DISTORSIONE DI CAVIGLIA: tutto quello che devi sapere
HTML-код
- Опубликовано: 14 дек 2024
- La distorsione di caviglia è un evento traumatico tra i più diffusi nello sport e nelle attività di vita quotidiana.
Spesso viene gestito in maniera ERRATA con immobilizzazioni, inutile riposo, paura.
Le linee guida più recenti consigliano invece di mantenere un approccio attivo e funzionale, per recuperare il prima possibile le capacità motorie, la forza e l'equilibrio!
Sei un grande, chiarissimo come pochi e utilissimi consigli, grazieeee 🙏
Grazie Angelo!
Grazie mille!
Molto utile grazie
Grazie Giovanni! 👍🏼
Dopo 2 anni ho ancora dei problemi 😢. Le ho provate tutte, ortopedici osteopatia e è tutto il resto. 2000 euro buttati nel ces9.mi può dare qualche dritta su cos'altro posso provare a fare?? Grazie mille
Salve, io ho avuto una distorsione alla caviglia 14 giorni fa, camminando non mi fa male, però per esempio quando sto fermo e provo a girare il piede da fermo verso sinistra e destra sento diciamo tirare un po’
Io ho avuto una distorsione al piede 4 anni fa
Buongiorno, è normale che faccia male nei movimenti di deviazione laterale.
Si affidi ad un buon Fisioterapista e faccia un percorso rieducativo preciso!
Ciao Personalmente ho subito una frattura nella regione di Jones a livello del metatarso, di cosa si tratta?
Buone tecniche, ma uso anche integratori 18.03
Buongiorno,
è una frattura vicino alla base del quinto dito, spesso da trauma o da distorsione.
Si procede con un periodo di immobilizzazione, poi una volta verificata la riparazione dell'osso con RX, si affidi ad un fisioterapista per gestire la fase riabilitativa!
Principalmente gli elementi da gestire bene sono il recupero della mobilità delle ossa metatarsali e dell'articolazione tibio-tarsica, soprattutto in inversione ed eversione. Ma questo il suo fisioterapista lo sa già e la aiuterà a recuperare!
Salve, mi sono slogato la caviglia sedici giorni fa, sostanzialmente ho eseguito un passo con il dorso del piede che è un 46 e sono alto 190 cm dalle caviglie sottilissime. Oggi è il primo giorno che è un po' meno "gonfietto". Preciso che l'incidente ha coinvolto praticamente tutti i legamenti del piedi, dalla fascia sotto l'arco fino addirittura alle ultime falange distali (il mignolo è nerastro e solo oggi inizio a non provare fastidio a muovere le dita) Abitando da solo ovviamente mi è capitato più volte di caricarci sopra per sbilanciamento o che. Quando carico ho una orribile sensazione di instabilità a livello osseo all'interno della caviglia. La mia paura più grande è che qualche legamento si sia stirato e allungato a tal punto da non riuscire a tenere ben uniti e saldi tutti gli ossi che formano l'articolazione della caviglia o addirittura il piede, e che la cosa sia irreversibile; se faccio un passo, in rilascio del piede ho la sensazione che il piede si separi un po' dalla tibia, o l'astragalo mi sembra che venga un po' espulso in compressione, mi sembra di sentire proprio il "tonk", un rumore sordo non doloroso, subdolo. Temo che tali sensazioni possano perdurare fine die, per tutta la vita. E' possibile che accada questo?
Salve Valentino,
Purtroppo nelle distorsioni di caviglia, sopratutto se ad alta intensità, possono accadere diverse lesioni. Come una frattura, sia alle ossa della caviglia che del piede, oppure ai legamenti.
Dai sintomi che descrivi non mi sentirei di escludere nulla al momento.
Per valutare l’aspetto osseo ti consiglio di cercare le Ottawa ankle rules e farti una auto valutazione, per capire se possono servirti dei raggi X.
Per i legamenti, ci sono alcuni test come il cassetto tibio-astragalico o il kleiger test, ma sono difficilmente eseguibili da solo.
