Dopo aver perso mia madre questa preghiera di Ferretti assume un significato smisurato che indica alla mia anima quanto effimero sia il nostro tempo e quanto amore ci lasciamo dietro. G.
Pensare in quante interviste (e quante volte anche dal palco) Ferretti abbia spiegato il significato il significato di questa canzone, e leggere commenti di bimbinkia o boomeroni che hanno appena scoperto i CCCP (o che non ci hanno mai capito niente) fa sorridere -come fa sorridere Lindo quando gli chiedono ANCORA il significato di questa canzone. Non è una canzone dedicata ad un'amante, non è dedica alla droga (ma siete fissati ?), non c'è entra un piva Fëdor Dostoevskij (citare le notti bianche è una caratteristica di Ferretti): è semplice: è dedicato alla nonna materna, con cui aveva un rapporto di contrasto, di amore e odio e che, come tutte le nonne, andava spegnendosi. La canta con dolore, arrivate anche solo per questo..
Dovrebbero essere insegnati a scuola....quanto ho goduto nei concerti live degli anni 80/90/2000....ogni volta . vibrazioni purissime forgiavano la mia anima....Grazie CCCP,CSI,GPR...
michele, perdonami. Il brano è bello in sé e Ferretti è sempre grandioso ma "arrangiamento da paura" è semplicemente non reale. Cerca Sammy Nestico o altri e poi si riparla di arrangiamenti.
Ferretti ....l elevazione ...la conversione ti porterà oltre ....onore a questa tua canzone che per me è una dichiarazione d amore da citarla come un poema per coloro che si innamorano e trovano il sentimento dell amore per condividerlo su questa vita terrena e scoprire la sua potenza divina che solo i santi hanno scoperto in estasi verso Dio
Calma coi giudizi negativi. L’ha scritta in onore della nonna. Per la quale si era rammaricato di non aver mai scritto un brano, di tutta la sua produzion, che potesse piacerle: ”Cazzo” aveva pensato “non ho mai scritto nulla che potesse piacerle”. Ha rimediato scrivendo “amandoti”. Un grande!
Vero...mia figlia quando era piccina gli fu ' chiesto di portare una canzone che parlasse dei nonni e lei portò "Amandoti".Inutile dire quanto fui orgogliosa di questa libera scelta...
Ci credereste? Mai sentito parlare di Giovanni Lindo Ferretti, fino all'ultimo Festival di Sanremo. Allora mio sono informata sui suoi pezzi ed ora lo adoro. Considerate che vengo dalla generazione in cui imperversavano De André, Battisti, Guccini, Dalla! Non sono della sua generazione. Ero già tropo occupata col lavoro e la maternità per seguire la sua band. Ora mi ritrovo a scoprirlo, proprio quando ho saputo che lui in un certo modo rinnega il suo passato. È questo lo trovo ingiusto.
in effetti cambiare idea è lecito (per quanto le nuove idee possano per me essere aberranti). Dire che non si è mai stati di una certa idea lo trovo un pò ipocrita. è il mainstream bellezza... come si dice: "ha tradito noi... tradirà anche loro"
Io credo che molti (come me del resto) a suo tempo lo hanno idealizzato troppo, una volta ebbi l'occasione di scambiare due chiacchiere con Canali che mi disse:" Ferretti non lo conosce nessuno, lui è sempre stato cosi", riferendosi alle continue critiche nei suoi confronti dopo la decisione di proseguire in solitaria...Lui esplicitamente mi disee: "Io ho sempre saputo chi era quindi non sono sorpreso"... Ho visto ieri sera il suo concerto "A cuor contento" e a me è piaciuto, ho viaggiato e mi spono emozionato e la musica credo debba fare questo, questo è il suo compito, le altre, sono solo chiacchiere da bar...
