Puntura (o morso?) di zecca: sintomi, foto, pericoli, come toglierla

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 июн 2024
  • Cosa succede quando una zecca si attacca ad un essere umano? Come toglierla? A quali sintomi prestare attenzione? Ci sono pericoli? Ecco foto e risposte.
    Rimaniamo in contatto? robertogindro.it
    Versione testuale: healthy.thewom.it/salute/zecca/
    Diffusione in Europa: www.ecdc.europa.eu/en/disease...
    Pinzetta: amzn.to/3ti6kHI
    00:00 Cos'è una zecca?
    05:27 La zecca punge o morde?
    05:47 Quanto è rischiosa la puntura di zecca?
    09:24 Come togliere una zecca
    12:13 Quando preoccuparsi
    14:46 Prevenzione
    Photo Credit:
    - By Dunpharlain - Own work, CC BY-SA 4.0, commons.wikimedia.org/w/index...
    - By Bjørn Christian Tørrissen - Own work by uploader, bjornfree.com/galleries.html, CC BY-SA 3.0, commons.wikimedia.org/w/index...
    - By Photo Credit: James GathanyContent Providers(s): CDC/ James Gathany - This media comes from the Centers for Disease Control and Prevention's Public Health Image Library (PHIL), with identification number #9875.Note: Not all PHIL images are public domain; be sure to check copyright status and credit authors and content providers.العربية | Deutsch | English | македонски | slovenščina | +/−, Public Domain, commons.wikimedia.org/w/index...
    - Di Hannah Garrison - en:User:Jongarrison, CC BY-SA 2.5, commons.wikimedia.org/w/index...
    Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.
    [Chi sono?]
    Mi chiamo Roberto Gindro e mi sono laureato n anni fa in farmacia, presso l'Università del Piemonte Orientale a Novara. Ho poi avuto la fortuna di poter proseguire gli studi con un corso di Dottorato e, nel frattempo, ho iniziato a lavorare in farmacia in un piccolo paesino piemontese. Ho lavorato quotidianamente con i "miei" pazienti per circa 20 anni, ma dal 2007 ho scoperto che senza il peso sempre più schiacciante della burocrazia che grava sul lavoro in farmacia, in Rete riuscivo a dedicarmi con maggior entusiasmo e vicinanza ad aiutare chiunque mi avvicinasse per un consiglio, soprattutto attraverso i siti Healthy.TheWom.it e ValoriNormali.com, che ho creato e poi ceduto a Mondadori. Oggi solo più digitale! :-)
    Ah, già, qualche anno fa ho provato un'enorme soddisfazione ad auto-pubblicarmi un libro con lo scopo di aiutare le donne in difficoltà per una gravidanza che a volte non vuol proprio arrivare (link affiliato Amazon: amzn.to/3lfIbNG).
  • НаукаНаука

Комментарии • 87

  • @marinarussa
    @marinarussa 2 года назад +1

    Grazie mille! Davvero utile soprattutto in questo periodo! Grazie

  • @MarcoPanichiCom
    @MarcoPanichiCom 2 года назад

    Grazie, ottimo video come sempre!

  • @mercedesmurroni245
    @mercedesmurroni245 2 года назад

    Grazie Dottore.

  • @user-sr2eh2qf6t
    @user-sr2eh2qf6t Год назад

    le zecche, che esseri terribili. Grazie davvero dei suoi consigli Roberto, son molto utili

  • @ninotosc5787
    @ninotosc5787 Год назад

    Bravo, davvero.

  • @oriannapincella7487
    @oriannapincella7487 Год назад +2

    Buonasera Roberto, purtroppo solo pochi giorni fa a mia figlia è stata diagnosticata la malattia di Lyme, contratta probabilmente nel mese di febbraio 2022 nel parco di San Rossore (Pisa). Adesso è iniziata la terapia antibiotica presso il reparto d'infettivoligia di Cisanello (Pisa). Il rossore iniziale non era stato compreso dal medico di base.

    • @matteo31149
      @matteo31149 11 месяцев назад

      Nell'immediato e nei mesi a seguire, che sintomi presentava tua figlia oltre al rossore? Ho tolto da solo 6 zecche qualche giorno fa; per adesso sto ancora bene e nessun rossore!

