leva fisica, ESERCIZI LEVE FISICA, leva secondo genere, leva vantaggiosa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • ❤️ 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗼 👉 amzn.to/3PEAFL4
    Ciao ragazzi! Oggi in questo breve video che ho realizzato in classe risolvo un problema sulla leva di secondo genere.
    Che cos’è una leva? È un corpo rigido bloccato in un punto detto fulcro, dunque capace solo di ruotare. Nella leva dobbiamo definire due tipi di forza e due tipi di bracci. Avremo la forza motrice e il braccio motore e poi avremo la forza resistente ed il braccio resistente. Ognuna di queste due forze gira inverso contrario all’altra, proprio perché quella motrice hai il compito di muovere la leva, quella resistente hai il compito di bloccare questo movimento.
    Esistono tre generi di leva: nella leva di primo genere il fulcro si trova fra queste due forze, in quella di secondo genere è la forza resistente che si trova fra il fulcro e la forza motrice. In quella di terzo genere invece sarà la forza motrice che si troverà fa la forza resistente ed il fulcro.
    Potremo anche definire un tipo di leva vantaggiosa quando questa amplifica l’effetto della forza motrice, vantaggiosa quando lo disamplifica. In particolare la leva di primo genere è sia vantaggiosa che svantaggiosa, quella di secondo genere è sempre vantaggiosa, quella di terzo genere è sempre svantaggiosa.
    Bene, passiamo il problema! In questo problema abbiamo uno schiaccianoci. Schiacciamo con una forza che dobbiamo calcolare mentre conosciamo sia i bracci che la forza con la quale la noce resiste. Appunto la forza resistente. Per risolvere questo problema bisogna sempre procedere utilizzando l’equazione di equilibrio della Lilla che dice che il prodotto fra la forza motrice è il braccio motore è uguale al prodotto fra la forza resistente e il braccio resistente.
    Ma guardate la lezione e godetevi lo spettacolo!
    LINK UTILI
    Problema leva di 1° genere
    www.youtube.co....
    Equilibrio dei solidi
    • LEZIONE di FISICA LIVE...
    Peso e massa
    • FISICA! peso e massa d...
    Calcolo delle componenti di un vettore
    • IN CLASSE! Parliamo di...
    Come fare una formula inversa
    • funzioni inverse FORMU...
    Vi ricordo che di ognuno di questi argomenti trovate lezioni video oppure live fatte da me nelle settimane scorse.
    La matematica di base la matematica della scuola media e la matematica della scuola superiore con me sono un gioco da ragazzi!!
    Da oggi la matematica sarà meravigliosa con me! Vi aiuterò a studiare bene e con super efficacia! Volete andare bene alle interrogazioni? Volete prendere bei voti? Fatelo con me.
    Sapete che nel mio canale ci sono video di fisica: studiare fisica spesso non è semplice, lo so, ma con me studierai fisica in maniera semplice e divertente, aumentando le tue conoscenze e migliorando i tuoi voti sia nel compito in classe che nelle interrogazioni!
    Non dimenticare di sbirciare le mie playlist cercando gli argomenti di fisica 1 o fisica 2 che ti interessano! Ho anche inserito 2 playlist speciali: una dedicata ai consigli che ti voglio dare per migliorare lo studio ed affrontare l'anno scolastico al top ed un'altra dedicata al laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle! Il mio amato Cern.

Комментарии • 31

  • @davidecaporaso5544
    @davidecaporaso5544 4 года назад +11

    Se ci possiamo dare del tu, sei un professore eccezzionale!
    Complimenti!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 года назад +2

      Certo che possiamo! Grazie mille, davvero. Seguimi anche su Instagram e Telegram ❤️👾❤️

  • @Adam-ep6rk
    @Adam-ep6rk 5 лет назад +9

    Grazie ! Domani ho una verifica di fisica e ora sono pronto !!! Che tu sia benedetto

  • @TheFoxy
    @TheFoxy 5 лет назад +7

    Complimenti per i 4000 iscritti! Alle superiori andrò a scuola da lei all'informatico 😋

  • @cosimo_
    @cosimo_ 5 лет назад

    grazie mille prof del video adesso sono riuscito bene a risolvere la leva di 2 genere, infatti la forza resistente si trova tra il fulcro e la forza motrice e sono sempre vantaggiose.

