In orto dopo il gran caldo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 ноя 2024

Комментарии • 120

  • @lisamaria8789
    @lisamaria8789 3 года назад +4

    Grazie siete una boccata d'ossigeno ♥️

  • @lcnmcl97
    @lcnmcl97 3 года назад +7

    Le foglie tenere ed i nuovi germogli delle zucche serpente sono ottime! In Sicilia le usiamo molto con la pasta e le chiamiamo "tenerumi".

  • @simonemancini8993
    @simonemancini8993 3 года назад +1

    Qualche temporale sparso in Toscana nella Valdelsa lo abbiamo, settembre se ci si mette è un mese perfetto che la natura ci regala. Un mese così bello che a volte ci fa piangere per la sua bellezza e dolcezza.

  • @nisal5064
    @nisal5064 Год назад

    Ciao Daniela.Ho scoperto da poco il tuo canale e tutti i video che fai sono interessantissimi. Grazie per il tempo che ci metti. Ti rispondo sui cetrioli Carosello perchè, anche se non sono pugliese, li coltivo e volentieri in vaso da qualche anno e hanno una produzione molto abbondante nel periodo estivo. Occorre coglierli verdi prima che facciano la peluria altrimenti hanno un sapore acidulo e poco amabile e fanno tanti semi. Colti al punto giusto hanno una leggera vena dolce e sono di una consistenza croccante che a me piace molto. Quello che tu hai fatto vedere nel video è decisamente troppo grosso e andava colto prima. Inoltre ha anche impedito alla pianta di farne altri. Di solito una pianta in vaso ne porta avanti due e appena li colgo comincia ad ingrandire gli altri. Io li consiglio per la coltivazione in terrazzo. Ne fanno tanti e in continuazione. Costituiscono un'ottima integrazione alle mie insalate estive. Riprova a coltivarli se non l'hai già fatto!

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  Год назад

      Ciao Anna, benvenuta:)
      E grazie per partecipare con il tuo commento molto dettagliato e molto utile:)

  • @cristinabonetti9262
    @cristinabonetti9262 3 года назад +1

    È sempre bello e rilassante passeggiare con te nel tuo orto/giardino

  • @appuntamentoingiardino
    @appuntamentoingiardino 3 года назад +1

    Grazie per questo nuovo video. Eh si...non piove da tanto e questo lo si percepisce anche solo camminando sulla terra che è dura e compatta... sai Daniela che nel mio giardino grazie ai tuoi video, ho scoperto i tagete, calendule e salvie da piantare e lo hanno abbellito molto! Con poca acqua, grazie per i tuoi consigli, spero di riuscire a venire da voi presto per vedere il vostro giardino, rendere reale ciò che vedo nei video e per conoscervi di persona. Perché siete fantastici!

  • @faustapodico7999
    @faustapodico7999 2 года назад

    Hai proprio un bell orto io trovo sempre nei tuoi video tanto amore e passione complimenti per la tua energia sei contagiosa

  • @antonellasaponaro3946
    @antonellasaponaro3946 3 года назад

    Grazie mille per i tuoi bei video, ciao

  • @laurasansone9460
    @laurasansone9460 3 года назад +1

    Bentornata signora daniela!! Noi in salento chiamiamo cocomero l l'incrocio tra cetriolo e melone , e sono buonissimi da mangiare quando sono molto più piccoli. Se raggiungono quella dimensione si lasciano sulla pianta x i semi.

  • @mariabarbieri5689
    @mariabarbieri5689 3 года назад

    Ciao Daniela anche il mio orto ha sofferto la siccità in questi mesi però ho avuto lo stesso una buona produzione aiutandomi con le pacciamature e la raccolta dell’acqua piovana che purtroppo adesso è finita e sto innaffiando con acqua potabile spero presto nella pioggia grazie per la passeggiata che ci offri sempre interessante nel tuo orto a presto 🤗🫑🥒🥬🍅

  • @mariaponzetta8473
    @mariaponzetta8473 3 года назад +1

    Finalmenteee un bel video!il carosello nel mio dialetto si chiama CUMMARAZZU!così grande ha meno sapore ma ancora buono a pezzetti in insalata e senza semi....quando è più piccolo si mangia tutto ed è più tenero o gustoso.

  • @margherita3137
    @margherita3137 3 года назад

    Che orto meraviglioso! Anch'io amo le zucchine, le frittate fatte con zucchine, prezzemolo e cipolla o pizza con zucchine, prezzemolo, uova e cipolla le trovo strepitose, senza parlare dei minestroni in cui la zucchina ci sta benissimo.