    • @matteo31149
      @matteo31149 11 месяцев назад

      E logicamente, come sta sua figlia ora?

  • @christianlanzi4189
    @christianlanzi4189 Год назад +4

    Sono pericolose soprattutto quelle dei centri sociali

  • @teresapiras6979
    @teresapiras6979 Год назад

    Grazie. Finalmente una trattazione chiara. Mi hanno sempre dato ansia le zecche, ma è pur vero che se conosci iil nemico sai come difenderti. Questo video mi ha chiarito molti lati oscuri. Grazie ancora Dott.

  • @eraares1190
    @eraares1190 Год назад

    Dottor Roberto, grazie per le sue innumerevoli "dritte" per essere in grado di poter togliere questi sgraditi ospiti in caso di malaugurato incontro!

  • @ettoreubaldonitti6598
    @ettoreubaldonitti6598 Год назад +1

    Buonasera Roberto e grazie per tutto
    Gentilmente vorrei un piccolo consiglio
    Non ho trovato la zecca sul punto dove ora c è il rossore a forma di un inizio di 🎯, ho avuto solo sintomi di febbre, meglio andare dal medico vero???
    Frequento spesso le campagne per i miei cani e spesso sul mio corpo ho trovato zecche di passaggio , ma questa volta probabilmente sono stato punto anche se come detto , sembrava più un brufolo, anche se.......
    Grazie mille

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад

      Sì, sicuramente meglio verificare. Faccia una foto della zona (che nelle prossime ore potrebbe cambiare).

  • @marialuisacarenzi6574
    @marialuisacarenzi6574 11 дней назад

    Grazie! Dott. ROBERTO dei suoi consigli ,io ho il terrore delle zecche,sono stata punta l'anno scorso da una zecca e manifestando la malattia di lyme, fortunatamente il medico di base se ne è accorto subito dandomi l'antibiotico, ancora oggi guardando bene il braccio si nota la grandezza del rossore ho fatto la foto.io l'ho presa sul balcone di casa , non ho animali e nemmeno vado a passeggiare nei campi . Il medico mi a spiegato che possono essere trasportati dai piccioni,che in quel periodo ce n'erano alcuni che si fermavano sulle tende, adesso ho paura stare sdraiata sul balcone e non esco più come sta sua bambina sig Orianna ? Penso bene un grande abbraccio a tutti voi.

  • @lucapilotto4823
    @lucapilotto4823 Год назад

    Buongiorno Roberto...io ho la passione per il metaldetector e dunque sono spesso nei boschi.... 2 giorni fa mi sono accorto di avere sulla pancia sopra l'inguine una zecca...il giorno prima non c'era seno' l'avrei vista....allora con calma ho preso una pinzetta e lo tirata via....mi è rimasto come una puntata di zanzara...ma sta andando via....sono stato in farmacia per chiedere se dovevo fare qualcosa e loro mi hanno detto che era tutto apposto....secondo te devo dare qualche controllo???..io sto benissimo...mi sono comprato uno sprai anti zecche e tornerò nel bosco...che adoro!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад +1

      Aggiungerei solo ancora una telefonata al medico, al solo scopo di verificare se nella zona in cui abita ci siano o meno state segnalazioni di Lyme od altre infezioni.
      Si tratta in ogni caso solo di cautela, perché anche nelle zone endemiche il rischio non è comunque elevato, soprattutto quando la zecca venga rimossa così tempestivamente.

  • @gioelealessi56
    @gioelealessi56 22 дня назад

    Io sono andato alla guardia medica per toglierle perche mi si erano attaccate sul retro del corpo e non riuscivo ad estrarle da solo. Dopo mi ha segnato di prendere antibiotico di copertura per tre giorni.. mi sembra un po' eccessivo, però se me lo ha segnato un motivo ci sarà..