David Non fare di me un idolo, mi brucerò, | trasformami in megafono, mi incepperò. | Cosa fare e non fare non lo so. | Quando dove e perché riguarda solo me. | Io so solo che tutto va ma non va. | Sono un povero stupido, so solo che | chi è stato è stato, e chi è stato non è. (da A tratti, n. 1)
La versione dei CCCP mi piace molto di più (preferisco le vecchie canzoni rispetto alle rivisitazioni che ha fatto, a volte -come nei suoi album solisti- non le digerisco proprio...) quelle presenti in quest'album non sono male ...ma le versioni originali hanno una marcia in più
non riesco a descrivere cosa rappresenti per me questa canzone... è come se qualcuno mi rovistasse nelle budella, un dolore fortissimo. Parole illuminanti per me e non venitemi a dire che non si faceva di eroina perché per scrivere una cosa così deve sicuramente esserci stato dentro con tutte le scarpe.
Uno che si fa di eroina scrive frasi sconsiderate ,farfugliate da una psiche disatrata...non certo una poesia come questa sofferta e provata dall'anima...?!
@@giampierognoni5286 peggior risposta non potevi dare,infatti questa canzone parla proprio della piaga dell’eroina, la canzone non parla di amore ,ma di dolore,un dolore che solo chi ha passato la solitudine della vita riversandola nella droga può capire,cercando di ritrovare nel eroina, la sicurezza è l’amore che solo il grembo materno era in grado di dare in termini di felicità e amore. Nessuno ha detto che quando scrisse questa poesia Ferretti fosse sotto effetti della droga, pur essendone lui stato schiavo,ma forse proprio perché vide un intera generazione autodistruggersi e morire troppo giovane volle scriverla .Riflettiamo prima di scrivere bestialità,e soprattutto se non conosciamo impariamo a tacere. Se non hai vissuto dal suo interno la droga non puoi capire ma almeno ascolta e,accetta le parole di chi forse ne è stato succube è maledettamente tormentato e soprattutto da quelli che sono sopravvissuti a quella maledetta schiavitù,mettendo a dura prova la propria esistenza,portando anche rispetto a tutti quei ragazzi che non c’è l’anno fatta. Tu non Puoi nemmeno immaginare quanti amici ho dovuto accompagnare nel loro ultimo viaggio per colpa di quella nera mietitrice di morte che fu l’eroina. Un sopravvissuto. Buona strada.
@@massimilianomacario4650 finalmente leggo qualcosa di estremamente corretto e veritiero. Hanno scritto addirittura che la canzone era una dedica d'amore verso la nonna!!! Questo testo racconta lo straziante legame che unisce il tossico all'unico vero amore che gli è rimasto: l'eroina. Quando riascolto queste parole cantate da lui mi si contorgono le budella e sono contenta di esserci ancora.
Penso che il 90% crede si tratti di una canzone d'amore...non si tratta di amore tra uomo e donna, parla dello struggente rapporto del tossicodipendente con la sua piaga ... ovviamente chi ha passato quell'esperienza, sa di che parla.
Versione pazzesca….di una semplicità disarmante….ma di una intensità’ che ti prende anche se sei prevenuto….io non amavo i CCCP…..ora ammetto che sbagliavo…..sono stati e saranno l miglior gruppo italiano
Tutti sbagliamo, tranquillo!!! 😉 Il tuo commento, però, mi piace tantissimo...perchè quando si continua a riflettere e si è pronti a correggere il tiro, a tornare sui propri passi...allora si cresce! Quindi...chapeau!
Anche se è passato un pò di tempo mi chiedevo a quale cover ti riferisci? A Me personalmente L'originale piaceva un sacco, quella dei Måneskin, come dicono i giovani, "..Tanta Roba!!.." :-)
L' ha solo scritta Ferretti questa canzone e a marrovello 'svuota dentro' che i giovani ascoltano una 'cover mal fatta'..ma per piacere dai.. tu e i tuoi 23 mi piace..
Hai ragione in parte...in generale, non tutte le cover, a livello musicale, sono malfatte...ma su quella a cui penso tu ti riferisca, concordo...terrificante
Fino adesso ho scritto due fanzine...CIBEVVAMMOSSA E ACCUAI...autoproduzioni da ripubblicare in versione RIELABORATA....contattatemi senza problemi....mi troverete abbastanza facilmente...A PRESTO!!!!