  • @Daniel.148
    @Daniel.148 3 года назад

    Bravissima! Bel video !! Dovresti fare video più specifici ad esempio video sulľinsalata e parli di insalata (irrigazioni, concimazioni, illuminazione, malattie ecc.) o video su prodotti naturali ecc.

  • @katiadespirito1022
    @katiadespirito1022 3 года назад

    Bentornata Daniela!! Quest'anno il mio orto è stato praticamente inesistente troppo caldo mi ha sfiduciato.... Spero nel prossimo anno!!!

  • @vittoriasiena9885
    @vittoriasiena9885 3 года назад +3

    Ciao, Daniela! Il carosello si mangia acerbo, tenero e croccante. Lo si mangia con la buccia, che risulta più digeribile, in quanto non contiene una sostanza che invece è presente nel cetriolo. Il nome deriva da "caruso" cioè "bambino", forse perché la buccia pelosa ne ricorda la testa rasata, come quella dei figli dei contadini (i figli dei ricchi avevano i boccoli). In Puglia ha nomi differenti, secondo le zone; al mio paese di origine, nel Gargano, lo chiamavano "pelosello".
    Poi volevo dirti qualcosa sulle zucchine, che io trovo delicatamente saporite, dipende dalla qualità e dalla stagione. Le romanesche per esempio, sono sode e gustose; non si può pretendere che le zucchine invernali, coltivate in serra, abbiano personalità.

    • @marcomogavero2754
      @marcomogavero2754 3 года назад

      Ben detto Vittoria, se ci si dà da fare a cercare varietà un poco più rustiche magari agli scambi di semi o nei "luoghi giusti" dove ci sono delle preziosissime e dei preziosissimi custodi e amanti dei semi si scopre un mondo variegato e ricchissimo di sorprese e...sapori

  • @lituliful
    @lituliful 3 года назад

    Senza dubbio grande esperienza, grazie per la tua disponibilità a condividere. Peccato tu sia prolissa, riesco a vedere i tuoi video solo parzialmente

  • @francamattiuz3915
    @francamattiuz3915 3 года назад +1

    Mammina mia che siccità lì da voi, qui nelle prealpi venete ha piovuto bene in agosto 150 mm circa e finalmente abbiamo un po' di soddisfazione dall'orto, e comunque i colori in questo periodo sono spettacolari.
    Non so come fai tu a mantenere la verdura nonostante tutto così rigogliosa, passione, costanza e tanto amore di certo, un saluto a tutti e due ciao

  • @silviagarzatti6065
    @silviagarzatti6065 3 года назад +2

    Che voglia di sistemare l'orto!

  • @annasano9067
    @annasano9067 3 года назад +1

    Grazie Daniela ho visto dei bicchieri nel tuo orto per che lai messo sei come sempre una si tonia di musica e tue spiegazione efascinosa nella tua persona un ciao al tuo cameramen bravo bravi ci fate sussultare di gioia.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад +1

      Ciao Anna, con un piccolo buchino lo uso come sistema goccia a goccia per le calendula :)

    • @annasano9067
      @annasano9067 3 года назад +1

      @@danielabagnis5925 igegnioso brava grazie un forte abraccio

  • @rosellafanchin8583
    @rosellafanchin8583 3 года назад

    Ciao Daniela, buongiorno signor cameraman ! Quanto mi piace passeggiare con te ! Io, coltivo quello che riesco nei vasi, non ho terra ma sono molto attratta dalla coltivazione. Ho preso cavoli bianchi, verze rosse e broccoli. Gia' so che sara' una lotta con i bruchi della cavolaia ma spero qualcosa si salvi ! Grazie mille magica Daniela.

  • @MmMm-jm3el
    @MmMm-jm3el 3 года назад

    Buoni e prosperosi fagiolini Consiglio anellino di Trento Da noi detti :"grisotti"
    Sono tardivi e non così produttivi ma squisiti .
    Bravissimi sempreverde

  • @a.g364
    @a.g364 3 года назад

    Sempre bello vedere il suo lavoro nell' orto, io quest'anno quasi nulla...tra malattie e una grandinata a luglio

  • @vincenzastefanini7325
    @vincenzastefanini7325 3 года назад +3

    E' bello rivederla

  • @marialuisaferrarini5978
    @marialuisaferrarini5978 3 года назад

    Grazie mille, anche io ho aspettato a mettere l'orto invernale!!!!