  • @francescor.4939
    @francescor.4939 Месяц назад

    Ottimo video! Davvero molto bravo! Sono stato punto sul ginocchio qualche giorno fa da una zecca, ora sulla parte si è formata una macchia rossastra leggermente in rilevo delle dimensioni di una moneta da un'euro. Devo preoccuparmi? Sto facendo una cura antibiotica sistemica.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Месяц назад

      Con l'antibiotico (se SCELTO dal medico, in modo da beneficiare della molecola corretta) direi che può stare tranquillo.

    • @francescor.4939
      @francescor.4939 Месяц назад

      @@RobertoGindro ok grazie tante! Il medico mi ha consigliato che per il momento posso usare una crema cortisonica.

  • @AroundTheWorld2016
    @AroundTheWorld2016 Год назад

    Buongiorno doc, anche in stato larvale la zecca può essere portatrice di Lyme oppure è necessario che debba aver eseguito qualche pasto di sangue (e quindi non più in stato larvale) per l'eventuale rischio di trasmissione? grazie.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад +1

      Bella domanda!
      Relativamente alla Lyme sembra che l'infezione della zecca da parte del batterio possa avvenire solo a seguito di un pasto di sangue e NON possa essere invece "ereditato". pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26896940/

    • @AroundTheWorld2016
      @AroundTheWorld2016 Год назад

      @@RobertoGindro grazie per la gentile risposta! Perdoni un'ultima domanda, può essere considerato normale se a distanza di due mesi dal morso e dall'estrazione sia ancora presente un puntino roseo tenue in sede della puntura? Preciso che non ho avuto eritema migrante ne alcun tipo di malessere nel mentre.
      Si è presentato solo un minuscolo pallino al tatto sparito dopo circa 3 settimane.
      Ora al tatto non si sente nulla, è rimasto soltanto un puntino roseo appunto che con il tempo sembra sempre più scomparire. Grazie ancora.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад

      @@AroundTheWorld2016 Ultima parola al medico, ma a mio avviso sì, può essere considerato normale in assenza di altri sintomi (dolore, ad esempio) e soprattutto se in continuo miglioramento.

  • @dinokonta220
    @dinokonta220 Год назад

    a me, hanno raccomandato sempre di non estrarla ma di tagliarla a metà e aspettare un giorno in media e il rostro si stacca da solo,
    abbiamo fatto sempre così e nn abbiamo avuto mai problemi, tu che ne pensi? perchè dici di nn schiacciarla? ciao grz

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад +1

      Non si schiaccia perché il rischio è di creare rigurgiti di saliva che potrebbero causare l'iniezione di patogeni (batteri e virus). Tagliarla a metà... Brrrr.. non l'avevo mai sentito, ma estrarla è quanto consigliano tutte le società scientifiche nazionali ed internazionali.

  • @giorgia8988
    @giorgia8988 2 года назад

    Scusi grazie per il video a me hanno morso non so cosa mi si e gonfiata meta gamba e esce pus ma come faccio a sapere se mi ha punto una zecca?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 года назад +2

      Purtroppo non c'è modo di saperlo, ma la presenza di pus è indicativa della presenza di un'infezione locale; raccomando di segnalarlo al medico.

  • @MarcelloAnzil
    @MarcelloAnzil Месяц назад

    Ottimo video. Ho scoperto di essere stato punto da una zecca nell' avambraccio destro esternamente all' altezza del bicipite, ma senza mai averla vista nonostante faccia la doccia ogni giorno. Dopo avere notato una piccola macchia rosa ovale che da oltre tre settimane mi procurava prurito intenso ho deciso di recarmi dal dermatologo che ha sospettato subito la puntura di zecca. La conferma è arrivata dagli esami nei quali è risultata una positività 1,67 IgG e negatività 0,02 IgM agli anticorpi anti Borrelia. Tuttavia prima di prescrivermi una terapia antibiotica mi è stato invece prescritto di ripetere le analisi nuovamente tra venti giorni. Domanda, la infezione si può risolvere anche spontaneamente ?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Месяц назад

      Praticamente no, nel dubbio verrà prescritta la terapia (i rischi sono troppi elevati). Detto questo dalle analisi per ora non sembra esserci infezione, gli IgG sono anticorpi di memoria. Se mi tiene al corrente mi fa piacere.