Mi suona come marcia funebre,ma da indiscutibilmente più valore al testo.Mi piace cantata dalla graffiante Nannini anche se le da un accezione diversa...infatti non poteva essere sua sta canzone XD
Dopo aver perso mia madre questa preghiera di Ferretti assume un significato smisurato che indica alla mia anima quanto effimero sia il nostro tempo e quanto amore ci lasciamo dietro.
G.
Attenzione: questo capolavoro crea dipendenza.
concordo!! sono nel tunnel!!!
Verissimo!!!!
Io non posso più smettere
💖💖💖💖🎉
@@mariannabalestri3580anche io
Pensare in quante interviste (e quante volte anche dal palco) Ferretti abbia spiegato il significato il significato di questa canzone, e leggere commenti di bimbinkia o boomeroni che hanno appena scoperto i CCCP (o che non ci hanno mai capito niente) fa sorridere -come fa sorridere Lindo quando gli chiedono ANCORA il significato di questa canzone. Non è una canzone dedicata ad un'amante, non è dedica alla droga (ma siete fissati ?), non c'è entra un piva Fëdor Dostoevskij (citare le notti bianche è una caratteristica di Ferretti): è semplice: è dedicato alla nonna materna, con cui aveva un rapporto di contrasto, di amore e odio e che, come tutte le nonne, andava spegnendosi. La canta con dolore, arrivate anche solo per questo..
Dovrebbero essere insegnati a scuola....quanto ho goduto nei concerti live degli anni 80/90/2000....ogni volta . vibrazioni purissime forgiavano la mia anima....Grazie CCCP,CSI,GPR...
pp
errata corrige: capra ricordas uno dei personaggi tv che prob. vi piacciono; da sotituire con "asino"
@@inoperoscio non ho capito, scusa la mia ignoranza.
Ogni volta le lacrime... 💙
Nostalgia della giovinezza, bravura assoluta, versione struggente ecc.
Quanti Live reggiani e non.
Altri tempi.
Ah, ok.....pensavo di essere l'unica coi lacrimoni alla voce di Giovanni Lindo...😅
@@robertabragatto1288 l
Meraviglioso se possibile ancora un po' più del solito..❤️ Unico Ferretti
Bellissima versione, il violino e la chitarra elettrica rendono il pezzo ritmato e poetico al tempo stesso
Magnifica ... agita le corde più profonde del corpo e dell’anima
La mia anima ti ringrazia da sempre. _||_ .* ^^
Bellissima versione...... è l'originale questa, non è una cover!
Ascolto e non posso smettere...
La canzone che descrive il mio San Valentino alla perfezione.
Mi martella in testa, mi martella la testa. Che arrangiamento da paura!
michele, perdonami. Il brano è bello in sé e Ferretti è sempre grandioso ma "arrangiamento da paura" è semplicemente non reale. Cerca Sammy Nestico o altri e poi si riparla di arrangiamenti.
Ha una voce stupenda, ho 8 brividi ogni volta che lo ascolto
Otto? Io nove... ;)
Non trovo parole per descrivere le emozioni, che nostalgia!!!!
non ce n'è per nessuno l originale non si discute e non si batte ..stupenda canzone interpretata in modo sublime
Giovanni e IL máximo
Grazie Giovanni questa canzone è davvero per sempre
giovanni lindo ferretti dai cccp hai csi sempre nel cuore da un montanaro di ligonchio grazie per le emozioni che mi trasmetti
❤️
Ferretti ....l elevazione ...la conversione ti porterà oltre ....onore a questa tua canzone che per me è una dichiarazione d amore da citarla come un poema per coloro che si innamorano e trovano il sentimento dell amore per condividerlo su questa vita terrena e scoprire la sua potenza divina che solo i santi hanno scoperto in estasi verso Dio
Questo arrangiamento é più simile a qlla fatta dai Maneskin e Agnelli.
