Scopro solo ora questo canale e sono impressionata, recensione ben fatta e con ottime argomentazioni (forse leggermente tecnica in certi punti), la parte con il confronto sulle miniature mi ha lasciato a bocca aperta. Subscribe istantaneo per me!
Grazie per questa recensione schietta e sincera. Pur essendo appassionato di DC, passerò senza alcun dubbio anche questa edizione di MS. Dal tuo modo di comunicare si capisce che la copia l'hai acquistata quindi sei libero di dire quello che pensi 😉. Congratulazioni, non è da tutti!
ciao, complimenti per la bella recensione. stavo valutando l'acquisto ma sono abbastanza indeciso. premetto di giocare prevalentemente in solitario e di possedere già jaws of the lion (che non mi è piaciuto affatto come meccaniche di gioco). Stavo valutando l'acquisto (sempre per la modalità in solitario)di un gioco tra :massive darkness 2, mice & mystic, bloodborne the board game e tainted grail. tu cosa mi consiglieresti eventualmente anche al di fuori di questa lista
Serio e professionale come sempre Molto comunicativo e chiaro Critiche coraggiose e ragionate (ormai sono abituato ai soliti marchettari di RUclips che elogiano sempre i giochini e basta, senza difetti) Analisi interessante e approfondita, seppur in pochi minuti Bravo Lorenzo!
Avendo il primo MD, speravo fortemente che avessero migliorato il bilanciamento con la difficoltà (che rimane secondo me il difetto più pesante). Ritengo sia una valida alternativa per chi vuole intavolare un DC a partita singola da una botta e via, senza troppe aspettative, ma comunque divertente e non si ha voglia di affrontare intere campagne di sorta. Complimenti Lorenzo, molto oggettivo e diretto.
Ciao! Bell'analisi e presentazione. Volevo chiederti, avevo intenzione di comprare un dungeon crawler da proporre al mio gruppo di gioco, ma gli ultimi usciti (tipo descent e questo) mi sembrano veramente strapieni di lati negativi che non giustificano il costo. Ne avresti uno che consiglieresti ad occhi chiusi?
Ciao Leonardo, ovviamente Gloomhaven e Gloomhaven Jaws of the Lion, al momento sono i miei preferiti. Ti consiglio anche Bloodborne the Boardgame (da non confondere con il card game, tutt'altra cosa) e Dark Souls: the card game (ma non il boardgame!).
mi sembra che le vecchie espansioni per MD riguardassero (Tranne una) solo novi eroi e mostri. Quindi, a meno che tu non ci giocassi tutte le settimane, erano un acquisto abbastanza inutile. credo che l'unica cosa notevole del nuovo MD sia la gestione degli eroi e (finalmente!) una modalità campagna che però udite udite NON è presente nella scatola base! (espansione Heavenfall)
Ti scrivo un elenco in ordine sparso: Gloomhaven Jaws of the Lion, Dark souls the card game (da non confondere con DS the Board game), Bloodborne the board game (da non confondere con il cardgame), Claustrophobia 1643, Thunderstone Quest.
Personalmente il gioco l'ho trovato estremamente versatile, semplice e facile da spiegare, la rigiocabilità è estremamente elevata, è un gioco anche che si presta a mio avviso ottimale ai giocatori non esperti o accalliti al genere, per il momento ci ho giocato con 3 gruppi differenti e tutti e 3 i gruppi si sono divertiti e anche io stesso; penso sia la cosa più importante. Vero, non è un gioco perfetto, ma se devo essere troppo puntiglioso su certe cose, non ne esco più. Con qualche fix di regole semplici ho sistemato alcuni difetti che mi davano fastidio e con un buon organizer delle cose, si può tranquillamente dimezzare la preparazione iniziale e lo spazio che serve. Personalmente, non so voi che cosa vi aspettate da un gioco da tavolo, ma la cosa più importante per me è avere delle persone con cui giocarci e non impazzire con le regole e cose da fare. questo gioco secondo me, è un giusto compromesso. comprerò sicuramente le espansioni.
Sono completamente d'accordo coi difetti che hai elencato, il contrattacco a distanza è assurdo! Sarebbe interessante avere un kit di conversione "al contrario", per portare le nuove meccaniche dei personaggi nel primo MD, che pur sempre facile, mi appagava di più. Sto gioco ha troppa roba, troppi token, certi scenari ci metti un'ora a fare il setup e quattro a giocarli. Tante volte li interrompiamo prima solo perché era chiaro che avremmo vinto
Il setup effettivamente è lunghissimo (stessa cosa per il clean up), qualcosa potevano alleggerire. Riguardo la difficoltà, come dicevo nel video io ho giocato tutti gli scenari della scatola base che effettivamente sono facilissimi, ma nei gruppi in cui ho postato il video mi hanno detto che la campagna è parecchio più difficile. Forse vale la pena giocarla.
