapresti dirmi se hai trovato come risolvere il problema? Grazie

    • @gianlucadimatteo3457
      @gianlucadimatteo3457 5 месяцев назад

      @@igghi97 ciao,
      ho acquistato il mesh TP link s1900. Prende il segnale sia via wifi che tramite LAN e lo rilancia con stessi parametri ad ogni piano di casa. Ho acquistato kit da 3,.con il primo prendo il segnale via LAN dal router e poi rilancio sempre via LAN il segnale ai 2 slave.

  • @luca2938
    @luca2938 2 года назад

    Una domanda:
    In alcuni contratti di fornitura internet gli operatori obbligano a utilizzare il modem, router e access point proprietario che ha prestazioni scarse e riduce la banda.
    È possibile utilizzare utilizzarne uno di terze parti senza incorrere in sanzioni da parte dell'operatore?

    • @vincenzoferrara4223
      @vincenzoferrara4223 2 года назад

      si basta semplicemente collegate il cavo ethernet alla porta WAN (apparte a esserci scritto di solito e anche Rossa) la colleghi alla porta 1 (se la colleghi ad altre porte potrebbe non funzionare, ed il gioco e fatto

  • @ale86a
    @ale86a 2 года назад +1

    Grazie per questo video..onestamente non capivo bene le differenze e sto proprio pensando di cambiare modem Fastweb a casa...🙂

  • @giacb188
    @giacb188 11 месяцев назад

    Ciao Ferry e grazie per questo tutorial. Il mio attuale modem-router funziona già discretamente, ha solo il limite di 2 porte LAN mentre io ne avrei bisogno di almeno un altro paio. Vorrei utilizzre un vecchio modem per questo (ma non è vecchissimo!). Potresti spiegarmi come potrei configurarlo al meglio per utilizzarlo SOLO come switcher? Grazie mille.

  • @patrickpat5277
    @patrickpat5277 2 года назад +2

    Prima di Internet c'erano le banche dati BBS e ci si collegava con modem a 1200 baud 2400 baud 9600 baud ma c'erano anche modem radio. I miei primi collegamenti internet primi anni 90 erano via radio

  • @konfuzedt2432
    @konfuzedt2432 2 года назад

    Ciao Ferry, sto cercando un ripetitore che prenda da casa mia a casa difronte (20 metri più o meno ma con mura troppo spesse) sapresti consigliarmi qualcosa?

  • @MrRedcor
    @MrRedcor Год назад

    Ciao, video molto bello, specie perchè sai spiegare davvero in modo chiaro.. Quindi complimenti. Avrei però una domanda da porti, dal momento che io sono una zappa in materia di informatica. Nel video mi pare di capire che quando hai nominato la connessione in fibra pura, non serve un modem, ma solo il router. Puoi spiegarmi il motivo? Grazie.

  • @roccoborrello2865
    @roccoborrello2865 2 года назад

    Ha senso cambiare Modem router rispetto a quello fornito dall'operatore, con una connessione tutt'altro che veloce (20 mega in download e 1 mega in upload) servirebbe a qualcosa o non cambierebbe nulla?!

    • @castrenzedifranco9206
      @castrenzedifranco9206 2 года назад

      No, non ha senso

    • @vincenzoferrara4223
      @vincenzoferrara4223 2 года назад

      in realtà potrebbe avere senso, soprattutto se sai che sta arrivando la fibra, ti compri solo un router (senza modem cioè con la porta adsl, costa di più)
      avresti un segnale wifi migliore per tutta la casa, anche se sei limitato ai La qualità del segnale wifi dei modem che danno gli operatori non sono mai il massimo, pure per gli aggiornati, il router e quello che ti connette a internet se non viene mai aggiornato vuol dire che sei potenzialmente vulnerabile ad attacchi futuri (quindi se scegli un router scegline uno di ultima generazione)
      PS: per collegarlo il metodo che ti consiglio e dalla porta WAN a quella LAN

    • @castrenzedifranco9206
      @castrenzedifranco9206 2 года назад

      @@vincenzoferrara4223 Scusa ma in cosa sarebbe il miglioramento se la connessione va al massimo a 20mega che è già di gran lunga inferiore al wifi dei router più scadenti, secondo a quali attacchi ti riferisci? E in che modo verrebbero bloccati da router più costosi?