  • @steffahome6512
    @steffahome6512 3 года назад

    Ciao Daniela, anch'io spezzo una lancia a favore del zucchino: io lo amo molto perchè adoro quel suo gusto delicato, non invasivo. Mi piace tanto quello giallo, sembra quasi di mangiare una patata americana 😋. Purtroppo non potendo mangiare le solanacee a causa di problemi di salute, almeno mi posso rifare col zucchino e le altre cucurbitacee, tranne il melone. Grazie per questi tuoi video sempre molto interessanti e buona domenica 🤗💐🌷🌼

  • @giuliaferrari4906
    @giuliaferrari4906 3 года назад

    Ciao Daniela, ti aspettavo! Saluti, Giulia 🌺💚

  • @alessiaguazzetti281
    @alessiaguazzetti281 3 года назад

    Ciao Daniela, ben ritrovata! È stato un Agosto veramente torrido… anche qui in pianura padana, fiuuu che calura, ancora si giorno arriviamo a 28 gradi. Detto questo, veramente ti scrivi il clima le temperature ??? Come ti organizzi? Un agenda che aggiorni tutti i giorni? Grandioso io scrivo solo i trapianti, le semine i raccolti e le quantità, nel caso delle fragole: ben 27 kili quest’anno… 💕

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад +1

      Ciao Alessia, scrivo tutto sul mio calendario delle semine, che consulto giornalmente per i lavori in giardino e in cucina :)

  • @angiolinofilippi2654
    @angiolinofilippi2654 3 года назад

    Grazie della condivisione, sempre utile e piacevole. Una piccola curiosità, all'inizio si vedono nell'orto dei barattoli di plastica nel terreno, che utilità hanno, a cosa servono? Sto utilizzando l'idea delle foglie secche degli emerocallis fulva, sono molto contento. 👍👍👍

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад

      Ciao Angiolino, come sistema di irrigazione goccia a goccia, per le calendula piantate molto sul bordo aiuola, visto che quest'anno in quella parcella non abbiamo messo le manichette gocciolanti :)

    • @angiolinofilippi2654
      @angiolinofilippi2654 3 года назад

      @@danielabagnis5925 Geniale, sempre soluzioni interessanti riciclando al meglio i cosiddetti rifiuti. 👍

  • @pierangelo1235
    @pierangelo1235 3 года назад

    buongiorno daniela, io che ormai conosco il suo orto ,alle volte penso come lo farei se fosse mio, ci lasci fantasticare. Di sicuro qualche albero di frutta , un caco o due, o una betulla, io li avrei piantati non tanto per i frutti, ma per ombreggiare un po, dice bene dei cavoli è meglio piantarli anche a giugno , ma hanno bisogno di un po di ombra in estate, il mio pensiero di orto è un po antico, oggi io vedo che nei giardini e negli orti , si preferisce lo spazio, e non gli alberi, mi ricordo quel suo pioppo tremulo caduto sopra l orto, l avrei sostituito subito, amo l ombra, al sole senza il cappellino non resisto un attimo. ciao

  • @Silviafranzetti
    @Silviafranzetti 3 года назад

    Anche da me, provincia di Modena, fascia pefemontana, c'è una siccità spaventosa

  • @vitalbatirendi6279
    @vitalbatirendi6279 3 года назад

    Le zucchine le taglio con il pelapatate per la lunghezza e lo faccio in insalata, spaccato a metà e ripieni al forno,arrostite, e impanate fritte o al forno, con cipolla e pomodori con le uova, zucchine e ricotta o zucchine e gamberetti con la pasta

  • @dareronin
    @dareronin 3 года назад +1

    Ma solo io trovo le zucchine, sopratutto quelle coltivate in orto, siano molto gustose? Io non potrei farne a meno nella mia dieta. Il gusto è delicato ed è una verdura super versatile in cucina.

  • @gchiaramello
    @gchiaramello 3 года назад

    ciao Daniela,
    interessante il giro nell'orto. Bellissime le zucche. Ma come fai a consevarle quando pronte per il consumo? Senza congelatore la vedo dura...

