Grazie proff...e' come dice lei.Io sono di Padova e vivo in Peru' a Nasca.Mi aggiorno seguendo ottime fonti alternative..e quando mi capita di sentire Fazio che invita Fedez sul tema della salute mentale...veramente non ho piu' parole. Grazie per i suoi SAGGI INTERVENTI.Vorrei tornare sui banchi di scuola per ascoltare le sue lezioni e apprendere e studiare...posso dire ...con amore.
Fedez ha vissuto e sta vivendo il dramma del cancro, in giovane età, un dramma che chiunque, a prescindere dalla propria ricchezza, porta le persone a fare i conti con la propria vita, con il tempo, che si manifesta subito con una scadenza impressa… quanto può essere destabilizzante una bomba simile che irrompe nella propria vita, ed affrontarla, se lei non ha la sensibilità per capire cosa può essere vivere un’esperienza così e non apprezzare che una persona, all’apparenza dalla vita facile, possa invece proiettarsi verso i ragazzi che un sostegno psicologico non ce l’hanno perché non possono permetterselo, sono io che non ho parole dinanzi alla superficialità piena di pregiudizio che lei dimostra.
certi opinionisti complicano la discussione, nelle zone di guerra verso le strutture e i mezzi civili vale lo stesso principio dell'autodifesa, si può attaccare solo se da un mezzo o una struttura si presenta una minaccia attiva non si possono colpire nemmeno gli edifici disabitati in teoria significa che si può legittimamente rispondere al fuoco, se ad esempio un militante sta sparando dal finestrino dell'ambulanza o da quella di un ospedale non esiste l'omicidio preventivo o il legittimo sospetto, è una menzogna che purtroppo anche molti generali stanno diffondendo (e ne risponderanno alla propria coscienza. se ne hanno una visto il mestiere che fanno) inoltre i mezzi che si usano per rispondere devono essere proporzionati alla minaccia, per un combattente dentro un ospedale la mitragliatrice di un Apache basta e avanza, non serve una bomba da 900kg e men che meno l'artiglieria, soprattutto se l'ospedale è in funzione bisogna essere chiari su questi concetti e sbugiardare certi soldatucoli con le stellette e giornalisti senza scrupoli, coscienza e senso del pudore
Per me il costo di donne, bambini e anziani civili è un crimine da parte di Israele ed è un crimine di guerra. E coloro che difendono questi attacchi parlano perché non si trovano in quelle situazioni, altrimenti vorrei vedere se parlerebbero così... Non è con l'odio e la vendetta verso gli inermi che si sradica il terrorismo.
Io penso che il diritto internazionale dovrebbe impedire il masacro di civili, il bombardamento di ospedali scuole ambulanze... Non lo si può liquidare come un effetto collaterale...😔💔
diritto internazionale di chi, di paesi che creano l'onu mettono un popolo in una nazione non propria e poi non rispettano i loro stessi diritti internazionali. Poi diritto internazionale e veto fa ridere come associazione
Facile Giustificare tutto quando non siamo noi le vittime. Per quanto mi riguarda se si giustificano tali azioni e tutti questi morti civili allora non vale più niente, inutile dopo parlare di giusto o sbagliato, una tale giustificazione toglie valore a questi concetti e li rende semplici parole prive di un reale significato.
Buonasera, si potrebbe inserire in questo ragionamento anche le “bombe alleate” sulle città italiane verso il termine della seconda guerra mondiale. Io sono di Treviso che ha avuto 1600 vittime e una parte del centro storico distrutto
Ieri ci siamo conosciuti al Circolo dei lettori di Torino. Un piacere, molto emozionata. Una ora di filosofia, anche due per tutti, professionali licei geometri ragionieri ecc , così da crescere cittadini più consapevoli riflessivi con più capacità di argomentare e ascoltare, Non manipolabili dai mezzi di comunicazione a cominciare dalla propaganda televisiva...Tuttavia, bisogna davvero essere plurilaureti per riconoscere un crimine di guerra???
Per me l aver studiato mi ha dato la possibilità di capire che bisogna leggere e non ascoltare... e soprattutto che ormai si parla di propaganda spesso a sproposito. L altro aspetto determinante è aver visto come si vive fuori dall' Europa e che leggi ci sono a tutela delle fasce deboli...anche le leggi in vigore nei paesi mussulmani aiutano a capire.
Accettiamo anche il male assoluto quando non ci tocca troppo da vicino, non capendo che solo il fatto di accettarlo lo avvicina paurosamente a tutti noi.
Sono riusciti a distorcere il significato della parola pacifismo. Per cui si autodefiniscono tali finché non sono loro ad attaccare per primi (o finché riescono a invisibilizzare cosa accadde prima). Ma un governo pacifista valora la vita altrui come quella dei suoi cittadini, non considera sacrificabili migliaia di civili stranieri per salvare poche centinaia dei suoi cittadini
@@adree838 Reagire ammazzando in un mese piu civili di quanti ne sono morti in Ucraina dall'inizio della guerra? Sarebbe come buttare una bomba atomica sulla Sicilia per farla finita con la mafia.. Ed é anche quello che ha appena proposto un ministro del governo di Israele.. Sono gia morti 3500 bambini palestinesi per salvare 240 ostaggi israeliani.. é questa la tua logica?
@@adree838 Secondo la tua (di "logica") loro dovrebbero subire l'occupazione delle loro terre senza reagire.. Ma il dilemma per le persone civili resta sempre quello di stabilire a che prezzo salivamo uno dei nostri? ad oggi sono 3500 bambini palestinesi per salvare 240 ostaggi israeliani
@@adree838 La logica tua quale sarebbe? Bombardare indiscriminatamente un'intera popolazione stile ''occhio per occhio''? Devono far fuori Amas, non i cazzo i civili.
Ieri sera da porro ho sentito una sedicente professoressa di storia di un non meglio specificato ateneo, affermare che quelle ambulanze erano usate come taxi da hamas e pigi battista che annuiva tutto contento. Porro poi non merita commenti.
@@Ffff20244 mi spiace non è questione di destra o sinistra, Giordano Bruno Guerri presidente fondazione del vittoriale degli italiani è un fior di storico e intellettuale di destra che finora non ho mai visto da porro.
A nessuno pare venga in mente che con questa sorta di dubbio metodico si dovrebbero riabilitare le fossa Ardeatine che da ottanta anni commemoriamo commossi . Anche a Gaza siamo gia' al dieci a uno. O no?
Scusi prof una domanda: ma hamas cos'è? Perché se con hamas s'intende un movimento politico che agisce per mezzo di terrorismo (anche perché non credo possa avere un esercito) quindi è un idea in questo caso diventa difficile debellarla o solamente con l'eliminazione di tutto il popolo palestinese come qualcuno ha detto... Non lo so è una mia idea ma mi sembra che sia un vecchio pensiero quello di liberare la regione, a me so che mi piange il cuore già ora... Un saluto
Se davvero Hamas è l' unico partito che difende i diritti dei Palestinesi, allora davvero distruggere Hamas significherebbe distruggere i Palestinesi. Se al posto loro ci fosse un fantoccio di Israele, chi difenderebbe la Palestina dai soprusi dei coloni?
Matteo, conoscendo il pensiero di sleepeJoe, non credi che quando disse, di non commettere gli errori amerrecani, intendesse, spianateli, spazzateli via tutti. Temo questo.
Lodevole Saudino perche' appartiene a chi, non molti oggi, sentono la necessita' e l'impegno di ragionare sulle cause, le motivazioni che sottostanno alle azioni terroristiche militari comunque violente che sembrano sempre piu' esplodere in questa nostra societa' tecnica e globalizzata. Tra queste Saudino sfiora motivazioni religiose quindi culturali quindi filosofiche che invece meriterebbero piu' ascolto perche' stanno all'origine dei nostri tremendi guai o meglio follie diffuse nel mondo. Se e' vero che ogni azione e" determinato dal pensiero allora o come dice Hannah Arendt il male prende il posto del pensiero, o il pensiero errante e le "fedi"determinano la scelta della violenza, la volonta' e la necessita' di violenza e sopraffazione. Le divisioni tra le persone e tra i popoli come pure la fratellanza, nascono dentro alla testa delle persone, dove le religioni e suoi fanatismi da un lato e la cultura della superiorita' dall'altra, determinano quello che vediamo, l'uomo assassino dei suoi prossimi e del pianeta intero. Solo riprendendo il valore di un pensiero filosofico universale del corretto uso della ragione penso si possa guarire dalla malattia del nostro nuovo millennio.
