È davvero la migliore stampante 3D? Forse per il prezzo ma... Recensione Flying Bear Ghost 5

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • ▼▽ Apri la descrizione! ▽▼
    C'è chi ne parla bene e c'è chi la odia. Ha moltissimi pregi ma anche alcuni lati oscuri... Forse risolvibili con poco ma vediamolo insieme in questo video!
    Flying Bear Ghost 5 su Amazon: amzn.to/3oQx7qQ ( a volte torna disponibile )
    Flying Bear Ghost 5 su Banggood: www.banggood.c...
    Tubetto capricorn su Amazon: amzn.to/2GOAi0Y ( ottimo upgrade per tutte le stampanti con sistema bowden )
    ★ CANALE TELEGRAM: t.me/foxsource...
    Se qualcosa va in offerta, vi avviserò sul canale il prima possibile!
    PS: le offerte di tecnologia invece le puoi trovare qui: t.me/Offertacc...
    ▶ Ottima stampante su Amazon! amzn.to/35llmNR
    Libri consigliati sulla stampa 3D:
    ▶ amzn.to/2TTNWDv
    ▶ amzn.to/39Wcvpc (inglese)
    Inoltre, vi consiglio di provare Amazon Prime per avere consegne gratuite e rapide oltre che a molti altri servizi: bit.ly/FoxSourc...
    Se ti va puoi supportare il mio lavoro e studio con questo link:
    ✓ www.foxsource.... ✓
    LA MIA ATTREZZATURA:
    Anycubic i3 Mega S amzn.to/33GaVDM
    Anycubic i3 Mega M amzn.to/35llmNR
    Anycubic Kossel Plus (linear) amzn.to/2Zs0gPR
    Creality Ender 3 amzn.to/2LbkxjD
    Prusa Original MK3S bit.ly/prusamk3s
    Anycubic Photon (resina) amzn.to/34FMRlI
    Elegoo Mars (resina) amzn.to/2qTD7Gb
    Anycubic Wash & Cure amzn.to/3dALZUC
    Uno dei migliori: Nozzle X by E3D amzn.to/2Tylnv9 ( compatibile con Prusa e Anycubic )
    Fresa economica CNC 3018 Pro amzn.to/2qaRFRl
    CTC Bizer - Replicator Clone (SCONSIGLIATA ma è stata la mia prima stampante 3D e volevo menzionarla in onore dei vecchi tempi) amzn.to/34FRsnZ
    MATERIALI CHE USO:
    PLA amzn.to/2q8Z8jH
    TPU (materiale flessibile) amzn.to/384I7IK
    PETG amzn.to/2Wbg32S
    Alcool isopropilico: amzn.to/2Y3jaIS ( pulizia stampe in resina e pulizia piatti FDM )
    Resine stampante 3D: amzn.to/2L8fBvO
    Profilo Instagram: bit.ly/FoxSourc...
    Soundtrack and SFX by "Epidemic Sound"
    I link utilizzati sono affiliati. Acquistando tramite i miei link potrei ricevere una piccola percentuale sulla vendita ma questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti!

Комментарии • 171

  • @riccardoiacobelli9615
    @riccardoiacobelli9615 3 года назад +71

    🟥 Faresti un video su come fare il direct drive?
    La ghost penso si presti bene per questa modifica, grazie ai carrelli stabili.
    ⚠️ per chi fosse interessato mettete mi piace cosi rimane ben visibile 😃

  • @francescodiliso6402
    @francescodiliso6402 3 года назад +11

    Qual'e' la migliore stampante 3D a filamento sotto i 300 euro ?

  • @nicolacostantino3270
    @nicolacostantino3270 3 года назад +1

    Sempre ottimi spunti dai tuoi video . Complimenti . Aggiungerei nei vantaggi i tempi di raggiungimento delle temperature . C’è l’ho da un mese e sono soddisfatto dell’acquisto . Sicuramente seguirò i tuoi consigli sugli upgrade.

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад +2

      Grazie!
      Eh si hai perfettamente ragione, il preriscaldamento è veramente rapido e tiene bene la temperatura in generale

    • @nicolacostantino3270
      @nicolacostantino3270 3 года назад

      FoxSource 3D Printing non trovo il link del tubo in ptfe

  • @gabrielemorandi2827
    @gabrielemorandi2827 3 года назад

    Prima volta sul canale, il tuo modo di esporre gli argomenti molto oggettivo mi è piaciuto complimenti

  • @leonardosdraulig
    @leonardosdraulig 3 года назад +1

    Ciao! Ho questa stampante da qualche giorno e devo dire che mi trovo molto bene. La struttura è molto robusta, le varie regolazioni e i sensori finecorsa sono precisi, la capacità di monitoraggio direttamente dallo schermo della stampante è da ammirare, i tutorial di montaggio e delle procedure di avvio (di cui io ho avuto bisogno da neofita quale sono) sono abbastanza completi, sia i video su youtube del canale ufficiale sia le spiegazioni sul libretto delle istruzioni, vengono inoltre forniti un nozzle di ricambio, vari attrezzi di buona qualità e una bobina di filamento. Il prezzo davvero sorprendente per la qualità della stampante, pagata 310 dollari (+80 di spedizione) dal sito della Flying Bear. 4:13 Una cosa che ho notato è che il supporto per la bobina può essere posizionato anche al centro del pannello posteriore, decisamente più comodo che direttamente sotto il sensore del filamento.

  • @Eard98
    @Eard98 3 года назад +1

    Io non riesco a capire come cambiare il nozzle alla ghost 5, mi sembra improbabile che si debba ogni volta smontare l'estrusore per poter togliere il socket ed avere così accesso al nozzle... Qualche suggerimento?

  • @HextorBane
    @HextorBane 3 года назад +4

    Il motore dell'estrusore posto nella parte posteriore assieme al porta bobina, è l'ennesima copia del sistema che usa Ultimaker. Il fatto è che Ultimaker lo fa bene perchè la procedura di caricamento è si automatizzata in stile Prusa, ma non ti fa perdere la voglia di vivere con una lentezza esasperante :D Ottima recesione (as usual) e la nuova Ghost da davvero l'idea di essere solida, a parte le scelte un po' strane come i fine corsa a tecnologia mista (chissà poi perchè?).