  • @tommasogiulietti309
    @tommasogiulietti309 5 лет назад +5

    Grazie veramente grazie

  • @et3rnqlly
    @et3rnqlly 5 лет назад +3

    Credo che le sue spiegazioni siano sempre così efficaci perchè per ogni argomento di cui parla ci fa sempre degli esempi relativi alla nostra stessa quotidianità (come quello dello schiaccianoci). Continui così prof!

  • @therealboblee2434
    @therealboblee2434 5 лет назад +5

    Auguri per i 4000 iscritti🤙🏻

  • @alessiamottola5987
    @alessiamottola5987 5 лет назад

    Le leve sono delle macchine semplici che servono per equilibrare una forza resistente Fr mediante l’applicazione di un’altra forza, in posizione opportuna, che si chiama forza motrice Fm. Le leve si possono classificare in 3 tipi in funzione delle posizioni che assumono la forza motrice, la forza resistente e il fulcro. Leva di 1° genere è caratterizzata dal fulcro in posizione intermedia tra la forza motrice e la forza resistente. Per quanto concerne la relazione matematica che governa l’equilibrio delle forze applicate, vale la relazione vista per l’asta fulcrata al centro: Fr : Fm = bm : br. Il guadagno (G = Fr / Fm) di una leva di 1° genere può essere minore di 1, uguale a 1 o maggiore di 1. Nella leva di 2° genere la forza resistente Fr è posta in posizione intermedia tra il fulcro e la forza motrice Fm. Vale per essa la stessa relazione di equilibrio vista prima: Fr : Fm = bm : br. Il guadagno definito dal rapporto Fr/Fm può essere calcolato anche in termini di rapporto di bracci, tenendo conto della precedete relazione: G = bm / br. Si capisce immediatamente che il guadagno per una leva di 2° genere è superiore all’unità in quanto bm è sempre maggiore di br; quindi è una macchina vantaggiosa.Nella leva di 3° genere la la forza motrice Fm è posta in posizione intermedia tra il fulcro e forza resistente Fr. Vale per essa la stessa relazione di equilibrio vista prima:Fr : Fm = bm : br. Il guadagno definito dal rapporto Fr/Fm può essere calcolato anche in termini di rapporto di bracci, tenendo conto della precedete relazione:G = bm / br. Si capisce immediatamente che il guadagno per una leva di 3° genere è inferiore all’unità in quanto bm è sempre minore di br; quindi è una macchina svantaggiosa.

  • @lucaardito671
    @lucaardito671 5 лет назад

    Buongiorno prof, so che lei è un grande fanatico di palestra, perciò tramite alcune ricerche ho scoperto che anche nel mondo dello sport usiamo le leve per compiere i vari sforzi.
    Per esempio:
    Se facciamo dei piegamenti sulle braccia, funzioniamo come leve di secondo genere:
    le dita dei piedi sono il fulcro,
    il peso corporeo è il carico,
    usiamo i muscoli delle braccia per esercitare una forza verso l'alto che lo vinca.
    Oppure:
    Se, da seduti, teniamo un bilanciere col braccio teso prima di piegare il braccio e avvicinarci il peso al petto, funzioniamo come una leva di terzo genere.
    Grazie mille per la visione e spero si diverta in palestra ahahahah😉

  • @nunziocasciaro7366
    @nunziocasciaro7366 Год назад

    Complimenti,le mie invenzioni sono tutte basate sulla fisica

  • @ValentinoMarino
    @ValentinoMarino 3 года назад

    UAAA TROPPO FORTE PROF HO CAPITO I PROBLEMI CON LE LEVE GRAZIE A QUESTO VIDEO

  • @zdxmee-
    @zdxmee- 5 лет назад +3

    Una leva si dice di secondo genere se la forza resistente si trova tra il fulcro e la forza motrice (potenza)