USARE Dio a proprio piacimento è un vezzo antico, NASCONDERSI dietro il "Cosi fan tutti" e' altrettanto antico, EVITARE di parlarne e' tipico dei vigliacchi, ma non potranno farlo in eterno. Sono vecchia quanto basta da capire che la differenza la può fare ciascuno di noi. LEI continui a parlarne, anche questo fa la differenza. Grazie.
Sono inorridita. Concordo in tutto con lei,caro professore. Non esistono più limiti etici che valgano per tutti. Io sono sempre dalla parte del più debole e soprattutto della popolo . Grazie !
Hamas ha già vinto .... la criminalità si è mostrata per assurso molto piu intelligente di chi si condiderava un passo avanti. Il scopo di quei criminali era quella di creare caos e ha provocato israeliano di agire con rabbia cosi hamas è riuscito a ritornare sul discorso dell'occupazione di israel a livello mondiale . Non sono alla pari da punto di vista militare quindi come mai lo ha fatto ? Loro hanno creato il caos senza armi e purtroppo l'israeliani non sono stati in grado di capire questo piano e non stano facendo altro che ammazzare gente inocente in quanto hamas non si trova di certo a gaza . Vergognoso di come il mondo guarda e non fa nulla !
Israele non aveva bisogno di "essere provocato", la sua politica è quella della prevaricazione dei diritti del più debole... non ha "ceduto", si èsempre comportato così da più di 50 anni, tra l'altro, nella psicologia di guerra, gli analisti israeliani predicano "la pazzia", in modo che gli avversari temano la loro "follia vendicativa", teoricamente dovrebbe essere una finzione bellica, ma temo che ormai corrisponda a un vissuto di follia (Cioè "recitano la follia", ma nei fatti sono "realmente folli"... )
Penso che abbiamo.raggiunto un limite, molto basso, sottoterra L'occidente ha perso la capacità di difendere i diritti fondamentali degli uomini La guerra israelo palestinese, per me, ha rappresentato il conflitto che più di ogni altro è stato ed è un emblema: il senso di giustizia, di umanità a senso unico Gli occidentali, compreso gli israeliani, giudicano, deliberano, attuano tutte le azioni che preservano i loro interessi calpestando i diritti degli altri Calpestando i diritti anche in tempi di guerra L'informazione è un ingranaggio del sistema Malato Se non vengono riconosciuti i diritti, se non vengono riconosciute le colpe siamo destinati al fallimento
Che Israele possa vivere in pace un giorno. Se i palestinesi non sono terroristi, che vadano a protestare. File di carrarmati israeliani che spettavano i palestinesi che sventolano bandiere bianche. Paradossale che i soldati israeliani scortino i palestinesi (prima di bombardare i tunnel) per evitare che hamas spari sui civili palestinesi in modo tale che restino a fare gli scudi umani.
Mi pare ormai scontato e fuori discussione che qualunque crimine commesso da blocco sionista/americano sia solo un male minore o necessario, poiche' sempre per il bene dell'umanita' intera. Non sono mica un terrorista, io, ma un bravo italiano che ama la democrazia, la pace e la liberta' da esportazione.
E' irrilevante. L'obiettivo e' quello di avere un casus belli col quale causare una mirazione forzata di massa di un popolo e raderne al suolo la terra per invaderla.
Caro professore, sembra di rivivere la storia dei bombardamenti aerei della II guerra mondiale. Si partí coi lanci di volantini e si terminò con Dresda , Hiroshima e Nagasaki
Since we are living in a big lie we don't know anymore what is good and what is wrong. But, if we justify the bombing of the ambulance, at the end we will justify everything 😮😢no limit anymore to what is wrong 😢
Non é accettabile quello che succede, é disarmante disumano. Ho riflettuto molto sul video dei termini che aveva proposto qualche settimana fa, vedendo anche alcuni video dalla cisgiordania ad oggi forse la parola massacro non basta piú c'é odio verso i palestinesi in quanto tali in quanto popolo. Sarbbe interessante anche un video breve dove può aiutarci nel recuperare fonti attendibili. Grazie mille
Condivido le tue analisi...ma converrai che due stati due popoli è un'utopia anche perché i paesi arabi o molti di essi non lo accetterebbero mai!molti parlano di questo problema comodi e seduti e con una visione schierata...!
il problema è che pochi pacifisti sono anche pacificatori, volere la pace non sempre coincide col operare in favore della pace (o essere dalla parte di chi lo fa) Forse l'idea di fondo è che solo sterminando tutti si possa avere la pace, è avvilente...
Sono dei mostri e gli altri venduti, stessi slogan dell'Ucraina, ma al contrario, no non ci posso pensare tutti quei bambini , orribile il mondo orribile sti sdoganatori
Caro professore: faccio molta fatica anzi, non c'è la faccio proprio a considerare questi individui "intellettuali".Per quanto riguarda invece, i politici e giornalisti occidentali che "tifano" letteralmente per Israele, penso che sarebbe interessante indagare a fondo su chi realmente finanzia, magari in modo occulto, certi partiti e giornali nazionali; non ne ho la certezza, ma forse, il quadro, diventerebbe molto più chiaro e logico...... 😏Un caro saluto (P. S. le suggerisco di dedicare un video anche al nostro fido alleato Erdogan, il quale, pur dichiarando il movimento Hamas non terrorista ma patriottico è pur minacciando di attaccare Israele per difendere il popolo palestinese, non mi pare che sia stato travolto da critiche indignate da parte dei politici occidentali, compresa Frau Ursula e i suoi compagni di merende, chissà perché questo atteggiamento.....)
Non sono affatto occulti, in usa sono le potentissime lobby ebraiche (AIPAC) e a.tretta to potentissi ricchi e numerosi evangelici sionisti....un caro saluto
Ma non le sembra che Hamas sia inviso a gran parte del mondo islamico e quelli che li appoggiano sia solo una facciata ecco perché tanta efferatezza che in effetti nessuno contrasta efficacemente sembra tutto professore così lasciato in essere che relativizza per inerzia la violenza,Abu mazen che parla e stringe le mani con blinken non le sembra professore che avvali la mia teoria
te lo dico da musulmano arabo e italiano, hamas è inviso solo ai governanti e dittatori dei paesi arabi , contrariamente nei paesi arabi si pensava fino a tempo fa che l'OLP fosse molto meglio di hamas e hamas non era visto di buon occhio. Ma dato i continui crimini di israele nel confronto dei palestinesi e da parte dei paesi che difendono e appogiano israele, nel mondo arabo ma non solo diciamo il 70 x cento del mondo considera hamas un movimento di liberazione contro i potenti che usano due pesi due misure e considerano israele uno stato da essere trattato solo con violenza dato che non vuole trattare con la pace. Uno può pensare quello che gli pare ma da parte dei deboli vezzeggiati , non c'è più volonta di dialogo anche perchè d'altra parte c'è sempre stata solo la volonta di pulizia etnica. L'europa avrebbe potuto aprire al dialogo come l'onu ma come stiamo vedendo c'è un massacro unilaterale e nessuno fa niente e prima vi era anche e tutti facevano finta di non vedere, quindi l'europa ha perso una grande occasione di dimostrarsi democratico. Ma d'altronde c'è da aspettarselo da un continente che fino a 70 anni fa promulgava legge razziali innescava guerre mondiali e colonizzava il mondo trattando gli altri al pari di animali. La differenza tra oggi e prima è che oggi lo si fa nel nascosto e che prima l'europa si riteneva migliore degli altri e lo affermava direttamente mentre oggi si tende a nascondere la propria senzasione di essere più civili migliori anche se la questione palestinese sta facendo cadere molte maschere, non è vero che tutti gli esseri umani sono uguali per noi e che il valore delle loro vite sia uguale.
@@ipazia4287 se la gente leggesse il piano di pulizia etnica palestinese da parte dei primi sionisti , prima della Shoah sarebbe ancora più impressionato da quanto possa essere disgustoso l'essere umano. Paradossalmente allo stesso tempo in Germania i nazisti poco dopo progettarono il genocidio ebraico.
