Complimenti. Seppur in sintesi è riuscito in poco tempo a dire molto sul pensiero di Pasolini e su quella e questa società. Dovrebbero far riflettere le sue parole...
Buona sera prof! Devo fare una ricerca sul rapporto che Pasolini ha avuto con la resistenza, lei può darmi uno spunto? Perché non lo tratta direttamente e non si capisce bene cosa ne pensa help🥺
io penso, da quello che conosco di Pasolini, cioè le sue letture che io ho consultato, i miei libri sulla sua vita scritti dai suoi carissimi amici nonché dalle attrici famose che lo amavano e a cui Pasolini ha fatto fare delle parti stupende nei suoi film, che lui fosse un uomo stupendo e che se non fosse morto, qualunque donna avrebbe potuto amarlo. Penso che se fosse vivo anche io mi sarei innamorata di lui. Pasolini amava gli uomini e sessualmente desiderava solo gli uomini. Quindi le attrici famose , bellissime, bravissime, delle grandi star, sue amiche, io so che si sono realmente e perdutamente innamorate di lui, dico perdutamente perché solo le donne molto passionali e molto intelligenti e brave come quelle meravigliose star riescono ad amare così senza riserve, soffrendo tantissimo e poi risalire da sole o con altri uomini amando allo stesso modo. infatti non si muore per amore e comunque le sofferenze d'amore prima o poi spariscono se tutti noi al mondo accettassimo l'amore che sentiamo per una donna o per un uomo e che qualche volta da gli uomini o dalle donne che noi amiamo non può esserci corrisposto. In ogni caso quelle bellissime donne sono rimaste sue amiche fino alla fine anche se la strada di quelle amiche che lo hanno amato ha preso una direzione diversa, anche felice. Poi c'è stata qualcuna che ha proprio deciso di non lasciarlo mai anche se anche lei ha sofferto molto, spratutto per la sua morte, cioè l'assassinio di Pasolini. Riguardo poi l'assassinio di Pasolini, un altro uomo stavolta maschio ha sofferto tantissimo, anzi in un modo indicibile perché si è fatto tanti anni di galera accusato davvero ingiustamente di avere ucciso il suo amante Pier Paolo Pasolini, , che Pasolini ha amato , ha conosciuto, ha frequentato e salvato. Questo uomo accusato di avere ucciso Pasolini non amava gli uomini come il regista , ma le donne. Penso che lo sapessero tutti e due. Quindi non è stato sicuramente lui
Molto interessante! Mi ritrovo tantissimo in Pasolini come pensiero e come modo di agire. Mi interesserebbe sapere cosa pensasse Pasolini dell'anarchia
Molto bello, come tutti i suoi video. Mi scusi, per caso c'è qualcosa su Kafka e Dostoevskij? In fondo credo che si tratti di filosofia, di esistenzialismo... Grazie e mi scusi per la richiesta.
Che video interessante! Grazie perché, a volte, abbiamo proprio bisogno di avere dei concetti di base su autori e pensatotori che ci aiutino poi a decodificare il presente che si nutre di idee e posizioni derivati da quelli, che sono poi veri e propri maitre a penser. Mi coinvolge anche il discorso sul controllo del corpo, sulla biopolitica come poi viene chiamato il fenomeno da Foucault. Ti chiedo dunque: come interpreti, oggi, la cosiddetta "teoria gender" che tanto anima e fa discutere, senza forse nemmeno essere ben compresa o farsi ben comprendere, che agita conservatori e non come fosse l' eresia piú grande dei nostri tempi? Sarà una strategia per fare riconoscere le diversità piú comuni e ormai quasi del tutto accettate agitando lo spauracchio di una posizione sessuale piú estrema, difficile da etichettare e da comprenderne? "
Uno scrittore che ha colto in pieno l’idea che i veri “poveracci” fossero i poliziotti (ma non solo loro) è Loriano Macchiavelli, con il suo Sarti Antonio, il celerino di Bologna!