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад

      Ciao, infatti la zucca di Napoli è venuta così grande, che mi desta qualche preoccupazione, un po' proverò a metterla sottovuoto, e con il resto cura intensiva di zucca :)

  • @neriochen8342
    @neriochen8342 3 года назад

    Pure io quest anno pochi lamponi e pure le more andrà meglio il prossimo anno 😂👍

  • @mariweb3192
    @mariweb3192 3 года назад

    Polpette di zucchine....super buone

  • @alinacuciuc5671
    @alinacuciuc5671 3 года назад +1

    Mi eri mancata, molto bello tutto,una domanda, che dimensioni hanno gli archetti di ferro? Grazie

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад

      Ciao Alina , dieci millimetri. Sono ferri da armatura :)

  • @xxxcxxxc3150
    @xxxcxxxc3150 3 года назад +2

    Ciao daniela,volevo chiedere non coltivi la trombetta di albenga.ce un motivo particolare?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад

      Ciao, in questi ultimi due anni non l'ho piantata, perché troppo affascinata dalla zucca serpente siciliana, ma penso prossimo anno un paio di piante le metterò :)

    • @xxxcxxxc3150
      @xxxcxxxc3150 3 года назад

      @@danielabagnis5925 grazie gentile, come sempre.buon lavoro.

  • @marinapappada2640
    @marinapappada2640 3 года назад

    I caroselli nella zona di Taranto si chiamano pagnottelle ma si mangiano più piccole con olio e sale o anche da sole 😋

  • @cristinamucci8376
    @cristinamucci8376 3 года назад +1

    boccata di aria fresca!vedo che anche tu ami girare scalza!

    • @annaritaadamo4201
      @annaritaadamo4201 3 года назад

      Sono cresciuta a CAROSELLI : si mangiano quando sono ancora piccoli , non maturi , 50 gr / 100 grammi eccezionali
      Io scelgo sempre i più piccoli.
      Il tuo serve x fare i semi; seccali e seminali il prox anno e non ne potrai più fare a meno

    • @annaritaadamo4201
      @annaritaadamo4201 3 года назад

      In puglia si mangiano da solo o in insalata al posto dei cetrioli classici xché sono + dolci e meno pungenti

  • @marialindamezzadri2417
    @marialindamezzadri2417 3 года назад

    Sei sempre molto interessante, ma perché hai messo anche tu la pubblicità?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад +1

      Ciao Marialinda, aimé non per mia scelta, bensì di RUclips. Ne parlerò in un prossimo video :)

  • @francomonterisi2626
    @francomonterisi2626 3 года назад

    Sempre Complimenti Daniela, riguardo alla pacciamatura, io utilizzo (visto che ne ho a iosa) il pellet mischiato alla cacca e al fieno del coniglio (che mi da mia figlia quando pulisce la casetta del suo coniglio) c'è qualche controindicazione? Grazie e buona giornata

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад +1

      Ciao Franco, l'ideale è compostare gli escrementi, anche quelli dei conigli. Se ho capito bene, aggiungi regolarmente anche letame in pellets, ecco, è troppo, e troppa concimazione crea diversi problemi:)

    • @francomonterisi2626
      @francomonterisi2626 3 года назад

      @@danielabagnis5925 ciao grazie per la repentina risposta cmq il pellet indicato e quello usato che si mette nella casetta del coniglio x assorbire pipi ecc. Il mio dubbio è più che altro per le feci di coniglio se vanno bene per l'orto. Grazie

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад +1

      @@francomonterisi2626
      Adesso ho capito, scusa, non mi era chiaro cosa intendessi con pellettato.
      Sì gli escrementi di coniglio vanno bene, il letame di coniglio è ben equilibrato, importante però, sarebbe meglio prima lasciarlo compostare :)

  • @danielsan7948
    @danielsan7948 3 года назад +1

    Ciao Daniela carissima, allora il carosello e' gigante :D, raccoglilo e mangialo a pezzi nell'insalata come un cetriolo o come snack da solo nel pomeriggio ;-), piu ne cogli piu ne crescono, meglio reccoglierli quando sono della grandezza di un'arancia. Hanno bisogno di tanta acqua purtroppo, togli quello giallo poiche non ha allegato bene. La zucca Jack O'lantern e' bellissima brava ! Sempre in gamba

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад

      Ciao Daniel, sono davvero felice che siate intervenuti per spiegarmi come procedere. Altrettanto felice per i doni che mi hai inviato, la zucca è davvero bella ed ideale come pezzatura, sia dei carosello che della zucca ho ancora semi, e penso proprio entreranno a fare parte del mio giardino, perché ne sono entusiasta :)

  • @porcinirossiandco.mushroom
    @porcinirossiandco.mushroom 3 года назад

    Quest'anno per me che nn ho serra chiusa è partito in ritardo per il prolungato freddo sino a giugno ma Cmq non è andata male la raccolta.. ora però ho rinunciato a mettere a dimora altre piante causa la siccità che qui in alta langa valbormidese comincia a farsi sentire...
    Tu per irrigare l'orto in questa stagione siccitosa oltre ad acqua piovana che presumo sia terminata quale alternativa avete? Sfrutti un pozzo o altre riserve idriche? Acquedotto?
    Ciao grazie!!