@@ipazia4287 ringrazio chiunque ha un pensiero critico e umano anche contrario al mio. Non c'è nessuna volontà religiosa o umana nei loro comportamenti, semplicemente vogliono la terra e ci sono un folto gruppo estremsti di israeliani di destra che detengono maggioranza e vogliono la terra per loro a costo di uccidere tutti i palestinesi che non ritengono umani come non ritengono umani i loro stessi connazionali ebrei arabi . Ci sono molti Israeliani moderati bravissime persone di cuore , ma l'evidenza dei fatti ci mette davanti una società radicalizzata con un pensiero aggressivo contro i palestinesi e questo pensiero è fomentato ma non ha la scusante di Hamas cosa mai Hamas ha la scusante di questo pensiero di repressione e odio israeliani che ha creato Hamas stesso e che attualmente sta creando e incrementando sia l'odio giustificato per l'antisionismo che quello non giustificabile dell'antisemitismo.. parlo da musulmano arabo italiano che dalle mie parole spero si evince che non odio gli israeliani ma la politica maggioritaria di odio repressione e massacri verso i palestinesi antecedente al 7 ottobre..
x fortuna vi state svegliando... è sempre stata la forza a determinare cosa è lecito da cosa non lo è. vi svegliate ora? ma cazzo ma avete studiato bene la storia? babilonia, egitto, facevano quel caz.zo che li parevano giusto e sottomettevano gli altri alessandro magno idem. impero persiano idem impero romano, idem costantino il grande idem impero carolingio idem vichinghi idem impero spagnolo idem impero francese idem impero inglese idem impero americano idem chiesa, idem... è sempre chi è più forte, l'egemone, che comanda. oggi ci pare una cosa diversa... sbagliata etc... perchè l'egemone sta perdendo colpi, mentre la nostra coscienza sta accrescendo, o meglio ci stiamo accorgendo che il paradiso era solo per l'egemone. e quindi è normale che il mondo si incendi fino al prossimo egemone. che sarà probabilmente la cina e la russia. la storia delle potenze passa di mano in mano in modo violento. un egemone sconfigge il vecchio leone con la forza. non esistono diritti, non esistono costituzioni, non esiste protezione se non sei, fai quello che l'egemone, si aspetta che tu faccia, incarnando lo spirito dell'egemone stesso. fine, è così. non c'è da filosofeggiare... è così. se volete uscirne vi invito a rifiutare lo spirito dell'egemone. che si basa su: -soldi, quindi si va a lavorare gratis in cambio di tutto, quanti alzano la mano? nessuno. perchè? perchè incarnate senza saperlo lo spirito dell'egemone. preferendo il percepire un salario cui tra spese e carovita non vi rimane nulla, piuttosto che rigettare il denaro e pretendere tutto. se ci pensate solo i mercenari vengono pagati per fare il lavoro sporco. giusto? quindi se prendi lo stipendio tu non sei un cittadino, ma un mercenario suddito del profitto e fai il lavoro sporco. e se non rispetti gli accordi, l'egemone ti silura.
io non credo assolutamente che la democrazia sia il migliore dei mondi possibili, anzi. è il modo peggiore di governare, non porta ad alcun beneficio la società, se non la corruzione. e poi abbiamo visto che se esci dal seminato sei attaccato come nelle più becere dittature. parlo per me che mi sono rifiutato di vaxinarmi... e poi con la democrazia stiamo vedendo, non che sia una novità storica, bastava studiarsi roma antica, come il vero potere non sia nel voto, ma nelle lobby mercantilistiche al tempo di roma erano i senatori. quindi la democrazia è la dittatura del potere oligarchico economico che dietro le quinte dirigono le fila a colpi di mazzette. ed i politici vere prostitute immonde eseguono in cambio di denari e privilegi. la democrazia è questa roba qua. anche il solo pensare che dobbiamo salvare una moneta come l'euro. ma chi se ne frega della moneta. se è una gabbia, se mi impoverisce, se quindi non è al mio servizio che vada a fallire... invece essendo strumento di potere e controllo lo vogliono tenere in vita fino al completo fallimento nazionale. nessun sano di mente si sparerebbe nei cogl.ioni, è imposto dalle lobby. quindi la democrazia è un urss 2.0. cambiano i nomi, ma non la sostanza... dobbiamo democratizzare il mondo, c'è il partito delle lobby che dirigono e che nessuno può votare, quindi un direttorio... si sta spendendo nelle armi, affamando i popoli e togliendo loro tutti i servizi... vedesi la scuola pubblica ormai un merdaio, vedesi gli osp che oggi sono anche quelli pubblici a pagamento, nonostante si versi le tasse sulle tasse delle tasse delle tasse retroattive... quindi solo un folle può dirmi il contrario. nel medioevo c'èra la decima, il 10% oggi le tasse sono al 90-110% comprensivo di inflazione. quanti riescono a risparmiare?
Uno dei punti forti delle democrazie è quello di poter alzare il culo e andartene, ti consiglio di andare a vivere a tua scelta in Cina, Corea del nord, Russia o Iran. Son tutti posti che potrebbero piacerti 😊
@@Cinghia117 no, non è democrazia è disperazione che fa scappare la gente, per voi è tutto normale? siete fessi, dovresti invece vedere x quello che è, fallimento totale. c'è una massima "chi si addormenta in democrazia si sveglia in dittatura" la gente pensava che potesse salire un nuovo tiranno al potere... ma nessuno pensava che il tiranno fosse il sistema stesso. e quindi è il sistema stesso che sta tiranneggiando, violando tutte le sue leggi, costituzioni, statuti... insomma che sta facendo cadere la maschera. la differenza che non capite è che non si scappa dal proprio paese, ma si deve combattere per la patria. perchè quello che conta al popolo, non è la forma di governo, di regime, ma se chi governa fa gli interessi del proprio popolo oppure no. ed in democrazia non c'è alcuna volontà di fare gli interessi del popolo e della nazione. ma solo svenderla. l'iran, la cina, la russia etc... fanno gli interessi del proprio popolo. in questi paesi la gente non crepa di fame, da noi invece si. a milano con stipendio da 800 euro la gente vive sotto i portici perchè non si può permettere una casa, mussolini dava la casa agli italiani, oggi quelle case popolari finiscono ai clandestini... la corea del nord invece è proprio un regime dittatoriale dei più beceri perchè ti obbliga a fare cose che tu non vuoi fare, ma sei obbligato a farle, tipo tagliarti i capelli come il dittatore, non portare il suo nome, piangere quando te lo dice lui, ridere quanto te lo dice lui... questa è la vera dittatura. e mi sembra che anche in italia se non ti vaxinavi perdevi il lavoro violando la costituzione art 1, oltre che al diritto alla mia persona inviolabile da parte dello stato. e solo gente come me che si è rifiutata di vaxinarsi che ha dimostrato che non si crepava, mentre chi si è vaxinato oggi muore con "malore improvviso" il sistema vi ha venduti al mercato delle lobby, così come l'energia, così come tutto... e voi ancora parlate di democrazia? la democrazia non sapete nemmeno cosa sia, altrimenti saremmo già in una guerra civile. voi vivete di parole, ma non guardate ai fatti. la democrazia non esiste, al max si può parlare di partitocrazia. al max. quello che io voglio è un sistema che mi protegga non che mi scanni. e tutti quei regimi che mi scannano, sono regimi autoritari che usano oh la forza diretta, oh la forza indiretta tipo leggi, tipo nuove tasse , che distruggono la vita del popolo. l'italia aveva un tempo il sistema pubblico migliore ed una vita nobile, oggi non più. da quando siamo nell'euro.
