Sei un grande esempio Cristina ❤Molto coraggiosa e assertiva! Nel 2009 io rimasi sconvolta per la crisi economica dovuta alla Lehman Brothers. Se è compatibile con il tuo piano editoriale, ci puoi spiegare quali sono i rischi di un'economia di carta e che cos'è una bolla finanziaria? Ti auguro una splendida domenica e grazie sempre ❤
Ciao Noemi, grazie! Una bolla finanziaria si verifica quando il prezzo di un certo attivo, come azioni, immobili o altri strumenti finanziari, aumenta rapidamente e in modo sproporzionato rispetto al suo valore intrinseco. Durante una bolla finanziaria, gli investitori diventano sempre più interessati all'asset, spinti da aspettative di guadagno rapido e speculazione. Ciò può portare a un aumento dei prezzi che si distacca dalla reale valore dell'asset sottostante. Una bolla finanziaria è insostenibile nel lungo termine e alla fine scoppia. Quando questo accade, i prezzi possono crollare rapidamente e gli investitori possono subire perdite significative. Le bolle finanziarie sono spesso alimentate da fenomeni come l'euforia del mercato, l'effetto gregge e l'accesso facile al credito.
Bel video. È proprio vero i confronti sono inutili soprattutto se a farli sono gli altri su di noi. Se possibile la scelta di affiancare una nuova attività a quello che si sta' facendo è l'ideale. Ciao Flavio
I confronti non hanno davvero senso, ci sono troppe variabili in gioco! Anche l'invidia non ha senso, a meno che non serva da "molla" positiva per attivarsi. Appoggio assolutamente la scelta di una seconda attività!
ottimo video! SOno d'accordo, anche se non e' facile attivare questo meccanismo, ma ho notato che con piu positivita' legata al tema "Money", si crea un qualche cosa che fa si che si "creino" piu soldi, o forse c'e' meno stress nel modo in cui viviamo quelli che abbiamo! Dire di no...lo sto facendo con una ricerca lavoro. Non considero proprio lavori al di sotto di una certa cifra!
Ciao Ellie, ti ho mai detto che adoro il tuo canale? :) Se qualcuno legge, seguite questa ragazza, i suoi video sulla vita a Londra sono sempre interessanti e originali! Fai benissimo a dire di no sul lavoro, io sto imparando proprio grazie a questa mia attività di RUclipsr, perché nella mia attività "storica", qui nella ricca e tranquilla Svizzera, a dire il vero non ho mai avuto bisogno di rifiutare offerte inaccettabili, mentre su RUclips ogni giorno ricevo offerte di collaborazione al 90% assurde, ah ah! :D
Ciao Daniela, il meccanismo dell'interesse composto è un principio finanziario applicabile a qualsiasi conto di risparmio o investimento che accumula interessi, non è la banca di per sé che ti offre un prodotto specifico per sfruttare l'interesse composto. Pertanto, puoi rivolgerti a qualsiasi banca per usufruirne. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni da tenere a mente: Tipologia di Conto: Assicurati che il conto offra interessi composti e non semplici. Alcuni conti di risparmio o strumenti di investimento calcolano gli interessi in modo diverso. Tasso di Interesse: Confronta i tassi di interesse offerti da diverse banche. Un tasso di interesse più alto può fare una grande differenza nel lungo termine grazie all'effetto dell'interesse composto. Frequenza di Capitalizzazione: Verifica quanto spesso gli interessi vengono capitalizzati (ad esempio, mensilmente, trimestralmente o annualmente). Una capitalizzazione più frequente può aumentare il rendimento complessivo. Condizioni e Commissioni: Attenzione a eventuali commissioni di gestione o condizioni particolari che potrebbero ridurre il rendimento effettivo del tuo investimento. Ti consiglio di parlare con un consulente finanziario della banca per ottenere tutte le informazioni necessarie e trovare l'opzione che meglio si adatta alle tue esigenze.
Mi affascina! Non penso che basti visualizzare una cosa per manifestarla, intendiamoci, ma come hanno spiegato numerosi scienziati, quello che pensiamo ha degli effetti a livello neuroplastico che possono aiutarci a realizzare i nostri obiettivi.