  • @liviogusma
    @liviogusma 3 года назад +1

    Ciao, ti faccio anche io i complimenti perché hai spiegato chiaramente i pro e i contro senza fare polemiche. Confermo che la penso come te su tutto, il reggi bobina (che dal video va montato al centro del pannello di plastica, resta anche più semplice caricare il filo) e l'estrusore messi dietro sono scomodissimi se la stampante è contro il muro.
    Anche io ho apprezzato molto il fatto che sia completa con WiFi, ultrabase e semi chiusa. Il problema convogliatore si può anche risolvere con filamenti plus che reggono meglio.
    Una sola cosa vorrei contestarti se posso.
    Amazon ha si un'ottima assistenza, però per quanto riguarda i prodotti Prime, ciò che non è Prime viene gestito dai venditori e a parte il diritto di recesso Amazon non può fare nulla, quindi nemmeno la garanzia italiana è valida

    • @odex7576
      @odex7576 3 года назад

      Ciao,anche io l'ho appena acquistata e mi trovo benissimo,unica cosa non conosco la procedura per collegarla in wifi,mi sapresti aiutare?Grazie in anticipo 👍

    • @liviogusma
      @liviogusma 3 года назад +1

      Ciao, sinceramente l'ho fatto in un attimo e non ricordo di aver avuto problemi.
      Apri la parte WiFi, selezioni la rete e inserisci la password

    • @odex7576
      @odex7576 3 года назад +1

      @@liviogusma Grazie

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад

      Grazie mille!
      Per quanto riguarda Amazon hai perfettamente ragione, ho dato per scontato che quando parlo di amazon mi riferisco diciamo a "prime". Magari farò un video di approfondimento a riguardo perchè effettivamente sento spesso un po' di confusione a riguardo ( perchè comunque Amazon è sia un venditore, sia un intermediario che un marketplace dove tutti possono vendere i propri prodotti )

  • @robertorusso3192
    @robertorusso3192 3 года назад

    Seguendo il tuo canale, mi sono fidato ad acquistare una flying bear ghost 5 da te recensita. Dai tante informazioni molto utili, ma ti consiglio di dire anche se le stampanti che recensisci hanno il marchio CE. La FB ghost 5 non lo possiede e arrivata in italia mi è stata bloccata per un mese alla dogana do Ciampino. Anche dalla fabbrica non sono stati in grado di aiutarmi in quanto loro dicono di essere certificati ma non mettono alcun marchio CE e in numero seriale o le istruzioni in italiano (questi i motivi del respingimento) ho fatto una fatica enorme ed inutile per cercare di sdoganarla (tentativo fallito) e per farmi rimborsare (ci ho messo piu di un mese). Alla fine ho optato per una stampante piu costosa che pero ha un ottimo supporto tecnico e una qualita semi industriale : la QIDI xmax. Morale della favola: le vostre recensioni saranno pure utili, ma per serieta vi dovreste rifiutare di fare pubblicita a prodotti che in italia sono di fatto illegali. Quindi il consiglio che ti do, è quello di recensire solo prodotti regolarmente importabili in italia o quantomeno fare presente se il prodotto è certificato CE oppure no. Poi se uno decide di "tentare la sorte" è un discorso diverso........a tua parziale discolpa (almeno sei in compagnia) delle 5-6 recensioni su FBG5 in messuna si parla del marchio CE

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад +1

      Guarda, come ti dicevo nell’altro commento, mi dispiace un sacco per la “rottura di scatole”.
      Nel mio caso la stampante è stata acquistata e spedita da Amazon, se vendesse oggetti privi di certificazione sarebbe grave ( non la posseggo più, non ti saprei dire se la mia era a posto oppure no ).
      In ogni caso, ti ringrazio per il feedback, nei prossimi video cercherò di essere più specifico sull’ambito certificazione / sicurezza.
      Sfortunatamente non sono ancora riuscito a sentire “una fonte certa” a riguardo e mi piacerebbe avere chiarezza sull’argomento al fine di poterlo portare sul canale.

    • @robertorusso3192
      @robertorusso3192 3 года назад

      Per iniziare puoi verificare se esiste una etichetta con marchio CE, numero di serie, e istruzioni in italiano. Questi sono i requisiti minimi. Non è necessario conoscere le normative nel dettaglio ma se ti interessa di fare un video di approfondimento male non fa. In pratica ogni prodotto alimentato elettricamente deve essere:
      1) esserre sicuro elettricamente
      2) non emettere radiofrequenze indesiderate
      3) essere realizzato con materiali non nocivi
      In pratica ogni prodotto che si intende commercializzare in comunita europea, deve essere stato certificato da un ente autorizzato per quanto riguarda sommariamente i tre punti che ti ho elencato. Ad ogni modo grazie per il commenti veloce e soprattutto per il modo in cui ti sei approciato al mio commento.

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад

      Figurati, grazie a te per la dritta, è giusto per me far notare il problema! Sicuramente mi documenterò e cercherò di farci un video a riguardo.
      Intanto ti ringrazio ancora per il commento super completo!

  • @dida_math8988
    @dida_math8988 2 года назад +1

    Al 2021 è ancora lei la migliore? Come docente c'è un offerta valida da poter acquistare con carta docente? Grazie in anticipo. P.S. sarebbe la prima stampante e vorrei usarla per superfici matematiche e tasti di vecchie macchine calcolatrici.

  • @flender16
    @flender16 3 года назад +1

    Ciao Luca grande sempre molto chiaro!! Ottimo appunto alla cinematica che per appunto non è corexy ma bensì htop simil zortrax. Volevo chiederti se potresti fare il video per la modifica dell’estrusore direct drive penso che con quella modifica sia davvero performante come stampante e la si riesca a mandare anche più veloce in stampa. Io intanto mi sto informando su come fare se vuoi sono anche nel gruppo Telegram quindi magari scrivimi in pvt grazie mille!!! Complimenti ancora!!!🎉👏🏻

  • @korihor9161
    @korihor9161 2 года назад

    Ciao. Seguo da un po' di tempo i tuoi video. Estremamente chiari e interessanti. Sto valutando di acquistare una ghost 5 su Bangood (non la trovo da altre parti). Mi sai dire se sulla ghost 5 con cura posso stampare più pezzi assieme riempiendo così il piatto la notte invece di fare un pezzetto alla volta? non sto riuscendo a trovare nulla nei forum o in video sia in italiano che inglese. grazie mille

  • @antoniopiras6659
    @antoniopiras6659 3 года назад

    Bel video,,,grazie,mi hai dato delle conferme!,,,,rimane comunque il problema della scomodità iniziale del posizionamento della bobina

  • @nicoladenicolo2351
    @nicoladenicolo2351 3 года назад

    la tua spiegazione è molto chiara!! bravooo!!!