Io credo che il pensiero di Pasolini, sia gemello del pensiero di Gramsci. Mi sento di dire che sono due facce della stessa medaglia. Gramsci aveva supportato la prima fase marxiana, quella delle Tesi su Feuerbach. Ossia la sovrastruttura, l'apparato culturale ideologico, può avere un'incidenza nei processi storici, a differenza della tesi che intende la struttura, ossia l'economia, l'emanazione sulla quale si appoggia la sovrastruttura e dalla quale la sovrastruttura ne sarebbe totalmente condizionata. Da qui deriva l'importanza della filosofia della prassi, ossia la capacità di incidere che culturalmente ha la sovrastruttura, tramite l'organizzazione ideologica che deve avere la capacità di accogliere il senso comune delle classi subalterne. In questo caso l'ideologia comunemente intesa come rappresentazione statica e deterministica della realtà e che vorrebbe racchiudere tutti gli aspetti dell'esistenza, viene oltrepassata dall'ideologia gramsciana che tenta di superare le contraddizioni del reale agendo nella storia tramite la sovrastruttura. In questo senso Gramsci razionalmente ha un peso ciclopico come didatta dell'organizzazione culturale, mentre Pasolini, il quale in tutti i suoi scritti da un peso fondamentale al valore che ha l'ideologia, a mio avviso tenta di portare a compimento il ruolo dell'intellettuale che cerca di cogliere il senso comune delle classi subalterne. E questo Pasolini io credo lo realizzi soprattutto tramite la parte irrazionale che in lui è preponderante. Il momento dell'irrazionale in Pasolini è quello della poesia, che gli permette di andare al di là delle manifestazioni storiche per cogliere un ideale di purezza e di verità. Per Pasolini il poeta è spinto a dire la verità dalla sua parte irrazionale. In altre parole lui tenta di avvicinare la realtà e le classi umili con la forza del sentire. La componente poetica in Pasolini è preponderante in tutta la sua opera e anche nel cinema lo vediamo ad esempio nell'uso peculiare della musica, nell'importanza delle scene oniriche soprattutto in Accatone e nell'indugiare sui personaggi e sui luoghi che essi abitano.
Buongiorno Prof., non direi che Pasolini fosse omosessuale in quanto lui con altri uomini omosessuali non ha mai avuto storie, anzi li disdegnava. Aveva piuttosto una vita sessuale complicata amando la virilità di ragazzi minori del sottoproletario borgataro e pressoché limitata alla masturbazione, un classico della promiscuità dell’epoca.
grazie della video lezione. bravo bravo, complimenti. 33 processi. soprattutto in uno in cui fu giudicato colpevole. ma subì una caccia alle streghe per tutta la sua carriera. (riguardo alla morte, anche accettando la versione più comune, difficilmente un uomo dal corpo atletico e in buona salute come pasolini poteva essere inerme di fronte all'aggressione di un solo uomo, peraltro basso e mingherlino. poi gli pneumatici per terra, quindi auto coinvolte probabilmente in un'investimento del corpo linciato del poeta.) più che amore odio con il cristianesimo, mi permetto di appuntare, fu un avvicinamento alla figura di gesù. Gesù in quanto difensore degli ultimi, un cantore e difensore del sottoproletario, delle prostitute e dei ragazzi di vita, se così posso dire, e gesù fu uno degli incontri poetici che indirizzarono Pasolini a uno sguardo più profondo, che il materialismo marxista non poteva soddisfare e narrare. Credo che Pasolini sentisse la necessità di rinobilitare la Gesù come uomo e come mistero esistenziale, per tentare di liberarlo dal cristianesimo di regime.