Bellissima che sei ma come fai??❤❤❤❤ Cristina vi posso chiedere un favore non so o non mi ricordo ma avete fatto un post come combattere la menopausa?? Guarda mi piacerebbe sentire da lei perché sempre in forma e sempre bellissima 💞 mi piacerebbe sentire le tue consigli ❤
Grazie Natia, sei molto gentile! Su questo canale sarebbe strano trattare questo argomento :D , ma sul mio canale principale, No Time for Style, ho tanti video dedicati all'antiageing di noi 50enni e... oltre!
Ciao Martina, grazie! La mia prima azienda si occupa di traduzioni, editing e revisioni in ambito economico e finanziario, lavoro per banche e clienti istituzionali, il governo ecc. La seconda raggruppa una serie di attività che svolgo online, dal mio blog ai miei due canali RUclips ai miei prodotti digitali!
Si, però viviamo in una società dove chi lavora veramente sodo e onestamente rimane povero . Mi chiedo, se qualcuno non ha nessuna base economica di partenza (non è figlio di papà) e di conseguenza non ha la possibilità di fare alcun investimento in nessun campo, cosa deve fare?...e sto parlando di più della metà della popolazione che, ormai, non ha nemmeno i soldi per arrivare a fine mese. Ma di cosa stiamo parlando ??
Io lavoro sodo, non sono figlia di papà (nel senso che la mia famiglia stava anche bene ma siamo 3 figli e siamo stati educati all'indipendenza finanziaria; ho iniziato con i primi lavori estivi a 16 anni, cosa che qui dove sono cresciuta io facevano tutti indipendentemente dalle possibilità della famiglia, è una questione culturale ed educativa) e non sono povera. Vivo in Svizzera, al che scatterà il solito adagio "lì siete tutti nababbi", quando invece qui come altrove per stare bene bisogna lavorare. A molti expat la Svizzera non piace, perché quando si trasferiscono qui si rendono conto che tutto il mondo è paese, che il costo della vita è molto alto e gli stipendi (specie qui nel ridente Canton Ticino) non poi tanto alti. Capisco la frustrazione, ma lasciarsi andare all'"è tutto inutile" secondo me non è una soluzione. C'è sempre qualcosa che si può fare, per fortuna, agendo sia sul fronte delle uscite che su quello delle entrate.
Atteggiamenti positivi. Vale sempre la pena autoesaminarsi e rivedere la rotta. Non sono "piena di soldi" e ci sono stati momenti della mia vita in cui ho avuto difficoltà a arrivare a fine mese ma piccoli obiettivi realistici e cambiamenti di stile di vita hanno portato a migliorare le mie condizioni economiche. Mi accontento di ciò che ho senza paragonarmi agli altri ma non per questo smetto di fare progetti. Ricordo un tuo video dove l'idea che chi sta bene economicamente non se lo merita o l'idea che i soldi sono "sporchi" rovina il nostro rapporto con i soldi. E pensare che non si riuscirà mai a non avere debiti perché si è poveri ti affossa sempre di più. Non parlare di soldi, di economia, di finanza non migliora la vita ma alimenta un atteggiamento disfattista e ignorante. Questi video sono utili.
@@cristinanolli_finanzapersonale Non lo so, eppure nel suo "accento" c'è aria di aristocrazia, quel supporto nella parlata che è inconfondibile. Forse abbiamo idee differenti sul cosa voglia dire benestante: se per lei 10.000€ al mese vuol dire solo benestante o nella norma, direi proprio di sì. Oggigiorno la gente ricca è sempre più ricca e la gente povera sempre più povera, non solo Italia ma anche in Francia, Germania ecc. Anche della Ferragni dicevano che si è fatta da sola eppure non credo che ci si possa permettere la retta della Bocconi a 19 anni. Dai su...