  • @lamatematicanoneunopinione9021
    @lamatematicanoneunopinione9021 3 года назад +1

    Bel video, ti ringrazio per le tue recensioni sempre esaustive.Per me che sono un novizio sei di molto aiuto. Al momento sono alla ricerca da mesi per la mia prima stampante ed credo che la comprerò nel black fraidey,ora che hai provato anche la fb 5 come la reputi in corrispondenza della mega/mega s/mega x , conviene spendere un po di più per avere qualcosa di semichiuso? Contando che comunque vorrei stampare anche ABS.

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад

      Ti ringrazio!
      Assolutamente si, se hai intenzione di stampare ABS o similari consiglio vivamente questo tipo di stampante.
      Se vuoi stampare ABS ti consiglio di scatolarla completamente e metterci dei filtri appositi in estrazione oppure utilizzare la stampante in un ambiente arieggiato dove non ci stai durante la stampa. Ti dico ciò perchè l'estrusione dell'ABS rilascia sostanze non proprio ottime da respirare, anzi...
      In generale comunque ne vale assai la pena!

    • @lamatematicanoneunopinione9021
      @lamatematicanoneunopinione9021 3 года назад

      @@foxsource3dprinting Ti ringrazio per i consigli e il tempo che hai dedicato a rispondermi, mi sono convinto ed oggi ho acquistato la fb 5. Grazie ed continua così.

  • @andreabonato3086
    @andreabonato3086 3 года назад +2

    Ciao, complimenti per la recensione. Possiedo la versione precedente di questa stampante, la Flying Bear Ghost 4S e volevo chiederti come fai ad ottenere una qualità cosí elevata nelle stampe (perchè con la mia stampante non riesco ad ottenere la stessa qualità delle tue stampe). Mi spiego meglio: quando vedo pezzi stampati dalle Prusa, anche a qualità 0.2mm, non si vedono i layer. Questo dipende principalmente dal tipo di filamento (es. filamento brillantinato stile prusa) oppure dai settaggi?

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад

      Ciao, grazie!
      Indubbiamente il filamento brillantinato copre un po' i difetti ma maggiormente la qualità dipende da una serie di fattori quali:
      stabilità della stampante ( prusa ci riesce bene, la ghost è molto stabile da quel punto di vista se montata correttamente )
      filamento e accuretezza dimensionale dello stesso
      calibrazione flusso e estrusore
      corretta movimentazione dell'asse z
      Ovviamente anche da alcune impostazioni di slicing quali la velocità dei perimetri esterni, temperature, ecc

    • @andreabonato3086
      @andreabonato3086 3 года назад

      ​@@foxsource3dprinting Grazie per la risposta. Per quanto riguarda la stabilità della stampante, sono sicuro di averla montata correttamente, anche perché non mi ha mai dato problemi. Come filamento uso principalmente il PLA+ della SUNLU con temperature dai 200° ai 205° (abbassandole il filamento non viene estruso bene). La movimentazione è fluida anche perché faccio spesso manutenzione passando sulle canne lisce e sull'asse Z il lubrificante. Come parametri di stampa utilizzo quelli predefiniti da Cura con qualche settaggio diverso, ma comunque non riesco ad arrivare alla stessa qualità dei tuoi oggetti o di quelli di moltissime persone che vedo su Instagram, RUclips ecc. (non voglio dire che facciano schifo le mie stampe, anzi, ma si vedono i layer se non dal momento che utilizzo l'altezza dello strato pari a 0,06mm) .
      Grazie comunque per la disponibilità e vorrei chiederti come ultima cosa, se possibile, se potresti fare un video dove fai vedere tutti i settaggi che utilizzi tu sia su cura, che eventualmente su PrusaSlicer. Grazie ancora

  • @trillogame
    @trillogame 3 года назад

    Ti seguo da tempo e ti ritengo molto competente nelle tue recensioni... ma un piccolo appunto il ptfe capricorn è un semplice ptfe che come tutto il teflon (nome commerciale) degrada e si deteriora attorno ai 260 gradi.
    Tutta la favola dell'adittivo per migliorare la scorrevolezza e la temperatura massima ... è una favola! Chi dichiara una cosa ha il dovere della prova e capricorn non ha dato una misera comparazione ne di scorrevolezza ne di temperatura, per cui lo ha solo detto ma mai e poi mai dimostrato da nessuna parte...
    Apprezzo capricorn perchè riesce a vendere un tubo di ptfe da 2 euro al metro a 14 euro al metro... complimenti per l'azione pubblicitaria/ commerciale...

    • @mtbivan
      @mtbivan 2 года назад

      Be provalo e ti renderai conto che é un altra storia rispetto a quella schifezza che danno in dotazione

  • @antonio.stefanelli
    @antonio.stefanelli 3 года назад

    In base alla vs. Esperienza cosa rende una stampante a filamento più o meno precisa? Quando si costruisce una reprap cosa la rende precisa e magari paragonabile ad una commerciale? La meccanica, il firmware, l'estrusore o altro? (Ovvio intendo il sistema, non la marca o modello)

  • @piratax1586
    @piratax1586 3 года назад +4

    Grande...io mi ci trovo molto bene ma non hai messo il link del Capricorn che mi interessa molto

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад

      Aggiunto ora, grazie della info!