Complimenti per l'analisi molto attenta e dettagliata peccato che sono in totale disaccordo con te. Da amante dei dunggon crawler posso dire che il gioco funziona, anche molto bene, ma solo con la campagna. E' infatti chiaro che sia stato strutturato per quello. Le partite one-shot non sono certo l'obbiettivo principale del gioco (motivo di critica del primo episodio), per quello c'è zombicide, Ho anche MD1 e finalmente è giocabile in modalità campagna e diverte invece di annoiare. Le miniature piacciano o meno sono nello standard CMON molto belle ma particolari. Per me un gran gioco (sono già a metà campagna), divertente, materiali bellissimi, gameplay interessante e soprattutto diverso. A chi ha il primo consiglio di comprare questo MD2 e il pack di conversione.
Ciao, ti ringrazio, parecchie persone in effetti mi hanno fatto notare che la campagna del gioco è ben fatta. Come dicevo nel video, non l'ho provata,BMW comunque penso sia un peccato che gli scenari singoli del regolamento base siano così mal bilanciati.
Basta diminuire a 2 azioni per i gli eroi e il problema difficoltà è se non risolto... quasi... Per quanto riguarda gli attacchi dei dadi neri... i pf di md2 sono da intendere un misto di ferite e fatica... ecco perché i nemici tirano i dadi neri sempre...lo so un po forzato ma tant'è che è cosi... Poi se vuoi la sfida vera prendi l'espansione per giocare con la campagna fino al 10° livello...
Praticamente gli stessi problemi che aveva il primo. Peccato. Per quanto riguarda le miniature rimangono nello standard della Cmon, con plastica morbida come nella prima edizione. Forse i personaggi sono pure intercambiabili, chissà.
niente, hanno dimostrato di non aver capito nulla dalla prima edizione che hanno fatto. persa una occasione per vendere un prodotto nuovo, da pittore, le miniature sono veramente orrende, peccato. grazie per la recensione, mi hai evitato una spesa inutile
Vedo e leggo diverse recensioni di questo gioco, e purtroppo temo che non me lo comprerò. Ho letto da qualche parte che il brutto dei giochi in crowdfunding è che questo sistema "blocca" la loro possibilità di crescita. Non si può cioè sperare in un espansione che migliori i difetti iniziali ,e questo gioco, pur nei suoi molti aspetti validi, ne sia la conferma.
Non saprei dirti, non avendo purtroppo giocato il primo. So che anche quello aveva qualche problemino, ma probabilmente ti conviene approfondire leggendo qualche recensione specifica.
Io ho il primo e secondo me il difetto della facilità è rimasto inalterato, forse addirittura peggiorato nella seconda versione, in più sembra più lungo l'intavolamento. Migliore invece la varietà di nemici.
Il primo gia' era bruttino.. con il secondo hanno vinto l'oscar per il dungeon crawler brutto. Un classico esempio di un prodotto concepito senza ne amore ne logica.
Grazie mille per il tuo video. Avevo bisogno di una recensione sincera per valutare eventuale acquisto il prossimo mese.
ottima recensione, mi sconsigliarono già il primo per i stessi motivi
Scopro solo ora questo canale e sono impressionata, recensione ben fatta e con ottime argomentazioni (forse leggermente tecnica in certi punti), la parte con il confronto sulle miniature mi ha lasciato a bocca aperta. Subscribe istantaneo per me!
Grazie Francesca! Lieto che il video ti sia piaciuto.
Grazie per il lavoro che fai, Lorenzo! Senza di te sarei persa in questo mare di giochi dannatamente attraenti, ma poi poveri di sostanza! ^^'
Ciao Khis, grazie a te che continui a seguirmi! E' sempre un piacere per me.
Ciao. Mi sono iscritto al tuo canale in quando mi piace che parli apertamente dei difetti.
Bravo
Ciao Stefano, ti ringrazio molto per l'iscrizione :)
Bravo, ottima recensione. almeno una volta era un gioco buono per le miniature, oggi forse nemmeno più quello.
Grazie per questa recensione schietta e sincera. Pur essendo appassionato di DC, passerò senza alcun dubbio anche questa edizione di MS. Dal tuo modo di comunicare si capisce che la copia l'hai acquistata quindi sei libero di dire quello che pensi 😉. Congratulazioni, non è da tutti!