Sicuramente è un problema globale, e sicuramene, come dici tu, il concetto stesso è relativo e 10'000 euro hanno una valenza diversa per persone diverse. Sul discorso Bocconi, avendola frequentata anch'io posso dirti che è cambiata molto nel tempo: ai miei temi (1987) era difficilissimo entrare, ogni anno c'era una folta schiera di bocciati "illustri" (figli di imprenditori, politici ecc.) al test di ammissione (che era un quiz di intelligenza, di fatto) che veniva affissa pubblicamente; il costo MASSIMO era quello (confermato da miei compagni di corso italiani che avevano frequentato licei privati) di un normale liceo privato di una qualunque città italiana; poi, certo, c'erano le spese di vita per chi frequentava fuori casa, ma quelle ci sono ovunque. Negli ultimi anni la Bocconi è molto cambiata, è ancora un'ottima università ma costa molto di più in termini di retta, ha molti più posti da occupare e di conseguenza (da quanto mi dicono persone che ci lavorano) è diventato molto più facile entrare, il test lo passano quasi tutti. In ogni caso, frequentare la Bocconi non è come vincere un biglietto alla lotteria o un passaporto per la ricchezza, per quello devi essere in gamba anche professionalmente e darti da fare (studiare non basta di certo); anche qui su RUclips ho sentito persone che dopo averla frequentata hanno accettato un impiego a €1300 al mese. Riguardo alla Ferragni, non conosco nei dettagli la sua storia, so che i genitori l'hanno aiutata a entrare nel mondo della moda e il suo ex fidanzato aveva un certo talento imprenditoriale, ma se non fosse stata brava e una lavoratrice dubito fortemente che avrebbe avuto tanto successo.
Grande Cristina, io faccio un lavoro dipendente che non mi piace, ma non ho competenze in niente e quindi non posso cambiare, grazie mille Daniela
Ciao Daniela, mi spiace che non ti piaccia, ti auguro di trovare qualcosa che ti gratifichi di più con le tue competenze attuali!
Iscritta da poco sul tuo canale e i tuoi video sono utilissimi e mi ci ritrovo molto! Brava Cristina! Grazie per i tuoi preziosi consigli.
Grazie Deborah, mi fa piacere!
Grazie mille, per tutto i tuoi video sono fantastici, Daniela.
Grazie di cuore Daniela!
Ispirazione e ottimismo, grazie per la condivisione, molto utile per me e il mio canale, grazie mille.
Grazie a te, vedo che il tuo canale cresce, ottimo!
@@cristinanolli_finanzapersonale anche grazie ai tuoi consigli
Ben Detto Brava e grazie!!
Grazie a te!
Sono d'accordo sul fatto della confronto con gli altri sono sempre negativi bisogna migliorare se stessi in base alle proprie possibilità ❤
È proprio vero, hai ragione!
Sei un grande esempio Cristina ❤Molto coraggiosa e assertiva! Nel 2009 io rimasi sconvolta per la crisi economica dovuta alla Lehman Brothers. Se è compatibile con il tuo piano editoriale, ci puoi spiegare quali sono i rischi di un'economia di carta e che cos'è una bolla finanziaria? Ti auguro una splendida domenica e grazie sempre ❤
Ciao Noemi, grazie!
Una bolla finanziaria si verifica quando il prezzo di un certo attivo, come azioni, immobili o altri strumenti finanziari, aumenta rapidamente e in modo sproporzionato rispetto al suo valore intrinseco. Durante una bolla finanziaria, gli investitori diventano sempre più interessati all'asset, spinti da aspettative di guadagno rapido e speculazione. Ciò può portare a un aumento dei prezzi che si distacca dalla reale valore dell'asset sottostante. Una bolla finanziaria è insostenibile nel lungo termine e alla fine scoppia. Quando questo accade, i prezzi possono crollare rapidamente e gli investitori possono subire perdite significative. Le bolle finanziarie sono spesso alimentate da fenomeni come l'euforia del mercato, l'effetto gregge e l'accesso facile al credito.
Bel video. È proprio vero i confronti sono inutili soprattutto se a farli sono gli altri su di noi. Se possibile la scelta di affiancare una nuova attività a quello che si sta' facendo è l'ideale.
Ciao
Flavio
I confronti non hanno davvero senso, ci sono troppe variabili in gioco! Anche l'invidia non ha senso, a meno che non serva da "molla" positiva per attivarsi. Appoggio assolutamente la scelta di una seconda attività!
💪🏻grande Cristina, sei proprio in gamba 🥰
Grazie, che gentile!
ottimo video! SOno d'accordo, anche se non e' facile attivare questo meccanismo, ma ho notato che con piu positivita' legata al tema "Money", si crea un qualche cosa che fa si che si "creino" piu soldi, o forse c'e' meno stress nel modo in cui viviamo quelli che abbiamo! Dire di no...lo sto facendo con una ricerca lavoro. Non considero proprio lavori al di sotto di una certa cifra!