    • @GamerSuper91
      @GamerSuper91 3 года назад

      @@foxsource3dprinting ciao vorrei incominciare con stampante 3d non vorrei spendere mille mila soldi

  • @Giovanni-zk6dp
    @Giovanni-zk6dp 3 года назад +1

    Grazie davvero sono riuscito a trovare la flytower giusta per il drone della prusa

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад

      Ottimo! Su che store lo hai trovato?
      Poi facci sapere come va! 😉

    • @Giovanni-zk6dp
      @Giovanni-zk6dp 3 года назад

      @@foxsource3dprinting lho trovato sul sito della hlrc ma è semplicemente quella vecchia upgradata infatti è una F722 invece di una f413

    • @Giovanni-zk6dp
      @Giovanni-zk6dp 3 года назад

      @@foxsource3dprinting sono riuscito a trovarlo grazie ad un tizio che ha risposto al mio commento sotto l'ultimo video della prusa

  • @Superman10
    @Superman10 2 года назад

    Ciao, belle le luci sulla parete dietro di te! Dove le hai prese? Sono interessato

  • @matteorizzo9695
    @matteorizzo9695 3 года назад

    Ciao e complimenti per il canale...Hai mai pensato di recensire la qidi x max? Comunque mi farebbe piacere avere una tua opinione su questa stampante grazie per la tua attenzione

  • @enricore
    @enricore 2 года назад

    Ottimo video grazie! C’è molta differenza di qualità di stampa tra questa Ghost 5 e la Prusa Mk3s?

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  2 года назад +1

      Ciao, ti ringrazio!
      Allora, le differenze non sono tanto in termini di qualità ma di ripetibilità e affidabilità.
      Probabilmente si riesce tranquillamente far arrivare la Ghost alla qualità della MK3S ma hai meno garanzie che quelle caratteristiche perdurino nel tempo / nelle stampe future.
      In ogni caso, sono due macchine in due fasce di utilizzo differenti, budget permettendo, andrei ad occhi chiusi sulla MK3S

  • @gabrieleraggi
    @gabrieleraggi 3 года назад

    Ciao, sono entrato nel mondo della stampa 3d da pochissimo e attualmente, ma ancora per poco ho una elegoo neptune 2. Mi consigli la flying bear ghost 5? Oppure con un budget di € 300 circa c’è meglio? Bravo, continua cosi i tuoi video spaccano.

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад +1

      Ciao, ti ringrazio e benvenuto in questo mondo!
      La FBG è una gran bella macchina però, ad esser onesto, ho preferito maggiormente la Artillery Sidewinder. Se hai problemi di "spazio" puoi andare sulla Genius che è più piccola ma ha praticamente il solito hardware!
      In ogni caso, le artillery in questione hanno estrusore direct drive, un ottimo supporto dalla community e profili già praticamente fatti su PrusaSlicer ( il mio slicer preferito )

  • @PietropaaxD
    @PietropaaxD 3 года назад

    Ero indeciso tra questa e l'anycubic, ho scelto l anycubic mega pro, sia vedendo la tua recensione della i3 mega s ma anche per gli accessori che foniscono in più e spero per la semplicità d'uso essendo la prima stampante che ho acquistato, spero di aver fatto la scelta giusta, un po' alla volta sto recuperando tutti i tuoi video sempre tutti molto interessanti! Scusami la richiesta da neofita ma volevo chiedere se puoi suggerire qualche marca di PLA di qualità semplice da stampare😁

  • @cesarefranza4053
    @cesarefranza4053 3 года назад

    Ciao ho visto il tuo video e l'ho trovato molto interessante tanto che poi l'ho comprata. Perdona la mia ignoranza, ma come si fa a fare visualizzare sul display della stampante la figura che si sta stampando? Bisogna impostare qualcosa sul programma, oppure dipende dal file,perchè a me fa vedere soltanto un cubo con la scritta 3d

  • @diegogarini5871
    @diegogarini5871 3 года назад

    Ottima recensione, come sempre, grazie mille. 👏👏👏
    Una curiosità: se facendo il "colpo grosso" mettendo il direct al posto del bouden usando il suo simil bmg dual drive con un motore pancake da 22/25 mm...perderebbe prestazioni con motore più piccolo? grazie

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад

      Grazie a te!
      Il pancake va benissimo in questi casi perchè sei talmente vicino all'hotend che gli spostamenti sono minimi e, grazie alla riduzione, lo sforzo ( in termini di coppia ) sul motore è molto più basso rispetto ad un classico estrusore.

    • @diegogarini5871
      @diegogarini5871 3 года назад

      👌 grazie

  • @diablos3
    @diablos3 3 года назад +1

    Ciao, un consiglio, tra questa e la genius, a parità di prezzo cosa consigli?

  • @jajolillo34
    @jajolillo34 Год назад

    ciao ..vale ancora comprarla usata ?...se ho la stampante a casa e io sono distante km da casa posso comunque inviare il file da stampare ?grazie

  • @MicheleSantucci72
    @MicheleSantucci72 3 года назад

    Acquistata recentemente per utilizzo in ufficio... con pezzi più lunghi di 5-6 cm distacca praticamente sempre anche stampando in PLA. Provato a pulire il piatto, calibrato il piano infinite volte tutto inutile, provato diverse combinazioni di temperature etc niente... la cosa assurda è che il layer di adesione non viene assolutamente 'spalmato' infatti i filamenti rimangono 'separati'. Ho pensato che fosse un problema di start code ma è quello 'standard' di cura (4.9.1).... qualche consiglio?

  • @roby7915
    @roby7915 3 года назад

    Salve caro un cosiglio mi sono tolto una ender 3 pro per fare uno step in avanti,qualità e magari filamenti diversi come abs e tpu,cosa mi consigliate vi elenco quelle che avevo preso in considerazione tra qui alcune usate ma tenute in ottimo stato voi che dite?anche al di fuori di questa lista.
    ender 5 o 5pro
    cr10 0 cr10 v2
    tronxy x5sa-400
    flying bear ghost 5
    e in più ne vorrei comprare una a resina l'idea era una elegoo mars 2 pro mono anche quì se avete consigli
    grazie

  • @yariturchini
    @yariturchini Год назад

    Ciao...hai mai provato la flying bear reborn? Ne ho una tra le mani, e vorrei sentire i pareri di un esperto.....

  • @loriszanchetta6157
    @loriszanchetta6157 3 года назад

    Ciao, oggi ho provato a collegare la FBG5 direttamente tramite cavo USB-USBA, ma il computer non me la riconosce. C'è qualcuno che sa come fare o dove indirizzarmi per venirci a capo? Grazie.

  • @marcol5374
    @marcol5374 3 года назад

    Ciao Luca, la qualità di stampa e la robustezza...vale la pena prenderla per cambiare la mia i3 mega s ?