Ciao Giampiero, mi fa piacere che la recensione ti sia stata utile. Grazie per i complimenti!
ciao, complimenti per la bella recensione. stavo valutando l'acquisto ma sono abbastanza indeciso. premetto di giocare prevalentemente in solitario e di possedere già jaws of the lion (che non mi è piaciuto affatto come meccaniche di gioco).
Stavo valutando l'acquisto (sempre per la modalità in solitario)di un gioco tra :massive darkness 2, mice & mystic, bloodborne the board game e tainted grail.
tu cosa mi consiglieresti eventualmente anche al di fuori di questa lista
Ciao Lorenzo,premettendo che ognuno ha i propri gusti personali,trovo le miniature bellissime consone agli standard che Cmon ci ha sempre abituato.
Serio e professionale come sempre
Molto comunicativo e chiaro
Critiche coraggiose e ragionate (ormai sono abituato ai soliti marchettari di RUclips che elogiano sempre i giochini e basta, senza difetti)
Analisi interessante e approfondita, seppur in pochi minuti
Bravo Lorenzo!
Grazie mille Tony! Sono felice ti sia piaciuto.
Avendo il primo MD, speravo fortemente che avessero migliorato il bilanciamento con la difficoltà (che rimane secondo me il difetto più pesante). Ritengo sia una valida alternativa per chi vuole intavolare un DC a partita singola da una botta e via, senza troppe aspettative, ma comunque divertente e non si ha voglia di affrontare intere campagne di sorta. Complimenti Lorenzo, molto oggettivo e diretto.
È una cagata allucinante AHAHHAHAHA NUMERO 1 GRANDE
Ciao! Bell'analisi e presentazione. Volevo chiederti, avevo intenzione di comprare un dungeon crawler da proporre al mio gruppo di gioco, ma gli ultimi usciti (tipo descent e questo) mi sembrano veramente strapieni di lati negativi che non giustificano il costo.
Ne avresti uno che consiglieresti ad occhi chiusi?
Ciao Leonardo, ovviamente Gloomhaven e Gloomhaven Jaws of the Lion, al momento sono i miei preferiti. Ti consiglio anche Bloodborne the Boardgame (da non confondere con il card game, tutt'altra cosa) e Dark Souls: the card game (ma non il boardgame!).
Io ho il primo md, secondo voi ha senso valutare questo o cercare le espansioni per il vecchio? Che mi pare siano quasi introvabili
mi sembra che le vecchie espansioni per MD riguardassero (Tranne una) solo novi eroi e mostri. Quindi, a meno che tu non ci giocassi tutte le settimane, erano un acquisto abbastanza inutile. credo che l'unica cosa notevole del nuovo MD sia la gestione degli eroi e (finalmente!) una modalità campagna che però udite udite NON è presente nella scatola base! (espansione Heavenfall)
Ciao e complimenti per il video... Ho una domanda per giocare da solo è valido?
Ciao, e grazie per i complimenti! Si, è giocabile in solitario, ma rimane comunque di difficoltà molto bassa.
Ma la modalità campagna è compresa nella scatola?
No, è una scatola a parte, la scatola base ha solo scenari singoli (pochi, oltretutto)
@@Lorenzonatalini ok grazie ...quindi uno schifo!
Ottimo video..un dungeon crawler italiano che non sia gloomhaven..cosa consigli?
Bloodborne the board game
Faresti una top 5 dei tuoi DC preferiti? Grazie
Ti scrivo un elenco in ordine sparso: Gloomhaven Jaws of the Lion, Dark souls the card game (da non confondere con DS the Board game), Bloodborne the board game (da non confondere con il cardgame), Claustrophobia 1643, Thunderstone Quest.
Personalmente il gioco l'ho trovato estremamente versatile, semplice e facile da spiegare, la rigiocabilità è estremamente elevata, è un gioco anche che si presta a mio avviso ottimale ai giocatori non esperti o accalliti al genere, per il momento ci ho giocato con 3 gruppi differenti e tutti e 3 i gruppi si sono divertiti e anche io stesso; penso sia la cosa più importante. Vero, non è un gioco perfetto, ma se devo essere troppo puntiglioso su certe cose, non ne esco più. Con qualche fix di regole semplici ho sistemato alcuni difetti che mi davano fastidio e con un buon organizer delle cose, si può tranquillamente dimezzare la preparazione iniziale e lo spazio che serve. Personalmente, non so voi che cosa vi aspettate da un gioco da tavolo, ma la cosa più importante per me è avere delle persone con cui giocarci e non impazzire con le regole e cose da fare. questo gioco secondo me, è un giusto compromesso. comprerò sicuramente le espansioni.
