L'inganno della ricerca della felicità - Riflessione + Esercizio Pratico -

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • 👉 Guarda la video-serie Oltre: www.expanda.it...
    In questo video esploriamo il tema della felicità, trattato nel nostro forum Expanda durante il mese di maggio. Ecco i punti principali:
    1. Cos’è la Felicità? 🤔
    • Definizioni e percezioni personali.
    • Domande chiave per riflettere sulla felicità.
    2. La Ricerca della Felicità: L’Inganno Colossale 🎭
    • Differenza tra emozione e stato d’animo.
    • Perché inseguire la felicità può essere dannoso.
    3. L’Ottava Alta della Felicità ✨
    • Contentezza vs. felicità.
    • Coltivare uno stato d’animo duraturo.
    4. Meeting: La Stanza delle Possibilità 🌱
    • Esercizio pratico per contattare la contentezza.
    • Identificare valori e azioni congruenti.
    Iscrivetevi per non perdere i prossimi video e unitevi al nostro forum per continuare il percorso di crescita personale.
    👉 Link al forum Expanda: www.expanda.it...
    Grazie! Mettete un like e condividete! 🌟
    #Expanda #CrescitaPersonale #Felicità

Комментарии • 19

  • @monicabisio9495
    @monicabisio9495 3 месяца назад +2

    Sono cose che già sapevo…eppure casco sempre sullo spostare il mio focus all’esterno. Grazie di avermi ricordato la cosa più importante per vivere. Lo stato d’animo che vogliamo avere è già dentro di noi ❤

    • @ExpandaX
      @ExpandaX  3 месяца назад

      Un conto è saperlo, e un conto è percepirlo nel proprio sentito, per la quale serve un graduale processo di autoconoscenza e lavoro su dì sé.
      Valuta di partecipare al nostro forum Monica. info in descrizione

    • @monicabisio9495
      @monicabisio9495 3 месяца назад +1

      @@ExpandaX ma che gentili che mi avete pure risposto 🥹 con tutte le persone che vi scrivono. Si vede che credete in quello che fate. Parteciperò volentieri GRAZIE

  • @agatacali4065
    @agatacali4065 3 месяца назад +2

    Sei davvero in gamba, Devid
    Grazie

  • @davideamadori8889
    @davideamadori8889 3 месяца назад +1

    Grazie

  • @Nenex-rp9tf
    @Nenex-rp9tf 3 месяца назад

    Ottimo video che concentra in mezz'ora i punti principali affrontati nel Forum Expanda nel mese di maggio. Certo è che per scendere in profondità, bisogna dedicare tempo e attenzione a sé stessi (cosa che consiglio davvero a tutti di fare).
    I valori che sento forti in me sono Trasparenza, Onestà, Autenticità, Apertura del cuore.

  • @steilbiondocout4642
    @steilbiondocout4642 3 месяца назад +1

    Condivido quello che per me e’ essere felici per te magari non lo e’!!!e’ soggettivo!!!

    • @ExpandaX
      @ExpandaX  3 месяца назад +1

      È proprio questa convinzione che abbiamo messo in dubbio nel confronto in Expanda. Chi ne era convinto, ha cambiato idea. Prova a dubitare che tutto sia soggettivo. Esistono cose vere per tutti, cose profonde come quello che c’è oltre la ricerca della felicità.

  • @massimilianospinazzi9740
    @massimilianospinazzi9740 3 месяца назад +1

    Un GRANDEE Devid..😊

  • @fabiocasati5077
    @fabiocasati5077 3 месяца назад

    Ciao David, partiamo dal presupposto che la ricerca della felicità è una questione che coinvolge ogni essere umano sulla faccia di questa terra, bianco, nero, giallo, cristiano, buddista ecc. Partendo da questa tensione irrinunciabile che risuona nel cuore di ogni creatura gli uomini da sempre si sono dannati per trovare una risposta al di fuori di sé che sia in grado di colmare la voragine cosmica che questa domanda lascia aperta. Pienamente d’accordo sulla effimera “felicita” che gli oggetti esterni, materiali o umani che siano, possano allietare la nostra vita EMOTIVA (quindi temporanea) oltretutto nell’ alternanza di un up e di un down che le circostanze della vita ci mettono davanti. Quindi che fare? Rassegnazione e tirare a campare oppure prendere coscienza del MISTERO gratuito che ci abita senza che nessuno di noi lo abbia neanche chiesto ? E’ quello che tu chiami STATO DI COSCIENZA O STATO D’ANIMO, che oltrepassa la carne, il possesso, l’ego, e li divenire del tempo . Il centro della nostra anima come dici tu aspira a valori superiori che in sintesi si possono unificare nella capacità di amare!!!! Essere capaci di amare vuol dire essere liberi, dipende solo da noi, vuol dire agire con gratuità senza aspettarsi nulla, vuol dire sperimentare con tutto il proprio essere la natura di come siamo fatti veramente, cioè uomini separati da corpi ma identici e uniti nella CARNE DELLO SPIRITO, dico carne perché è una esperienza che possiamo già vivere e riconoscere oggi nei nostri giorni lasciando perdere le occasionalità della vita e tutta quella immondizia che il mondo di oggi vuol far passare per verità. Non ci sono palle….se glielo permettiamo l’anima sa riconoscere quanto sperimenta la FELICITÀ vera e c’è ne fa dono! Un abbraccio