  • @ElettronicaRiparo
    @ElettronicaRiparo 3 года назад

    Ciao ne ho presa una usata e spesso mi da errore Err2 sul display .Ho notato che quando parte da freddo , anche se imposto 205 di temperatura continua a salire fino a 300 e poi esce Err2, secondo te il problema è il sensore? cosa mi consigli di fare? Ciao

  • @nardishop
    @nardishop 3 года назад

    Con questa stampante è ricorrente il warping del primo layer nel lato dx dalla parte opposta della ventola, puoi inviarmi i link all'upgrade della ventola ? per distribuire meglio il flusso di raffreddamento ?
    grazie. Complimenti per il canale.

  • @dvgrip7215
    @dvgrip7215 2 года назад

    Buonasera è possibile stampare il polymaker polymide copa?

  • @AntonioTedeschi
    @AntonioTedeschi 3 года назад +1

    Secondo voi è un passo avanti rispetto la i3 mega?

  • @riderofspider9754
    @riderofspider9754 3 года назад

    Su questa stampante ho installato un nozzle da 0.1 ma non riesco a cambiare le impostazioni su cura me settarlo appunto su 0.1, il minimo che mi fa fare è 0.25... se provo a stampare si rovina???

  • @luke752010
    @luke752010 3 года назад

    Fantastica. Funziona bene con octoprint?

  • @H2Oje
    @H2Oje 3 года назад

    ciao molti tuoi colleghi youtubers hanno detto che questa era un best buy per i principianti. non mi sei sembrato molto entusiasta nella tua recensione... a parer tuo quale stampante mi consiglieresti ora come ora. grazie mille

  • @lucapoggioli9091
    @lucapoggioli9091 3 года назад

    Ciao meglio flying 5 o anycubic mega s per stampare un domani nylon

  • @gavinobikereddu1589
    @gavinobikereddu1589 3 года назад

    Volevo stampare del ASA al posto dell'Abs, pensavo di fargli un "capotto" con del multistrato da 18 così da insonorizzare meglio e tenerla contemporaneamente al caldo. poi evitereii anche il problema dei gatti che gli saltano sopra :D
    Cosa ne pensi? grazie

  • @odex7576
    @odex7576 3 года назад

    Ciao,complimenti per il video sei sempre molto chiaro.Una domanda qual'è la procedura per collegarla al PC con il wifi ?

    • @ric52
      @ric52 3 года назад

      ci ho provato... un delirio...alla fine ho rinunciato (la stampante vede il router ma non viceversa)

    • @odex7576
      @odex7576 3 года назад

      @@ric52 stessa cosa io,comunque il mio PC non vede la stampante...non so che dire

  • @collaltomaurizio9436
    @collaltomaurizio9436 3 года назад +1

    Ciao, potete farmi avere la migliore configurazione anche per cura?

  • @matmiss
    @matmiss 3 года назад

    Recensioni ottima, grazie. Avrei una domanda, ho una anycubic i3 mega, seguendo un tuo video ho montato i tmc2208 e devo dire che va molto meglio, vale la pena comprare questa per sostituire la mia? La qualità di stampa è migliore o siamo sulla stesso livello di qualità?

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад

      Grazie a te!
      Io ti direi di no a meno che non vuoi stampare materiali con alto warping come l'ABS o simili. A livello di qualità sono assolutamente comparabili, soprattutto se ci hai già fatto delle modifiche.
      La mega da' ancora un sacco di soddisfazioni!

    • @matmiss
      @matmiss 3 года назад

      @@foxsource3dprinting grazie, era quello che volevo sapere

  • @flender16
    @flender16 3 года назад

    Ciao Luca mi sto diverntwndo con questa stampante devo dire che la qualità dalla prima stampa mi ha colpito, ma altrettanto mi ha colpito il tempo di stampa ovvero cura calcola 1 h la stampante nella realtà ci mette 2/2:30h allucinante anche per una stima di costi come posso risolvere? Help me please!!!

  • @giancarlomannoia3501
    @giancarlomannoia3501 3 года назад

    Sono indeciso tra questa e la Creality Ender 6.....che ne dici della Creality ? Sarebbe una vera core xy ...

  • @ric52
    @ric52 3 года назад

    provate a trovare i pezzi di ricambio e poi ne riparliamo... inizialmente ero entusiasta poi problemi con l'estrusore e ora problemi con il carrello (a causa di un filo non ottimo? il primo della sunflu non mi ha dato problemi poi sempre stessa ditta... un delirio... colpa del filo dell'estrusore del carrello?) cmq ho intenzione di cambiare sia l'estrusore che il carrello... parlavi di un direct driver ho capito bene?

  • @MrEXCA
    @MrEXCA 3 года назад

    CIAO , PER CORTESIA SAI SE E' POSSIBILE AGGIORNAMENTO DELLA 4S CON FIRMWARE DELLA 5? GRAZIE

  • @stefanozw6382
    @stefanozw6382 3 года назад

    bel video, una domanda, se devo stampare pezzi di armatura per cosplay ecc, secondo te lo spazio è sufficiente?
    grazie

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад

      Ciao, grazie! Diciamo che tagliando in pezzi più o meno riesci sempre a stampare tutto anche con macchine piccole quindi sai, dipende da cosa cerchi.
      Io onestamente se dovessi stampare prevalentemente cosplay andrei su macchine con volumi maggiori tipo una Sidewinder x1

  • @TheDado771
    @TheDado771 3 года назад

    Ciao, prima di tutto bel video, una domanda! Secondo te è possibile montarci un bltouch o comunque un sensore di auto livellamento? O non c'è modo di collegarlo alla board?

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад +1

      Ciao, grazie!
      Non ci ho ancora guardato se fosse possibile installarlo perchè, a meno che tu non abbia il piatto storto, penso sia più che sufficiente la calibrazione "classica" per quanto sia un fan dell'autolivellamento ahah
      La scheda madre mi pare non abbia una porta realmente dedicata al bltouch però, avendo uno slot degli stepper e qualche connettore per endstop libero, basterebbe "mappare" sul firmware un endstop per la sonda e un pin dello stepper driver inutilizzato per dare il segnale al bltouch

    • @TheDado771
      @TheDado771 3 года назад

      @@foxsource3dprinting Grazie mille per la risposta!!