Ottimo video e contenuto trattato. lo strutturalismo con Foucault ha un nesso importante con Pasolini;piu che marx il potere ideologico lo eredita da Gramsci.emergono temi nella sue opere inerenti come biopolitica e visione ella società, poi emerge il pensiero anarchico, e quello di Russel . questi sono alcuni temi filosofici e sociologici che troviamo nel suo pensiero
A me sembra che la più grande contraddizione o ambiguità di Pasolini sia proprio il definirsi marxista,la sua attenzione verso il cosiddetto sottoproletariato,che lo stesso Marx definiva con disprezzo lumpenproletariat,la sua ricerca in esso di una luce di grazia,come ha spesso affermato,lo pone più su un piano cristiano che non marxista,per Marx non conta il povero in quanto povero conta l emancipazione delle classi subalterne attraverso il processo di consapevolezza che le rende classi sociali ,soggetto politico destinato a realizzare la rivoluzione e quindi il comunismo.In Pasolini c è più pietà che attenzione alle dinamiche di una società costituita in classi.
Mi dispiace ma questo video non mi è proprio piaciuto. Troppo sbrigativo e superficiale. Sembra fatto giusto per fare. Sono rimasto deluso: Pasolini non si può trattare in questo modo . Mi scuso prof io la seguo molto ed ho imparato molto da lei. Ma Pasolini così non lo posso accettare.
Andrebbe studiato a scuola PPP poiche' estremamente attuale e pensatore su tematiche importanti. Basti pensare a come legare il controllo dei corpi da parte del potere di pasoliniana memoria e tutto quello che e' accaduto (sta accadendo) attorno al covid, big pharma, farmaci sperimentali (vaccini) eccetera.
Carta canta bianco e nero binomio perfetto come la chiave di violino Spartito musicale per pianoforte bianco e nero due note due tasti lo si suona recita in ogn😢 santo Rosario e Ave Maria corde vocali con due mani e dieci dita le perle di saggezza in ogni sorriso bimbi nostri reincarnazione esiste in ogni 🌹 rosa madre natura.... dieci comandamenti scritti e dettati verranno giustiziati alle loro stesse senza nessun escluso il postino suona sempre due volte la terza porta pegno
Pasolini era profondamente contrario al fascismo in ogni sua forma, ma era un intellettuale molto lucido, vedeva contraddizioni nel mondo progressista di sinistra che a quel tempo molti non vedevano, o non volevano vedere, per non essere attaccati dal partito comunista . Non essere allineati non era così scontato.
Condivido in pieno l'affinita' tra la Scuola di Francoforte e Pasolini, veri giganti del pensiero critico della modernita'.
Marcuse ha inventato il 68. Ho dubbi sull'affinità
Conduce un programma fatto decisamente bene e che guardo volentieri. Utile per gli studenti. Grazie.
bellissima presentazione, sono appassionato di PPP e devo dire che è un piacere ascoltarla professore
Ottima idea questa rubrica, sarò una grande fan
Grazie per rendere fruibile a tutti un pensiero così profondo.
Complimenti a Lei
Sono un appassionato di Pasolini. La ringrazio per l'ottima e chiara analisi.
Non aspettavo altro, magnifico!
Un video su Derrida?
Bravo! Contenta di aver scoperto il suo canale!!
Finalmente, grazie mille prof 💪🏻💪🏻
Ohhhh finalmente un video su Pasolini ❤❤❤❤❤❤ io non so perché non lo studiamo a scuola
Video e analisi troppo interessanti, complimenti
Complimenti. Seppur in sintesi è riuscito in poco tempo a dire molto sul pensiero di Pasolini e su quella e questa società. Dovrebbero far riflettere le sue parole...
Complimenti professore lei è il migliore
Non vedevo l'ora arrivasse questo video!
Come vorrei qui ora in questa povera patria una voce come la sua.
Grazie.
Bravo collega
Ottima analisi! Complimenti
Buona sera prof!
Devo fare una ricerca sul rapporto che Pasolini ha avuto con la resistenza, lei può darmi uno spunto? Perché non lo tratta direttamente e non si capisce bene cosa ne pensa
help🥺
Bellissimo video.Grazie prof
adoro Medea di Pasolini... complimenti per il tuo canale e W la Filosofia!