@@ipazia4287 puoi citarmi chi vuoi, ma la storia mostra i fatti. 1) io ho detto che la democrazia non esiste e non è mai esistita nella storia, al max è esistita la oligarchia/partitocrazia spacciata per democrazia. che è poi è il periodo repubblicano di roma antica e di oggi, paro paro... ovvero il potere economico, un tempo patrizi, gestiscono il governo, la così detta elite e fin quando c'è una elite, non c'è una democrazia, perchè appunto in una democrazia è il popolo il padrone. vi hanno intortato bene, voi popolame siete serviti solo per abbattere le monarchie per mettere questi re economici e con il consumo far crescere il loro potere fino al controllo totale, tramite ideologie, soldi, ricatti etc.. etc... in soli 3secoli. 2) l'idea della democrazia imperfetta... ecco questo è il grigiore delle nebbie che permette ai tiranni di governare. non esiste un regime imperfetto... oh siamo in una democrazia o non lo siamo. se continuiamo a giustificare i tradimenti elettorali, il mercimonio, il credere che tanto tra 5anni ci rivediamo alle votazioni, una sorta di vendetta... non se ne esce. il sistema attuale è stato volutamente progettato che funzionasse così ovvero che non funzionasse. per dare l'illusione e farvi credere di essere in un sistema dove voi avete il controllo, quando in realtà non avete alcuna voce in capitolo. votare destra o sinistra è la stessa cosa, perchè tanto sono tutti sul libro paga delle lobby. ma non sono solo i partiti, anche la magistratura, i ministeri, l'esercito etc.. etc... sono tutti corrotti da questa dittatura che voi chiamate democrazia... non vedete che tutti parlano nello stesso modo? sembra un copione. voi pensate che un generale diventi generale per le sue competenze? solo se si è venduto con anima e corpo servendo senza ragionare e deresponsabilizzarsi (mi dicono di fare così ed io lo faccio, è il mio lavoro)il potere, che lo diventa. quindi in questo caso massoni. ci credete così tanto a questa farsa da giustificare ogni atto anti democratico e presto vi sveglierete appunto in dittatura. proprio perchè state giustificando i soprusi. perchè credete di vivere in democrazia. ma non vedete che lo stato non esiste? non vedete che ci fanno invadere, che hanno imposto vaxini per far morire le persone, non vedete che da decenni le politiche sociali non esistono più? non c'è un futuro, solo e sempre precariato e acqua alla gola e quindi debiti, che impediscono le natalità... e voi ancora parlate di democrazia come se fossimo noi a decidere la linea del paese... siete zombie che camminano.. non avete un anima, una pensiero critico, una coscienza costruttivo.. siete su un binario morto, ma continuate a chiamarlo viaggio di nozze... qui altro che sindrome di stoccolma... putin il dittatorone non si sognerebbe mai di fare quello che questi "democratici" fanno. perchè il suo potere deriva dal piacere o meno al popolo russo. quindi se il popolo russo ha condizione di vita decorose, lui è tranquillo. invece in questa democrazia dove i politici sono figuranti che salgono, scendono e poi si vanno a godere le tangenti all'estero, servono la dittatura nascosta. che ci porterà al medioevo. 3) avete in testa che se non è democrazia allora è dittatura. questo è il classico e pernicioso pensiero di chi vive in una tirannia, ma è addormentato nel non riconoscerla e quindi la serve. vorrei ricordare che nessuno è così idiota di convincerti che 1+1 faccia 2, perchè? perchè lo sanno tutti che fa 2. hai coscienza che fa 2. invece il sistema attuale deve indottrinare fin dall'asilo che tu vivi in democrazia e che quindi gli altri sono il male. e tu cresci e credi a queste stupidaggini non capendo che il potere attuale sta solo indottrinandoti per non farti ragionare, x non farti capire che il potere sta difendendo lo status quo. se stesso. dove tu sei il perdente che non lo deve scoprire di esserlo. e questo è il classico delle dittature. ovvero non è possibile avere paradigmi diversi, quindi viviamo in un regime sofisticatissimo e totalitario. ovvero non ammette sistemi diversi da quello imposto dal potere. il potere dunque è libero, non il popolo. non dissimile dal sistema feudale. anche i nobili difendevano la nobiltà ed i loro privilegi... infatti i ricchi, cioè i nobili, difendono i loro interessi con i soldi corrompono tutto e tutti ed aumentano i poveri. dove è la democrazia? non è mai esistita è sempre stata una dittatura sotterranea per aumentare il potere economico fino ad emergere, oggi, come egemone calando la maschera. gli svegli la vedono subito, x gli altri solo il baratro economico e apocalittico sociale vi sveglierà dalla illusione moderna. che poi altro non è che un sistema babilonico, quindi non certo moderno come voi pensate.
Lasciamo da parte le.considerazioni morale e facciamo parlare i numeri,ogni vita.e'inviolabile e sacra ,s'intende,da una parte ci.sono 1400 vittime( iil tempo poici? spiegherà come ha fatto ha sfuggire un attacco di qs entita'ad una polizia che ha mille occhi e mille orecchi, grande punto di domanda a cui seguono agghiaccianti risposte),e l'indignazione e'quasi totalmente alle stelle, dall'altra 10000 vittime donne vecchime bambini e l'indignazione e molto minoreSebbene ora le coscienze sembra si riapproprino di un po'di umanita,'e per piu tutto qs scempio e' l'inevitabile conseguenza della.giusta????? e sacrosanta reazione di Israele, dimentichi,o che tutti sono talmente ignoranti da non conoscere nulla sulla storia.di qs territoritori,di quanto e'stato. Perpetrato ai danni del popolo palestinese.Concludo e ribatto la mia incrollabile convinzione che qs e'uno!dei piu'feroci criminini.di guerra,il cui elenco e'finito e in cui rientra volenti o no anche qs tristissimo evento.Non.serve.tlrare in ballo l'antisemitismo,che nel corso dei secoli ha mietuto miglioni.di vittime,di cui quello della seconda guerra mondiale e'stato l'apice e mi sono sempre chiesta quale terribile nemesi gravasse.su.qs popolo che pero'non impedisce di obiettivamente.considerare che in Palestina Israele e'un feroce oppressore e non.c'e'nessuna giustificazione che tenga,perche'alla base di tutto ci.sono solo interessi economici e di potere, Inutile chiudere gli pcchi sulla realtà per ergersi a paladini comunque sempre.del male
Grande professore l’ho conosciuta da poco ma è un vero piacere seguirla.
Grazie e buon lavoro.
Si è passato il punto di non ritorno.Grazie per la condivisione delle sue riflessioni.
il punto di non ritorno in tutti i campi, non credo più negli uomini, mi sono chiuso in un mio mondo, che peraltro è sterile
Grazie prof, meno male che c'è lei che mi conforta esprimendo in modo esaustivo ciò che penso e che sento con la pancia e con il ❤
Siamo spero tanti che la ragioniamo cosi anch'io sento le stese cose alla pancia e al cuore☹
Grazie proff...e' come dice lei.Io sono di Padova e vivo in Peru' a Nasca.Mi aggiorno seguendo ottime fonti alternative..e quando mi capita di sentire Fazio che invita Fedez sul tema della salute mentale...veramente non ho piu' parole. Grazie per i suoi SAGGI INTERVENTI.Vorrei tornare sui banchi di scuola per ascoltare le sue lezioni e apprendere e studiare...posso dire ...con amore.
Fedez ha vissuto e sta vivendo il dramma del cancro, in giovane età, un dramma che chiunque, a prescindere dalla propria ricchezza, porta le persone a fare i conti con la propria vita, con il tempo, che si manifesta subito con una scadenza impressa… quanto può essere destabilizzante una bomba simile che irrompe nella propria vita, ed affrontarla, se lei non ha la sensibilità per capire cosa può essere vivere un’esperienza così e non apprezzare che una persona, all’apparenza dalla vita facile, possa invece proiettarsi verso i ragazzi che un sostegno psicologico non ce l’hanno perché non possono permetterselo, sono io che non ho parole dinanzi alla superficialità piena di pregiudizio che lei dimostra.
Eh, cosa ne penso... penso che un gradino alla volta, si continua a scendere. Credo che siamo assolutamente dentro la metafora della rana bollita.
Ottimo discorso! La seguo dalla Grecia! Grazie dei video!
certi opinionisti complicano la discussione, nelle zone di guerra verso le strutture e i mezzi civili vale lo stesso principio dell'autodifesa, si può attaccare solo se da un mezzo o una struttura si presenta una minaccia attiva
non si possono colpire nemmeno gli edifici disabitati in teoria
significa che si può legittimamente rispondere al fuoco, se ad esempio un militante sta sparando dal finestrino dell'ambulanza o da quella di un ospedale
non esiste l'omicidio preventivo o il legittimo sospetto, è una menzogna che purtroppo anche molti generali stanno diffondendo (e ne risponderanno alla propria coscienza. se ne hanno una visto il mestiere che fanno)
inoltre i mezzi che si usano per rispondere devono essere proporzionati alla minaccia, per un combattente dentro un ospedale la mitragliatrice di un Apache basta e avanza, non serve una bomba da 900kg e men che meno l'artiglieria, soprattutto se l'ospedale è in funzione
bisogna essere chiari su questi concetti e sbugiardare certi soldatucoli con le stellette e giornalisti senza scrupoli, coscienza e senso del pudore
Esatto bravo👏🏻 incredibile come alcuni mettano in discussione certi crimini.