  • @antoniofenicio9199
    @antoniofenicio9199 2 года назад

    ciao Ferry puoi fare un video dove spieghi cs'è genericamente la rete Internet? grazie

  • @albertomariotti666
    @albertomariotti666 2 года назад

    Secondo te potrei avere la connnessione hotspot (proveniente da uno smartphone) assunta da un modem-router speciale e poi distribuita a un paio di computer connessi con cavo Di rete a questo router ? ? Se esiste questio modem router speciale potresti scrivermi il link? Grazie per tutti I video che fai.

    • @CarloCanedoli
      @CarloCanedoli 2 года назад

      è sufficiente mettere un ripetitore con uscita LAN, poi puoi collegarci uno switch da 10 euro e collegarci 2 o più computer via LAN

  • @lukacipriani
    @lukacipriani 2 года назад

    Perché si usa l'indirizzo IP per identificare i dispositivi se già esiste l'indirizzo MAC qualcuno sa spiegarmi la differenza tra i due indirizzi?

    • @BaggerVance
      @BaggerVance 2 года назад

      Il MAC address è fisico e assegnato alla “scheda” di rete dal costruttore (la parte iniziale del MAC address serve appunto a identificare il costruttore); l’indirizzo IP viene assegnato all’interno di una rete e ha lo scopo di identificare il dispositivo all’interno di essa. Se fai una ricerca in internet potrai vedere che gli indirizzi IP sono assegnati per “classi” in modo da gestire al meglio la distribuzione dei pacchetti dati.
      Un esempio banale: se cambi il cellulare o il pc, i nuovi dispositivi avranno un MAC address diverso dai precedenti mentre, all’interno della tua rete, potranno essere identificati dagli stessi IP address dei precedenti.
      Il discorso sarebbe parecchio più lungo e complesso, spero di aver risposto almeno in parte alla tua domanda 👋🏻

    • @lukacipriani
      @lukacipriani 2 года назад

      @@BaggerVance grazie mille sei stato chiaro ed esaustivo 👍

  • @christianslaif7859
    @christianslaif7859 2 года назад

    Io ho la fibra con il relativo modem nell'altro appartamento difronte. Siccome ho un tubi che va da casa a casa , vorrei sfruttare quella linea .. esiste uno switch con wifi ?

    • @BaggerVance
      @BaggerVance 2 года назад

      Non mi pare vi siano switch con funzione Wi-Fi. Credo non avrai problemi a collegare lo switch al cavo proveniente dall’appartamento di fronte e su una delle porte inserire un access point 🤷🏻

    • @christianslaif7859
      @christianslaif7859 2 года назад

      @@BaggerVance alla fine ho risolto con un router wifi

  • @Ildiodeicommentilodo
    @Ildiodeicommentilodo Год назад

    Grazie delle spiegazioni

  • @jcv7203
    @jcv7203 2 года назад +2

    Ciao Ferry centra marginalmente con il tuo video. Sto cambiando continuamente provider x la necessità di un collegamento fisso. Fra provider che ti promettono una cosa diversa dalla realtà che scopri a contratto fatto ed altri che all’inizio ti incantano con un servizio accettabile per poi tagliare la banda in corso d’opera non so più a chi rivolgermi. Hai consigli? Grazie sia x i contenuti in genere sia x la risposta

    • @MultiPeppino92
      @MultiPeppino92 2 года назад

      Fastweb

    • @jcv7203
      @jcv7203 2 года назад

      @@MultiPeppino92 Già provato. Il provider che mi taglia la banda x sue ragioni di equità commerciali dopo avermi fatto “assaggiare” il potenziale della connessione è proprio questo operatore che mi consigli e dal quale ho appena disdetto

    • @trattogatto
      @trattogatto 2 года назад +1

      Ti conviene accontentarti, perché in Italia abbiamo problemi fisici della rete. E nessuno può contrastare il mondo fisico, checché promettano i commerciali.
      Se abiti all'ultimo miglio, e/o in campagna dove non hanno interesse ad arrivare/aggiornare la rete, o in una provincia affollata tipo Milano, come Ferry ha già spiegato, e ti attaccano centraline a cascata, in una babele aggiunta negli anni, beh avrai una connessione penosa. Sono pochi i fortunati dove arriva la fibra vera, o abitano in zone del sud (tipo nel Salento) dove hanno ottenuto finanziamenti e hanno potenziato tutto per la pioggia di denari arrivata, e perché c'è zona turistica.
      Io ho Telecom, almeno so che è l'azienda referente finale, e ha fisicamente la centralina a cui sono attaccato, nessun intermediario in mezzo. La banda non è come quella promessa sui volantini, ma lo so, so bene dove abito.

