I luoghi del Parco | Acquedotto dei Quintili

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • L'acquedotto dei Quintili si sviluppa con circa 120 arcate sulla destra della via Appia Nuova, all'altezza del Casale di Tor di Mezza Via. Snodandosi per circa 700 metri, raggiunge l'area di Torre Selce al VII miglio dell'Appia Antica dove, da un castellum aquae di ridistribuzione, si diramava il condotto sotterraneo di alimentazione della Villa omonima, situata un paio di miglia prima.
    Esso costituiva probabilmente una diramazione dell'acquedotto dell'Anio Novus, che già sfruttava le imponenti strutture del Claudio, ma poteva trarre alimentazione direttamente dalla grande piscina limaria al VII miglio della via Latina, nella zona dell'attuale Ippodromo delle Capannelle.
    La clip è stata realizzata nell'ambito del progetto di promozione “Il Parco si racconta”, per iniziativa della Direzione Generale Musei, all’interno del Sistema Museale Nazionale. Il progetto è stato realizzato da So What s.r.l. con il supporto di Cinecittà S.p.A. e il coordinamento di Lorenza Campanella, responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Promozione del Parco Archeologico dell’Appia Antica.
    Regia: Ippolito Simion
    Grafiche: Sara Taigher Yassmine Yaghmai
    Musica: Inti D'Ayala Valva
    Montaggio: Thea Ferraro
    Riprese: Ippolito Simion, Lorenzo Giordano
    Fotografie: Cristina Vatielli
    Drone Fpv: Fly Age
    Iscriviti al canale RUclips: / @archeoappia
    Visita il sito web: www.parcoarche...
    Vieni a conoscerci su:
    Facebook: / archeoappia
    Instagram: / archeoappia
    #archeoappia #archeologia #acquedottodeiquintili

Комментарии •