Sempre grazie, PROFESSORE !!
Per me il costo di donne, bambini e anziani civili è un crimine da parte di Israele ed è un crimine di guerra. E coloro che difendono questi attacchi parlano perché non si trovano in quelle situazioni, altrimenti vorrei vedere se parlerebbero così... Non è con l'odio e la vendetta verso gli inermi che si sradica il terrorismo.
Confermato
Io penso che il diritto internazionale dovrebbe impedire il masacro di civili, il bombardamento di ospedali scuole ambulanze... Non lo si può liquidare come un effetto collaterale...😔💔
diritto internazionale di chi, di paesi che creano l'onu mettono un popolo in una nazione non propria e poi non rispettano i loro stessi diritti internazionali. Poi diritto internazionale e veto fa ridere come associazione
Grazie per i tuoi interventi, mettono in fila i pensieri. Mi sono iscritto al tuo canale, continua così.
Facile Giustificare tutto quando non siamo noi le vittime. Per quanto mi riguarda se si giustificano tali azioni e tutti questi morti civili allora non vale più niente, inutile dopo parlare di giusto o sbagliato, una tale giustificazione toglie valore a questi concetti e li rende semplici parole prive di un reale significato.
Hai ragione
Grazie tante. La penso come te
Buonasera, si potrebbe inserire in questo ragionamento anche le “bombe alleate” sulle città italiane verso il termine della seconda guerra mondiale. Io sono di Treviso che ha avuto 1600 vittime e una parte del centro storico distrutto
Grazie della tua saggezza
Grazie Professore di portare alla luce tante verità, che vengono insabbiate a fini politici ed economici.
Proooof l'ho vista su Blob stasera! grandissimoooooo
Ieri ci siamo conosciuti al Circolo dei lettori di Torino. Un piacere, molto emozionata. Una ora di filosofia, anche due per tutti, professionali licei geometri ragionieri ecc , così da crescere cittadini più consapevoli riflessivi con più capacità di argomentare e ascoltare, Non manipolabili dai mezzi di comunicazione a cominciare dalla propaganda televisiva...Tuttavia, bisogna davvero essere plurilaureti per riconoscere un crimine di guerra???
Per me l aver studiato mi ha dato la possibilità di capire che bisogna leggere e non ascoltare... e soprattutto che ormai si parla di propaganda spesso a sproposito. L altro aspetto determinante è aver visto come si vive fuori dall' Europa e che leggi ci sono a tutela delle fasce deboli...anche le leggi in vigore nei paesi mussulmani aiutano a capire.
Caro prof, buonasera..Lei è uscito su Blob stasera.
Accettiamo anche il male assoluto quando non ci tocca troppo da vicino,
non capendo che solo il fatto di accettarlo lo avvicina paurosamente a tutti noi.
Sono riusciti a distorcere il significato della parola pacifismo. Per cui si autodefiniscono tali finché non sono loro ad attaccare per primi (o finché riescono a invisibilizzare cosa accadde prima). Ma un governo pacifista valora la vita altrui come quella dei suoi cittadini, non considera sacrificabili migliaia di civili stranieri per salvare poche centinaia dei suoi cittadini
che poi manco gliene frega degli ostaggi
@@adree838 Reagire ammazzando in un mese piu civili di quanti ne sono morti in Ucraina dall'inizio della guerra? Sarebbe come buttare una bomba atomica sulla Sicilia per farla finita con la mafia.. Ed é anche quello che ha appena proposto un ministro del governo di Israele.. Sono gia morti 3500 bambini palestinesi per salvare 240 ostaggi israeliani.. é questa la tua logica?
@@adree838 Secondo la tua (di "logica") loro dovrebbero subire l'occupazione delle loro terre senza reagire.. Ma il dilemma per le persone civili resta sempre quello di stabilire a che prezzo salivamo uno dei nostri? ad oggi sono 3500 bambini palestinesi per salvare 240 ostaggi israeliani
@@adree838se su 10000 morti ammazzati hanno fatto fuori 100 terroristi è già buono...questa sembra più pulizia etnica che caccia al terrorista...
@@adree838 La logica tua quale sarebbe? Bombardare indiscriminatamente un'intera popolazione stile ''occhio per occhio''? Devono far fuori Amas, non i cazzo i civili.
Professore, se tutti i politici ragionassero come te, vivremmo in un mondo davvero migliore. 💪🏻💪🏻💪🏻
Ieri sera da porro ho sentito una sedicente professoressa di storia di un non meglio specificato ateneo, affermare che quelle ambulanze erano usate come taxi da hamas e pigi battista che annuiva tutto contento. Porro poi non merita commenti.
@@Ffff20244 nessuna insinuazione la signora in questione, forse gradevole nell'aspetto, ma la credibilità beh! dai da porro?
@@Ffff20244 mi spiace non è questione di destra o sinistra, Giordano Bruno Guerri presidente fondazione del vittoriale degli italiani è un fior di storico e intellettuale di destra che finora non ho mai visto da porro.
@@Ffff20244 poi se ritiene credibile capezzone beh il problema è solo suo.
@@Ffff20244 con questo concordo
A nessuno pare venga in mente che con questa sorta di dubbio metodico si dovrebbero riabilitare le fossa Ardeatine che da ottanta anni commemoriamo commossi . Anche a Gaza siamo gia' al dieci a uno. O no?
La guerra totale, secondo alcuni, sará tra l'uomo e I.A. Domanda: come puó la filosofía dell'uno aiutarci dall'avvento della singolaritá tecnológica?
perchè dovrebbe esserci una guerra con l'intelligenza artificiale?
Scusi prof una domanda: ma hamas cos'è? Perché se con hamas s'intende un movimento politico che agisce per mezzo di terrorismo (anche perché non credo possa avere un esercito) quindi è un idea in questo caso diventa difficile debellarla o solamente con l'eliminazione di tutto il popolo palestinese come qualcuno ha detto... Non lo so è una mia idea ma mi sembra che sia un vecchio pensiero quello di liberare la regione, a me so che mi piange il cuore già ora... Un saluto
Se davvero Hamas è l' unico partito che difende i diritti dei Palestinesi, allora davvero distruggere Hamas significherebbe distruggere i Palestinesi. Se al posto loro ci fosse un fantoccio di Israele, chi difenderebbe la Palestina dai soprusi dei coloni?
diretto, ma pacato e pure riflessivo
Professore sempre più star televisiva; di nuovo a Blob su RAI 3, oggi 8/11/2023 sempre per la questione Hamas/Israele
visto anch'io, tanta roba!
Grazie
Matteo, conoscendo il pensiero di sleepeJoe, non credi che quando disse, di non commettere gli errori amerrecani, intendesse, spianateli, spazzateli via tutti. Temo questo.
Era chiaro, tutta messa in scena. È andato per dirli che qualsiasi cosa fatte avete nostro appoggio portando anche due portaerei.
in un caso o nell'altro, e'sempre solo PR. La verita' e' che Israele comanda e Washington esegue.
ci sono anche due navi italiane a scondinzolare a fianco a flotta eisenhoweer. chissa' come mai non ne parla nessuno. @@shkelqimcorbinobilo8036
Signor professore, lei è su blob stasera. Ore 20.04
Lodevole Saudino perche' appartiene a chi, non molti oggi, sentono la necessita' e l'impegno di ragionare sulle cause, le motivazioni che sottostanno alle azioni terroristiche militari comunque violente che sembrano sempre piu' esplodere in questa nostra societa' tecnica e globalizzata.
Tra queste Saudino sfiora motivazioni religiose quindi culturali quindi filosofiche che invece meriterebbero piu' ascolto perche' stanno all'origine dei nostri tremendi guai o meglio follie diffuse nel mondo.