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад +1

      Ciao, non abbiamo pozzo, per ora solo raccolta acqua piovana. È in progetto un sistema di gestione delle acque grigie.
      Nell'ultimo periodo abbiamo utilizzato acqua dell'acquedotto, con grande fatica, perché in estate la pressione con cui arriva è davvero scarsa. Inoltre c'è così tanto cloro che non è sicuramente ottimamente per irrigare :)

    • @porcinirossiandco.mushroom
      @porcinirossiandco.mushroom 3 года назад

      con annate come questa è davvero dura, Cmq con una buona gestione delle risorse come nel tuo caso (irrigazione a goccia, pacciamatura ecc...) i risultati ci sono anche in un periodo pessimo come questo.
      Recuperare le acque grige è un progetto interessante sono curioso a riguardo 👍...
      Oggi sono scese 4 gocce sembrava quasi cominciasse bene a piovere ma niente....
      Complimenti per tutto Daniela e grazie!!
      P. S.
      Tu per caso coltivi il tanacetum vulgare var. Crispus l'arquebuse?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад +1

      Anche da noi due gocce, proprio pochino, speriamo arrivi ancora qualcosa :)
      Di arquebuse ne ho una pianta in giardino, in vivaio no, perché al momento sono ancora ferma, forse riprenderò prossimo anno :)

    • @porcinirossiandco.mushroom
      @porcinirossiandco.mushroom 3 года назад

      Ok , appena ne avrai a disposizione piantini fammi sapere grazie
      A presto ciao!!!

  • @fulignofuligni3914
    @fulignofuligni3914 2 года назад

    nel periodo di Agosto quanto ha innaffiato le varie piante ?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  2 года назад

      Ciao Fuligno, bella domanda. Per rispondere in modo attendibile dovrei fare un calcolo, complesso, dove si deve tenere conto di diverse variabili. Quanti litri di acqua, ogni quanto tempo, per ogni singolo ortaggio ( che hanno esigenze diverse) , quando si annaffia eccetera eccetera.
      Poi non è detto che tutto questo calcolo sia ottimale per te, basta che il tuo è un terreno diverso, e cambia parecchio.
      Se invece ti va ti lascio il link di un mio video sull'annaffiare orto e giardino:)
      ruclips.net/video/mqXXU_F3RRI/видео.html

  • @marcomogavero2754
    @marcomogavero2754 3 года назад

    Che bello ritrovarsi Daniela. Una domanda sui fagiolini viola. Che origine hanno? Mi spiego meglio, sono varietà commerciali che ogni anno tocca ricomprare la busta o la pianta o te li autoriproduci? grazie

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад +1

      Ciao Marco, non sono ibridi, così puoi tenerne la semenza, io è il primo anno che li coltivo, e non ho esperienza personale, per questo volentieri se qualcuno di voi ne sa di più, ci faccia sapere :)

  • @pietrotropea4184
    @pietrotropea4184 3 месяца назад

    quando la a seminato questa bellissimazucca?

  • @danielaperlo3950
    @danielaperlo3950 3 года назад

    Ciao Daniela ed Harthmut, grazie del bel video. Una domanda: vicino aii broccoli hai sistemato del vasetti, posso sapere a cosa servono?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад +1

      Ciao Daniela, visto che per recuperare spazio ho piantato la calendula molto sul bordo mi servono x bagnarla, perché su quella parcella quest'anno viste le pioggerelle primaverili non abbiamo posato i tubi gocciolanti :)
      Basta fare un piccolo buchino, così si ha come un goccia goccia :)

    • @danielaperlo3950
      @danielaperlo3950 3 года назад

      @@danielabagnis5925
      Non manchi mai di stupirmi per la tua ingegnosita, grazie

  • @elenaruas
    @elenaruas 3 года назад

    Ciao! Ho scoperto poco fa il tuo canale. I miei complimenti sia per le conoscenze che per il modo bello che hai di raccontare le tue passioni. Sti giorni che sono rientrata in appartamento li sto vedendo come terapia :) Grazie!
    Volevo chiedere se hai mai dato dettagli sul calendario che menzioni all'inizio del video: dove e come segni le info che raccogli, come pianifichi, etc
    Un saluto!