  • @KingbowserKingbowser
    @KingbowserKingbowser 2 года назад

    Doc, avrei una domanda di approfondimento, se me la concede ovviamente. Eccola qui di seguito: i repellenti per zecche sono affidabili? E se sì, la loro efficienza la si verifica sul database europeo NANDO (come nel caso delle mascherine)?
    Grazie ancora per i suoi insegnamenti! A presto!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 года назад

      Repellenti per animali o per l'uomo?

    • @KingbowserKingbowser
      @KingbowserKingbowser 2 года назад

      @@RobertoGindro Per l'uomo, Doc. Grazie per l'impegno

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 года назад +1

      @@KingbowserKingbowser Non ho grandissima esperienza in merito (ne ho più sui prodotti veterinari), ma credo che siano ragionevolmente efficaci, a patto di sceglierne di specifici (non sono cioè troppo convinto che i normali repellenti per zanzare siano efficaci anche contro le zecche, ma potrei sbagliarmi).

    • @KingbowserKingbowser
      @KingbowserKingbowser 2 года назад

      @@RobertoGindro Mille grazie Doc!

  • @tonycarretta1105
    @tonycarretta1105 Год назад

    Circa un mese fa mi sono tolto una zecca dalla testa, avevo un segno rosso abbastanza scuro a forma di bersaglio che è scomparso nel giro di 2/3 giorni apparte questo non ho avuto altri sintomi, mal di testa si ma ne soffrivo già da prima, cosa mi consigli? Lascio perdere oppure vado dal medico?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад

      Segnalerei al medico, che valuterà anche in base alla Regione.

  • @ramonabradu3626
    @ramonabradu3626 10 месяцев назад

    Buongiorno! Ho una bimba di 5 anni e l'altro ieri mi sono accorta di questo puntino minuscolo marone scuro dietro all'orecchio! Non mi lasciava toccare e allora ho aspettato un po' e dopo qualche ora non c'era piu ma a distanza di due gg mia figlia lamenta mal di testa sono due notti che si sveglia e le do uno sciroppo per febbre e dolore! Nel punto dove potrebbe essere stata una zecca (nn saprei con certezza) nn c'è nulla rossore o altro al momento!Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 месяцев назад

      Improbabile che si sia staccata così rapidamente e che possa causare sintomi sistemici in pochi giorni, ma senta comunque il parere del pediatra per sicurezza.

  • @revelator3665
    @revelator3665 9 месяцев назад

    quando esce l'eritema dopo la puntura, implica la lyme oppure non è detto?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  9 месяцев назад +1

      L'eritema a bersaglio è piuttosto indicativo (faccia una foto per sottoporla al medico se dovesse passare prima), un rossore diffuso non è detto, ma merita attenzione. Dipende anche dalla zona geografica.

    • @revelator3665
      @revelator3665 9 месяцев назад

      @@RobertoGindro zona Marche /Ancona, il rossore è diffuso in modo a semicerchio, senza arrivare ai genitali per fortuna, da inguine(zona morso) e poi si è assorbito ma è sceso allungandosi lungo interno coscia, cn Augmentin pare si sia arrestato. La zona della puntura invece era di tipo blu/rosso/ nero scuro, c'erano sospetti anche di ragno violino. Grazie.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  9 месяцев назад +1

      @@revelator3665 Nelle Marche qualche caso c'è stato (www.associazionelymeitalia.org/la-malattia-di-lyme/dati-epidemiologici.html ) ma non occupandomi in modo specifico di questa patologia non sono purtroppo in grado di darle dati più precisi.

  • @matiasdeforces4776
    @matiasdeforces4776 2 года назад +1

    Salve I FARMACI come benzodiazepine c'è scritto che danno amnesia.
    Quanto dura questa amnesia? È irreversibile?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 года назад

      È importante specificare che si tratta di un possibile effetto indesiderato, che si verifica peraltro soprattutto con certe molecole e ad alte dosi. Si tratta in particolare di amnesia anterograda, che rende cioè difficile memorizzare nuove informazioni (non compromette il passato), ma in genere l'effetto sparisce con la sospensione del farmaco. È una delle ragioni per cui in genere questi farmaci andrebbero limitati nel tempo ad uso a breve termine e non continuati "per sempre", anche se in alcuni casi si sceglie il male minore.