Se e' vero che ogni azione e" determinato dal pensiero allora o come dice Hannah Arendt il male prende il posto del pensiero, o il pensiero errante e le "fedi"determinano la scelta della violenza, la volonta' e la necessita' di violenza e sopraffazione.
Le divisioni tra le persone e tra i popoli come pure la fratellanza, nascono dentro alla testa delle persone, dove le religioni e suoi fanatismi da un lato e la cultura della superiorita' dall'altra, determinano quello che vediamo, l'uomo assassino dei suoi prossimi e del pianeta intero.
Solo riprendendo il valore di un pensiero filosofico universale del corretto uso della ragione penso si possa guarire dalla malattia del nostro nuovo millennio.
Le ambulanze non contengono feriti ma uomini di Hamas.
Perché questo non viene detto?
Questo è in PARTE Vero AND in PARTE Falso. Pro-Israele vedono SOLO la 1° parte. Pro-Palestina (Saudino + 90% suoi followers) SOLO la 2° parte.
USARE Dio a proprio piacimento è un vezzo antico, NASCONDERSI dietro il "Cosi fan tutti" e' altrettanto antico, EVITARE di parlarne e' tipico dei vigliacchi, ma non potranno farlo in eterno. Sono vecchia quanto basta da capire che la differenza la può fare ciascuno di noi. LEI continui a parlarne, anche questo fa la differenza. Grazie.
Sono inorridita. Concordo in tutto con lei,caro professore. Non esistono più limiti etici che valgano per tutti. Io sono sempre dalla parte del più debole e soprattutto della popolo . Grazie !
Hamas ha già vinto .... la criminalità si è mostrata per assurso molto piu intelligente di chi si condiderava un passo avanti. Il scopo di quei criminali era quella di creare caos e ha provocato israeliano di agire con rabbia cosi hamas è riuscito a ritornare sul discorso dell'occupazione di israel a livello mondiale . Non sono alla pari da punto di vista militare quindi come mai lo ha fatto ? Loro hanno creato il caos senza armi e purtroppo l'israeliani non sono stati in grado di capire questo piano e non stano facendo altro che ammazzare gente inocente in quanto hamas non si trova di certo a gaza . Vergognoso di come il mondo guarda e non fa nulla !
Israele non aveva bisogno di "essere provocato", la sua politica è quella della prevaricazione dei diritti del più debole... non ha "ceduto", si èsempre comportato così da più di 50 anni, tra l'altro, nella psicologia di guerra, gli analisti israeliani predicano "la pazzia", in modo che gli avversari temano la loro "follia vendicativa", teoricamente dovrebbe essere una finzione bellica, ma temo che ormai corrisponda a un vissuto di follia (Cioè "recitano la follia", ma nei fatti sono "realmente folli"... )
Certo
C'è poco da aggiungere , direi. La sua è un'analisi perfetta ed esaustiva.
Una persona adulta, se ha abbastanza strumenti, comprende che le cose non stanno proprio cosi come le racconta lei.
mi ricorda apocalipse now
30 novembre a Gussago! Non vedo l'ora 🎉
Penso che abbiamo.raggiunto un limite, molto basso, sottoterra
L'occidente ha perso la capacità di difendere i diritti fondamentali degli uomini
La guerra israelo palestinese, per me, ha rappresentato il conflitto che più di ogni altro è stato ed è un emblema: il senso di giustizia, di umanità a senso unico
Gli occidentali, compreso gli israeliani, giudicano, deliberano, attuano tutte le azioni che preservano i loro interessi calpestando i diritti degli altri
Calpestando i diritti anche in tempi di guerra
L'informazione è un ingranaggio del sistema
Malato
Se non vengono riconosciuti i diritti, se non vengono riconosciute le colpe siamo destinati al fallimento
Per me filoisraeliana da una vita questo è spaventoso e atroce. ❤
Che Israele possa vivere in pace un giorno.
Se i palestinesi non sono terroristi, che vadano a protestare.
File di carrarmati israeliani che spettavano i palestinesi che sventolano bandiere bianche. Paradossale che i soldati israeliani scortino i palestinesi (prima di bombardare i tunnel) per evitare che hamas spari sui civili palestinesi in modo tale che restino a fare gli scudi umani.
Prof, ripeto spesso le sue frasi a pappagallo per suffragare le mie opinioni. Tuttavia mi rendo conto di come imitare sia diverso da comprendere.
Mi pare ormai scontato e fuori discussione che qualunque crimine commesso da blocco sionista/americano sia solo un male minore o necessario, poiche' sempre per il bene dell'umanita' intera.
Non sono mica un terrorista, io, ma un bravo italiano che ama la democrazia, la pace e la liberta' da esportazione.
Io donna "di destra " sono in completo accordo con le sue pacate, serie e profonde riflessioni sulla situazione israelo-palestinese. Grazie
👍.
🇵🇸❤️🇵🇸
Le ve atomiche su Hiroshima e Nagasaki a guerra finita fu un male ingiustificabile .
Non credo che Hamas sia a Gaza
E' irrilevante. L'obiettivo e' quello di avere un casus belli col quale causare una mirazione forzata di massa di un popolo e raderne al suolo la terra per invaderla.
Caro professore, sembra di rivivere la storia dei bombardamenti aerei della II guerra mondiale. Si partí coi lanci di volantini e si terminò con Dresda , Hiroshima e Nagasaki
Since we are living in a big lie we don't know anymore what is good and what is wrong. But, if we justify the bombing of the ambulance, at the end we will justify everything 😮😢no limit anymore to what is wrong 😢
Non é accettabile quello che succede, é disarmante disumano. Ho riflettuto molto sul video dei termini che aveva proposto qualche settimana fa, vedendo anche alcuni video dalla cisgiordania ad oggi forse la parola massacro non basta piú c'é odio verso i palestinesi in quanto tali in quanto popolo. Sarbbe interessante anche un video breve dove può aiutarci nel recuperare fonti attendibili. Grazie mille
Condivido le tue analisi...ma converrai che due stati due popoli è un'utopia anche perché i paesi arabi o molti di essi non lo accetterebbero mai!molti parlano di questo problema comodi e seduti e con una visione schierata...!
Nemmeno Israele lo accetterebbe.
Buonasera, crimini di guerra.
❤
il problema è che pochi pacifisti sono anche pacificatori, volere la pace non sempre coincide col operare in favore della pace (o essere dalla parte di chi lo fa)
Forse l'idea di fondo è che solo sterminando tutti si possa avere la pace, è avvilente...
Sono dei mostri e gli altri venduti, stessi slogan dell'Ucraina, ma al contrario, no non ci posso pensare tutti quei bambini , orribile il mondo orribile sti sdoganatori
terroristi o partigiani, pare soggettivo
Non ci siete voi sotto le bombe, signori del male minore
Bravo
Caro professore: faccio molta fatica anzi, non c'è la faccio proprio a considerare questi individui "intellettuali".Per quanto riguarda invece, i politici e giornalisti occidentali che "tifano" letteralmente per Israele, penso che sarebbe interessante indagare a fondo su chi realmente finanzia, magari in modo occulto, certi partiti e giornali nazionali; non ne ho la certezza, ma forse, il quadro, diventerebbe molto più chiaro e logico...... 😏Un caro saluto (P. S. le suggerisco di dedicare un video anche al nostro fido alleato Erdogan, il quale, pur dichiarando il movimento Hamas non terrorista ma patriottico è pur minacciando di attaccare Israele per difendere il popolo palestinese, non mi pare che sia stato travolto da critiche indignate da parte dei politici occidentali, compresa Frau Ursula e i suoi compagni di merende, chissà perché questo atteggiamento.....)