  • @rodrigo6son799
    @rodrigo6son799 3 года назад

    Che velocità raggiunge? Maggiori di una prusa mini ?

  • @felipecrakcq
    @felipecrakcq 3 года назад

    Ciao ho visto in commercio dei filamenti in pvc , posso usare questo tipo di filamento con questa stampante? Queste sono le caratteristiche:
    Tolleranza diametro: +/- 0,05 mm
    Temperatura di esercizio: 215 - 230 ° C
    Temperatura letto stampa: MAX 80 ° C
    Grazie in anticipo 🙌🏽

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад +1

      Ciao! Intendi il Fillamentum?
      Da specifiche penso che lo possa stampare senza particolari problemi, male che vada l'unica cosa che potresti andare a cambiare è il tubetto in PTFE mettendoci un Capricorn.
      L'unica cosa attento ad usare questo tipo di materiale perchè emana fumi pericolosi per l'uomo quindi non respirarci sopra e usalo in un ambiente correttamente ventilato

  • @samuelezonta9074
    @samuelezonta9074 3 года назад

    stampa tutti i materiali? anche il nylon e TPE?

  • @Davydelta1
    @Davydelta1 3 года назад

    Ho intenzione di cambaire la i3 mega S, vale la pena cambiarla con questa o c e di meglio?

  • @piccolofalco75
    @piccolofalco75 3 года назад

    Ho bisogno di un aiuto. Penso di non aver montato bene la vite dell'asse Z. Facendo salire e scendere il piatto a mano, vedo che tende a muoversi di mezzo millimetro in sesso circolare. Il video del produttore è mancante e non so come procedere per essere sicuro della giusta procedura.

  • @MattiaVanniRiccione
    @MattiaVanniRiccione 3 года назад

    Ciao, è possibile inserire nel gcode la pausa di stampa?

  • @ric52
    @ric52 3 года назад +1

    è possibile sostituire l'estrusore originale con un altro compatibile di migliore qualità? se sì, con quale?

    • @andreaaprea2738
      @andreaaprea2738 3 года назад

      Si, io l'ho sostituito con un estrusore della bontech, uno dei migliori in circolazione.

    • @ric52
      @ric52 3 года назад +1

      @@andreaaprea2738 Grazie della informazione.

    • @andreaaprea2738
      @andreaaprea2738 3 года назад

      @@ric52 di nulla👍

    • @paoloandrealeoni4317
      @paoloandrealeoni4317 3 года назад

      @@andreaaprea2738 Mi sapresti indicare il modello preciso o il link per comprarlo ? Grazie .

    • @andreaaprea2738
      @andreaaprea2738 3 года назад +1

      @@paoloandrealeoni4317 io l'ho comprato qui: www.3djake.it/bondtech/extruder-bmg-destro

  • @tendance10
    @tendance10 3 года назад +2

    Ciao. Io c’è l’ho da più di un mese e mi trovo alla grande. 240 di spesa ben fatta per quanto mi riguarda. Ciao.

    • @christianmarcialis6576
      @christianmarcialis6576 3 года назад

      Ciao, sai dirmi dove l'hai acquistata a quel prezzo? Grazie!

    • @tendance10
      @tendance10 3 года назад

      @@christianmarcialis6576 ciao. Mi è costata 240 € andandoci da Aliexpress. Praticamente potevo scegliere da dove farmela mandare e oltre ad avere come paese la Cina c'era pure come l'opzione Russia. 10 giorni l'ho avuta a casa.

    • @christianmarcialis6576
      @christianmarcialis6576 3 года назад

      Grazie! Spero torni disponibile presto, purtroppo dalla Russia ora non spediscono

    • @tendance10
      @tendance10 3 года назад +1

      @@christianmarcialis6576 vero ma ho notato pochi giorni fa che la spedivano anche dalla Spagna. Approfondisci un po' a questo punto.

    • @marcosilvestri1594
      @marcosilvestri1594 3 года назад

      Ciao Gaspare te riesci a far vedere il modello al momento della stampa?

  • @Scalers4X4
    @Scalers4X4 3 года назад

    Bel video, posso chiederti che slicer usi?

  • @felipecrakcq
    @felipecrakcq 3 года назад

    Ciao, si possono usare i filamenti in pvc??

  • @pif88
    @pif88 3 года назад

    Ciao Luca , a parità di prezzo cosa consiglieresti tra la Flying bear e la geetech A20M??

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад +1

      Ciao! Se ti serve la stampa a doppio filamento chiaramente A20M, se pensi che non sia necessario indubbiamente la Ghost: molto più stabile, processore a 32bit, wifi...

  • @matteobrunoni7084
    @matteobrunoni7084 3 года назад

    Ciao, un consiglio:
    Secondo te è meglio la Genius o Ghost? Cmq complimenti ottimo canale

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад +1

      Ciao, ti ringrazio!
      Dipende da quello che ci vai a stampare, se usi prevalentemente PLA / PETG o comunque materiali che non necessitano di camera chiusa ( comunque sulla ghost per stamparci materiali particolari dovresti farci delle modifiche ), vai tranquillo sulla Genius

    • @matteobrunoni7084
      @matteobrunoni7084 3 года назад

      @@foxsource3dprinting quindi se dovessi stampare tipo tpu dovrei spostare l'estrusore nella Ghost?come qualità di stampa siamo lì o una delle due è meglio?(prendendo in considerazione il pla per capirci meglio)

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад +1

      Come stabilità generale della stampante, la ghost5 è più valida ma per la stampa del tpu, come dici tu, dovresti farci quella modifica.
      La genius ti arriva già con direct drive. C'è chi ci mette delle barre di stabilizzazione per l'asse verticale Z ma io, sulla sidewinder che è più alta, non ho avuto particolari problemi.
      In generale preferisco la genius perchè, se hai dei problemi, c'è dietro una community molto molto vasta ( su facebook c'è il gruppo facebook gestito da una persona che conosco, molto disponibile e serio )

    • @matteobrunoni7084
      @matteobrunoni7084 3 года назад

      @@foxsource3dprinting grazie mille per i consigli e la disponibilità.
      Voto 💯

  • @PAMaker
    @PAMaker 3 года назад

    Se il problema riscontrato nella prima recensione era il file gcode presente nella sd, come lo hai modificato? Grazie

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад +1

      È stato sufficiente usare una versione aggiornata di Cura e fare lo slicing ex-novo di un modello nuovo per risolvere il problema del power resume.
      Era proprio il file su SD ad essere problematico

  • @lordtom1973
    @lordtom1973 3 года назад

    Lascio anche io un commento visto che per 3 giorni sono stato un felice possessore di questa stampante. I risultati sono stati tutti buoni, poi sfortunatamente la ventola della hotend si é fermata e in pochi secondi ha preso fuoco la protezione inferiore rossa.

