L'eterno conflitto tra bisogni di VICINANZA e DISTANZA della PERSONALITÀ SCHIZOIDE (PDM-2)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 13

  • @mattiascifopsicologo
    @mattiascifopsicologo  5 месяцев назад +1

    Per supportare la produzione video di questo canale, lascia un "mi piace", condividi e iscriviti al canale per non perdere le prossime uscite. Ciao!

  • @user-kz3ic8kd2j
    @user-kz3ic8kd2j Месяц назад +1

    Complimenti per la spiegazione..molto chiaro

  • @gabrieledesantis5143
    @gabrieledesantis5143 10 месяцев назад +1

    Dottore, il riamando al Signore degli Anelli è decisamente evocativo!!! Forse, in determinate circostanze, quell' anello un po' tutti lo vorremmo😅
    Un altro esempio di personalità schizoide lo ritroviamo anche in Her di Spike Jonze
    Un caro saluto dottore e grazie.
    Gabriele

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  10 месяцев назад +3

      Non ho troppo apprezzato quel film quando lo vidi, ma, dato il suggerimento, penso proverò a dargli un'altra possibilità.
      Peraltro, Gabriele, ha in parte accennato il progetto futuro del canale: finita la serie sulle personalità, l'idea è quella di proporre una rubrica dedicata al cinema, dove, forte delle puntate uscite sulla personalità, proverò ad analizzare quella dei protagonisti dei film. Al momento è un'idea, ma sicuramente, nelle prossime settimane, farò un sondaggio sui social per capire se sia un contenuto apprezzabile e, nel caso, quali potrebbero essere i film di cui il pubblico potrebbe essere interessato.
      Come sempre, grazie per seguire i miei video, Gabriele.
      A presto, Mattia.

    • @gabrieledesantis5143
      @gabrieledesantis5143 10 месяцев назад +1

      Bellissima idea!!!! Io invece se avessi dovuto proporle un argomento le avrei proposto le relazioni oggettuali della Klein. Altro argomento, come il PDM2, non trattato su youtube e se trattato non si capisce molto.

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  10 месяцев назад +1

      Non è nei miei programmi, ma accolgo volentieri i suggerimenti in vista di argomenti futuri da trattare.
      Un caro saluto.

  • @martinaloconte3993
    @martinaloconte3993 3 дня назад

    Salve Dottore, ma c'è una correlazione tra stile schizoide e paranoico? Se sì, a loro volta potrebbero essere il risultato di un attaccamento/disturbo evitante?

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  3 дня назад

      Sì, può esserci correlazione, anche se poi ci può essere una maggior propensione a organizzare la personalità attorno al tema della paranoia oppure all’evitamento delle relazioni. Sicuramente, però, l'evitamento delle relazioni può implicare una carte dose di paranoia, anche se nella personalità schizoide domina un sentimento di invasione e inadeguatezza nelle relazioni, da cui il ritiro; la paranoia invece, per definizione, può dare come esito il ritiro, che però, in questa accezione, ha un significato nello stile di pensiero, più che nel come si sente la persona a seguito del contatto sociale.
      Sicuramente uno stile di attaccamento evitante può aver avuto un ruolo nello sviluppo di tratti personalità come quelli sopra descritti.

  • @Sophie-xy9gw
    @Sophie-xy9gw 4 месяца назад

    Dottore grazie
    Ci sono possibilità di guarigione ? ..

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  4 месяца назад +2

      In generale posso dirle di sì. Ma dipende sempre dal grado di compromissione, dalle caratteristiche di personalità, dalle risorse e dai limiti che contraddistinguono l’individuo. Ogni caso è a sé, e va valutato attentamente. In ogni caso, la psicoterapia può aiutare ad uscirne, o allentare la rigidità dello schema evitante, dando la possibilità di affacciarsi sul mondo.
      Grazie per seguire il mio canale.
      Saluti, Mattia.

  • @user-kz3ic8kd2j
    @user-kz3ic8kd2j Месяц назад

    Un incubo...mi cii ritrovo