Quindi il consiglio finale è di rivolgerti ad un bravo fisioterapista che ti dia una mano sulla gestione del dolore e mobilità, e che collabori con un ortopedico di fiducia per valutare se necessiti di esami più approfonditi.
Se hai bisogno di un consiglio scrivici pure qui di che zona che sei che valutiamo tra le nostre conoscenze.
Distorsione con distacco del perone inizio ottobre. Posso camminare tranquillamente anche se uso un tutore e al momento non sento dolore.
Sommariamente i tempi di ripresa alle normale attività fisica quali sono? Grazie complimenti per la chiarezza dei contenuti.
Buongiorno Marco,
Ovviamente dipende dalla gravità dell’infortunio , ma geneticamente tra le 2 e le 4 settimane si riesce a tornare a praticare un’attività fisica di moderata intensità.
Non c'è un link nella descrizione
buongiorno, piu o meno dopo quanto si rinizia a camminare? io ho avuto una distorsione e dopo 5 giorni non riesco ancora ad appoggiare il piede del tutto, è normale? grazie
dai raggi che mi hanno fatto hanno detto che era tutto apposto
scusami se ti rispondo ora , ma sono nella stessa situazione e vorrei sapere alcune , dopo quanto tempo sei riuscito a camminare , e sopratutto dopo quanto ti si è sgonfiata la caviglia??
Va fatta una valutazione più approfondita; in alcuni casi ad esempio i raggi X non vedono le piccole fratture e potrebbe essere più indicato RM o TAC.
Invece in altri casi è semplicemente dolore ai tessuti circostanti per los stress dell'infortunio. In questi casi la situazione va gestita con un fisioterapista specializzato.
@@agoramedicalsalve, 4 giorni fa ho subito una distorsione alla caviglia senza fratture ossee, ma il piede era abbastanza gonfio nrlla parte laterale in cui è successo l'incidente. A oggi il gonfiore non c'è più ma in quella parte c'è un edema che però non mi compromette totalmente la facoltà di camminare. Dopo quanto tempo recupererò? (Non ho fatto ecografia/RM)
buongiorno, grazie per le delucidazioni nel video. Io ho avuto una distorsione alla caviglia con proabile microfattura o lesione del legamento anteriore del piede (dai raggi non sono riusciti a dirlo con certezza) ho avuto dolore infatti su tutta la parte anteriore del piede che ho tenuto fermo per una settimana. Non è gonfio ma ogni tot sento dolore e ho paura di ricominciare a muoverlo subito. Secondo lei dovrei muoverlo (se sì, come) oppure stare a riposo per due settimane ancora? Sono disperata non so a chi rivolgermi i medici in PS non mi hanno trattata benissmo
Buongiorno Giovanna,
purtroppo non sempre in PS si trova lo specialista formato per la gestione di questi traumi.
Innanzitutto va indagata con certezza la presenza della frattura, poiché questo cambia la gestione e le conseguenze. Quindi eseguire, dietro consiglio del medico ortopedico, un esame più approfondito, come la TAC.
Successivamente si potrà decidere se meglio tenere in movimento la caviglia o tenerla bloccata a riposo.
Una volta esclusa la frattura, è sicuramente consigliato muovere la caviglia con esercizi precisi e sicuri, sempre meglio dietro supervisione del fisioterapista.
L'immobilità infatti porta a ristagno dei liquidi, indebolimento dei muscoli e rigidità articolare.
è possibile utilizzare per le prime fasi un tutore o un bendaggio funzionale, sempre dietro consiglio del fisioterapista.
Oggigiorno non hanno voglia di fare un cazzo. Ci trattano come degli scemi, pensano che i pazienti siano tutti stupidi.
i medici dei nostri ospedali possono essere in difficoltà a gestire queste situazioni poiché le linee guida sono in continuo aggiornamento, è difficile restare aggiornati su tutto e loro ricevono una formazione a volte “datata”.