Danke .👍
Grazie. Interessante.
Grazie per la lezione
Grazie, ottimo!
Un video su deleuze?
io penso, da quello che conosco di Pasolini, cioè le sue letture che io ho consultato, i miei libri sulla sua vita scritti dai suoi carissimi amici nonché dalle attrici famose che lo amavano e a cui Pasolini ha fatto fare delle parti stupende nei suoi film, che lui fosse un uomo stupendo e che se non fosse morto, qualunque donna avrebbe potuto amarlo. Penso che se fosse vivo anche io mi sarei innamorata di lui.
Pasolini amava gli uomini e sessualmente desiderava solo gli uomini. Quindi le attrici famose , bellissime, bravissime, delle grandi star, sue amiche, io so che si sono realmente e perdutamente innamorate di lui, dico perdutamente perché solo le donne molto passionali e molto intelligenti e brave come quelle meravigliose star riescono ad amare così senza riserve, soffrendo tantissimo e poi risalire da sole o con altri uomini amando allo stesso modo. infatti non si muore per amore e comunque le sofferenze d'amore prima o poi spariscono se tutti noi al mondo accettassimo l'amore che sentiamo per una donna o per un uomo e che qualche volta da gli uomini o dalle donne che noi amiamo non può esserci corrisposto.
In ogni caso quelle bellissime donne sono rimaste sue amiche fino alla fine anche se la strada di quelle amiche che lo hanno amato ha preso una direzione diversa, anche felice. Poi c'è stata qualcuna che ha proprio deciso di non lasciarlo mai anche se anche lei ha sofferto molto, spratutto per la sua morte, cioè l'assassinio di Pasolini. Riguardo poi l'assassinio di Pasolini, un altro uomo stavolta maschio ha sofferto tantissimo, anzi in un modo indicibile perché si è fatto tanti anni di galera accusato davvero ingiustamente di avere ucciso il suo amante Pier Paolo Pasolini, , che Pasolini ha amato , ha conosciuto, ha frequentato e salvato. Questo uomo accusato di avere ucciso Pasolini non amava gli uomini come il regista , ma le donne. Penso che lo sapessero tutti e due. Quindi non è stato sicuramente lui
Caro Professore, conosce il libro di Anna Tonelli " Per indegnità morale " ?
Grazie mille!
Molto interessante! Mi ritrovo tantissimo in Pasolini come pensiero e come modo di agire. Mi interesserebbe sapere cosa pensasse Pasolini dell'anarchia
Grazie
Molto bello, come tutti i suoi video. Mi scusi, per caso c'è qualcosa su Kafka e Dostoevskij? In fondo credo che si tratti di filosofia, di esistenzialismo... Grazie e mi scusi per la richiesta.
Pasolini un puro in una società che non lo meritava era già riposizionato alla società che oggi abbiamo senza speranza 🙂🙂
Ottima introduzione. Mi chiedo come risponde la tua aula quando proponi questi argomenti.
GRAZIE, BRAVISSIMO HO VISTO 10 VIDEO SU PASOLINI, NESSUNO È STATO CHIARO COME LEI.
Che video interessante! Grazie perché, a volte, abbiamo proprio bisogno di avere dei concetti di base su autori e pensatotori che ci aiutino poi a decodificare il presente che si nutre di idee e posizioni derivati da quelli, che sono poi veri e propri maitre a penser. Mi coinvolge anche il discorso sul controllo del corpo, sulla biopolitica come poi viene chiamato il fenomeno da Foucault. Ti chiedo dunque: come interpreti, oggi, la cosiddetta "teoria gender" che tanto anima e fa discutere, senza forse nemmeno essere ben compresa o farsi ben comprendere, che agita conservatori e non come fosse l' eresia piú grande dei nostri tempi?
Sarà una strategia per fare riconoscere le diversità piú comuni e ormai quasi del tutto accettate agitando lo spauracchio di una posizione sessuale piú estrema, difficile da etichettare e da comprenderne?