Ciao Ellie, ti ho mai detto che adoro il tuo canale? :) Se qualcuno legge, seguite questa ragazza, i suoi video sulla vita a Londra sono sempre interessanti e originali! Fai benissimo a dire di no sul lavoro, io sto imparando proprio grazie a questa mia attività di RUclipsr, perché nella mia attività "storica", qui nella ricca e tranquilla Svizzera, a dire il vero non ho mai avuto bisogno di rifiutare offerte inaccettabili, mentre su RUclips ogni giorno ricevo offerte di collaborazione al 90% assurde, ah ah! :D
Per il meccanismo dell'interesse composto ci si può rivolgere a qualsiasi banca?Grazie mille Daniela.
Ciao Daniela,
il meccanismo dell'interesse composto è un principio finanziario applicabile a qualsiasi conto di risparmio o investimento che accumula interessi, non è la banca di per sé che ti offre un prodotto specifico per sfruttare l'interesse composto. Pertanto, puoi rivolgerti a qualsiasi banca per usufruirne. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni da tenere a mente:
Tipologia di Conto: Assicurati che il conto offra interessi composti e non semplici. Alcuni conti di risparmio o strumenti di investimento calcolano gli interessi in modo diverso.
Tasso di Interesse: Confronta i tassi di interesse offerti da diverse banche. Un tasso di interesse più alto può fare una grande differenza nel lungo termine grazie all'effetto dell'interesse composto.
Frequenza di Capitalizzazione: Verifica quanto spesso gli interessi vengono capitalizzati (ad esempio, mensilmente, trimestralmente o annualmente). Una capitalizzazione più frequente può aumentare il rendimento complessivo.
Condizioni e Commissioni: Attenzione a eventuali commissioni di gestione o condizioni particolari che potrebbero ridurre il rendimento effettivo del tuo investimento.
Ti consiglio di parlare con un consulente finanziario della banca per ottenere tutte le informazioni necessarie e trovare l'opzione che meglio si adatta alle tue esigenze.
Che ne pensi della legge dell'attrazione?Grazie mille per la risposta. Daniela
Mi affascina! Non penso che basti visualizzare una cosa per manifestarla, intendiamoci, ma come hanno spiegato numerosi scienziati, quello che pensiamo ha degli effetti a livello neuroplastico che possono aiutarci a realizzare i nostri obiettivi.
Ottimi video❤
Grazie Maria Rosaria! ❤
Molto brava 🥰
Grazie di cuore Roby! 🥰
Parole sante😊
Bellissima che sei ma come fai??❤❤❤❤ Cristina vi posso chiedere un favore non so o non mi ricordo ma avete fatto un post come combattere la menopausa?? Guarda mi piacerebbe sentire da lei perché sempre in forma e sempre bellissima 💞 mi piacerebbe sentire le tue consigli ❤
Grazie Natia, sei molto gentile! Su questo canale sarebbe strano trattare questo argomento :D , ma sul mio canale principale, No Time for Style, ho tanti video dedicati all'antiageing di noi 50enni e... oltre!
Sempre più bella
Grazie, che gentile!
Che bella sei in questo video! Curiosità...la tua azienda di cosa si occupa?
Ciao Martina, grazie! La mia prima azienda si occupa di traduzioni, editing e revisioni in ambito economico e finanziario, lavoro per banche e clienti istituzionali, il governo ecc. La seconda raggruppa una serie di attività che svolgo online, dal mio blog ai miei due canali RUclips ai miei prodotti digitali!
@@cristinanolli_finanzapersonale complimenti!
@@cristinanolli_finanzapersonalek
I pareri non richiesti di persone incompetenti (e arroganti, che spesso le due cose vanno insieme...) io non li ascolto proprio. Sono satura.
Hai proprio ragione, spessissimo vanno di pari passo, l'ho notato anch'io!
❤😊
Si, però viviamo in una società dove chi lavora veramente sodo e onestamente rimane povero . Mi chiedo, se qualcuno non ha nessuna base economica di partenza (non è figlio di papà) e di conseguenza non ha la possibilità di fare alcun investimento in nessun campo, cosa deve fare?...e sto parlando di più della metà della popolazione che, ormai, non ha nemmeno i soldi per arrivare a fine mese. Ma di cosa stiamo parlando ??