Purtroppo è l’utente finale che spesso deve orientarsi da solo e trovare le fonti idonee. Con la pandemia molti (sbagliando) hanno perso fiducia nel personale sanitario, affidandosi a santoni e ciarlatani.
Ma la regola che valeva pre covid vale tuttora: trova un bravo professionista, con formazione scientifica, e affidati a lui/lei.
Se non ti convince ciò che ti dicono, cerca ancora. Ma non cercare tra i ciarlatani perché i medici ti hanno deluso! Cerca un altro medico/fisioterapista!
Buongiorno pochi giorni fa son caduto in bici e ho avuto una distorsione alla caviglia e una microfrattura al malleolo interno . Sono stato ingessato e tra 15 giorni devo tornare in ospedale x la rimozione .. la domanda è !!se secondo lei in 15 gg la microfrattura si calcistica? Grazie
15-20gg sono un tempo sufficiente per creare callo osseo se la frattura è molto piccola e i frammenti sono vicini. Questa è un'opinione da chiedere nello specifico ad un ortopedico.
Buongiorno, ho subito 2 mesi fa una distorsione di caviglia con lesione al legamento astragalico anteriore, faccio regolarmente esercizi con elastici e tavoletta e da circa 10 gg ho ripreso a correre. È normale che la caviglia ancora oggi senza cavigliera si gonfi ancora?
Buongiorno Alberto,
se la caviglia ancora si gonfia è da verificare lo stato dei tessuti (non solo del legamento peroniero astragalico) e della capsula articolare. Consigliamo in questi casi un valutazione più approfondita con il Fisioterapista per valutare la capacità di carico reale della caviglia a 2 mesi dall'infortunio.
salve, ho subito una distorsione mentre giocavo a pallavolo 6 giorni fa, il gonfiore non c'è più, ma ho paura nel fare determinati movimenti, come correre e saltare, probabilmente mi darebbe fastidio la parte laterale del piede se lo facessi. Riesco a camminare senza problemi e toccando il piede non sento nulla. Quanto ancora devo aspettare? Sabato ho una partita importante e o vorrei mancare, ho lavorato tanto e questo infortunio mi ha tagliato le gambe. Perfavore mi serve una risposta entro domani
Buongiorno,
nel suo caso sono sicuramente utili esercizi di riattivazione dei muscoli della caviglia con elastico (loop band) e di propriocettività su una tavoletta instabile (ad esempio quella di legno rotonda reperibile alla Decathlon.
In questo caso la caviglia ha la possibilità di riprendersi gradualmente e allo stesso tempo lei può "testare" la funzionalità ed il dolore, in modo da togliere la paura del movimento, ma senza traumatizzare i tessuti.
Utilizzando sempre lo strumento di RUclips, può cercare video con le parole chiave "ankle strength Exercise" e di certo troverà esempi di esercizi utili.
Se ha bisogno di qualcosa di più specifico ci faccia sapere!
@@agoramedical salve, ho provato a fare degli esercizi e sono riuscito a farli senza problemi, ho riacquisito molta più sicurezza e sono positivo. Grazie mille
@@dogginodog8896 Molto bene!
Salve ho il peroneo astragalico anteriore tranciato, è obbligatorio l’intervento? O si può riparare con delle cure? Cordiali saluti
Buongiorno Francesco,
una lesione totale del LPAA è una condizione seria che va valutata con un ortopedico specializzato in caviglia! La funzionalità potrebbe anche migliorare moltissimo con un bravo fisioterapista che sa quello che fa, ma sempre sotto supervisione dell'ortopedico.
io ho preso una storta a calcio, sono passate due settimane e mi fa ancora male, se appoggio il tallone e spingo in avanti sento dolore, sarà una lussazione?
Potrebbe essere una lesione a carico del comparto anteriore dei legamenti laterali e mediali, o della sindesmosi tibio-peroneale. Le consigliamo di effettuare una valutazione clinica con uno specialista!
Ciao mi chiamo Nicola e ho avuto una fortissima distorsione e mi si è rotto il tallone le volevo chiedere sono 25 giorni che mi sono levato il gesso lei mi può aiutare con un link per poter appoggiare il piede piano piano per favore devo tornare a lavorare
Buongiorno Nicola.