"
Ottimo
La bellezza di aver scoperto per caso un canale così bello. E questa volta posso veramente ringraziare questo strano, dispettoso algoritmo di Google.
Grazie mille per la spiegazione, sto preparando gli esami di maturità
Uno scrittore che ha colto in pieno l’idea che i veri “poveracci” fossero i poliziotti (ma non solo loro) è Loriano Macchiavelli, con il suo Sarti Antonio, il celerino di Bologna!
Io credo che il pensiero di Pasolini, sia gemello del pensiero di Gramsci. Mi sento di dire che sono due facce della stessa medaglia. Gramsci aveva supportato la prima fase marxiana, quella delle Tesi su Feuerbach. Ossia la sovrastruttura, l'apparato culturale ideologico, può avere un'incidenza nei processi storici, a differenza della tesi che intende la struttura, ossia l'economia, l'emanazione sulla quale si appoggia la sovrastruttura e dalla quale la sovrastruttura ne sarebbe totalmente condizionata. Da qui deriva l'importanza della filosofia della prassi, ossia la capacità di incidere che culturalmente ha la sovrastruttura, tramite l'organizzazione ideologica che deve avere la capacità di accogliere il senso comune delle classi subalterne. In questo caso l'ideologia comunemente intesa come rappresentazione statica e deterministica della realtà e che vorrebbe racchiudere tutti gli aspetti dell'esistenza, viene oltrepassata dall'ideologia gramsciana che tenta di superare le contraddizioni del reale agendo nella storia tramite la sovrastruttura.
In questo senso Gramsci razionalmente ha un peso ciclopico come didatta dell'organizzazione culturale, mentre Pasolini, il quale in tutti i suoi scritti da un peso fondamentale al valore che ha l'ideologia, a mio avviso tenta di portare a compimento il ruolo dell'intellettuale che cerca di cogliere il senso comune delle classi subalterne. E questo Pasolini io credo lo realizzi soprattutto tramite la parte irrazionale che in lui è preponderante. Il momento dell'irrazionale in Pasolini è quello della poesia, che gli permette di andare al di là delle manifestazioni storiche per cogliere un ideale di purezza e di verità. Per Pasolini il poeta è spinto a dire la verità dalla sua parte irrazionale. In altre parole lui tenta di avvicinare la realtà e le classi umili con la forza del sentire. La componente poetica in Pasolini è preponderante in tutta la sua opera e anche nel cinema lo vediamo ad esempio nell'uso peculiare della musica, nell'importanza delle scene oniriche soprattutto in Accatone e nell'indugiare sui personaggi e sui luoghi che essi abitano.
Buongiorno Prof., non direi che Pasolini fosse omosessuale in quanto lui con altri uomini omosessuali non ha mai avuto storie, anzi li disdegnava. Aveva piuttosto una vita sessuale complicata amando la virilità di ragazzi minori del sottoproletario borgataro e pressoché limitata alla masturbazione, un classico della promiscuità dell’epoca.
Grazie infinite!
grazie della video lezione.
bravo bravo, complimenti.
33 processi. soprattutto in uno in cui fu giudicato colpevole. ma subì una caccia alle streghe per tutta la sua carriera.
(riguardo alla morte, anche accettando la versione più comune, difficilmente un uomo dal corpo atletico e in buona salute come pasolini poteva essere inerme di fronte all'aggressione di un solo uomo, peraltro basso e mingherlino. poi gli pneumatici per terra, quindi auto coinvolte probabilmente in un'investimento del corpo linciato del poeta.)
più che amore odio con il cristianesimo, mi permetto di appuntare, fu un avvicinamento alla figura di gesù. Gesù in quanto difensore degli ultimi, un cantore e difensore del sottoproletario, delle prostitute e dei ragazzi di vita, se così posso dire, e gesù fu uno degli incontri poetici che indirizzarono Pasolini a uno sguardo più profondo, che il materialismo marxista non poteva soddisfare e narrare. Credo che Pasolini sentisse la necessità di rinobilitare la Gesù come uomo e come mistero esistenziale, per tentare di liberarlo dal cristianesimo di regime.