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад +1

      Ciao Elena, benvenuta :)
      ho fatto sì dei video sul calendario, ti lascio link, se ti va di vedere :)
      ruclips.net/video/FmHJZIhzZRA/видео.html

  • @stiani7218
    @stiani7218 3 года назад

    3 mesi senza pioggia?? Ma in che zona è l'orto

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад

      Ciao Mirko, pian piano ci avviciniamo a quattro mesi.....
      Siamo al limite, anzi, nei boschi tante piante stanno così male, che temo difficilmente si riprenderanno. Anche tanti miei cespugli, non se la passano per niente bene, perché se in orto un po'di acqua riusciamo a darla, per tutto il resto, non è possibile :)

  • @pietrotropea4184
    @pietrotropea4184 3 месяца назад

    salve quando le a piantato le patate ?

  • @pinucciasisinni9742
    @pinucciasisinni9742 3 года назад

    Buonasera Daniela da me c è tanto equiseto palustre posso usarlo come pacciamatura facendo dei cerchi come ha fatto lei?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад

      Ciao Pinuccia, personalmente con l'equiseto sono sempre cauta, vista la sua invasività. Quando ne ho disponibile lo lascio seccare bene e lo uso ( qui in zona si trova prevalentemente quello arvensis) sciolto, non intrecciato intorno alle piante sensibili alle malattie fungine, ma data la sua elasticità penso se ne possano fare coroncine :) fai attenzione però che non sia in periodo di fioritura e che non siano presenti parti di rizoma :)

  • @mariweb3192
    @mariweb3192 3 года назад

    Buongiorno, ho visto che ha piantato i porri dopo le patate. Non ci sono problemi di crescita per mancanza di nutrimento nel terreno?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад +1

      Ciao Mary, con il mio metodo di coltivazione delle patate apporto tanto composto, così ho la possibilità di fare successive semine o trapianti, senza dover apportare concimazione. Un paio di volte macerato di ortica diluito per bagnare e basta. Naturalmente è importante conoscere le esigenze nutritive delle piante, e per piante molto esigenti, può non bastare, quindi si procede con una concimazione, ma sempre tenendo conto di tutti gli annessi e connessi, perché la pratica della concimazione richiede una certa conoscenza :)

    • @mariweb3192
      @mariweb3192 3 года назад

      @@danielabagnis5925 ho letto molto sugli ortaggi ma la mia lacuna é la concimazione di base. Ho sempre paura di bruciare gli ortaggi e quindi mi trovo con un orto che stenta a crescere

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад +1

      In questo caso, meglio concentrarsi sulla fertilità del terreno, con apporti di composto e sostanza organica. Una volta che il terreno è fertile e sano, la concimazione di base praticamente non serve più, se non in casi particolari :)

    • @mariweb3192
      @mariweb3192 3 года назад

      @@danielabagnis5925 certo, grazie

  • @alessiofranceschi2075
    @alessiofranceschi2075 2 месяца назад

    Buongiorno Daniela, ogni tanto guardo dei video datati che mi ero perso e, in questo, ho notato particolarmente bene come lei non consideri molto la pendenza che ha (benché non cosi importante), ovvero tante prode (come le chiamiamo in Toscana) o righe, le costruisce lungo la linea della pendenza... Dall'esperienza che mi hanno lasciato i nonni, si che questo è un po' un errore. Dunque volevo sapere cosa ne pensa al riguardo, ovse esiste un video che mi è sfuggito, in cui ne parla, se mi può girare il link.
    Grazie e complimenti come sempre.
    PS, dei suoi iris uno è morto 😭 gli altri sopravvissuti e stanno bene, per cui prossima primavera conto che facciano anche il primo fiore 😍😍

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  2 месяца назад

      Ciao Alessio, in genere cerco di considerare la pendenza, a volte però non mi è possibile.
      Sicuramente è da tenerne conto:)

  • @soniamazzorana9923
    @soniamazzorana9923 3 года назад

    Io l'ho assaggiato il Carosello ma non mi piace non sa di niente !!! Hai ancora tante cose buone nell'orto !!!

