Serravalle città di confine

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Serravalle è un quartiere di Vittorio Veneto e ne rappresenta la porzione settentrionale. Questo borgo ha origini molto antiche che sarebbero da far risalire all'epoca romana, tuttavia i reperti esistenti sono assai limitati e comunque non provano con certezza l'esistenza di installazioni militari durante questo periodo.
    Secondo l'ipotesi più accreditata, il centro era inizialmente un presidio militare . Aveva il compito di difendere la sottostante Ceneda e soprattutto di controllare la Val Lapisina che, tramite la via ad Danuvium, collegava la pianura con il Norico e la Stiria; da qui passava infatti un ingente traffico commerciale.
    La tradizione cristiana attribuisce la fondazione del castello ad un dignitario goto, Manducco o Matrucco, che eresse una fortificazione sul monte Marcantone culminante con la Turris Nigra di cui ora restano i ruderi. Figlia di Manducco era Santa Augusta, martirizzata proprio dal padre perché cristiana. Gli attuali resti del castello sembrano effettivamente risalire all'età barbarica, sebbene la costruzione sia stata più volte ampliata e rimaneggiata.
    Durante il periodo della Repubblica Serenissima i Veneziani, comprendendo l'importanza della già affermata economia di Serravalle, le diedero ulteriore impulso. Per il centro cominciò a transitare un fiorente traffico mercantile, a cui si aggiunse lo sviluppo di numerose attività artigianali come armerie, fonderie per campane e l'industria della lana. Questa vivacità si tradusse in un continuo sviluppo edilizio che arricchì la città di palazzi, come quelli che si innalzano lungo le attuali via Roma (già contrada Riva), via Martiri della Libertà (già Calgranda), via Guido Casoni (già contrada Tiera) e di altri interventi urbanistici, come la risistemazione della piazza principale (l'attuale piazza Flaminio) e la ricostruzione della Loggia della Comunità (1462-1476).
    Già comune autonomo sotto gli Austriaci, rimase tale anche per un breve periodo seguito all'annessione al Regno d'Italia.
    Music used
    Liberty Mind - by Jonny Easton Link: • Empowering Piano Music...
    Check out his channel Link: / jonnyeaston

Комментарии • 1