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад

      Cioè fammi capire... Praticamente il calzino in silicone ha preso fuoco? 😱

    • @lordtom1973
      @lordtom1973 3 года назад

      @@foxsource3dprinting esattamente. Oggi ho smontato il gruppo hotend per fare qualche prova. A occhio e croce tutto é partito dalla termocoppia difettosa, se si rompe o il cablaggio si interrompe allora la stampante legge 0° e la ventola si spegne (con temp

  • @Gladium
    @Gladium 3 года назад

    Si riesce a stampare abs?

  • @dusvaleo73
    @dusvaleo73 3 года назад +1

    Ciao Volevo segnalarti che Amazon quando ho avuto problemi con la stampante non mi ha dato il servizio di reso e l'assistenza telefonica mi ha detto di rivolgermi al costruttore. Nonostante la garanzia fosse di Amazon.
    Ho provato a fare il reso nei tempi prestabiliti ma al momento di stampare il bollettino di ritorno il bollettino era in cinese... alla fine preso dalla disperazione mi sono ordinato i pezzi in cina e l'ho sistemata.
    Dunque attenzione...

    • @liviogusma
      @liviogusma 3 года назад +2

      Esatto, come ho scritto anche io prima. L'assistenza Amazon è SOLO per i prodotti Prime. C'è comunque il diritto di recesso, ma il resto è tutto gestito dal venditore. Quindi tanto vale prenderla da Aliexpress

  • @pietropesce5355
    @pietropesce5355 Год назад

    Ha l’autoleveling?

  • @alessiopetreni1053
    @alessiopetreni1053 3 года назад

    Dove trovo il tubo capricorn? E perché non visualizzo il modello 3d sul display ?

    • @marcosilvestri1594
      @marcosilvestri1594 3 года назад

      sei riuscito ad visualizzare il modello in 3d? io non riesco

  • @diegodebenedittis460
    @diegodebenedittis460 3 года назад

    Ciao, ma a me con cura non fa la retraction...mentre con prusa slicer si...come hai risolto?

  • @fpsitalia-simracingaccesso5857
    @fpsitalia-simracingaccesso5857 3 года назад

    Materiale usato per le stampe al minuto 06:25?

  • @christianfailla4281
    @christianfailla4281 3 года назад

    Se si dovesse prendere da aliexpress "China" quanto costerebbe lo sdoganamento? se il venditore dovesse dichiarare 100€?

  • @christiancanil656
    @christiancanil656 3 года назад

    Ma è normale che facendo la home l’asse x fa un rumore tipo trattore per 10 secondi?

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад

      Mmmh, no, in che senso per 10 secondi? Quando si muove o in che altre situazioni?

  • @giuseppe5483
    @giuseppe5483 3 года назад

    Ciao il tubetto ptfe che hai menzionato è utile per la Anycubic i3 mega s?

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад +1

      Ciao! Assolutamente si, è utile un po' per tutte le stampanti col bowden

    • @giuseppe5483
      @giuseppe5483 3 года назад

      @@foxsource3dprinting grazieee

  • @trinitron2010
    @trinitron2010 3 года назад +1

    Avendo la Genius con ZERO problemi farei fatica a passare a questa...

  • @gabriele3989
    @gabriele3989 3 года назад

    Meglio questa o prusa mini?

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад

      Se non ti servono grossi volumi di stampa e una stampante scatolata, Prusa Mini è decisamente migliore: due tipi di piatti magnetici e flessibili, firmware ottimizzato per la stampa in serie, estrusore migliore

  • @emanuele_santini
    @emanuele_santini 3 года назад

    Ma se inizio la stampa attraverso la rete wifi e nel mentre salta la luce che succede? la stampa riprende nel punto in cui è arrivata? p.s. bel video ;)

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад +1

      Ti ringrazio! Se il file è presente sulla micro sd si, non dovrebbe avere problemi a ripartire!

    • @emanuele_santini
      @emanuele_santini 3 года назад

      @@foxsource3dprinting Ah quindi dovrei comunque tenere la scheda sd nella stampante con il file gcode che sto stampando? Non mi pare comodissimo

  • @leonardoparodi4491
    @leonardoparodi4491 2 года назад

    io non la ricomprerei. Se devo acquistare una stampante e sostituirci subito l'estrusore, perche' va sostituito, il tubo ptfe e se proprio va male anche i driver, guarderei qualcos altro, magari con un badget un po piu alto.

  • @marcorinaldi9605
    @marcorinaldi9605 3 года назад

    A me da un problema di temperatura. Il l'estrusore non arriva a temperatura, si ferma sempre 10 gradi in meno (esempio imposto 200 gradi e si ferma a 190) quindi non stampa.
    Qualcuno sa come risolvere?

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад +1

      Ciao! Prova a effettuare una calibrazione del PID se non lo hai già fatto, ti lascio una guida:
      www.foxsource.it/guida/calibrazione-pid

    • @marcorinaldi9605
      @marcorinaldi9605 3 года назад

      @@foxsource3dprinting grazie

    • @marcorinaldi9605
      @marcorinaldi9605 3 года назад

      Ciao, il problema alla fine era il sensore di temperatura, non segnalava correttamente la temperatura, l'ho sostituito e il problema si è risolto.
      Solo che se ne presentato un altro! La stampante è come se estrudesse più plastica di quanta ne stampi. Tanto che esce fuori dal tubo che porto il filamento al nozzle. Una notte mi ha srotolato tutta una bobina!
      Per caso puoi consigliarmi come risolvere?