Consiglio di affidarsi ad un buon fisioterapista. Questo tipo di gestione può essere fatta anche a distanza on-line via zoom, poichè la parte importante è la gestione e l'educazione del paziente.
Puoi comunque usare una bilancia per monitorare la progressione del carico e del dolore, misurando i KG che riesci ad applicare ogni giorno e vedere se aumentano, mentre il dolore diminuisce.
Grazie, ghiaccio?
👍👍👍👍👍
Buongiorno.. io in seguito ad una bruttissima distorsione giocando a calcio non volevo prprpio sentirne di fermarmi e siccome ho un altissima soglia del dolore ho insistito "DI PREPOTENZA" a giocare per due settimane continuavo a sentire un forte male quindi ho fatto quasi tre settimane di stop una volta ripreso ho riavvuto male e arrabbiatissimo ho continuato così per quasi due mesi... Alla fine mi son dovuto arrendere perché il dolore non passava e giocavo male.. al momento del tiro non riuscivo a calciare.. condizionava in modo esagerato il tutto.. ora ho deciso di stare fermo un mese e mezzo.. ma continuo a sentire (zona malleolo) scrocchiare... Normale? Esiste qualche manovra di riposizionamento o sono tutte leggende come ho letto?
Ciao, sei guarito? Anche io ho continuato a giocare di prepotenza. Morale della favola: Da due mesi che sono fermo e permangono doloretti al carico e fastidio a livello legamentoso. Come sei messo tu?
Buongiorno Giuseppe,
la tua gestione non mi sembra, diciamo, saggia :)
Al momento direi che forse è meglio fermarsi un attimo e fare una valutazione con un professionista.
Prima di tutto va capito in modo chiaro cosa è accaduto nella distorsione. In secondo luogo va valutata la presenza di edema osseo o algodistrofia, ovvero una riparazione inadeguata dei tessuti (visto che forse non hanno ricevuto il necessario riposo funzionale).
Dopo queste azioni, ti consiglio di metterti nella mani di un buon fisio e seguire un percorso lineare di carico progressivo e terapia manuale, con esercizi supervisionati.
No, non esistono manovre di riposizionamento, se non quelle degli stregoni. Ma solitamente non funzionano..
@@agoramedical Buongiorno, mi scusi, nei casi come quelli di Giuseppe, c'è comunque una possibilità di guarigione? Io ho provato a fare 3 mesi di stop, tecar, laser, ma riprendendo ho ancora male. Ho edema cortico spongioso peroneale.
Salve ho avuto una distorsione circa 20 giorni fa, dalla lastra mi hanno detto niente di rotto e 15 giorni di riposo.. ne sono passati quasi 20 e ancora non cammino ed è ancora la caviglia gonfia.. può essere normale?
Purtroppo le hanno dato le indicazioni errate :(
Il riposo, in caso di assenza di lesioni ossee, non è consigliato. Non aiuta a riprendere la funzionalità.
Le linee guida parlano di recupero attivo e carico graduale, oltre ad altri esercizi supervisionati e terapia manuale col fisio.
Come diciamo nel video, le linee guida parlano chiaro.
Purtroppo ha incontrato dei professionisti che forse non le hanno lette, ma si può sempre riparare affidandosi a professionisti aggiornati e competenti.
Buona fortuna!
Ia mia caviglia sono passati 9 settimanna ancora problemin
Ho fatto tutto, però dopo 4 mesi ho ancora dolore. Ho sforzato entrambi i piedi pur camminando con le stampelle. Tendinite tibiale posteriore e tra osso navicolare accessorio segni di artrosi da trauma. Ho fatto tecar, mesoterapia, fisioterapia, ma pochissimi risultati. Cosa consigli ? Ho preso appuntamento con un ortopedico specialista del piede. Sento di aver bisogno di un plantare. Grazie
Buongiorno Veronica,
andrebbe ben indagato il percorso riabilitativo eseguito.