Non sono affatto occulti, in usa sono le potentissime lobby ebraiche (AIPAC) e a.tretta to potentissi ricchi e numerosi evangelici sionisti....un caro saluto
Ma non le sembra che Hamas sia inviso a gran parte del mondo islamico e quelli che li appoggiano sia solo una facciata ecco perché tanta efferatezza che in effetti nessuno contrasta efficacemente sembra tutto professore così lasciato in essere che relativizza per inerzia la violenza,Abu mazen che parla e stringe le mani con blinken non le sembra professore che avvali la mia teoria
Abou Mass è un nemico politico di Hamas, è il capo del governo palestinese di sinistra a guida OLP a Ramallah in Cisgiordania
te lo dico da musulmano arabo e italiano, hamas è inviso solo ai governanti e dittatori dei paesi arabi , contrariamente nei paesi arabi si pensava fino a tempo fa che l'OLP fosse molto meglio di hamas e hamas non era visto di buon occhio. Ma dato i continui crimini di israele nel confronto dei palestinesi e da parte dei paesi che difendono e appogiano israele, nel mondo arabo ma non solo diciamo il 70 x cento del mondo considera hamas un movimento di liberazione contro i potenti che usano due pesi due misure e considerano israele uno stato da essere trattato solo con violenza dato che non vuole trattare con la pace. Uno può pensare quello che gli pare ma da parte dei deboli vezzeggiati , non c'è più volonta di dialogo anche perchè d'altra parte c'è sempre stata solo la volonta di pulizia etnica. L'europa avrebbe potuto aprire al dialogo come l'onu ma come stiamo vedendo c'è un massacro unilaterale e nessuno fa niente e prima vi era anche e tutti facevano finta di non vedere, quindi l'europa ha perso una grande occasione di dimostrarsi democratico. Ma d'altronde c'è da aspettarselo da un continente che fino a 70 anni fa promulgava legge razziali innescava guerre mondiali e colonizzava il mondo trattando gli altri al pari di animali. La differenza tra oggi e prima è che oggi lo si fa nel nascosto e che prima l'europa si riteneva migliore degli altri e lo affermava direttamente mentre oggi si tende a nascondere la propria senzasione di essere più civili migliori anche se la questione palestinese sta facendo cadere molte maschere, non è vero che tutti gli esseri umani sono uguali per noi e che il valore delle loro vite sia uguale.
@@ipazia4287 se la gente leggesse il piano di pulizia etnica palestinese da parte dei primi sionisti , prima della Shoah sarebbe ancora più impressionato da quanto possa essere disgustoso l'essere umano. Paradossalmente allo stesso tempo in Germania i nazisti poco dopo progettarono il genocidio ebraico.
@@ipazia4287 ringrazio chiunque ha un pensiero critico e umano anche contrario al mio. Non c'è nessuna volontà religiosa o umana nei loro comportamenti, semplicemente vogliono la terra e ci sono un folto gruppo estremsti di israeliani di destra che detengono maggioranza e vogliono la terra per loro a costo di uccidere tutti i palestinesi che non ritengono umani come non ritengono umani i loro stessi connazionali ebrei arabi . Ci sono molti Israeliani moderati bravissime persone di cuore , ma l'evidenza dei fatti ci mette davanti una società radicalizzata con un pensiero aggressivo contro i palestinesi e questo pensiero è fomentato ma non ha la scusante di Hamas cosa mai Hamas ha la scusante di questo pensiero di repressione e odio israeliani che ha creato Hamas stesso e che attualmente sta creando e incrementando sia l'odio giustificato per l'antisionismo che quello non giustificabile dell'antisemitismo.. parlo da musulmano arabo italiano che dalle mie parole spero si evince che non odio gli israeliani ma la politica maggioritaria di odio repressione e massacri verso i palestinesi antecedente al 7 ottobre..
Un insulto all’intelligenza.
la risposta di israele è tale da considerarlo mostro
x fortuna vi state svegliando... è sempre stata la forza a determinare cosa è lecito da cosa non lo è. vi svegliate ora? ma cazzo ma avete studiato bene la storia?
babilonia, egitto, facevano quel caz.zo che li parevano giusto e sottomettevano gli altri
alessandro magno idem.
impero persiano idem
impero romano, idem
costantino il grande idem
impero carolingio idem
vichinghi idem
impero spagnolo idem
impero francese idem
impero inglese idem
impero americano idem
chiesa, idem...
è sempre chi è più forte, l'egemone, che comanda.
oggi ci pare una cosa diversa... sbagliata etc... perchè l'egemone sta perdendo colpi, mentre la nostra coscienza sta accrescendo, o meglio ci stiamo accorgendo che il paradiso era solo per l'egemone.
e quindi è normale che il mondo si incendi fino al prossimo egemone. che sarà probabilmente la cina e la russia.
la storia delle potenze passa di mano in mano in modo violento. un egemone sconfigge il vecchio leone con la forza.
non esistono diritti, non esistono costituzioni, non esiste protezione se non sei, fai quello che l'egemone, si aspetta che tu faccia, incarnando lo spirito dell'egemone stesso.
fine, è così. non c'è da filosofeggiare... è così.
se volete uscirne vi invito a rifiutare lo spirito dell'egemone. che si basa su:
-soldi,
quindi si va a lavorare gratis in cambio di tutto, quanti alzano la mano? nessuno. perchè?
perchè incarnate senza saperlo lo spirito dell'egemone.
preferendo il percepire un salario cui tra spese e carovita non vi rimane nulla, piuttosto che rigettare il denaro e pretendere tutto.
se ci pensate solo i mercenari vengono pagati per fare il lavoro sporco. giusto? quindi se prendi lo stipendio tu non sei un cittadino, ma un mercenario suddito del profitto e fai il lavoro sporco. e se non rispetti gli accordi, l'egemone ti silura.
io non credo assolutamente che la democrazia sia il migliore dei mondi possibili, anzi.
è il modo peggiore di governare, non porta ad alcun beneficio la società, se non la corruzione. e poi abbiamo visto che se esci dal seminato sei attaccato come nelle più becere dittature. parlo per me che mi sono rifiutato di vaxinarmi...
e poi con la democrazia stiamo vedendo, non che sia una novità storica, bastava studiarsi roma antica, come il vero potere non sia nel voto, ma nelle lobby mercantilistiche al tempo di roma erano i senatori.
quindi la democrazia è la dittatura del potere oligarchico economico che dietro le quinte dirigono le fila a colpi di mazzette. ed i politici vere prostitute immonde eseguono in cambio di denari e privilegi.
la democrazia è questa roba qua.
anche il solo pensare che dobbiamo salvare una moneta come l'euro. ma chi se ne frega della moneta. se è una gabbia, se mi impoverisce, se quindi non è al mio servizio che vada a fallire... invece essendo strumento di potere e controllo lo vogliono tenere in vita fino al completo fallimento nazionale.
nessun sano di mente si sparerebbe nei cogl.ioni, è imposto dalle lobby.
quindi la democrazia è un urss 2.0. cambiano i nomi, ma non la sostanza... dobbiamo democratizzare il mondo, c'è il partito delle lobby che dirigono e che nessuno può votare, quindi un direttorio... si sta spendendo nelle armi, affamando i popoli e togliendo loro tutti i servizi... vedesi la scuola pubblica ormai un merdaio, vedesi gli osp che oggi sono anche quelli pubblici a pagamento, nonostante si versi le tasse sulle tasse delle tasse delle tasse retroattive...
quindi solo un folle può dirmi il contrario. nel medioevo c'èra la decima, il 10% oggi le tasse sono al 90-110% comprensivo di inflazione.
quanti riescono a risparmiare?
