EGGS CANDLING. Part 2

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024

Комментарии • 7

  • @samy88mel
    @samy88mel 4 года назад

    Ciao ho una domanda io ho incubato le uova il 28 maggio alle ore 11.40 quando devo togliere il gira uova e mettere la griglia? Il diciottesimo o il diciannovesimo giorno? E l'umidita e la temperatura quanto deve stare gli ultimi 3 giorni? E quali sono l'umidita massima e minima che può arrivare l'incubatrice senza creare danni al pulcino?? Grazie mille

    • @biomanie
      @biomanie  4 года назад +1

      Ciao. Il girauova va spento alla conclusione del 28esimo giorno, nel tuo caso il 25 Giugno dopo le 11.40 (quindi all'inizio del 29esimo giorno). Ma anche se tardi di un giorno non c'è alcun problema, i pulcini non sono mai tutti puntuali. Mi sono capitate anche nascite al 19esimo giorno, con il girauova ancora attivo. Capita quando ci sono sbalzi di temperatura tra zone diverse dell'incubatrice.
      Gli ultimi 3 giorni l'umidità si deve alzare di 15 punti % dal valore dell'incubazione.
      La forbice massima che ti consiglio per la temperatura è di 0.5°C in più o in meno da 37.7 (37.2-38.2)

  • @carlomattianapoletano2556
    @carlomattianapoletano2556 4 года назад

    Ciao,
    C'è il pulcino nato stanotte che sta smuovendo tutte le altre uova che si stanno schiudendo. Ci va sopra e le capovolge mentre quest'ultime sono ancora in fase di schiusa.
    È un problema?
    Lo devo togliere?

    • @biomanie
      @biomanie  4 года назад +1

      In questa fase è meglio se lasci tutto com'è. I pulcini sani e formati non avranno problemi a schiudere anche con fratelli turbolenti. È più rischioso aprire spesso l'incubatrice e sballare l'umidità

    • @carlomattianapoletano2556
      @carlomattianapoletano2556 4 года назад

      @@biomanie ok grazie.

  • @carlomattianapoletano2556
    @carlomattianapoletano2556 4 года назад

    Ciao, scrivo a quest'ora perché... Era già da ieri pomeriggio che avevo un pulcino che aveva difficoltà ad uscire dal l'uovo. Io però non lo avevo toccato perché era solo da qualche ora che aveva bucato. Poco fa ero andato a contraltare e dal buco si vedeva che il pulcino non si muoveva più e non respirava più, era palese. Per essere più sicuro ho tenta delicatamente a togliere il guscio e la patina interna dell'uovo ma niente da fare... Per ora sono nati 3 pulcini su 7 uova fertili, con l'altro sarebbero stati 4. Questo è l'inizio del 22 giorno e mancano 3 uova ancora non schiude... Non vorrei morissero o fossero già morte anche queste. Cosa faccio?

    • @biomanie
      @biomanie  4 года назад

      Il mio consiglio è di lasciar fare alla Natura. Già l'incubazione in assenza di chioccia è un processo artificiale, intervenire in questo processo non migliora le cose. Ogni volta che apri l'incubatrice, asciughi l'aria al suo interno con il rischio di far indurire il guscio delle uova rendendo la schiusa ancora più difficoltosa. I gusci già bucati, inoltre, fanno disidratare la pellicola che protegge il pulcino impedendogli di liberarsi. Quindi capisci bene che meno si interviene, meglio è per tutti.
      Soggetti sani e forti nasceranno da soli. Soggetti debilitati o malformati moriranno nel guscio. È una legge di Natura, e come tale va accettata anche nell'ipotesi che alcuni muoiano all'ultimo giorno di incubazione. Dopotutto se li aiutassi ad uscire, vivrebbero qualche giorno in più, forse anche qualche mese, probabilmente zoppi o ciechi, prima di morire improvvisamente.