  • @gloriastra26
    @gloriastra26 3 года назад

    Ciao Daniela, complimenti hai un orto da invidia.... Specialmente i tuoi fagiolini sono uno spettacolo, ma tutto è bello nonostante il caldo e la siccità, io purtroppo sono molto demoralizzata... Non sono riuscita a raccogliere ne fagioli ne fagiolini e poche zucchine.. Piante sane ma ho avuto un infestazione massiva di cimici che mi hanno distrutto tutto il raccolto in fase iniziale... Si lavora tanto e poi va tutto distrutto. Spero nell orto invernale. Su tuo consiglio provo con i cavoli cinesi..
    speriamo bene.. Un abbraccio a presto Gloria.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад +1

      Ciao Gloria, noi abbiamo avuto pochissimi problemi con le cimici, perché siamo intervenuti con il contenimento già in inverno, e devo dire con buoni risultati. Ti invito a tenerne conto perché può essere un grande aiuto :)

    • @gloriastra26
      @gloriastra26 3 года назад

      Ciao Daniela, che trattamento avete fatto? Hai un video che ne parla? Cmq il dramma che tutti gli orti della zona sono stati infettati. Ma io ho un sospetto che il mio scarso raccolto non sia solo causa delle cimici.... Ho come la sensazione che le piante seppur sane hanno prodotto pochi frutti e deboli... Tipo i fagioli hanno prodotto ottimi baccelli ma vuoti, i fagiolini nati tanti ma rimasti piccoli, sembra tutto fermo che non cresce. Sospetto di aver sbagliato pacciamante, ho usato del trinciato di legno d ulivo e sopra paglia. Ora ho aggiunto un ulteriore strato di fieno... Sembra meglio. Puoi aiutarmi a capire? Grazie un abbraccio forte a presto

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад

      Ti lascio il link di un mio video se ti va di vederlo :)
      Difficile dire perché gli ortaggi da frutta si sono comportati così, io penso dovuto dal clima, troppi sbalzi termici con picchi forti di calore. Anche gli apporti di acqua possono contribuire ad avere scarsi risultati, in questo caso aiuta la pacciamatura, ma tenendo sempre conto che non bisogna impedire la circolazione dell'aria e anche il fatto che asporta dal terreno una certa quantità di azoto utile per le piante :)
      ruclips.net/video/ykwXiXYAQC4/видео.html

    • @gloriastra26
      @gloriastra26 3 года назад +1

      Grazie cara, per la tua risposta, ho visto il video che mi hai consigliato e sono pienamente d'accordo con te, per ora le distruggo manualmente e ho visto due amantidi religiose sui zucchini... Che animali stupendi! Come prodotti ho dato poche volte il neem con sapone potassio alla sera tardi ma con scarsi risultati e poi in coscienza ho paura per gli altri insetti... Vedi mantide o coccinelle. L hanno prossimo proverò a fare un po' di prevenzione primaverile ed a inserire qualche pianta aromatica in più... Se puoi consigliarmi qualcosa te ne sarei grata... Un grazie infinito per i tuoi consigli e mi riprometto di venirti a trovare presto. Un forte abbraccio

  • @dinapera2442
    @dinapera2442 3 года назад

    Ho sperato tanto di vederti con gli espositori a Murabilia invece niente

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад +1

      Ciao Dina, non abbiamo ancora ripreso i mercati/ fiere, anche con il vivaio sono praticamente ferma, a parte gli iris. Devo dire che negli ultimi anni abbiamo partecipato solo a manifestazioni locali perché i costi totali per fiere fuori porta sono insostenibili :)

  • @rosalbacolombo263
    @rosalbacolombo263 3 года назад

    Scusa, magari l'hai già detto e mi è sfuggito, che varietà è quella dei fagiolini bordeaux? Qui da noi quest'anno i fagiolini han fatto brutto a tutti, speriamo in un tempo un po' più clemente che ci dia un raccolto degno di nota. Grazie.

  • @farfalla714
    @farfalla714 3 года назад

    Ciao Daniela. guardando il video ho visto i tuoi favolosi fagiolini..... una domanda ma dalle tue parti non ci sono le cimici? io abito in provincia di Torino ma purtroppo agl'inizi di agosto arrivano le cimici e rovinano tutta le culture e soprattutto i fagiolini zucchini e cetrioli. Hai qualche suggerimento? Grazie e buona serata

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад

      Ciao Anna, da noi ci sono, ma non in numero rilevante. Con il controllo soprattutto in inverno, riusciamo a contenere :) ti lascio il link di un mio video sulle cimici, se ti va di vederlo:)
      ruclips.net/video/ykwXiXYAQC4/видео.html

    • @sararegazzoni5690
      @sararegazzoni5690 3 года назад

      Cara Daniela, grazie ai tuoi video ho scoperto tante piante con cui ho arricchito orto e giardino. Come l'elsholtzia stauntonii che si sta preparando a fiorire. Ma soprattutto mi sono lasciata contagiare dalla voglia di approfondire e sperimentare. Ti seguo sempre molto volentieri, continua così!