Uno dei punti forti delle democrazie è quello di poter alzare il culo e andartene, ti consiglio di andare a vivere a tua scelta in Cina, Corea del nord, Russia o Iran. Son tutti posti che potrebbero piacerti 😊
@@Cinghia117 no, non è democrazia è disperazione che fa scappare la gente, per voi è tutto normale? siete fessi, dovresti invece vedere x quello che è, fallimento totale.
c'è una massima "chi si addormenta in democrazia si sveglia in dittatura"
la gente pensava che potesse salire un nuovo tiranno al potere... ma nessuno pensava che il tiranno fosse il sistema stesso. e quindi è il sistema stesso che sta tiranneggiando, violando tutte le sue leggi, costituzioni, statuti... insomma che sta facendo cadere la maschera.
la differenza che non capite è che non si scappa dal proprio paese, ma si deve combattere per la patria. perchè quello che conta al popolo, non è la forma di governo, di regime, ma se chi governa fa gli interessi del proprio popolo oppure no. ed in democrazia non c'è alcuna volontà di fare gli interessi del popolo e della nazione. ma solo svenderla.
l'iran, la cina, la russia etc... fanno gli interessi del proprio popolo. in questi paesi la gente non crepa di fame, da noi invece si. a milano con stipendio da 800 euro la gente vive sotto i portici perchè non si può permettere una casa, mussolini dava la casa agli italiani, oggi quelle case popolari finiscono ai clandestini...
la corea del nord invece è proprio un regime dittatoriale dei più beceri perchè ti obbliga a fare cose che tu non vuoi fare, ma sei obbligato a farle, tipo tagliarti i capelli come il dittatore, non portare il suo nome, piangere quando te lo dice lui, ridere quanto te lo dice lui... questa è la vera dittatura.
e mi sembra che anche in italia se non ti vaxinavi perdevi il lavoro violando la costituzione art 1, oltre che al diritto alla mia persona inviolabile da parte dello stato.
e solo gente come me che si è rifiutata di vaxinarsi che ha dimostrato che non si crepava, mentre chi si è vaxinato oggi muore con "malore improvviso"
il sistema vi ha venduti al mercato delle lobby, così come l'energia, così come tutto...
e voi ancora parlate di democrazia? la democrazia non sapete nemmeno cosa sia, altrimenti saremmo già in una guerra civile. voi vivete di parole, ma non guardate ai fatti. la democrazia non esiste, al max si può parlare di partitocrazia. al max.
quello che io voglio è un sistema che mi protegga non che mi scanni.
e tutti quei regimi che mi scannano, sono regimi autoritari che usano oh la forza diretta, oh la forza indiretta tipo leggi, tipo nuove tasse , che distruggono la vita del popolo.
l'italia aveva un tempo il sistema pubblico migliore ed una vita nobile, oggi non più. da quando siamo nell'euro.
@@ipazia4287 puoi citarmi chi vuoi, ma la storia mostra i fatti.
1) io ho detto che la democrazia non esiste e non è mai esistita nella storia, al max è esistita la oligarchia/partitocrazia spacciata per democrazia. che è poi è il periodo repubblicano di roma antica e di oggi, paro paro... ovvero il potere economico, un tempo patrizi, gestiscono il governo, la così detta elite e fin quando c'è una elite, non c'è una democrazia, perchè appunto in una democrazia è il popolo il padrone. vi hanno intortato bene, voi popolame siete serviti solo per abbattere le monarchie per mettere questi re economici e con il consumo far crescere il loro potere fino al controllo totale, tramite ideologie, soldi, ricatti etc.. etc... in soli 3secoli.
2) l'idea della democrazia imperfetta... ecco questo è il grigiore delle nebbie che permette ai tiranni di governare.
non esiste un regime imperfetto... oh siamo in una democrazia o non lo siamo.
se continuiamo a giustificare i tradimenti elettorali, il mercimonio, il credere che tanto tra 5anni ci rivediamo alle votazioni, una sorta di vendetta... non se ne esce.
il sistema attuale è stato volutamente progettato che funzionasse così ovvero che non funzionasse. per dare l'illusione e farvi credere di essere in un sistema dove voi avete il controllo, quando in realtà non avete alcuna voce in capitolo.
votare destra o sinistra è la stessa cosa, perchè tanto sono tutti sul libro paga delle lobby. ma non sono solo i partiti, anche la magistratura, i ministeri, l'esercito etc.. etc... sono tutti corrotti da questa dittatura che voi chiamate democrazia... non vedete che tutti parlano nello stesso modo? sembra un copione. voi pensate che un generale diventi generale per le sue competenze? solo se si è venduto con anima e corpo servendo senza ragionare e deresponsabilizzarsi (mi dicono di fare così ed io lo faccio, è il mio lavoro)il potere, che lo diventa. quindi in questo caso massoni.
ci credete così tanto a questa farsa da giustificare ogni atto anti democratico e presto vi sveglierete appunto in dittatura. proprio perchè state giustificando i soprusi. perchè credete di vivere in democrazia.
ma non vedete che lo stato non esiste? non vedete che ci fanno invadere, che hanno imposto vaxini per far morire le persone, non vedete che da decenni le politiche sociali non esistono più? non c'è un futuro, solo e sempre precariato e acqua alla gola e quindi debiti, che impediscono le natalità... e voi ancora parlate di democrazia come se fossimo noi a decidere la linea del paese... siete zombie che camminano.. non avete un anima, una pensiero critico, una coscienza costruttivo.. siete su un binario morto, ma continuate a chiamarlo viaggio di nozze...
qui altro che sindrome di stoccolma...
putin il dittatorone non si sognerebbe mai di fare quello che questi "democratici" fanno. perchè il suo potere deriva dal piacere o meno al popolo russo. quindi se il popolo russo ha condizione di vita decorose, lui è tranquillo.
invece in questa democrazia dove i politici sono figuranti che salgono, scendono e poi si vanno a godere le tangenti all'estero, servono la dittatura nascosta. che ci porterà al medioevo.
3) avete in testa che se non è democrazia allora è dittatura.
questo è il classico e pernicioso pensiero di chi vive in una tirannia, ma è addormentato nel non riconoscerla e quindi la serve.
vorrei ricordare che nessuno è così idiota di convincerti che 1+1 faccia 2, perchè? perchè lo sanno tutti che fa 2. hai coscienza che fa 2.
invece il sistema attuale deve indottrinare fin dall'asilo che tu vivi in democrazia e che quindi gli altri sono il male. e tu cresci e credi a queste stupidaggini non capendo che il potere attuale sta solo indottrinandoti per non farti ragionare, x non farti capire che il potere sta difendendo lo status quo. se stesso. dove tu sei il perdente che non lo deve scoprire di esserlo. e questo è il classico delle dittature.
ovvero non è possibile avere paradigmi diversi, quindi viviamo in un regime sofisticatissimo e totalitario. ovvero non ammette sistemi diversi da quello imposto dal potere.
il potere dunque è libero, non il popolo. non dissimile dal sistema feudale. anche i nobili difendevano la nobiltà ed i loro privilegi...
infatti i ricchi, cioè i nobili, difendono i loro interessi con i soldi corrompono tutto e tutti ed aumentano i poveri.
dove è la democrazia? non è mai esistita è sempre stata una dittatura sotterranea per aumentare il potere economico fino ad emergere, oggi, come egemone calando la maschera.
gli svegli la vedono subito, x gli altri solo il baratro economico e apocalittico sociale vi sveglierà dalla illusione moderna.
che poi altro non è che un sistema babilonico, quindi non certo moderno come voi pensate.
Non ho capito.. "la democrazia é il modo peggiore di governare" e a seguire "dobbiamo democratizzare il mondo " non mi sembra molto coerente
@@Cinghia117Bravo con il tuo modo di commentare l'hai convito di cambiare opinione!!
Lasciamo da parte le.considerazioni morale e facciamo parlare i numeri,ogni vita.e'inviolabile e sacra ,s'intende,da una parte ci.sono 1400 vittime( iil tempo poici? spiegherà come ha fatto ha sfuggire un attacco di qs entita'ad una polizia che ha mille occhi e mille orecchi, grande punto di domanda a cui seguono agghiaccianti risposte),e l'indignazione e'quasi totalmente alle stelle, dall'altra 10000 vittime donne vecchime bambini e l'indignazione e molto minoreSebbene ora le coscienze sembra si riapproprino di un po'di umanita,'e per piu tutto qs scempio e' l'inevitabile conseguenza della.giusta????? e sacrosanta reazione di Israele, dimentichi,o che tutti sono talmente ignoranti da non conoscere nulla sulla storia.di qs territoritori,di quanto e'stato. Perpetrato ai danni del popolo palestinese.Concludo e ribatto la mia incrollabile convinzione che qs e'uno!dei piu'feroci criminini.di guerra,il cui elenco e'finito e in cui rientra volenti o no anche qs tristissimo evento.Non.serve.tlrare in ballo l'antisemitismo,che nel corso dei secoli ha mietuto miglioni.di vittime,di cui quello della seconda guerra mondiale e'stato l'apice e mi sono sempre chiesta quale terribile nemesi gravasse.su.qs popolo che pero'non impedisce di obiettivamente.considerare che in Palestina Israele e'un feroce oppressore e non.c'e'nessuna giustificazione che tenga,perche'alla base di tutto ci.sono solo interessi economici e di potere, Inutile chiudere gli pcchi sulla realtà per ergersi a paladini comunque sempre.del male
Male minore.