  • @arkimedelab
    @arkimedelab 3 года назад

    la comprai a natale preso per la disperazione della reclusione causa covid e è stata una grandissima delusione per il fatto che tutti la spacciano come molto silenziosa ma invece mi ricorda una macchina da scrivere anni 90 della olivetti, anche la finestra per la micro sd sul fianco è un delirio, con tutto lo spazio sulla parte frontale non ci voleva chissà che metterla frontale rendendo tutto più comodo e anche la bobina dietro non è per niente comoda. insomma data via dopo 2 settimane come un disperato. Questo acquisto incauto mi ha fatto ancora di più amare la mia prima stampante ender 3 V2 ma ora passo a Prusa .

  • @tommasosaracco495
    @tommasosaracco495 3 года назад

    Mi consigli la 4s

  • @marcotomaselli3870
    @marcotomaselli3870 3 года назад

    Ciao io purtroppo con questa stampante sto avendo un mare di problemi! a cominciare dall'adesione al piatto, ha funzionato bene all'inizio, ma poi ha perso di efficacia. Ho cambiato piatto, e stessa storia, all'inizio andava alla grande e poi ha smesso. Le stampe hanno sempre grossi problemi nell'ultimo layer, quello superiore che non è per niente liscio anzi..Grossi problemi di retrazione!! la stampa del PETG è un delirio, a cominiciare dall'adesione e poi la retrazione impossibile da regolare! bho..l'ho comprata su Amazon, ho provato a renderla ed il venditore non ha accettato il reso! Non so che dire... qualcuno di voi che la utilizza con buoni risultato sarebbe così gentile da passarmi il profilo di stampa?? GRAZIE

    • @MrEXCA
      @MrEXCA 3 года назад

      CIAO MARCO, PULISCI IL PIANO CON ACETONE, MAGARI AGGIUNGI ANCHE IL BRIM PER UNA MAGGIOR ADESIONE

    • @marcotomaselli3870
      @marcotomaselli3870 3 года назад

      @@MrEXCA ciao Nicola, sinceramente non credo che l'acetone e sia molto indicato, considerando che brucia la plastica :-) Grazie cmq del suggerimento!

    • @MrEXCA
      @MrEXCA 3 года назад

      L'ACETONE VIENE USATO PER RIMUOVERE IL COLORE ALLE UNGHIE DELLE SIGNORE: IL PIANO E' IN VETRO, QUINDI NESSUN PROBLEMA. LO STO FACENDO SULLA MIA FLYNG DA ORMAI UN ANNO. CIAO

    • @marcotomaselli3870
      @marcotomaselli3870 3 года назад

      @@MrEXCA esatto, e ti sei mai chiesto da cosa è composto lo smalto per unghie? Nitrocellulosa e resine.. Oltre un'altra decina di porcherie :-)! In generale, l'acetone è un solvente un po' aggressivo, a mio avviso.. Ora sto provando con l'isopropilico. Il problema è limitato alle stampe che durano più di 3 ore..

    • @MrEXCA
      @MrEXCA 3 года назад

      @@marcotomaselli3870 ANCHE LE UNGHIETTE SONO DELICATE: INFATTI E' UN ACETONE ALLUNGATO CON ACQUA E OLII. COMUNQUE VAI DI BRIM SE HAI SEMPRE PROBLEMI DI DISTACCO...

  • @alexvicious93
    @alexvicious93 3 года назад

    cel ho da due settimane, mi sta facendo rimpiangere la ender. gesù cristo

  • @mattiazanotti6609
    @mattiazanotti6609 3 года назад

    Te hai il problema che cura da ad esempio 2 ore di stampa e la stampante dopo 3 ore non ha ancora finito

  • @myNICKnameISgelo
    @myNICKnameISgelo 3 года назад

    vorrei mettere le tue conoscenze con entusiasmo di overvolt. Risparmierei metà del tempo su YT.

  • @simonerm76
    @simonerm76 3 года назад

    La odio, non ho mai smontato un estrusore tante volte come su questa, forse difettoso ma mi mangiava letteralmente qualsiasi filamento, mai più.

  • @curiosityworldforyou
    @curiosityworldforyou 3 года назад

    Io con la Comgrow Crality amzn.to/2KaI72O sto imparando molto bene. Non è complicata da utilizzare

  • @UNOTRENTUNO
    @UNOTRENTUNO 3 года назад

    ciao ma su Aliexpress si paga dogana?

    • @liviogusma
      @liviogusma 3 года назад +1

      Se la ordini da magazzini europei no e ti arriva in una settimana più meno. Oltre as Aliexpress c'è anche bangood, che a volte costa un po di più rispetto aliexpress.

  • @MsDavide1969
    @MsDavide1969 3 года назад

    Trovo migliore la 4s cambiando i driver originali.

  • @Mircodj1
    @Mircodj1 3 года назад

    Ciao è da un po che ti seguo complimenti . Ho bisogno di aiuto ti prego se puoi darmi una mano ne sarei felice. Ho appena acquistato un artillery genius da banggood arrivata oggi. Dopo averla assemblata inizio la calibrazione del piatto e mi rendo conto che l'asse x non si muove. e' la mia prima stampante e anche seguenfo la tua recensione ho deciso di acquistarla. ti incollo un video per farti capire il problema. Se riesci a darmi una mano ne sarei davvero felice : ecco il problema che mi fa: ruclips.net/video/5LQJXB31wL0/видео.html Inoltre secondo te vale la pena metterci le mani o dovrei fare il reso anche se da banggodd non so neanche da dove partire per chiedere il reso. che sfiga

    • @foxsource3dprinting
      @foxsource3dprinting  3 года назад

      Ciao, la prova più rapida che puoi fare è invertire un driver sulla scheda madre. Ad esempio inverti lo stepper driver dell'asse X con quello dell'asse Y ( ovviamente seguendo il corretto verso ). Se funziona l'asse X e smette l'asse Y chiaramente è il driver che è rotto e lì te la cavi con poco acquistandone uno identico. Se dovesse continuare a darti lo stesso problema potrebbe essere il motore ( raro ma può accadere ): prova a invertire invece il connettore motore dell'asse X con quello Y.
      Chiaramente se lo stepper funziona e il motore funziona, l'unica cosa che rimane potrebbe essere la porta logica che pilota il driver e lì ti tocca cambiare probabilmente scheda madre.
      Non ho mai avuto quel modello di stampante quindi vado un po' a logica, magari iscriviti al gruppo facebook Artillery Italia e chiedi lì, il proprietario è estremamente gentile e competente