Questa canzone è persuasiva e pure eccitante, che tocco ❤️🔥
Ancora qui... ad ascoltarla... da tre anni ormai.
Grazie! Bellissima, non la conoscevo.
Bel ritmo, non privo di allegria e leggerezza, ma con testo intenso!
fedele alla linea! anche quando la linea non c'è
Calma coi giudizi negativi. L’ha scritta in onore della nonna. Per la quale si era rammaricato di non aver mai scritto un brano, di tutta la sua produzion, che potesse piacerle: ”Cazzo” aveva pensato “non ho mai scritto nulla che potesse piacerle”. Ha rimediato scrivendo “amandoti”. Un grande!
Vero...mia figlia quando era piccina gli fu ' chiesto di portare una canzone che parlasse dei nonni e lei portò "Amandoti".Inutile dire quanto fui orgogliosa di questa libera scelta...
Esatto.
Ti ho scoperto solo ora.
Grazie per le emozioni che ci doni....
Fiorella bett. Dai lindo.. che sei unicooo.
Da anni non ne posso fare a meno, dipendente a vita💖
La versione più bella ❤️
Ci credereste? Mai sentito parlare di Giovanni Lindo Ferretti, fino all'ultimo Festival di Sanremo. Allora mio sono informata sui suoi pezzi ed ora lo adoro. Considerate che vengo dalla generazione in cui imperversavano De André, Battisti, Guccini, Dalla! Non sono della sua generazione. Ero già tropo occupata col lavoro e la maternità per seguire la sua band. Ora mi ritrovo a scoprirlo, proprio quando ho saputo che lui in un certo modo rinnega il suo passato. È questo lo trovo ingiusto.
in effetti cambiare idea è lecito (per quanto le nuove idee possano per me essere aberranti). Dire che non si è mai stati di una certa idea lo trovo un pò ipocrita. è il mainstream bellezza... come si dice: "ha tradito noi... tradirà anche loro"
L'importante è che lui non lo trovi ingiusto! Gentile sig.ra Rosanna : solo gli stupidi non cambiano mai idea.
Saluti
Epperò...il ritmo è fantastico
Bellissima versione grande Giovanni Lindo Ferretti .
Grande Giovanni sono 28anni che ti ascolto ed ho sempre i brividi
Il pathos che raggiunge la versione originale ( di G. L. F.) è inimitabile... La Nannini ne ha fatta una bella versione, più pop e fruibile a tutti.
questa non è la versione originale. è una versione recente rifatta da GLF
Fiorella bett.mi piace come la canta lindo ferretti...😮😮😮
Ferretti. .....unico! CCCP x SEMPRE! !!!!!!!!
Dolcemente, ancora stupenda
Meravigliosamente delicata, profonda e magistralmente eseguita
Ferretti: le radici profonde non gelato mai! son con te
Brava Gianna !
Che dire? Intensa e da brividi 🖤
Aaaaand its a very beautiful song ;)
non dar retta: è bellissima!
Lindo 😍 sublime
Ferretti che sia per sempre .
Maestro 🌱💚
Io credo che molti (come me del resto) a suo tempo lo hanno idealizzato troppo, una volta ebbi l'occasione di scambiare due chiacchiere con Canali che mi disse:" Ferretti non lo conosce nessuno, lui è sempre stato cosi", riferendosi alle continue critiche nei suoi confronti dopo la decisione di proseguire in solitaria...Lui esplicitamente mi disee: "Io ho sempre saputo chi era quindi non sono sorpreso"...
Ho visto ieri sera il suo concerto "A cuor contento" e a me è piaciuto, ho viaggiato e mi spono emozionato e la musica credo debba fare questo, questo è il suo compito, le altre, sono solo chiacchiere da bar...
David Non fare di me un idolo, mi brucerò, | trasformami in megafono, mi incepperò. | Cosa fare e non fare non lo so. | Quando dove e perché riguarda solo me. | Io so solo che tutto va ma non va. | Sono un povero stupido, so solo che | chi è stato è stato, e chi è stato non è. (da A tratti, n. 1)
David z
Ti amo come fossi mio figlio Lindo
Stupenda
Stupenda!