Pelosi stesso ha raccontato mano ma mano una storia completamente diversa su come andarono i fatti la notte dell'uccisione di Pasolini...
Ottimo video e contenuto trattato.
lo strutturalismo con Foucault ha un nesso importante con Pasolini;piu che marx il potere ideologico lo eredita da Gramsci.emergono temi nella sue opere inerenti come biopolitica e visione ella società, poi emerge il pensiero anarchico, e quello di Russel .
questi sono alcuni temi filosofici e sociologici che troviamo nel suo pensiero
Ppp , forse non si sa, oltre a Accattone , anni dopo fece un film su una donna particolarmente grassa , il cui titolo era A'chiattona.
A me sembra che la più grande contraddizione o ambiguità di Pasolini sia proprio il definirsi marxista,la sua attenzione verso il cosiddetto sottoproletariato,che lo stesso Marx definiva con disprezzo lumpenproletariat,la sua ricerca in esso di una luce di grazia,come ha spesso affermato,lo pone più su un piano cristiano che non marxista,per Marx non conta il povero in quanto povero conta l emancipazione delle classi subalterne attraverso il processo di consapevolezza che le rende classi sociali ,soggetto politico destinato a realizzare la rivoluzione e quindi il comunismo.In Pasolini c è più pietà che attenzione alle dinamiche di una società costituita in classi.
Con disprezzo?
prof carmelo bene!
Concordo!
hai sdoganato nella mia testa un francesismo che altrimenti odierei: andiamo a cominciare! a te è concesso😌
Eppure coi ragazzini guardiamo distrattamente film d'azione di guerra di violenze varie & Non eventuali...
Ma Pasolini non aveva un' problema con la modernità
Mi dispiace ma questo video non mi è proprio piaciuto. Troppo sbrigativo e superficiale. Sembra fatto giusto per fare. Sono rimasto deluso: Pasolini non si può trattare in questo modo .
Mi scuso prof io la seguo molto ed ho imparato molto da lei. Ma Pasolini così non lo posso accettare.
Andrebbe studiato a scuola PPP poiche' estremamente attuale e pensatore su tematiche importanti. Basti pensare a come legare il controllo dei corpi da parte del potere di pasoliniana memoria e tutto quello che e' accaduto (sta accadendo) attorno al covid, big pharma, farmaci sperimentali (vaccini) eccetera.
Suggerirei d'aggiungere almeno anche Charlie Chaplin ...
27.55
25.20
Non credo neanche se vedo!!
PASOLINI HA RISCHIATO GROSSO. OSSERVANDO L' AMORE x la Verita' .(Secondo me, e' LIBERTA del Pensiero UMANO(
I ntelligente
nn hai fatto cenno al film uccellacci e uccellini forse il più poetico
Carta canta bianco e nero binomio perfetto come la chiave di violino Spartito musicale per pianoforte bianco e nero due note due tasti lo si suona recita in ogn😢 santo Rosario e Ave Maria corde vocali con due mani e dieci dita le perle di saggezza in ogni sorriso bimbi nostri reincarnazione esiste in ogni 🌹 rosa madre natura.... dieci comandamenti scritti e dettati verranno giustiziati alle loro stesse senza nessun escluso il postino suona sempre due volte la terza porta pegno
Questo e' il motivo della sua morte
...non conoscevo Pasolini.... Di sinistra ma fascista...grazie professore ❤️
???
ma che cavolo dici, il fratello partigiano è morto per mano dei fascisti
Pasolini era profondamente contrario al fascismo in ogni sua forma, ma era un intellettuale molto lucido, vedeva contraddizioni nel mondo progressista di sinistra che a quel tempo molti non vedevano, o non volevano vedere, per non essere attaccati dal partito comunista . Non essere allineati non era così scontato.
Un complotto !!!!!