    • @farfalla714
      @farfalla714 3 года назад

      Ti ringrazio moltissimo, i tuoi consigli sono sempre utilissimi. Buona serata

  • @marcozago5185
    @marcozago5185 3 года назад

    Ciao Daniela, penso che ormai queste temperature elevate e lunghi periodi di siccità saranno orami una norma, anche per questo ho deciso di provare a gestire una buona parte del mio podere, creando una "orto elementare" con utilizzo. Ho fatto un mix di informazioni che ho tratto dalle tue lezioni, da un incontro che ho avuto con Gian Carlo Cappello, e leggendo Ruth Stout. Ho la fortuna di produrre del fieno. Tu cosa ne pensi? Grazie

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад +1

      Ciao Marco, la pacciamatura svolge un ruolo fondamentale. Ogni materiale utilizzato presenta vantaggi e svantaggi, ma è concetto basilare utilizzare materiale del posto, nel tuo caso fieno nel mio caso foglie. Anche i diversi metodi hanno vantaggi e svantaggi.
      Se mi terrai informata su quali sono le tue esperienze ne sarei felice così avremo anche l' occasione di approfondire l'argomento :)

    • @marcozago5185
      @marcozago5185 3 года назад

      @@danielabagnis5925 grazie mille, certamente, avendo acquistato una porzione importante vicino al mio podere, utilizzerò il fieno (erba che farò seccare e poi taglierò con la ran a.). Ti aggiorno. Grazie mille.

  • @scuolaverde
    @scuolaverde 3 года назад

    Ciao Daniela, sarei interessato ai semi dei fagiolini viola del video e di quei peperoni piccoli da ripieno (quelli che hai in serra). Saresti disposta tu o altre persone che leggono a scambiarli con altri semi? Dispongo di varie qualità, mi farebbe molto piacere ;) grazie

  • @ilDreadmakermichele
    @ilDreadmakermichele 3 года назад

    Attenta al cartone quando si asciuga del tutto diventa idrofobo , un po' come la torba
    Si può lasciare ma conviene coprirlo di paccimatura o mettere tubi gocciolanti sotto

  • @gattitudine
    @gattitudine 3 года назад

    💕

  • @neriochen8342
    @neriochen8342 3 года назад

    Quest anno mi sono fregato per il caldo non ho piantato ne i cardi ne il cavolo cinese!!!pazienza l anno scorso era andato molto bene

  • @mirkomarko9860
    @mirkomarko9860 3 года назад

    il carosello è maturo...è croccante...si mangia crudo...è come il cetriolo ma dolce...la peluria...dipende dalla qualità ma ce l'ha

  • @ilDreadmakermichele
    @ilDreadmakermichele 3 года назад

    Chi dice che la zucchina non ha nessun gusto non ha mai assaggiato una zucchina coltivata bene
    Ieri mi sono ritrovato a mangiare i miei pomodori e le mie zucchine e solo alla fine mi sono ricordato che non avevo messo ne sale ne olio, erano saporitissimi .
    Credo che sale zucchero e olio siano degli ottimi prodotti per il commercio, riescono a rendere saporito anche lo schifo che ci fanno mangiare cresciuto in un suolo morto

  • @emiliomargarese948
    @emiliomargarese948 3 года назад

    Se non piove so cavoli, ora capite al sud perché
    si hanno problemi per l'agricoltura ed il lavoro 🙂;

  • @anna-mariacavalletti2347
    @anna-mariacavalletti2347 3 года назад

    Ma tu hai il pozzo x irrigare? Da me in provincia di Ancona tutto secco 🙄🤔

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад

      Ciao Anna Maria, no, abbiamo cisterne per la raccolta dell'acqua piovana. Stiamo comunque progettando un sistema per il recupero delle acque grigie, visto che qui è consuetudine avete diversi mesi di siccità :)

  • @rosatamburrino1581
    @rosatamburrino1581 3 года назад

    Felice di rivederti ,i caroselli sono della famiglia dei cetrioli non hanno niente a che vedere coi meloni