    • @matiasdeforces4776
      @matiasdeforces4776 2 года назад

      @@RobertoGindro se si prende prima di andare a dormire 0.5 mg di delorazepam? Perché dicono sia meglio

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 года назад

      @@matiasdeforces4776 L'assunzione deve avvenire scrupolosamente come da indicazioni mediche, che possono variare da un caso all'altro.

    • @matiasdeforces4776
      @matiasdeforces4776 2 года назад

      @@RobertoGindro intendevo se a quel dosaggio può dare amnesia se presa prima di andare a dormire

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 года назад +1

      @@matiasdeforces4776 Improbabile.

  • @nicoletapitulice5909
    @nicoletapitulice5909 27 дней назад

    A me ma morso, una zecca sono stata malissimo, ci sono arrivata nel ospedale , con febbre 39 male di pancia febbre mosculare male di gola ancora mi devo riprendere.

  • @matiasdeforces4776
    @matiasdeforces4776 2 года назад

    Salve, vorrei chiedere a una persona esperta farmacista come lei se il daparox preso solo 1 giorno 10 mg e poi sospeso, può dare sintomi da sospensione, perché dopo 3 giorni la sospensione sto manifestando di notte disturbi del sonno,mi smuovo tantissimo e ho confusione mentale.

  • @danielarusso7367
    @danielarusso7367 10 месяцев назад

    Al pronto soccorso me l'hanno tolta a mano e con l'alcol 😢 mi viene da piangere, l'avevo da 5 giorni

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  9 месяцев назад

      Grazie mille per la testimonianza!

  • @micheleantoniouleri5198
    @micheleantoniouleri5198 2 месяца назад

    Buongiorno, stamattina ho notato nella parte superiore della gamba una cosa scura con le zampine, mi son detto è una zecca e così era! L'ho tolta subito la sera prima ero in campagna ed ho spostato un masso pieno di insetti probabilmente L'ho presa lì

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 месяца назад

      Lo segnali anche al medico, ma a meno di essere in una zona a rischio non credo che verrà considerato un problema.

  • @emanuelatossighini4457
    @emanuelatossighini4457 10 месяцев назад

    Sono stata punta in Scozia da una zecca nonostante fossi completamente vestita e a strati. la puntura è su un fianco e non davanti, così non l’ho vista subito. Me ne sono accorta perché mi sono appoggiata a un mobile e ho sentito una dolorosa fitta e ho guardato. Rimossa la zecca (essendo zona endemica) mi hanno consigliato l’assunzione orale di penicillina. L’alone rossastro è sparito il giorno dopo e mi è rimasta una macchia scura con un rigonfiamento al centro leggermente pruriginosa al tocco. Oggi rientro in Italia e volevo sapere se devo rivolgermi al medico e assumere davvero l’antibiotico o posso aspettare e vedere se avrò altri sintomi. Scusi per il
    Lungo messaggio, grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 месяцев назад +1

      Se la zona è endemica per Lyme va valutato con attenzione, ovviamente parlandone con il medico, ma se fosse sicura di averla tolta immediamente potrebbe non essere necessario.
      Ad esempio il manuale MSD scrive che "la profilassi antibiotica di routine per prevenire la malattia di Lyme dopo una puntura di zecca riconosciuta non è raccomandata" e potrebbe essere preferibile una vigile attesa.
      Attenzione perché non tutte le penicilline sono attive contro la Borrellia e anzi spesso si ricorre alla doxiciclina.
      Fonte: www.msdmanuals.com/it-it/professionale/malattie-infettive/spirochete/malattia-di-lyme

    • @emanuelatossighini4457
      @emanuelatossighini4457 10 месяцев назад

      @@RobertoGindro grazie! Purtroppo non l’ho tolta subito. Mi terrò controllata in questi giorni e se non sparisce l’indurimento, lo segnalerò al mio medico.