    • @grogu4344
      @grogu4344 2 года назад

      Open fiber se c’è dalle tue parti

    • @Tizi8860
      @Tizi8860 2 года назад

      Io negli anni ne ho provate parecchie e alla fine mi sono rassegnato a tim non perché da di più di altri ma proprio perché non cambia praticamente niente, spero che tu trova la soluzione da risolvere per dove abiti

  • @lucapassero2491
    @lucapassero2491 7 месяцев назад

    Ciao ho un cavo di rete proveniente da un modem di fastweb, e vorrei connettermi sia wi-fi che con cavo, a cosa devo attaccare questo cavo? Grazie mille e complimenti per il video

  • @Cheva9
    @Cheva9 2 года назад

    Tra un cambio di taglio e l’altro 😂😂😂😅

  • @redmaurice73
    @redmaurice73 Год назад

    cOME SEMPRE OTTIMO VIDEO LIKE A TE E SALUTI DA OSTUNI PUGLIA MAURIZIO.

  • @valeryart542
    @valeryart542 8 месяцев назад

    👏👏👏👏

  • @TheSaimon96
    @TheSaimon96 2 года назад

    Video divulgativo fantastico!!!

  • @DrvCh89
    @DrvCh89 2 года назад

    Complimenti per video, piano piano ti stai allontanando di pc e componenti pc 😮 fai veramente pochi video di pc schede video ecc😮

  • @wolfelite8252
    @wolfelite8252 2 года назад +1

    Vorrei rispondere al punto finale del video dove hai spiegato perché si usano diversi dispositivi e non solo uno...
    Vi faccio l'esempio di una media/grande impresa dove ci sono installate più o meno 100 macchinari industriali, al giorno d'oggi i macchinari di ultima generazione sono collegati a una rete in modo che il capo o un responsabile di produzione può verificare lo stato delle macchine, cioè la produzione pezzi prodotti, trasferire programmi, ecc...
    E ovviamente se si ha un capannone grande, per collegare tutti questi macchinari si usano tutti i dispositivi che hai spiegato in questo video dagli access point per l'industria 4.0, gli switch per PC, macchine industriali, stampanti ecc..
    E in fine tutti questi cablaggi collegati agli switch finiscono in una stanza server

  • @antonioantonio4653
    @antonioantonio4653 2 года назад

    Non ho capito come si chiama il dispositivo che integra modem router e access point 😮 pendevo dalle tue labbra ma…….

    • @gabryoo3100
      @gabryoo3100 2 года назад

      Il classico modem che ti forniscono gli operatori ahahha

  • @Tizi8860
    @Tizi8860 2 года назад

    Grazie Ferry

  • @eletrigold
    @eletrigold Год назад

    Ottimo video

  • @ziotomiomario797
    @ziotomiomario797 2 года назад

    Ottimo

  • @Dave_91
    @Dave_91 Год назад

    chiedo scusa. qualcuno puo indicarmi la soluzione.. ha senso comprare un router, se hai in casa un modem/router dato dalla compagnia "internet"? (aggiungo che tengo la fibra e ho un modem/router) .. volevo comprarlo per la sicurezza (poiche mi hanno bucato internet) e poi si dice sempre che e meglio che ogni cosa faccia una sola cosa e non tutto.. voi che suggerimento potete darmi?? @ferrystech

  • @michele1165
    @michele1165 2 года назад

    thank you bro thank you

  • @mirkobacchiega943
    @mirkobacchiega943 2 года назад +1

    OK !

  • @antonkey
    @antonkey 2 года назад

    Grazie Ferry. Ma mi permetto solo di dirti che dal minuto 10.40 non sei stato impeccabile come al solito (periodi un po' lunghi). Per il resto, grazie e buon lavoro