    • @ExpandaX
      @ExpandaX  3 месяца назад

      Grazie di questo commento. Sembra racchiudere qualcosa di veramente sentito da parte tua. Stupendo.
      Solo su una cosa mi cade l’occhio: la gratuità. In che senso ne parli? Parli anche di mistero gratuito. Cosa significa? In che senso è esposta la parola gratis in questo contesto?

    • @fabiocasati5077
      @fabiocasati5077 3 месяца назад

      @@ExpandaX La gratuità di cui parlo è la vita stessa che ci è stata donata (non voglio scomodare nessun Dio) senza che nessuno di noi l’abbia chiesta. In Noi abita appunto un MISTERO GRATUITO, una vita biologica che a livello psichico assume la natura di Anima o Se’, chiamala come vuoi. Il nostro IO se vuole salvarsi attraverso l’esperienza della FELICITÀ deve continuamente attingere da quella risorsa interna che dispensa Energia/CORAGGIO/AMORE sempre a prescindere da quello che ti accade esternamente. La cosa difficile nel giudicare/approcciare la realtà è appunto quella di essere capaci di decentrare l’attenzione dalla prospettiva dell’IO (sempre incompleta e di parte) a quella dell’anima che si orienta nelle vicende umane con riferimenti autentici e affidabili perché questa è la sua NATURA. La nostra anima nel silenzio del nostro essere chiede attenzione per farci stare bene, ma noi purtroppo ci perdiamo sempre nelle minchiate che il sistema ci propina in modo martellante.

    • @ExpandaX
      @ExpandaX  2 месяца назад

      Ottimo. Chiedevo per capire come usi la parola gratuitá. Quindi la utilizzi per identificare qualcosa che non ha costo per nessuno.

  • @steilbiondocout4642
    @steilbiondocout4642 3 месяца назад +1

    Ciao David!!!👍👍👍

  • @laurarobuffo2266
    @laurarobuffo2266 3 месяца назад

    I miei valori : autenticità - libertà - coraggio - fede (in senso universale, non riferita ad una confessione religiosa)

  • @EugenB
    @EugenB 3 месяца назад

    Giusto. 100% d accordo

  • @mariapialarosa2234
    @mariapialarosa2234 3 месяца назад

    E se i nostri valori non esistono nel mondo? Devi sempre difenderti.Ad esempio ti piace l'onestà e ti trovi a difenderti dai disonesti.Hai il valore della sincerità e ti ritrovi il tuo partner bugiardo.Cosa si può fare in questi casi?Non soltanto con questi solo 2 esempi ma su tutti i valori che io detengo.Si fa fatica a vivere con la gioia nell' anima quando il mondo intorno a te non riesci a trovare con chi condividere questi valori.Capisco che in alcuni casi si può condividere raramente con qualcuno ma in questi tempi é veramente difficile trovare persone che abbiano valori buoni per tutti e non soltanto egoistici e buoni solo per loro stessi . Esempio a lui piace la sincerità ma lui non lo é.Vieni apprezzata per il tuo valore,viene anche preteso ma lui non i ricambia

    • @ExpandaX
      @ExpandaX  2 месяца назад

      Ricorda che ad ogni valore corrisponde una risposta esterna. Quelli che tu identifichi come valori, potrebbero essere tuoi bisogni e viceversa.
      Inoltre, non puoi pretendere che gli altri seguano i tuoi valori. Trova persone diverse e non cercare di cambiare gli altri. É li che i tuoi valori diventano bisogni infantili.
      Se vuoi darti una chance di dare una nuova lettura e portare piú ordine nelle tue relazioni, valuta di parlarne con uno di noi, oppure con i membri expanda. Parliamo spesso di questi temi nelle relazioni con gli altri.
      www.expanda.it

  • @giuseppediperri6579
    @giuseppediperri6579 2 месяца назад +1

    Il problema è che la risposta può essere mentale e non provenire dal profondo del cuore