Lorè sei un mito!
Grazie ahahahah
Sono completamente d'accordo coi difetti che hai elencato, il contrattacco a distanza è assurdo! Sarebbe interessante avere un kit di conversione "al contrario", per portare le nuove meccaniche dei personaggi nel primo MD, che pur sempre facile, mi appagava di più. Sto gioco ha troppa roba, troppi token, certi scenari ci metti un'ora a fare il setup e quattro a giocarli. Tante volte li interrompiamo prima solo perché era chiaro che avremmo vinto
Il setup effettivamente è lunghissimo (stessa cosa per il clean up), qualcosa potevano alleggerire. Riguardo la difficoltà, come dicevo nel video io ho giocato tutti gli scenari della scatola base che effettivamente sono facilissimi, ma nei gruppi in cui ho postato il video mi hanno detto che la campagna è parecchio più difficile. Forse vale la pena giocarla.
Complimenti per l'analisi molto attenta e dettagliata peccato che sono in totale disaccordo con te. Da amante dei dunggon crawler posso dire che il gioco funziona, anche molto bene, ma solo con la campagna. E' infatti chiaro che sia stato strutturato per quello. Le partite one-shot non sono certo l'obbiettivo principale del gioco (motivo di critica del primo episodio), per quello c'è zombicide, Ho anche MD1 e finalmente è giocabile in modalità campagna e diverte invece di annoiare. Le miniature piacciano o meno sono nello standard CMON molto belle ma particolari. Per me un gran gioco (sono già a metà campagna), divertente, materiali bellissimi, gameplay interessante e soprattutto diverso. A chi ha il primo consiglio di comprare questo MD2 e il pack di conversione.
Ciao, ti ringrazio, parecchie persone in effetti mi hanno fatto notare che la campagna del gioco è ben fatta. Come dicevo nel video, non l'ho provata,BMW comunque penso sia un peccato che gli scenari singoli del regolamento base siano così mal bilanciati.
Basta diminuire a 2 azioni per i gli eroi e il problema difficoltà è se non risolto... quasi...
Per quanto riguarda gli attacchi dei dadi neri... i pf di md2 sono da intendere un misto di ferite e fatica... ecco perché i nemici tirano i dadi neri sempre...lo so un po forzato ma tant'è che è cosi...
Poi se vuoi la sfida vera prendi l'espansione per giocare con la campagna fino al 10° livello...
Grande io lo prendo in italiano
Praticamente gli stessi problemi che aveva il primo. Peccato.
Per quanto riguarda le miniature rimangono nello standard della Cmon, con plastica morbida come nella prima edizione. Forse i personaggi sono pure intercambiabili, chissà.
niente, hanno dimostrato di non aver capito nulla dalla prima edizione che hanno fatto. persa una occasione per vendere un prodotto nuovo, da pittore, le miniature sono veramente orrende, peccato.
grazie per la recensione, mi hai evitato una spesa inutile
Vedo e leggo diverse recensioni di questo gioco, e purtroppo temo che non me lo comprerò. Ho letto da qualche parte che il brutto dei giochi in crowdfunding è che questo sistema "blocca" la loro possibilità di crescita. Non si può cioè sperare in un espansione che migliori i difetti iniziali ,e questo gioco, pur nei suoi molti aspetti validi, ne sia la conferma.
Per cui meglio il primo da quello che ho capito
Non saprei dirti, non avendo purtroppo giocato il primo. So che anche quello aveva qualche problemino, ma probabilmente ti conviene approfondire leggendo qualche recensione specifica.
Grazie per la risposta. Certo immagino la delusione dopo aver speso parecchi soldi e aver 18 kg di materiale e scoprire che è troppo facile.
@@Neverland150 Con i Kickstarter fa parte del gioco, ma il bello di quelli della CMON è che si rivendono facilmente.
Io ho il primo e secondo me il difetto della facilità è rimasto inalterato, forse addirittura peggiorato nella seconda versione, in più sembra più lungo l'intavolamento. Migliore invece la varietà di nemici.
Il primo gia' era bruttino.. con il secondo hanno vinto l'oscar per il dungeon crawler brutto. Un classico esempio di un prodotto concepito senza ne amore ne logica.
un passo indietro anche rispetto al primo....