La versione dei CCCP mi piace molto di più (preferisco le vecchie canzoni rispetto alle rivisitazioni che ha fatto, a volte -come nei suoi album solisti- non le digerisco proprio...) quelle presenti in quest'album non sono male ...ma le versioni originali hanno una marcia in più
concordo. è diversa l'intenzione
versione stupenda!!
Ma in che senso versione stupenda?Questa è quella originale ,le altre sono versioni.
No @@Smart-Gfx
Quanto ho amato prima e dopo il tuo meraviglioso concerto a Ponte Buriano .Ore 7.00.Tutto,un giorno un mese e un ora.Poi niente.
Bellissima...
Bravo Lindo.... 👍
Ferretti x sempre 👍👍👍
Amazing! ❤
non riesco a descrivere cosa rappresenti per me questa canzone... è come se qualcuno mi rovistasse nelle budella, un dolore fortissimo. Parole illuminanti per me e non venitemi a dire che non si faceva di eroina perché per scrivere una cosa così deve sicuramente esserci stato dentro con tutte le scarpe.
Uno che si fa di eroina scrive frasi sconsiderate ,farfugliate da una psiche disatrata...non certo una poesia come questa sofferta e provata dall'anima...?!
ohibó!
puó essere
ma che c'entra?
@@giampierognoni5286 peggior risposta non potevi dare,infatti questa canzone parla proprio della piaga dell’eroina, la canzone non parla di amore ,ma di dolore,un dolore che solo chi ha passato la solitudine della vita riversandola nella droga può capire,cercando di ritrovare nel eroina, la sicurezza è l’amore che solo il grembo materno era in grado di dare in termini di felicità e amore. Nessuno ha detto che quando scrisse questa poesia Ferretti fosse sotto effetti della droga, pur essendone lui stato schiavo,ma forse proprio perché vide un intera generazione autodistruggersi e morire troppo giovane volle scriverla .Riflettiamo prima di scrivere bestialità,e soprattutto se non conosciamo impariamo a tacere. Se non hai vissuto dal suo interno la droga non puoi capire ma almeno ascolta e,accetta le parole di chi forse ne è stato succube è maledettamente tormentato e soprattutto da quelli che sono sopravvissuti a quella maledetta schiavitù,mettendo a dura prova la propria esistenza,portando anche rispetto a tutti quei ragazzi che non c’è l’anno fatta. Tu non Puoi nemmeno immaginare quanti amici ho dovuto accompagnare nel loro ultimo viaggio per colpa di quella nera mietitrice di morte che fu l’eroina. Un sopravvissuto. Buona strada.
@@massimilianomacario4650 finalmente leggo qualcosa di estremamente corretto e veritiero. Hanno scritto addirittura che la canzone era una dedica d'amore verso la nonna!!! Questo testo racconta lo straziante legame che unisce il tossico all'unico vero amore che gli è rimasto: l'eroina. Quando riascolto queste parole cantate da lui mi si contorgono le budella e sono contenta di esserci ancora.
Ma perché che c'entra è una canzone che parla d'amore!
grande sto pezzo
una meravigliosa condanna
Grande Ferretti!!!!!!
Penso che il 90% crede si tratti di una canzone d'amore...non si tratta di amore tra uomo e donna, parla dello struggente rapporto del tossicodipendente con la sua piaga ... ovviamente chi ha passato quell'esperienza, sa di che parla.
Solo che non è così
Ma va è dedicata alla nonna e lui non è mai stato tossicodipendente.
genio
Versione pazzesca….di una semplicità disarmante….ma di una intensità’ che ti prende anche se sei prevenuto….io non amavo i CCCP…..ora ammetto che sbagliavo…..sono stati e saranno l miglior gruppo italiano
Ma questa non è la versione originale
Tutti sbagliamo, tranquillo!!! 😉
Il tuo commento, però, mi piace tantissimo...perchè quando si continua a riflettere e si è pronti a correggere il tiro, a tornare sui propri passi...allora si cresce! Quindi...chapeau!
