Grazie, molto utile ed interessante. Facendo riferimento alla "duplicazione" come riuscire a riportare la misura della figura se in mezzo alla figura principale e la sua copia, ci fosse un'altra figura come ad esempio prima colonna, cancello passo carrabile, seconda colonna? Grazie
@@ClaudioCasiniArt mi chiedevo se non ci fosse un modo preciso per "duplicare" una figura A in A' quando tra queste due non siano esattamente adiacenti (io riportavo l'esempio teorico di due elementi simmetrici come due colonne a base quadrata sui lati di un cancello) Il metodo che mi sono ideato consiste nel dividere la larghezza dell'elemento centrale per la larghezza della forma A, clonare quest'ultima per il numero ottenuto (+1 per avere l'ultima colonna) per avere una buona approssimazione della posizione finale del cancello. Mi chiedevo semplicemente se non ci fosse un modo migliore per farlo ancora grazie
@@BragaGiulio bisogna capire in che prospettiva lo fai, ma di base se usi i punti di fuga e il punto di fuga diagonale usando le linee di costruzione non hai bisogno di altro per fare due oggetti uguali separati da un elemento come nel tuo esempio.
Ottimo! Bellissimi video complimenti! Capisco che per motivi di spiegazione sia meglio disegnare a mano, mi chiedevo (è solo una mia curiosità) quando disegni usi mai i righelli prospettici?
Ciao Claudio, complimenti per i video, sono molto interessanti. Ti volevo chiedere 2 cose : 1. Nei video sulla prospettiva arriverai fino alla prospettiva a 3 punti ? 2. Quando crei un'ellisse con estremi i due punti di fuga, come determini l'altezza dell'ellisse? perché io avevo imparato a mettere il PV (Punto di Vista) che mi aiutava a determinare la distanza dal soggetto, però finora non ne hai parlato quindi mi chiedevo se lo facessi ad occhio?
Un ellisse è un cerchio schiacciato, per cui deve essere inferiore a un cerchio... va bene fatto ad occhio. All'inizio si ha fame di regole cercando di avere una misura per disegnare qualsiasi cosa. Invece bisogna allenare la nostra percezione usando delle semplici linee guida per non fare dei pocci. Nel 70-80 % delle illustrazioni che vedete in rete fatte da illustratori più o meno famosi non è stata costruita nessuna prospettiva geometrica... semplicemente si creano una griglia prospettica che funzioni a occhio e lavorano su quella. Molte prospettive sbagliate sono bellissimi disegni... da disegnatori all'inizio dovete imparare le regole, ma è importante anche imparare che nel disegno artistico è più importante il risultato visivo che quello tecnico. Tratteremo tutte le prospettive e tutti gli argomenti che penso possano essere utili per darvi una linea guida per disegnare.
Ottimo grazie 😊
@@giovannimontaina3234 ma figurati grazie a te per il commento.
Top! Utilissimo. Grazie mille!
figurati, grazie a te
complimenti: spieghi molto bene!
grazie!
Grazie!!!
Grazie, molto utile ed interessante. Facendo riferimento alla "duplicazione" come riuscire a riportare la misura della figura se in mezzo alla figura principale e la sua copia, ci fosse un'altra figura come ad esempio prima colonna, cancello passo carrabile, seconda colonna?
Grazie
non sono sicuro di aver capito la domanda, semplicemente ne disegni 3-4 consecutive e cancelli quelle in mezzo che non ti servono
@@ClaudioCasiniArt mi chiedevo se non ci fosse un modo preciso per "duplicare" una figura A in A' quando tra queste due non siano esattamente adiacenti (io riportavo l'esempio teorico di due elementi simmetrici come due colonne a base quadrata sui lati di un cancello)
Il metodo che mi sono ideato consiste nel dividere la larghezza dell'elemento centrale per la larghezza della forma A, clonare quest'ultima per il numero ottenuto (+1 per avere l'ultima colonna) per avere una buona approssimazione della posizione finale del cancello.
Mi chiedevo semplicemente se non ci fosse un modo migliore per farlo
ancora grazie
@@BragaGiulio bisogna capire in che prospettiva lo fai, ma di base se usi i punti di fuga e il punto di fuga diagonale usando le linee di costruzione non hai bisogno di altro per fare due oggetti uguali separati da un elemento come nel tuo esempio.
@@ClaudioCasiniArt avevo dato per scontato il tipo di prospettiva - si tratta dell'accidentale
Ti ringrazio per le risposte
Ottimo! Bellissimi video complimenti!
Capisco che per motivi di spiegazione sia meglio disegnare a mano, mi chiedevo (è solo una mia curiosità) quando disegni usi mai i righelli prospettici?
quelli di Clip Studio Paint? Quasi mai
Ciao Claudio, i tuoi video sono fantastici, mi potrsti dire perfavore che applicazione usi.
uso clip studio paint
Ciao Claudio, complimenti per i video, sono molto interessanti. Ti volevo chiedere 2 cose :
1. Nei video sulla prospettiva arriverai fino alla prospettiva a 3 punti ?
2. Quando crei un'ellisse con estremi i due punti di fuga, come determini l'altezza dell'ellisse? perché io avevo imparato a mettere il PV (Punto di Vista) che mi aiutava a determinare la distanza dal soggetto, però finora non ne hai parlato quindi mi chiedevo se lo facessi ad occhio?
Un ellisse è un cerchio schiacciato, per cui deve essere inferiore a un cerchio... va bene fatto ad occhio. All'inizio si ha fame di regole cercando di avere una misura per disegnare qualsiasi cosa. Invece bisogna allenare la nostra percezione usando delle semplici linee guida per non fare dei pocci. Nel 70-80 % delle illustrazioni che vedete in rete fatte da illustratori più o meno famosi non è stata costruita nessuna prospettiva geometrica... semplicemente si creano una griglia prospettica che funzioni a occhio e lavorano su quella.
Molte prospettive sbagliate sono bellissimi disegni... da disegnatori all'inizio dovete imparare le regole, ma è importante anche imparare che nel disegno artistico è più importante il risultato visivo che quello tecnico. Tratteremo tutte le prospettive e tutti gli argomenti che penso possano essere utili per darvi una linea guida per disegnare.
@@ClaudioCasiniArt Grazie per la risposta. Non vedo l'ora di seguire il prossimo video!
Una scala!
c'è la scala... più avanti