    • @emanuelatossighini4457
      @emanuelatossighini4457 10 месяцев назад

      @@RobertoGindro grazie per la risposta. La mia dottoressa insiste perché assuma doxiciclina per una settimana. Ho molti dubbi ma non vorrei fare di testa mia e sbagliare. Pesando 43 chili posso assumere 1 compressa al giorno al posto di 2?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 месяцев назад +1

      @@emanuelatossighini4457 Non entro nel merito della scelta né della dose, ma da un punto di vista generale un antibiotico sotto-dosato è peggio che non assumerlo affatto.

    • @emanuelatossighini4457
      @emanuelatossighini4457 10 месяцев назад

      @@RobertoGindro la ringrazio.

  • @dariapaltrinieri4098
    @dariapaltrinieri4098 2 года назад

    ma se sono su dei gatti, possono attaccarsi all'uomo?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 года назад

      In linea di massima preferiscono starsene sull'animale.

  • @MeD.90
    @MeD.90 2 года назад

    Ciao un informazione sui sintomi del morso di zecca, i sintomi di eventuali infezioni possono comparire dopo 6- 7 ore dopo il morso.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 года назад +2

      6-7 ore sembrano più sintomi relativi alla reazione al morso stesso (ed alle sostanze con cui è venuto a contatto), ma se peggiorassero ed il dolore iniziasse a farsi sentire (magari pulsante) potrebbe anche essere un'infezione locale.

  • @emiliopucci9208
    @emiliopucci9208 2 года назад

    Iscritto . Grazie per i consigli. Personalmente ho il terrore. Ecco perche non faccio mai entrare cani e gatti in casa.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 года назад +1

      Grazie a lei per la fiducia, mi permetto solo di invitarla ad essere più rilassato verso gli animali, perché in realtà il rischio legato a loro è sostanzialmente trascurabile (a meno di infestazioni massive, ma ne ho vista solo una in tutta la mia vita), anche perché la zecca è ben contenta di starsene sull'animale in mezzo al pelo, piuttosto che passare ad un umano.

    • @emiliopucci9208
      @emiliopucci9208 2 года назад

      @@RobertoGindro 🤔🤔

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 года назад +1

      @@emiliopucci9208 Sono un animalista convinto... 🤗

    • @emiliopucci9208
      @emiliopucci9208 2 года назад +1

      @@Anna33888 🤔

    • @emiliopucci9208
      @emiliopucci9208 2 года назад

      @@Anna33888
      Sardegna, donna di 70 anni muore dopo una puntura di zecca.
      La donna era in Rianimazione a Lanusei da 4 giorni
      06 Giugno 2022 alle 14:53

  • @oriannapincella7487
    @oriannapincella7487 Год назад

    A seguito della puntura, di cui mia figlia non si era accorta, è sopraggiunto un grave problema al ginocchio, con dolore forte, sinovite.... Quindi tac, risonanze, ecografie, aspirazioni del liquido... artroscopia, biopsia della sinovia..... fino alla scoperta della rottura della cisti di Baker e all'esame del sangue relativo alla malattia di Lyme.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад

      Grazie mille della sua testimonianza, le auguro di vero cuore di poter risolvere il più velocemente possibile (magari servirà pazienza, ma se ne viene fuori).

    • @oriannapincella7487
      @oriannapincella7487 Год назад

      @@RobertoGindro Grazie. Faremo tutto il possibile.

  • @AndreaZicca
    @AndreaZicca 11 месяцев назад

    Salve dottore fantastico il suo canale. Posso fargli una domanda? Da poco una donna nella mia zona Cagliari é morta dopo un morso di una zecca nel suo giardino.. mi devo preoccupare? Sono uno che corre tanto e spesso si sllena anche nelle piazze e nei parchi pubblici 🙏🏽 grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  11 месяцев назад +1

      Grazie di cuore per l'apprezzamento! Difficile rispondere senza conoscere nel dettaglio la situazione, ma se la Regione non si è in qualche modo attivata è probabilmente indice del fatto che la situazione è stata tragica, ma probabilmente non legata a un pericolo per la popolazione generale.

    • @AndreaZicca
      @AndreaZicca 11 месяцев назад

      @@RobertoGindro Grazie doc. Ho saputo che era allergica