Assolutamente migliore l'atmosfera creata dalla versione originale del brano. Un remake di cui, onestamente, non si sentiva il bisogno.
Grande
Ce ne fossero, dei Giovanni Lindo...
Giovanni... Si.... Bello
Quel " dolcemente" ha un' autentica ferocia erotica
Bella, se la batte con l'originale dei CCCP.
Rebadow Non trovo l'originale dei Cccp su RUclips, l'hanno tolta?
@@00campertommy00 ruclips.net/video/wYIyxaX0RY4/видео.html
Quella un si batte
La Nannini coi capelli rasati sembra ringiovanita
hahaha anche pregare la madonna e frequentare ambienti neofascisti, le hanno dato un tocco di gioventù....
Capelli corti, proprio come la copia conforme all'originale, felicitazioni! 😁
Ferretti con i capelli lunghi sembra la Nannini ringiovanita con il cappello da Cow-boy .... :-)
Amore puro
Unico !
Unico
salve. si potrebbe avere un link per scaricare la base di questa versione ? grazie
La Nannini è lontana anni luce
❤️❤️❤️❤️❤️.
Eh bè poco da dire i CCCP erano i CCCP.. Ed anche se la linea non c è si è fedeli alla linea
🙌🙌🙌
Ferretti salvaci
Mi svuota dentro che i giovani non conoscono gli originali ma sbavano per una cover mal fatta.
Tutto giusto ma non si può dire la Cover sia mal fatta
Anche se è passato un pò di tempo mi chiedevo a quale cover ti riferisci? A Me personalmente L'originale piaceva un sacco, quella dei Måneskin, come dicono i giovani, "..Tanta Roba!!.." :-)
A parte che le cover sono due pero già mi posso immaginare quale sia quella mal fatta nella tua testa
L' ha solo scritta Ferretti questa canzone e a marrovello 'svuota dentro' che i giovani ascoltano una 'cover mal fatta'..ma per piacere dai.. tu e i tuoi 23 mi piace..
Hai ragione in parte...in generale, non tutte le cover, a livello musicale, sono malfatte...ma su quella a cui penso tu ti riferisca, concordo...terrificante
luv u
Con piu l'ascolto con piu lascolterei
Fino adesso ho scritto due fanzine...CIBEVVAMMOSSA E ACCUAI...autoproduzioni da ripubblicare in versione RIELABORATA....contattatemi senza problemi....mi troverete abbastanza facilmente...A PRESTO!!!!
Non ho capito
Non trovo piu' I video ufficiali Di ferretti, dove sono?
Emiliano di cesare non si trovano più da mo :(
and where are the chords?
Lindo è Lindo
genio , al pari di Battiato
Io loamo
❤
Wow
♡♡♡
Fiorella bett.amado mio love forever...niente di nuovo forse la musica....
Mah !!!
Ascoltevi ľoriginale, questa stona e non poco
S U B L I M E
Con i CCCP ne aveva fatta una versione migliore...
...secondo me son belle entrambe...!!!
Sono belle entrambi ma quella dei cccp non si batte
molto più bella quella coi CCCP
CCCP fedeli alla linea
Mi suona come marcia funebre,ma da indiscutibilmente più valore al testo.Mi piace cantata dalla graffiante Nannini anche se le da un accezione diversa...infatti non poteva essere sua sta canzone XD
+Artemisia Raky Absinthium l'originale è di Ferretti
+Artemisia Raky Absinthium e peraltro non è questa la versione originale.
+Tavolo Per Due Non si finisce mai di conoscere le infinite bellezze della musica :-) grazie x la precisazione
+Ordinator Tardi...ma l'ho scoperto :-)
Red Raffa Storm
Di niente, dovere civile hahaha
Altro che Maneskin
Ma perchè???
Cosa? Uno non può cantare le sue canzoni?
'cazzo fai, Giovà
La chitarra è una scopiazzata, Marc Ribot.