  • @nenovskij1986
    @nenovskij1986 2 года назад

    Un esercizio così e con la spiegazione, con il mio professore di fisica poteva durare 30 minuti e sarebbe stato pieno d' ansia e senza capire qualcosa.
    Questo con la spiegazione, con voi è durato meno di 10 minuti, ed è stato senza ansia e capendo tutto.
    Secondo me i professori devono smettere d' essere pagati dallo stato e devono venire pagati in base ai risultati del loro lavoro, perché essere pagati dalla stato fa pensare a loro che se fanno bene o male il proprio lavoro, a loro non cambia e vengono pagati comunque. Quindi non danno abbastanza attenzione al proprio lavoro, perché se lo fanno bene, o male, lo stipendio lo incassano comunque.
    Ma si vede benissimo che voi insegnate con passione e non per lo stipendio, perché se lavoravaste per lo stipendio non sareste stato così.❤️
    Voglio vedere il mio prof come insegnerebbe se gli venisse abbassato lo stipendio... probabilmente per come insegna avrà una villona e un garage pieno di macchine hahahha😂
    lo stipendio è inversamente proporzionale alla qualità dell' insegnamento.

  • @DanieleFerrara7x
    @DanieleFerrara7x 4 года назад +1

    Salve prof ma lei ha svolto esercizi sulla carrucola o insiemi di carrucole?

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 года назад +1

      No ma sarà uno dei prossimi argomenti che farò, seguimi su Instagram perché li aggiorno tutti!

    • @DanieleFerrara7x
      @DanieleFerrara7x 4 года назад

      @@LaFisicaCheCiPiace grazie! Già la seguo su Instagram ed su speaker per il podcast

  • @danielstoppa6480
    @danielstoppa6480 5 лет назад +1

    Il nostro braccio quando alziamo un oggetto é una leva vantaggiosa di secondo genere perché l’omero é il fulcro la forza motrice viene dal muscolo del braccio e la forza resistente dall’oggetto

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  5 лет назад

      Daniel Stoppa quindi la forza motrice si trova fra il fulcro e la forza resistente. Giusto? Ma sei proprio sicuro che questa è una leva di secondo genere?

  • @cosimo_
    @cosimo_ 5 лет назад

    ok, ho capito tutto, ecco come imparare fisica facile dal mio prof!! Es, può anche essere una carriola impugnata per i manici o uno schiaccianoci.

  • @anonimusanonimus3538
    @anonimusanonimus3538 5 лет назад

    Con uno schiaccia lungo 12cm, la noce si trova a 3 cm dal fulcro. Riasceso con una forza di 10 N, la forza applicata è di 2,5 N

  • @gaiapinto7227
    @gaiapinto7227 5 лет назад

    Le leve di secondo genere (quando la forza resistente è tra il fulcro e la forza motrice) sono sempre vantaggiose perché la forza motrice è minore della forza resistente, ovvero se il braccio-resistente è più corto del braccio-motore.

  • @micheleiammarino998
    @micheleiammarino998 5 лет назад

    Con uno schiaccianoci lungo 12 cm, la noce si trova 3 cm dal fulcro reagisco con una forza si 10 N. La forza applicata è di 2,5 N

  • @sofiamasofia
    @sofiamasofia 4 года назад

    😍

  • @roby2609
    @roby2609 3 года назад +1

    2°genere sempre vantaggiosa 😍

  • @roby2609
    @roby2609 3 года назад +1

    Un po meno di 4 N, per aprirla senza frantumarla

  • @Marco-iu4rd
    @Marco-iu4rd 5 лет назад

    Una leva di secondo genere e in pratica una qualsiasi leva in cui si applica poca forza in confronto a quella svantaggiosa che è il contrario.

  • @micheleiammarino998
    @micheleiammarino998 5 лет назад

    Con uno schiaccianoci lungo 12 cm, la noce si trova 3 cm dal fulcro reagisco con una forza si 10 N. La forza applicata è di 2,5 N