Sicuramente aver sovraccaricato i piedi nella fase riparativa iniziale può dare delle conseguenze successive, ma con il giusto trattamento tutto si può migliorare!
La prima domanda che ti farei è: senti di aver eseguito un adeguato rinforzo nel percorso fisioterapico? Non parlo di attività blande come massaggi, manipolazioni o semplici esercizi sulla tavoletta. Intendo esercizi più difficili, in carico o contro resistenza.
Tecar e mesoterapia non sono scientificamente supportate per questo tipo di infortunio, purtroppo.
@@agoramedical assolutamente no, la fisioterapista ha fatto solo quelle due cose. Ho cambiato due fisioterapisti, minimi i miglioramenti. Dolore dolore dolore, andrò da un ortopedico specialista del piede tra una settimana, spero mi indichi lui un bravo fisioterapista, inoltre dovrò farmi fare da un podologo posturologo dei plantari perché ho i piedi che vanno in pronazione. Guarda sarei venuta da te per la fisioterapia, ma di sicuro siamo lontani. 🥺
@@veronicadani1953 sicuramente intraprendere un percorso attivo di rinforzo con un Fisioterapista specializzato sarà il punto focale del tuo percorso. Se sei lontana da Verona puoi scriverci al nostro indirizzo mail amministrazione@agoramedical.it e cerchiamo di indicarti un collega della tua zona.
@@agoramedical vi ho scritto poco fa. Grazie
Avrei una domanda cortesemente effettuando il movimento del piede in avanti o meglio facendo di movimento di flessione in avanti ho sentito un crack adesso ho male sul collo del piede da 7 giorni avevo messo sa un po' di ghiaccio ho mantenuto il piede sollevato ora riesco a poggiare il piede per terra facendo la flessione dorsale non ho lo stesso dolore come se la eseguo in avanti la situazione e migliorata secondo lei cosa potrebbe essere??? Qualche stiramento piccola fratturina di qualche legamento perché comunque dopo 7 giorni la situazione è un po' migliorata
Buongiorno, difficile che si tratti di una frattura ma probabilmente c'è stato un conflitto osteo-articolare con sovraccarico della capsula articolare.
è utile in questo caso effettuare tecniche di mobilizzazione in trazione e Mulligan per mobilizzazione con movimento, con un Fisioterapista.
@@agoramedical mi hanno eseguito proprio le tecniche consigliate da lei e in 5 minuti camminavo sulle mie gambe senza più le stampelle e ovvio che ho avuto qualche dolore e piccolo gonfiore di nuovo in seguito a tutte le manovre effettuate però ho ripreso immediatamente la mobilità della caviglia continuerò con gli vari esercizi per ritornare a giocare nuovamente
@@And33575 Molto bene!!
@@agoramedical e si direi più che bene eseguito anche una risonanza così per la tranquillità alla fine solamente un po' di liquido che questo è normale in seguito al trauma per il resto nessuna lesione tutto apposto come mi avea detto lei quando avevo chiesto un suo parere ed è stato tutto per filo e segno quello che aveva specificato lei grazie ancora per il suo parere ed anche il consiglio che mi aveva suggerito.... Se non provavo potevo stare ancora 1 mese con tutta la mia buona volontà ad effettuare esercizi e non risolvevo nulla grazie di cuore
Io oggi mi sono dato una dolorante sporca la caviglia e tu non puoi credere fa malissimo che dice pure le vere stavo per svenire comunque mi hanno messo la crema io ho 6 anni e basta e stavo correndo
Io sono caduto da circa 1'65 metti di altezza è mi si è gonfiata la caviglia, poi ho dovuto camminare per almeno tre kilometri, poi il giorno dopo mi si è bloccato il piede, poi piano piano sono riuscito a camminare, però la caviglia è sempre gonfia, posso scongiurare la frattura?Per il video 👍
In presenza di trauma da caduta è sempre consigliato eseguire la radiografia!
@@agoramedical grazie per la risposta.
Mi è successo a Pasquetta.
:(