Io lavoro sodo, non sono figlia di papà (nel senso che la mia famiglia stava anche bene ma siamo 3 figli e siamo stati educati all'indipendenza finanziaria; ho iniziato con i primi lavori estivi a 16 anni, cosa che qui dove sono cresciuta io facevano tutti indipendentemente dalle possibilità della famiglia, è una questione culturale ed educativa) e non sono povera. Vivo in Svizzera, al che scatterà il solito adagio "lì siete tutti nababbi", quando invece qui come altrove per stare bene bisogna lavorare. A molti expat la Svizzera non piace, perché quando si trasferiscono qui si rendono conto che tutto il mondo è paese, che il costo della vita è molto alto e gli stipendi (specie qui nel ridente Canton Ticino) non poi tanto alti. Capisco la frustrazione, ma lasciarsi andare all'"è tutto inutile" secondo me non è una soluzione. C'è sempre qualcosa che si può fare, per fortuna, agendo sia sul fronte delle uscite che su quello delle entrate.
Atteggiamenti positivi. Vale sempre la pena autoesaminarsi e rivedere la rotta. Non sono "piena di soldi" e ci sono stati momenti della mia vita in cui ho avuto difficoltà a arrivare a fine mese ma piccoli obiettivi realistici e cambiamenti di stile di vita hanno portato a migliorare le mie condizioni economiche. Mi accontento di ciò che ho senza paragonarmi agli altri ma non per questo smetto di fare progetti. Ricordo un tuo video dove l'idea che chi sta bene economicamente non se lo merita o l'idea che i soldi sono "sporchi" rovina il nostro rapporto con i soldi. E pensare che non si riuscirà mai a non avere debiti perché si è poveri ti affossa sempre di più. Non parlare di soldi, di economia, di finanza non migliora la vita ma alimenta un atteggiamento disfattista e ignorante. Questi video sono utili.
@@cristinanolli_finanzapersonale Non lo so, eppure nel suo "accento" c'è aria di aristocrazia, quel supporto nella parlata che è inconfondibile. Forse abbiamo idee differenti sul cosa voglia dire benestante: se per lei 10.000€ al mese vuol dire solo benestante o nella norma, direi proprio di sì. Oggigiorno la gente ricca è sempre più ricca e la gente povera sempre più povera, non solo Italia ma anche in Francia, Germania ecc. Anche della Ferragni dicevano che si è fatta da sola eppure non credo che ci si possa permettere la retta della Bocconi a 19 anni. Dai su...
Sicuramente è un problema globale, e sicuramene, come dici tu, il concetto stesso è relativo e 10'000 euro hanno una valenza diversa per persone diverse. Sul discorso Bocconi, avendola frequentata anch'io posso dirti che è cambiata molto nel tempo: ai miei temi (1987) era difficilissimo entrare, ogni anno c'era una folta schiera di bocciati "illustri" (figli di imprenditori, politici ecc.) al test di ammissione (che era un quiz di intelligenza, di fatto) che veniva affissa pubblicamente; il costo MASSIMO era quello (confermato da miei compagni di corso italiani che avevano frequentato licei privati) di un normale liceo privato di una qualunque città italiana; poi, certo, c'erano le spese di vita per chi frequentava fuori casa, ma quelle ci sono ovunque. Negli ultimi anni la Bocconi è molto cambiata, è ancora un'ottima università ma costa molto di più in termini di retta, ha molti più posti da occupare e di conseguenza (da quanto mi dicono persone che ci lavorano) è diventato molto più facile entrare, il test lo passano quasi tutti. In ogni caso, frequentare la Bocconi non è come vincere un biglietto alla lotteria o un passaporto per la ricchezza, per quello devi essere in gamba anche professionalmente e darti da fare (studiare non basta di certo); anche qui su RUclips ho sentito persone che dopo averla frequentata hanno accettato un impiego a €1300 al mese. Riguardo alla Ferragni, non conosco nei dettagli la sua storia, so che i genitori l'hanno aiutata a entrare nel mondo della moda e il suo ex fidanzato aveva un certo talento imprenditoriale, ma se non fosse stata brava e una lavoratrice dubito fortemente che avrebbe avuto tanto successo.
IL video lo giro a mio figlio
Ho figli anch'io e in effetti è utile parlare con loro anche di soldi!