FREECAD mio TUTORIAL n.°4 : personalizzazione variabili per stampe/impaginati

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 авг 2024

Комментарии • 5

  • @user-ml7te3ds6s
    @user-ml7te3ds6s 5 месяцев назад

    buongiorno grazie per le lezioni, nel tutorial n.4 ha colorato la sezione del foglio di stampa di verde, è possibile poter colorare anche le superfici? ad esempio alla superfice del tavolo? ho fatto delle saldature con un cilindro ridott0 a 90°, ma quando lo porto su techdraw si vede solo il controrno. come si può fare? in autocad c'e l'oggetto SOLID se non erro, qui ? grazie in anticipo Luigi

  • @brunovoce1251
    @brunovoce1251 4 месяца назад

    Buongiorno.
    Grazie per questi primi 4 tutorial. Uso FreeCAD da un po' combinando i solidi già previsti nell'ambiente Part per poi produrre il g-code e ho trovato queste lezioni molto interessanti. Non vedo l'ora che pubblichi nuove lezioni. Nel frattempo le chiedo una cosa. Ho una cartella (sono su Linux) con tante sottocartelle ognuna per un progetto, ma mi riesce difficile ritrovare qualcosa realizzato tempo addietro perché spesso il nome del file .FCStd è poco significativo e devo aprire sempre FreeCAD per vedere di cosa si tratti. C'è la possibilità di attivare una visualizzazione tipo jpeg o pdf in modo da poterle vedere in anteprima nella cartella, senza dover entrare in ognuna di esse ?
    Molte grazie e complimenti per la buona esposizione.

    • @creativotecnologico7
      @creativotecnologico7  4 месяца назад

      Ma quando apre Freecad non vede l'anteprima dei lavori in start ? ....è vero che non di tutti i file vedo una anteprima iconizzata....( impostare da preference di quanti lavori tener traccia all'apertura di freecad....) e sinceramente non so manco io perchè... sono un buon "insegnante" di quel che so su freecad... non conosco proprio tutto.... ma sto scoprendo molto in questi gg... presto faro' dei tutorial sul Freecad in architettura sul bim ... e lo collegherò anche alle stesse conclusioni bim che ho realizzato in Blender...

    • @brunovoce1251
      @brunovoce1251 4 месяца назад

      @@creativotecnologico7 Grazie per la risposta. Mi sono avvicinato a FreeCAD come strumento per pilotare la cnc, non mi ero mai occupato di grafica nel mio passato di programmatore informatico. Non so cosa sia bim e forse dovrei pensare ad imparare qualcosa di blender. In merito alla mia richiesta, trovo difficoltà a ricercare un progetto fra le miriadi di sottocartelle che ho realizzato e la visualizzazione dei dettagli dei file contenuti lascia vedere un'anteprima dei jpeg, png, pdf ed altro, ma non dei FCStc: chiedevo se ci fosse verso di attivare qualcosa per 'forzare' la visualizzazione in anteprima dei file di FreeCAD.
      Non si preoccupi di rispondermi se non esiste la soluzione: meglio se dedica il suo tempo a preparare un corso fatto bene sugli altri ambienti di lavoro. Grazie ancora.

    • @creativotecnologico7
      @creativotecnologico7  4 месяца назад

      @@brunovoce1251 bim sta per "building information modelling"... altro non è che il dotare il proprio modello ( specie in architettura...ma anche nel disegno di oggetti ) di tutta una serie di informazioni aggiuntive rispetto al "solo" aspetto volumetrico/modellativo ... importantissimo nel campo lavori pubblici di un certo rilievo ove si possono desumere automaticamente le qualtità e fare istantaneam. i computi estimativi... necessario in alcuni tipi di appalti... è una modalità sicuramente OSTICA anche per modellatori navigati.... perchè introduce tante informazioni in più ( a volte di difficile estrazione ) nei progetti, nei files... una opportunità di lavoro in più per giovani millenials !